Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato le risposte che cercavo (molto probabilmente sono tardo io nel trovarle XD ), quindi perdonate se la questione è già stata sviscerata 21344234 volte. Come funziona l'avanzamento di una cavalcatura speciale da paladino, specialmente se "insolita"? Faccio un esempio di ciò che ho capito e di ciò che mi sfugge:

Se voglio che il paladino abbia come cavalcatura un leone crudele (le leggende di He-Man hanno avuto una brutta influenza sul paladino XD ), so che il grado sfida della cavalcatura deve essere non inferiore ai 3 punti di differenza dal livello del paladino, quindi la classe deve arrivare almeno all'8° livello (GS 5 del leone +3 punti di differenziale minimo).

Prendendo le statistiche base del leone crudele dal manuale dei mostri, come integro correttamente i bonus della cavalcatura speciale? Mi baso sulla tabella descritta nel manuale del giocatore (sezione paladino) e quindi aggiungo 4DV bonus, +6 armatura naturale, +2 forza, intelligenza 7 e aggiungo anche le capacità speciali come condividere incantesimi e ts, eludere migliorato, legame empatico e velocità migliorata? Oppure, essendo la creatura "evocata" già dall'8° livello mi devo attenere solo alla stringa relativa al livello tralasciando quella inferiore (dal 5° al 7°)?

Il numero di punti ferita base della cavalcatura immagino sia quello inserito tra parentesi e credo sia un valore medio fisso. Quelli bonus invece dovrò tirarli aggiungendo il modificatore di costituzione della cavalcatura giusto?

Il livello della cavalcatura aumenta anch'essa ad ogni livello del paladino (seguendo i dettami descritti a pag.290 del manuale dei mostri) e quindi devo aggiornarne i valori ad ogni livello aggiungendo nel caso anche i bonus della cavalcatura speciale del paladino oppure devo solo aggiungere questi ultimi al profilo base non appena il livello di classe me lo consente?

Sempre prendendo ad esempio il leone crudele: all'8° livello da paladino posso richiamarlo come cavalcatura e utilizzo il suo profilo base integrato con i bonus di classe della cavalcatura. Quando il paladino raggiunge il 9° livello, aumenta anche il livello della cavalcatura (seguendo le indicazioni della tabella del manuale dei mostri) oppure rimane invariato fino al raggiungimento dell'11° livello, quando posso integrare i relativi bonus? In poche parole all'11° livello il leone crudele come cavalcatura avrà 11DV + 6 di bonus dati dal livello del paladino oppure avrà 8DV + 6 di bonus? Lo stesso discorso vale anche per l'aumento del Bab e dei punti skill?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondere a un argomento trito e ritrito come questo XD

 

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Avelyn Desbris ha scritto:

Il TS di Punizione Sacra (MdG pag. 275) è indicato su VOL nelle caratteristiche dell'incantesimo e su RIF nella descrizione. Anche la versione originale inglese Holy Smite mi sembra indichi prima WILL e poi REF!

Nella versione inglese non vedo nessun riferimento a tiri sui Riflessi:

Cita

Holy Smite

Evocation [Good]

Level: Good 4
Components: V, S
Casting Time: 1 standard action
Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)
Area: 20-ft.-radius burst
Duration: Instantaneous (1 round); see text
Saving Throw: Will partial; see text
Spell Resistance: Yes

You draw down holy power to smite your enemies. Only evil and neutral creatures are harmed by the spell; good creatures are unaffected.

The spell deals 1d8 points of damage per two caster levels (maximum 5d8) to each evil creature in the area (or 1d6 points of damage per caster level, maximum 10d6, to an evil outsider) and causes it to become blinded for 1 round. A successful Will saving throw reduces damage to half and negates the blinded effect.

The spell deals only half damage to creatures who are neither good nor evil, and they are not blinded. Such a creature can reduce that damage by half (down to one-quarter of the roll) with a successful Will save.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle domande di traduzione di carattere tecnico sulla classe di prestigio del hellfire:

-per prenderla devo possedere una di queste due invocazioni: "Brimstone Blast" or "Hellrime Blast" . che tradotte in Italiano sarebbero?

-Quando si parla di Eldritch Blast, è la deflagrazione mistica?

-Il pragrafo "Invoking" dice che ad ogni livello da hellfire posso prendere una nuova invocazione? Davvero? :hushed:

-Al secondo livello ho sempre letto che potevo invocare Baatezu, ma qui c'è scritto che posso infondere un oggetto con il fuoco infernale. Volevo sapere come mai questa differenza, se era data dalla differenza di edizione.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yaspis ha scritto:

Nella versione inglese non vedo nessun riferimento a tiri sui Riflessi:

 

Ok ho capito, allora è un'errata del manuale italiano. Per quanto riguarda l'inglese non ho il manuale sottomano quindi avevo riscontrato lo stesso errore (WILL prima e REF dopo) in un sito in inglese, ma effettivamente ora guardando sul sito della srd ho visto che è sempre e solo WILL. Thanks a lot!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bijky ha scritto:

per prenderla devo possedere una di queste due invocazioni: "Brimstone Blast" or "Hellrime Blast" . che tradotte in Italiano sarebbero?

Deflagrazione sulfurea e deflagrazione di brina infernale

17 ore fa, Bijky ha scritto:

Quando si parla di Eldritch Blast, è la deflagrazione mistica?

Sì.

17 ore fa, Bijky ha scritto:

Il pragrafo "Invoking" dice che ad ogni livello da hellfire posso prendere una nuova invocazione? Davvero?

No, dice sostanzialmente che che i livelli della CdP si sommano a quelli da warlock per determinare invocazioni conosciute, danno della deflagrazione e livello di invocatore.

17 ore fa, Bijky ha scritto:

Al secondo livello ho sempre letto che potevo invocare Baatezu, ma qui c'è scritto che posso infondere un oggetto con il fuoco infernale. Volevo sapere come mai questa differenza, se era data dalla differenza di edizione.

Non ho idea di dove tu l'abbia letto, probabilmente ti confondi con un'altra CdP perché questa è l'unica edizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ryshin ha scritto:

Se persisto bite of the weretiger/bear l'attacco poderoso che la magia mi concede soddisfa i requisiti per i talenti che appunto richiedono attacco poderoso per essere presi?

Dipende molto da come il master vede la questione.
Se hai Bite of the Weretiger attivo al momento del passaggio di livello, dovresti poter prendere un talento che lo richiede; tuttavia, se per qualche motivo perdi l'incantesimo (ad esempio per un Dissolvi Magie), perdi i benefici di tutti i talenti e le classi di prestigio che richiedono Attacco Poderoso (recuperi tutto solo quando torni sotto l'effetto dell'incantesimo o guadagni il talento in un altro modo).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una domanda stupida, ma ho un dubbio sulle meccaniche del talento Assaltare del manuale dei mostri I:

Cita

Assaltare (Str): Quando una creatura con questo attacco speciale compie una carica, può farla seguire da un attacco completo : compreso un attacco di artigliare se la creatura possiede la capacità artigliare.

Significa che eseguo un attacco in carica con l'attacco principale e il +2 della carica al TpC al quale posso fare seguire l'intero attacco completo (compreso nuovamente l'attacco principale)? E il +2 della carica vale solo per la carica o per l'intero attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No significa che alla fine della carica, al posto di compiere un singolo attacco al massimo del BaB, come normalmente succederebbe puoi compiere un attacco completo. Ipotizzando quindi un normale PG con BaB 11 e niente capacità strane significa che puoi fare tre attacchi (a +11/+6/+1 di BaB con tutti i bonus del caso) alla fine della carica. Ciascuno di questi tre attacchi riceverà inoltre il +2 della carica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, domanda sulla capacità danzante delle armi.

Mettiamo che io mi muovo verso un bersaglio e uso la mia azione standard per attivare la capacità standard, ora:

1) becco attacco di opportunità?

2)l'arma inizia ad attaccare adesso o il round dopo?

3)conseguentemente alla domanda precedente il conteggio di 4 round inizia ora o dopo?

ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) l'arma dancing è un'oggetto magico attivato a parola di comando: "Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity. "

2) Inizia ad attaccare nel turno in cui l'hai attivata

3) Il conteggio inizia dal turno in cui l'attivi, durando per quel round e i tre round seguenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio da DM...è una mia impressione o le trappole a livelli medio-bassi sono piuttosto cattive?

Per esempio un glifo di interdizione è una trappola GS4 che è "creabile" da un chierico di 5° livello tramite incantesimo; ha CD28 per essere trovato o disattivato.

Un pg ladro di pari livello (5°) alla prova di cercare pressappoco avrà 8(gradi)+2(int)=10. Quindi gli serve un tiro di  18 per superare la prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trappole sono fatte abbastanza male, in effetti, e i numeri sono sballati. Inoltre, nella DMG hanno dimenticato di inserire le statistiche fisiche delle trappole magiche, rendendole impossibili da disattivare rompendole. La cosa migliore è usarle con moderazione e essere sempre sicuri di non stare esagerando, al massimo mettendo un mostro in più e una trappola in meno. Comunque, salendo di livello, diventano sempre meno utili (anche se alcuni classi continuano a ottenere il bonus a scalare a percepire trappole, che è sempre più inutile). Per alcuni di questi problemi, fortunatamente, hanno creato soluzioni su Dungeonscape: ci sono le istruzioni per dare statistiche fisiche alle trappole e per crearne con GS superiore a 10 (con esempi più funzionali di quelli della DMG).

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pongo un incantesimo clutch of orcus (SC) in un glifo di interdizione, cosa succede?

L'incantesimo clutch of orcus normalmente richiede concentrazione per durare più di un round. Ma nel caso del glifo che scatta come una trappola, chi tira per concentrazione? Dura solo 1 round?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di trovare alcuna indicazione in merito nell'SRD né su Dungeonscape, quindi è aperto a interpretazione. Tecnicamente l'incantatore è colui che ha lanciato l'incantesimo al momento della creazione della trappola, ma questo porta a risultati bizzarri e non sono sicuro sia completamente RAW. Probabilmente, usando le statistiche di Dungeonscape puoi determinare il bonus a Concentrazione della trappola o associare questo tipo di incantesimo solo alle trappole intelligenti (io ho fatto così), ma è una home rule da testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexlotr ha scritto:

Se un druido usa la forma selvatica si cura come se avesse dormito una notte giusto? Se si trasformasse nell'area di un tordo elisio evocato (quindi non nell'Elysium) curerebbe il doppio dei pf?

La forma selvatica cura punti ferita come se il personaggio avesse riposato, ma, quando usa la forma selvatica, il personaggio non sta effettivamente riposando, quindi la canzone del piccione non funziona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...