Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

Non è detto.

Non ti scordare che la forza di un guaritore non è nella quantità, ma nella qualità.

Poter imporre le mani e avere nella propria lista incantesimi di cura, oltre ad un buon modo per togliere malattie e cose del genere senza ricorrere ad incantesimi, significa DI BASE poter già utilizzare bacchette e vari.

Il 14 in sagg serve proprio per avere il minimo nella caratteristica primaria per poter lanciare da bacchette :)

Non puoi affidarti agli oggetti.Non sappiamo a che livello si parte.Se parte dal primo livello farà fatica prima di poter contare su incantesimi o bacchette.

Se Daeltan vuole anche essere un guaritore almeno un livello da chierico gli può tornare utile(specie ai bassi livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un solo livello da chierico significa che perde 1 in bab, oltre ai 3 che perde già con il crociato divino, rimandando praticamente al VENTESIMO livello il quarto attacco (IMPENSABILE per un combattente) per ottenere un numero iniquo di cure.

Non lo vedo un buono scambio sinceramente, specie considerando l'imposizione che comunque non è affatto male (Anche se arriva al secondo livello).

Personalmente ritengo che la build sia buona così, specie considerando la base su cui stiamo lavorando : E' un paladino, non un ospedaliere. La sua missione è sconfiggere il male, in linea di massima. Che aiuti coloro che sono in difficoltà è giusto, ma non dovrebbe essere la sua funzione primaria.

E a mio avviso 2 su 3 fatte BENISSIMO e una così e così è meglio che tutte e tre così e così, almeno per essere giocabile.

Perché parliamoci chiaro, se sei un pg così e così in tutto quel che potresti fare, di concreto hai poco, e presto o tardi si stancherà di giocarlo, come è giusto che sia per un personaggio che non dà soddisfazione.

Il paladino è già castrato di suo rispetto ad altri suoi compaesani, cerchiamo di non calcare il dito

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente 1 livello da chierico ti penalizza a livello d'attacco,siamo d'accordo,ma se Daeltan vuole anche scegliere i domini(come da primo post) per avere

dei particolari privileggi deve per forza prendere almeno un livello da chierico.Ai paladini non è concesso

prendere i privileggi dei domini.Quindi visto che per aver accesso ai domini deve per forza prendere almeno un livello da chierico

tantovale concentrare questo livello sul guaritore,3 cura ferite leggere non saranno il massimo ma se

il chierico ci deve entrare almeno diamogli un utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico è per fini interpretativi.

Gli è stato proposto di prenderlo come ipotetico 11° livello dopo 10 da paladino, quindi non è fondamentale essere un chierico (Soprattutto perché fare chierico 1/Paladino 1, interpretativamente, fa molto a cazzotti, almeno dal mio punto di vista)

Poi se è altrimenti alzo le mani, e allora ce lo facciamo entrare tranquillamente, ma almeno per me è non troppo performante (Anche interpretativamente eh, non parlo solo a livello di ottimizzazione).

Se vuole scegliere un dominio ricordo che il crociato divino ne concede appunto uno

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello interpretativo non penso che paladino e chierico siano cosi' lontani fra loro(un chierico può scegliere di diventare anche paladino per onorare meglio la sua divinità).

A livello di gioco 1 solo livello da chierico limita le altre 2 classi in attacco e non crea neanche un buon supporto magico.

Se i domini non sono cosi' essenziali (o ne basta solo uno) allora mi trovi d'accordo ad eliminare l'unico livello da chierico

(anche se piuttosto che eliminarlo io lo potenzierei,ma non è questo quello che chiede Daeltan)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il punto principale è che lo studio da chierico è completamente diverso da quello da paladino.

Considera le armi che puoi usare (Solo le semplici), il tipo di abilità (molte più conoscenze) e il dado vita, unito agli incantesimi e al basso bab, ti fanno capire che il percorso di un chierico è più un inframezzo fra un monaco ed un paladino, con un forte ascendente divino (tutto personalmente eh!), mentre quest'ultimo è un campione in combattimento, che combatte contro i nemici della sua chiesa.

(Il fatto che AMI i paladini ed odi la stereotipizzazione del chierico non influisce su ciò che dico, lo giuro :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la confusione. Vorrei un PG che funzionasse bene nel suo ambito. Non ho mai sopportato i tank ad ogni costo, ma vista la sua vocazione principalmente di paladino il PG dovrebbe essere comunque in grado di sostenere decentemente un combattimento. Credo che una via di mezzo tra il tank, il diplomatico del gruppo e un guaritore di supporto sia ciò che serve.

Forse, però, chiedo troppo

Sicuro sicuro di non voler fare il chierico?

No, perchè un chierico/paladino di prestigio/pugno di raziel o boiate del genere farebbero realmente bene tutto quello che serve a te, mentre tutti quei livelli da paladino ti servono veramente poco (il paladino è una classe che non sa fare niente, in sostanza).

Io non ho capito, vuoi sviluppare un'idea di personaggio (voglio un tank-face-healer), o cerchi di attenerti strettamente a un qualche tipo di background?

Davvero, se fosse possibile, cercherei delle classi in grado di amalgamarsi meglio, pur rispettando l'idea di personaggio che hai in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dando un sacco di problemi, lo so; scusatemi.

Sarò più chiaro.

Il personaggio sarà un Paladino. Il primo livello da chierico (che sarà il primo livello preso) significa, in pratica, che il PG ha preso gli ordini minori; in sostanza, è una specie di "diacono" che, però, passerà la propria vita a combattere il male, come un cavaliere.

Si può pensare anche nel modo seguente: il PG è obbligato a partire con un livello da chierico, ma diventerà poi un paladino.

Per quanto riguarda la classe di prestigio, a me interessava il crociato divino per l'elevato numero di incantesimi e perché non penalizza eccessivamente il bonus d'attacco; ascolterò comunque vostri eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si c'è un po di confusione in effetti... Innanzitutto il crociato divino cozza un po' con 10 livelli di paladino e uno da chierico per via degli incantesimi: 1 chiecico ti da incantesimi di 0 e 1 livello, 10 di paladino incantesimi di 1 e 2 (uno al giorno per livello a parte quelli bonus...), e 10 da crociato divino incantesimi di un dominio che hai scelto..

Dati i presupposti e i ruoli che vuoi svolgere, tank, face e healer ti consiglio:

chierico 6 con dominio della forza e bene o conoscenza

paladino di prestigio 4

Crociato divino 10 (col dominio della forza)

Hai in questo modo Bab 18, lanci incantesimi come un chierico di 8° livello buono (quindi tutti i tuoi incantesimi sono potenziali cure), tutti i privilegi interessanti del paladino quali punire il male, salute e grazia divina, imposizione delle mani, cavalcatura.. e poi tutti i privilegi del crociato con gli incantesimi fino al 9° lanciati sul carisma. la saggezza puoi quindi tenerla a 14 =)

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a quel punto perderebbe da paladino.

Secondo me dovrebbe cercare di eliminare completamente quel livello da Chierico, perché, come ho detto, il paladino è già di per se un iniziato agli ordini clericali, di rango superiore a quello di un chierico comune mi pare.

Mischiare Paladino e chierico, a mio avviso, è troppo controproducente.

Il dominio della forza in realtà è molto utile per gli incantesimi che concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.Aumentare i livelli da chierico in modo che risulti più utile.Il potere del dominio della forza non mi sembra

molto utile

Il dominio della forza l'ho preso più che altro per gli incantesimi i quali saranno quelli da crociato divino e meglio si sposano secondo me con l'idea di personaggio presentato tra quelli degli altri domini disponibili..

Ma a quel punto perderebbe da paladino.

Secondo me dovrebbe cercare di eliminare completamente quel livello da Chierico, perché, come ho detto, il paladino è già di per se un iniziato agli ordini clericali, di rango superiore a quello di un chierico comune mi pare.

Mischiare Paladino e chierico, a mio avviso, è troppo controproducente.

Il dominio della forza in realtà è molto utile per gli incantesimi che concede.

Perchè perderebbe da paladino? In quei 4 livelli da paladino da prestigio prende tutto quello che il paladino normale prende in 6 livelli. Le uniche differenze sono che il paladino normale usa punire il male una volta in più al giorno (2 invece che 1 di quello di prestigio) ma quello di prestigio in 4 livelli aumenta di 2 livelli gli incantesimi del chierico e il pala normale al 6° ha 1 incantesimi al giorno...

La costruzione chierico 6 pala prestigio 4 è secondo me superiore sia a un chierico di 10° che a un paladino di 10° e la migliore preparazione al crociato divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perderebbe come concept e come livelli da paladino.

Un conto è iniziare da Paladino al 7, un conto al 1.

Sono d'accordo con te, il paladino di prestigio è mille volte meglio del paladino normale, e anche io lo preferisco di gran lunga (SULLA SCHEDA).

Ma personalmente prediligo l'interpretazione alla scheda ed ai numeri, e preferisco fare paladino 10, che forse è un pò pippa, perché quello è il mio cammino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma personalmente prediligo l'interpretazione alla scheda ed ai numeri, e preferisco fare paladino 10, che forse è un pò pippa, perché quello è il mio cammino.

Si tratta esattamente di ciò di cui ho bisogno. Forse ho sbagliato a premettere la parola "Ottimizzazione" al titolo della discussione; di fatto, intendevo chiedere come poter avere il miglior compromesso possibile tra quelle classi e quell'interpretazione e un personaggio che non sia esageratamente scarso.

Non dimenticare che anche il paladino ha gli ordini minori, quindi facci sapere se è VERAMENTE VERAMENTE necessario, nel qual caso potremmo aiutarti anche meglio.

Sì, il livello da chierico è assolutamente necessario, e deve essere il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il mio consiglio spassionato è questo.

Chierico 1/Paladino 7/Crociato Divino 10/Paladino 2

Domini: Bene e Legge (Chierico)/Forza (Crociato Divino)

Caratteristiche:

For 16

Des 12

Cos 16

Int 13

Sag 14

Car 18

Talenti:

1°liv= arma focalizzata(Spada Lunga), Attacco poderoso

3°liv= Potere divino

6°liv= Scudo Divino

9°liv=scacciare Extra

12°liv= Vigore Divino

15°liv= Specializzazione nello scudo (PH 2, +1 allo scudo)

18°liv= Armatura specializzata (dr 2/- con un armatura specializzata. ovviamente si tratterà di quella del tuo dio! :D)

Con questo assetto sfrutti i tuoi tentativi di scacciare congiunti (Paladino e chierico) per aumentare pf, danni e ca, sei specializzato nella difesa col tuo scudo e con l'armatura del tuo dio e meni mazzate che è un piacere.

Nel frattempo, goditi allegramente i buff che ti verranno concessi dagli incantesimi di dominio che hai tramite il crociato divino, e che la forza sia con te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della conoscenza non è poi così funzionale...

Se puoi, la cosa migliore sarebbe prendere con il crociato divino il dominio della nobiltà, e al posto di quello del bene prendere quello della forza col chierico.

Gli incantesimi sono molto utili, e anche il potere concesso non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sir Daeltan Fernagdor: ragazzo, sappi che ti odio... mi hai fatto sudare per creare qualcosa di interessante, ma alla fine è anche stato divertente :D (si scherza, tivibbì)

Vediamo se riesco a proporti qualcosa di interessante, in grado di opporsi alla build del buon Lisselys:

1-Cleric with domain of Good and Law

2-Paladin variant, Charging Smite (ph2, p53) perchè a noi ci fa schifo la cavalcatura ;-)

3-Paladin

4-Paladin

5-Paladin

6-Paladin

7-Paladin

8-Fist of Raziel (BoED)

9-Divine Crusader, Strength Domain

10-Paladin

11-Paladin

12-Fist of Raziel

13-Fist of Raziel

14-Fist of Raziel

15-Fist of Raziel

16-Fist of Raziel

17-Fist of Raziel

18-Fist of Raziel

19-Fist fo Raziel

20-Fist of Raziel

Va che roba! BaB +18, incantesimi di nono del dominio della forza, punire migliorato quando carichi e menate varie.

Come talenti non ci ho guardato, quelli di Lisselys dovrebbero andare (salvo gli ultimi due che mi fanno moderatamente schifo ;-)), mentre in generale guarderei quelli basati sullo scacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...