Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

Capito, ma una buona/normale CdP per stregone puro che ha i seguenti requisiti secondo voi esiste?

Anche se non è particolarmente forte a me piace il dragonheart mage, per uno stregone basato sul soffio (puoi prendere gli incantesimi che fanno infliggere livelli negativi al soffio o dissolvono magie e se il master è buono anche i talenti di metasoffio con tempo di attesa tra un uso e l'altro). Perdi due LI, ma è una delle poche CdP da stregone che permette l'entrata al 5° livello perché non richiede incantesimi di 3° ma solo 8 gradi in una singola capacità, inoltre ti chiede un solo talento e un linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


se io lanciassi un incantesimo di Evoca Mostri metamagizzato con Incantesimi Ripetuti o Incantesimi Raddoppiati, i mostri evocati sono gli stessi che ho scelto nel primo incantesimo?

ovvero se io evoca un demone X, se lo raddoppio devo evocare sempre il demone X oppure posso evocare il diavolo Y?

ripetuti si, raddoppiati non ci giurerei.

Cmq se massimizzi, ripeti e raddoppi dovresti arrivare a 12 (se raddoppiare funziona)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

huber-dubbio!! XD

barbaro con wirling frenzy+scudo chiodato impugnato a 2 mani(si può fare vero?!?!)+chiodature valorous+carica con lo scudo+sbilanciare migliorato+totem leone(pounce)

carica e grazie a wirling frenzy fa i suoi due attacchi con bonus forza x1,5 e dannox2 ad entrambi grazie a valorous

se riesce a sbilanciare con carica con lo scudo ottiene un attacco in più grazie a sbilanciare migliorato

questo 3° attacco avrà dannox2 di valorous oppure no? ...cioè si considera parte della carica o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Un'arma ad una mano (e uno scudo pesante chiodato conta come tale) si può impugnare come arma a due mani senza penalità.

Penso che ogni attacco portato dopo una carica, e che quindi benefici del +2 al colpire dovuto alla carica, sia da considerarsi parte della carica... Ma attendo smentite.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Idrahil, lo scudo è un'arma a una mano, quindi può essere impugnato a due mani senza penalità (sul PH dovrebbe essere scritto nella suddivisione generale delle armi).E anche secondo me il danno dell'attacco extra ottenuto con sbilanciare viene raddoppiato: d'altronde, il bonus di +2 al txc viene mantenuto per tutti gli attacchi del turno (you receive a +2 bonus on any attack roll made during your turn when you charge, Rules Compendium), non vedo perché debba essere diverso con i danni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio!! :) ...e spero che il mio primo e (forse ultimo) hubercharger non si ritorca contro il gruppo nella one-shot di domani sera XD

altra domanda, questa davvero da noob: una creatura di taglia grande quando carica può sia fermarsi a 1,5 che arrivare adiacente all'avversario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Un'arma ad una mano (e uno scudo pesante chiodato conta come tale) si può impugnare come arma a due mani senza penalità.

Come dice Idrahil, lo scudo è un'arma a una mano, quindi può essere impugnato a due mani senza penalità (sul PH dovrebbe essere scritto nella suddivisione generale delle armi).

Tendo a dissentire. Trovo difficile immaginare come uno scudo possa essere impugnato a due mani.

Ringrazio!! :) ...e spero che il mio primo e (forse ultimo) hubercharger non si ritorca contro il gruppo nella one-shot di domani sera XD

altra domanda, questa davvero da noob: una creatura di taglia grande quando carica può sia fermarsi a 1,5 che arrivare adiacente all'avversario?

No:

CHARGE

Charging is a special full-round action that allows you to move up to twice your speed and attack during the action. However, it carries tight restrictions on how you can move.

Movement During a Charge: You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent. You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.)

If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent.

You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge.

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn.

Attacking on a Charge: After moving, you may make a single melee attack. You get a +2 bonus on the attack roll. and take a –2 penalty to your AC until the start of your next turn.

A charging character gets a +2 bonus on the Strength check made to bull rush an opponent (see Bull Rush, above).

Even if you have extra attacks, such as from having a high enough base attack bonus or from using multiple weapons, you only get to make one attack during a charge.

Lances and Charge Attacks: A lance deals double damage if employed by a mounted character in a charge.

Weapons Readied against a Charge: Spears, tridents, and certain other piercing weapons deal double damage when readied (set) and used against a charging character.

Devi fermarti nel più vicino spazio da cui puoi attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo a dissentire. Trovo difficile immaginare come uno scudo possa essere impugnato a due mani.

Concordo, ma il realismo non fa parte delle regole :-). Uno scudo è un'arma a una mano (pag 116 del Manuale del Giocatore) e un'arma a una mano può essere impugnata a due mani (pag 113)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più vicino da cui puoi attaccare...non il più vicino possibile all'avversario che si sta caricando...quindi Sì ci si può fermare ad 1.5 m

Per la questione dello scudo se non specificato diversamente come tutte le armi ad una mano può essere impugnato con 2 a prescindere da quanto la cosa possa sembrare strana

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma il realismo non fa parte delle regole :-). Uno scudo è un'arma a una mano (pag 116 del Manuale del Giocatore) e un'arma a una mano può essere impugnata a due mani (pag 113)

Peccato che uno scudo per essere impugnato deve essere tenuto in un certo modo. Se lo stai tenendo per il bordo con due mani e lo picchi in testa alla gente lo stai usando come un'arma improvvisata. Personalmente ritengo che l'intento delle regole non fosse quello di far usare le chiodature a due mani. Anche perchè le chiodature sono listate a parte. Potrei usare a due mani le chiodature per scudo senza scudo.

Il più vicino da cui puoi attaccare...non il più vicino possibile all'avversario che si sta caricando...quindi Sì ci si può fermare ad 1.5 m

No, ti DEVI fermare a 3 metri (1,5 vuol dire adiacente). Perchè a 3 metri è il quadretto più vicino da cui puoi attaccare. A meno che tu non intenda più vicino alla creatura da attaccare, nel qual caso non vedo il senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chepirla XD non so perché ma avevo deciso che la portata fosse 1.5...

Anche se, supponendo di essere a 3 quadretti di distanza, a questo punto ci si ritrova ad 1.5 anche se di taglia grande...ma direi che è un caso particolare XD

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chepirla XD non so perché ma avevo deciso che la portata fosse 1.5...

Anche se, supponendo di essere a 3 quadretti di distanza, a questo punto ci si ritrova ad 1.5 anche se di taglia grande...ma direi che è un caso particolare XD

Aspetta, non fare confusione fra quadretti e metri. Se sei di taglia grande e carichi, ti devi fermare in modo che ci sia 1 quadretto fra te e il tuo avversario

XXXXXXXXXX

LLXAXXXXXX

LLXXXXXXXX

La X in grassetto è il quadretto di distanza. In questa situaizone, tu di taglia grande sei a 3 metri di distanza, ovvero 2 quadretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK quindi quando carico dovrò tenere 1 quadretto di distanza! Grazie :)

Per la faccenda scudo a 2 mani si o scudo a due mani no... capisco e condivido Blackstrorm: un barbaro che prende uno scudo e lo sbatte in faccia ai nemici (x quanto a mio avviso sia una figata!! XD) non è proprio l'uso che chi ha scritto il PHB si era immaginato. Da un punto di vista squisitamente "tecnico" però temo che Yaspis abbia ragione... sentirò il DM e vedremo che dice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...