Vai al contenuto

Powerplayers distruttori del gioco di ruolo


neurone

I powerplayers distruggono il GDR?  

105 voti

  1. 1. I powerplayers distruggono il GDR?

    • Si.
      64
    • No.
      42


Messaggio consigliato

Se diciamo che tutti hanno iniziato a giocare PP mi sembra assurdo.

Ogni persona quando crea un PG cerca una minima combinazione che possa renderlo potente (a meno che non creiamo tutti mezzorchi stregoni), in modo da rendere l'idea del PG e delle sue particolarità.

Il vero PP è quello che crea un PG super-spacca-tutto con filosofia EUMATE (entra-uccidi-mostro-arraffa-tesoro-esci)

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pp, apre il manuale e vede solo numeri, pensa a come abbattere ad una divinità usando solo 9 livelli,

I livelli erano 12 :lol: :lol:

master:<<Ok, è il tuo turno, che fai?>>

chierico:<<Attivo il karma e mi combizzo!>>

:cool:

Eh beh... cmq la pietra del karma la consiglio a tutti :cool: ... bei tempi quelli in cui costava 5.000 misere MO :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza tutti tendono ad essere PP perchè nessuno persegue la mediocrità in questo gioco: vorrei però riportare una frase del nostro dm in proposito

-è bello creare i PnG perchè puoi non dargli i talenti necessari ad un PG per sopravvivere!!

Cmq volevo poi sottolineare che nel nostro gruppo vi è un ranger che dice di non perseguire la potenza ma l'"estetica del personaggio" (nondategli subito ragione perchè fa il ranger): ebbene si è fatto creare una specie di razza mezzo-vampiro dove alla modica penalità di un livello, di un -2 a tutto se alla luce, 1d6 danni se entra in acqua si è preso un bonus a tutte le caratteristichee una serie di altre cose e ne voleva ancora!!!

Poi, lui che ha rovinato un elfo, dice a me, legittimo arciere arcano (perlomeno sono orientato verso l'arciere da qualche anno ma mi hanno anche fatto cambiare alcune scelte): io guardo all'estetica, non solo alla potenza del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

(nondategli subito ragione perchè fa il ranger)

In che senso?!? :confused:

: ebbene si è fatto creare una specie di razza mezzo-vampiro dove alla modica penalità di un livello, di un -2 a tutto se alla luce, 1d6 danni se entra in acqua si è preso un bonus a tutte le caratteristichee una serie di altre cose e ne voleva ancora!!!

E il master cosa ha risposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo offendere gli altri ranger, ma noi lo prendiamo in giro perchè da quando fa il ranger (cioè da sempre) ha una sfortuna proverbiale oltre che trovate geniali quali cercare di evitare di combattere con il resto del gruppo.

Il dm era d'accordo perchè gli faceva pena e perchè si è poi divertito a fare un'avventura in mezzo ai kuo-toa

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i PP sono il peggio che possa capitare in una avvantura dove i compagni preferiscono in ruolo...

secondo me no...perchè come è già stato detto le due cose possono coesistere se per PP si intende la capacità di "combizzare" ogni propria azione, dato che durante le interpretazione e i dialoghi di combo te ne fai poco...;-)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Virtus in medio stat, quindi un gruppo di PP costituirà un certo d&d in cui non si farà altro che combattere, come un gioco con giocatori scarsi costituirà un maggiori difficoltà per gli stessi quindi , forse, un maggiore divertimento anche se alla lunga stancherà sia il master che non potrà mettere mostri di ogni sorta sia i PG per lo stesso motivo.

Sono tutti comunque modi di vedere d&d, entrambi giusti: l'ideale sarebbe che tutti i PG siano tra loro comparabili (tutti PP, tutti scarsi o tutti personaggi medi) perchè se in un gruppo di PP ve ne è uno scarso questi si sentirà come un personaggio di 1° in un gruppo di 5° o viceversa. Meglio poi evitare un gruppo di PG con solo 18 come anche con solo 3 di base a tutte le caratteristiche. Non dimenticate poi che è un gioco basato sui dadi e quindi sulla fortuna e non è colpa del giocatore se accidentalmente uccide una naga guardiana in due turni perchè su due frecce ha ottenuto altrettanti critici.

Spesso i problemi riguardo i PP sono dovuti alle differenze di "potenza" tra i componenti del gruppo.

Non dimenticate però che si inscenano anche "eroi" in un gdr e che quindi non devono per forza essere realistici, altrimenti il vostro personaggio andrebbe tutti i giorni al lavoro: non ci vedo nulla di male nel dare alti punteggi ad alcune caratteristiche, a trascurare alcune abilità o a scegliere una classe particolare.

Non c'è nulla di male ad essere "forti" e non tutti i forti sono PP, altrimenti avrebbero fatto i barbari (senza offesa) che all'inizio sono tra i più potenti.

Spesso deve preoccuparsi il master perchè concede troppo se un gruppo stermina centinaia di avversari come se fossero goblin o se, potenzialmente, potrebbe ridurre il tarrasque ad un colabrodo in un turno.

Per quanto riguarda il negare variazioni alle regole o lo stravolgere le stesse a proprio vantaggio, ciò e vergognoso perchè D&D è un gioco per stare insieme e insieme divertirsi, quindi insieme concordare o accettare le modifiche alla versione offerta dai manuali, se ciò rende il gioco migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che si deve cercare di non confondere un pg che cerca di sfruttare a pieno le sue potenzialità per avere il massimo di resa possibile con un power player

un pg con ca 100 mille punti ferita ecc nn è detto per forza che sia un power player..

un pg che invece ad esempio prende un talento/incantesimo ecc solo perchè potrebbe incastrarsi per far piu male ma è contrarissimo alla linea interpretativa che ha sempre tenuto (es: un mago legale buono che odia i vampiri e piglia un incantesimo che risucchia i livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Secondo me i powerplayers di D&D sono, alla lunga, distruttori della diffusione del GDR fra la gente.

Che ne pensate?

Non voglio fare il difensore dei PP ma spesso la prima parte della definizione di PP postata da Neurone ...

Definizione di powerplayer: " Il powerplayer è quell'individuo che alla creazione del PG cerca di fare il PG più forte in tutte le situazioni a partire da quelle di combattimento.

... è mal'interpretata da chi odia i PP, nel senso che giocando una campagna molto difficile (con reciproca approvazione di questa da parte del master e dei giocatori) è necessario anche utilizzare un personaggio (e, attenzione, non dico costruire il personaggio) che magari sia un po' più fprte rispetto alla media ... insomma il concetto chiave è questo: equilibrare personaggi giocanti, non giocanti e quest in modo che ci si possa meglio divertire tutti quanti ...

Puntualizzerei una cosa: un PP secondo me è un individuo che pur puntando a giocare un personaggio forte (utilizzando molte PC e regole che potenziano il personaggio in termini di statistiche e dadi) non interpreta nel giusto modo razza e classi o semplicemente l'allinenamento (scelto magari solo per utilizzare una PC). Del resto il gioco di ruolo ha alla base l'interpretazione altrimenti diventa un semplice sparatutto o un "Diablo alla D&D".

Inoltre non sono in accordo con coloro che criticano chi utilizza al meglio le regole (ovviamente stabilite in precedenza dal master) etichettandolo subito come PP. E' vero che le regole esistono per essere infrante (solo dal master naturalmente), ma se l'interpretazione è accompagnata da un regolamento definito e a tutti comprensibile mi sembra cosa spontanea utilizzarlo al meglio (non pignoleria, ma buon utilizzo delle regole).

Infine ... a qualcuno può piacere essere un PP, ma perchè tanto astio, è una cosa che non capisco ... basta non giocare con chi sceglie d'esserlo.

Esempio pratico: tra non molto si disputerà un torneo in chat giocato utilizzando la D&D 3.5 Edition ... è ovvio che tutti punteranno a farsi personaggi forti ideati escusivamente per combattere ... a parer mio è un'idea simpatica ... a qualcuno potrà non piacere, ma dubito che criticherà ed etichetterà i partecipanti come PP.

Concludo sperando di non aver urtato la sensibilità di qualche giocatore.

Nessun Power Player è stato malmenato, sfruttato o ucciso per la realizzazione di questo post. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato no, non perchè io lo sia o perchè apprezzi il loro modo di giocare, ma semplicemente perchè c'è a chi piace giocare in questo modo, e non possiamo di certo criticarli, questo è un gioco e non tutti giocano allo stesso modo, perciò i powerplay non rovinano affatto il gioco, lo vedeono soltanto in un modo diverso, a loro modo...

non ho mai avuto in gruppo un pg che rispecchiasse appieno la tua descrizione di powerplay, ma comunque non mi sento di dire che rovinano il gioco, sarebbe sbagliato dirlo secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Io ho smesso di giocare per colpa di un gruppo di PP che passavano il tempo ad ammazzarsi l'un l'altro! ( tra l'altro con una filosofia assurda : io posso uccidere il PG degli altri, ma se gli altri uccidono il mio PG m'offendo! :banghead: )

Non sarebbe + semplice giocare col computer o a qualche gioco in scatola, mi chiedo io ? Tanto è la stessa cosa... competizione e bisogno di affermazione di se! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo definisco io un power player "ROMPISCATOLE!!!!!!" pensa che io ci sto giocando da tanti anni con uno così, mischia razze,classi,archetipi e qualunque cosa gli frulli in testa per avere la possibilità di essere indipendente dal resto del gruppo per poi ottenere un personaggio-polpettone che è scarso in tutti i fronti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo definisco io un power player "ROMPISCATOLE!!!!!!" pensa che io ci sto giocando da tanti anni con uno così' date=' mischia razze,classi,archetipi e qualunque cosa gli frulli in testa per avere la possibilità di essere indipendente dal resto del gruppo per poi ottenere un personaggio-polpettone che è scarso in tutti i fronti!!!![/quote']

Guarda che quello non è un PP, ma è uno che non sa giocare! Il vero PP il pg lo crea forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha riuppato il topic incubo?:lol:;-)

allora, visto che come ho già fatto notare non si è ancora riusciti a trovare una definizione comune (cosa ceh secondo me è semi impossibile), faccio un bel lavoro: metto insieme tutte le definizioni dette fino ad ora(non citerò il postatore):

1-Definizione di powerplayer: " Il powerplayer è quell'individuo che alla creazione del PG cerca di fare il PG più forte in tutte le situazioni a partire da quelle di combattimento.

Sviluppa il proprio PG come un insieme di numeri per vincere il sistema ed ogni suo pensiero è volto a questo.

Spesso il powerplayer è anche ligio ad ogni parola scritta sui manuali, non accetta modifiche e cerca di interpretare le regole sempre a proprio vantaggio".

2-se nn si fosse capito la definizione che dà Neurone di PPer è per me l'equivalente di videogiocatore (nel senso che di solito è nei videogiochi che si tenta di costruire la macchina di morte per spaccare tutto e "sconfiggere il sistema")

3-mi sembra che stiamo prorpio parlando di quel tipo di giocatori, tesi alla costruzione di PG perfetti e potenti. Che poi vogliano solo distruggere mostri e arricchirsi per diventare ancora migliori, cadendo in un circolo vizioso, bè, quello è un altro discorso secondo me. Non trovo nulla di male nel cercare (con una certa moderazione) di diventare più potenti e ricchi, ma è un po' anti ruolistico pensare solo a quello senza dare un' anima al PG.

4-il PP è qualcosa di soggettivo, per me PP è potenziare il proprio PG in un modo che va contro l'interpretazione (ad esempio un PG guerriero che si mette un livello da barbaro solo per avere l'ira e non c'è un motivo ruolistico) e strafottersi di essa cercando in tutti i modi di accumulare potere e denaro (anche se questi non sono gli scopi del PG)...

5-E invece è proprio questa l'essenza del powerplay secondo me, non tanto potenziare e ottimizzare i propri PG ma giocarli come se il loro unico scopo fosse picchiare, uccidere distruggere, arricchirsi, essere immortali, come se non avessero un anima, ognuno una copia dell'altro

6-I PP sono qualcosa che va contro al gioco di ruolo, perchè è come un bambino che vuole sempre vincere, di conseguenza è un problema per gli altri pg e soprattuto per il master, che deve avere a che fare con un bambino capriccioso che vuole sempre vincere, una cosa che può essere peggiore del pp è un pp che masterizza, non ancora avuto il piacere ma deve essere terribile, combattere contro mostri invincibili, missioni impossibili e così via...

7-I PP sono riconoscibili, di solito, dal fatto che al I livello hanno già la sequenza precisa di ciò che vogliono fare e ad ogni passaggio di livello sanno già dove piazzare tutti i punti abilità, che talenti prendere e se vogliono prendere una CdP

8-Io credo di piu che sia PP uno che lo sceglie solo fornendo una motivazione del tipo "lo faccio solo perchè dopo ho un +10 alla for" allora si ...

9-Se uno si prende un pg con trentamila feat discordanti tra loro e non si fa un background credibile del pg quello secondo me è un power player, ovvero una persona che trascura il gioco e l'interpretazione soltanto per il gusto di avere un pg fortissimo e giocare D&D tipo doom o diablo.

10-(-ndr- non è proprio una definizione ma vabbè....)La maggior parte dei PP è così secondo me. Ho notato dei tratti accomunanti dei PP:

- Attaccamento alla regola ( guardano alle regole, nelle righe e tra le righe, cercando di interpretarle a proprio vantaggio come il migliore degli avvocati con il codice civile e penale )

- Rifiutano l'autorità del Master ( come se il Master fosse un "dipendente". Berlusconi è un dipendente, non il MASTER di un GDR )

- Sono dei rompico***oni, almeno una volta a sessione.

- Non gli interessa calarsi nel PG, non gli interessa ruolare ( anche se ci provano i risultati sono pessimi ). Tra l'altro non migliorano proprio perchè il loro interesse è altrove.

11-Esattamente la cosa peggiore del PP (comunque lo si voglia definire) è che non tiene conto delle circostanze e del contesto, conta solo la potenza del pg e delle azioni che compie.

12-il giocatore PP è furbo e scaltro. Ha in mente il "PG CHE SPACCA" ma farà di tutto per giustificarlo al Master ( tanto che il Master spesso ci crede )

Detto giocatore, nelle sessioni, non farà MAI risaltare il suo background nè tenterà di ruolare, ma sarà sempre chino a studiare le combo possibili ( e GODE solo nel vedere la faccia del Master quando gli rivela una combo ).

13-cmq state fraintendendo una cosa: un personaggio veramente PP lo si costruisce off-game non in-game

i pg PP sono creati in maniera tale da sfruttare diverse combo da diversi manuali, quindi quelle "build" devono per forza di cose essere create quando c'è del tempo libero e assolutamente non mentre si gioca. Un pg PP se non combatte non capirete mai che lo è (a meno che manchi anche di interpretazione, ma quella sarebbe una coincidenza).

14-tornando seri,

1) un pg PP che non combatte ha perso la sua ragion d'essere...

2) ecco un'altra cosa che non concepisco... ma perchè uno dovrebbe tritarsi le cervella, giorni e giorni, chino su tutti i manuali (e sappiamo che sono tanti), conosciuti e sconosciuti a questo universo, nel tentativo di dar vita a lui, il mostro, la creatura... il pg PP?

15- il powerplayer sappia ottimizzare, investigare, e fare buona tattica e strategia ma NON INTERPRETARE.

16- Io intendo, per pp, i giocatori che non danno spessore al proprio personaggio e che giocano esclusivamente per l'autoesaltazione di se stessi attraverso il personaggio!

17-Un PP può ruolare il terrore finchè vuole, ma poi appena tocca a lui mette in moto la sua mega-ultra-combo dei PowerRangers che macella il cattivone prima che questi possa dire "morirete tutti!". E ci fa una figura patetica, deleteria ai fini dell'epicità.

18-il powerplayer, quando parla fuori del gioco, parla del bonus al tiro salvezza che è riuscito a raggiungere.

Al PPista non interessa il PAthos.

I Powerplayers distruggono il Pathos e quindi anche il Pathos delle situazioni di cui dovrebbero godere tutti

19-Al powerplayer interessa il potere. E' talmente concentrato sul potere che non può concentrarsi su altro , NON VUOLE concentrarsi su altro.

Penso ancora che i powerplayer siano tarati per giocare davvero di ruolo, con o senza regole, con qualsiasi sistema di gioco.

20-il PP è una tendenza di fondo di moltissimi giocatori, ma raramente portata ai suoi eccessi. per semplicità definirei "powerplay" la volontà di un giocatore di avere un personaggio all' altezza di epiche gesta e incredibili vicissitudini, senza quindi una connotazione di giusto o sbagliato. correggetemi se sbaglio, ma un giocatore che non vede il suo personaggio come una persona fuori dal comune, capace di realizzare grandi imprese, è un caso rarissimo (e forse perderebbe anche un pò dello spirito del gioco). ci sono, è vero, casi in cui la tendenza al PP diviene viscerale e morbosa, tanto che le epiche gesta di cui sopra vengono quasi perse di vista in luogo dei mezzi che consentono al personaggio di compierle. sono situazioni rare ed estreme, indubbiamente dannose per il gioco. ma, mio parere, non sono mai situazioni irrimediabili

21-definirei Power Player un giocatore che gioca senza preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni, lo fa irriguardoso di tutto perchè tanto lo scopo del gioco è solo quello di essere più forte e più potente....In questo caso manca completamente l'aspetto di ruolare, nel senso dell'interpretazione del pg.

22-UN POWERPLAYER NON E' UN GIOCATORE DI RUOLO, E' SOLO UN GIOCATORE.

23-PP è anche uno che sa a menadito le regole (e le relative combo) ma interpreta qualsiasi pg come la vecchina di quattro salti in padella (indipendentemente dal fatto che abbia un barbaro, un chierico, un paladino e così via)...

(ndr-looool)

24-Essendo che un PP si appoggia totalmente sul sistema di gioco e i manuali, non bara di certo.

Il PPlayer di qualità trova tranquillamente i bug (e ce ne sono...) senza essere "illeg

25-un PG per fare un power player deve essere più bravo a giocare del DM... se è + bravo il DM riesce ad ucciderlo subito!

26-quindi la definizione di PP è: giocatore che gioca con un personaggio potente

27-siamo tutti PP, pero' non c'e' stata una sessione in cui non abbiamo fatto gioco di ruolo, evidentemente la maggior parte di chi ha votato "si" non sa giocare di ruolo o ha dei master che nn sono capaci di tenere testa ai propri PP.(ndr...-.-)

28-cmq i PP sono il peggio che possa capitare in una avvantura dove i compagni preferiscono in ruolo... se si vuole fare una campagna PP allora si eliminano regole e dialoghi, si fi una arena con alcuni mostri e si lasciano liberi i giocatori...

ok.......finalmente ho finito....

1-se me ne sono dimenticato qualcuna bè penso che nessuno se ne accorgerà visto ceh in pochi hanno il coraggio di rileggere 24 PAGINE di topic come ho fatto io:lol:

2-voglio il muose d oro come miglior utente dopo un lavoro del genere:cool:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i PP tolgono molto all'esperienza di D&D. Quando si gioca di ruolo non è importante essere per forza il carroarmatodistruttorechelancia20sciamidimeteorequandostarnutisce. L'importante secondo me è l'interpretazione, se si toglie quella a D&D si sta giocando semplicemente ad un Diablo su carta...io personalmente ho giocato con un pg dal primo livello al trentesimo livello e penso di non essere mai sfociato nel PP. Avevo però un compagno di party che era un PP DOC, pensate che una volta ha preso solo un livello da guardia nera per poter sommare il carisma del suo stregone ai TS. Giocare con lui era veramente snervante e alla fine il master ha dovuto fargli cambiare pg perchè il suo era diventato troppo potente (aveva qualcosa come 90 di attacco!).

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più divertente dei PP con cui giocavo, e credo sia una regola comune fra i PP, è che finchè il loro PG era il più potente tutto andava bene, nel momento in cui qualcun'altro aveva un PG più potente del loro cominciavano a frignare!

Ad esempio per l'ultima sessione che ho giocato con loro ho preparato apposta un PG super PP ( il meglio che sn stato in grado di fare, sicuramente c'è chi sa far di più), che tirava tipo 250 danni a colpo... dovevate vedere le loro facce... e la quantità di "ma è sbilanciato" e "secono me quella regola non va applicata così" che hanno tirato fuori :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...