Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

Da quanto ne so le armi doppie possono essere usate o come se si combattesse con un'arma a una mano e un'arma leggera (usando entrambe le estremità), oppure come un'arma a 2 mani (usando una sola estremità ovviamente).

Se come "talenti relativi alle armi a 2 mani" intendi cose come "attacco poderoso che dà +2 danni per ogni -1 al tiro per colpire" e simili, direi che se la usi colpendo con una sola estremità, si applica tutto (come il fattore "bonus di forza x 1.5 ai danni).

Non so a quali manuali hai accesso... ma per usar al meglio l'aspetto "arma doppia" potrebbe interessati molto la cdp "revenant blade" di Player's Guide to Eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono d'accordo, mentre con un bastone ferrato è possibile usare una sola estremità impugnandolo a due mani, usando una spada a due lame non sarebbe altrettanto fattibile.

In generale D&D tratta le armi doppie alla stregua del combattere con due armi mentre combattere con un arma a due mani è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, mentre con un bastone ferrato è possibile usare una sola estremità impugnandolo a due mani, usando una spada a due lame non sarebbe altrettanto fattibile.

In generale D&D tratta le armi doppie alla stregua del combattere con due armi mentre combattere con un arma a due mani è un'altra cosa.

Devo contraddirti.

http://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm#doubleWeapons

A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons, but he or she incurs all the normal attack penalties associated with two-weapon combat, just as though the character were wielding a one-handed weapon and a light weapon.

The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.

Si può usare qualunque arma doppia, non solo il bastone ferrato, come arma a due mani.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, mentre con un bastone ferrato è possibile usare una sola estremità impugnandolo a due mani, usando una spada a due lame non sarebbe altrettanto fattibile.

In generale D&D tratta le armi doppie alla stregua del combattere con due armi mentre combattere con un arma a due mani è un'altra cosa.

Libero di pensarlo, ma le regole dicono altro:

Double Weapons: Dire flails, dwarven urgroshes, gnome hooked hammers, orc double axes, quarterstaffs, and two-bladed swords are double weapons. A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons, but he or she incurs all the normal attack penalties associated with two-weapon combat, just as though the character were wielding a one-handed weapon and a light weapon. The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sto copiando nel mio libro un incantesimo da un libro degli incantesimi altrui pago 100 mo per pagina o 50 ?

Manuale del giocatore pagina 180: Sostituire e copiare libri degli incantesimi.

"Per duplicare un libro degli incantesimi esistente si usa la stessa procedura che per sostituirlo, tranne che il compito è molto più semplice. Il tempo richiesto e il costo per pagina sono dimezzati"

Non mi è chiaro se per sfruttare questo dimezzamento di costi devo :

-duplicare un intero libro

-copiare da un libro mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sto copiando nel mio libro un incantesimo da un libro degli incantesimi altrui pago 100 mo per pagina o 50 ?

Manuale del giocatore pagina 180: Sostituire e copiare libri degli incantesimi.

"Per duplicare un libro degli incantesimi esistente si usa la stessa procedura che per sostituirlo, tranne che il compito è molto più semplice. Il tempo richiesto e il costo per pagina sono dimezzati"

Non mi è chiaro se per sfruttare questo dimezzamento di costi devo :

-duplicare un intero libro

-copiare da un libro mio

99% si riferisce a copiare un TUO libro. Per i libri imprestati, pergamene e compagnia che NON hai ancora scritto in uno dei tuoi libri ti serve il tempo standard e il costo standard perchè devi studiare l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duplicare un libro non è lo stesso che scrivere un nuovo incantesimo sul tuo libro...

Come spiegato nel Manuale del Giocatore, a prescindere dalla fonte dalla quale apprendi il nuovo incantesimo, prima lo devi capire e poi lo puoi scrivere in uno dei tuoi libri, spendendo quanto indicato... Fanno eccezione solo gli incantesimi imparati al passaggio di livello, perchè si presuppone che tu li scopra un po' per volta e quindi li trascriva man mano che accumuli esperienza...

Duplicare un libro, al contrario, significa che tu fai una copia di un TUO libro già scritto e compreso, per cui ti risparmi i costi di ricerca e spendi la metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza avere una classe che ti permetta di raggiungere gli 8 gradi nelle abilità ladresche richieste e lo stregone non fa al caso tuo... Inoltre, un livello solo potrebbe non bastare, dato che il costo per le abilità non di classe rimarrebbe doppio anche se il limite di gradi fosse quello di un multiclasse (allo stregone servirebbe un alto punteggio di Int per pagare tutti quei costi doppi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA: riguardo la CdP unseen seer! Se faccio una build così: Stregone 5 / unseen seer 1 posso ottenere 1d6 da furtivo dati dalla CdP in questione oppure devo per forza prendere almeno 1 livello da ladro?

come mad master ti ha fatto notare non è una costruzione valida nel 99,99% dei casi.

molto meglio l'entrata di Beguiler. classe che sembra fatta a posta per quella cdp.

riguardo alla tua domanda.

Tecnicamente no. Però visto che il tuo primo Incantesimo di divinazione sarà Hunter's eye, ottieni il bonus per la durata dell'incantesimo.

parliamo di un inc di slot 2 che si casta swift. per te è perfetto.

Però, Io fossi in te farei ladro1/Beguiler4/unseen seer.

Tanto il bab risulta basso lo stesso, ma puoi prendere sostituzioni per il ladro, così da fare furtivi in più occasioni(quella ai costrutti ad esempio).

volendo puntare sui furtivi, anche ladro1/guerriero(variante sneak attack)2/Beguiler2/unseen seer2+X funziona

basta il talento Practial spellcaster ed hai 1+2+1+ 3(1/3 LI) =7d6 furtivo al 7.

(O ladro2/guerriero1/Beguiler2 volendo eludere)

Un vero peccato che il duskblade abbia invisibilità, veloce ed Il Beguiler solo quella normale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. La build ladro1/guerriero(variante sneak attack)2/Beguiler2/unseen seer2 la tengo in considerazione per una campagna con un master diverso visto che il beguiler e varianti non sono accettate...

Più che altro volevo sapere se era possibile guadagnare 1d6 da furtivo senza perdere LI

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. La build ladro1/guerriero(variante sneak attack)2/Beguiler2/unseen seer2 la tengo in considerazione per una campagna con un master diverso visto che il beguiler e varianti non sono accettate...

Più che altro volevo sapere se era possibile guadagnare 1d6 da furtivo senza perdere LI

LI già la perdi per via della cdp.

infatti basta Practial spellcaster.

Se invece intendevi livelli di classe, allora punta ad hunter'eye.

essendo di 2o livello puoi metterci inc persistenti come slot di ottavo. questo ti dona il furtivo sempre.

Se però ti serve come prerequisito, è un grosso problema per te. imho un livello puoi perderlo e fare

ladro1/beguiler4/unseen 5/arcane triskter10 o cercando di recuperare il bab con

Beguiler4/guerriero1(furtivo)/unseen 10/abjurant champ5

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se io lanciassi un incantesimo di Evoca Mostri metamagizzato con Incantesimi Ripetuti o Incantesimi Raddoppiati, i mostri evocati sono gli stessi che ho scelto nel primo incantesimo?

ovvero se io evoca un demone X, se lo raddoppio devo evocare sempre il demone X oppure posso evocare il diavolo Y?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...