Vai al contenuto

Koraen

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    371
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Tutti i contenuti di Koraen

  1. Quoto greymatter in toto ed aggiungo: quelli che si vantano di aver fatto TPK all'altro gruppo che masterano, o di aver ucciso un pg, sopratutto quando è accaduto con mostri inventati da loro con poteri OP o GS spropositati al gruppo.
  2. Scorsa sessione, l'esploratore del gruppo che chiedeva agli altri di ritardare il loro turno per schermagliare come un disperato ed esaurire tutti gli AdO del mostrone, in modo da dare ai compagni modo di muoversi ed attaccare liberamente, uno ha ritardato il turno però poi da prono non si è rialzato, un altro lo ha infamato ed è andato a nascondersi dietro ad un albero, lasciando morire due del gruppo, mentre il Dm lo ha rimproverato di non suggerire strategie agli altri. Secondo voi chi è il giocatore più stupido?
  3. Non so se serve più, ma ormai dico la mia. Di recente ho giocato ad un videogioco che si basava sullo sbloccare le memorie di una persona per rivivere tutta la sua storia. Il gioco si svolge nel luogo in cui questa persona ha vissuto 50 anni prima, e si tratta di ricreare alcune condizioni sensoriali o ritrovare punti di vista esatti, riscrivere lettere e reinterpetare col senno di poi dei fatti subiti. L'idea che mi viene in base a quest'esperienza è l'immergere i PG in ricordi "incompleti", lasciando a loro degli indizi perché trovino il modo di ricostruire i ricordi, colmando alcune lacune e dando il via alla "scena". Per esempio se accade qualcosa di cui il PNG ha visto solo gli effetti, ma non ricorda le cause, i PG dovrebbero trovare le cause più plausibili e scatenare l'evento (magari le cause possono essere più di una, ma per esempio, se c'è un ticchettio d'acqua regolare, sarà la situazione a determinare se sia più plausibile il gocciolio di un alambicco, al pari di una clessidra ad acqua, o piuttosto un cadavere che si dissangua lentamente appeso per i piedi). Il trucco del gioco era dare indizi abbastanza chiari, in modo da rendere l'interazione necessaria, ma non difficoltosa, erano enigmi facili perché lo scopo non era bloccare il giocatore, ma coinvolgerlo nella narrazione.
  4. Ma se non reggi il confronto coi tuoi coetanei senza fare le bizze, perché non vai a giocare coi bimbi dell'asilo?
  5. Io ho sempre pensato che il problema del vampiro di Twilight fosse l'aver aggiunto troppi glitter... o meglio, la resistenza alla luce solare e la pelle diamantina o come altro la si può definire. Per il resto, mentalità mormona a parte (la Meyer è di religione mormona, da qui il messaggio pro-matrimonio), sono vampiri come tanti altri, trasmettono il vampirismo con un veleno iniettato col morso, sono più forti degli umani, hanno una sete smodata di sangue(e possono nutrirsi solo di quello, se ricordo bene), sono pallidi, freddi, non hanno battito cardiaco, e soprattutto sono stati viventi che ad un certo punto sono morti. Quello che inoltre gli manca son le debolezze tipiche dei vampiri, tipo l'odio per croci, specchi, aglio... ma queste erano già state sdoganate da altre versioni in passato. Quindi penserei non che siano stati introdotti troppi aspetti dei viventi, ma piuttosto che siano stati aggiunti quelli sbagliati, ossia lo sbrilluccicare e la morale religiosa/bigotta, che snatura brutalmente la figura del vampiro. Altra cosa che ho notato, nessuno ha citato i vampiri di TrueBlood? Quei morti viventi con le zanne retrattili, in cui l'atto del nutrirsi comporta un bisogno impellente di soddisfazione sessuale (ma proprio tanto tanto). E addirittura non hanno bisogno di sangue vivo per sostenersi, ma gli basta il sangue sintetico creato in laboratorio, togliendogli in parte la patina da parassiti di forza vitale. Eppure nessuno ha contestato quei vampiri come è accaduto a quelli di Twilight; a mio avviso non perché gli elementi da vivente introdotti erano bilanciati da altri (anche se in effetti è in parte vero, hanno debolezza all'argento e non possono entrare nelle case senza il permesso del proprietario), ma perché di per sè non erano palesemente in opposizione con quel che è un vampiro classico dell'immaginario.
  6. Stavo pensando... e poi si dice che i giocatori non collaborano... metti un castello in rovina costruito palesemente in mezzo a un cimitero, infestato di ragni giganti e nebbie vampiriche e loro cosa fanno? Ci si gettano dentro, senza alcuna promessa o sintomo di una possibile ricompensa... e pensare che c'era un bel sentierino che li avrebbe portati al villaggio!
  7. Io sinceramente non ho capito cosa intendi come borsa allora ^^ o quanto grandi immagini fiale e pergamene
  8. Koraen

    Scoprire un Warlock

    Annusagli la veste, se puzza di zolfo... comunque stai attento che non ti vedano farlo, qualcuno potrebbe fraintendere, è pure un minorenne... Scherzi a parte, hai detto che per te è logico che maghi e stregoni si disprezzino (come accadeva in Neverwinter) però sarei curiosa di sapere perché la vedi così, e comunque, anche se da ambientazione ciò non avvenisse, niente vieta al TUO personaggio di farlo, per motivi suoi, e di agire di conseguenza. Certo se al tuo gruppo non interessa molto ruolare, questo dettaglio rimarrà un orpello, però prima di tutto ti consiglio di parlarne con il DM, che potrebbe trovare il modo di accontentarti almeno in parte... dopotutto anche tu sei un giocatore a quel tavolo, penso che tu abbia diritto di avere la tua parte di soddisfazione, ovviamente senza pretendere troppo o cercare di forzare gli altri. Purtroppo c'è chi non è interessato o non è capace a interpretare, e spesso cercare di coinvolgerli è controproducente, poi ci sono quelli che non sono capaci ma sono interessati e lì l'effetto è disastroso. Disastroso. (E te dirai, ma che giochiamo a fare alla 5E se non vogliamo interpretare? XD)
  9. Hanno venduto l'anima a un diavolo, non stanno mica comprando un pandoro coi punti della coop! I diavoli sono malvagi ed è logico per loro sfruttare ogni cavillo o ogni lacuna nelle regole per fare del male agli altri. Nel caso della spada +8 dovrebbe semplicemente rifiutarsi, perché teletrasportare la spada con annesso proprietario equivale a uccidere il personaggio, e quindi non lo può fare così come stabilito dalle regole, però è altrettanto vero che i personaggi devono essere molto precisi, perché il diavolo se può, li frega in ogni modo possibile. Inoltre lui viene da un piano completamente differente e vive in modo totalmente diverso, anche volendo, non è detto che riuscirebbe a capire cosa per un umano è un logico sottointeso... è come il test del serial killer, immagina: "desidero conoscere la bella ragazza che vidi al funerale di sua madre." PUFF! le muore il padre, così ci sarà un altro funerale a cui potrai avvicinarla e conoscerla. Non era quello che intendevi? E io che ne so, mi sembrava la soluzione più logica, no?
  10. grazie per la fama!

  11. Sì ma lui ha chiesto quante borse stanno su una cintura, se non ho capito male. Ora presumendo che siano tipo scarselle, direi due, una per fianco. Dietro no perché non è plausibile che si riesca a estrarre velocemente un oggetto da una borsa dietro la schiena; davanti nemmeno perché poi non cammini. Basta provare.
  12. Koraen

    Miss D&D 3.5

    L'ombra danzante epica? Spoiler:
  13. Esistono incantesimi antiscrutamento comunque... Penso che dovresti DAVVERO sprecare questo tempo per fare un quadro almeno della prima sessione, perché quella che chiami trama mi pare più che altro una linea guida... insomma una trama implica un intreccio, dei personaggi... bisogna sapere su cosa lavorare. Altra domanda, hai già dato un'occhiata ai manuali delle Fosche Tenebre, Eroi dell'Orrore e il Liber Mortiis? Penso che potrebbero esserti molto utili, uno dei tre (non ricordo assolutamente quale, chiedo scusa) contiene anche una raccolta di effetti e scenette horror... potrebbe essere molto d'aiuto...
  14. @ithilden: sì stavamo dicendo la stessa cosa. Oltretutto anch'io in "pubblico" sono spigliata come una patella durante la bassa marea, quindi... @Ji ji: io invece se potessi ti famerei... però in questo caso sono px al player e non al pg Comunque sospetto che potessero essere due esempi casuali non riusciti felicemente. Cioè spero.
  15. In pratica stavo rispondendo a Icarus che sosteneva che l'interpretazione di una persuasione è contraria al concetto del gioco, dicendogli che anche se non hai le stat del tuo pg, è il tuo pg, quindi sai tu quali argomenti potrebbe portare a sostegno della sua tesi, e rinunciare del tutto a proporle non merita un bonus. Ho anche sottolineato che non occorre essere attori, quindi non capisco dove tu abbia letto che i giocatori con scarso carisma debbano essere penalizzati. Bah.
  16. Al di là di tutti gli incantesimi fighi... resurrezione sarebbe quello che vorrei veramente... oppure volare, non mi stancherei mai di volare!
  17. IMHO quest'asino non ha grandi problemi di deambulazione invece: se sai giocare (non dico interpretare, dico giocare, non è necessario essere attori, solo avere voglia di divertirsi) sai restare nel personaggio. è il TUO pg, sai TU quello che vuole, quello che lo muove, cosa pensa, cosa prova, e quindi sai anche cosa vorrebbe dire, solo che lui potrebbe saperlo esprimere meglio di te. Se le argomentazioni sono valide, il PG può avere il bonus, se ti arrendi subito al gap tra te e la tua creazione, allora perderete entrambi qualcosa...
  18. Koraen

    Punire il party

    Il problema l'hai capito da solo: smetti di andargli incontro per amor della trama e tratta la tua ambientazione come un mondo vivo e coerente. In un mondo in cui tutto finisce a loro favore, è inevitabile che finiscano per giocare come se potessero fare tutto senza conseguenze, se hanno imparato che di conseguenze non ce ne sono... Comunque ti capisco, due ranger neutrali buoni stuprarono un png che si era unito a loro dopo che l'avevano trovata tra le rovine del suo villaggio devastato, unica superstite. Era un innocuo bardo che non aveva mai rubato la scena a nessuno e se ne approfittarono quando un altro giocatore, per creare un po' di scompiglio, verso degli allucinogeni nella cena - loro due passarono il TS Tempra, lei no. Tirando un d% ho determinato se si ricordasse qualcosa dell'accaduto, se fosse rimasta incinta o meno ecc, il risultato è stato che non ricordava niente - però era incinta. Quindi per un po' li ha seguiti, poi quando inevitabilmente è venuto fuori cosa avevano fatto, è scomparsa nel bel mezzo del tumulto di un combattimento. La incontreranno un centinaio di miglia dopo, in città, dove con l'ausilio di camuffare se stessi ne sedurrà uno per evirarlo sul più bello e farà finire in gattabuia l'altro mettendogli dei gioielli rubati a una nobildonna nello zaino. Perché no, il DM non si vendica, ma i png sì, soprattutto se conoscono dove stai andando e quali sono le tue debolezze.
  19. Forse dico una cavolata, ma considerarlo come un colpo di grazia? Forse uno non è in grado di uccidere un pg a piena vita, ma già due o tre dovrebbero dargli da pensare, poi probabilmente sarà anche già ferito... ho capito male?
  20. Sì sì non era una critica, è che io sono abituata a giocatori MOLTO meno prudenti XD
  21. Ogni tanto mi chiedo se andare da uno psichiatra a farmi vedere, non è normale la roba che sogno. Non è tanto per gli squartamenti, il sangue e parti anatomiche varie, quanto le trame degne di un horror psicologico, con colpi di scena, climax e quant'altro, a disturbarmi.
  22. Ma prendersi un paio di frecce in corpo e entrare di sfondamento? XD forse non ho capito bene la situazione in cui versavate XD
×
×
  • Crea nuovo...