Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

A breve partiremo con una nuova campagna e uno dei giocatori ha in mente di fare il Paladino...

Si parte di 10°...siamo in Forgotten...la magia divina è limitata al 3° (tranne alcune eccezioni)...

Giochiamo con la 3.5...manuali permessi oltre ai base: i 4 Perfetti, Arcani rilevati e i manuali di forgotten (tutto il materiale in italiano praticamente)...

Come potrebbe essere strutturato il PG Paladino???

Ci sono classi di prestigio che lo potenzino???

Nel gruppo al momento ci sono un druido (Io), una picchiona (forse licantropo), una esploratrice, il paladino e un indeciso... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe puntarlo sul punire e prendere la cdp del pugno di Raziel... solo che deve avere a disposizione il manuale delle imprese erotiche. Magari gli dai pure il voto di povertà e un grosso spadone.

Altrimenti da qualche parte dovrebbe esistere una versione del paladino senza incantesimi che picchia un po di più ma non ricordo dove sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrifichi solo gli incantesimi, mica l'imposizione delle mani... e poi c'è il druido che può usare bacchette di cura a go-go.

Puoi fornirci (anche se per ora sono l'unico) una base di partenza? Del tipo: vuole combattere a piedi o in sella? Doppia arma, arma e scudo o 2 mani? Va bene l'immunità alla paura o preferisce la resistenza alle compulsioni? Carne in armatura superpower o nudo petto villoso? Vuole puntare sulle sonore botte o preferisce essere di supporto? Violenza smodata o risoluzione diplomatica? Monoclasse o multiclasse massimizzata? Preferisce una razza in particolare e se si, quali razze possono essere usate? Caratteristiche di base? Vuole mantenere il legale buono o preferisce altro?

Scusa per l'abnorme quantità di domande :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai provato, ma credo che, accoppiato con un Binder e con la classe di prestigio Knight of the Sacred Seal (entrambe da "Tome of Magic") potrebbe divenire un PG divertente e anche discretamente "ignorante." Non me ne intendo, però: questa è una combinazione che mi sembra di aver letto in giro.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stò anch’io interessando al paladino perché non l’ho ancora mai provato come pg.

Riporto questa idea del tutto tranquilla e senza pretese.

Paladino12

Charging smite (Alternative class feature)

1°) attacco poderoso

3°) spezzare migliorato

6°) combattimento brutale

9°) potere divino

12°) punire extra

La strategia è caricare usando il punire il male (con charging smite così che abbiamo un bonus ai danni pari al triplo del livello). Si innesca la manovra brandire di slancio alla quale abbiniamo nel 2° round potere divino e colpiamo con punire il male in tutti e tre gli attacchi . (punire il male aiuta a colmare le penalità derivanti dall’uso di attacco poderoso).

Se tutta la sequela funziona (Ottimisti, ma neanche troppo), sono questi danni:

1° round 2d6 (spadone)+for+36

2° round tre attacchi da 2d6 (spadone)+for+12(pm)+15(poderoso di 5)+car

Segnalo anche i talenti awsome smite del complete champion ,che ci andrebbe a pennello, intuizione in combattimento, che è interessante ai bassi livelli e per chi ha un’alta CA, e il classico scudo divino (lo applichiamo al bukler e ci teniamo comunque un’arma a due mani).

Un livello da maestro delle armi esotiche sarebbe interessante per poter beneficiare della prodezza –colpo prodigioso- così che il buon paladino applici il doppio del suo mod. di forza ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Supponendo di fare un umano paladino6/chierico1/pugno di raziel...

con l'alternative class feature holy warrior, perdo la capacità da incantatore del paladino a favore di un talento.

Poi ho messo il livello da chierico così quando salgo da pugno di Raziel prendo gli incantesimi da chierico che sono migliori di quelli del paladino.

Mi sono preso i domini misticismo (P. sacerd.) e piacere (imprese eroiche) che mi sembrano i migliori per questo pg (immunità a risucchi di carisma e bonus pari al mod. di car ad 1 ts 1/day)

Detto questo vi chiedo se voi vi prendereste un'altra classe (sempre incantatore divino però) al posto del chierico? Il fatto è che non mi va giù più di tanto che lo scacciare non morti che mi da il chierico mi è praticamente inutile visto che non mi fornisce usi aggiuntivi al giorno rispetto a quanti me ne dà il paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece del chierico puoi provare a prendere un livello Divine Crusader (Perfetto Sacerdote) all'8°, uno da Ordained Champion (Complete Champion) al 9° e poi salire come Pugno di Raziel. Supponendo di avere un Pal 7/DivCrus1/OrdCham1/Pugno di Raziel 3, i vantaggi sono:

- Casting basato unicamente sul carisma (non devi tenere la saggezza alta)

- Unico talento prerequisito per le prime due classi di prestigio: Arma Focalizzata;

- Sistema di casting (Divine Crusader) che ti permette di arrivare a lanciare incantesimi di 9° entro 10 livelli. La tua lista di incantesimi si espande quando prendi il dominio Guerra con l'Ordained Champion;

- Attacco base max;

- Un ipotetico secondo livello da Ordained Champion permette di spendere tentativi di scacciare non morti per effettuare punizioni extra contro QUALSIASI allineamento... combinazione perfetta con il Pugno di Raziel.

Perché la build funzioni devi conservare la capacità di casting del paladino (o perdere l'Ordained Champion, che comunque permette di scambiare i poteri di domino con talenti da guerriero). Per ottimizzare la build dovresti prendere Practiced Spellcaster (Complete Divine) che aggiunge 4 livelli di incantatore al Divine Crusader

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del Crociato Divino è grandiosa in tutto tranne in una cosa: considerato che paladino e Pugno di Raziel devono essere legali buoni e che il Cr. Divino deve avere lo stesso allineamento della divinità, siamo molto ristretti in quanto al dominio e all'arma da scegliere come focalizzata (molto probabilmente spada lunga).

Io ad esempio mi sono fissato sull'arma a due mani falchion (o greater falchion affilato) che si abbina alle capacità migliorata di spezzare e al critico confermare del Pugno di Raziel. Come Crociato divino ci sarebbe il dio Xan Rae con il falchion ma è neutrale quindi nada.

Un ipotetico secondo livello da Ordained Champion permette di spendere tentativi di scacciare non morti per effettuare punizioni extra contro QUALSIASI allineamento...

Questa cosa a mio parere è discreta ma il nostro livello da 'scacciatore' non è gran ché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sette livelli da paladino + 2 livelli da ordained champion (= totale livello di scacciare) fanno comunque +9 danni. Contando che il numero di tentativi di scacciare al giorno sarà piuttosto alto (3+ bonus di carisma; se il carisma è a meno di 19 la build non ha senso, dunque sono come minimo altri 7 tentativi di punizione al giorno) mi sembra una discreta aggiunta.

Per quanto riguarda il problema dell'arma hai perfettamente ragione :tongue: ma è il brutto del Divine Crusader, appunto. Come secondo dominio prenderei Forza (per avere Giusto Potere) e sacrificherei il potere per prendere un talento extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

una delle mie costruzione da paladino più belle(e pure abbastanza forte) è la seguente:

paladino 10 / gray guard 10

i talenti chiave sono

attacco poderoso

leap attack

e non vengono disdegnati neanche gli altri talenti da charger (shock trooper, combact brute, ecc )

utilizzando la variante del "charging smite" (PH2) e dell' incantesimo di 1° livello Rhino Rush (doppi danni in carica)

ottieni i seguenti danni in carica :

full PA 40 (20 danni + 20 da leap attack) + 40 (20 danni da punire + 20 da charging smite ) + + 20*11(tocco devastante, considerando un carisma di 32(18+5 livello+6 mantello+ 3 tomo) al 20esimo livello ) , il tutto moltiplicato per 2 dall'incantesimo rhino rush...in tutto avremmo la bellezza di :

(40 + 40 + 220)*2 = 600 danni!(senza tiro salvezza se il nemico è malvagio) considerando che un grande dragone rosso(CR 26) ha 660 pf....

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando la variante del "charging smite" (PH2) e dell' incantesimo di 1° livello Rhino Rush (doppi danni in carica)

ottieni i seguenti danni in carica :

full PA 40 (20 danni + 20 da leap attack) + 40 (20 danni da punire + 20 da charging smite ) + + 20*11(tocco devastante, considerando un carisma di 32(18+5 livello+6 mantello+ 3 tomo) al 20esimo livello ) , il tutto moltiplicato per 2 dall'incantesimo rhino rush...in tutto avremmo la bellezza di :

(40 + 40 + 220)*2 = 600 danni!(senza tiro salvezza se il nemico è malvagio) considerando che un grande dragone rosso(CR 26) ha 660 pf....

Che probabilità ci sono che colpisci il grande dragone rosso (CA 41)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che probabilità ci sono che colpisci il grande dragone rosso (CA 41)?

Bhè, una buona mano per alzare la probabilità è quella di usare un certo oggetto magico che ti conferisce 'colpo accurato 1/gg.' .

Cos'è tocco devastante?

Per la cronaca nel magic item conpendium ho trovato solo una cosa interessante per il paladino: la capacità might smiting per arma da mischia.

Chiunque conosca un oggetto che aumenti il punire me lo dica, ne sono alla disperata ricerca. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...