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KlunK

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  • Supermoderatore

Aggiungo un ulteriore dubbio. Leggendo Battlemagic Perception ho notato che il tentativo di controincantesimo che conede non è azione immediata bensì azione gratuita. Significa che devo comunque preparare un azione? Se è così allora dove sta il vantaggio??

Preparare un'azione normalmente è un'azione standard, quindi volendo con battlemagic perception in un round puoi castare e preparare un controincantesimo (e usare azione di movimento e swift).

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Salve ragazzi una domanda stupida

il modificatore di forza dato che si somma al tiro per colpire influisce anche sugli attacchi per round?

nel senso mettiamo che un guerriero abbia un bab di 8/3 e ha un modificatore di forza +3, dato che il suo tiro per colpire ora è di 11 allora potrà fare 3 attacchi per round cioè 11/6/1 oppure solo 11/6?

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Il numero di attacchi durante un attacco completo è deciso solo dal bonus di attacco base (bab). Il guerriero con bab +8, quindi, può fare di base solo due attacchi, a prescindere dal suo bonus di forza.

Per domande di questo tipo, comunque, ti suggerisco di utilizzare il topic Dubbi del Neofita :-)

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Il numero di attacchi durante un attacco completo è deciso solo dal bonus di attacco base (bab). Il guerriero con bab +8, quindi, può fare di base solo due attacchi, a prescindere dal suo bonus di forza.

Per domande di questo tipo, comunque, ti suggerisco di utilizzare il topic Dubbi del Neofita :-)

ok grazie di tutto e scusa per non aver usato quel topic

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Salve ragazzi una domanda stupida

il modificatore di forza dato che si somma al tiro per colpire influisce anche sugli attacchi per round?

nel senso mettiamo che un guerriero abbia un bab di 8/3 e ha un modificatore di forza +3, dato che il suo tiro per colpire ora è di 11 allora potrà fare 3 attacchi per round cioè 11/6/1 oppure solo 11/6?

Solo +11/+6. Per il numero di attacchi si deve prendere in considerazione il bonus di attacco base, non il bonus di attacco totale.

Domanda: se a un attacco naturale si applica una volta e mezzo il mod di For, Attacco poderoso aggiungerà ai danni la penalità che si prende al tpc o il doppio?

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Ad ogni livello dispari puoi selezionare un segreto (non puoi selezionare due volte lo stesso segreto).

La lista di segreti da cui puoi scegliere dipende dal tuo livello da Maestro del Sapere e dal tuo modificatore di Intelligenza. Puoi controllare tu stesso la tabella. In sostanza, ogni volta che puoi selezionare un nuovo segreto, fai la somma del tuo livello da Maestro del Sapere e del tuo modificatore di Intelligenza per vedere a quali segreti hai accesso.

Per fare un esempio: se hai 20 in Intelligenza (modificatore +5) e stai prendendo il tuo 3° livello da Maestro del Sapere, avrai un punteggio pari a 8 (5+3) e potrai scegliere un qualsiasi segreto, tranne quelli per cui è necessario un punteggio pari a 9 o 10.

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ho un dubbio riguardante il colpo critico, leggendo il manuale del giocatore a pag 114 dice:

"Quando si porta a segno un colpo critico bisogna tirare il danno con tutti i modificatori due, tre o quattro volte, come indicato dai suoi moltiplicatori critici, e sommare tutti i risultati"

quindi vuol dire che quando metto a segno un critico faccio (nel caso abbia un ascia da battaglia):

1d8 + bonus al danno(forza, potenziamento, attacco poderoso ecc) + 1d8 + bonus al danno

e fin qui tutto chiaro, ma nel caso abbia un falchion che essendo a 2 mani mi fa aggiungere al danno il doppio dell'attacco poderoso diventerebbe:

2d4 + bonus al danno(forzax1,5, potenziamento, att. poderosox2) + 2d4 + bonus al danno(forzax1,5, potenziamento, att. poderosox2)

inizialmente pensavo che nel caso di un critico dovessi moltiplicare l'attacco poderosox3 (x2 arma a 2 mani, x2 del critico), ma per come è scritto il critico nel manuale dovrei fare come nel 2 caso, in quanto non dice di moltiplicare il danno totale per 2, 3 o 4, ma di tirare il danno, compresi i modificatori 2, 3 o 4 volte.

correggetemi se sbaglio

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Mettiamo caso che io applichi l'archetipo "creatura immonda" a un parassita. Il suo tipo diventa bestia magica e la sua Intelligenza diventa 3. In questo caso, come mi dovrei comportare con i gradi di abilità e i talenti? L'archetipo specifica che non vanno ricalcolati se la creatura cambia tipo, ma mi sembra strano che essa non abbia alcuna abilità, tantopiù che esse compaiono a causa dell'aumento di Intelligenza, non del cambio di tipo (anche se le due cose sono più o meno correlate). Infine, nel caso dovessi dare punti abilità, come farei a determinare se ha abilità di classe e quali? Come mi dovrei comportare RAW e cosa pensate fareste voi RAI?

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  • Supermoderatore

A mio parere non ottiene punti abilità e talenti con l'aggiunta dell'archetipo.

Se proprio volessi dargli i punti abilità io prenderei come esempio dei parassiti con Intelligenza superiore a 3 (ne esistono sicuramente in giro per i manuali) per vedere che abilità sembrano possedere naturalmente. Sicuramente punterei su cose come Scalare/Nuotare/Osservare/Ascoltare, magari prendendo gli animali come esempio di lista.

RAW penso ci sia poco da fare, ci sono gli esempi dei millepiedi mostruosi immondi che chiaramente mostrano come non acquiscano talenti o punti abilità.

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RAW penso ci sia poco da fare, ci sono gli esempi dei millepiedi mostruosi immondi che chiaramente mostrano come non acquiscano talenti o punti abilità.

Dove li trovo? Perché sul MM vedo l'esempio di creatura che è un topo, mentre i millepiedi sono quelli normali o mostruosi.

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