Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

Quindi un chierico combattente può perdere LI a random? Assolutamente no, avere accesso agli incantesimi di 9° è troppo importante per sprecare livelli nel dragon warrior, al limite quello da shiba protector, ma ripeto che non è un granché. Giusto per chiarezza, le dragon non sono materiale ufficiale a differenza del dragon compendium.

Un chierico 9/crusader 1/RKV 10 sarà sempre superiore ad un chierico/shiba protector/dragon warrior, e secondo me non stai tenendo conto di una cosa: il BAB non è mai un problema, quindi che senso ha perdere LI (che un problema lo è) se posso fregarmene del BAB visto che ho potere divino? Tanto andrò di persistenti + divine defiance al 99%, quindi problemi risolti. Le uniche costruzioni in cui trovo sensato perdere LI sono come già detto chierico/crusader/RKV (la capacità di 6° del RKV è a dir poco fantastica) e chierico/ordained champion/bone knight (che prende una quantità di poteri/immunità allucinante, che valgono IMHO la perdita di LI). Non è che perché buildiamo un chierico da mischia possiamo fregarcene bellamente della cosa più forte, cioè gli incantesimi!

Io il roleplaying lo lascerei da parte, ognuno ruola come gli pare e non l'ho mai trovato un argomento valido per fare una build piuttosto che un'altra (a meno che non siano di pari potenza), se vogliamo parlare di numeri ok, se tiriamo in mezzo il roleplaying possiamo anche chiudere qui, perché non si basa su cose oggettive ma su opinioni/gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il roleplaying lo lascerei da parte, ognuno ruola come gli pare e non l'ho mai trovato un argomento valido per fare una build piuttosto che un'altra (a meno che non siano di pari potenza)

Direi che se la pensi così direi che è inutile continuare questo discorso. Per il resto(le altre varianti di Cdp che hai citato) sono sicuramente valide(Bone Knight ed Ordained lo ho giocati entrambi),ma da qui a definire "buttati" i livelli da Dragon Warrior insomma...poi vabbè il Ruby Knight è semplicemente ultrabuggabile(e ancora, è PP!!). Ma immagino che ruolare sia il tuo forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ruolare non è il mio forte (anche perché non ho mai trovato un master che lo facesse fare), ma fare un discorso del genere tirando in mezzo il roleplay è insensato. Trovo poi che ogni classe/personaggio possa essere reso interessante con un minimo di fantasia. Cosa impedisce ad un chierico di essere "toccato" dalla propria divinità? Che questa vedendo del potenziale in lui gli sia apparsa per indicargli la via? Perché il chierico deve essere solo un santone?

I livelli da dragon warrior, parlando di ottimizzazione, sono buttati. Viene fuori un tank migliore avanzando da contemplativo (e non sto scherzando). Se fai chierico 10/dragon warrior 10 arrivi ad incantesimi di 5°, ciò che guadagni è davvero inferiore agli incantesimi di 6°, 7°, 8° e 9°. E poi non puoi dire che ogni cosa che supera in ottimizzazione una classe pura sia PP, dai! L'ottimizzazione ed il power play sono due cose diverse (e tra l'altro non ci vedo niente di male nell'ottimizzazione)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolissimo ot: se si parla di una costruzione da ottimizzare, il roleplay non ha senso. Un pg ruolabile può essere ottimizzato o meno, ma l0ottimizzazione in se' non esclude mai il ruolo, a meno che non sia un puro diletto mentale, ossia una TO. Poi, uno può fare benissimo scelte subottimali perchè si adattano meglio al suo personaggio, ma non ne è obbligato. E come postilla, suggerire livelli da esorcista sacro solo per avere scacciare è ottimizzazione, non roleplay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ommioddio, ho creato il panico con una banale richiesta XD Ringrazio nuovamente tutti per i vari tricks&tips sull'argomento. Con l'aiuto del mio master, ho deciso di partire dal paladino per costruire il mio nuovo personaggio, il tutto sta nel decidere se renderlo caster o meno.

EDIT1 -> in che modo posso ottenere entrambi i punire il male in mischia e a distanza?

EDIT 2 -> ne approfitto per porre una domanda un po' offtopic: se sono di razza elfica, ho comunque bisogno del talento per impugnare armi razziali elfiche (elven thinblade, courtblade, ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT1 -> in che modo posso ottenere entrambi i punire il male in mischia e a distanza?

Ranged Smite Evil, Book of Exalted Deeds. Per una volta quel manuale inutile ha un talento utile. L'unica cosa che non capisco è perchè debba essere su un manuale così odioso.

EDIT 2 -> ne approfitto per porre una domanda un po' offtopic: se sono di razza elfica, ho comunque bisogno del talento per impugnare armi razziali elfiche (elven thinblade, courtblade, ecc.)?

Regolisticamente si. Se non ricordo male in un qualche manuale suggeriva di trattare le armi razziali ocme armi da guerra per tutte le razze appropriate... Anzi, se la memoria non mi inganna, nella descrizione delle armi che hai citato, dovrebbe esserci scritto che gli elfi le trattano come armi da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le armi razziali che risultano esotiche, se non erro ci vuole la competenza nelle armi da guerra, se ovviamente si è della giusta razza...

esempio: boomernag talenta...è un'arma da guerra per chi proviene dai talenta planes(diciamo pure Halfling)

quindi essendo un paladino, non hai bisogno di alcun talento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranged Smite Evil, Book of Exalted Deeds. Per una volta quel manuale inutile ha un talento utile. L'unica cosa che non capisco è perchè debba essere su un manuale così odioso.

Grazie!

Regolisticamente si. Se non ricordo male in un qualche manuale suggeriva di trattare le armi razziali ocme armi da guerra per tutte le razze appropriate... Anzi, se la memoria non mi inganna, nella descrizione delle armi che hai citato, dovrebbe esserci scritto che gli elfi le trattano come armi da guerra.

Ricordi il manuale? Io quello che dici tu l'ho ritrovato su un talento (su complete warrior se non erro) che permette di utilizzare tutte le armi esotiche che portano il nome della nostra razza.

Per le armi razziali che risultano esotiche, se non erro ci vuole la competenza nelle armi da guerra, se ovviamente si è della giusta razza...

esempio: boomernag talenta...è un'arma da guerra per chi proviene dai talenta planes(diciamo pure Halfling)

quindi essendo un paladino, non hai bisogno di alcun talento ;)

Devo essere però un paladino e anche halfling di Talenta, giusto?

Per esempio, un personaggio elfico che ha competenza in armi da guerra (paladino o guerriero), ha bisogno del talento per le varie elven thin/light/court blade o le utilizza tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere però un paladino e anche halfling di Talenta, giusto?

Devi provenire dalle pianure Talenta, il che si traduce più o meno nell'essere halfling, dato che le altre razze sono una minoranza

Più che paladino, devi avere una qualsiasi classe con compentenza nelle armi da guerra..

Per esempio, un personaggio elfico che ha competenza in armi da guerra (paladino o guerriero), ha bisogno del talento per le varie elven thin/light/court blade o le utilizza tranquillamente?

per quanto detto sopra le usi normalmente...(se nel caso non fosse così, parlane col master e vedi di fartele concedere..alla fine non è una richiesta strana o sgrava)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto detto sopra le usi normalmente...(se nel caso non fosse così, parlane col master e vedi di fartele concedere..alla fine non è una richiesta strana o sgrava)

Sì, infatti, tra l'altro mi sembra anche abbastanza logico. Non capisco quindi il perché di alcuni talenti legati alle armi razziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolissimo ot: se si parla di una costruzione da ottimizzare, il roleplay non ha senso. Un pg ruolabile può essere ottimizzato o meno, ma l0ottimizzazione in se' non esclude mai il ruolo, a meno che non sia un puro diletto mentale, ossia una TO. Poi, uno può fare benissimo scelte subottimali perchè si adattano meglio al suo personaggio, ma non ne è obbligato. E come postilla, suggerire livelli da esorcista sacro solo per avere scacciare è ottimizzazione, non roleplay.

Per quanto mi riguarda le sue cose sono inscindibili,ma vabbè. Per quanto riguarda la postilla, l'esorcista sacro,oltre che per gli scacciare, sarei curioso di vedere come stoni nella build di un santone paladino . Evitiamo di fare demagogia da quattro soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti,

abbiamo iniziato una nuova campagna di dragonlance partendo dal 10° livello e vorrei dei suggerimenti per vedere se ho impostato bene la classe.

Classe = Paladino

Razza = Umano

Stat Frz 18 dex 10 int 10 cos 16 sag 16 car 18 ho già messo il punto in più sulla scheda.

Talenti= Punire extra, combattere in sella Attaccare in sella e vincolo d'onore necessario per la CDP ( cavaliere delle rose )

Equip da decidere monete 70.000

Fase di combattimento= se posso avere un arma sacra farei dei bei danni in corpo a corpo con arma singola e scudo e poi starei ( ambientazione permettendo ) in groppa alla cavalcatura sfruttando la carica con lancia e se necessario scendere

Non ho capito come sfruttare gli scacciare non morti... nei vari forum ho letto che si possano usare per aumentare la CA o aumentare i danni e i talenti che girano intorno a questi nomi sono Potere Divino e Scudo Divino ma non sono riuscito a trovarli se me li potete spiegare mi fareste un piacere

dunque manuali praticamente tutti i 3.5 mentre per CDP particolari non mi interessano preferisco non ottimizzarlo proprio per il power player ma almeno avere la reale conoscenza di quello che posso fare sfruttando al massimo il Paladino. Stavo pensando al limite ad un'alternativa con arma a 2 mani e buckler ma abbiamo già un barbaro con arma a 2 mani...

Ultima domanda è = da manuale leggo che armatura e scudo possono essere sommati tra loro ma se io aggiungo un anello di protezione +1 esso si somma? sò che questa è più meccanica di gioco ma ho letto deviazione alla CA e non potenziamento quindi a regola si dovrebbe sommare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti, per un paladino io sono assolutamente intrigato dalla combo dei talenti Sword of The Arcane Order [Champion of VAlor] (Ammesso che il tuo DM te lo conceda, dato che il manuale sarebbe Forgotten Realms; ma tu hai detto tutti i manuali, quindi propongo) che ti permette di memorizzare gli incantesimi da mago sugli slot del tuo paladino; ed il talento Battle Blessing [COmplete Champion] che permette di castare gli incantesimi del tuo paladino come swift action, nel caso in cui abbiano un tempo di lancio standard; e con un azione standard, nel caso abbiano un tempo di lancio di round completo. Davvero utile, ammesso che tu trovi il modo (sarebbe facile) di portare la tua inteligenza a 14. Nel caso ti sconfinferasse l'idea, anzi, forse potresti spostare il 16 della saggezza all'intelligenza, dato che casteresti principalmente con quella caratteristica, immagino; ed in più sono punti abilità.

Potere Divino e Scudo Divino, sono sul Complete Warrior, se non erro.

CA armatura e CA scudo si sommano fra loro: tutti i bonus diversi si sommano sempre; tranne i bonus di schivare e di circostanza, che si sommano anche fra di loro (nel caso dei bonus di circostanza, solo se i bonus provengono da fonti diverse). Quindi fra due bonus di deviazione, usi solo il maggiore; ma due bonus di schivare sommi. armatura + scudo + deviazione + naturale + fortuna + etc etc...sommi! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti mi accingo a giocare un paladino dal 4 livello in poi e dato che vorrei focalizzarlo sul combattere in sella vorrei chiedervi: è possibile prendere assaltare non perdendo livelli da paladino? cioè so che un modo è prendere determinate razze o archetipi ed un altro è la variante lion totem del barbaro.. ci sono altri modi? grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi accingo a cambiare pg prima dell'inizio di una campagna che parte dal 4o livello e dato che l'ho sempre sottovalutato e che mai mi sarei sognato di giocarlo ora vorrei fare un bel paladino incentrato soprattutto sul combattimento in sella.. :D

La razza sarà umano e le stat sono

FOR 18

DES 13

COS 15

INT 15

SAG 15

CAR 18

Alte è? eh si ho avuto un bel pò di fortuna al dado :lol:

A me piace avere le idee chiare sulla progressione sin dall'inizio e la domanda è semplice... come lo faccio progredire??

talenti

combattere in sella umano

carica devastante 1

attacco in sella 3

attacco poderoso difetto mano tremula

iniziativa migliorata difetto esile

6 potere divino

9 presa della scimmia

12 attacco in salto

15 scudo divino

pensavo così per partire.... inoltre vorrei un consiglio sulla cavalcatura.. l'idea era di progredire almeno fino a prendere la cavalcatura speciale e poi trovare qualche cdp bella da giocare ;)

le armi che userò saranno una lancia da cavaliere quando sarò a cavallo e uno spadone a due mani quando sarò a terra..per l'armatura pensavo di andare di armatura completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi accingo a cambiare pg prima dell'inizio di una campagna che parte dal 4o livello e dato che l'ho sempre sottovalutato e che mai mi sarei sognato di giocarlo ora vorrei fare un bel paladino incentrato soprattutto sul combattimento in sella.. :D

La razza sarà umano e le stat sono

FOR 18

DES 13

COS 15

INT 15

SAG 15

CAR 18

Alte è? eh si ho avuto un bel pò di fortuna al dado :lol:

A me piace avere le idee chiare sulla progressione sin dall'inizio e la domanda è semplice... come lo faccio progredire??

talenti

combattere in sella umano

carica devastante 1

attacco in sella 3

attacco poderoso difetto mano tremula

iniziativa migliorata difetto esile

6 potere divino

9 presa della scimmia

12 attacco in salto

15 scudo divino

pensavo così per partire.... inoltre vorrei un consiglio sulla cavalcatura.. l'idea era di progredire almeno fino a prendere la cavalcatura speciale e poi trovare qualche cdp bella da giocare ;)

le armi che userò saranno una lancia da cavaliere quando sarò a cavallo e uno spadone a due mani quando sarò a terra..per l'armatura pensavo di andare di armatura completa

Perché Presa della Scimmia? Il -2 che ti impone ai tiri per colpire potrebbe essere speso meglio sfruttandolo con Attacco Poderoso: una lancia da cavaliere normale ha 1d8 (danno minimo: 1, danno massimo: 8) come danno base, con Presa della Scimmia diventano 2d6 (danno minimo: 2, danno massimo: 12), se, invece di prendere Presa della Scimmia, prendi una penalità di -2 al tiro per colpire con attacco poderoso, aggiungi ben 4 danni (quindi danno minimo: 5, danno massimo: 12). In tutto questo, inoltre, risparmi anche un talento.

Una CdP che mi piace parecchio è il Cavaliere (Perfetto Combattente) che punta a potenziare i vari aspetti del combattimento in sella. Tuttavia, se smetti di salire come paladino, la tua cavalcatura rimane a tutti gli effetti un semplice cavallo, una bestia troppo fragile per sopravvivere a qualsiasi scontro. Hai chiesto al tuo master se puoi usare il talento Autorità per richiamare una cavalcatura più forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no ma sicuramente va bene........ o almeno il talento grosso modo serve proprio a quello...quindi invece di presa della scimmia a quel punto autorità.... ma mi consigli di prenderla al 6 invece che al 9?? mi darebbe un po' troppo noia perde la cavalcatura al primo scontro... :\

Perché Presa della Scimmia? Il -2 che ti impone ai tiri per colpire potrebbe essere speso meglio sfruttandolo con Attacco Poderoso: una lancia da cavaliere normale ha 1d8 (danno minimo: 1, danno massimo: 8) come danno base, con Presa della Scimmia diventano 2d6 (danno minimo: 2, danno massimo: 12), se, invece di prendere Presa della Scimmia, prendi una penalità di -2 al tiro per colpire con attacco poderoso, aggiungi ben 4 danni (quindi danno minimo: 5, danno massimo: 12). In tutto questo, inoltre, risparmi anche un talento.

Una CdP che mi piace parecchio è il Cavaliere (Perfetto Combattente) che punta a potenziare i vari aspetti del combattimento in sella. Tuttavia, se smetti di salire come paladino, la tua cavalcatura rimane a tutti gli effetti un semplice cavallo, una bestia troppo fragile per sopravvivere a qualsiasi scontro. Hai chiesto al tuo master se puoi usare il talento Autorità per richiamare una cavalcatura più forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no ma sicuramente va bene........ o almeno il talento grosso modo serve proprio a quello...quindi invece di presa della scimmia a quel punto autorità.... ma mi consigli di prenderla al 6 invece che al 9?? mi darebbe un po' troppo noia perde la cavalcatura al primo scontro... :\

Autorità è meglio prenderla il prima possibile. In alternativa, c'è il talento Wild Cohort che ti dà una specie di compagno animale come quello del druido, magari puoi vedere se il master te lo lascia potenziare con i bonus della cavalcatura speciale del paladino.

I talenti Potere Divino e Scudo Divino dove si trovano? Te lo chiedo perché non li conosco e magari c'è qualcosa di meglio con cui sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...