Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

Un po' di domande....

Con splendore dell'aquila il mio chierico aumenta anche gli scacciare?

Posso portadimensionarmi in una sfera elastica dovuta da una biglia di forza(3x3)?

Se sono di 5* posso ,con scolpire pietra, sigillare l'entrata di una torre dalla sua cima(10m)?

Grazie

Solo se l'incantesimo dura più di 24 ore.

Ad esempio con una collana +4 sag avresti anche Inc bonus.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Con splendore dell'aquila il mio chierico aumenta anche gli scacciare?

C'è una FAQ in merito, che approfitta proprio di questa domanda per spiegare come funzionano gli usi giornalieri di varie capacità...

In pratica, ogni aumento del bonus di Carisma, anche temporaneo, aumenta gli usi totali a disposizione in un giorno: se tu normalmente puoi scacciare 5 volte, con splendore dell'aquila andresti a 7 volte...

PERO'

Quello che non aumenta o diminuisce sono gli usi già consumati quel giorno: se tu avevi già usato 3 dei tuoi 5 usi, anche qualora tu andassi 7 usi, ne avresti comunque già consumati 3 totali... Se poi ne usassi altri 3, andresti a 6 usati e alla fine dell'incantesimo torneresti a 5 usi a disposizione quel giorno, ma sempre 6 già utilizzati, non potendo quindi più scacciare nulla...

Che io sappia, non esiste alcun modo per "resettare" gli usi consumati, se non il riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che il Master vuole sentire e quello che gli autori del gioco credo volessero fare:

Le armi naturali non interferiscono con gli attacchi delle armi manufatte. Puoi usare un'arma naturale finché la parte del corpo con cui attaccheresti è libera. Impugnando un'arma a due mani, gli artigli sono occupati entrambi, quindi non puoi usarli per fare attacchi naturali. I riferimenti regolistici li trovi per lo più sul MM a pag 305)

Quello che IMHO si dovrebbe poter fare senza infrangere alcuna regola:

Attacchi con l'arma a due mani, poi cambi impugnatura per reggerla con una sola mano (azione gratuita, puoi farlo nel mezzo dell'attacco completo), ora hai una mano libera e puoi fare l'attacco con l'artiglio.

Quindi, secondo me puoi farlo senza infrangere regole. Però non è quello che il DM probabilmente vuole :-). Aspetto conferme o sonore smentite. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che il Master vuole sentire e quello che gli autori del gioco credo volessero fare:

Le armi naturali non interferiscono con gli attacchi delle armi manufatte. Puoi usare un'arma naturale finché la parte del corpo con cui attaccheresti è libera. Impugnando un'arma a due mani, gli artigli sono occupati entrambi, quindi non puoi usarli per fare attacchi naturali. I riferimenti regolistici li trovi per lo più sul MM a pag 305)

Quello che IMHO si dovrebbe poter fare senza infrangere alcuna regola:

Attacchi con l'arma a due mani, poi cambi impugnatura per reggerla con una sola mano (azione gratuita, puoi farlo nel mezzo dell'attacco completo), ora hai una mano libera e puoi fare l'attacco con l'artiglio.

Quindi, secondo me puoi farlo senza infrangere regole. Però non è quello che il DM probabilmente vuole :-). Aspetto conferme o sonore smentite. :D

Il dubbio/speranza mi era venuto proprio dal quella opzione di poter cambiare impugnatura...

Non nella stessa azione... Se usa un arto per usare un'arma manufatta, non può usarlo anche per le armi naturali che vi sono attaccate...

Mi ricordavo fosse così, ma ricordandomi dell'opzione di cambaire l'impugnatura citata da Yaspis, mi è venuto il dubbio si potesse fare..

Visto che però non mi ricordo dove, mi diresti dove trovo la regola a cui fai riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nella stessa azione... Se usa un arto per usare un'arma manufatta, non può usarlo anche per le armi naturali che vi sono attaccate...

Vero. Ma l'inghippo è proprio che con un'azione gratuita (che quindi si può fare in un qualsiasi momento, anche in mezzo all'attacco completo) si può reggere lo spadone a una mano, quindi un'artiglio diventa "libero" e può attaccare. Il fatto che all'inizio dell'azione (di attacco completo) la mano sia occupata non vuol dire niente, perché quando è il momento di usare l'artiglio la mano è libera.

Pensandoci, non mi sembra un'azione molto diversa da un lanciatore di asce: il guerriero in questione parte con una mano occupata e inizia l'attacco completo. Lancia la prima ascia e poi sfodera con azione gratuita (estrazione rapida) una seconda ascia. Non dirmi che non gliela fai sfoderare perché "all'inizio dell'azione la mano era occupata". Il caso mi sembra molto simile: la mano si libera nel mezzo di un'attacco completo, e allora puoi usarla per fare altro. Poi, certo potrei sbagliarmi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che però non mi ricordo dove, mi diresti dove trovo la regola a cui fai riferimento?

Nelle FAQ, più che altro... E' lì che viene spiegato che se usi l'arto per fare altro, non lo puoi usare per attaccare con un'arma differente... C'è anche l'esempio di un lucertoloide che deve rinunciare a uno o entrambi gli attacchi con gli artigli per poter usare armi e/o scudi...

E' l'atto di usare l'arto per attaccare in un modo che preclude qualsiasi altro modo di usarlo all'interno della stessa azione...

Occhio a non confondere il cambiare impugnatura, che si può fare solo con certe armi specifiche, quali la spada bastarda e l'ascia da guerra nanica, e il mollare la presa su un'arma a due mani con una mano per fare altro, dato che sono due cose completamente diverse...

Nel primo caso passi da un modo di usare l'arma ad un altro, senza mai smettere di usarla e senza sprecare azioni... Nel secondo smetti di usarla limitandoti a reggerla, ma finendo anche col risultare disarmato e avendo bisogno di un'azione per reimpugnarla correttamente (di default è un'azione di movimento, salvo il DM non decida altrimenti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale del giocatore specifica che dai 6 in poi l'oggetto è considerato epico. non c'è un limite di 6, semplicemente diventa epico dopo quel valore :)

per la tua domanda, non ne ho idea :) io non ho mai trovato una limitazione, se non il mero "non ho più mo per permettermi un bonus superiore" XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non posso creare più di un oggetto magico al giorno? Se sì dove posso trovare questa regola? Vale anche per l'artefice? Non è abbastanza ridicolo che un pg con scrivere pergamene non possa scriverne più di una al giorno, idem per le pozioni? Posso capire per tutto il resto ma per le pozioni e le pergamene mi sembra alquanto ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata quotata così tante volte in discussioni a tema che mi è sembrato superfluo (basta cercare un po' tra le discussioni passate)... Comunque la principale è questa qui:

What happens when creatures use their natural weapons as secondary attacks along with a manufactured weapon? For example, lizardfolk have two claws that also serve as hands. What happens when they wield a onehanded weapon in one hand and nothing in the other? Do they lose both claw attacks in exchange for their attacks with the weapon?

Wielding a manufactured weapon doesn’t prevent a creature from using all its natural weaponry, provided that the creature is using the full attack action and the additional natural weapons are free.

The example lizardfolk can’t make a claw attack with the “hand” that holds its weapon, although it does get to attack with the weapon itself. But, if it’s using the full attack action, it can use its other claw as a natural secondary attack (–5 to attack rolls, half Strength bonus), and can also bite as a natural secondary attack. In effect, the lizardfolk is using its normal full attack routine with the manufactured weapon attack substituted for one claw attack.

In pratica, le armi naturali impegnate a fare gli attacchi con le armi manufatte non possono essere usate nell'azione di round completo relativa, perchè in effetti sono sostituite dagli attacchi normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non posso creare più di un oggetto magico al giorno? Se sì dove posso trovare questa regola? Vale anche per l'artefice? Non è abbastanza ridicolo che un pg con scrivere pergamene non possa scriverne più di una al giorno, idem per le pozioni? Posso capire per tutto il resto ma per le pozioni e le pergamene mi sembra alquanto ridicolo.

Il punto è che per creare un oggetto magico serve 1 giorno per ogni 1.000 mo o frazione di esso. Quindi non puoi crearne più di uno in un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata quotata così tante volte in discussioni a tema che mi è sembrato superfluo (basta cercare un po' tra le discussioni passate)... Comunque la principale è questa qui:

In pratica, le armi naturali impegnate a fare gli attacchi con le armi manufatte non possono essere usate nell'azione di round completo relativa, perchè in effetti sono sostituite dagli attacchi normali...

Quindi anche attaccare con un arma a due mani, lasciar andare la presa con una mano e attaccare con quella è possibile, in quanto in quel momento è libera...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effect, the lizardfolk is using its normal full attack routine with the manufactured weapon attack substituted for one claw attack.

Dev'essere libera e non devi averla usata per altro... Se sostituisci l'attacco naturale con gli attacchi con le armi, non è che dopo lo riottieni solo perchè butti via l'arma... Rinunci ad una cosa per ottenerne un'altra...

Un altro modo di dirla è: hai già attaccato con quell'arma naturale, solo non come fai di solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio: l'Argent Fist ha come prerequisito l'ottenimento di Monastic o Knight Training. Nel manuale ci sta anche un asterisco, ma non riesco a capire a cosa rimanda.

Ad ogni modo, se non ci fosse specificato niente, io potrei da raw prendere Monastic Training (Mente Guerriera) per prendere poi Tashalatora e soddisfare comunque i requisiti anche per la cdp Argent Fist, giusto?

Diversamente credo sarebbe quasi impossibile ottenere Tashalatora, visto che nel talento Monastic Training non c'è scritto che posso riottenere il talento più volte. In quel caso l'unico modo sarebbe prima prendere Knight Training (Monk) per la cdp Argent Fist, poi prendere solo dopo l'altro Monastic Training (Mente Guerriera), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...