Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Descrizione della gilda

Benvenuti a Tuern, un'isola dove hanno sempre governato i draghi e che ora è stata colonizzata da Neverwinter! (immagine della gilda presa su DeviantArt e creata da Predatork)

Cosa c'è di nuovo in questa gilda

  1. Eryn - Paladina "Torniamo presto, andiamo sorellona, @shadyfighter07 ti aiuto a cercarla!" dico entusiasta dall'aver ricordato l'erba necessaria e iniziandomi ad avviare all'esterno verso il boschetto. Vicino all'ingresso recupero un cestino di vimini usato solitamente per raccogliere le erbe selvatiche e attendo le indicazioni di mia sorella sulle modalità ideali di raccolta per mantenere al meglio le proprietà della pianta. Meccanica Sebbene inutile a livello di meccanica, uso AIUTO per la raccolta dell'erba con Elyndra. Non ricordo qual'era la fase 3 della produzione della tisana...
  2. Bene, la compagnia si è organizzata e ciascuno ha i suoi compiti! Quindi, per chi va in cerca di erbe profumate: @Rafghost2 @shadyfighter07 Eryn ed Elyndra tirate pure sul discord per provare a trovare la pianta nei dintorni della casa. Indagare CD 12. Invece per chi va nella stalla: @Landar @Alzabuk Thurin e Bakban vanno nella stalla e preparano dei covoni di fieno da caricarsi in spalla. Non saranno pesantissimi, ma vi rallenteranno un po' nel viaggio e vi costeranno 1 ora di luce. Mentre preparate il materiale, trovate nella stalla lo zaino di Sven (Erik invece aveva raccolto il suo durante la fuga). Ecco cosa trovate: Zaino di Sven Borsa del guaritore (5 utilizzi) Coperta in pelliccia Fiaschetta di liquore forte Piede di porco Corda (15 mt) 5 Razioni 5 Torce Barattolino contenente un tipico balsamo curativo prodotto dagli uomini del nord* Taccuino in pelle scritto in...gigante! ** * Balsamo di Muschio Glaciale: probabilmente fatto con grasso di foca e altre piante, emette un odore veramente sgradevole, ma applicato su una ferita per almeno 10 minuti è in grado di curare 2d4+2 PF. ** Taccuino in pelle @Alzabuk Bakban può leggere cosa c'è scritto e scopre che sono appunti di indagini fatte alla fattoria. Sono poche righe appuntate, il taccuino sembra appena iniziato. Non sembra un oggetto tipico da uomini del nord, ma la calligrafia è chiaramente quella di una persona che sa a malapena leggere e scrivere. Però in gigante! Ecco cosa c'è scritto: Taccuino scritto in gigante -Tracce di carro pesante. Vanno e vengono da 'Flame Fault'. -Cavallo trainante non ferrato. -Casa intatta, nessun segno di effrazione o di lotta. -Armadi pieni, vestiti in ordine. Candele consumate. - Stalla capiente vuota (più di 100 pecore). Niente sangue. - Tracce di due persone successive a quelle del carro e che entrano in casa. Chi sono?
  3. Thurin Nano Guerriero "Molto bene!" dico battendo il palmo della mano sul tavolo, non troppo troppo forte "Allora si va. Voi due andate a raccogliere i fiorellini" dico rivolgendomi alle ragazze sorridendo ma non di scherno, però di certo divertito dalla cosa "Io vado a cercare delle sacche da riempire con la paglia e magari Brak mi aiuta."
  4. ELYNDRA - DRUIDA Un po' rattristata per non essere stata utile mi chiudo in un triste e disperato silenzio, rimuginano nella mia testa per cercare di trovare una soluzione. Scuoto la testa alle parole dello gnomo "Per lavarli con il sapone dovremmo avvicinarci a loro ma non credo sia una saggia idea" @Alzabuk Il piano di Thurin sembra sensato "Dobbiamo essere lesti e silenziosi, stanarli e colpirli abbattendoli ad uno ad uno ma se riempiamo la caverna di fumo dovremmo attendere un po' prima di entrare ma questo non è un problema, quelli che no usciranno moriranno soffocati" Le parole di mia sorella però mi accendono il viso, un radioso sorriso si colora dalle mie labbra "Si!! Brava Eryn! ottima idea, il profumo di quei fiori era talmente forte da far girare la testa" Batto le mani, eccitata come un bambina. "Andiamo! Prendiamo della paglia, i fiori si trovano proprio lungo la strada!"
  5. Forza gente diamoci dentro che le vacanze sono finite... IN MARCIAAAA!!!! @Alzabuk @shadyfighter07 @Landar @Fandango16
  6. Eryn - Paladina "Se siamo d'accordo con il piano direi di iniziare a procurarci tutto il necessario per essere pronti in breve tempo a rimetterci in marcia. La paglia la possiamo prendere dalla stalla e, già che ci siamo, controlliamo che quei due non abbiano lasciato qualcosa che potrebbe tornarci utile. Dovrebbero esserci delle cinghie per fare dei covoni da portare comodamente così possiamo ripartirci il peso fra tutti. Se pensate possa servire altro chiedete pure." dico dando indicazioni su dove prendere il materiale. Poi, mentre penso all'erba che potrebbe servirci per l'infuso, andando a memoria fra quelle che si trovano nei dintorni, all'improvviso mi ricordo di una volta che Elyndra aveva fatto una ghirlanda di fiori profumatissimi e che, giorni dopo, se si sfregava il gambo della pianta tornava ad emanare un profumo fresco ed intenso: "Ely! Ti ricordi quella ghirlanda che facesti per il compleanno della mamma e che anche dopo giorni, ogni volta che la strofinava, profumava come se i fiori fossero appena stati colti? Mi sembra che fosse quella con quelle foglie lanceolate strette e lunghe e quei piccoli fiorellini viola. Forse ne troveremo ancora vicino al "nostro" albero." le dico emozionata sia dall'essermi ricordata della pianta sia dal bel ricordo rivissuto. È incredibile come ogni momento passato insieme richiami gli anni felici spesi a correre spensierate fra gli alberi, a rincorrere le lepri e osservare le farfalle che si libravano a decine sugli ampi prati in fiore. E oggi siamo ancora qui, insieme, legate l'una all'altra in maniera ancora più salda di quanto non lo fossimo da piccole.
  7. Hai ragione, manca la scala. Il quadretto è 1,5x1,5 (l'altra volta troppa fatica con 0,75). A nord della polla c'è una striscia grigia di rocce e le zone grigie sono terreno difficile ma hanno nascondigli utilizabili (quindi in realtà i massi a disposizione per nascondersi, sono di più di quelli presenti nella mappa "artistica" che rimane comunque il punto di partenza della mappa tattica)
  8. Ok. Un plauso per l'impegno di allestire le mappe e tutto. Potresti cortesemente mettere in un angolo la dimensione del quadretto in metri così ce l'abbiamo come riferimento senza impazzire a cercarlo? Con tutte le campagne che sto seguendo e le mille misure diverse mi si intreccia il cervello. Mini pecca è che la disposizione non è proprio come la mappa che abbiamo visto prima per valutare le posizioni. Qui la polla è ad est della caverne mentre nell'altra era quasi davanti con dei sassi dietro cui nascondersi, che qui non sono presenti. Ovviamente non fa nulla, non è un problema, ci ritariamo su questa per seguire una linea unica. Quindi direi che Elyndra @shadyfighter07 e Bakban @Alzabuk si possono piazzare in M-N 7-8 come postazione di artiglieria a distanza (siamo sui 9-10,5m se i quadretti sono da 1,5m). Io e Thurin @Landar possiamo piazzarci sul lato ovest dell'ingresso così se ingaggiamo i trogloditi danno le spalle agli altri e quelli non ingaggiati sono liberi di essere colpiti. Oppure dall'altro lato per fare da scudo alla postazione di lancio, o uno per parte... si accettano idee e proposte. Possiamo anche pensare di posizionare della paglia sul terreno in mucchi da poter incendiare al bisogno come trappola in stile "L'ultimo samurai" per chi ce l'ha presente.
  9. La compagnia discute e dibatte il piano di fronte alla mappa artistica di Bàkban. Il tempo fuori è ancora buono e non sembra intenzionato a peggiorare, ma il sole sapete essere il vostro migliore alleato, dunque a breve dovrete ripartire se vorrete avere un paio d'ore di margine sul tramonto. @Alzabuk @Landar @Rafghost2 @shadyfighter07 Eccomi, mi sono ripreso ad un buon 70% e oggi ho anche un po' di tempo per postare. Intanto buon anno! Utilizzo il topic di gioco per mettervi di fronte alle scelte così come le avevamo stabilite anche nel topic organizzativo e farvi fare i vostri eventuali lanci. Strumento contro il fetore: Elyndra ha fallito il suo tiro su natura, ma questo non toglie che anche voi possiate fare la prova. Dopo tutto avete raccolto qualche informazione in città, magari qualcuno ve l'ha detto e ve lo riuscite a ricordare. Non avevo posto limiti in questo senso. Per quanto riguarda invece l'uso del Sapone e del Profumo proposti da @Alzabuk, potreste provare a convincere i trogloditi a fare il bagno nella polla prima dello scontro (fine ironia)...oppure potreste usarli come "esca" per attirarli in qualche zona a voi più comoda. Per quanto riguarda arrivare dall'alto all'ingresso della grotta, secondo il sentiero che avete tracciato, diciamo che è possibile ma è terreno difficile e scosceso, per cui arrivare furtivi richiede un tiro con svantaggio (ma se ci vanno il nano e la paladina direi che non avrebbero tirato tanto meglio, viste le armature!). Vi metto qui sotto la mappa "tattica" con prospettiva dall'alto che avevo preparato, affinché abbiate tutte le informazioni. L'ingresso della grotta è segnato in giallo, I quadrati neri non sono camminabili (ovviamente si può entrare nella grotta e camminarci). I quadrati grigi sono terreno difficile e roccioso (quindi è possibile provare a nascondersi mentre lo si percorre). I quadrati verdi sono alberi, quindi non si può attraversare il quadrato in linea retta, ma una creatura lo può usare come nascondiglio/copertura. i quadrati azzurri sono ovviamente l'acqua fonda della polla, mentre i quadrati arancioni rappresentano la parte dove l'acqua è bassa e il terreno è melmoso, quindi quelli sono "camminabili" ma sono terreno difficile. I quadrati bianchi sono "prato" calpestabile e la strada è segnata in beige, non ha erba, ma è, ovviamente, praticabile. A sud della strada ci sono altre rocce che salgono, in quanto il sentiero è dentro una specie di gola. Se qualcosa non vi torna chiedete pure. Oggetti utili per la strategia: per quanto riguarda la paglia, gli eventuali stracci da mettervi sulla faccia e altri oggetti simili, quando sarete pronti per partire, fatemi sapere dove prendete gli oggetti che vi servono e chi porta cosa. Spero di non aver dimenticato niente!
  10. Thurin - Nano Guerriero Sistema lo scudo, lascia il martello poggiato con la testa a terra "Triboli? No. Se escono accecati dal fumo e col sole negli occhi, sentiranno il dolore ai piedi e si rintaneranno immediatamente. Allora avremo solo insegnato loro dov’è l’uscita e perso tempo e paglia." Si gratta la barba "Serve qualcosa di più solido del ferro sparso a terra. Serve una linea." guardo Eryn, deciso "Io e te all'imboccatura, subito dopo aver buttato la paglia dentro e dato fuoco sperando ci sia la giusta corrente d'aria. Scudi alti, spazio stretto. Chi esce trova acciaio e fede, non una via di fuga." poi osserva l'amico "Come suggerisci Brakban ed Elyndra restano dietro. Incantesimi, frecce, parole che pungono più di una lama. Finché tengono la distanza, noi teniamo il passo." Il tono si fa più cupo più ragionato "Se dentro ce ne sono altri, usciranno dopo. Forse in due ondate." poso la tazza "Meglio così, magari ne escono pochi alla volta e prenderanno solo martellate sulla nuca. In luce piena, nel punto più stretto." un mezzo sorriso burbero "E poi che provino a spingerci dentro. Io sono nato nelle montagne… e una grotta non mi fa paura." Osservo la mappa "Belle parole, amico. Davvero belle. Così belle che quasi fanno dimenticare che la roccia non legge poesie, ascolta forse ma comunque non le poesie." passo il dito tozzo sulla mappa "Questi segni aiutano, non lo nego. Mostrano dove andare… e dove non infilare il collo senza pensare." alzo la mano "Seguiamo la mappa finché possiamo. Quando finisce la carta… comincia il ferro."
  11. Bakban, bardo gnomo ammazzagiganti Corrucciato dal fatto che la mia magia non può aiutare -occorre davvero impratichirsi nelle cose ...pratiche!- e ulteriormente avvilito dalla sfortunata amnesia della druida, mi sovviene di avere in saccoccia qualcosa che può aiutare! Elyndra, che dici: può aiutare invece questo pezzo di sapone? estraggo un blocchetto di grasso vegetale aromatizzato con erbe costiere e questa fiala di profumo? e una boccetta di terracotta, sigillata con ceralacca, che tenevo per presentarmi a qualche ricco inviato di Neverwinter, ma che forse è più utile ora...
  12. ELYNDRA - DRUIDA Mi lascio cullare dalle note del bardo e quando vedo che srotola una mappa mi alzo dal mi giaciglio per osservarla. Ascolto con estrema attenzione le parole di Eryn, il piano sembra preciso e mi piace l'idea di tenermi a distanza dal contatto corpo a corpo con quei trogloditi, memore ed ancora un pò dolorante di quanto accaduto nel fienile. "Buon piano" rispondo accarezzando il dorso della mano di mia sorella "per le erbe che ci saranno utili per preparare l'infuso che ci difenderà dal tanfo della puzza dei trogloditi lasciami pensare". Mi gratto la testa. "Purtroppo non la ricordo" Rispondo con la faccia triste "Dovrei controllare sul libro di botanica" TIRO DI DADO Tiro su Natura CD:10 - Risultato 3
  13. Eryn - Paladina Rinuncio alla ricerca nel baule quando vedo Bakban estrarre un rotolo di pergamena. Torno al tavolo con i versi dello gnomo che fluiscono nelle orecchie, appoggio le mani sul bordo e porto l'attenzione ai tratti vergati sul foglio. La mappa è eccezionalmente dettagliata! Punto con un dito sul lato destro del rotolo: "Allora... noi arriveremo da est all'incirca. Direi che potremmo costeggiare la polla passando da qui..." indicando la zona compresa fra lo specchio d'acqua e le montagne "...qui c'è più boscaglia e potremmo passare inosservati o comunque nasconderci qualora ci fossero dei trogloditi all'esterno, seppur improbabile, visto che ci sarà ancora il sole. Ci possiamo avvicinare alla caverna costeggiando le montagne a nord, in casi estremi anche passando dietro questo picco (freccia rossa) ma ci rallenterebbe perchè il terreno è abbastanza accidentato, così da posizionare i covoni di paglia per stanarli. Propongo di dividerci in due gruppi. Io e Thurin @Landar penseremo alla paglia e poi ci nasconderemo ai lati della caverna ad attendere che i lucertoloni affumicati escano fuori, mentre Bakban @Alzabuk ed Elyndra @shadyfighter07 , voi potete piazzarvi QUI!" e punto con il dito proprio al centro della mappa, nella zona rocciosa a ovest della polla. "Avrete una linea di tiro pulita e diretta, potrete attirare l'attenzione dei trogloditi verso di voi godendo di una buona copertura dai loro eventuali lanci e quando li avrete fiaccati noi potremo sorprenderli e caricarli dal fianco. Pensate che potremmo riuscire a procurarci qualcosa di simile a dei triboli da spargere davanti all'accesso della caverna?" Resto in attesa dei commenti degli altri, mi sembra un buon piano con un corretto utilizzo delle risorse a nostra disposizione, ma potrei non aver considerato qualcosa. "Sorellona, quanto pensi ci vorrà a rimediare le erbe e preparare l'infuso per gli stracci da usare come protezione? Se mi mostri che erbe servono posso aiutarti a raccoglierle." domando senza dimenticare il problema del fetore.
  14. Bakban, gnomo bardo Estraendo un rotolo dal tubo porta pergamene, decanto Nel cuore della selva oscura, dove il cammino si perde negli abissi, la mappa, che con mano esperta scrissi io, cartografo, annienta la paura. Con linee precise, in tela sincera, svela al viandante l'arte che unisce la terra, il cielo e il mare, e che riesce a guidar chi nella carta spera. Oh, grande mappa! Che in ogni tuo tratto celi un segreto di antica sorte, fai da guida, nella teoria e nel fatto. Nel disegno, l'arte trova la morte dell'ignoto; e io cartografo, con atto, rendo il mondo chiaro e apro le porte! senza attendere un applauso che, purtroppo, so non arrivare, continuo; ...che ne dite? ci avviciniamo dal piano o da dietro queste alture?
  15. Eryn - Paladina "Dovrei avere una mappa da qualche parte... sempre se quei due non ci hanno messo le mani sopra." dico avvicinandomi ad un baule nell'angolo dello stanzone e ravanandoci dentro. "Dovrebbe essere qui ma non la trovo... non è che voi ne avete una sottomano? La zona bene o male la conosciamo tutti ma mettere le cose in chiaro ci permetterà di coordinarci al meglio" dico rivolta a Thurin @Landar e Bakban @Alzabuk .
  16. Perfetto allora direi che hai il post già pronto da scrivere... tirala fuori tu 'sta mappa visto che sei cartografo. 😇
  17. Bakban è cartografo e il DM attento fornisce molto materiale 😄 grazie @Fandango16
  18. Da dove viene sta mappa? Bella. Ok allora ritorno all'idea della mappa che avevo scartato ..
  19. Ecco la mappa! in rosso un prima idea di come potremmo avvicinarci alla caverna che, se ben ricordo, non dovrebbe avere collegamenti col sottosuolo.
  20. Boh, per elaborare una strategia abbozzata nei luoghi? Fate voi, non mi piace dare troppe imbeccate, mo sembra di volervi "pilotare". 🙂
  21. Avevo già pensato alla mappa ma poi mi sono detto: "Conosciamo tutti la strada e la conformazione del luogo visto che siamo stati altre volte con la carovana... a che servirebbe?"
  22. Colgo anche io occasione per augurare a tutti buone feste..anche se in ritardo! Particolarmente ad @Alzabuk k per la sestina :) Anche io purtroppo durante le feste sono un po' rallentato. Va benissimo la proposta di mettere l'intruglio sui fazzoletti.
  23. Potrebbe essere il momento buono per tirare fuori la mappa a tavolino davanti a una bevanda calda! 😉
  24. Tranquillo non c'è problema, tanto il periodo di feste fa rallentare un po' tutti. Quindi non posti nulla sulla preparazione? Neanche un semplice parere? Se confermi allora procederei con le proposte di @Fandango16 per preparare l'infuso di erbe da mettere sui fazzoletti, se siete d'accordo tutti e posto fra oggi e domani. @Landar @shadyfighter07 @Alzabuk
  25. Purtroppo non ho altro da aggiungere (poche energie residue per pensare! 😅) se non accodarmi agli auguri :) Quindi procediamo, non voglio essere di rallentamento e anzi scusate se ho fermato il gioco! 🙏

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.