Vai al contenuto

Classifica

  1. Minsc

    Minsc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      4.6k


  2. Loki86

    Loki86

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      2.8k


  3. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      3.4k


  4. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      60.3k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/05/2022 in tutte le aree

  1. Ok.. creata nuova discussione chilometrica! Ve la segnalo a tutti qui così andate a cercarla se non vi è arrivata nessuna notifica. E' sempre sotto la sezione "sessione 0"
    3 punti
  2. Per esperienza personale (essendomi successa un paio di volte la stessa cosa, ed essendomi regolato come te), ti posso dire che lasciarsi trascinare per "non rovinare i piani del master" generalmente non è una buona idea. Ma, attenzione, non penso che sia una buona idea neppure il contrario, cioè far di tutto per "rovinarli" assumendo un atteggiamento oppositivo. Secondo me la strada migliore è questa. Parlare con gli altri giocatori, per sapere come la vedono. Condividono le tue perplessità,? Anche loro vorrebbero portare i loro PG in una direzione diversa ma si peritano? Parlare con il master, innanzitutto per sapere se c'è un piano oppure no. A volte presumiamo che un piano ci sia, e cerchiamo di assecondarlo, mentre in realtà non c'è affatto oppure non è quello: magari il master si aspettava che faceste qualcosa contro il re dei ladri ed è perplesso quanto voi dal fatto che non facciate niente. Se invece il piano c'è e il master ci è affezionato, ma tu non sei convinto, chiaritevi a vicenda su che tipo di gioco volete giocare. Digli apertamente che non vuoi metterlo in difficoltà, ma che il tuo PG vorrebbe comportarsi in un certo modo, e quindi vorresti che ci fosse spazio per questo cambiamento.
    3 punti
  3. Uh peccato essermi perso la conversazione, visto che sto masterando una cinquantina di sessioni di hexcrawl XD Personalmente ho scelto un formato un po' strano: un esagono ha solo 12km di altezza. Mi ci sono trovato molto bene, perché offre dei vantaggi sul lungo periodo. 12km in altezza significa 37kmq di esagono. Se i personaggi vogliono esplorarlo a fondo ci metteranno comunque del tempo. In un territorio brullo e senza strade, con affioramenti rocciosi, torrenti, un clima tipo steppa/taiga e altre difficoltà si possono ragionevolmente percorrere un 13km in 6h (i canonici 27km diviso 2, arrotondato a 12). Ma usando accorgimenti specifici o viaggiando più volte nello stesso esagono è possibile trovare o creare strade più adatte. Ciò significa che senza cambiare nulla lo stesso esagono sarà inizialmente difficile da percorrere, ma con il tempo diventerà più facile muoversi al suo interno. Così se all'inizio i personaggi si muovono di un esagono per volta, con il tempo faranno anche due esagoni al giorno. Se costruiranno delle strade potranno anche andare più velocemente. 37kmq sono abbastanza contenuti, ma puoi comunque nasconderci dentro quello che vuoi. Senza rendere la ricerca davvero difficile. Avete presente quanto possa essere arduo trovare un mozzicone di torre divorato dai rampicanti, in 70kmq di foresta? XD In merito a "cosa mettere negli esagoni" ho scelto alcuni esagoni particolari e li ho riempiti di elementi importanti, e poi ho costellato gli altri di elementi minori MA di atmosfera. Il trucco è che i giocatori non sapranno mai quale esagono è "importante" e quale è lì solo per fare colore. La statua del nano in rovina è solo un cippo lungo una strada antica, oppure è qualcosa di più? Lo strano albero che sussurra al vento è solo un effetto della magia della regione, oppure è il frutto di qualche maledizione? Questo ti permette di disseminare la regione di particolarità che possono attirare l'attenzione dei giocatori e spingerli all'azione, ma puoi farlo senza dover progettare ogni esagono nei minimi dettagli. Ai giocatori non importa un fico secco dell'esagono con il branco di cervi bianchi? Ok, è solo un elemento weird del paesaggio. Non hai speso altro tempo che quello di scrivere il trafiletto dell'esagono. Improvvisamente i giocatori si interessano ai cervi bianchi? Forse puoi usarli come spunto per una side-quest. L'importante imho e non cadere nell'illusionismo puro (voglio che facciano la missione X, ogni possibile esagono conduce in un modo o nell'altro alla missione X) perché allora si perde il senso dell'hexcrawl.
    3 punti
  4. Se vi è utile ho trovato queste 2 schede compilabili: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1G5_nIPKtcmeYE-tOOcf3m3OX7eUCG82f7TiPDf5h8pg/edit#gid=0 oppure https://docs.google.com/document/d/13aGVvs-sv0i--ReOgoYawJ5EXIFBbSu3Bs6Hx4C_x_I/edit Andrebbero copiate sul proprio drive per essere modificate ( file - crea una copia) Per il pg ne ho in mente due: Uno scienziato che a causa di un incidente è diventato capace di creare ologrammi solidi Eroe a tema samurai dotato di grande velocità e riflessi e la capacità di concentrare l'energia nella propria spada. Potrebbe aver ricevuti i poteri da un artefatto magico o tramite allenamento.
    2 punti
  5. Da Pag 273 a 283 del manuale del master
    2 punti
  6. Riassunto idee e proposte Allora.. Raccolgo un attimo le proposte e idee comuni che avete avuto sulla formazione della squadra, dicendovi un po anche la mia. Poi, le cose non ancora stabilite le valuteremo meglio poi una volta creati anche i pg. - Nome della squadra: da scegliere poi in base ai pg creati - Squadra che è nata da poco, un paio di mesi circa. Si propone di andare a sostituire una precedente ex-squadra di eroi di prima generazione tutti misteriosamente scomparsi. - I membri siete stati sempre e solo voi, uniti dal fatto che tutti avevate un legame di qualche tipo con i membri della ex-squadra. - Intenti: riuscire ad aiutare gli indifesi anche contro minacce troppo grandi per ognuno di voi preso singolarmente. Far brillare nuovamente il nome di questa squadra come in passato. Se possibile indagare su cosa sia successo agli ex membri. (altri intenti da valutare dopo la costruzione dei pg) - Luogo: ognuno di voi è originario di un quartiere differente della città. Qualcuno potrebbe addirittura essere arrivato in città da poco, ma originario di altri posti. - Quartier generale: avete una vostra base operativa. Un piccolo edificio in una zona tranquilla dove avete allestito un area per gli allenamenti e un'area per breafing e studiare nel dettaglio le vostre missioni. - Risorse: da valutare in base ai pg, ma tendenzialmente propensi ad avere a disposizione solo lo stretto necessario. Considerazioni mie.. Mi piace l'idea di fare che siete tutti legati ad una ex squadra sparita misteriosamente. Primo perché in questo modo avremmo una motivazione credibile del perché siete finiti a lavorare insieme. Secondo perché l'elemento di mistero sulla scomparsa dell'ex team può costituire uno spunto interessante per narrazione futura. Mi verrebbe da dire poi che la città in cui operate, magari, non è proprio proprio la New York o la Gotham di turno.. Insomma, non è la città più popolosa e importante del pianeta per intenderci. E' una città bella grossa, mediamente importante, ma gli eroi più importanti e famosi operano altrove ed è forse per questo che voi avete più chance di farvi strada non solo all'interno del vostro singolo quartiere, ma diventare a tutti gli effetti "GLI EROI" della vostra città. Fatemi sapere se il riassunto delle cose decise e le miei considerazioni possono andarvi bene! Nel mentre riordino le idee per la fase di creazione dei pg, così passiamo alla parte più interessante 😄 😄 Magari a tal proposito apro un'altra discussione, così teniamo separate le due cose e resta tutto più ordinato!
    2 punti
  7. Il risultato massimo è uguale, ma il minimo è diverso. E soprattutto è diverso il valore medio, più alto usandola a una mano. Se hai dueling non ha senso di usare una versatile a due mani, non puoi usare uno scudo e fai meno danni.
    2 punti
  8. Sìsì, così già è diverso perché gli esagoni sono più piccoli, in un post precedente dicevi che non si può esplorare più di un esagono a cavallo tornando indietro per la notte e quindi mi basavo su quello: li immaginavo 3-4 volte più grandi di come sono (che vuol dire che contengono 9-16 volte più cose). Gli esagoni piccoli si prestano meglio a questa mappa uno a uno. Per chiarire, rimane una densità abitativa bassa, ma se parliamo di terre selvagge ci può stare. Quindi sì, per essere una zona selvaggia, una media di un villaggio per esagono ci può stare. Però il punto è che nell'esagono, in una zona così poco popolata, non è che ci sia solo il villaggio: c'è il villaggio, la foresta intorno con la tana del mostro, il monastero, le rovine, il cerchio dei druidi. Superi la foresta e c'è il villaggio successivo. Cioé, se in ogni esagono o c'è il villaggio o c'è il mostro o c'è il monastero o c'è la foresta con i lupi, torniamo a densità di cose decisamente troppo bassa! Perché se c'è un villaggio ogni 6-7 esagoni, siamo in una zona praticamente disabitata, e se c'è una tana di predatore ogni 6-7 esagoni siamo in una zona molto popolata. Secondo me un buon modo è rivedere cosa si intende per contenuto, e trasformarlo in un contenuto interessante ogni esagono. Dicendo ai giocatori però che c'è tutto il contenuto che vogliono non interessante. Ad esempio in una zona abitata, passando l'esagono i giocatori attraverseranno sicuramente un villaggio o più, senza necessità di tirare. Il tiro non rappresenta aver trovato un villaggio, ma essere rapinati dai briganti, aver trovato un villaggio in cui vendono oggetti magici, o in cui offrono una quest. Viceversa nella foresta incontrare delle tracce di un predatore è automatico se lo si cerca, e il tiro casuale può rappresentare essere attaccati da questo e non semplicemente trovare le sue tracce, o magari trovare un villaggio nella foresta non segnato sulle mappe. Sì, probabilità intorno al 5% mi sembrano molto ragionevoli. E rendono però chiaro che la maggior parte del contenuto non accadrà perché hai fatto 1 sul d20, 19 sessioni su 20 devi trovare qualcosa di procedurale.
    2 punti
  9. Sabrina in Ash Una presenza aliena forte e travolgente invade la mia mente, inizialmente penso sia Martino ma la sua forza e la sua coscienza è di tutt'altra natura. Una lunga lotta mentale inizia fra me e l'essere vivente alieno. Martino sprona la mia coscienza e mi ricorda dove sono realmente, non prigioniera nel labirinto mentale che mi stavano costruendo intorno alla mia coscienza ma con il mio caro amico e fidato Martino che sa cosa è bene per me: F A C C I A M O L A B A L D O R I A! Con un urlo di dolore ritorno fra i miei compagni ahhhhhhhhhhhhh istintivamente mi alzo in piedi ribaltando lo scudo rivolgendo l occhio verso la terra e con l'arma in mano ed il respiro affannato guardo sono pronta a tutto pur di non lasciare la mia vita al primo alieno che passa! Vedo solo sguardi preoccupati e sbigottì dei miei amici, ci metto diversi minuti a tranquillizzarmi ed abbassare la guardia ed iniziare a parlare. è una creatura strana .. aliena. Chi possiede lo scudo favorisce la sua vista e può essere aiutato anche da lui se lo vuole .. ma ad un certo punto ha cercato di .. di dominarmi. Con violenza. Come da Bern con noi quando ci mette in connessione, ma con molta meno ... educazieducazione. DOpo alcuni momenti di silenzio continuo potrebbe essere l'entità arrivata dalla nave volante? Ho capito che lo scudo gli può fare del male. Se lo rompiamo al momento giusto possiamo avere un vantaggio contro questa creatura.
    2 punti
  10. Ha come prerequisito bonus di attacco base +12 e a quel livello in 3.5 è previsto un livello di ricchezza per cui il costo dell'armatura base è irrilevante. Che poi sia eccessivamente specifico è proprio una caratteristica della 3.5 come anche per esempio i vari arma focalizzata, specializzata, critico migliorato e compagnia bella presi con l'ascia bipenne subito prima di trovare la spada lunga vorpal
    2 punti
  11. Provagli a dimostrare che non lo volevi uccidere: non ti difendere se ti attacca o combatti solo a mani nude per sottometterlo. Getta a terra le armi per dimoatrarglielo praticamente. Usa le abilità sociali e tira bello alto in persuasione. Sconfiggilo in 1vs1 e quando potresti dargli il colpo di grazie invece fermati e tendigli la mano per farlo rialzare. Scusati. Insomma ci sono milioni di modi per risolvere la questione, provatela a giocare in gioco visto che suggestione non farebbe che peggiorare le cose
    2 punti
  12. Molto bene.. Eccoci qua pronti a partire con la creazione dei protagonisti della nostra storia!! Immagino che tutti voi, chi più chi meno, avrete già in mente una bozza del vostro personaggio. Vedrò ora di spiegarvi come trasformarli da idee a personaggi di worlds in peril.. 1. Profilo dell'eroe: - Nome in codice - Nome Vero Questi due parametri potrebbero anche coincidere. Sta a voi decidere se la vera identità del vostro pg sia conosciuta o un mistero. - Nemesi: Avete già uno o più nemici giurati e che avete già affrontato? O nessuno in particolare. Se al momento non c'è nessuno questa sezione può anche essere compilata e aggiornata durante la partita in base alla storia che si creerà. - Costume attuale: Veloce descrizione di come appare esteticamente il vostro eroe. 2. Caratteristiche base Le caratteristiche di base sono 5 e gli va assegnati i seguenti valori: -1,0,+1,+1,+2 nell'ordine che preferite. - Distruzione: (determina quanto il personaggio sarà in grado di usare la sua forza fisica nelle azioni di distruzione) - Influenza: (determina quanto il personaggio sarà in grado di cambiare le opinioni degli altri, per convincere qualcuno ecc..) - Manovra: (determina quanto il personaggio è in grado di essere furtivo, veloce e agile) - Protezione: (determina quanto un personaggio è votato alla difesa, sia fisica che mentale) - Investigazione: (determina quanto un personaggio sappia sfruttare le sue capacità di logica, ragionamento e deduzione) I modificatori delle caratteristiche si applicheranno nei tiri di dado quando si verificano le mosse. Alcune mosse usano caratteristiche predefinite (tipo la mossa "servire e proteggere" userà sempre la caratteristica protezione), altre invece possono funzionare con caratteristiche diverse in base all'approccio narrativo descritto. Tenete presente che in worlds in peril, il valore delle caratteristiche di base non determina quanto sia effettivamente il potere dell'eroe, ma semplicemente quanto quell'eroe sia abile nel risolvere la situazione sfruttando quello specifico tipo di approccio. Due eroi come Hulk e Iron man potrebbero per esempio avere entrambi +2 a distruzione.. Anche se poi, a conti fatti, hulk ha un potere distruttivo molto maggiore. 3. Poteri La cosa figa di Worlds in peril è che non ci sono limiti alla scelta dei poteri. Non c'è una lista tra cui scegliere, ma ognuno pensa a quello che più lo aggrada e determina cosa il suo eroe sia in grado di fare con semplicità, con difficoltà e cosa invece sia al limite o impossibile per lui. Questa descrizione dei poteri determinerà poi in gioco quello che sarà effettivamente fattibile o non fattibile nella narrazione. - Un personaggio alla captain america, per esempio, potrebbe anche fare un tiro di 12+2=14 su distruggere per abbattere un palazzo, ma non riuscirebbe comunque nell'intento, perché per lui è una cosa che va oltre i suoi poteri ed è impossibile. Un personaggio alla superman, invece, magari riuscirebbe ad abbattere lo stesso palazzo con un tiro su distruggere di 6+2=8.. Perché invece il suo potere gli permette di distruggere un palazzo con relativà facilità. - - Riassunto dei poteri: una breve descrizione in termini generali di quale siano i poteri del personaggio. (es. superforza e fattore di rigenerazione. Piuttosto che controllo mentale o manipolatore degli elementi.) - Vantaggi: il supereroe potrebbe non avere dei poteri effettivi, oppure oltre a quelli potrebbe avere dei gadget. Se dispone di qualche aiuto tecnologico, cinture multiuso, corazze particolari ecc.. inserirle in questa sezione. Anche questi, come i poteri scelti, serviranno a determinare cosa nella narrazione sarà plausibile e cosa no. - Profilo dei poteri: in questa sezione si determina cosa l'eroe può effettivamente fare e quanto gli è facile farlo. Inserire una frase di esempio di cosa il tuo eroe sa effettivamente fare in ognuna delle seguenti categorie: - Semplice: (cosa puoi fare facilmente e spesso coi tuoi poteri?) - Difficile: (cosa sai fare coi tuoi poteri, ma che ti richiede concentrazione e controllo?) - Al limite: (qual'è il limite conosciuto dei tuoi poteri?) - Possibile: (cosa ti è comunque possibile fare) - Impossibile: (quali sono le cose che sicuramente non sarai mai in grado di fare nell'ambito del tuo potere) - Perduto: (c'è qualcosa che eri in grado di fare e ora non più? Non deve esserci per forza) Esempio: simil Occhio di falco Sommario dei poteri: atleta a livello olimpionico, precisione millimetrica Vantaggi: faretra di frecce truccate: qualcosa per ogni occasione Semplice: eludere una sicurezza semplice o elettronica Difficile: eliminare un'obiettivo molto lontano Al limite: eliminare un'intera stanza di nemici con una freccia truccata Possibile: usare qualsiasi oggetto come proiettile mortale Impossibile: colpire qualcuno da più di due isolati di distanza 4. Scegliere un libretto d'origine Sono diventato un supereroe a causa di...?? - una morte in famiglia (la perdita di qualcuno ti ha portato su un nuovo sentiero) - l'incidente (qualcosa mi ha trasformato dandomi i poteri) - sono un mostro (sei nato diverso o sei cambiato durante la tua vita, ma non ti integri e non ti identifichi con gli esseri umani) - tornato dalla morte (sei morto e tornato diverso) - la bestia dentro di me (a volte c'è qualcosa dentro di te che prende il sopravvento) - il patto (hai rinunciato a una parte di te in cambio di favori e poteri. tutta la tua vita ruota attorno a questo) - il futuro (arrivi dal futuro) - la chiamata al risveglio (vivevi una vita criminale, eri un nemico, ma hai ricevuto la chiamata del bene e hai cambiato fazione) - la mia discendenza aliena (provieni da un'altro pianeta o dimensione) - la mia eredità (sei un supereroe di famiglia. Qualcuno nella tua famiglia di ha trasmesso e passato i poteri) - La mia missione (sei un eroe perchè devi esserlo ed è sempre stato il tuo scopo) - Ciò che porto (hai qualcosa con te o in te che ti rende un bersaglio e che caratterizza il tipo di eroe che sei) - Ciò che conosco (sei al corrente di conoscenze e poteri che ti costringono ad essere in debito con qualcuno) Vi ho elencato qui tutti i libretti origine esistenti.. Scegliete quello che preferite in base all'idea di pg che avete in mente. Vi trascriverò soltanto quelli scelti sennò non finisco più 😄. In ogni caso ogni libretto origine vi dà delle domande a cui rispondere e caratteristiche uniche. 5. Scegliere un libretto obiettivo Indica gli scopi attuali dell'eroe. Si parte con un libretto obiettivo e nel corso del gioco se ne possono sbloccare altri. Ogni libretto obiettivo ha dei requisiti da soddisfare per poterlo sbloccare e, una volta sbloccato, diventano sbloccabili delle mosse al suo interno. Sia i requisiti per sbloccare il libretto che quelle per sbloccare la mossa sono più che altro narrativi. Sbloccando libretti obiettivo e mosse dei libretti si ottengono gli avanzamenti, utili per progredire col pg. Il mio scopo e impulso è di..... ??? - Adattarsi a un mondo che cambia - diventare un'icona - creare (qualcosa che cambi il mondo) - morire provandoci (hai un vizio che ti sta uccidendo lentamente ma che ti rende anche un utile fattore di cambiamento) - fare ciò che gli altri non possono (sei disposto a fare quello che deve essere fatto, anche a costo di essere più aggressivo) - ispirare (vuoi essere visto come modello e fonte d'ispirazione) - capire chi sono - Mantenere il passato a distanza (un passato difficile e cicatrici tornano continuamente a tormentarti) - condurre (essere un leader) - osservare e apprendere - proteggere - mettermi alla prova - spingermi oltre i confini della scienza - ribellarmi - riconciliarmi col mio passato - redimermi - vedere fatta giustizia - ricominciare da capo - comprendere (tutto quello che ti circonda) Anche in questo caso sceglietene uno che vi ispira e che vi sembra in linea con l'idea del vostro pg.. Quelli che sceglierete ve li scriverò. Questa lista di libretti obiettivi tenetela presente, perchè durante il gioco potreste sbloccare altri libretti. 6. Legami In questa ultima parte dovrete scegliere i legami che avete. Questi potranno poi essere "bruciati" per ottenere dei successi garantiti quando farete delle mosse che reputate cruciali. Il numero di legami che avete a disposizione è: legami base + legami bonus I legami base sono uguali al numero di pg oltre al vostro.. Quindi in questo caso avete 4 legami base. I legami bonus sono dati in base a quanto i vostri poteri vi portano ad essere solitari ed "emarginati". Solitamente a poteri maggiori e più distruttivi corrispondono un minor numero di legami. FACILITA' INTEGRAZIONE PUNTI LEGAME BONUS POTERI ULTERIORI CONCESSI (oltre a quelli già scritti) Occasionalmente difficile +6 1 extra semplice Frequentemente difficile +5 1extra semplice e 1 difficile Estremamente complesso +3 2extra semplice e 2 difficile Attivamente ostracizzato +1 2extra semplice, 2 difficile e 1 al limite So che questa parte può risultare un po poco chiara e vaga... ma di fatto è molto vaga anche sul manuale 😄 Credo comunque che vada tutto molto in base a come uno si immagina il suo pg.. Se uno se lo immagina molto socievole e immerso nella società avrà meno tipologie di potere, se invece avrà a disposizione una sfilza illimitata di poteri sarà anche più isolato e "complessato". In ogni caso, il numero che otterrete è il vostro attuale numero di legami e anche la soglia massima che potrete mai avere. Dovrete mettere almeno 1 legame ad ognuno degli altri pg giocanti. Quelli restanti divideteli tra forze dell'ordine, città e png di vostra creazione del vostro bg. Potete dare più punti allo stesso legame. Più è alto il valore di legame con qualcuno migliore sarà il vostro rapporto con esso. Un valore di legame pari a 0 che non c'è una vera e propria relazione di interesse. Se un valore, invece, scenderà sotto lo 0 vorrà dire che la relazione sarà diventata tossica e nociva. Di fianco a ogni legame che segnate mettete anche una breve descrizione del legame stesso. I legami possono essere guadagnati e spesi o tramite determinate mosse o se la narrazione lo giustifica, ma in ogni caso non potranno mai superare il valore limite. Bruciare un legame garantisce il successo in una mossa, ma bisogna descrivere narrativamente come quel legame viene meno. Non si possono bruciare legami pari a 0 o inferiore, anche se questo valore può anche andare in negativo se la narrazione lo giustifica. Per il momento ho messo tantissima carne al fuoco.. E' tanta roba da elaborare per voi ed è stata tanta, troppissima, per me da scrivere.. Quindi mi fermerei qui.. Se ci sono domande, dubbi chiedete pure, che, nei limiti di quello che ho capito anch'io del sistema di gioco, vedrò di rispondervi 😄
    1 punto
  13. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Accertatisi Tika e Tass che non vi fossero trappole, il Kender aprì la porta Al di là vi era una stanza spoglia con una porta sul lato opposto. Uno scheletro, con addosso resti di abiti un tempo raffinati, giaceva su un tavolo di pietra al centro della stanza. Un mazzo di chiavi arrugginite infilate in un anello era appeso al suo fianco. @all
    1 punto
  14. Mi vanno bene tutte le idee e credo sarebbe meglio aprire un nuovo topic per la creazione dei pg.
    1 punto
  15. Jon The Fish Lobhand druido umano Non faccio in tempo a fermare Sabrina dal parlare delle nuove doti di Bern. Preoccupato, osservo prima il ragazzo, poi la madre per capire quanto ha capito...
    1 punto
  16. A 1658 RAW mai, se viene posto nella borsa fuori dal suo turno. L'idea è che può tirare se mette per sbaglio la mano nella borsa nel suo turno e ha ancora l'azione da usare. RAW Yes. RAW Yes. Ad esempio se un ladro arriva da dietro e incappuccia il nemico con una BoD (tiro a piacere del DM) se entra l'effetto (50%) arrivato il turno del nemico questo muore punto, a meno che qualcuno da fuori non lo aiuti attaccando la borsa o aiutandolo ad uscire - ma se il turno di iniziativa del malcapitato fosse subito dopo il ladro, tough luck. La regola è pensata per chi mettesse la mano dentro per sbaglio nel suo turno, e quindi (forse) ha ancora la sua azione. Ma è scritta malissimo, e non conosco nessun DM che la usi RAW. In generale è proprio un oggetto pensato male se in mano ai PG (e in generale).
    1 punto
  17. Agli alti livelli ogni personaggio ha trovato la propria armatura ottimale, quella che massimizza la CA in relazione al suo punteggio di Des. Mai visto nessuno cambiare tipo di armatura, in D&D 3.5, dopo il livello 5-6: anche se ne trovavano una magica spettacolare, la vendevano e se ne facevano incantare una del loro modello preferito.
    1 punto
  18. s'intende un'armatura specifica che sia media o pesante, come scale mail, chain mail, full plate etc. anche perchè il talento ha la postilla di poter essere preso più volte per diversi tipi di armature, quindi va su armature specifiche
    1 punto
  19. Vieri A finiamo c'a giostra da fiera!? Ce se capisce de più c'a mamma de Malacoda! sbotto, provando a raccapezzarmi su chi è sopra e chi è sotto, valutando se in effetti può valer la pena di abbandonare l'idiota corazzato al suo destino. Cerco di aiutare Prosciutto col suo bombardamento, visto che dalla distanza non ho assolutamente niente da fare ed ho pure finito i coltelli Oh beh... t***e non ne ha, f**a nemmeno spero, ed il c**o dei maschi non m'attrae... e se 'sto c***o de bigatto ji tira 'na sventola e ji fa mette' 'e rotelle a posto, magari è pure meglio pel mondo... che contasse come bona azione?
    1 punto
  20. DM Sconfiggerlo solo se egli si dimostrerà una minaccia precisò Tarzi in direzione di Celeste Non ritengo corretto giudicare qualcuno solo sulla base di una leggenda, per quanto tetra possa essere disse il leader della Trenodia, presumibilmente spinto dalla nomea poco felice che il suo stesso popolo possedeva. Sobrilik vide i suoi occhi illuminarsi di varie sfumature di rosso, per poi passare al blu mentre si rivolgeva ai Guardiani Sulla base delle informazioni ricevute il consenso ha calcolato una probabilità del 96% che lo Scaldri sia ostile e pericoloso. Qualora scegliate noi non ci saranno esitazioni precisò, attirandosi una serie di sbuffi di fumo da parte dei drow offesi. Sebbene tra le due fazioni non scorresse buon sangue, esse però non si presentarono per il resto della giornata. Giunse però voce alle orecchie dei Guardiani che essi battibeccarono diverse volte a distanza e in più di un’occasione Hygrave e i suoi dovettero intervenire per evitare lo scoppio di conflitti interni. Parte della riorganizzazione del gruppo, come ormai i Guardiani erano abituati, passava per Nassin-Frost il mercane. Convocato ancora una volta dai membri dell’Assemblea, egli non tardò a presentarsi Benritrovati, amici di Arth disse in tono ossequioso, offrendo strette di mano con le sue che erano grandi come caschi di banane State bene? Come posso aiutarvi oggi? domandò. Il mercane passò quindi la mattinata valutando la rassegna di richieste dei clienti e spesso e volentieri le sue risposte furono positive e accondiscendenti Ma certo, nessun problema! commentò controllando gli oggetti magici che potevano essere reperiti anche sul loro piano d’origine Bacchette non hanno molto successo, signor Bainzu, sa… per via delle tempistiche di lancio… ma ho di certo quel paio di pergamene alternativo concordò Vi farò recapitare il tutto per domani tramite corriere, come sempre disse, per poi storcere appena la bocca su uno degli elementi richiesti Ah, signor Gunnar… è sua la richiesta per questa coppia di bracciali, vero? valutò Ne aveva già comprato un paio da me, un bell’impegno doverne trovare un altro paio… ammise Mi dia un attimo Nassin-Frost quindi si portò l’indice e il medio destri all’orecchio e iniziò quella che sembrava una serie di conversazioni private a distanza Sì, carissimo… che dici, niente? D’accordo… annuì Generale, come sta? Ha sentito per caso qualche voce? No? per poi sorridere Sua sordida malignità, quando la sento le campane suonano a festa… si fa per dire ovviamente… certo, a buon rendere! disse per poi chiudere quel giro di chiamate Allora signor Gunnar, l’affare è possibile. Dovrò solo fornire abbastanza protezioni magiche a un gruppo di spedizione, nulla che il denaro non possa comprare. Se lei è pronto a garantirmi 820mila monete d’oro glieli farò avere in tre giorni. Se ha urgenza possono farglieli pagare solo 850mila monete d’oro e farglieli avere entro un giorno spiegò. Una volta raccolti gli ordini, egli strinse la mano ai clienti Se vi serve qualche lavoro potete chiedere a me. Sono riuscito a sbrigare la questione delle scaglie di drago di forza, ma sono ancora in cerca di potenziali ladri in casa del dio della pestilenza. E ho un committente che cerca un gruppo disposto ad andare in un contorto regno fatato per recuperare la Corona della Luce, un antico artefatto, dalla Cripta del Progenitore, un LeShay che si dice fosse all’origine della razza elfica. Posso garantire 1 milione di monete d’oro di credito più tutti i tesori che potrete recuperare dalla tomba per una simile impresa, se vi interessa propose Nassin-Frost Ad ogni modo, per qualsiasi cambio degli ordini non esitate a contattarmi concluse infine, congedandosi dal gruppo. Il giorno successivo fu l’occasione del gruppo per riunirsi con Maxillium e la colazione con egli, favorita dalla presenza della credenza offerta da sua sorella e dal principe di Firedrakes, fu l’occasione per aggiornare il mago dei pugnali incantati sulla sconfitta di Teshtukku e il recupero della chiave che conteneva l’ancora prigioniero Scaldri. Per Celeste anche le spiegazioni risultavano ancora difficoltose, fasciata per poter arginare il dolore che il suo corpo gli restituiva anche per azioni semplici come recuperare gli oggetti ordinati dal corriere mezzo-drago che suonò quella mattina. La Borealis era comunque ottimista, se non altro perché ella prevedeva che il dolore sarebbe passato del tutto nel giro di altri tre giorni. Tuttavia sembrava che i pericoli non volessero aspettare l’eroina della Xorvintaal, non quando una chiamata mentale giunse da Primarosa, dal sindaco per essere precisi. A quanto pareva creature demoniache e celestiali erano comparse di nuovo nella città natale di Celeste e stavano mettendo a ferro e a fuoco la città. X tutti
    1 punto
  21. La Carta Telepatica Dopo aver salutato il maggiordomo, vi allontanate dalla villa, fino a farla sparire dalla vostra vista. Quando siete sicuri di essere in un luogo appartato, iniziate a discutere tra voi. Spronato dalle parole di Bernard, Rael estrae la carta telepatica che gli aveva donato Viktor, consegnandola a Dorian. La volontà di attivarla, concentrandosi, è sufficiente a far manifestare la magia della carta, che subito diventa viola. Come delle fiamme viola avvolgono la carta, ma non sono fiamme che bruciano, anzi, il loro calore non reca alcun fastidio. Dorian manda il suo messaggio telepatico a Viktor, che lo riceve e replica telepaticamente: Messer Ironhand, attendevo questo momento. Non vi preoccupate, immagino bene cosa stiate passando. Ma, quando ci siamo incontrati alla fontana, con mia sorella, le vostre parole non sono andate a vuoto, così come l'onestà e le nobili gesta del Cavaliere del Loto Bianco. Ho già fatto diversi preparativi, intuendo che questo momento sarebbe presto giunto. Preparatevi bene, vestitevi con eleganza, e vediamoci nell'aula K-1. A presto. Tramite il potere della carta, capite anche che Viktor è in Accademia, e che è in perfetto stato di salute. La carta, infine, viene completamente consumata dalle fiamme violacee, senza lasciare cenere. Preparazione Vi dirigete quindi verso l'Accademia, dove effettuate nel più breve tempo possibile i vostri preparativi, finiti i quali, andate verso il luogo dell'appuntamento. Aula K-1: The King's Room L'aula di addestramento individuale avanzato è, vista all'esterno, una porta come tutte le altre. Tuttavia, il suo sigillo arcano è estremamente complesso, unico nel suo genere, garantendo un livello di protezione di gran lunga superiore alla norma, di cui Bernard, da attento osservatore, prende nota, pur non avendo il tempo per dedicare a quel sigillo lo studio che meriterebbe. Appena sfiorate la maniglia, delle rune arcane si illuminano di un colore dorato, intensissimo, per poi lasciarvi entrare. L'aula K-1 è un'ampia stanza, che nello stile ricalca quello del Castello di Labona, come se una sala del Castello fosse stata presa e trapiantata all'Accademia: spesse pareti di un grigio scuro, un pavimento di un grigio più chiaro, lucido, un alto soffitto con volte a stella. A destra e a sinistra della porta d'ingresso, vi sono due armature (identiche tra loro) di un bronzo lucente, decoratissime, che impugnano una spada (vera), tenendola saldamente in posizione verticale, la punta rivolta verso il basso. Le due armature sono decorate in stile draconico, ed il bronzo è così lucido da farle apparire quasi fiammeggianti, creando un impressionante gioco di luci. Un lungo tappeto, color porpora, si estende davanti alla porta d'ingresso, guidando chi entra verso il centro della sala, dove vi è una intersezione a croce: a sinistra, vi è un salottino, ove vi sono dei divani (in tessuto pregiatissimo) che circondano un tavolino in vetracciaio che poggia su un capitello marmoreo, con per terra un tappeto in lana e seta; a destra, vi è la "zona allenamenti", dove vi sono manichini, specchi sui muri, poi corde, anelli, aste, panche, pesi, una rastrelliera con armi variegate, ed un ampio spazio centrale, dove vi è un cerchio di rune arcane (lo stesso utilizzato per i duelli magici); infine, dritto di fronte a voi, nella parte più lontana dalla porta d'ingresso, vi sono delle eleganti sedie, con cuscini di velluto, disposte in tre file (con altro mobilio pregiatissimo da ambo i lati), che guardano verso l'oggetto più lontano della stanza: una pedana rialzata, sopra la quale giace un trono. A colpo d'occhio, l'aula K-1 vi dà un'impressione regale, maestosa, quasi come se foste entrati nel Castello stesso. L'aula K-1 ha altre due porte, oltre a quella d'ingresso: la prima, a sinistra, porta ad un bagno (con rubinetteria e sanitari pregiatissimi, e con tutta la più sofisticata tecno-magia possibile); la seconda, a destra, conduce invece ad una stanza che funge da ripostiglio (con altri attrezzi per la zona "palestra"), piccola biblioteca (con una selezione di libri), ed anche da laboratorio, pienamente attrezzato con strumenti alchemici ed anche tecno-magici per gli scopi più disparati. Aula K-1: Una Riunione Regale La prima persona che riconoscete è proprio Viktor Rothschild, che vi accoglie con un sorriso ed un inchino formale. "Messeri..." vi saluta Viktor, "... prego, da questa parte" e vi fa strada. Viktor vi guida fino al centro della stanza, dove c'è l'intersezione a croce. Dal salottino, sopraggiunge invece Tristan Augustus Horst, accogliendovi a sua volta: "Ben ritrovati: siamo stati informati del vostro arrivo. Vi attendavamo" ed indica con lo sguardo Viktor, facendovi capire che è stato Viktor ad organizzare il tutto. Infine, sulla destra, nella palestra, un giovane ragazzo, bellissimo d'aspetto, salta giù dagli anelli, terminando un difficilissimo esercizio, nel quale stava sospeso a mezz'aria. Tutti voi (Bernard, Dorian e Rael) notate la maestria tecnica con la quale l'esercizio è stato eseguito. Perfino per chi di voi non l'avesse mai visto prima, quantomeno non così da vicino, il portamento del giovane dai capelli scuri non lascia alcun dubbio sulla sua identità: Allan Kingsblood, il Principe di Labona. Presentazioni "Maestà... !" asserisce con una leggera esclamazione Tristan, prendendo un asciugamano e precipitandosi da lui. Il chierico porge l'asciugamano al Principe con atteggiamento molto rispettoso, mantenendo anche una distanza di cortesia e stando attentissimo che la sua mano non tocchi quella del Principe nel passaggio dell'oggetto. "Desiderate un bicchiere d'acqua? Ve lo porto subito" si muove ancor prima di aver finito di parlare. Viktor però l'aveva già anticipato, preparando un bicchiere d'acqua, passandolo a Tristan. Il Principe si asciuga qualche gocciolina di sudore con l'asciugamano profumato passato da Tristan, per poi prendere il bicchiere d'acqua. In tutto ciò, avete notato che Tristan non ha lasciato tempo al Principe di parlare, servendolo in modo efficiente ma repentino. Viktor vi fa strada verso il Principe, per poi fare cenno di fermarvi. Viktor china il capo, allargando un braccio nella vostra direzione. "Altezza... gli ospiti sono arrivati" vi annuncia Viktor. Ora, è giunto il momento di presentarvi, con una singola frase di cortesia, ma con l'appropriato atteggiamento, al Principe di Labona.
    1 punto
  22. Bidreked - paladino oro Oh oh, una pinta di birra ben guadagnata. E un'altra a chi riesce a non scottarsi esclamo a voce appena più forte del sussurro precedente, puntando diretto verso la parete. Qua compagni. Qua e indico la nuda pietra c'è qualcosa di magico. Non so bene cosa, ma c'è. Chi di vuoi se la cava meglio con la fortuna? Perché bisognerà tentarla alquanto per capire cos'è.. @dm
    1 punto
  23. Cito É un png, non c’é modo di parlarne off game.
    1 punto
  24. Caranthiel Alla vista e al saluto del venerabile Uomo, ricambio con un mezzo inchino e un sorriso, facendo cenno a Lifstan di avanzare per primo e fungere da portavoce: è il suo ruolo naturale, d'altronde.
    1 punto
  25. Brent Gaagi, lo Skinwalker - Fixer Zona Aviomezzi
    1 punto
  26. 1 punto
  27. Per caso il tuo DM (o uno di voi) ha letto la trilogia A Little Hatred/The Trouble with Peace/The Wisdom of Crowds di Joe Abercrombie?
    1 punto
  28. Tayyip I commenti e gli scherni nella mia direzione sono palesi e mi fanno ghignare. Arkail Arkail... gli rispondo picchiettando la tempia le creature intelligenti devono sfamare il loro cervello, ma tranquillo, è normale che tu non capisca e ci veda del mistero. Il lumacotto che hai nel cranio non è molto esigente. Continuo a gironzolare attorno al gruppetto, a qualche spanna di sicurezza, come una mosca che svolazza attorno allo sterco. L'idea di un drappello di piccoli Tayyip avanzata dal bestione mi diverte e repelle al tempo stesso. Speriamo che quella vacca non fosse nella sua luna propizia... mi sovviene quando mi torna in mente l'avventura di qualche settimana prima. Comunque se deciderò di avere una prole, ti prometto che sarai il primo da ingravidare gli sorrido. Non hai molta testa, ma i fianchi larghi per figliare sì. Sempre che Scania non sia geloso... Prima o poi li sbudello come capretti, i due simpaticoni.
    1 punto
  29. Già il fatto che fosse un "re dei ladri" non lascia presagire niente dei buono. Dove ha trovato questi mercenari? Con cosa li ha pagati? Con il denaro delle tasse? Quello stesso denaro che avrebbe potuto investire per migliorare le condizioni dei ceti più disagiati e fornire servizi? Possibile che nessuno, all'interno della corte, si sia opposto allo sperpero di denaro pubblico? E ancora: che garanzia danno questi mercenari, una volta arrivati in città, di non darsi a razzie e saccheggio? C'è ancora una forza di polizia pubblica che può garantire gli interessi della comunità? E se sì, a chi è fedele questa forza pubblica? Al neo-re "dei ladri" che sperpera il denaro della cosa pubblica per creare una forza militare pretoriana parallela, oppure al vecchio re che garantiva una sorta di ordine e di sicurezza sociale? E questo "benessere" chi lo produce? I nobili? Con quali competenze? E se anche sapessero svolgere il lavoro di contadini, fabbri e artigiani (cosa di cui dubito fortemente) il loro numero non sarebbe drammaticamente insufficiente a garantire il benessere per la moltitudine di poveri? Ma ancora: come obbligare i nobili a lavorare? Con la forza? E una volta repressi in un bagno di sangue, chi lavorerebbe al posto loro? I poveri nelle ville? Ma poi, come impedire ai poveri di darsi alle razzie dei beni dei più ricchi? Minacciando anche loro con i mercenari? E come fai a garantire che non siano i mercenari i primi a darsi a razzie approfittando del caos assoluto generato da questa situazione più che anomala? Trovo veramente improbabile che una congiura di palazzo non faccia fuori questo "re dei ladri" il giorno dopo il suo insediamento. 🙃
    1 punto
  30. Direi che la città dura due giorni. Immaginiamo che non sia limitato ad alcuni aspetti coreografici- ad esempio la dimora - ma un vero "prendere il posto". Chi amministra i campi e chi si spacca la schiena sotto il sole? Chi ripara le armature e chi tratta con i dignitari stranieri per l'acquisto di metalli? Se viene invertito anche questo, hai campi non arati, commercio interrotto, armature non riparate, animali che muoiono, etc etc. Se invece si tratta solo di qualcosa di coreografico, ad esempio invertire la dimora ma poi il contadino va a zappare e il nobile proprietario del terreno gli da gli ordini, si crea un'assurda tensione. Vi è poi il problema che tipicamente per ogni nobile vi sono 100 poveri, quindi non mi è chiarissimo come funzionerebbe lo scambio: probabilmente con la villa del nobile devastata da feste di contadini e gli arazzi elfici usati per pulirsi il sedere. Se vuoi che abbia un qualche successo, mi ispirerei a casi reali di successo: limiti la ridistribuzione solo all'agricoltura (90% della popolazione medievale è agricola, e la popolazione cittadina è tipicamente classe media) e hai l'espropriazione dei mezzi di produzione - cioè il terreno viene diviso tra i contadini - e eventualmente qualche nobile impiccato. Ville trasformate in edifici pubblici (caserme, ambasciate, polizia, scuole gratuite per i meno abbienti). Se proprio vuoi avere qualcosa di meno crudo e che abbia quel tono di contrappasso disney che cercavi, evita l'impiccaggione dei nobili e obbligali invece a coltivare il terreno come uno dei contadini (o come servitori, o come schiavi) Se vuoi che sia un casino che mostri l'incompetenza del nuovo Re, metti i nobili a zappare la terra, i poveri a festeggiare nelle ville dei nobili e svuotare le cantine, e dopo una settimana finisce il cibo, le bestie sono morte, i campi non sono arati, i mercenari richiedono l'oro ma le tasse non arrivano, e il re ladro scappa di notte 🙂
    1 punto
  31. Tass NO MA DICO: LO AVETE VISTO! Esclamò il kender con il volto rosso dal calore della fiammata e dall'eccitazione. Cosa poteva essere, una idra con tante teste? Un drago metallico strano o un idra metallica? Insomma se esistono draghi di bronzo, oro e d'argento perché no? prosegui' senza quasi riprender fiato. Dobbiamo assolutamente scendere a dare un'occhiata! Su dai, sbrighiamoci a proseguire. concluse dirigendosi veloce verso la nuova porta.
    1 punto
  32. Martino Umano Monao L'hai pensata proprio bene Aelech, così anche il mio nuovo amico qui faccio con il prigioniero che ho arpionato da quando siamo arrivati in superficie e che non ho ancora lasciato andare potrà avere una magra consolazione dopo la valle di lacrime che ha appena trascorso e poi, mentre continuo a bighellonare pur di non tornare sulla nave, aggiungo sarai contenta anche te Sabrina, stasera si farà baldoria dopo taaaaanto tempo d'astinenza ora noto che qualcosa in lei non va mi sa che si è addormentata di nuovo con gli occhi aperti, sta a vedere eh eh eh faccio a Jon mentre mi avvicino di soppiatto per farle prendere un infarto SABRINA GIU' DALLA BRANDA CI AFFONDANO ero già pronto a farmi due risate ai danni della malcapitata ma lei ancora non risponde e il che mi manda su tutte le furie, al che le metto un dito nel naso e lo dimeno mentre le urlo nell'orecchio SAAAAAABRIIIINAAAAAA SVEGLIAAAAA E' IL TUO AMICO MAAAAAARTIIIIIINOOOOOO CHE TI PARLAAAAAAAA immaginando ancora nessuna risposta, ora mi preoccupo. Mi rivolgo agli altri Oh cribbio....OH CRIBBIO, GENTEEEEEE urlo per attirare l'attenzione di chi, magari, non aveva sentito le mie precedenti grida Sabrina sta male...e non sembra uno scherzo
    1 punto
  33. @Minsc, @Pyros88, @brunno @Daimadoshi85, @Octopus83
    1 punto
  34. @Daimadoshi85 @L_Oscuro @Octopus83 Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
    1 punto
  35. @Albedo @brunno @Landar @Vind Nulend Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
    1 punto
  36. Aelech "Preferirei non accamparci qui per lungo periodo. Non ora almeno. C'è molto materiale da recuperare e dovremmo organizzare il trasporto" Nel mentre mi fascio e curo la ferita infertami dal tridente dell'ultimo nemico affrontato spiego il mio piano. Propongo una quota parte da dare al pirata, al bardo e alla madre di bern, in cambio di un aiuto per riportare tutti i materiali a destinazione. Spiego che grazie alla mia borsa, posso richiamare degli animali che ci potranno fornire aiuto. Successivamente, chiedo a Jon se, dopo un breve riposo, è in grado di ritrasformarsi in piovra. Nel caso contrario, informo che abbiamo ancora tre pozioni per respirare sott'acqua e Sabrina ha il suo mantello. Andando in quattro non ci sarebbero problemi. Infine propongo prima di risolvere lo stallo con il fantasma e recuperare i suoi averi per non sprecare l'effetto delle pozioni, poi recuperare il resto degli averi, nel caso usando solo il mantello di Sabrina se le pozioni dovessero finire. Suggerisco anche di recuperare i bauli on stato migliore, per poter inserire dentro i materiali recuperati. Quando termino il discorso, osservo Sabrima imbambolata con lo scudo e Jon che la controlla. Questa situazione non mi piace, rimango pronto al peggio.
    1 punto
  37. Frate Prosciutto "Alerà, ambecille! Ma mò che so salito io, scenni te?" esclamo incredulo vedendo l'exploit del cavaliere. 'Sarà tutta quell'armatura che glie spreme er cervello dalla capoccia...' Appena arrivato in cima, cerco qualche masso da far franare sulla cocuzza del maledetto lucertolone.
    1 punto
  38. Jon The Fish Lobhand druido umano Avrei preferito riposare un po' di più: le mie capacità magiche sono esaurite, e mi sarebbe servito più tempo per recuperarle. tutti Sabrina poi smanetta con lo scudo che hanno trovato, e tutto va in vacca! "Aye! Che ti capita?" Mi avvicino per assicurarmi che stia bene...
    1 punto
  39. Questo è vero, ma sin dalla sua prima edizione D&D ha sempre fatto uso della griglia.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...