Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

Il multiclasse non esiste, l'unica soluzione IMHO é chierico/paladino di prestigio. Come talenti battle blessing (però funziona solo sulle spell da paladino, che ti vengono aggiunte alla lista grazie al paladino di prestigio), poi vai di DMM che stai nel sicuro (direi persistenti o rapidi). Prendi pure serenity così sposti tutto su saggezza (anche il numero di tentativi di scacciare) e ti vien fuori una build piuttosto solida (competenza anche in tutte le armi, +Sag ai TS, incantesimi da paladino castati come rapidi etc.).

Posso sapere su quali manuali posso trovare tutta questa roba (non sono espertissimo XD)? DMM cosa significa? Sicuro che diventare paladino di prestigio mi garantisca l'accesso alle magie da paladino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti di buildare un Animma prescelta /Paladino di Prestigio? Car ai Ts e scacciare a volontà e metamagizzi il tutto che è una bellezza. Non c'è di chèXD

Se magari leggessi i requisiti delle CdP prima di scrivere sapresti che il paladino di prestigio richiede scacciare per entrarci. L'unica cosa per evitare il MAD è serenity, di cui si soddisfano i requisiti con 2 livelli da paladino di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per questi primi consigli, altre dritte sono ben accette!

Pensando ad una variante un po' più battagliera, mi è venuta in mente la seguente immagine:

post-10705-14347051449765_thumb.jpg

Che buildereste per un pg pala, cleric o palacleric del genere (donna, eh XD)?

Se magari leggessi i requisiti delle CdP prima di scrivere sapresti che il paladino di prestigio richiede scacciare per entrarci. L'unica cosa per evitare il MAD è serenity, di cui si soddisfano i requisiti con 2 livelli da paladino di prestigio.

MAD = malus a destrezza (l'ho sparata lì)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MAD = malus a destrezza (l'ho sparata lì)?

MAD=Multiple Abilities Dipendence, ovvero la tendenza di una build a doversi appoggiare su più caratteristiche. In media le classi sono dipendenti da 2 o al massimo 3 stat, vedi il chierico che dipende fondamentalmente solo da saggezza, il guerriero e il barbaro hce hanno bisogno di for e cos, e il barbaro di qualcosina in più a des, ma ci sono le eccezioni eccellenti ocme il monaco hce ha bisogno di un minimo di 4 stat alte, se non multiclassa in mago, nel qual caso gli serve anche int, o il paladino che ha bisogno di for, cos, car, e di almeno un 14 in sag per gli incantesimi. In contrapposizione ci sono i SAD, ovvero i pg Single Ability Dipendence, ovvero che hanno bisogno di una singola stat alta e tappano tutto. In genere sono build ottimizzate spinte.

Ciò detto, l'anima prescelta è paurosamente mad: casta su carisma, la cd dipende dalla saggezza, ha bisogno di for e cos almeno decenti per entrare in mischia, e una des un minimo decente dato che se non erro più che le medie non porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il MAD significa Multiple Attribute Dependancy, in pratica è il problema di certi PG che per funzionare bene necessitano più caratteristiche (es. il Paladino che necessita For perchè è da mischia, Cos per tankare, Sag per gli incantesimi e Car per i privilegi, sono un po' troppe da tenere alte tutte), e quindi rischiano di non essere effettivi.

Comunque rubando una build da qui, ne ho trovata una, un multiclasse Paladino/Chierico che non usa il Paladino di prestigio. Nulla di ultra-performante, però che ha il suo da dire.

Umano Chierico cenobita 1/Paladino 19 - domini Charm, Pianificazione)

-varianti: cenobita (Arcani Rivelati), Charging Smite (Player Handbook 2)

Umano) Incantesimi Focalizzati (trasmutazione)

Bonus) Knowledge Devotion (Complete Champion, sostituisce dominio della Conoscenza)

Dominio) Incantesimi Estesi (Dominio della Pianificazione)

1) Incantesimi Persistenti

3) Metamagia Divina Incantesimi Persistenti

6) Ability Enhancer (Dragon Magazine #325)

9) Scacciare Extra

12) Battle Blessings

15) Attacco Poderoso

18) Sword Of The Arcane Order (Champions Of Valor)

Ti ho semplicemente tradotto e riportato la build esattamente come scritta da Waazraath, semplicemente si basa sul persistere gli incantesimi Draconic Might e Righteous Fury con il bonus di +2 alle caratteristiche aumentate dato da Ability Enhancer per avere dei grossi potenziamenti alle caratteristiche. Secondo l'analisi dello scrittore a livello 10 dovrebbe già funzionare.

Non essendo certo del fatto che tu abbia a disposizione i Dragon Magazine e il Champion Of Valor (manuale di ambientazione Faerun), ti avanzerebbero 3 slot (incantesimi focalizzati -che era di requisito-, ability enhancer e sword of the arcane order), e in questo caso hai 2 possibilità:

-Renderlo un "curatore" investendo in Stimmate (occhio che è pericoloso).

-Migliorare il tuo lato in combattimento (consigliato). Innanzitutto Attacco Poderoso andrebbe preso il prima possibile, poi investirei in Truppa d'Assalto o in Attacco in Salto, dipende da quale ti sembra più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io farei

Umana chierico cenobita 4/ordained champion 5/paladino di prestigio 3/x 8 (x è qualsiasi combinazione di CdP/livelli da chierico. l'importante è non perdere nemmeno 1 LI)

Come divinità puoi fare Heironeous (ma non hai l'ascia come arma della divinità) oppure Tempus con un adattamento dell'ordained champion. Ti prendi serenity e battle blessing e metamagia divina su incantesimi persistenti, oltre a divine defiance per proteggere i buff e gli ovvi scacciare extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in media le build sono quelle, anche se più che un chierico paladino, un ottimo condottiero potrebbe essere un multiclasse paladino/maresciallo, che va comunque molto bene sul carisma. Poi lascia fare, io ho un odio viscerale per metamagia divina, è un talento che ha rovinato il chierico. Comunque, alla fine, se butti via metamagia divina hai talenti liberi, se il master lo concede potresti prendere anche autorità, magari anche autorità draconica per avere un gragario drago, che ci starebbe anche bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un Chierico/Ordained Champion riadattato che poi entra nei vari Knight di Dragonlance (che sono più paladini di un paladino multiclassato paladino).

Il tutto senza usare la solita DMM, usi gli scacciare con l'abilità di classe dell'OC per trasformare ogni scacciare in un punire, con danni extra equivalenti al tuo livello effettivo per scacciare Non morti (!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari leggessi i requisiti delle CdP prima di scrivere sapresti che il paladino di prestigio richiede scacciare per entrarci. L'unica cosa per evitare il MAD è serenity, di cui si soddisfano i requisiti con 2 livelli da paladino di prestigio.

Se magari sapessi che esiste una cdp chiamata Esorcista Sacro(Perfetto Sacerdote)che da gli scacciare ed è la manna dal cielo delle Anime Prescelte,eviteresti di fare il saputello. Visto che si parlava di multiclassaggio base senza entrare nello specifico, non ho proposto prima la cdp,tutto qui.

Cmq in questo modo come ho già detto avresti scacciare a piovere,le pecche sarebbero il tiro per colpire al quale sopperisci con i tuoi buff(ci sono anche altri modo ma lì vai nel PP) e la conoscenza limitata delle spell che però con una scelta ponderata può comunque darti quello di cui hai bisogno:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari sapessi che esiste una cdp chiamata Esorcista Sacro(Perfetto Sacerdote)che da gli scacciare ed è la manna dal cielo delle Anime Prescelte,eviteresti di fare il saputello. Visto che si parlava di multiclassaggio base senza entrare nello specifico, non ho proposto prima la cdp,tutto qui.

Cmq in questo modo come ho già detto avresti scacciare a piovere,le pecche sarebbero il tiro per colpire al quale sopperisci con i tuoi buff(ci sono anche altri modo ma lì vai nel PP) e la conoscenza limitata delle spell che però con una scelta ponderata può comunque darti quello di cui hai bisogno:yes:

O forse lo so, visto che ho fatto una guida al chierico tra l'altro, ma resta comunque un'opzione inferiore ad un chierico/PP/esorcista sacro in meri termini di ottimizzazione. E ripeto, con serenity sposti tutto su saggezza (scacciare compresi), quindi non c'è alcun vantaggio nell'entrare come anima prescelta (che è notevolmente più scarsa del chierico btw). In ogni caso l'anima prescelta resta MAD molto più di un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse lo so, visto che ho fatto una guida al chierico tra l'altro, ma resta comunque un'opzione inferiore ad un chierico/PP/esorcista sacro in meri termini di ottimizzazione. E ripeto, con serenity sposti tutto su saggezza (scacciare compresi), quindi non c'è alcun vantaggio nell'entrare come anima prescelta (che è notevolmente più scarsa del chierico btw). In ogni caso l'anima prescelta resta MAD molto più di un chierico.

Ma non è assolutamente vero,dipende tutto dal pg che vuole buildarsi. Se ha intenzione di fare il "Buffierico" visto che vuole combattere in prima linea, perchè dovrebbe prendersi Serenity solo per fare le cose che un'Anima prescelta fa già?Se volesse un caster/healer o altro non staremmo manco a discuterne.Il Mad si risolve con tutti i buff che di fai giornalieri, e poi ripeto che sto proponendo una build forte ma non da campagna PP,anche perchè allora potremmo fare un chierico full Sag come anche un'Anima full Car. Poi è chiaro che se vuole un dio e non un pg,butti tutto in saggezza,Chierico+ Cenobita perchè ci piace, magari Dragon warrior e Shiba Protector e chi ne ha più ne metta e poi picchi anche il DM.

Puoi anche aver fatto la Guida a D&D e non solo al chierico,ma non dare per scontata l'ignoranza degli altri sarebbe saggio e più educato. L'Anima prescelta si avvicina molto di più all'aspetto del Dio rispetto al chierico ed offre possibilità di ruolare meglio e con più divertimento un santone fanatico e crociato in prima fila, sempre a mio parere,per il resto sta a lui scegliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Scusami, in che modo un'anima prescelta è superiore ad un chierico? Siamo seri, è come dire che uno stregone è superiore ad un mago, no way! Poi, a parte che OA è 3.0 (e credo pure la magazine #298 ma di questo non sono sicuro), IMHO non vale la pena perdere 1 LI per aggiungere saggezza a txc e danno (a meno di partire al 20). L'anima prescelta impostata tutta sul carisma avrà delle CD pietose (a differenza del chierico che casta SAD su saggezza), cosa che la limita a buff e poco altro (non potendo sperare di debuffare, blastare, fare field control o quant'altro richieda TS), mentre il chierico potrà sempre fare tutto (e non avrà tutti questi slot in meno). Di certo le build PP da chierico non sono con lo shiba protector o col dragon warrior, sono col dweomerkeeper tanto per dirne una. Ti spiego anche perché il chierico sfrutta meglio l'esorcista sacro: perché il chierico può avere una variante di scacciare (aka rebuke dragons/livelli di sostituzione razziale), quindi con l'esorcista prende la seconda. Inoltre non saremo dietro a talenti, nonostante se ne spenda uno in serenity, per via dei domini (time, planning, undeath...). E poi non mi è chiara una cosa: cos'è che l'anima prescelta fa già? Ma soprattutto: se tu non hai selezionato il dato incantesimo che ti serve per risolvere una situzione, che fai? Nulla. Se c'è tempo il chierico si può riposare e prepararlo il giorno dopo se c'è tempo. Senza contare che l'anima prescelta impara gli incantesimi un livello dopo il chierico e non trae praticamente benefici dal paladino di prestigio (salvo Car ai TS e poco altro), mentre il chierico ottiene più benefici aggiungendo tutti gli incantesimi da paladino alla propria lista (dato che la conosce per intero) e poter sfruttare quindi battle blessing decisamente meglio. Se discutiamo a livello di potenza non è un caso che siano in due tier diversi (il chierico è nettamente meglio), se a livello si roleplay mi cavo, ad ognuno il suo.

EDIT: per inciso, cosa centra il dragon warrior? E' pietoso per un chierico, non fa avanzare gli incantesimi! Massimo da monaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh dio ma hai letto quello che ho scritto??Ho detto esplicitamente che il chierico fornisce una maggiore capacità di adattamento rispetto l'anima e che la differenza qualitativa sta nel roleplaying,cosa che dovrebbe contare uno straccio perlomeno visto che stiamo parlando di Gdr e non di Skyrim o Wow.L'Anima prescelta è scelta dal dio e in alcuni casi può averne anche il sangue di questo, potendo presentare un background di gran lunga più interessante.Come pure ho già detto che questo non è un personaggio per PP,non ho intenzione di ripetermi.

Cmq per quanto riguarda OA è 3.0 ma dal momento in cui non vi sono errate che lo impediscano è tranquillamente utilizzabile,lo stesso vale per il Dragon Warrior sul magazine.Ti posso assicurare che a livelli alti(più che epici) fai i buchi. Il Dweomerkeeper è un'altrettanto valida opzione per un chierico che continua sul cammino del CASTER non uno che si avvicina al THANK/FIGHTER. Spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...