Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Poniamo che io sia un mago con le seguenti capacità:

-interdizione reattiva (iniziato dei 7 veli)

-controincantesimo reattivo

un nemico mi carica, uso interdizione reattiva per alzare un velo e bloccarlo. Perdo il mio prossimo turno.

un altro avversario lancia un incantesimo, uso controincantesimo reattivo per controbattere. Perdo il prossimo turno.

posso in questo modo continuare ad accumulare 'perdite di turno successivo' ma in pratica agire più volte nello stesso round ?

Interdizione reattiva non fa perdere il turno successivo, fa consumare l'azione immediata (e quindi non permette di usare l'azione veloce nel turno successivo), ma per il resto il personaggio può agire normalmente al suo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti


lapsus momentaneo e non ho manuale sotto mano, il potenziamento "sacra" di un arma, del manuale del giocatore, che fa?

1) fa 2d6 di danno a tutti o solo agli esterni malvagi?

2) fa 1d6 di danno a tutti e 2d6 di danno agli esterni malvagi e nonmorti

3) fa 1d6 di danno ai nonmorti e 2d6 di danno agli esterni malvagi e agli altri nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

lapsus momentaneo e non ho manuale sotto mano, il potenziamento "sacra" di un arma, del manuale del giocatore, che fa?

1) fa 2d6 di danno a tutti o solo agli esterni malvagi?

2) fa 1d6 di danno a tutti e 2d6 di danno agli esterni malvagi e nonmorti

3) fa 1d6 di danno ai nonmorti e 2d6 di danno agli esterni malvagi e agli altri nulla?

L'arma è considerata buona (e supera quindi le RD X/bene) e infligge 2d6 danni extra a tutti coloro di allineamento malvagio. Inoltre se una creatura malvagia ne impugna una subisce un livello negativo fintanto che la tiene in mano e che non è rimuovibile in alcun modo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma ho cercato senza trovare la sezione giusta, la domanda è: siamo in una quest dove il druido si trasforma in orso bruno e prova a lottare con un lich, vince la prova quindi ha stretto a se il lich e mi chiedo se ciò comporta il subire i danni da energia negativa come se fosse il lich a colpire?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma ho cercato senza trovare la sezione giusta, la domanda è: siamo in una quest dove il druido si trasforma in orso bruno e prova a lottare con un lich, vince la prova quindi ha stretto a se il lich e mi chiedo se ciò comporta il subire i danni da energia negativa come se fosse il lich a colpire?

grazie a tutti

DI norma è un attacco che lui dichiara. Insomma deve fare un touch attack. Però Un lich preso in lotta ritengo che possa fare il suo attacco e quindi il druido dovrebbe star attento. Però il lich dovrebbe vincere la prova di lotta ed evitare di essere pinned-non ricordo il termine italiano-. Se viene bloccato difficilmente riuscirà ad usare il suo tocco paralizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma ho cercato senza trovare la sezione giusta, la domanda è: siamo in una quest dove il druido si trasforma in orso bruno e prova a lottare con un lich, vince la prova quindi ha stretto a se il lich e mi chiedo se ciò comporta il subire i danni da energia negativa come se fosse il lich a colpire?

grazie a tutti

no. in quei casi in cui attaccare fa subire danni come essere attaccati (forse le fiamme della salamandra, o cose così) è specificatamente espresso nel manuale.

in caso contrario serve un attacco deliberato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però, essendo l'attaco del lich non solo nelle mani come specificato nella cura del paladino (imposizioni delle mani) il lich in realtà può anche colpire col ginocchio vero? e quindi se fosse "pinned" e quindi fermato dall'orso mi riesce difficile pensare che non sia in grado di toccare l'orso, dato che è stretto tra i suoi artigli, ma rimetto a voi larga senteza, siete sicuramente più esperti di me. grazie per avermi risposto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tocco paralizzante del lich è a tutti gli effetti un'arma naturale (anche se dagli effetti soprannaturali), per cui in lotta segue tutte le regole per l'uso di armi naturali... E come tutte le armi naturali, è legato ad uno o più arti specifici, nel caso del lich le mani...

Per poter usare un'arma naturale in lotta (o qualsiasi altro tipo di arma, se è per questo), si deve scegliere l'opzione "attaccare l'avversario", che non è tra quelle disponibili quando si è immobilizzati (pinned), per cui il lich dell'esempio, immobilizzato tra gli artigli dell'orso, è piuttosto nei guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...scrivo perché ho un dubbio che ne io ne il DM siamo in grado di risolvere: nella prossima campagna vorrei creare un Warblade e "sperimentare", viste le viene caratteristiche della classe con le armi a due mani, una build che lo vede armato di una spada a due lame. Il dubbio che sorge è: tale arma è a due mani, ma posso utilizzarla come se com stessi con due armi (usando i talenti per evitare i malus); in tal caso è comunque permesso applicare i talenti relativi alle armi a due mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...