Vai al contenuto

Powerplayers distruttori del gioco di ruolo


neurone

I powerplayers distruggono il GDR?  

105 voti

  1. 1. I powerplayers distruggono il GDR?

    • Si.
      64
    • No.
      42


Messaggio consigliato

Uhm è un geek, ma non è necessariamente un PP. PP è anche uno che sa a menadito le regole (e le relative combo) ma interpreta qualsiasi pg come la vecchina di quattro salti in padella (indipendentemente dal fatto che abbia un barbaro, un chierico, un paladino e così via)...;-)

Straquotissimo.

Il PP è per natura DOTTO in regole. Anzi, spesso si attacca alle regoel quando fanno comodo.

IN altri casi, alcuni PP, cercano di leggere solo i "vantaggi" della regola e si dimenticano gli "svantaggi".

Questi sono ancora più temibili dei PP.

Sono i PP BARI ( non pugliesi, ma perchè barano).:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


Straquotissimo.

Il PP è per natura DOTTO in regole. Anzi, spesso si attacca alle regoel quando fanno comodo.

IN altri casi, alcuni PP, cercano di leggere solo i "vantaggi" della regola e si dimenticano gli "svantaggi".

Questi sono ancora più temibili dei PP.

Sono i PP BARI ( non pugliesi, ma perchè barano).:banghead:

Conosciuti come Munchkin. Aggiungo che sono piagnoni (nel senso che se il DM vieta una CdP o simili piagnucolano tutto il tempo attaccandosi a non si sa quali cavilli).

Non hanno nulla a che vedere col "sano" PP :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosciuti come Munchkin. Aggiungo che sono piagnoni (nel senso che se il DM vieta una CdP o simili piagnucolano tutto il tempo attaccandosi a non si sa quali cavilli).

Non hanno nulla a che vedere col "sano" PP :lol: :lol:

STRAQUOTISSIMO anche questo passaggio.

Non posso reputare STrike perchè l'ho già fatto e nemmeno tu perchè sei uno dei Boss di fine livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo convertire i miei giocatori per farli giocare di ruolo (Grazie Neuro per aver aperto il topic ;-) ). Mi sono accorto che solo io ed un altro cercavamo di giocare di ruolo. Alcuni giocatori credono però che sia solo una perdita di tempo. Si sta verificando il caso che ho citato, in cui un ruolatore vuole giocare in un gruppo di PP. :banghead:

Alcuni di loro non sanno giocare però, infatti non sanno ruolare e non sanno neanche costruirsi bene un personaggio :banghead:.

Riuscirò mai a fargli capire il vero spirito del GdR? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero, però, che (escludendo quei casi limite del "piagnone" o del baro) non è per forza detto che il PP sia di per sé un male.

Se qualcuno si diverte così, non ci vedo nulla di aberrante. L'importante è che ogni gruppo abbia i "propri" giocatori, quelli adatti al modo di giocare che diverte di più i partecipanti.

Nel nostro caso, siamo abbastanza variegati, ma ci siamo evoluti anche nel tempo (tanto tempo). Ancora adesso andiamo a caccia della CdP più stimolante, e quando viene fuori un "20" sul dado è una festa. Alterniamo anche fasi lunghe (anche sessioni intere) di discorsi, di interazioni tra personaggi o con NPC. Perchè in gruppo ormai ci stiamo amalgamando con una sana via di mezzo: quando si mena, si mena di brutto; quando si fa teatro, lo si fa altrettanto di brutto.

Ripeto: tanto tempo. Ed è per rispondere a Dragotemporale. Non credo sia possibile arrivare una sera, dire "cambia la minestra" e sperare che questa cambi così, magicamente, da una sera all'altra. Per diversi motivi: in primis deve esserci la volontà di farlo già nei giocatori, e se questa non c'è non ci sarà DM in grado di generarla con il proprio modo di fare. E anche se questa ci fosse, è necessario del tempo, perchè a giocare sono sempre esseri umani, che hanno tempi diversi di "risposta" e di "miglioramento".

Personalmente non vedo nulla di male in un gruppo che gioca a Diablo con dadi e schede: non influiscono sul mio modo di giocare e sul mio gruppo (e per questo ho votato NO al sondaggio)... non distruggono il mio gioco di ruolo.

Così come non lo distrugge la mole di manuali che sembra pensata per il "gioco di bonus collezionabili": nessuno mi obbliga ad acquistarli e ad utilizzarli...

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

P.S.: Dragotemporale: scrivere nella firma l'appartenenza all'ADC con un evidente errore sintattico potrebbe portare all'esclusione da quell'elité! (lunga termine) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo convertire i miei giocatori per farli giocare di ruolo (Grazie Neuro per aver aperto il topic ;-)/QUOTE]

Prego, un piacere ed un dovere assieme. E' la mia missione. Epurare i PP da D&D 3.0 e successivi.;-)

Il problema sorge da due cose:

1) ci sono due tipi di giocatori nel tuo gruppo ( gli infidi PP e il povero malcapitato ruolatore )

2) hai cambiato stile e vorresti rieducare i PPisti. Sono con te in questa missione, ma bada che è come convertire un musulmano. quasi impossibile.

Un tentativo per riportarli sulla retta via conviene comunque farlo, altrimenti rischiano di restare ad un livello di comprensione basso del GDR. Cioè si perdono il 50% del divertimento.

Continuo a pensare che il GIOCATORE PERFETTO è il ruolatore che sa le regole e gioca bene tatticamente e stratetigacamente.

Un esempio? IO.:lol:

Cmq, a parte gli scherzi, cerca di farti aiutare dal ruolatore, magari preparando assieme una sessioncina interpretativa.

Rendi protagonisti i PPisti, esaltali mentre interpretano, si devono immaginare la scena.

Devono uscire dalla sessione senza aver tirato un d20 ed essere contenti.

Dopo questa terapia d'urto avremo tutti guadagnato dei nuovi giocatori di ruolo, convertendoli.

Ma è molto difficile.

Dipende anche dall'età. Se il PPista ha 30 e passa anni, allora è ormai troppo tardi, figlio mio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ci sono due tipi di giocatori nel tuo gruppo ( gli infidi PP e il povero malcapitato ruolatore )

2) hai cambiato stile e vorresti rieducare i PPisti. Sono con te in questa missione, ma bada che è come convertire un musulmano. quasi impossibile.

Un tentativo per riportarli sulla retta via conviene comunque farlo, altrimenti rischiano di restare ad un livello di comprensione basso del GDR. Cioè si perdono il 50% del divertimento.

Continuo a pensare che il GIOCATORE PERFETTO è il ruolatore che sa le regole e gioca bene tatticamente e stratetigacamente.

1) oppure c'e' un palloso ruolista che intralcia i piani di grandezza di eroi votati a diventare leggende.

2) esatto, perdono il 50% del divertimento, proprio come lo perde chi non passa ore e ore a sistemare il suo personaggio, facendolo "a caso" tanto poi i punti li prendo perche' interpreto

E il GIOCATORE PERFETTO e' quello che unisce PP e ruolo... se ti manca una delle due caratteristiche sei normale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1) oppure c'e' un palloso ruolista che intralcia i piani di grandezza di eroi votati a diventare leggende.

Il ruolista palloso non è il ruolista che intendo io. Intralciare i piani di grandezza? ma chi lo dice?

Io mi ritengo un ruolista che sa anche giocare bene al pari di un PP.;-)

2) esatto, perdono il 50% del divertimento, proprio come lo perde chi non passa ore e ore a sistemare il suo personaggio, facendolo "a caso" tanto poi i punti li prendo perche' interpreto

Chi ti dice che il ruolista non si studi bene i manuali quando fa il PG e lo sviluppa? Poi però, il RUOLISTA, come me, quando è AL PEZZO in sessione GDR, GIOCA DI RUOLO!!!! Non fa finta come tutti i PP.

E cribbio! mi consenta!

Forse il ruolista che intendete voi è quello filo-onstage, ma io mi riferisco invece ad uno che conosca bene il regolamento ma che sappia anche andare oltre i numeri scritti sul foglio di carta.

E' che molti, in D&D e in altri GDR, non fanno mai il salto di qualità e resatno a giocare con i soldatini......

acc. ora scappo! però intanto l'ho detta...

[ zin! ] = Neurone fugge alla velocità della luce, svicolando tutto a mancina....

E il GIOCATORE PERFETTO e' quello che unisce PP e ruolo... se ti manca una delle due caratteristiche sei normale :P

NO. Perchè al momento che il Powerplayer prende il TEMPLATE "Ruolista" cessa di essere un powerplayer e diventa un'altra specie superiore.

Il PP che intendo io non sa ruolare. Se sa ruolare non è un PP.

Se fonde entrambe le cose, mitiga a tal punto il suo PPismo che cessa di esserlo e guarisce dalla sua malattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il GIOCATORE PERFETTO e' quello che unisce PP e ruolo... se ti manca una delle due caratteristiche sei normale :P

Il fatto è che due di loro non sanno fare ne quello ne quell'altro. 1 ha 14 anni e l'altro ha 16 anni. Quello di 14 anni sta facendo un paladino e non smette mai di chiedermi quali sono i talenti migliori per il suo PG e appena vede qualcuno di malvagio lo attacca senza pensarci due volte. Quello di 16 anni si fa dire che talenti mettere da quello di 14 anni (perchè io non gle li voglio dire) e non sta affatto attento alla storia e di quello che succede. Vi rendete conto? :banghead: :banghead: :cry:. Credo che cercherò di salvare il salvabile. Ora non lo faccio io il DM ma lo fa il mio amico che è pro il ruolo, lui li vuole far giocare questi due...

Forse la colpa è anche mia, all'inizio ho addestrato gli altri sul come farsi i personaggi più forti e non ho pensato ad insegnargli pure a ruolare :-(.

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal fatto che siete tutit molto giovani.

Godetevi il PPismo, se avete iniziato adesso.

Anche chi è un ruolista, all'inizio sui 15 anni può fare un po' di PPismo. NO problem.

il Seme del ruolista lo si vede però più tardi quando si vede, alla creazione del PG, l'intenzione del giocatore di dare profondità al tutto.

Ma, da giovani, conviene non farsi troppi problemi e vedere chi, con il tempo, continua a giocare.

Molti infatti SMETTONO di giocare alla prima ventata ( donna, lavoro, sport, cambio interessi. )

Ma lo "zoccolo duro" continua a giocare.....

E quando giocherete a 30 anni, allora potete davvero individuare il Powerplayer e chiuderlo in una gabbia di forza se così vi aggrada.

Ma non datevi fretta. Giocate e basta. divertitevi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che due di loro non sanno fare ne quello ne quell'altro. 1 ha 14 anni e l'altro ha 16 anni. Quello di 14 anni sta facendo un paladino e non smette mai di chiedermi quali sono i talenti migliori per il suo PG e appena vede qualcuno di malvagio lo attacca senza pensarci due volte. Quello di 16 anni si fa dire che talenti mettere da quello di 14 anni (perchè io non gle li voglio dire) e non sta affatto attento alla storia e di quello che succede. Vi rendete conto? :banghead: :banghead: :cry:. Credo che cercherò di salvare il salvabile. Ora non lo faccio io il DM ma lo fa il mio amico che è pro il ruolo, lui li vuole far giocare questi due...

Forse la colpa è anche mia, all'inizio ho addestrato gli altri sul come farsi i personaggi più forti e non ho pensato ad insegnargli pure a ruolare :-(.

bè come nn cuotare il saagio neurone:-D

allora nel tuo caso io individuerei il tuo problema nn come pp ma come INESPERIENZA...quando si cera di coinvolgere uno in D&D per descriverlo solitamente si dice "bè è un gioco basato sull imaginazionme dove tu interpreti un guerriero o mago, ti fai una vita , combatti i mostri etcetc"

ecco..solitamente la maggior parte della gente capta l aseconda parte della frase, ovvero il "combatti i mostri"...imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però mi diverto di più a ruolarlo anche il PG. Quei due non sanno ne farsi i personaggi e ne sanno ruolarli. Non hanno capito neanche la minima parte del GdR. Non sono proprio portati a giocare. Quando facciamo gli enigmi siamo due su 4 a cercare di risolverli e quegli altri due vogliono solo combattere. Il fatto è che non sono bravi neanche in quello! Sono proprio l'opposto del giocatore perfetto! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però mi diverto di più a ruolarlo anche il PG. Quei due non sanno ne farsi i personaggi e ne sanno ruolarli. Non hanno capito neanche la minima parte del GdR. Non sono proprio portati a giocare. Quando facciamo gli enigmi siamo due su 4 a cercare di risolverli e quegli altri due vogliono solo combattere. Il fatto è che non sono bravi neanche in quello! Sono proprio l'opposto del giocatore perfetto! :banghead:

Aspetta.... non è ancora tempo di convertirli.

Tu hai raggiunto un nuovo stadio evolutivo ma non puoi costringere un 14enne nel pieno della tempesta ormonale ad cogliere l'essenza di una cosa profonda come è il GDR.

Datti tempo, rilassati.

Se proprio non ce la fai SMETTI e riparti con un gruppo che ti si confaccia di più.

A questa età si dovrebbe avere la flessibilità e possibilità di cambiare diversi gruppi per poi proseguire con il gruppo che si è consolidato negli anni.

Aspettati però numerose "defezioni" di giocatori così come nuove inaspettate ENTRIES.

Non essere troppo esigente tutto in una volta. Un passo per volta... piano piano....

vedrai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.... non è ancora tempo di convertirli.

Tu hai raggiunto un nuovo stadio evolutivo ma non puoi costringere un 14enne nel pieno della tempesta ormonale ad cogliere l'essenza di una cosa profonda come è il GDR.

Datti tempo, rilassati.

Se proprio non ce la fai SMETTI e riparti con un gruppo che ti si confaccia di più.

A questa età si dovrebbe avere la flessibilità e possibilità di cambiare diversi gruppi per poi proseguire con il gruppo che si è consolidato negli anni.

Aspettati però numerose "defezioni" di giocatori così come nuove inaspettate ENTRIES.

Non essere troppo esigente tutto in una volta. Un passo per volta... piano piano....

vedrai.....

quoto...cerca di "convertirli" e se nn ci riesi proprio cambia party...secondo me bisogna essere anche un minimo portati..imho

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal fatto che siete tutit molto giovani.

Godetevi il PPismo, se avete iniziato adesso.

Anche chi è un ruolista, all'inizio sui 15 anni può fare un po' di PPismo. NO problem.

il Seme del ruolista lo si vede però più tardi quando si vede, alla creazione del PG, l'intenzione del giocatore di dare profondità al tutto.

Ma, da giovani, conviene non farsi troppi problemi e vedere chi, con il tempo, continua a giocare.

Molti infatti SMETTONO di giocare alla prima ventata ( donna, lavoro, sport, cambio interessi. )

Ma lo "zoccolo duro" continua a giocare.....

E quando giocherete a 30 anni, allora potete davvero individuare il Powerplayer e chiuderlo in una gabbia di forza se così vi aggrada.

Ma non datevi fretta. Giocate e basta. divertitevi!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Temevo che il calore con cui Neurone affronta la cosa volesse trasformare il vostro party in un gruppo di trentenni invasati nel giro di un paio di sessioni ( :-D )...

Nessuno mi ha letto... ma dicevo che se il gruppo è compatibile al suo interno, basta che ci si diverta... poi il tempo assottiglia le distanze (o, purtroppo, allontana quelli che non si divertono)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe', mi sembra una discussione totalmente sterile...

Neurone, per favore, smetti di chiamare PP tutti quelli che non stanno a pensare alla storia del personaggio il 90% delle volte...

Non c'arrivi a capire che NON E' VERO che chi non sa ruolare e' PP (perche' la maggior parte non e' buona ne di fare una cosa ne l'altra...) e NON E' VERO che chi e' PP non sa ruolare (esistono anche quelli che sanno fare tutto)

Sinceramente leggere che un 14enne che non ha mai giocato a D&D lo consideri PP (visto che hai detto lasciagli fare un po' di PP) mi fa ridere...

Uno che non ha mai giocato NON SA NEPPURE LE REGOLE, come fa ad essere un PP? Per tua stessa definizione un PP e' uno che sa le regole a memoria e si attacca ai cavilli... c'e' qualche incongruenza no? -_-

Altra cosa...

Te non hai mai visto un PP vero...

Hai visto un sacco di gente che pompa il proprio pg cercado di "modellare" le regole... quello non e' PP, e' barare, quello e' rovinare il gioco...

PPotenziare il personaggio vuol dire fare in modo che il proprio omino sia al toPP della forma e della PPotenza... un vero PP cerchera' di fare il suo PPersonaggio in base all'avventura, se vive in mezzo ai monti non gli dara' bonus nella conoscenza delle spiagge... ma lo pompera' per tutti gli aspetti inerenti alle montagne e ai boschi...

Se non li hai mai visti te, non vuol dire che non esistano...

Hai detto che sai tutte le regole e potenzi un personaggio proprio come un PP... e in piu' ruoli da paura e benissimo...

Ecco, allora sei un giocatore come TANTI... non sei perfetto, hai pure te del PP nelle vene...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ciccini,

a me ste' risposte mi fanno scompisciare dalle risate!

in fondo ci deve essere il bastian contrario, no?

Ma vi rendete conto che grazie a queste pseudo-liti abbiamo aumentato l'audience?

E' il segreto dei litigio Albano e Lecciso......

Vogliamo creare un dualismo Ppisti - ruolisti?

Beh, io non sono perfetto ( solo Dio lo è), ma qualche Ppista ahimè ce l'ho nel gruppo, purtroppo.

POi è chiaro che la mia è una opinione personale, così come lo è la vostra.

Ognuno ha la sua opionione, solo che la mia è quella giusta.

Quindi mi pare che la questione si possa chiudere qua.

Potrei continuare con un bel "ho visto cose che voi ragazzi non potete nemmeno immaginare...

dadi 20 in fiamme al largo dello schermo del Master

Patatine volare sulle schede dei personaggi..

e fra poco è tempo di....

RUOLARE!!!!! " ( SI stasera masterizzo )

Dai raga ho ragione io, vi offro una pizza, OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che la discussione sia ferma a "cosa è il PP" e ognuno dà una sua definizione.

Mi pare inutile neurone che difendi a spada tratta le tue opinioni, così come mi pare inutile che tutti gli altri difendano le proprie, se applicate a "PP" delle definizioni diverse, vi pare?

Penso che il topic potrebbe essere più costruttivo cercando di dare a quel "Powerplayers" del titolo un significato "convenzionale" in cui tutti concordano. Altrimenti per me è X, per un altro è Y e via dicendo... e allora siamo sempre fermi allo stesso punto no? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...