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Due Risate con D&D [parte 3]


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Ai miei PG viene data una diaria di 30 mo e una carta di cambio che gli dà il permesso di mangiare per massimo un pasto e alloggiare per massimo una notta in ogni locanda vogliano a spese del regno.

Arrivano in locanda, mangiano e pagano con i loro soldi.

Gli chiedo spiegazioni perplesso, la risposta è stata:

"Se l'oste è simpatico lo paghiamo, se l'oste è antipatico che si becchi la carta di cambio"

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Il chierico, il barbaro e il maestro delle molte forme si trovano ad affrontare quattro simpatici sciami sovrapposti. Il chierico ha a disposizione un singolo attacco ad area, semi di fuoco, dal dominio del Sole, che sceglie di usare nella versione esplosione di raggio 1,5 metri per obliterare gli sciami. L'unico problema è che gli sciami li seguono quando si spostano, quindi deve centrare l'area su sé stesso subito dopo che i suoi alleati si sono spostati. Per ovviare alla situazione lancia protezione dal fuoco. Segue la scena:

Chierico: Ok, sono 11d8+88.

DM: Va bene, è sufficiente anche col minimo risultato ad uccidere gli sciami, ma la protezione ti assorbe solo 110 danni, quindi credo ne beccherai un po' anche tu e sei già danneggiato dagli sciami.

Chierico: Vabbé, la media più 88 è 137, non dovrebbe essere un problema.

Nessun tiro è stato sotto al 4. Risultato: Sfida superata, ma chierico a -9 con i suoi compagni che gli fanno ingollare pozioni prima di vederselo morire davanti.

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Il chierico, il barbaro e il maestro delle molte forme si trovano ad affrontare quattro simpatici sciami sovrapposti. Il chierico ha a disposizione un singolo attacco ad area, semi di fuoco, dal dominio del Sole, che sceglie di usare nella versione esplosione di raggio 1,5 metri per obliterare gli sciami. L'unico problema è che gli sciami li seguono quando si spostano, quindi deve centrare l'area su sé stesso subito dopo che i suoi alleati si sono spostati. Per ovviare alla situazione lancia protezione dal fuoco. Segue la scena:

Chierico: Ok, sono 11d8+88.

DM: Va bene, è sufficiente anche col minimo risultato ad uccidere gli sciami, ma la protezione ti assorbe solo 110 danni, quindi credo ne beccherai un po' anche tu e sei già danneggiato dagli sciami.

Chierico: Vabbé, la media più 88 è 137, non dovrebbe essere un problema.

Nessun tiro è stato sotto al 4. Risultato: Sfida superata, ma chierico a -9 con i suoi compagni che gli fanno ingollare pozioni prima di vederselo morire davanti.

Questo mi ricorda un guerriero nano di una campagna dove faccio da co-master.

Il caro amico ha raggiunto i -9 qualcosa come 7/8... la parte divertente è che MAI lo abbiamo graziato. Ci arriva e si stabilizza subito. E' impressionante. Nell'ordine ha subito:

1) Muro che gli cade addosso dopo un colpo di catapulta, dopo lo scontro con un orco che diventerà una specie di nemesi

2) Scontro con il suddetto orco, salvato dalla maga del gruppo.

3) Fatto prigioniero da un gruppo dopo un agguato da parte di alcuni Hoboglin, rimase a -9 dopo un critico da parte del capo degli Hobgoblin.

4) Durante un tentativo di salvataggio da parte di un gruppo di elfi, andati contro gli Hobgoblin per salvarli, decide di prendersi la sua vendetta contro il capo degli Hobgoblin. Lo uccide, ma poi tutti quelli che lo proteggevano lo riempiono di mazzate e finisce a -1. Lenta degenerazione fino a -9 mentre i compagni arrivano a salvarlo (deve ringraziare di nuovo la maga che con Velocità ha fatto la differenza XD)

5) "Esplosione" di una torre da assedio, si è beccato in pratica ogni singola fiammata.

6) Chierico di Hextor di uber-grande livello (boss finale della campagna, in sostanza) che gli spara un Ferire in faccia, lo porta ad 1 pf e poi lo sbatte per terra con una mazzata.

Sono sicuro che altre volte abbia visto la cara Morte in faccia, ma è TROPPO fortunato. E lo amiamo anche per questo xD

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  • 2 settimane dopo...

Mini avventura introduttiva per ragazzi alle prime armi. Sistema, Martelli da Guerra.

Il gruppo deve sconfiggere dei classici banditi. Nulla di che. lo scontro avviene di notte fuori da una torre diroccata, i nemici sono 4 contro 7 personaggi, anche così un po' ce le suonano. Il mio farmacista tenta di fiancheggiare uno dei banditi per aiutare il compagno guerriero, ma si piglia una spadata sul braccio. L'elfo arciere tira come un dannato, mancando di 1 tutti i tiri. Se non conoscete il sistema, doveva tirare 41 o meno su un d100: ha sempre fatto 42.

Infine abbattiamo i 4 ladroni e entriamo nella torre diroccata per controllare il bottino.

mentre uno dei guerrieri sale le scale a chiocciola per vedere cosa c'è nel piano superiore, un quadrello gli sfiora il capo: un quinto uomo era nascosto al primo piano.

Sette contro 1, in una posizione avvantaggiata perchè potevamo tenerci fuori dal suo raggio di tiro. Si scatena il panico. Qualcuno vuole parlamentare, io offro un cavallo e del cibo purchè se ne vada e ci lasci il resto del bottino. Qualcuno cerca di salire con lo scudo alzato per bloccarlo. Un nano massiccio e forzuto. Che viene spinto indietro con facilità da un predone piuttosto esile. L'elfo continua a sprecare frecce contro lo stipite della porta. Un altro dei nostri combattenti solleva la balestra e lancia un quadrello. Maciulla il braccio del nostro nano, riducendolo in fin di vita. Noi perdiamo tempo a salvargli la vita e, morale della favola, il ladro scappa con un bambino che aveva come ostaggio, un cavallo e del cibo.

Tutto sommato soddisfatti di essere vivi e più ricchi di prima, finiamo di esplorare la torre. Troviamo un piccolo altare con scritto "Sangue per il dio del sangue"...sappiamo che fine avrà fatto il bambino.

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Eh, a parte che nel sistema di Martelli da Guerra (edizione 1) due frecce in corpo possono ucciderti come nulla, è quello che ha tentato di fare il nano.

Ma quando è arrivato in cime ha dovuto fare una prova di forza per spingere il tipo ed entrare nella stanza, ma ha fallito la forza contrapposta. Il bandito gli semplicemente dato uno spintone. Nel mentre l'altro guerriero del gruppo ha avuto la geniale trovata di tirare con la balestra da poco dietro il nano.

Comunque su sette che eravamo, solo io e un altro avevamo esperienza di gioco, gli altri sono tutti alle prime armi...reazioni scusabili.

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  • 11 mesi dopo...

Riesumo questo topic super bello con un aneddoto riguardante uno dei "migliori" giocatori con cui abbia a che fare.

Il pg, Joel, deve recuperare un oggetto di sua proprietà; trovato l'attuale possessore, ne chiede la restituzione.

PNG: Quell'oggetto ci serve, ma se è davvero tuo possiamo dartelo. Puoi provare che è tuo?
Joel: Be' non saprei, però è mio, dovete restituirlo.
PNG: Ook, abbiamo una macchina per leggere nel pensiero, sarebbe già qualcosa. Sei disposto a sottoportici?
Joel: Va bene!
Master: Ti attaccano alla macchina e senti che qualcosa cerca di accedere ai tuoi pensieri. Te lo chiedo per formalità: vuoi opporti?
Joel: Sì.
Tutti gli altri: :shock:
PNG: Strano, la macchina non funziona. Non è che stai bloccando la lettura nella mente?
Joel: No.
PNG: Allora non so che fare, mi dispiace. Torna se trovi delle prove.

Poi Joel se ne va, e, rivolto ai compagni, esclama: Questo posto lo facciamo saltare per aria!

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  • 2 settimane dopo...

Prima sessione della mia nuova fiammante campagna in 5E (la prima per il gruppo). Uno dei PG è un uomo del nord, alto quasi due metri, naturalmente barbaro, che viaggia con un'ascia di nome Vento del Nord, ma che lui chiama Brunilda e con cui va anche a letto. 
Classico posto in piena campagna, villaggio di 30 anime con problemi di banditismo. Il tizio che fa da oste e da capo villaggio gli spiega la situazione davanti ad un boccale di birra, il giocatore guarda la sua Costituzione, sorride e dice: "mi scolo il primo, commento: Il latte delle nostre capre è più forte di questa acquetta e me ne verso da solo un secondo, fissando il sindaco negli occhi". Il capo lo osserva per un'attimo, ma non dice nulla. Arriva così al terzo boccale.
Quando sta per versarsi il quarto, gli dico: "Beh dai, tirami un TS Costituzione con vantaggio" pensando mentalmente: prova semplice, direi CD 10 ma gli do vantaggio perché effettivamente dalle montagne da cui viene sono abituati a ben altro. 

Il giocatore tira il primo dado....
*roll*
1

Tira il secondo, imprecando e cambiando dado (si era accorto di non aver usato il dado fortunato).....
*roll*
1.

Erano i primi due dadi lanciati della campagna.
Il giocatore ha deciso autonomamente che il suo PG sarebbe svenuto seduta stante!

Promette bene!

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  • 2 mesi dopo...

LE AVVENTURE SCOPPIETTANTI DI STROBILIRUS OREADES (GNOMO ALCHIMISTA)

Come avrete intuito dal titolo, giocavamo in Pathfinder e io impersonavo un alchimista del tipo "mad bomber", che, complice anche qualche svista nell'interpretazione di alcune regole, era bello forte. Il party è completato da un umano del deserto (home made) ninja, un umano normale gunslinger, un forgiato barbaro (credo, o orco o ogre; qualcosa di mooolto brutale comunque) e un umano brawler.  Livello 6.

Prima sessione (l'avventura ricordava molto "l'ascesa dei signori delle rune"), prima memorabilia.

[Per completezza, nella sessione introduttiva, alla quale il mio personaggio non aveva partecipato, il ninja era stato freddato da un goblin (o qualcosa di similmente schifido) con un 20-20-confermato. Il DM, mosso a pietà, lo ha graziato]

Il party è rimasto coinvolto in uno scontro in città. Il ninja, con l'intenzione di massacrare di furtivi qualcuno, diventa invisibile; bruciata l'azione standard per attivare l'effetto, si porta adiacente al malcapitato, che prendo di mira anch'io. Gli lancio una bomba, lo manco. Tiro il d8 per stabilire dove va a cadere la bomba: centra il ninja in appostamento. Era una bomba incendiaria. Fallisce il TS su riflessi, pertanto danni a gratis e invisibilità praticamente annullata dal fuoco che ha preso.

Seconda sessione, seconda perla.

Assalto di un popolo mostruoso alla città, andiamo ai posti di combattimento. Io, essendo un personaggio ranged, mi ritaglio il posto sul tetto di una casa vicina alla breccia nelle mura, e da lì scateno l'artiglieria. Dopo aver eliminato così un po' di troll, questi iniziano a rispondere al fuoco con i massi delle mura divelte, e vengo poco signorilmente spiaccicato sotto uno di questi. Il tetto regge a fatica, io sono vivo ma bloccato, ragion per cui faccio una prova di Artista della Fuga per disincagliarmi. 1. Il tetto crolla, mi becco i danni da caduta e i danni del masso che mi ricade addosso. Abbastanza distrutto ce la faccio a levarmi di torno il masso, ma sono prono. Allora (ricordandomi male le regole del tornare in piedi: in quel momento mi sembrava ci volesse 1 round completo) provo a lanciare bombe dall'interno della casa utlizzando così le finestre. Ne lancio una: manca la finestra e centra il muro: mi becco i danni da spargimento; ciò che resta del tetto mi crolla addosso again; la bomba era una stink bomb, cioé provocava una nube velenosa che rende nauseati. Morale della storia: passo il resto del combattimento a cercare l'uscita tra le macerie della casa distrutta, vomitando e incapacitato a vedere a causa del gas. :focus:

[NB lo so che 1 non è fallimento automatico alle prove di abilità, ma ci piace fare così]

Terza sessione, terza (e ultima, almeno per quello che mi ricordo) perla

Intermezzo memorabile tra ninja e gunslinger. Notte fonda, dovevamo entrare in un negozio (mi sembra una vetreria o cristalleria) senza farci notare. Il portone di ingresso era chiuso a chiave, quindi il ninja, da buon furtivo, inizia a scardinarlo con i suoi attrezzi, ovviamente impiegandoci un po' di tempo. Il gunslinger quindi, per far prima, decide di procedere con i suoi rapidi mezzi: spara alla serratura (invero aprendola). Fine intermezzo.

Nel casolare dopo un po' entriamo in una stanza senza porte, e dopo di noi entrano alcune figure minacciose. Io vinco l'iniziativa, sto sul soffitto grazie a un estratto di Movimenti del ragno. Via di bombe contro quello che sembrava il capo del gruppo.

Era un monaco con afferrare frecce. Le afferra e le rispedisce al mittente. Giustamente era una stink bomb, quindi esplode in una nube velenosa :incavolat Tpk schivato per un soffio, inoltre io me la son cavata con solo 1 round di nausea, ma il gunslinger, che era nell'area di effetto (io ero in posizione avanzata, quindi la nube si era formata al centro della stanza) se ne è presi 4 e in pratica è stato inutile per tutto il combattimento... :whistle:

 

Ben più avanti nella campgna, lo gnomo riscrive il concetto di stile. Bisognava entrare in una città eludendo i controlli, i miei compagni trovano tutti un metodo (chi in un sottofondo di alcune casse di riso portate per mare, chi nascosto invece in un carro). Io? Grazie a un contatto mi procuro qualche zombi, li camuffo da persone normali e li scateno nella via più trafficata all'ingresso della città. Risultato: Panico, confusione, fuggi-fuggi generale, gente sbranata, e in tutto questo entro tranquillamente, senza essere notato da nessuno. :cool:

 

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3 ore fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Ben più avanti nella campgna, lo gnomo riscrive il concetto di stile. Bisognava entrare in una città eludendo i controlli, i miei compagni trovano tutti un metodo (chi in un sottofondo di alcune casse di riso portate per mare, chi nascosto invece in un carro). Io? Grazie a un contatto mi procuro qualche zombi, li camuffo da persone normali e li scateno nella via più trafficata all'ingresso della città. Risultato: Panico, confusione, fuggi-fuggi generale, gente sbranata, e in tutto questo entro tranquillamente, senza essere notato da nessuno. :cool:

Tu. Sei. Un. F@ttu@. Pazzo.
Ma ti adoro! :grin:

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Il 30/3/2016 alle 13:30, Von ha scritto:

Spero per lui che non sia uno sfortunato cronico coi dadi, altrimenti si preannuncia una campagna molto lunga e difficile XD

In realtà poi è migliorata fino a che non è entrato in gioco un nuovo PG, un bardo di nome Novi l'intortatore... Il giocatore mi ha spiegato di essersi ispirato ad un giovane Andreotti.

Raggiungono quindi uno dei campi dei banditi (erano tre, ma loro non lo sapevano): breve combattimento, ne eliminano quasi tutti lasciandone vivo uno (il capo): l'intortatore prova a persuaderlo ad unirsi a loro, prova facile dato che l'alternativa era la morte. 19 di dado...

Tornano al villaggio dove scoprono che un fattore aveva dei problemi con delle strane creature che gli rubavano le bestie senza lasciare tracce: si mettono alla ricerca, riescono a scoprire che il colpevole è un clan di ghiottoni il cui "capo" è un druido ghiottone mannaro. Dopo aver fatto fuori un paio di bestie, Novi si fa avanti di nuovo, e cerca di convincere il druido - mannaro a girare con loro. 18 naturale, supera di 1 la CD.

Tornano quindi dal fattore, che gli chiede notizie. Loro non ci avevano pensato, quindi si guardano un po' spaesati quando Novi si illumina: Eh, a quanto pare sono stati dei grossi uccelli rapaci! Eh no, caxxo! Questa è una cavolata incredibile! SVANTAGGIO!

Roll

18 e 2.

Ah, ma ho preso il feat lucky, ritiro il due... Roll 18!

Nuovo campo dei banditi, qui non iniziano nemmeno a combattere e il bardo sfodera due 20 e un 19 nelle prove sociali.

In pratica ora hanno un esercito al seguito e sono di 3 livello. Hanno combattuto 2 volte!

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