Vai al contenuto

Da quanto tempo giocate?


lucailario

Quando avete iniziato a giocare a D&D???  

75 voti

  1. 1. Quando avete iniziato a giocare a D&D???

    • 1990 o prima
      6
    • 1991/1992
      5
    • 1993/1994
      1
    • 1995/1996
      2
    • 1997/1998
      5
    • 1999/2000
      11
    • 2001/2002
      11
    • 2003/2004
      11
    • 2005/2006
      17
    • 2007
      7


Messaggio consigliato

Circa quattro anni fa, quando andavo in 2° media. Un amico di scuola mi disse: vuoi gicare a Dungeons&dragons? Mi ricordavo vagamente quel nome e dopo che mi spiegò cosa fosse, mi tornò alla mente che avevo letto il nome in Neverwinter Nights e a Baldur's Gate. Accettai, e inizia la mia avventura con un paladino, ultimo PG che avevo giocato in Baldur's Gate. Non si poteva fare il mago o lo stregone perchè il DM diceva che erano difficili. :confused:

Il DM ci fece lui stesso i personaggi e mi mise subito come capogruppo (sono due cose che in D&D non si dovrebbero mai fare :rolleyes: ). Il nostro DM era un vero bastardo, ci aveva messo una missione dove dovevamo far fuori tre PNG per conto di un associazione criminale che altrimenti ci avrebbe ucciso. Quando li incontrammo feci individuazione del male su di loro e non percepì niente, quindi gli domandai perchè avessero grane con quei malviventi ma non ci risposero e se ne andarono. Dopo un po' l'associazione ci catturò anche se avevamo tentato di fuggire, e ci uccise! Non mi scorderò mai quell'esperienza :cry:

Dato che il gioco mi aveva appassionato decisi di procurarmi i manuali (e non chiedetemi come). E dopo aver fatto solo tre sessione da PG, cominciai a studiare da DM. Mi feci un gruppo con i miei amici e così iniziò la storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso fare altro che quotare Kursk... circa 4 anni, anche se non ricordo benissimo quando avvenne lo svezzamento...

So però dove e come avvenne: a casa di Dusdan, con Kursk, Celestine e non mi ricordo chi altri (Melkor? Mjolnir? Boh?!?)... soprattutto mi ricordo (anche se non il nome) il personaggio: un guerriero di Matteo Muuu, che ho preso quando lui se n'è andato e l'ho fatto morire poco tempo dopo. Ho iniziato allora con un ladro halfling (Padishar), arrivato al 17° e pure ombra danzante. Poi c'è stata Sharuwen (chierica di Sune), anch'essa al 17°.

Ora ne ho in piedi una mezza dozzina... Kursk, dannazione a lui e alla trippa dei suoi gatti, ci fa iniziare campagne nuove su campagne nuove, quindi lascio tutti i personaggi a metà strada in giro per Faerun (ma anche in inferni e paradisi vari)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco da poco più di due anni e sono abbastanza soddisfatto del mio modo di ruolare^^..ho inziato con un elfo del sole stregone/magus del sangue...per poi passare alla breve parentesi di un licantropo naturale ranger..e un monaco/guerriero/ninja della luna crescente (attualmente in pausa perchè il gruppo si è stoppato). Ora gioco in due gruppi in 3.5 con un bardo/dirgesinger/sublime_chord (quant'è grande!) e un nano chierico/inquisitor church di reorx!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo gioco?

boh, si potrebbe dire da un'eternità, credo siano 17 o 18 anni... all'inizio con uno sguardo nel buio, di cui conservo gelosamente i manuali, assieme ad un mio amico poi causa mancanza di altri giocatori, sospensione fino alla 2a superiore in cui abbiamo iniziato a giocare a OD&D e per altri 5-6 anni a provare un po' di tutto (cyberpunk, cthulhu su tutti) fino alla nuova sospensione il 2° anno di univ. fino al casuale incontro con Dus, Kursk, Melkor, Mjolnir ed altri 3 anni dopo, con cui ho ricominciato alla grande e nel frattempo sono anche riuscito ad iniziare a D&D un gruppo di amici (Strike e Gideon) e da allora mai più soste :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

fino al casuale incontro con Dus, Kursk, Melkor, Mjolnir ed altri

Mmmm... Bisognerebbe chiedere a loro se hanno bei ricordi di tale incontro... :-)

Come puoi immaginare (soprattutto uno ;-) ) abbondano di buone parole per te...

PS: Kiba... meglio ridimensionare la firma... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato in seconda media, ricordo ancora quel magico giorno...

Mi ricordo che un mio amico aveva un gioco fantasy da tavola chiamato "Heroquest" che mi piaceva e che volevo assolutamente, ma non si trovava. Così mio padre mi raccontò di un gioco che facievano lui, i miei zii e mia madre chiamato "Dungeons & Dragons" (se non ricordo male...:-D ) dove mio padre faceva il master, ma giocarono solo poche partite, non avevano tempo. "Deve trovarsi da qualche parte da tua nonna." mi disse, ed io partii alla ricerca della "magica scatola rossa", ma non la trovai.

Un giorno, mentre cercavo "Visual Game" in soffitta da mia nonna, trovai la scatola di D&D I° ed e corsi giù in salotto a studiare il regolamento. Ci misi un pomeriggio a finire i due manuali e il giorno dopo stavo già facendo il master a mio cugino e un mio amico.

Giocai alla prima edizione per 4-5 anni, finche non scopri, durante un torneo, che non solo era uscita un altra serie, ma addirittura 3! Decisi allora di "aggiornarmi" e da allora masterizzo alla 3° ed.

Oggi sono 8 anni che masterizzo, ma ho anche fatto il giocatore e ora stò sia masterizzando una mia campagna che giocando ad una, con un mago tiefling assetato di potere!

Il mio primo personaggio, da cui prendo il nome, era Leonard Sylverblade, un elfo CB duellante sprezzante del pericolo, sempre con la battuta pronta e dall'incredibile fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho ...

Da quanto gioco nn me lo ricordo, non che sia tanto, anzi penso che abbia inziato con l uscita del primo manuale della 3.0, e solamente dopo ho avuto un primo memorabile contatto con l' advanced ...

Personaggi epici o antichi mai fatti, forse solo uno o due si salvano tra tutta la marmaglia di gente che mi son fatta/riscritta/ricreata, ogni volta che il gruppo diceva "Ok rincominciamo che questa volta è la volta buona", ovvero un nano (strano direte voi :mrgreen: ) !

Uno die primi portava il nome di Denton VanZan Lite Skjegg Metall Tung® (che in nanico dovrebbe stare per : Denton VanZan Fili di barba di duro metallo) ...

Scorbutico, brutto, razzista e addirittura bigotto; cosi bigotto da voler ostentatamente riproporre la vecchia religione a tutti i nani denigrando Moradin a tal punto da chiamarlo figlioccio illegittimo.

Era per tutti quanti un glabro (rinnegato) ma nessuno ha mia saputo se la sua assenza di peli fosse per mano sua o per ragioni di salute.

Grazie a questo personaggio, giocato per circa un anno e mezzo pieno ho apprezzato la razza nanica fino ad amarla (in senso lato si intende :mrgreen: ) .

E questo è tutto :boohoo:

... mutant chronicles(decisamente un figata!) ...

Oh mio dio allora esiste ! nn è sotato un sogno :-) !

Ci avevo giocato, grazie ai miei due cugini, alla tenera età di 8-12 anni (nn è che ricordo benissimo :confused: ) ...

ne voglio assolutamente una copia, giocarci un altra volta sarebbe coronare un desiderio ricorrente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più di 5 anni (forse 6) che conosco i GdR.

Io ho iniziato in seconda media, ricordo ancora quel magico giorno...

Mi ricordo che un mio amico aveva un gioco fantasy da tavola chiamato "Heroquest" che mi piaceva e che volevo assolutamente, ma non si trovava. Così mio padre mi raccontò di un gioco che facievano lui, i miei zii e mia madre chiamato "Dungeons & Dragons" (se non ricordo male...:-D ) dove mio padre faceva il master, ma giocarono solo poche partite, non avevano tempo. "Deve trovarsi da qualche parte da tua nonna." mi disse, ed io partii alla ricerca della "magica scatola rossa", ma non la trovai.

Posso farmi adottare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le mie prime partitine scanzonate si svolsero nell'Era Ancestrale, credo in prima superiore, quando il mitico Cris (ora grandioso batterista death metal...) mi fece provare l'ebbrezza del gioco. Primo personaggio? Un ladro Coboldo (e non scherzo) giocato tra il treno e l'atrio fuori da Fantasylandia a Trieste, ed eravamo io, Cris, Massi (cugino dell'eroico Matteo, uno dei Tre uomini più potenti della Terra), e mi sembra lo stesso Matteo.

Poi, qualche match qua e là, tra cui la leggendaria partita in montagna in cui io (barbaro) e Cuzzy (barbaro) usammo un tronco per abbattere un mago... Bei tempi!

Tutti personaggi mooooooolto poco sfruttati, purtroppo.

Tempo dopo, decisi di iniziare "sul serio", e ci trovammo con il gruppo che (tra non poche peripezie e con diverse guest-stars e momentanei abbandoni), mi accompagna tutt'ora: eravamo io (guerriero mezzelfo poi multiclassato stregone, di nome Sandor Turendil, intelligenza 7), Celestine (Chierico e mentore) e Marco (Rudi Spleen, ladro elfo con la passione per la caccia di frodo). Master Shar.

Fu la leggendaria quest in cui facemmo esplodere un branco di lupi con un barile di polvere nera legato ad una pecora.

Poi si aggiunsero The PisQ (che ruolava "Un gentiluomo") e Kursk.

Da allora, innumerevoli avventure, tra cui ricordo con estremo piacere la masterizzazione del Pisq (dove nacque, molto tempo prima che la TV mi rubasse l'idea, il druido Lipton Aisti), la bella avventura con Shakira Busarool (maga fire genasi con il pallino della cultura (e dei bardi star elves...)) e soprattutto lo storico Harr "Artic Dwarf" Skjerrods.

Di nani così, non ne fanno più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a conoscere D&D circa... 10 anni fa, ma lo snobbai perchè troppo vago, senza quelle premesse che uno sciocco bambozzo di 12 anni avrebbe voluto.

Poi l'ho ripreso con un po' di diffidenza un anno e mezzo fa... e da allora eccomi qua a discutere e interpretare...

...un vero sballo!!!

PS: devo ammettere che il forum ha rinvigorito parecchio la mia voglia di giocare, dato che le sedute non possono essere fatte quando voglio, questo sito mi ha permesso di affinare le mie conoscienze e le mie potenzialità come giocatore e per questo vi ringrazio tutti (scusate il tremendo OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato 16 anni fa, ma non giocando a D&D bensì a Tunnel & Troll, poi il passaggio a D&D prima edizione, di cui posseggo quasi tutti i moduli, sebbene siano prestati per far giocare altre persone che ancora lo usano. Non molto dopo aver messo le mani su alcuni volumi dell'AD&D (rigorosamente in inglese) sono poi passato a sviluppare, insieme ad amici e giocatori, Ventura che tuttora masterizzo e sviluppo. Non ho mai fatto il giocatore se non per un periodo piuttosto breve a T&T quando ci si alternava. PG mitici per me (di cui conservo ancora gelosamente le schede stampate con l'AMIGA) sono Alfier il nano Guerriero/Mago o Elendil l'elfo Vagabondo domatore-di-unicorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato tanto e tanto tempo fa, minimo 14 anni fa.

Il mio primo gioco di ruolo è stato druid ed è un gioco che secondo di me lascia più spazio alla fantasia di Ad&d,anche perchè ci sono meno regole adesso sembra quasi di sostenere un esame universitario. Dopo Druid ho sempre giocato ad AD&d versione classica e una o due volte nel reame di Ravenloft, che a parere mio è molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Elminster

Io gioco da quando è uscita la 3.5, mi sembra quindi 2 anni e mezzo, giravo al media world in cerca di un videogioco e vedo questo... Il Tempio del Male Elementale, 50 Euro con incluso questo manuale con una copertina bellissima: il manuale del giocatore 3.5 (Apeena 5 euro in più!).

Lo lessi ma nessuno che conoscevo giocava a questo strano gioco, così dovetti acculturarli (io piegarmi davanti all'ignoranza altrui? Mai!). Così presi anche gli altri 2 manuali base in un mese (era estate) e me li studiai a modo.

Così iniziai a masterizzare. Il gruppo era di una schifezza da giocare, quindi rinunciai a fare rp decente e mi piegai alla loro stupidità.

Quest'anno ho cambiato scuola e... magia! Persone intelligenti! quindi ora masterizzo un bel gruppo nei FR che va avanti abbastanza bene (prima ho fatto 2 sessioni di prova, ora dovremmo iniziare la campagna vera).

Credeteci o no, non ho mai fatto il giocatore, quindi mi accontento di ruolare png al meglio delle mie possibilità (traccio la personalità anche degli orchi nel dungeon-caverna, per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io circa 13-14 anni fa mi ero innamorato di Heroquest che aveva un mio amico (prima media) volevo quel gioco,ma costava troppi soldi x un bambino della mia età,costava ai tempi sulle 70.000 lire e i miei genitori non volevano comprarmelo,poi mia cugina mi parlo di D&D,allora versione base,e rimanevo quasi ipnotizzato quando mi parlava di Elfi Nani Halfling Maghi Mostri eccetera...

Poco tempo dopo vidi in vetrina la scatola di D&D nel negozio di giocattoli,era bellissimo quel Dragone rosso disegnato...

La scatola costava 25.000 lire e non ci arrivavo ugualmente,cosi feci a metà con mio fratello e 12.500 lire a testa lo comprai,da allora cominciarono le mie avventure...

Feci fare il Master a mia cugina e io,mio fratello e mia zia facevamo i PG,io avevo un Elfo di nome Mentor,in quella sessione morimmo tutti di li a poco ma ciò mi bastò x capire il gioco...

Studiai il manuale,e cominciai a fare il Master con 4 o 5 amici che facevano i PG...Poi ci fermammo x circa 5 anni x motivi vari,ma da 3 anni mi sono comprato i manuali 3.5 e con 8-9 PG giochiamo ogni lunedi sera...

Praticamente ho sempre fatto il Master e da quanto ci divertiamo ne sono veramente orgoglioso...

3 manuali,7 dadi,9 schede del personaggio,un pò di miniature,la griglia di battaglia,matite,gomme,Coca Cola e patatine e tanta,tanta fantasia...

Fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai saranno vent'anni, anno più anno meno, che ho cominciato coi giochi di ruolo (era la metà degli anni ottanta, circa)...

Il primo è stato Tunnel & Troll seguito a brevissima distanza dall'OD&D delle mitiche scatole (credo di avere comprato quella rossa praticamente appena uscì) e quindi dal resto: heroquest, AD&D, Uno Sguardo nel Buio, Cyberpunk, Mekton, hero system, e altri, quasi tutti giocati da DM, salvo due o tre occasioni...

Al momento è un annetto che non gioco più dal vivo (D&D 3.5 l'ultima volta), sebbene abbia continuato via chat, per carenza di giocatori in questo mortorio di paesino della toscana in cui vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

umm fatemi pensare a maggio sono 2 anni :-)! Gioco a PV dove sono con altri 3 giocatori prima eravamo 4(uno ha abbandonato di recente per trasferimento),

da 2 settimane faccio io da Master/PG per ora va tutto bene mi è già capitato di fare da Master/PG so che è rischioso ma l'avventura è strutturata in modo tale che il mio pg faccia anche da fulcro per lo svolgimento di alcuni eventi!!!

Forse si inserisce uno alla combriccola per chi è interessato basta farlo sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo giocate?

RISP. Da 18 anni ca. Sono partito da D&D base scatola rossa e adesso gioco la 3.0 (ma preferirei la 3.5 che è stata migliorata..........purtroppo questa campagna deve finire con la 3.0... poi si vedrà...)

Siete considerati dei veterani?

RISP. da chi? beh, diciamo che ho un minimo di esperienza in MASTERING, visto che sono 15 anni che masterizzo.

Il vostro gruppo si è formato tanto tempo fa? 15 anni fa.... SEMPRE GLI STESSI GIOCATORI!!!!! fra poco verranno a giocare anche i figli dei miei giocatori!

Avete un PG che merita l'appellativo "antico"?

RISP. NO!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...