Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (3)


KlunK

Messaggio consigliato

Anche io ho un dubbio del neofita!!!! XD

Allora per diventare mago dei pugnali incantati serve essere incantatore di 5 liv.

Ora se uso il talento incantatore provetto che mi aumenta il livello dell'incantatore di max +4, posso avere un ladro4/mago1 e accedere sempre alla cdp? Risulterei mago di 5 liv vero?

Thanks folk!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho un dubbio del neofita!!!! XD

Allora per diventare mago dei pugnali incantati serve essere incantatore di 5 liv.

Ora se uso il talento incantatore provetto che mi aumenta il livello dell'incantatore di max +4, posso avere un ladro4/mago1 e accedere sempre alla cdp? Risulterei mago di 5 liv vero?

Thanks folk!!!

Con Ladro4/Mago 1 non puoi divenire Mago dei pugnali incantati, perche' non sei un incantatore di 5° livello. Il talento che dici tu, ti aumenta fino a 4 il Livello Incantatore solo ai fini delle variabili numeriche degli incantesimi (tipo danno commisurati al LI, Raggio di azione, durata, etc..), ma non ti permette di castare come un mago di 5°, quindi niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un dubbio del neofita!!!! XD

Allora per diventare mago dei pugnali incantati serve essere incantatore di 5 liv.

Ora se uso il talento incantatore provetto che mi aumenta il livello dell'incantatore di max +4, posso avere un ladro4/mago1 e accedere sempre alla cdp? Risulterei mago di 5 liv vero?

Thanks folk!!!

Mi ricordo di una faq su divine defiance che stabiliva che non si poteva usare incantatore esperto per soddisfare il prerequisito di essere incantatore divino di livello 3, il caso direi che è lo stesso quindi direi che devi avere i livelli da mago.

Una persona svenuta ha diritto ad un TS volontà?

In particolare:

Avversario svenuto causa danni non letali, voglio dominarlo...ha diritto al tiro salvezza o è dominato in automatico?

No, fa un tiro salvezza come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona svenuta ha diritto ad un TS volontà?

In particolare:

Avversario svenuto causa danni non letali, voglio dominarlo...ha diritto al tiro salvezza o è dominato in automatico?

Se domini in automatico una persona svenuta, allora dovresti dominare in automatico una persona che dorme.

Edit, ninjato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda sulle azioni preparate:

un mago prepara la seguente azione: "appena lo stregone avversario inizia a lanciare un incantesimo contro di me lancio anche io un incantesimo".

Lo stregone lancia "Blocca persone" sul mago. Si innesca l'azione preparata del mago il quale lancia "Foschia occultante" centrandola su se stesso.

Lo stregone adesso si trova a non avere più Line of Sight sul mago (perché mago e stregone si trovano più lontani di 3 metri l'uno dall'altro). Perde l'incantesimo? Oppure può ridirezionarlo su un altro pg con cui ha Line of Sight?

Io da Master ti chiederei come fai a sapere che l'incantesimo è diretto a te mentre lo sta lanciando e non dopo che i suoi effetti si sono materializzati, correggetemi se sbaglio.

Quello che dice Nailon è corretto. Manuale del Giocatore pag. 176 sezione "Dirigere un incantesimo"

L'incantatore non è obbligato a selezionare il bersaglio fino al momento in cui non finisce di lanciare l'incantesimo.

Detto questo, presumiamo che la tua azione sia preparata come: "appena lo stregone avversario inizia a lanciare un incantesimo..." e che lo stregone non usa nessun tipo di cammuffamento o talento di metamagia per nascondere il lancio dell'incantesimo e che tu sia in grado di riconoscerne appunto il lancio.

L'azione preparata viene svolta prima di quella dello stregone, il quale al completamento del lancio non ti avrà più in Line of Sight. Esso potrà dunque scegliere un bersaglio appropriato entro i limiti di lancio dell' incantesimo o perdere l'incantesimo. Infatti nel Manuale del Giocatore pag. 171 sezione "Fallimento degli incantesimi"

Se si tenta di lanciare un incantesimo in condizioni in cui le caratteristiche dell'incantesimo (raggio di azione, area ecc.) non possono essere fatte per conformarsi, il lancio fallisce e l'incantesimo è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E va da se che se mantenessi la dicitura "appena lo stregone avversario inizia a lanciare un incantesimo contro di me lancio anche io un incantesimo", visto che l'avversario decide il bersaglio quando completa il lancio, ti beccheresti comunque l'effetto del suo incantesimo...

Allora abbiamo 2 tipi A e B.

A indossa un oggetto con campo antimagia permanente. B è vicino ad A da subire gli effetti del CAM. Può usare Iron heart surge per sopprimere il CAM? Se si cosa succede, l'oggetto è distrutto o disattivato? Già cercato, ma non ho trovato una risposta precisa sad.gif

Tecnicamente, un oggetto con CAM sempre attivo addosso non può esistere, perchè si disattiverebbe da solo perdendo ogni proprietà, compresa quella di emettere il CAM...

E' il classico oggetto paradossale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo 2 tipi A e B.

A indossa un oggetto con campo antimagia permanente. B è vicino ad A da subire gli effetti del CAM. Può usare Iron heart surge per sopprimere il CAM? Se si cosa succede, l'oggetto è distrutto o disattivato? Già cercato, ma non ho trovato una risposta precisa :sad:

A parte il pradosso citato da Mad master a cui non avevo pensato :)

Guarda se questa discussione ti può aiutare

http://www.dragonslair.it/forum/threads/52304-Manovra-Iron-Heart-Surge-limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Nailon è corretto. Manuale del Giocatore pag. 176 sezione "Dirigere un incantesimo"

Detto questo, presumiamo che la tua azione sia preparata come: "appena lo stregone avversario inizia a lanciare un incantesimo..." e che lo stregone non usa nessun tipo di cammuffamento o talento di metamagia per nascondere il lancio dell'incantesimo e che tu sia in grado di riconoscerne appunto il lancio.

L'azione preparata viene svolta prima di quella dello stregone, il quale al completamento del lancio non ti avrà più in Line of Sight. Esso potrà dunque scegliere un bersaglio appropriato entro i limiti di lancio dell' incantesimo o perdere l'incantesimo. Infatti nel Manuale del Giocatore pag. 171 sezione "Fallimento degli incantesimi"

Ecco quindi quello che non mi torna (o meglio che già immagino essere il solito vantaggio dei caster rispetto ai non-caster): se invece di uno stregone che tentasse di lanciare "Blocca Persone", fosse stato un arciere che sparava una freccia contro il mago? Lui non avrebbe potuto ridirigere l'attacco su un altro bersaglio, giusto? Perché ormai aveva dichiarato il suo attacco contro quel bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa situazione. Se prepari l'azione con una frase del tipo "appena il ranger scocca la freccia", la tua azione parte dopo che lui ha scoccato la freccia, ergo vieni colpito. Se l'azione è preparata come "appena vedo il ranger incoccare l'arco con fare minaccioso", il ranger ha diritto a dirigere l'attacco dove meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quindi quello che non mi torna (o meglio che già immagino essere il solito vantaggio dei caster rispetto ai non-caster): se invece di uno stregone che tentasse di lanciare "Blocca Persone", fosse stato un arciere che sparava una freccia contro il mago? Lui non avrebbe potuto ridirigere l'attacco su un altro bersaglio, giusto? Perché ormai aveva dichiarato il suo attacco contro quel bersaglio?

No, IMHO il discorso è lo stesso, come puoi sapere se l'arciere sta lanciando una freccia contro di te? Mentre estrae la freccia dalla faretra e carica l'arco non lo sai, non lo sai sin quando la freccia parte... o forse nemmeno dopo (potrebbe voler colpire qualcosa nel quadretto adiacente al tuo ma la freccia sembra diretta verso di te). Idem per l'attacco in mischia: se tuo e un tuo compagno siete adiacenti come puoi sapere chi dei due un guerriero vuole attaccare?

Se sei l'unico bersaglio raggiungibile non hai bisogno di specificare "me", "contro di me", ecc, se non lo sei puoi prevenire l'azione ("l'arciere carica una freccia", "il guerriero attacca", "il mago lancia un incantesimo") sperando sia diretta a te e di non aver sprecato l'incantesimo.

Comunque non c'è una regola fissa ma dipende da come il DM interpreta la tua azione preparata, è un problema di filosofia del linguaggio non di regole.

Il Manuale del Master a pagina 25/26 da diverse indicazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che io sia un monaco di livello 20 e che come razza abbia una qualche creatura capace di volare, ma senza manovrabilità perfetta.

Se io ingaggio una lotta in volo non posso continuare a volare e sia io che il nemico con cui lotto precipitiamo, giusto?

In questo caso, dal momento che io ho caduta lenta (illimitata), cosa succede? Caduta lenta non funziona perché sono attaccato a qualcun altro? Funziona su entrambi? Il mio avversario si becca i danni e io no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che io sia un monaco di livello 20 e che come razza abbia una qualche creatura capace di volare, ma senza manovrabilità perfetta.

Se io ingaggio una lotta in volo non posso continuare a volare e sia io che il nemico con cui lotto precipitiamo, giusto?

In questo caso, dal momento che io ho caduta lenta (illimitata), cosa succede? Caduta lenta non funziona perché sono attaccato a qualcun altro? Funziona su entrambi? Il mio avversario si becca i danni e io no?

IMHO: visto che il monaco sfrutta un muro che sia ad un braccio di distanza per rallentare la sua velocità di caduta, questo comporta una qualche iterazione tra il monaco e la parete in questione. Mi immagino il monaco che sfrutta qualche appiglio, che con i palmi riesce anche su una parete liscia a trattenere un po' l'accelerazione del corpo o magari che con le unghie stride sulla roccia :D comunque vuoi vederla, in caso di lotta il il monaco non gode della libertà necessaria per poter rallentare la sua discesa quindi in questo caso cade e si becca i danni da caduta come tutti gli altri pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può ripostare un dubbio se non ha risposto nessuno? Io comunque lo faccio...

Nella descrizione del Mazzo delle illusioni della Guida del Dungeon Master c'è scritto che una carta diventa bianca se l'immagine viene dissolta, questo vuol dire che se nessuno lancia Dissolvi magie o simili incantesimi posso usare il mazzo finché lo desidero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale del master in inglese pag.254 dice chiaramente che quando una carta viene raccolta diventa inutilizzabile.

When the illusion is dispelled, the card becomes blank and cannot be used again. If the card is picked up, the illusion is automatically and istantly dispelled.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può ripostare un dubbio se non ha risposto nessuno? Io comunque lo faccio...

Nella descrizione del Mazzo delle illusioni della Guida del Dungeon Master c'è scritto che una carta diventa bianca se l'immagine viene dissolta, questo vuol dire che se nessuno lancia Dissolvi magie o simili incantesimi posso usare il mazzo finché lo desidero?

No, dopo dice anche

If the card is picked up, the illusion is automatically andinstantly dispelled

quindi sono comunque utilizzabili una sola volta.

EDIT: ninjato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi effettuati in una lotta vengono considerati un attacco completo per quanto riguarda la capacità di pugno arcano del pugno illuminato (manuale del perfetto arcanista)? Sempre per quanto riguarda l'abilità pugno arcano, come funziona se un pg volesse incanalare un incantesimo spontaneo a cui applicasse un talento di metamagia?

Passando invece al monaco tatuato (perfetto combattente), il tempo di attivazione dei tatuaggi Ragno, Scorpione e Unicorno è sempre di un'azione di movimento (non vorrei ci fosse un errore nella traduzione italiana)? Se anche solo parzialmente no: ci sono altri tatuaggi con tempo di attivazione diverso da un'azione di movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dagli attacchi che fai in lotta, visto che ce ne sono di tre tipi... Quelli giusti sono quelli dell'opzione "attaccare un avversario", che in pratica sono attacchi normali con un -4 e una selezione di armi ristretta dalle circostanze...

Le altre due opzioni sono "infliggere danni all'avversario" e "usare l'arma dell'avversario", che sono prove di lotta e non attacchi normali...

Per quanto riguarda l'incantesimo incanalato, direi che, visto che non dice nulla a riguardo, tu possa incanalare qualsiasi incantesimo il cui lancio non richieda più dell'azione di round completo necessaria per l'attacco completo senz'armi...

Ricorda, però, che in lotta lanciare incantesimi è suscettibile di numerosi problemi (azione di round completo per recuperare UNA componente materiale, prova di Concentrazione per lanciarlo, nessun incantesimo con componenti somatiche, eccetera)...

La risposta per i tatuaggi è sia sì che no: è sì per i tatuaggi che non hanno effetto continuo, che si attivano tutti con un'azione di movimento che non provoca AdO, e ovviamente no per quelli che sono sempre attivi e quindi non richiedono azioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...