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Kerwyn

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  1. Ciao a tutti, mi sono trasferito da qualche mese a Bergamo e mi piacerebbe ricominciare a giocare a Dnd. Ho giocato per molti anni la v3.5 e per qualche mese con il mio gruppo abbiamo provato la 4E. Sono principalmente giocatore. Se qualcuno di zona cercasse giocatori sono disponibile il Venerdì dalle 21.30/22 in poi o comunque gli altri giorni accordandosi prima. Non posso ospitare purtroppo. Posso raggiungere Bergamo centro senza problemi, ma per tratti un po più lunghi sono impossibilitato (non sono automunito). Spero che ci sia qualche gruppo Bergamasco che gioca a Dnd, visto che ne ho trovati pochi qui che conoscessero il gioco. Grazie anticipatamente. Saluti.
  2. In ogni caso, se nel manuale c'è una tabella che da indicazioni sul livello e la ricchezza che dovrebbe possedere un pg a quel livello non vedo perchè non dovrebbe essere seguita. Io capisco che, se il DM inizia la campagna dicendo "nel mio mondo esistono solo armi perfette, nessun incantamento o oggetto magico del valore superiore ai 3000mo. Io giocatore so che posso usufruire solo di determinate cose, e so anche che i nemici ecc avranno il mio stresso equip perchè piu' di quello non possono andare dato che è un mondo low power. Ma se la campagna è ad alto livello di potere, ci sono oggetti incantati, spade +10 e ogetti che possono arrivare anche a 200.000mo, non vedo il motivo perchè non posso avere soldi come da tabella. Ok facciamo che ne posso avere un 20% di meno, o forse un 20% di piu'. Di certo questo non crea squilibri, almeno per quello che so. Dato che come ho detto in vari post, giocando la campagna precedente, abbiamo sempre avuto piu' denaro di quello che diceva la tabella, non ci sono mai stati squilibri e i giocatori non si sono mai lamentati. Ci sono stati sicuramente altri problemi, ma il master si è sempre adeguato alle nostre esigenze, e in alcuni casi ci ha anche negato alcune cose, ma ci ha spiegato il perchè ecc. Qui non ci sono spiegazioni ora, perchè come ripeto è un mondo ad alto livello di potere e in piu', per farti un esempio, abbiamo salvato il continente da una fine certa, e stiamo lavorando per scongiurare un'altra catastrofe. Le quest principali sono stati completate tutte con successo per ora, ma noi siamo stati penalizzati per le quest secondarie o quest non accettate perchè discordavano dall'interpretazione dei PG. Quindi riassumento, sono d'accordo nel dire che se non faccio nulla, non completo le quest principali e bivacco in città senza fare nulla, non merito soldi. Ma se seguo la storia principale e completo le varie missioni, devo ricevere un compenso adeguato che rispecchia la famosa tabella del manuale, sopratutto perchè, se è stata messa li un motivo c'è non credi?
  3. In poche righe hai riassunto il mio pensiero, che poi si è disperso nelle 3 pagine di topic. Ne esagerare non dando soldi, ne darne troppi. Una via di mezzo per permettere a tutti di comprare oggetti che possono essere utili (e a livello 8 attuale, non pretendo un' arma +10) ma neanche andare in giro con 3000mo e non potermi permettere un incantamento sull'arma. Anche perchè come dici te, in una campagna, avendo tanti soldi e poter comprare di tutto poi non è divertente, ma è preferibile sudarseli per poi poter acquistare oggetti, o ancora meglio che sia il master a farci trovare oggetti per i nostri pg. (Dopo un duro scontro logicamente) Una via di mezzo penso sia accettabile
  4. Quoto World e anche gli interventi di Thondar. A parte che come dice World stiamo estremizzando troppo. Nel senso, credo, che in una campagna standard nessuno si è mai messo ad uccidere goblin di livello 1 per salire di livello e poi pretendere 80.000mo da questo (esempio stupido). Ma da giocatore, pretendo che se completo la quest principale che il master ci ha dato, venga ricompensato come si deve. Poi se ci sono altre sotto quest, ben venga, ma se le completassi riceverei di piu' e non dovrei essere penalizzato se non la completassi..questo è il concetto. Come dice Thondar, siamo un gruppo di amici che passano una serata insieme per divertirsi, perchè perdere tempo in una campagna dove comunque poi i giocatori si annoiano? E' preferibile fare una campagna dove tutti sono soddisfatti del lavoro del master. Poi sopratutto come dice World, ci sono giocatori, come me medesimo, che si divertono a salire di livello e personalizzare il pg, ma questo non esclude che io giochi anche di interpretazione, anzi, mi ritengo un giocatore che interpreta abbastanza decentemente il proprio pg. Quello che dice Sir, secondo me potrebbe essere anche giusto, ma a volte ci vuole pure un po di elasticità mentale. Ci sono cose che hai detto che tutto sommato sono logiche e condivisibili, ma comunque stiamo sempre parlando di un gioco che si fa in piu persone e quindi è piu preferibile mettere d'accordo tutti e divertirsi tutti insieme. Poi se te da master hai le tue idee, e vuoi fare quello che dici esclusivamente tu perchè ti vanti di avere la fila dietro di giocatori, bhe sono contentissimo per te e avrei anche la curiosità di giocare una tua campagna però qui da noi non funziona cosi, c'è democrazia nel gruppo e se ci sono problemi se ne discute per risolvere. Se il master invece volesse imporre le sue idee e dicesse " fai come ti dico io e basta", bhe ti dico che non finirebbe benissimo ps. Comunque ho visto che la discussione si è scaldata un po, sono dell'opinione che non c'è bisogno di "arrabbiarsi", siamo tutte persone civili e stiamo cercando di parlare tranquillamente per scambiarci pareri e idee, che poi possono essere condivisibili o no. Comunque tranquillizziamoci un po tutti non credete Ringrazio di nuovo tutti per i consigli
  5. Infatti il problema non è volere ogetti sgravi, ma avere la possibilità di acquistare quello che si vuole. A me come giocatore piace personalizzare il pg con armature potenti e armi (dato che sono un chierico guerriero), io mi diverto cosi, ma non è perchè devo arrivare dal boss e ucciderlo in 2 round. A me piace avere il pg che possiede queste cose, interpreto il pg che si sente potente con quelle armi, le persone lo incontrano e vedono che è ben equipaggiata ecc. Come ripeto il master può darmi pure una spada +10 e poi il mostro ha CA 500, non mi interessa, io ho la spada +10, mi piace e sono contento. Tutto qui, sono punti di vista. Comunque sia abbiamo parlato con il master, ha letto anche tutte le risposte in questo topic, e ora sta vedendo come gestire le nostre richieste. Intanto ringrazio tutti per le vostre opinioni
  6. La nostra campagna è un po particolare, un rifacimento di una vecchia campagna di World ( un continuo alternativo diciamo), e quindi è normale a volte fare dei paragoni di campagna e di master. Non per togliere nulla al master attuale che comunque sia si sta comportando bene e ci sta facendo divertire, però ecco, nell'altra campagna il denaro c'era e anche in grandi quantita, però questo non vuoledire che giocavamo solo a combattere e fare soldi, anzi facevamo ore e ore di interpretazione. Se il mondo di prima era un mondo ad alto livello di potere e ricchezza, peerchè ora non dovrebbe esserlo? Se il master inizialmente avesse detto:" la mia campagna è a basso potere, quindi troverete pochi soldi, pochi oggetti..il mondo non è piu come nell'altra campagna per via di qualcosa che ha "cancellato" la magia ecc", io se avessi accettato questo, allora ora non mi sarei lamentato..ma dato che siamo un gruppo che ha sempre giocato salendo di livello, potenziandoci comprando oggi di valore, e interpretando molto..ora come ora con poco denaro mi sento un po limitato. Ah, e comunque, per intenderci, se vado ad uccidere una tribu di troll ti posso anche capire, ma dato che nella missione precedente abbiamo scongiurato la fine del continente riuscendo a non far liberare una potente chierica malvagia che avrebbe distrutto tutto, insomma la ricompensa credo che doveva essere abbastanza consistente. Salviamo il mondo e ricevo poco denaro(diviso 5 pg)..non so se hai capito il concetto
  7. Sicuramente il lavoro del DM è un lavoro duro, nessuno lo paga per fare ciò..e giustamente è lui che di sua spontanea volontà decide di farlo. Ora, nel tuo caso, con moltissimi giocatori è normale che il tutto viene gestito diversamente. Noi alla fine siamo un gruppo di amici (6 persone compreso il master), che una volta a settimana ci divertiamo a giocare a DnD. Essendo pochi e conoscendoci da molti anni è normale che prendiamo determinate decisioni e discutiamo su le cose che non ci stanno bene ecc. Se io venissi nella tua associazione, dicendo di voler giocare a DnD e oltre a me ci fossero già altre 20 persone giocanti, è normale che tante cose non mi permetterei di dirle, o comunque mi adeguerei alla tua campagna e allo stile degli altri giocatori. Però come ti ripeto, tra amici che decidono tutti insieme di giocare a DnD e passare una serata insieme, se qualcosa non sta bene a me ed a altri, allora cerchiamo tutti insieme di venirci incontro.
  8. Io posso essere d'accordo con te, ma il master non è "dio" secondo me. Ci si riunisce a giocare a DnD per passare una serata insieme tra amici, per divertirci ecc. Nessuno obbliga il master a fare il master, è una cosa che deve sentire, e lo fa per divertimento personale e per divertimento dei giocatori. Ma ricordati se non ci sono i giocatori che giocano la tua campagna, il ruolo del master è inutile, quindi, una volta che si decide di giocare una campagna, lo si fa per divertirsi tutti insieme e passare una serata, e logicamente se ai giocatori non piacciono determinate cose, è giusto che il master li accontenti (nei limiti della campagna e del gioco), perchè poi si sà che se le persone non si divertono, non vengono piu a giocare. La campagna non è del master, la campagna è di tutte le persone che partecipano al gioco. Il master crea la storia a grandi linee e l'ambiente, ma sono i giocatori poi a "forgiare" tutto il resto con le loro azioni e logicamente con le decisioni del master che ha un ruolo fondamentale qui. Ma la storia che crea il master, non deve essere un libro e decide lui forzando comportamenti o altre cose. Non so se sono riuscito a spiegarmi
  9. Tranquillo, forse mi sono spiegato male io e ho omesso delle cose. Questo oggetto del genio, è una lampada magica, possiamo evocare questo genio per richiedere qualunque oggetto tra armi pergamene ecc (fino a 75000mo). Ma noi questi oggetti che richiediamo li paghiamo a prezzo di negozio ( da manuale), non ci regala nulla e in piu' non si possono fare neanche prove di diplomazia per abbassare il prezzo o altre cose insommac..è piu' come un negozio portatile non so se mi spiego Appunto dicevo, si ho questo oggetto che qualunque cosa voglia comprare ce l'ha, ma se non ho soldi è inutile. ( Il valore della lampada con il genio comunque è stimato dal master sui 6000mo) Spero di aver chiarito il tuo dubbio
  10. Riassume perfettamente ciò che abbiamo cercato di dire al master su come dovrebbe gestire la cosa. Io come giocatore non mi lamento della campagna, perchè è molto avvincente e mi piace molto, l'unica pecca iniziale era salire di livello lentamente, e dopo averci parlato sempre che ora le cose vadano molto meglio. La seconda pecca era che da un certo punto di vista limitava le nostre abilità (Prove di diplomazia ad esempio), dove io comunque ho speso molti punti, Ma poi parlandone ora piu o meno equilibra le cose. E ora è uscita la cosa del denaro. Al master credo che non costi nulla dare piu soldi, i pg si potenziano, ma poi lui tranquillamente se vuole può aumentare il grado di sfida facilmente, quindi non si creerebbero squilibri. La cosa che abbiamo cercato di fargli capire è che devo fare piu o meno quello che viene descritto nel post che ho quotato qui sopra. E comunque vi faccio un esempio: Il mio pg è stato ricattato da un fortissimo assassino. Al mio pg è stato chiesto di andare contro i propri compagni e lui l'avrebbe ricompensato a dovere. Io per interpretazione giustamente ho rifiutato, e il master ha detto che se avessi accettato, avrei avuto molti piu soldi e il mio livello di ricchezza sarebbe aumentato (non avrei superato ugualmente i 27000 mo della tabella ma sarei stato cmq piu ricco). Cioè cosa facciamo, se interpreto sono penalizzato e se faccio metagame va tutto bene? La stessa cosa in un dungeon, uno dei nostri compagni era morto e noi abbiamo preferito andarcene portando il cadavere con noi, eravamo tutti scossi da questa cosa. E il master riguardo la cosa della ricchezza ci ha detto:" Eh nel dungeon dove è morto il vostro compagno se continuavate c'erano molti tesori, non l'avete fatto quindi è normale che ora state senza soldi, non è colpa mia". Ugualmente qui abbiamo storto il naso perchè, come ripeto, se interpreto sono penalizzato, se invece faccio metagame e gioco male a livello di interpretazione andrebbe tutto bene. Secondo me è da rivedere cmq qualcosa indipendentemente dalla ricchezza ecc. Comunque grazie a tutti per i consigli Forse ho scritto male io, o è stato interpretato male. il genio ci fornisce oggetti di qualunque tipo, fino a 75000mo. Il valore del genio è stato calcolato dal master come 6000mo, quindi poco piu di 1000mo a cranio. Forse arriverei a 10000mo, comunque sempre inferiore a 27000mo del manuale
  11. Se fossi solo io a lamentarmi potrei capire, ma parlando con gli altri giocatori anche qualcunaltro si è reso conto che forse è un po esagerato. Quindi perchè ostinarsi? Si va avanti, io non mi diverto, l'altro non è soddisfatto e la campagna va a *******. Io sono dell'opinione che il master si deve divertire a fare il master, e i giocatori si devono divertire a fare i giocatori. Il nostro gruppo per esempio posso dirti è piu soddisfatto a volte a fare acquisti e potenziarci, piuttosto che esplorare in ogni particolare il dungeons. Si dovrebbe equilibrare le cose. Io non ho mai chiesto di ricevere 100.000mo ogni sessione, ma a livello 8 avere meno di 10000mo di ricchezza tra soldi e oggetti e non potermi permettere un incantamento di arma affilata mi sembra un po eccessivo.
  12. Mi scuso per alcuni errori nei post precedenti, per la fretta ho scritto un po male XD. Comunque tornando al discorso degli oggetti e monete. Io paragono anche il suo lavoro, con quello del master precedente (un altro giocatore del gurppo). Che comunque riusciva a gestire tutto tranquillamente anche fornendoci gli oggetti e parecchie monete d'oro. il master di ora dice, come da te anticipato, io metto la roba li, se voi non ci andate non è colpa mia...e li ti posso anche dire che tutto sommato il discorso non fa una piega. Ma io credo pure che la campagna va adattata un po ai giocatori, nel senso, sono d'accordo che lui vuole creare un mondo "razionale" e veritiero, e quindi le cose vanno guadagnate, e se sbagli ci rimetti perchè il mondo non gira intorno ai PG dei giocatori. Ma visto che il master si deve divertire, e far divertire i giocatori, se ora è uscita questa esigenza, non vedo che gli costa a lui facci trovare piu soldi..noi ci potenziamo, siamo contenti, e poi la prossima volta troveremo mostri che invece di avere 300pf ne hanno 700. La campagna è rimasta come voleva, ma noi siamo soddisfatti di quello che abbiamo. Forse sbaglio?
  13. In linea di massima sono d'accordo con le vostre risposte. Sono d'accordo che è a descrizione del master, ma diciamo a livello 8 stiamo cominciando a sentire un po lo "svantaggio" di non poter comprare oggetti per potenziarci. Nel senso che finchè ci sono incantatori gli oggetti magici servono e non servono per il divertimento, perchè avanzando di livello avanzano anche gli incantesimi e quello già fa parte del divertimento. Ma io per esempio essendo un chierico guerriero e baso tutto sulle mie armi e potrezioni (e qualche incantesimo di potenziamento ovviemente) comincio a sentirmi svantaggiato.
  14. Buongiorno, Volevo chiedervi aiuto su questo quesito: Dal punto di vista del DM come vi regolate con le ricompense in denaro o oggetti ai vostri giocatori? Vi spiego meglio. Sono un giocatore con un PG di livello 8. Complessivamente per ora ho 10.000mo all'incirca tra oggetti e monete. Ho letto che la ricchezza di un PG di livello 8 deve essere di 27.000mo. Capisco che le tabelle sono orientative, ma diciamo io personalmente mi ritrovo con determinate esigenze e non ho soldi per comprare oggetti che potrebbero essere utili o incantamenti. Il mio DM giustamente ha detto:" Se voi saltate alcune stanze dove ci potrebbero essere loot non è colpa mia se non avete poi soldi". Gli posso anche dar ragione, quello non lo metto in dubbio. Ma ora siamo arrivati ad affrontare PNG di un certo calibro e dovremmo equipaggiarci a dovere, ma come ripeto non abbiamo soldi. Aggiungo anche che il DM come ricompensa per una missione ci ha dato un "Genio" dove possiamo comprare tutto quello che vogliamo fino a un massimo di un oggetto di 75.000. Che è utilissimo dato che, anche se siamo in missione e ci servono pergamene ecc possiamo reperirle facilmente; Il problema resta però che non abbiamo soldi per comprare le cose. Voi che ne pensate? La tabella della ricchezza deve essere seguita come da manuale, ridimensionata, o a discrezione del master? Grazie anticipatamente.
  15. ahah Te sei di parte dopo tutto maledetti master XD. Comunque sia era già tutto risolto, ma a me piace infierire Stasera dirò al master che ha fatto un ottimo lavoro e come premio gli darò un bel destro in faccia per dimostrargli il mio affetto e la mia stima Comunque sia è ovvio che anche i master sbagliano e su questo non abbiamo nulla da ridire^^ sopratutto la sua esperienza non ancora consolidata, l'importante è che capisca alcune meccaniche e come si possono ovviare alcune situazioni , cosi per le prossime volte, non si creeranno "diverbi" come questi. Poi l'importante è divertirsi e stare insieme..penso sia questo lo spirito del gioco resta il fatto che VOGLIO LE MONETE D'ORO!!!!
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