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KlunK

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Dubbio sullla lotta:

Personaggio A fa il suo tiro per colpire di contatto in mischia contro B. Fanno una prova di lotta contrapposta e A vince. A e B sono in lotta. A questo punto A vuole fare danno con le chiodature dell'armatura: cosa deve fare? ..deve fare un TxC col -4 oppure deve fare un'altra prova di lotta contrapposta? Dal punto di vista dell'action economy che tipo di azioni richiede fare tutto ciò?

scusate se insisto..

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Dubbio sullla lotta:

Personaggio A fa il suo tiro per colpire di contatto in mischia contro B. Fanno una prova di lotta contrapposta e A vince. A e B sono in lotta. A questo punto A vuole fare danno con le chiodature dell'armatura: cosa deve fare? ..deve fare un TxC col -4 oppure deve fare un'altra prova di lotta contrapposta? Dal punto di vista dell'action economy che tipo di azioni richiede fare tutto ciò?

Con un'armatura chiodata in lotta semplicemente puoi usarle come arma leggera per fare danni con il solito -4

Ok, esempio sbagliato, eccone un altro:

un chierico di 9° può animare un Drago di Bronzo adulto giovane Scheletro? Non è esagerato?

un chierico di 12 con dissacrare può animare un Tarrasque!?!?

Che fosse un drago o altro normalmente ha poca importanza perché perde quasi tutte le sue capacità, infatti il GS è dato dai DV.

Un drago scheletro non può volare, lanciare incantesimi, ha TS bassi, perde tutti i talenti, abilità, gli attacchi speciali ecc..

L'unica cosa interessante del drago in questione è che è immune a freddo ed elettricità.

Comunque sì, supponendo che trovi il cadavere di un drago di bronzo e qualche centinaio di monete in onice, hai uno scheletro con GS 8

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Dubbio sullla lotta:

Personaggio A fa il suo tiro per colpire di contatto in mischia contro B. Fanno una prova di lotta contrapposta e A vince. A e B sono in lotta. A questo punto A vuole fare danno con le chiodature dell'armatura: cosa deve fare? ..deve fare un TxC col -4 oppure deve fare un'altra prova di lotta contrapposta? Dal punto di vista dell'action economy che tipo di azioni richiede fare tutto ciò?

Non avevo visto la domanda.

In lotta, puoi infliggere danno con le chiodature in due modi diversi:

- Tentando una prova di lotta contrapposta (con -4 alla prova se non sei competente nelle chiodature). Riuscendo la prova, infliggi il normale danno del colpo senz'armi (o dell'arma naturale con cui hai cominciato la lotta, se hai Afferrare Migliorato) e, in aggiunta, il danno delle chiodature.

- Tentando un attacco in mischia con -4 al tiro per colpire.

Ognuno di questi due tentativi richiede la spesa di un'azione di lotta. Durante il tuo turno, quando sei in lotta, puoi compiere un numero di azioni di lotta pari agli attacchi iterativi derivanti dal BAB.

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Non avevo visto la domanda.

In lotta, puoi infliggere danno con le chiodature in due modi diversi:

- Tentando una prova di lotta contrapposta (con -4 alla prova se non sei competente nelle chiodature). Riuscendo la prova, infliggi il normale danno del colpo senz'armi (o dell'arma naturale con cui hai cominciato la lotta, se hai Afferrare Migliorato) e, in aggiunta, il danno delle chiodature.

- Tentando un attacco in mischia con -4 al tiro per colpire.

Ognuno di questi due tentativi richiede la spesa di un'azione di lotta. Durante il tuo turno, quando sei in lotta, puoi compiere un numero di azioni di lotta pari agli attacchi iterativi derivanti dal BAB.

Grazie, risposta completa :)

(non posso darti PE)

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Ciao a tutti, domanda veloce sulla cdp del discepolo divino che sto per portare al 5° livello. Nella descrizione dice: "Il suo tipo di creatura diventa esterno, il che significa che il personaggio acquisisce tutte le immunità e invulnerabilità di quella razza [...]".

Il mio dubbio è se acquisisco solo le peculiarità generiche degli esterni, ed in questo caso non vi sono immunità e/o invulnerabilità:

- scurovisione

- competenza in tutte le armi semplici e da guerra

- competenza su tutte le armature

o se invece acquisisco quelle di una razza specifica, ad esempio gli eladrin:

- scurovisione

- immunità all'elettricità ed alla pietrificazione

- resistenza al freddo 10 ed al fuoco 10

o se infine quelle di un esterno in particolare, ad esempio il Ghaele:

- scurovisione

- immunità all'elettricità ed alla pietrificazione

- resistenza al freddo 10 ed al fuoco 10

- riduzione del danno 10/ ferro freddo e male

- resistenza incantesimi 28

- visione crepuscolare

- aura protettiva

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Ciao a tutti, domanda veloce sulla cdp del discepolo divino che sto per portare al 5° livello. Nella descrizione dice: "Il suo tipo di creatura diventa esterno, il che significa che il personaggio acquisisce tutte le immunità e invulnerabilità di quella razza [...]".

Non so a quale versione tu faccia riferimento, ma nel manuale inglese non si parla mai di razza. Il testo si limita a dire che il personaggio, essendo esterno, ottiene l'immunità a tutti gli incantesimi ed effetti che non hanno effetto sugli esterni (ovvero tutti gli incantesimi che bersagliano creature di una razza in particolare, come, ad esempio, Charme su Persone).

In sostanza, quello che ottieni è solo quanto descritto nel paragrafo del tipo Esterno.

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Ciao a tutti, domanda veloce sulla cdp del discepolo divino che sto per portare al 5° livello. Nella descrizione dice: "Il suo tipo di creatura diventa esterno, il che significa che il personaggio acquisisce tutte le immunità e invulnerabilità di quella razza [...]".

Il mio dubbio è se acquisisco solo le peculiarità generiche degli esterni, ed in questo caso non vi sono immunità e/o invulnerabilità:

- scurovisione

- competenza in tutte le armi semplici e da guerra

- competenza su tutte le armature

o se invece acquisisco quelle di una razza specifica, ad esempio gli eladrin:

- scurovisione

- immunità all'elettricità ed alla pietrificazione

- resistenza al freddo 10 ed al fuoco 10

o se infine quelle di un esterno in particolare, ad esempio il Ghaele:

- scurovisione

- immunità all'elettricità ed alla pietrificazione

- resistenza al freddo 10 ed al fuoco 10

- riduzione del danno 10/ ferro freddo e male

- resistenza incantesimi 28

- visione crepuscolare

- aura protettiva

Solo i tratti menzionati nel tipo "esterno" in fondo al manuale dei mostri: sostanzialmente scurovisione e competenza nelle armi semplici e da guerra. Le armature sono solo quelle menzionate nella scheda, quindi nessuna di base.

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Non so a quale versione tu faccia riferimento, ma nel manuale inglese non si parla mai di razza. Il testo si limita a dire che il personaggio, essendo esterno, ottiene l'immunità a tutti gli incantesimi ed effetti che non hanno effetto sugli esterni (ovvero tutti gli incantesimi che bersagliano creature di una razza in particolare, come, ad esempio, Charme su Persone).

In sostanza, quello che ottieni è solo quanto descritto nel paragrafo del tipo Esterno.

Il manuale a cui faccio riferimento è Ambientazione dei Forgotten Realms pag 46 versione italiana. Lì dice espressamente razza e parla di immunità e invulnerabilità.

Come cosa mi sembra un po' sgravata e di conseguenza penso che tu abbia ragione e si acquisiscano solo i tratti di base degli esterni menzionati nel link, nel manuale inglese cosa dice del discepolo divino?

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Il manuale a cui faccio riferimento è Ambientazione dei Forgotten Realms pag 46 versione italiana. Lì dice espressamente razza e parla di immunità e invulnerabilità.

Come cosa mi sembra un po' sgravata e di conseguenza penso che tu abbia ragione e si acquisiscano solo i tratti di base degli esterni menzionati nel link, nel manuale inglese cosa dice del discepolo divino?

Centra poco quel manuale, devi far riferimento al MM. Uno dei 3 base.

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Il manuale a cui faccio riferimento è Ambientazione dei Forgotten Realms pag 46 versione italiana. Lì dice espressamente razza e parla di immunità e invulnerabilità.

Come cosa mi sembra un po' sgravata e di conseguenza penso che tu abbia ragione e si acquisiscano solo i tratti di base degli esterni menzionati nel link, nel manuale inglese cosa dice del discepolo divino?

La classe è stata aggiornata nel manuale Player's Guide to Faerun. Il testo è molto specifico:

becomes an outsider with the native subtype. This apotheosis grants her immunity to any spell or effect that does not affect outsiders (for example, charm person cannot affect her) as well as darkvision out to 60 feet [...] Because of her native subtype, however, the divine disciple must still eat, breathe, and sleep, and she can be reincarnated, raised, or resurrected normally. She also gains any alignment subtypes that match alignment components she has in common with her deity. Thus, a chaotic neutral divine disciple of a chaotic evil deity gains the chaotic subtype, and a divine disciple of a neutral deity gains no additional subtypes.

Centra poco quel manuale, devi far riferimento al MM. Uno dei 3 base.

Primate, cosa c'entra il Manuale dei Mostri? Stiamo parlando di una capacità di classe, per comprenderla al meglio è sufficiente fare riferimento alla versione più aggiornata.

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Ho capito, è fatta un po' a cavolo la traduzione italiana. Quindi si assumono queste capacità:

-Darkvision out to 60 feet.

-Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

-Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor

-immunity to any spell or effect that does not affect outsiders

thanks.

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Ho capito, è fatta un po' a cavolo la traduzione italiana. Quindi si assumono queste capacità:

-Darkvision out to 60 feet.

-Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

-Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor

-immunity to any spell or effect that does not affect outsiders

thanks.

Esatto, ma in pratica solo :

-Darkvision out to 60 feet(18m)

-simple and martial

Per l' armatura specifica che dipende dal tipo di esterno, e quindi a te non ti tange.

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Ragazzi vorrei finalmente capire una meccanica di gioco molto importante sulle capacità speciali di armi/armature.

Prima di tutto l'arma/armatura deve essere perfetta, ok.

Poi deve essere +1, ok.

A questo punto posso metterci capacità magiche. Come funziona per il prezzo però?

Mettiamo che io da perfetta voglia farla +1 infuocata (costo +1). Il costo totale diventa +2 (8k mo) giusto?

In generale, il +N dato dal potenziamento si va a sommare al valore che ha già l'arma per capire quanto costerà giusto? Non è che se io ho un'arma +3 e le metto un potenziamento +1, pago 2. Dovrei pagare 32k giusto? Da qui un altro dubbio, prendendo l'esempio di prima, io dovrei pagare la differenza fra +3 e +4 se aggiungo un +1 (quindi 14k)?

spero di essermi spiegato :D

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Se hai un'arma magica con un bonus equivalente (cioè la somma di bonus di potenziamento e bonus equivalente dato dalle capacità speciali) pari a +N e vuoi portarla ad un bonus equivalente pari a +M, devi spendere una quantità di monete d'oro pari a quelle necessarie per compare un'arma +M meno quelle per un'arma +N.

Quindi, se possiedi un arma +3 (che costa 18.000 mo) e vuoi renderla un'arma +4 (che costa 32.000 mo), devi spendere 14.000 mo.

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Se hai un'arma magica con un bonus equivalente (cioè la somma di bonus di potenziamento e bonus equivalente dato dalle capacità speciali) pari a +N e vuoi portarla ad un bonus equivalente pari a +M, devi spendere una quantità di monete d'oro pari a quelle necessarie per compare un'arma +M meno quelle per un'arma +N.

Quindi, se possiedi un arma +3 (che costa 18.000 mo) e vuoi renderla un'arma +4 (che costa 32.000 mo), devi spendere 14.000 mo.

Perfetto :D

Un'ultima cosa. Per creare invece un'arma dal nulla devo vedere la somma dei "+" per constatare quanto costa, giusto? nel senso, se io voglio fare un'arma +1 con capacità "infuocata" (+1) il costo sarà (tolto quello per renderla perfetta e il costo dell'arma) 8k mo?

Grazie dell'aiuto!

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Perfetto :D

Un'ultima cosa. Per creare invece un'arma dal nulla devo vedere la somma dei "+" per constatare quanto costa, giusto? nel senso, se io voglio fare un'arma +1 con capacità "infuocata" (+1) il costo sarà (tolto quello per renderla perfetta e il costo dell'arma) 8k mo?

Grazie dell'aiuto!

Sì, per calcolare il costo di un'arma devi sommare il suo bonus di potenziamento e i bonus equivalenti delle capacità speciali per poi andare a vedere quanto costa un'arma con quel bonus equivalente totale.

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Sto spulciando alcune classi dei prestigio del complete warrior, dato che uno dei ragazzi del gruppo vuole passare alla cdp del Cavaliere con il suo paladino. Guardando le varie capacità di classe, ci è saltata subito all'occhio la Deadly Charge e la variante potenziata Unstoppable Charge.

Questa capacità consente di infliggere danni quintuplicati se armati di lancia oppure danni quadruplicati se armati di spada. Fin qui nulla di strano. Il dubbio si è presentato però nel caso fortuito in cui, durante la Deadly/Unstoppable Charge si piazzi il fatidico 20 naturale..

Nel caso di critico con la lancia (1D8 x3) o dello spadone (2D6 x2) come ci si comporta?

- Si procede prima alla quadruplicazione/quintuplicazione dei danni in base all'arma e poi si moltiplica il totale per 2 o 3 del critico?

- Si procede prima alla moltiplicazione del danno critico e poi alla quadruplicazione/quintuplicazione del totale?

- Si applica solo la moltiplicazione del danno base a seconda dell'arma impugnata senza applicare il critico?

- Si applica solo la moltiplicazione del danno critico?

Così su 2 piedi mi verrebbe da considerare la prima opzione, ma magari la questione è già stata discussa e quindi c'è una risposta più convincente della mia tesi.

Che ne pensate?

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Le regole per la somma di diversi moltiplicatori sono molto precise:

Multiplying

Sometimes a rule makes you multiply a number or a die roll. As long as you’re applying a single multiplier, multiply the number normally. When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

Quindi, nel caso della lancia da cavaliere, i danni andranno moltiplicati per 7 (perché 3 + 4 = 7).

EDIT: in ogni caso, a meno che non abbia capito male qualcosa, le prime due opzioni portano allo stesso risultato (cioè a moltiplicare per 8 o 15 il danno base).

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