Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Ok. Ultima domanda: stormguard warrior + Robilar's gambit . Sempre in combo con le idre...

Supponendo che il mio avversrio mi attschi tre volte, io decido di in escare Robilar's gambit: 3 attacchi di opportunità che non affettuo per "sconbare" con stormguard warrior. A questo punto nel mio turno ottengo +12 al txc e ai danni o +12x12?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale manovra di Stormguard Warrior vuoi usare?

Se vuoi usare Channel the Storm, dare un'interpretazione univoca è complicato. La manovra ti chiede di rinunciare ad un AdO (l'AdO dell'idra è sempre uno, a prescindere dal numero di attacchi che poi userà), poi però dice "On your next turn, you gain a +4 bonus on attack rolls and damage rolls for each attack that you refrained from making", quindi il bonus si dovrebbe applicare per ogni attacco (non per ogni AdO) a cui hai rinunciato. Tuttavia, il talento non prende palesemente in considerazione la possibilità che l'utilizzatore possa avere un AdO da più attacchi, quindi quel "for each attack" dovrebbe significare "per ogni AdO" e applicarsi una volta sola, a prescindere dal numero di teste.

Diverso è se vuoi usare Combat Rhytm. In tal caso, potresti usare tutti e 12 gli attacchi per ottenere il +5 ai danni (per ogni attacco), arrivando a +60 per ogni AdO provocato dall'avversario. L'unica possibile interpretazione che neghi una cosa del genere è considerare un "AdO" non valido per la definizione "normal melee attack", ma non mi sembra plausibile.

EDIT:

Mi devo correggere sul completo in carica. Un'idra può attaccare con tutti e 12 i morsi al termine di una carica, perché quello è il suo normale attacco.

Mi devo correggere anche su Channel the Storm: ogni testa conta come un AdO diverso, quindi, ogni volta che viene attaccata, un'idra con Robilar's Gambit e Stormguard Warrior può rinunciare ai 12 attacchi per avere +48 ai tiri per colpire e ai danni. Se subisse 3 attacchi, potrebbe rinunciare a 36 attacchi per avere +144 ai tiri per colpire e ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ragazzi sarebbe possibile essere un senza morte lich ?

Di base non credo visto che il senza morte è un tipo di creatura a parte e il lich si può applicare solo ad un umanoide.

Da master però non mi farei grossi problemi a concederlo, ovviamente riadattando molte delle capacità del lich però, anche se a questo punto potresti voler dare direttamente un occhiata al lich buono di Monsters of Faerun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base non credo visto che il senza morte è un tipo di creatura a parte e il lich si può applicare solo ad un umanoide.

Da master però non mi farei grossi problemi a concederlo, ovviamente riadattando molte delle capacità del lich però, anche se a questo punto potresti voler dare direttamente un occhiata al lich buono di Monsters of Faerun.

il lich buono si cura con l'energia negativa o positiva, perchè quello volevo :)

inoltre non ho capito perchè quando parla del lich buono non vengono riportate le cpaacità del lich base. Devo presumere che non le abbia prorpio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il lich buono si cura con l'energia negativa o positiva, perchè quello volevo :)

inoltre non ho capito perchè quando parla del lich buono non vengono riportate le cpaacità del lich base. Devo presumere che non le abbia prorpio?

No il lich si cura sempre con energia negativa. E' una caratteristica dei non morti, non del lich. In ogni caso cambiano alcune abilità e basta, ma la base in teoria è pensata non per essere giocata, da cui nessna capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il lich si cura sempre con energia negativa. E' una caratteristica dei non morti, non del lich. In ogni caso cambiano alcune abilità e basta, ma la base in teoria è pensata non per essere giocata, da cui nessna capacità.

leggendo meglio nella descrizione dice che quelle abilità descritte sono in aggiunta a quelle del lich sul manuale dei mostri

tuttavia non vedo descritta da nessuna parteun qualche tipo di aumento di GS, quindi presumo resti in variato?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo meglio nella descrizione dice che quelle abilità descritte sono in aggiunta a quelle del lich sul manuale dei mostri

tuttavia non vedo descritta da nessuna parteun qualche tipo di aumento di GS, quindi presumo resti in variato?

Se non specificato sì. Esistono già precedenti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del tutto sicuro di star applicando bene le regole, mi serve una delucidazione in merito.

Sto giocando un Mezzo-Gigante Barbaro 1°.

Dato che volevo un'arma molto violenta e pesante, ho pensato di voler incrementare di due taglie la Morning star, così da incrementare il suo danno a 3d6 x2

Il Powerful Build mi permette di impugnare armi di una taglia superiore alla mia. La Morning star è ad una mano, con il primo incremento deve essere impugnata a due mani, con il secondo incremento si attiva il Powerful Build.

E qua entro in crisi.

Inappropriately Sized Weapons

A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.

Quindi, con questi due incrementi, dovrei avere -4 al TxC.

A half-giant can use weapons designed for a creature one size larger without penalty

E qua parte la mia personale confusione: ho il -4 al TxC perché l'arma non è di una taglia appropriata oppure il Powerful Build compensa questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw hai -4 perchè powerfull build non aumenta la tua taglia effettiva quando maneggi le armi ma funziona solo con armi di una taglia più grande. Quindi puoi usare armi grandi senza penalità o armi enormi con -4.

C'è un motivo particolare per cui volevi un mornig star enorme? perchè non mi sembra la scelta più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del tutto sicuro di star applicando bene le regole, mi serve una delucidazione in merito.

Sto giocando un Mezzo-Gigante Barbaro 1°.

Dato che volevo un'arma molto violenta e pesante, ho pensato di voler incrementare di due taglie la Morning star, così da incrementare il suo danno a 3d6 x2

Il Powerful Build mi permette di impugnare armi di una taglia superiore alla mia. La Morning star è ad una mano, con il primo incremento deve essere impugnata a due mani, con il secondo incremento si attiva il Powerful Build.

E qua entro in crisi.

Quindi, con questi due incrementi, dovrei avere -4 al TxC.

E qua parte la mia personale confusione: ho il -4 al TxC perché l'arma non è di una taglia appropriata oppure il Powerful Build compensa questa condizione?

Seguendo il tuo ragionamento, già l'esser mezzo gigante ti permette di impugnare un'arma di una taglia più grande senza alcuna penalità.

Se l'arma è due taglie più grande invece, direi che conta come una, e quindi avresti un -2 al TxC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw hai -4 perchè powerfull build non aumenta la tua taglia effettiva quando maneggi le armi ma funziona solo con armi di una taglia più grande. Quindi puoi usare armi grandi senza penalità o armi enormi con -4.

C'è un motivo particolare per cui volevi un mornig star enorme? perchè non mi sembra la scelta più performante.

Perché mi piace l'idea come arma. Od ancora meglio, un'arma ad asta con la testa da morning star. Al limite mi metto d'accordo con il master, ma seguendo la spiegazione di BeepBeep, trovo sensato che una morning star di taglia enorme esce fuori un malus di -2 al TxC, dato che il primo incremento lo ignoro.

Seguendo il tuo ragionamento, già l'esser mezzo gigante ti permette di impugnare un'arma di una taglia più grande senza alcuna penalità.

Se l'arma è due taglie più grande invece, direi che conta come una, e quindi avresti un -2 al TxC.

Ecco questo lo trovo già sensato e semplice da spiegare al master :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo lo trovo già sensato e semplice da spiegare al master :D.

Se vuoi applicare bene le regole, però, le cose non stanno così.

Questo è il privilegio razziale:

A half-giant can use weapons designed for a creature one size larger without penalty

Quello che ti permette di fare è chiaro: puoi usare armi di una taglia superiore alla tua senza penalità. Se sei di taglia Media, puoi usare armi di taglia Grande senza penalità. Powerful Build non ti permette di fare altro.

Inoltre, non puoi usare in nessun modo una morningstar di taglia enorme, perché la morningstar è un'arma a una mano. Il testo che hai citato sulle armi di taglia inappropriata non è completo, manca questo pezzo:

The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

Stando a questa regola, un personaggio di taglia Media può usare armi di taglia Enorme solo se sono armi leggere. Infatti, per un personaggio di taglia Media, un'arma leggera di taglia Grande diventa un'arma da guerra, un'arma leggera di taglia Enorme diventa un'arma a due mani, un'arma da guerra di taglia Grande diventa un'arma a due mani, ma un'arma da guerra di taglia Enorme dovrebbe diventare qualcosa ancora superiore ad un'arma a due mani, quindi non può essere impugnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono sicuro di capire: per sapere quanto dura un'abilità magica di tipo spellike con attivazione, devo guardare la normale durata di quell'incantesimo, lanciata dall'incantatore di livello minimo necessario a lanciarlo?

E la CD della prova di Usare oggetti magici è appunto quella necessaria a emulare quell'incantatore?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se tipo parli di una spada che può lanciare armatura magica sul possessore oppure di una bacchetta di scudo conta il LI del creatore dell'oggeto (che viene sempre specificato nella descrizione dello stesso) per fattori come raggio, durata ecc.

La CD di Utilizzare Oggetti Magici non sono sicuro a cosa la riferisci ma se stiamo parlando di un ladro che attiva una bacchetta vale quello detto sopra e usi la CD per attivare una bacchetta (che mi pare sia 20).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tipo parli...

Sarò pragmatico: Death ward su un'armatura.

Io ho visto che per l'omonimo incantesimo è Clr 4, per cui Chierico di 7°, per cui dura 7 minuti. Giusto?

E per attivarlo, la CD è quella necessaria a emulare Sag 14, quindi CD 29. Giusto? Oppure questo conteggio vale solo per le pergamene? Ma allora che CD devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se il livello di creazione dell'oggetto è 7° allora durerà 7 minuti, altrimenti di più. Quando un oggetto magico viene creato gli viene assegnato un valore di LI di creazione, se parliamo di un oggetto esistente questo valore sarà indicato nella descrizione, altrimenti se lo stai creando tu come DM sta a te fissarlo.

Detto questo non serve alcuna prova di UOM per attivare una capacità del genere (a meno che la capacità non sia a spell completion o spell trigger, ma su armi/armature sarebbe una cosa stranissima) le capacità di armi/armature sono a command word. Le prove di UOM vanno fatto quando usi oggetti a spell completion e non soddisfi i requisiti (e quindi si usa la sezione activate a scroll di UOM, che comprende anche la prova per emulare la caratteristica minima) oppure quando usi oggetti a spell trigger (e quindi usi la sezione activate a wand) e l'incantesimo non è nella tua lista di classe. Gli oggetti con command word o use-activated possono essere attivati da chiunque senza prove.

Per fare un esempio più chiaro, prendiamo il trident of fish command, può essere attivato da chiunque e la capacità di parlare con gli animali durerà 7 minuti in quanto il LI di creazione è 7°.

EDIT:

Se ti chiedi da dove capisco che armi e armature siano a command word ecco qui (c'è la stessa descrizione nella parte sulle armature).

Activation

Usually a character benefits from a magic weapon in the same way a character benefits from a mundane weapon—by attacking with it. If a weapon has a special ability that the user needs to activate then the user usually needs to utter a command word (a standard action).

Uso i termin inglesi perché non sono certissimo di come siano tradotti in italiano e preferisco andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ragazzi ho un dubbio sugli incantesimi tipo Unto: una volta lanciato l'incantesimo, chi si trova sulla sua area ha diritto ad un tiro salvezza sui Riflessi, nel suo turno dovrà ripetere il ts per non scivolare e cadere prono. Ma una volta che il ts non viene superato e una volta a terra la sua azione termina o può tranquillamente alzarsi (azione di movimento) e attaccare (azione standard)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...