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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Gilda per il PbF Ritorno del Tempio del Male Elementale. Sistema di Gioco D&D 3E

  1. What's new in this club
  2. Elazi de Rocque "Certamente" replico, passando a un tono e linguaggio più informali. "Ah, i Piani. Ho più esperienza su come trattare con le creature che li abitano che con i Piani veri e propri, ma sono anni che non ne fronteggio più una. Non sono più nei miei anni ruggenti" rispondo, sorridendo di riflesso "ma l'agilità e la forza fisica non sono mai state mie prerogative sul campo di battaglia. Ho fatto e faccio tuttora, anche se in veste di istruttore, parte dell'esercito di Nevarre. Ho combattuto nella guerra delle Baronie, trent'anni fa, come mago di supporto nelle operazioni su campo. A differenza dei miei colleghi artiglieri, la mia preoccupazione era mantenere integri i combattenti mentre l'altro fronte faceva del suo meglio per annientarci" Prendo un momento per assaggiare il vino e apprezzarne il gusto. Una selezione veramente ottima, come avevo sentito dire. Un po' più forte di quanto mi aspettassi, però. Lo sguardo scivola per un attimo lungo il braccio, il destro, memore delle ustioni che mi costrinsero a letto nelle ultime settimane del conflitto e anche oltre. "Le mie migliori credenziali si fermano a quel periodo, per fortuna. La pace che seguì si è rivelata solida e duratura, ma il mio incarico in tempo di pace non credo dia garanzie sul mio conto. A meno che si voglia incriminare i cultisti per frode e truffa in bilancio. Sarebbe un bel modo per mettere a frutto gli ultimi anni, passati a occuparsi di libri mastri e finanze."
  3. Julian Un uomo distinto, dalle buone maniere e dall'aria di chi ha esperienza e sa quel che fa. Direi che la prima impressione è positiva, anche se i miei maestri mi hanno insegnato che bisogna sempre.scrutare più a fondo. Il piacere è nostro Elazi - l'essere ricordato e riconosciuto per l'impresa contro Imix mi mette sempre a disagio, perciò sposto l'attenzione sul nuovo membro al tavolo - Lord Chade non è tipo da raccomandazioni facili, dovremmo dunque aspettarci grandi cose da te. Posso darti del tu? D'altronde pare viaggeremo insieme attraverso i piani!
  4. Sir Tiberius Albor Assisto come posso i miei compagni negli studi per le varie biblioteche, non sono certo il più adatto per questo genere di compiti ma un aiuto posso sempre darlo Quando Lord Chade ci propone l'incontro con un nuovo alleato non posso che essere contento della notizia, un aiuto in più può sempre fare comodo, specie se è molto competente, quindi mi reco insieme a Julian sul luogo dell'incontro, dove non troviamo ad attenderci Caelern ma solo il nuovo alleato Mmm.. l'assenza di Caelern non mi piace per niente.. mormoro dopo le parole di Julian Quindi mi presento al nuovo arrivato Elazi, benvenuto a bordo. Sono Sir Tiberius, crociato dell'Invincibile
  5. Elazi de Rocque Fisso la porta che dà sulla saletta riservata, il luogo dell'appuntamento. Mi trovo a studiarne le venature del legno, i cardini ben oliati e funzionanti, l'intarsio appena accennato. Avere finalmente lasciato alle spalle i molli agi e le burocrazie del castello è come tornare indietro di trent'anni, con la stessa esuberanza e sicurezza che da tempo non avevo. Busso distintamente una, due, tre volte e entro. Osservo brevemente la stanza, ben arredata, un mobilio di buona fattura, probabilmente opera del migliore artigiano della zona. Chiudo la porta, poggio il mantello sull'appendiabiti lì vicino e, con passi misurati per dissimulare l'emozione, mi avvio verso il tavolo dove tre signori mi stanno aspettando. "Voi dovete essere Sir Tiberius, messer Kaeven e messer Julian, immagino. I miei ossequi. Sono Elazi de Rocque, originario del baronato di Nevarre. Ho saputo della vostra strenua lotta contro il Male, purtroppo solo dopo che il Principe Imix ha quasi messo a fuoco un'intera regione. Desidero assistervi, in modo che simili disastri non possano più minacciare il nostro Piano e le persone che lo abitano" Immagine
  6. Julian Trascorrere del tempo a studiare sui libri mi fa tornare in mente parte dell'addestramento ricevuto. Sembra passata un'era! Ci viene indirizzato un nuovo possibile alleato da Lord Chade, e ci rechiamo al luogo dell'incontro, la Luna Verde. Dov'è Caelern? Aveva delle cose da approfondire? Strano non partecipi a quest'incontro - l'assenza del nostro, ormai, storico compagno di avventure si fa sentire. Io, lui e TIberius ne abbiamo passate talmente tante insieme che, se ne manca anche solo uno, sembra manchi un pezzo del corpo.
  7. Dopo esservi occupati degli acquisti degli oggetti passate le due settimane successive nelle biblioteche della società occulta di cui fa parte Keaven, raccogliendo informazioni sui piani che dovrete visitare e i modi per viaggiare tra di essi. Nel corso di questo periodo vi giunge un messaggio da parte di Lord Chade che vi comunica di aver indirizzato nella vostra direzione un possibile nuovo alleato, un certo Elazi. Vi accordate per incontrarlo tra tre giorni nella taverna della Luna Verde. Giunto il giorno dell'incontro vi trovate in una saletta riservata sul retro della locanda, un luogo ben arredato e noto per l'eccellente selezione di vini. Keaven, Sir Tiberius e Julian sono i primi ad arrivare mentre Caelern sembra assente per la serata. Dopo qualche tempo arriva il vostro ospite @dalamar78 @Hennet87 @New One
  8. No, niente da fare, troppi impegni, non riesco a creare il pg nè a seguire l'avventura Non voglio tirarmi indietro a cose fatte, per evitare disagi non mi imbarco Scusate la perdita di tempo :)
  9. Sorry, fine sett intensissimo e ho ripreso solo oggi il forum. Stasera mi ci metto, promesso promessissimo, parola di lupetto
  10. Come preferisci, posso fare un pò tutto, ma non egregiamente.. come tutti bardi 🙂 Mi sta bene la divisione, buff offensivi ne ho parecchi
  11. @Fezza in realtà avevo pensato di giocare un mago buffer usando il War Weaver, possiamo spartirci i buff (che so, mi occupo di quelli difensivi e tu di quelli offensivi, per esempio) e allora punto un po' di più su blast/controlli del campo
  12. Benvenuti ai nuovi: stiamo per viaggiare tra i piani, preparatevi a salvarci le chiappe 😂
  13. Va bene Caelern, solo lo chiamerei diversamente perché italianizzo sempre e preferisco, parlando di PG umani. Cambierei qualche cosa comunque, in questi giorni mi metto a rifletterci
  14. Sì la mia domanda era più se volevi sfruttare le settimane che passerete a cercare informazioni per fare un retrain del PG di Caelern facendolo diventare più come vuoi tu, oppure se vuoi proprio introdurre un PG ex-novo. Il mago punta molto al buff di gruppo grazie alla capacità del War Weaver
  15. Sempre bardo, ma a meno che non vogliate un PG dalla distanza, farei un buffer puro. Il mago che fa di preciso?
  16. Se vuoi potresti valutare se prendere in mano l'attuale bardo del gruppo, il PG di Nereas che è sparito durante l'estate (ovviamente con qualche modifica se vuoi)
  17. Ciao, bentrovati a quelli che conosco. Proporrò un bardo, credo.. anzi sicuro. Creazione pg, solite cose che devo sapere?
  18.  

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