Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Servirebbero anche i manuali concessi e il ruolo che intendi assumere.

Comunque personalmente non consiglierei il crociato divino, ma per andare sul banale potresti provare con paladino 10/chierico 1/crociato divino 8/contemplativo 1.

Per un concept del genere, vedrei molto bene il pugno di raziel (Libro delle Imprese Eroiche), o il paladino di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque la soluzione migliore, per la divinità, se giochi in greyhawk direi proprio heironeius(che ha tutti quelli da te citati tranne per castigo e conoscenza), o se giochi in FR Tyr che non ha il dominio inquisizione.

passando al problema del chierico, ti potrei suggerire una build del genere:

paladino 10

crociato divino2-3

pugno di raziel 7-8

oppure se proprio ti serve il chierico fai

pala10

chierico1

crociato 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male: io gioco in un'ambientazione dove esiste una divinità che ha proprio quelle caratteristiche che ho descritto. Non ne stavo cercando una... già ce l'avevo.

In realtà, a me non interessa avere un PG il più potente possibile; a me interessa avere un PG che, tra tutti quelli possibili (ovvero, tra tutti quelli che è possibile costruire rispettando i requisiti da me citati) sia il migliore.

Vorrei qualche suggerimento sui talenti da prendere e i domini da scegliere, se possibile, e se non chiedo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un dominio ti direi conoscenza che combinato con knowledge devotion ti da un bell'aumento di danni,per gli altri direi forza e inquisizione

i talenti divini che sacrificando usi giornalieri di scacciare non morti ti permettono di fare cose come car ai danni e car alla ca

Sono ahimè di un'ignoranza abissale per quanto riguarda i termini di gioco inglesi. "knowledge devotion" è un talento? Ha un equivalente sui manuali in italiano, o è necessario chiedere al DM il permesso di utilizzare un talento da un manuale in inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti dà troppo disturbo, potresti per favore (con tutta calma, non ho fretta) riportarmene la descrizione completa, anche in inglese? Provvederò a tradurmela. Per mia fortuna sono molto ignorante riguardo ai termini di gioco in inglese, un po' meno invece riguardo alla lingua inglese in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Daeltan se non riporti i manuali che sono concessi, si continuerà a creare una gran confusione. Inoltre un "personaggio forte" non ha molto significato, se non si ha un parametro di giudizio: a tal proposito, vuoi che il tuo pg sia un buon Tank, o un buon Damage Dealer?

Molti talenti in inglese puoi trovarli qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali concessi: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri I, Manuale dei Mostri II, Perfetto Combattente, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Libro delle Imprese Eroiche, Draconomicon, Manuale dei Piani, Dei e Semidei, Manuali di Forgotten Realms in italiano.

Potrei dimenticare qualcosa... in ogni caso, solo manuali in italiano.Per il resto, esiste sempre la possibilità di una discussione con il Dungeon Master per eventuali aggiunte.

Inoltre un "personaggio forte" non ha molto significato, se non si ha un parametro di giudizio: a tal proposito, vuoi che il tuo pg sia un buon Tank, o un buon Damage Dealer?

Scusate per la confusione. Vorrei un PG che funzionasse bene nel suo ambito. Non ho mai sopportato i tank ad ogni costo, ma vista la sua vocazione principalmente di paladino il PG dovrebbe essere comunque in grado di sostenere decentemente un combattimento. Credo che una via di mezzo tra il tank, il diplomatico del gruppo e un guaritore di supporto sia ciò che serve.

Forse, però, chiedo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La razza sarà sicuramente l'umana; scusate se ho dimenticato di scriverlo.

Ecco i punteggi di caratteristica di cui posso disporre:

18,16,16,14,13,12

(Ho avuto notevole fortuna nel tirare i dadi...)

Ho dimenticato un'altra cosa: ai paladini della divinità che ho scelto è permesso di diventare liberamente multiclasse come chierici, e la classe di prestigio del crociato divino non impedisce un eventuale successivo avanzamento come paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle tue disposizioni(tank,diplomatico,guaritore) ecco come lo vedo:

domini= bene e conoscenza

incantesimi del bene e di divinazione al livello

dell incantatore +1.Tutte le abilità di conoscenze

come abilità di classe

FO-16(+3)

DE-14(+2)

CO-12(+1)

IN-13(+1)[aumenta di 1 al livello 4]

SA-18(+4)[aumenta di 2 punti al livello 8 e 12]

CA-16(+3)[aumenta di 2 punti al livello 16 e 20]

Abilità

Punti abilità da distribuire tra:

conoscenze religioni,conoscenze arcane

concentrazione,sapienza magica,

diplomazia,

guarire(pochi gradi),raccogliere informazioni(Ci)

e se vuoi qualche altra di conoscenze.

Talenti:

1°liv= arma focalizzata(arma della divinità),incantare in combattimento

3°liv= creare oggetti meravigliosi

6°liv=scacciare extra

9°liv=scacciare migliorato

12°liv= maestria in combattimento

15°liv=resistenza fisica

18°liv= duro a morire

20°liv=schivare

in alternativa qualcuna che migliori i Ts.

Nell equip prendi appena possibile una borsa del guaritore.

scegli incantesimi di protezione o che migliorano

la qualità del gruppo(come benedizione).

Ricordati che con il lancio spontaneo puoi sempre convertirli

in cura

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 9 in poi ti consiglio la serie dei talenti divini sul completo combattente, pagina 108, al posto di scacciare migliorato ecc ecc.

Inoltre penso sia meglio sostituire creare oggetti meravigliosi (Per il quale non avrai praticamente inc e che non userai mai bene davvero) e incantare in combattimento con Attacco poderoso (Che, con bab quasi pieno, userai moltissimo) e il talento (Sul manuale del giocatore 2) per aumentare di 1 la ca con lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.

Forse chiedo troppo; ma effettivamente non penso che lo scacciare non morti debba avere una parte così importante nel PG, e pensavo di dotarlo di un'armatura pesante. Oltre alle sostituzioni proposte da Lisselys, forse potrei sostituire il punteggio di intelligenza e quello di destrezza, ovviamente adattando poi il PG, e scambiare CAR e SAG rispetto a quanto scritto da Kelemvor. Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a mio avviso, il chierico è assolutamente superficiale in questa build.

Ricorda che un paladino è prima di tutto un fedele, uno dei più accaniti, quindi secondo me andrebbe bene fare semplicemente paladino/Crociato divino.

Un paladino dopotutto è un chierico come gli altri, anzi, forse anche più fedele ed accanito alla divinità ;)

In questo caso, i punteggi migliori sarebbero:

For 16

Des 12

Cos 16

Int 13

Sag 14

Car 18

Pieni incantesimi da paladino, con i talenti da me suggeriti diventi monoattributo (Tutto sul carisma) e vai con il tuo Dio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambio tra carisma e saggezza ti porta più vantaggi,mentre la build di Lisselys è ottima perchè potenzia il combattente ma taglia gran parte del guaritore.

Per recuerare PF ti restano solo i tuoi gradi da paladino (parliamo sempre senza oggetti,pozioni ecc.).

destrezza 12 mi sembra bassina se il pg deve partire dal prim o livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considera che vigore divino migliora di tanto i PROPRI PF, ed un alto carisma migliora l'imposizione delle mani.

Si ma Daeltan voleva un mix tra tank,diplomatico e guaritore.I primi 2 ci sono ma l'ultimo si vede poco. Curi 8 Pf al secondo livello e multipli di 4 ai livelli successivi,

mi sembra poco per un guaritore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto.

Non ti scordare che la forza di un guaritore non è nella quantità, ma nella qualità.

Poter imporre le mani e avere nella propria lista incantesimi di cura, oltre ad un buon modo per togliere malattie e cose del genere senza ricorrere ad incantesimi, significa DI BASE poter già utilizzare bacchette e vari.

Il 14 in sagg serve proprio per avere il minimo nella caratteristica primaria per poter lanciare da bacchette :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...