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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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  1. What's new in this club
  2. Vai tranquillo, è un momento particolare per tutti
  3. Scusate, non rispondo qui da un po'. Tra un impegno e l'altro ho trovato difficile scrivere abbastanza per proseguire questa avventura. Per ora la sospenderei fino a data da stabilirsi. Vi va bene?
  4. Khaash Mi godo il bagno caldo, le nuove vesti pulite e i gioielli preziosi che mi vengono offerti. Chiedo ad un servo di aggiustarmi e tenermi puliti i vestiti che ho usato per l'avventura Farà sempre comodo avere delle vesti da persona normale. penso. Poi mi ritiro nella mia stanza godendomi il meritato riposo.
  5. Hakim Sono lieto che il tutto si sia concluso, e di buon grado accetto l'ospitalità... pregustandomi ciò che sarà mio. Mi ritiro nella mia stanza e mi corico dormendo finalmente in un buon letto... riposo reso ancora più dolce al pensiero delle teste pelate ancora in attesa al porto al di là del mare.
  6. Prima di cena venite condotti in una grande stanza da bagno, con vere e proprie vasche incassate nel terreno e una fontana centrale che zampilla limpida acqua. Profumi di ogni genere sono disposti lungo le pareti e su piccole mensole, chiusi in vasetti, ampolle, bottigliette, cestini, scatolette. Alcuni servitori, se lo permettete, vi aiutano a spogliarvi e anche lavarvi, ma si allontanano se glielo ordinate. Mentre i vostri abiti vengono presi per essere lavati (e rammendati, se serve), le vostre armi vengono rapidamente pulite e sono già pronte quando emergete puliti e profumati dalle acque. Nessuno ha toccato i vostri bagagli veri e propri. Ci sono per voi vestiti eleganti, freschi di bucato e comodi: kaftani e tuniche, accompagnate da pantofole di seta e per chi è uso portarli turbanti di stoffe colorate. Aisha si presenta con un lungo kaftano blu e verde, e un velo che le avvolge la testa lasciando il volto e qualche ciuffo di capelli fuori. Una bella collana d'argento e smeraldi le è stata donata dal padrone di casa, e anche voi avete ricevuto dei gioielli di eguale bellezza. Il padrone di casa ha già mangiato, e l'età avanzata lo costringe a frequenti riposi: perciò non vi tiene compagnia per il vostro desinare. Ciò non significa che la vostra sia una cena parca: vi vengono servite non meno di cinque portate, tre contorni, due dolci. Il tutto accompagnato da succhi di frutta freschi e un vino straniero frizzantino, servito in larghe tazze di ceramica blu. I servi vi porgono il cibo, vi sventagliano e suonano una lieve musica in giardino. La notte cala ancora tiepida, l'aria stimola la digestione e il sonno. Le vostre quattro camere sono separate, ma tutte sullo stesso piano dell'edificio. Ciascuno di voi hai un gran letto imbottito, a baldacchino, e una serie di strumenti e conche per le abluzioni mattutine. Ilyas
  7. Hakim Onoratamente rigrazio. Tiro un sospiro di sollievo. Aisha, gradirei che tu imparassi a combattere dalle guardie del nostro mecenate, e tenere conti e amministrazione. Così che quando saremo in grado potremo vendicare la tua gente. e porre le basi del mio regno.
  8. Khaash Saltello felice, quasi fluttuando dalla felicità dopo aver sentito le parole del vecchietto per poi rimettermi di nuovo seduto. Grazie!! Grazie!! Approfitterei subito di un meraviglioso bagno e di un buon pasto, oh nostro generoso amico.
  9. Ilyas <<Siamo felici di aver accontentato un vostro desiderio, effendi. Ciò che ci offrite è un immenso onore.>> dico facendo un leggero inchino, sorridendo. <<Non posso essere che felice di poter cenare e poi una bella dormita.>> il sorriso si fa un poco stanco, visto tutto ciò che è successo.
  10. Il vecchio mercante fa cenno ad una delle due schiave oread, e la donna si avvicina e prendere la gemma dalle mani di Hakim, portandola poi al suo padrone. Si inginocchia davanti a lui e gliela regge davanti al viso, in modo che egli possa vederla senza difficoltà. Sul volto dell'uomo si succedono stupore, meraviglia, gioia, cupidigia, commozione...dopo quasi cinque minuti di silenzio rialza gli occhi su di voi, lucidi di lacrime. "Avete fatto la gioia di un vecchio sciocco, cari e nobili amici. Infine posso dire di aver posato lo sguardo su una delle cose più belle che si siano mai viste su Golarion. Ebbene tale servizio non potrà mai essere ripagato e mi sentirò sempre vostro debitore" fa un lieve cenno, e la donna che regge la gemma si alza e si allontana dalla stanza con la Fanciulla Spezzata. "Lasciate che vi dia ciò che vi avevo promesso...non denaro, ma ricchezze ben maggiori: sarete miei soci. Ciò significa che vista la mia età, voi sarete coloro che lavoreranno sul campo, faranno la parte più faticosa...ma io finanzierò ogni lavoro, e quando infine Pharasma mi accoglierà tra le mie braccia...ebbene, quel giorno non poi così distante voi sarete i miei eredi. Domattina farò approntare tutto il necessario per rendere la cosa legale agli occhi del mondo, ma per quel che mi riguarda siete già miei eredi fin da ora. Siete miei ospiti, potete cenare e dormire qui. L'intero edificio è a vostra disposizione, come se fosse la vostra stessa casa. E lo stesso vale per la servitù" Aisha è molto impressionata, e intimorita. Alza timidamente una mano, ma Haji precede la sua domanda con un sorriso "Vale anche per voi, gentil fanciulla. Quale che sia il vostro ruolo in questa storia"
  11. Hakim Sorrido alle parole del nostro ospite, e assieme ai miei compagni, estraiamo da una borsa la gemma tanto desiderata porgendola al ricco mercante.
  12. "Dunque posso vederla? La Fanciulla Spezzata?" chiede il mercante con trepidazione, la voce rotta dall'emozione.
  13. Se per te e per gli altri non è un problema io proseguirei. Se preferite lo stop, per me nessun problema.
  14. Prima di rispondervi in game: la prima parte dell'avventura è praticamente conclusa. Ora, se volete è intesa come "modulare" e può essere continuata (ho già qualcosa pronto). Oppure possiamo fermarci qui, come se fosse una one-shot. Ditemi pure voi!
  15. Khaash Annuisco quando i miei compagni parlano. Sì, abbiamo combattuto contro non morti, bestie del deserto, mostri, salvato chi potevamo ma abbiamo dovuto lasciare dietro di noi molte persone verso cui avevamo iniziato a portare rispetto. Primi tra tutti i nani che sedevano alla vostra tavola. Sappia che si sono sacrificati affinché noi potessimo essere qui oggi e un pensiero a loro e ai cultori della dea Serenrae è il minimo che possiamo fare. Dico in maniera reverenziale Inoltre, buon efendi, abbiamo saputo che ci sono persone maligne che vogliono la nostra testa solo per il fatto che siamo stati scelti da lei per compiere questa avventura e la nostra fretta di presentarci, anche in questo stato, è stata proprio per premura in ciò che trasportiamo per lei oltre che per le nostre vite. Dico concludendo.
  16. Ilyas <<Di certo si tratta di una avventura, quella che abbiamo vissuto.>> dico con un sorriso <<E siamo fortunati a poterne raccontare. Siamo riusciti a scoprire che ciò che cercavamo si trovava all’interno di un tempio di Sarenrae sconsacrato da gnoll e folli adoratori di Lamashtu...costei l’abbiamo salvata dal tempio, da un rituale.>> mi volto a guardarla un istante. << Siamo tornati per raccontare questa storia baciati da Sarenrea.>>
  17.  

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