Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

22 minuti fa, Actarus ha scritto:

Se un PG compra un oggetto che aumenti l'intelligenza, i punti abilità:

  1. Aumentano da quel livello in poi
  2. Aumentano retroattivamente
  3. Non aumentano perché fa testo il valore di INT effettiva del personaggio e non aumentata da oggetti vari

Grazie in anticipo!

La risposta è nella descrizione dell'oggetto:

Cita

This device is a light cord with a small gem set so that it rests upon the forehead of the wearer. The headband adds to the wearer’s Intelligence score in the form of an enhancement bonus of +2, +4, or +6. This enhancement bonus does not earn the wearer extra skill points when a new level is attained; use the unenhanced Intelligence bonus to determine skill points.

Un oggetto che dà un bonus all'Intelligenza non aumenta in nessun modo i punti abilità del personaggio.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


I mostri evocati tramite Evoca Mostri possono usare le capacità donategli dal loro archetipo?

Per dire, se uso Evoca Mostri 1 per evocare, chesso, un cane celestiale, esso potrebbe usare Luce Diurna e Punire il Male? E, possedendo Saggezza 12, potrebbe anche usare Benedizione e Protezione dal Male?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

I mostri evocati tramite Evoca Mostri possono usare le capacità donategli dal loro archetipo?

Sì, una creatura evocata può usare tutte le sue capacità, tranne quelle di teletrasporto, di viaggio planare e quelle che evocano altre creature.

22 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

Per dire, se uso Evoca Mostri 1 per evocare, chesso, un cane celestiale, esso potrebbe usare Luce Diurna e Punire il Male? E, possedendo Saggezza 12, potrebbe anche usare Benedizione e Protezione dal Male?

Probabilmente stai confondendo l'archetipo celestiale con l'archetipo mezzo-celestiale. Le creature evocate con Evoca Mostri hanno il primo archetipo (di cui possono usare tutte le capacità), ma non il secondo (se lo avessero, potrebbero usarne tutte le capacità).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sì, una creatura evocata può usare tutte le sue capacità, tranne quelle di teletrasporto, di viaggio planare e quelle che evocano altre creature.

Probabilmente stai confondendo l'archetipo celestiale con l'archetipo mezzo-celestiale. Le creature evocate con Evoca Mostri hanno il primo archetipo (di cui possono usare tutte le capacità), ma non il secondo (se lo avessero, potrebbero usarne tutte le capacità).

non avevo idea fossero archetipi diversi. Uffa. Ecco che se ne va una mezza strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Buona Domenica.

Ragazzi è possibile evocare una creatura di taglia Enorme e chiedergli di poggiarmi sulla sua spalla, in modo da avvicinarsi al nemico e lasciarmi cadere su di egli per sfruttare Battle Jump?

Se rispetti i vincoli di altezza del salto per Battle Jump, sì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se rispetti i vincoli di altezza del salto per Battle Jump, sì.

Correggimi se sbaglio:

Una creatura di taglia Media, devo saltare almeno 1,5 + 1,5 m sopra essa, una creatura Grande 3 m + 1,5 m e così via.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Correggimi se sbaglio:

Una creatura di taglia Media, devo saltare almeno 1,5 m sopra essa, una creatura Grande 3 m e così via.

Questi sono i passi rilevanti:

Cita

You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent. For example, a ledge 10 feet above the floor of a cavern would suffice for jumping on a Medium-sized creature, while a ledge 15 feet high is required for a jumping on a Large creature. You can't jump from more than 30 feet above your opponent [...]

Dipende dall'altezza della creatura.
Dagli esempi successivi si intuisce che, invece di prendere per ogni creatura la sua altezza specifica, si considera un'altezza "generica" per taglia, data dai quadretti occupati sul terreno: una creatura Media si considera alta 1,5 metri (quindi devi saltare da 3 metri da terra, cioè 1,5 metri sopra di lui), una creatura Grande si considera alta 3 metri (quindi devi saltare da 4,5 metri da terra, cioè 1,5 metri sopra di lui) e così via.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tratti del sottotipo sciame, in appendice al manuale dei mostri, si dice che: <... subiscono una volta e mezzo i danni da incantesimi o effetti che agiscono su un'area, o dalle armi a spargimento e molti incantesimi di invocazione.>

Il riferimento agli incantesimi di invocazione che senso ha? Intende quegli incantesimi di invocazione che hanno effetto ad area, e solo quelli, giusto?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Con potenziatore di incantesimi , l'incantesimo che mi fa lanciare successivamente è di slot superiore in quanto viene considerato rapidizzato? Oppure no? 

No. L'incantesimo è scritto un po' male, ma quello che vuole dire è "dopo di questo puoi lanciare un incantesimo rapido senza aumentare lo slot". Infatti, è stato aggiornato nello Spell Compendium (puoi trovare qui la versione aggiornata).

Nella versione aggiornata, il tempo di lancio di Potenziatore di Incantesimi è un'azione veloce e non dice nulla sul rendere rapido l'incantesimo successivo (in sostanza, si ottiene la stessa cosa: prima Potenziatore di Incantesimi occupava la standard e l'incantesimo successivo era rapido - quindi occupava la veloce -, ora Potenziatore di Incantesimi occupa la veloce e l'incantesimo successivo occupa la standard).
Inoltre, c'è una piccola modifica: la CD dell'incantesimo aumenta di 1.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non posso usare la verga metamagica della rapidità per rapidizzare "potenziatore di incantesimi", lanciare tramite di esso palla di fuoco, e con l'azione standard rilanciare "potenziatore di incantesimi" per rilanciare palla di fuoco? Potenziatore di incantesimi su spell compendium dice "immediately begincasting another spell", e questo mi lascia dei dubbi sull'effetto.

Modificato da Kimerus
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Quindi non posso usare la verga metamagica della rapidità per rapidizzare "potenziatore di incantesimi", lanciare tramite di esso palla di fuoco, e con l'azione standard rilanciare "potenziatore di incantesimi" per rilanciare palla di fuoco? Potenziatore di incantesimi su spell compendium dice "immediately begincasting another spell", e questo mi lascia dei dubbi sull'effetto.

Allora, piano.

Potenziatore di Incantesimi ha come tempo di lancio un'azione veloce. Renderlo rapido con Incantesimi Rapidi non serve a niente, perché Incantesimi Rapidi permette di lanciare l'incantesimo modificato con un'azione veloce... cosa già vera per Potenziatore di Incantesimi.

Lanciare Potenziatore di Incantesimi è un'azione veloce.
Lanciare Potenziatore di Incantesimi rapido (tramite il talento Incantesimi Rapidi o tramite la verga della metamagia) è un'azione veloce.
Avendo a disposizione una singola azione veloce ad ogni round, non puoi fare entrambe le cose.

Non puoi lanciare Potenziatore di Incantesimi con l'azione standard perché il suo tempo di lancio non è un'azione standard.

Il pezzo che hai citato ("immediately begin casting another spell") è parte del testo descrittivo e il testo descrittivo non ha niente a che vedere con le regole. Per capirci: nella stessa riga di testo descrittivo l'incantesimo dice "You utter an ancient word tied to the fundamental principles of magic", ma per lanciare l'incantesimo non devi davvero conoscere una parola antica legata ai principi fondamentali della magia.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Ho provato con la funzione cerca ma non ho ottenuto riscontro :(

Ho dei dubbi per l'incantesimo "Debilitazione" nella 3.5

Non riesco a capire, per quanto riguarda gli slot incantesimi, toglie 1 slot per livello negativo inflitto partendo dal più alto come per gli altri debuff o toglie 1 solo slot per ogni lancio di quell'incantesimo.

Grazie mille :)

Modificato da Lethe86
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lethe86 ha scritto:

Buonasera,

 

Ho provato con la funzione cerca ma non ho ottenuto riscontro :(

Ho dei dubbi per l'incantesimo "Debilitazione" nella 3.5

Non riesco a capire, per quanto riguarda gli slot incantesimi, toglie 1 slot per livello negativo inflitto partendo dal più alto come per gli altri debuff o toglie 1 solo slot per ogni lancio di quell'incantesimo.

Grazie mille :)

Debilitazione infligge 1d4 livelli negativi al bersaglio. Ogni livello negativo, tra le altre cose, fa perdere uno slot del livello più alto attualmente accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chierico spontaneo conosce di base tutti i suoi incantesimi di dominio per ogni livello, ma ciò vuol dire che può lanciare i suoi incantesimi di dominio X volte al giorno?

Faccio un esempio: un chierico ha,come incantesimo di dominio, Invisibilità, e può lanciare X incantesimi di secondo; ciò vuol dire che può lanciare X volte al giorno Invisibilità, oppure comunque può lanciare un incantesimo di dominio al giorno ma senza prepararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Actarus ha scritto:

Un chierico spontaneo conosce di base tutti i suoi incantesimi di dominio per ogni livello, ma ciò vuol dire che può lanciare i suoi incantesimi di dominio X volte al giorno?

Faccio un esempio: un chierico ha,come incantesimo di dominio, Invisibilità, e può lanciare X incantesimi di secondo; ciò vuol dire che può lanciare X volte al giorno Invisibilità, oppure comunque può lanciare un incantesimo di dominio al giorno ma senza prepararlo?

Se stai parlando della variante degli incantatori divini spontanei di Arcani Rivelati (questa), gli incantesimi di dominio sono dei normali incantesimi che l'incantatore può lanciare con i suoi slot (quindi, nel tuo esempio, potrebbe lanciare Invisibilità X volte al giorno).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...