Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

attento che se multiclassi con guerriero poi non puoi tornare a fare il paladino finita la cdp. Si klunk so che quelli che hai suggerito sono i talenti migliori. Ma lui vorrebbe diventare santo e chiedeva telenti eroici, ho suggerito i migliori in quell'ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti,

mi chiamo roberto e gioco alla 3.5, ho a disposizione praticamente tutti i perfetti e le imprese eroiche e quelle speculari per malvagi nonchè un po' di altri manuali.

ho buildato il mio pg umano di 11° a questa maniera:

paladino di 8°

cavaliere di 3° (CdP Perfetto Combattente)

Talenti presi:

Arma Focalizzata (lancia)

Combattere in sella

Attacco in sella

Carica devastante (fin qui tutti necessari alla Cdp)

Travolgere

ho preso come cavalcatura un grifone (che dice il Manuale del DM essere disponibile da livello 8 per il paladino) il problema è che se non sto cavalcando il grifone sono una schiappa mostruosa e quindi mi chiedevo se potessi migliorare il pg con qualche livello da guerriero senza rinunciare al grifone

(al grifone ho dato attacco in volo e poi prendera' ghermire)

grazie per l'auito!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho a disposizione praticamente tutti i perfetti e le imprese eroiche e quelle speculari per malvagi nonchè un po' di altri manuali.

Se tra quelli c'è anche il Tome of Battle io ti consiglierei di munirti di spada e scudo (come equipaggiamento secondario quando sei appiedato) e prendere livelli da Crusader.

Oltre ad essere più efficiente del guerriero ce lo vedo anche molto meglio con l'idea di "Cavaliere senza macchia" che mi ha dato il tuo pg ad una prima occhiata della build.

Se non hai fretta potresti, per semplice ottimizzazione, prendere prima 1 altro livello da paladino o cavaliere, in modo da avere un numero di livelli pari, e poi buttardi sul Crusader.

Per maggiori informazioni sul Crusader e sul Tome of Battle contattare il numero ver... ehm... volevo dire, ti rimando a questa guida che è molto molto esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Salve a tutti,

mi chiamo roberto e gioco alla 3.5, ho a disposizione praticamente tutti i perfetti e le imprese eroiche e quelle speculari per malvagi nonchè un po' di altri manuali.

ho buildato il mio pg umano di 11° a questa maniera:

paladino di 8°

cavaliere di 3° (CdP Perfetto Combattente)

Talenti presi:

Arma Focalizzata (lancia)

Combattere in sella

Attacco in sella

Carica devastante (fin qui tutti necessari alla Cdp)

Travolgere

ho preso come cavalcatura un grifone (che dice il Manuale del DM essere disponibile da livello 8 per il paladino) il problema è che se non sto cavalcando il grifone sono una schiappa mostruosa e quindi mi chiedevo se potessi migliorare il pg con qualche livello da guerriero senza rinunciare al grifone

(al grifone ho dato attacco in volo e poi prendera' ghermire)

grazie per l'auito!

Anzitutto non ho ben capito se il tuo pg è già creato, perché se non lo è potresti inserire due livelli da guerriero prima del paladino. Altrimenti prendili ora, anche perché non ti consiglio di continuare con il paladino in seguito.

Come seconda cosa, dovresti dire quali sono questi "altri manuali" a cui avete accesso.

Ovviamente sceso a terra non avrai le stesse potenzialità che avevi sulla cavalcatura, comunque prendendo qualche talento interessante come Sbilanciare Migliorato, Stuzzicare (controlla le errata, usare questo talento è un'azione di movimento) e/o Travel Devotion (Complete Champion) potresti cavartela decentemente ;)

P.S. Immagino, e spero, che il tuo pg abbia un punteggio di Forza elevato.

P.P.S. Se hai accesso al Complete Champion, la variante del paladino Holy Warrior fa al caso tuo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti prendere qualche talento per attaccare alla fine di un carica... così potresti utlizzarlo sia a cavallo del grifone volante, cha a cavallo del griffone che corre per terra, che senza grifone. e se suppongo che tu faccia tutti i 10 liv da cavaliere dovresti fare una montgna di danni in carica.

cmq 2 liv da guerriero per i due talenti in più non sarebbero malaccio.

se ti interessa su irrangiungibile est c'è la cdp del cavalcagrifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti innanzitutto,

il pg l'ho appena creato e abbiamo gia fatto la prima giocata... ovviamente il master ci ha rinchiuso in una grotta! merdaccia!

il fatto è che faccio pochissimi danni da per terra, 1d8+3

penso che i prossimi due livelli che prendo li faccio da guerriero e prendo att poderoso potere divino (+car ai danni) e carica del cavaliere per quando tornero' in sella...

ah abbiamo a disposizione tutti i manuali 3.5 salvo qualcuno (che però se lo trovassi su internet potrei usarlo) e non possiamo avere più di una cdp (regola del master)

in questo modo arriverei a fare 51-72 danni a carica, con la mortale 68-96 + eventuale poderoso che cmq mi ritroverei anche a piedi...

ah a proposito, colgo l'occasione per chiedere: ma la lancia da cavaliere per i fini di bonus forza e attacco poderoso (in sella dove dice che puoi usarla ad una mano) conta sempre a due mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah a proposito, colgo l'occasione per chiedere: ma la lancia da cavaliere per i fini di bonus forza e attacco poderoso (in sella dove dice che puoi usarla ad una mano) conta sempre a due mani?

Per quanto ridicolo, in sella la lancia puoi tenerla anche a due mani con i relativi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ritorno sul forum doo quasi un anno per chiedere consiglio su un paladino che mi sta impegnando da qualche giorno. Il nucleo della build è questo:

Manuali: tutti, eccetto le riviste (Sì, serenity sarebbe molto utile:D).

Paladino di Mystra

Aasimar Paladino 6 / Abjurant Champion 5

ACF: Charging smite (Dungeonscape), Mystic Fire Knight (Champions of Valor) [4°, 5°, 6°]

Talenti:

1. Combat casting (PH)

3. Power attack (PH)

6. Sword of the Arcane Order (Champions of Valor)

9. Battle blessing (Complete Champion)

Appurato che battle blessing non funziona con gli incantesimi preparati tramite Sword of the arcane order (se lo facesse ->:sbav:) perchè il talento specifica wizard spells, posso però qualificarmi per l'Abjurant champion (CM).

Sicuramente, nonostante le magie arcane siano di basso livello, garantiscono un buon boost.

Problema 1: MAD ESTREMO. Praticamente ha bisogno di Sag 14, Int 14, For, Car, Cos alte. L'unica dump stat è la Des, considerando che voglio mantenere un carisma alto per punire il male, TS. (Se non avessi voluto un carisma alto avrei fatto un gish col guerriero)

Per questo la scelta dell'Aasimar, eliminando il Lep come da Arcani rivelati. Al massimo si usa un Aasimar, lesser (PgtF), ma perdiamo il tipo esterno.(Metamorfosi in esterni ->:evil:).

Problema 2: Gli incantesimi arcani hanno ASF, quindi si è costretti ad un Giaco di magli in mithril Twilight o, se il master lo permette, ad una Corazza di piastre in mithril Twilight indossata sopra un Thistledown Suit (RotW).

Problema 3: Come proseguire dopo? Mettiamo pure che il master conceda di riprendere livelli da paladino dopo l'Abjurant Champion, non trovo classi che garantiscono un avanzamento pieno come caster e sinergizzino con Punire il male.(forse forse solo il pugno di Raziel, ma io adoro Mystra)

Sono giorni che mi spremo ma non riesco a partorire niente di meglio.

Chiedo consigli al forum, ma sottolineo che volgio mantenere assolutamente il nucleo

paladino 6 (quindi niente classico paladino/stregone/ecc..) e avere qualcosa di giocabile.

Grazie a tutti in anticipo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema 1 è intrinseco nella build, non ci sono modi per risolverlo. Al massimo puoi rinunciare alla For, ma restano sempre quattro caratteristiche alte, decisamente troppe.

Per il problema 3 consiglio l'esorcista sacro (Complete Divine). Poi potrebbe essere interessante l'ACF del Mystic Fire Knight su Champions of Valor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la soluzione al problema 2.Luminous armor e luminous armor, greater dal BoED. E' come avere una armatura completa +5, ha durata in ore, al risucchio di caratteristica si rimedia con un ristorare e soprattutto è molto flavour per un paladino.

Poi potrebbe essere interessante l'ACF del Mystic Fire Knight su Champions of Valor.

Questo lo avevo già preso in considerazione, è utile e caratterizza molto il personaggio.

Sfogo: perchè l'arma preferita di Mystra deve essere lo shuriken?!:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

forse forse solo il pugno di Raziel, ma io adoro Mystra

Il Fist of Raziel non richiede una divinità patrona particolare, tanto più dal momento che Raziel non è una divinità. Penso che in fin dei conti sia la scelta migliore.

Se non sei troppo interessato agli smite, prova a convincere il DM a riadattarti il RKV (ToB) a Mystra (lo so, Azuth o Kelemvor sarebbero la scelta più ovvia, ma la vecchia Mystra era LN anche lei :rolleyes1).

Come alternativa, prova a guardare qui :elminster

P.S. Il Dragon Magazine Compendium in realtà è proprio un manuale (ed è materiale ufficiale), prova un tiro di Raggirare sul tuo DM e vedi se riesci a prendere Serenity :rolleyes1

P.P.S. Spero tu prenda due difetti...

P.P.P.S. Ma un archivista 4/guerriero 2/crusader 1/sacred exorcist 1/prestige paladin 2/fist of raziel 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fist of Raziel non richiede una divinità patrona particolare, tanto più dal momento che Raziel non è una divinità. Penso che in fin dei conti sia la scelta migliore.

Hai ragione, non so come mai ma pensavo avesse un requisito per la divinità patrona.

Come alternativa, prova a guardare qui :elminster

Sì, lo conosco, ma non essendo ufficiale penso sia difficile convincere il DM, soprattutto se poi voglio ottimizzarlo ulteriormente.:lol:

P.S. Il Dragon Magazine Compendium in realtà è proprio un manuale (ed è materiale ufficiale), prova un tiro di Raggirare sul tuo DM e vedi se riesci a prendere Serenity :rolleyes1

Sì, me ne sono accorto in queste ore. Prima pensavo fosse solo su Dragon 306, ma visto che è sul Dragon Magazine Compendium è tutta un'altra storia:evil::lol:

Peccato solo che con un carisma basso il personaggio perda un po' di flavor...

P.P.S. Spero tu prenda due difetti...

Ecco, difetti per cosa? Visto che Sword of the arcane order e Battle blessing li posso prendere solo dal 6° livello in poi, oltre ad Incantare in combattimento e ed eventualmente Serenity mi viene in mente solo Attacco poderoso.:eek:

P.P.P.S. Ma un archivista 4/guerriero 2/crusader 1/sacred exorcist 1/prestige paladin 2/fist of raziel 10?

E' un'ottima build, ma voglio mantenere i 6 livelli da Paladino di Mystra che sono intrinsechi nell'idea stessa del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ecco, difetti per cosa? Visto che Sword of the arcane order e Battle blessing li posso prendere solo dal 6° livello in poi, oltre ad Incantare in combattimento e ed eventualmente Serenity mi viene in mente solo Attacco poderoso.:eek:

Ad esempio, se hai un buon punteggio di Carisma, potresti puntare a Potere Divino, Scudo Divino, e Stuzzicare.

Sempre se punti a limitare il MAD restando sul carisma, potresti infilare nella build 1 livello da bardo + il talento Devoted Performer e Snowflake Wardance. Al primo livello, inoltre, Bacio della Ninfa è un talento da non disdegnare.

Se invece decidi di prendere Serenity (ma anche se non lo fai), puoi comunque puntare a giocare di catena chiodata + talenti di controllo del territorio (Riflessi in Combattimento, Sbilanciare Migliorato, Robilar's Gambit, Defensive Sweep, Spellcasting Harrier).

Tutto questo però dipende dal ruolo che intendi assumere in combattimento. Vuoi controllare il territorio, e/o tankare, e/o infliggere danno?

E' un'ottima build, ma voglio mantenere i 6 livelli da Paladino di Mystra che sono intrinsechi nell'idea stessa del personaggio.

Si, perdonami ma ieri sera stavo un po' delirando :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, se hai un buon punteggio di Carisma, potresti puntare a Potere Divino, Scudo Divino, e Stuzzicare.

Sempre se punti a limitare il MAD restando sul carisma, potresti infilare nella build 1 livello da bardo + il talento Devoted Performer e Snowflake Wardance. Al primo livello, inoltre, Bacio della Ninfa è un talento da non disdegnare.

Il bardo e Snowflake wardance sono possibilità che avevo già considerato. Questo mi permetterebbe di avere una buona sinergia col Car (rendendo così la For una dump stat), usandolo sul TpC. Essendo però legato all'uso di una arma ad una mano, infliggerei molti pochi danni.

Potrei recuperare il danno con Potere divino, così facendo dovrei però rinunciare al 4° livello di sostituzione del Mystic Fire Knight , che mi garantisce:

- 4 slot incantesimi bonus :-p

- un boost al CL da paladino (CL = 1/2 Pal +2 + BaB quando raggiungo il 5° livello da Abjurant champion):eek:

La scelta è veramente ardua, a questo punto forse tra For e Car tralascerei il Car (a malincuore:cry:) grazie a Serenity.

Se invece decidi di prendere Serenity (ma anche se non lo fai), puoi comunque puntare a giocare di catena chiodata + talenti di controllo del territorio (Riflessi in Combattimento, Sbilanciare Migliorato, Robilar's Gambit, Defensive Sweep, Spellcasting Harrier).

In realtà sono un po' stufo del solito controller con catena chiodata, non mi ha mai ispirato veramente.:yes:

Tutto questo però dipende dal ruolo che intendi assumere in combattimento. Vuoi controllare il territorio, e/o tankare, e/o infliggere danno?

Purtroppo sia io che il DM siamo sotto esami, quindi non ho ancora tirato le caratteristiche, nè ho visto le schede degli altri PG del party. Essendo io il giocatore più "esperto":cool:, aspetterei di vedere i ruoli mancanti ed eventualmente adattare la build.

Si, perdonami ma ieri sera stavo un po' delirando :rolleyes1

Non ti preoccupare, non immagini quanto sia impazzito mentre giravo sulla vecchia CO board della Wizard:elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Turn undead può essere recuperato (e anzi dovresti farlo; anche solo per i talenti di Devozione sul CC) con il sacred exorcist, o in alternativa con un livello da chierico (magari cenobita).

Per i danni con l'arma, se alla Snowflake Wardance abbini gli slippers of battle dancing (DMG II), e i talenti Travel Devotion e Divine Might, forse potresti cambiare idea :rolleyes1

Se però continui a preferire il Carisma come dump stat, potresti buttarti su un rozzo quanto brutale Tre Montagne (CW) + Travel Devotion o la serie di Spring Attack (richiedendo però numerosi talenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Turn undead può essere recuperato (e anzi dovresti farlo; anche solo per i talenti di Devozione sul CC) con il sacred exorcist, o in alternativa con un livello da chierico (magari cenobita).

Per i danni con l'arma, se alla Snowflake Wardance abbini gli slippers of battle dancing (DMG II), e i talenti Travel Devotion e Divine Might, forse potresti cambiare idea :rolleyes1

Tutti ottimi consigli, davvero:yes:. Il fatto è che inizio a giocare dal 5° livello, quindi niente slippers of battledancing (costano troppo), Sacred exorcist (disponibile dall' 8° livello).

Inoltre inserendo un livello da chierico (da cui non riesco a ottenere Travel devotion, poichè adoro Mystra) ed eventualmente da Bardo, ritarderei l'entrata nell'Abjurant champion, rendendo la build potente a livelli medio-alti.

L'unico possibilità che vedo per sinergizzare il Car anche a bassi livelli è rinunciare al 4° livello da Mystic Fire Knight e prendere Divine might.

Così facendo, però, ritarderei al 9° e al 12° Sword of the Arcane Order e Battle blessing, ritardando conseguentemente l'Abjurant champion.

Se però continui a preferire il Carisma come dump stat, potresti buttarti su un rozzo quanto brutale Tre Montagne (CW) + Travel Devotion o la serie di Spring Attack (richiedendo però numerosi talenti).

Purtroppo Spring attack e i suoi amici richiedono Dex che io non ho (almeno quella:D). Al massimo Improve trip usando uno spadone (che concede una mano libera), ma non avendo grandi bonus contro creature di taglia grande+ avrei problemi.

Oppure potrei accontentarmi di avere un paladino con incantesimi divini rapidi (Battle blessing):cool: incantesimi di abiurazione rapidi (Abjurant champion):cool: e soprattutto very cool:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vorrei creare, al meglio delle sue possibilità, un PG con i seguenti requisiti:

  • Almeno un livello da Chierico, necessario soprattutto per ragioni di interpretazione; non sarebbe male, tuttavia, utilizzare questo spunto per migliorare il PG.
  • Divinità Legale Buona con i domini di Bene, Conoscenza, Forza, Inquisizione, Legge. Arma preferita Spada Lunga.
  • Classe principale Paladino (almeno 10 livelli su 20).
  • Classe di prestigio del Crociato divino (Perfetto Sacerdote).

Attendo vostre notizie. Non escludo che i requisiti sopra riportati possano subire delle variazioni a seconda di quanto emergerà dalla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...