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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/02/2021 in tutte le aree

  1. Come accennato, lo scopo dell'articolo è analizzare dal punto di vista geografico le differenze tra le mappe dei Forgotten Realms, limitatamente al continente principale del Faerûn. Mostreremo in ordine cronologico le mappe come sono apparse nelle varie edizioni e le confronteremo tra loro. Dato che alcune mappe le abbiamo disponibili solo in formato digitale, chiariamo subito che le misurazioni da noi riportate non sono precise "al miglio", ma potrebbe esserci un certo scarto di 3/5 miglia specie su lunghe distanze. Il forum limita la grandezza delle immagini a 1.920px. Molte immagini, in particolar modo quelle usate per comparare le mappe delle varie edizioni, arrivano anche a 5.000px. Per scaricare la mappa in alta risoluzione forniamo il link direttamente nella didascalia dell'immagine. Ed Greenwood Prima ancora che la TSR (l'editore originale di D&D) pubblicasse l'ambientazione, il suo creatore Ed Greenwood aveva disegnato la mappa dei Forgotten Realms su 24 fogli letter (215,9 x 279,4 mm). Ne abbiamo parlato in questo nostro articolo, dove trovate il link ad altre mappe originali di Greenwood. Attaccando tutti i fogli assieme, il risultato finale è questo: Faerûn, Mappa Originale – Ed Greenwood (scarica in alta risoluzione) La mappa riportata sopra è importantissima perché è la base delle mappe successive le quali, come vedremo, la riproducono fedelmente almeno fino al 2000. EDIZIONI TSR AD&D 1a Edizione La TSR nel 1987 pubblica il Forgotten Realms Campaign Set chiamato "Old Grey Box" con al suo interno ben 4 mappe in formato poster. Due di queste ci mostrano l'intero continente del Faerûn, mentre altre due sono il dettaglio della zona centrale dei reami (Cormyr, Valli, Mare della Luna). La mappa del Faerûn al suo interno è questa: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Set 1e (1987) – (scarica in alta risoluzione) Sottolineiamo ancora, che la mappa sopra riportata, sono 2 mappe unite assieme e ci mostra il Faerûn dalla Spina Dorsale del Mondo a nord fino alle Giungle di Chult a sud, e dalle Isole Moonshae a ovest, fino alle terre del Thay a est. La mappa è molto fedele all'originale di Greenwood. Qui potete trovare una nostra recensione su questo boxed set. The Forgotten Realms Atlas Nel 1990, poco dopo l'uscita della seconda edizione di AD&D, la TSR pubblicò un supplemento per i Forgotten Realms dal titolo The Forgotten Realms Atlas. Questo meraviglioso supplemento geografico contiene dozzine di mappe disegnate a mano in 3 colori che coprono i 13 romanzi pubblicati fino ad allora e contiene una mappa completa dei Forgotten Realms, che va dal Mare senza Tracce a ovest fino al Mare Celeste ad est. Comprende quindi sia il Faerûn che le terre di Kara-Tur. La mappa al suo interno (della parte centro-occidentale) è questa: Faerûn, The Forgotten Realms Atlas 2e (1990) – (scarica in alta risoluzione) Questo supplemento ha il merito di mostrarci, per la prima volta, l'intero continente. Si vede chiaramente la parte centrale (il Deserto di Raurin, il Semphar), la parte meridionale (Halruaa, Dambrath, Luiren, Var il d'orato) e si spinge ad ovest fino a mostrarci l'isola di Evermeet e la sua distanza dalla Costa della Spada. Queste mappe riprendono un po' lo stile della mappa originale di Greenwood e sono sorprendetemene dettagliate. Infatti riportano moltissimi insediamenti che fino ad allora non venivano mostrati nelle mappe ufficiali. AD&D 2a Edizione Finalmente, nel 1993, la TSR pubblica la nuova versione del boxed set dei Forgotten Realms, la quale va a sostituire il vecchio "Grey box". Il nome è identico: Forgotten Realms Campaign Setting 2nd edition. Ancora una volta nella scatola troviamo ben 4 mappe. Due ci mostrano l'intero Faerûn e due la parte centrale dei reami (esattamente come nella prima edizione). Ciò che cambia è lo stile della mappa e la quantità di punti d'interesse. In oltre 6 anni i Forgotten Realms erano cresciuti parecchio. Lo stile della mappa è il seguente: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Set 2e (1993) – (scarica in alta risoluzione) Anche in questo casa, a parte il nuovo stile grafico, la mappa rimane fedele all'originale. Di nuovo, quello che vedete sopra, sono due mappe unite assieme. Forgotten Realms Interactive Atlas Questo supplemento elettronico fu pubblicato dalla Wizard of the Coast nel 1999 in collaborazione con la Pro Fantasy Software (quelli del Campaign Cartographer). Lo inserisco nella categoria TSR per due motivi: il primo è che è un supplemento per la seconda edizione del gioco, ma, trattandosi di mappe, la cosa non è così fondamentale. Il secondo è che le mappe sono in linea con quelle pubblicate fino a quel momento. Hanno la stessa scala e riproducono geograficamente i reami allo stesso identico modo. Descrivere in poche righe il FR Interactive Atlas non è facile. Esso ci mostra per la prima volta l'intero globo di Toril e al suo interno ci sono oltre 800 mappe vettoriali (anche di città, dungeon, rovine, ecc.) riprodotte con uno stile che ricorda quello delle mappe 2e. Ma non solo: le mappe sono collegate tra loro da link ipertestuali. Penso che ogni mappa dei Forgotten Realms realizzata fino all'acquisizione della TSR da parte della WotC (1997) sia in questo supplemento, comprese le terre di Kara-tur, Maztica e Zakhara. Riportiamo la mappa dell'Alta Brughiera, la zona che va tra Waterdeep e il deserto di Anauroch: Faerûn, Alta Brughiera, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) – (scarica in alta risoluzione) Come potete notare, alcune località sono scritte in viola. Significa che sono link e che cliccandoci sopra si apre la mappa (o le mappe) di tale località. Le mappe sono molto dettagliate e riportano moltissimi insediamenti e punti d'interesse. Per la prima volta, inoltre, ci viene mostrato l'intero mondo di Toril. La prima mappa del mondo di Toril, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) Toril visto dallo spazio, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) Comparativa fino a questo punto... Fino a qui tutte le mappe dei reami pubblicate si assomigliano, stile grafico a parte ovviamente. Geograficamente sono pressoché identiche. Ovvio, qualche strada in più o in meno, qualche cittadina posta nel lato sbagliato del fiume c'è, ma sono semplicemente errori o sviste. Riportiamo la comparativa tra le edizioni TSR. Come vedrete non ci sono variazioni significative: Comparativa mappe 1e - 2e (scarica in alta risoluzione) Per la cronaca non abbiamo incluso la mappa del FR Interactive Atlas, ma come detto, essa riproduce fedelmente le mappe 2e con l'aggiunta di molti dettagli. Edizioni Wotc D&D 3a Edizione Nel 2001 la WotC decise di pubblicare il nuovo Forgotten Realms Campaign Setting per la 3a Edizione... ed è qui che iniziano i problemi! Ora qualcuno si potrebbe chiedere quale cataclisma abbia sconvolto i reami e portato ad avere mappe diverse dalle precedenti; in realtà nessun cataclisma, ma semplici esigenze editoriali. La WotC avrebbe incluso nel manuale una singola mappa (ricordo che precedentemente le mappe erano due) e, questa mappa, avrebbe dovuto contenere il Faerûn fino alla penisola di Chult compresa. Riducendo semplicemente la mappa vecchia in un singolo poster si sarebbe ottenuto una mappa ricoperta per circa 1/4 di sola acqua e questo all'editore non andava bene. Quindi hanno deciso di "tagliuzzare" la parte centro meridionale del continente e di alzare la penisola del Chult. Sostanzialmente al continente sono stati tolti "pezzi" di terra ed è stato schiacciato verso nord. Il risultato è questo: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Setting 3e (2001) – (scarica in alta risoluzione) Attenzione però. Molti confrontano la mappa 3e con quelle precedenti senza tenere conto di un altro particolare molto importante: la scala. Infatti la 3e edizione, oltre a strappare parti di terre, ha cambiato la scala dei reami. Dato il grande successo della 3a edizione e dei Forgotten Realms in quel periodo, queste sono le mappe che sono state maggiormente riprodotte dai fan. Moltissime delle mappe che si trovano su internet sono basate su questa edizione. Comparativa con le mappe precedenti (1e/2e, 3e) Ai fini della comparativa, essendo tutte le mappe precedenti alla terza edizione uguali, prendo in considerazione quella di AD&D 2e. Nella comparativa le scale sono state rese identiche. Comparativa mappe 1e/2e - 3e (scarica in alta risoluzione) Come si può notare i reami si sono ristretti di parecchio. Vediamo alcune evidenti differenze: La parte nord-est è completamente diversa. Il Grande Ghiacciaio è scomparso, ma anche alcune nazioni cambiano di posto (Damara rispetto al Mare della Luna, Sossal scomparsa a nord); Il Deserto di Anauroch si è ridotto; Le Isole Moonshae originariamente si trovavano di fronte a Baldur's Gate. In 3e sono a sud di Baldur's Gate (linea tratteggiata blu); Il ramo finale del Golfo di Vilhon, nella versione originale è a sud della penisola del Tethyr. In 3e è a nord della penisola (linea tratteggiata rossa); La penisola di Chult è molto a sud rispetto al deserto Calim. In 3e non è così. I cerchi rossi hanno la stessa dimensione in entrambe le mappe; Lo Shar si è ridotto (cerchio verde) e lo Shar Orientale (cerchio blu) si è estremamente ridotto (i cerchi hanno la stessa dimensione); La stessa Costa della Spada, nelle edizioni precedenti, scende molto verticale nell'asse nord-sud. In 3e è molto più inclinata verso sud-est. Queste le differenze più evidenti. Ma è ovvio che per i tagli fatti molti insediamenti sono stati spostati rispetto all'originale. Andiamo ora a vedere le distanze di alcune città nelle due versioni: Distanze in miglia DA A Mappe Originali (1e, 2e) Mappa 3e Luskan (1) Porto Nyanzaru (4) 2.400 1.750 Waterdeep (2) Eltabbar (6) 2.600 2.550 Waterdeep (2) Baldur's Gate (3) 575 460 Waterdeep (2) Suzail (5) 1.100 1.000 Baldur's Gate (3) Suzail (4) 710 690 Baldur's Gate (3) Porto Nyanzaru (4) 1.480 1.050 Come si può vedere, le differenze maggiori si hanno lungo l'asse nord–sud, anche su distanze modeste: Waterdeep si è avvicinata a Baldur's Gate di ben 115 miglia (184 km). D&D 4a Edizione Nel 2008 la WotC pubblica, a seguito dell'uscita della 4a edizione del gioco, la Forgotten Realms Campaign Guide. Il mondo è stato sconvolto dalla Spellplague e i reami sono stati "devastati" in tutti i sensi e non solo in quello geografico. La mappa riprende in modo fedele quella della 3e e la "sconvolge" in base agli avvenimenti descritti dalla Spellplague. Non ci soffermiamo molto su questa versione per due motivi: il primo è che è la meno "amata" dai fan e il secondo è dovuto al fatto che con la 5e la WotC ha deciso tornare sui suoi passi e cancellare, tramite gli eventi descritti inThe Sundering, tutti i cambiamenti fatti con la 4e. La mappa in questione è questa: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Guide 4e (2008) – (scarica in alta risoluzione) Si tratta della mappa 3e con uno stile grafico nuovo e sconvolta a seguito degli eventi cataclismatici avvenuti. D&D 5a Edizione La quarta edizione dei Forgotten Realms è indubbiamente la meno amata dai fan. Non centra il regolamento della 4e con questo, bensì gli eventi che sono stati messi in atto per giustificare la nuova edizione. Vista la débâcle del 2008 la WotC ha ben pensato, per la quinta edizione del gioco, di invertire tali cambiamenti e ripristinare geograficamente i reami a quelli che erano prima della Spellplague. Purtroppo pare che l'editore sia interessato unicamente alla Costa della Spada e infatti l'unica mappa dei reami esistente per D&D 5e ci mostra una porzione ridotta del continente del Faerûn. La mappa è questa: Faerûn, Forgotten Realms 5e (2016) – (scarica in alta risoluzione) La mappa sopra riportata, la trovate al sito della WotC in altissima risoluzione. Comparativa con le mappe precedenti (1e/2e, 3e, 5e) Vediamo ora le mappe dei reami una a fianco all'altra. Escludiamo per le ragioni esposte sopra la mappa della 4e, ricordando ancora una volta, che la base di quella era la mappa 3e. Comparativa mappe 1e/2e - 3e - 5e (scarica in alta risoluzione) Anche se la mappa 5e riproduce solo una porzione del continente, è evidente come l'autore Mike Schley, abbia ripreso in maniera fedele le mappe delle edizioni TSR (1e/2e) e NON la mappa della 3a edizione. La zona nord-est è identica alle edizioni pre-3e, Anauroch e il Grande Ghiacciaio sono tornati al loro posto e con le stesse dimensioni; Lo stesso dicasi per la Costa della Spada. Le Isole Moonshae sono di nuovo di fronte a Baldur's Gate (linea blu) e il ramo finale del Golfo di Vilhon è a sud della penisola del Tethyr (linea rossa). Tutto bene quindi? Quasi... Infatti non si capisce il motivo, ma la nuova mappa dei reami riprende sì le edizioni originali, ma la scala è leggermente diversa e onestamente non comprendiamo tale scelta. In sostanza la mappa è geograficamente identica, ma con una scala ridotta di circa il 7%. Se volete avere la stessa scala della mappa originale, è sufficiente che dove è indicata la lunghezza della scala (in basso a sinistra) sostituiate le 500 miglia con 535 miglia. conclusioni Tralasciando la parentesi rappresentata dalla 4a edizione, geograficamente parlando le mappe dei Forgotten Realms sono divisibili in due categorie: le mappe originali delle versioni TSR (1e, 2e) e la mappa di D&D 5e. Queste hanno le stesse caratteristiche geografiche anche se la mappa 5e ha una scala leggermente diversa. In ogni caso facilmente aggiustabile; le mappe della terza edizione dove il continente, per ragioni editoriali, è stato modificato e schiacciato nell'asse nord-sud, anche in questo caso con una scala diversa. Puntualizzo ancora una volta che la maggior parte delle mappe che si trova su internet deriva da quelle della terza edizione. Questo grazie all'enorme successo dei Forgotten Realms all'epoca. Sono facilmente identificabili dalla posizione della penisola di Chult e dalle dimensioni del deserto di Anauroch. Ora quale mappa usare dipende unicamente da voi. Personalmente ritengo che non vedremo mai più l'intero Toril mappato o prodotti simili al Forgotten Realms Interactive Atlas, nonostante le tecnologie di oggi permettano di fare cose incredibili. L'editore attuale di D&D ha dimostrato in varie occasioni (non solo per quel che riguarda i Forgotten Realms) di non prestare particolare attenzione alla parte della cartografia e dubito che le cose cambieranno. Fortunatamente tute le mappe vecchie si trovano facilmente e anche decine di lavori fatti dai fan, e fortunatamente il Forgotten Realms Interactive Atlas funziona ancora oggi. Non posso, tuttavia, esimermi dal segnalare le mappe di Adam Whitehead. Adam ha riprodotto fedelmente il Faerûn (e non solo) in una mappa di ben 10.000 x 7.510 pixel con un dettaglio eccezionale. Qui di seguito riportiamo i link ai nostri articoli sulle sue mappe. Inoltre vi segnaliamo altri due articoli che trattano la cartografia dei Forgotten Realms. Speriamo con questo articolo di avere fatto chiarezza e di aver dissipato ogni vostro dubbio sull'argomento. Per qualsiasi domanda o per dirci cosa ne pensate, lasciateci pure un vostro commento. Altri articoli sulle mappe: Quanto è grande Waterdeep La Via del Commercio nei Forgotten Realms Mappa del Faerûn Mappa di Kara-Tur Mappa di Maztica Mappa di Zakhara
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  2. Andor Hawkwinter ladro umano mortalmente annoiato Do un calcio ad una pietra. Sbuffo. Guardo in giro, cercando pericoli. Mi annoio! Beatemmio un paio di divinità a caso ed entro nel tempio. "Al diavolo! Se ci attaccheranno, almeno potrò difendermi. Non c'è difesa contro la noia!"
    2 punti
  3. Esiste una mappa dei Forgotten Realms "giusta" e una "sbagliata"? In rete se ne trovano decine, ma sapete da quale edizione sono tratte? Sapete le differenze geografiche tra le varie mappe e il perché esistono? Questo articolo cerca di fare chiarezza analizzando le varie mappe del Faerûn per cercare di capire le differenze tra le varie edizioni. Come accennato, lo scopo dell'articolo è analizzare dal punto di vista geografico le differenze tra le mappe dei Forgotten Realms, limitatamente al continente principale del Faerûn. Mostreremo in ordine cronologico le mappe come sono apparse nelle varie edizioni e le confronteremo tra loro. Dato che alcune mappe le abbiamo disponibili solo in formato digitale, chiariamo subito che le misurazioni da noi riportate non sono precise "al miglio", ma potrebbe esserci un certo scarto di 3/5 miglia specie su lunghe distanze. Il forum limita la grandezza delle immagini a 1.920px. Molte immagini, in particolar modo quelle usate per comparare le mappe delle varie edizioni, arrivano anche a 5.000px. Per scaricare la mappa in alta risoluzione forniamo il link direttamente nella didascalia dell'immagine. Ed Greenwood Prima ancora che la TSR (l'editore originale di D&D) pubblicasse l'ambientazione, il suo creatore Ed Greenwood aveva disegnato la mappa dei Forgotten Realms su 24 fogli letter (215,9 x 279,4 mm). Ne abbiamo parlato in questo nostro articolo, dove trovate il link ad altre mappe originali di Greenwood. Attaccando tutti i fogli assieme, il risultato finale è questo: Faerûn, Mappa Originale – Ed Greenwood (scarica in alta risoluzione) La mappa riportata sopra è importantissima perché è la base delle mappe successive le quali, come vedremo, la riproducono fedelmente almeno fino al 2000. EDIZIONI TSR AD&D 1a Edizione La TSR nel 1987 pubblica il Forgotten Realms Campaign Set chiamato "Old Grey Box" con al suo interno ben 4 mappe in formato poster. Due di queste ci mostrano l'intero continente del Faerûn, mentre altre due sono il dettaglio della zona centrale dei reami (Cormyr, Valli, Mare della Luna). La mappa del Faerûn al suo interno è questa: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Set 1e (1987) – (scarica in alta risoluzione) Sottolineiamo ancora, che la mappa sopra riportata, sono 2 mappe unite assieme e ci mostra il Faerûn dalla Spina Dorsale del Mondo a nord fino alle Giungle di Chult a sud, e dalle Isole Moonshae a ovest, fino alle terre del Thay a est. La mappa è molto fedele all'originale di Greenwood. Qui potete trovare una nostra recensione su questo boxed set. The Forgotten Realms Atlas Nel 1990, poco dopo l'uscita della seconda edizione di AD&D, la TSR pubblicò un supplemento per i Forgotten Realms dal titolo The Forgotten Realms Atlas. Questo meraviglioso supplemento geografico contiene dozzine di mappe disegnate a mano in 3 colori che coprono i 13 romanzi pubblicati fino ad allora e contiene una mappa completa dei Forgotten Realms, che va dal Mare senza Tracce a ovest fino al Mare Celeste ad est. Comprende quindi sia il Faerûn che le terre di Kara-Tur. La mappa al suo interno (della parte centro-occidentale) è questa: Faerûn, The Forgotten Realms Atlas 2e (1990) – (scarica in alta risoluzione) Questo supplemento ha il merito di mostrarci, per la prima volta, l'intero continente. Si vede chiaramente la parte centrale (il Deserto di Raurin, il Semphar), la parte meridionale (Halruaa, Dambrath, Luiren, Var il d'orato) e si spinge ad ovest fino a mostrarci l'isola di Evermeet e la sua distanza dalla Costa della Spada. Queste mappe riprendono un po' lo stile della mappa originale di Greenwood e sono sorprendetemene dettagliate. Infatti riportano moltissimi insediamenti che fino ad allora non venivano mostrati nelle mappe ufficiali. AD&D 2a Edizione Finalmente, nel 1993, la TSR pubblica la nuova versione del boxed set dei Forgotten Realms, la quale va a sostituire il vecchio "Grey box". Il nome è identico: Forgotten Realms Campaign Setting 2nd edition. Ancora una volta nella scatola troviamo ben 4 mappe. Due ci mostrano l'intero Faerûn e due la parte centrale dei reami (esattamente come nella prima edizione). Ciò che cambia è lo stile della mappa e la quantità di punti d'interesse. In oltre 6 anni i Forgotten Realms erano cresciuti parecchio. Lo stile della mappa è il seguente: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Set 2e (1993) – (scarica in alta risoluzione) Anche in questo casa, a parte il nuovo stile grafico, la mappa rimane fedele all'originale. Di nuovo, quello che vedete sopra, sono due mappe unite assieme. Forgotten Realms Interactive Atlas Questo supplemento elettronico fu pubblicato dalla Wizard of the Coast nel 1999 in collaborazione con la Pro Fantasy Software (quelli del Campaign Cartographer). Lo inserisco nella categoria TSR per due motivi: il primo è che è un supplemento per la seconda edizione del gioco, ma, trattandosi di mappe, la cosa non è così fondamentale. Il secondo è che le mappe sono in linea con quelle pubblicate fino a quel momento. Hanno la stessa scala e riproducono geograficamente i reami allo stesso identico modo. Descrivere in poche righe il FR Interactive Atlas non è facile. Esso ci mostra per la prima volta l'intero globo di Toril e al suo interno ci sono oltre 800 mappe vettoriali (anche di città, dungeon, rovine, ecc.) riprodotte con uno stile che ricorda quello delle mappe 2e. Ma non solo: le mappe sono collegate tra loro da link ipertestuali. Penso che ogni mappa dei Forgotten Realms realizzata fino all'acquisizione della TSR da parte della WotC (1997) sia in questo supplemento, comprese le terre di Kara-tur, Maztica e Zakhara. Riportiamo la mappa dell'Alta Brughiera, la zona che va tra Waterdeep e il deserto di Anauroch: Faerûn, Alta Brughiera, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) – (scarica in alta risoluzione) Come potete notare, alcune località sono scritte in viola. Significa che sono link e che cliccandoci sopra si apre la mappa (o le mappe) di tale località. Le mappe sono molto dettagliate e riportano moltissimi insediamenti e punti d'interesse. Per la prima volta, inoltre, ci viene mostrato l'intero mondo di Toril. La prima mappa del mondo di Toril, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) Toril visto dallo spazio, Forgotten Realms Interactive Atlas (1999) Comparativa fino a questo punto... Fino a qui tutte le mappe dei reami pubblicate si assomigliano, stile grafico a parte ovviamente. Geograficamente sono pressoché identiche. Ovvio, qualche strada in più o in meno, qualche cittadina posta nel lato sbagliato del fiume c'è, ma sono semplicemente errori o sviste. Riportiamo la comparativa tra le edizioni TSR. Come vedrete non ci sono variazioni significative: Comparativa mappe 1e - 2e (scarica in alta risoluzione) Per la cronaca non abbiamo incluso la mappa del FR Interactive Atlas, ma come detto, essa riproduce fedelmente le mappe 2e con l'aggiunta di molti dettagli. Edizioni Wotc D&D 3a Edizione Nel 2001 la WotC decise di pubblicare il nuovo Forgotten Realms Campaign Setting per la 3a Edizione... ed è qui che iniziano i problemi! Ora qualcuno si potrebbe chiedere quale cataclisma abbia sconvolto i reami e portato ad avere mappe diverse dalle precedenti; in realtà nessun cataclisma, ma semplici esigenze editoriali. La WotC avrebbe incluso nel manuale una singola mappa (ricordo che precedentemente le mappe erano due) e, questa mappa, avrebbe dovuto contenere il Faerûn fino alla penisola di Chult compresa. Riducendo semplicemente la mappa vecchia in un singolo poster si sarebbe ottenuto una mappa ricoperta per circa 1/4 di sola acqua e questo all'editore non andava bene. Quindi hanno deciso di "tagliuzzare" la parte centro meridionale del continente e di alzare la penisola del Chult. Sostanzialmente al continente sono stati tolti "pezzi" di terra ed è stato schiacciato verso nord. Il risultato è questo: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Setting 3e (2001) – (scarica in alta risoluzione) Attenzione però. Molti confrontano la mappa 3e con quelle precedenti senza tenere conto di un altro particolare molto importante: la scala. Infatti la 3e edizione, oltre a strappare parti di terre, ha cambiato la scala dei reami. Dato il grande successo della 3a edizione e dei Forgotten Realms in quel periodo, queste sono le mappe che sono state maggiormente riprodotte dai fan. Moltissime delle mappe che si trovano su internet sono basate su questa edizione. Comparativa con le mappe precedenti (1e/2e, 3e) Ai fini della comparativa, essendo tutte le mappe precedenti alla terza edizione uguali, prendo in considerazione quella di AD&D 2e. Nella comparativa le scale sono state rese identiche. Comparativa mappe 1e/2e - 3e (scarica in alta risoluzione) Come si può notare i reami si sono ristretti di parecchio. Vediamo alcune evidenti differenze: La parte nord-est è completamente diversa. Il Grande Ghiacciaio è scomparso, ma anche alcune nazioni cambiano di posto (Damara rispetto al Mare della Luna, Sossal scomparsa a nord); Il Deserto di Anauroch si è ridotto; Le Isole Moonshae originariamente si trovavano di fronte a Baldur's Gate. In 3e sono a sud di Baldur's Gate (linea tratteggiata blu); Il ramo finale del Golfo di Vilhon, nella versione originale è a sud della penisola del Tethyr. In 3e è a nord della penisola (linea tratteggiata rossa); La penisola di Chult è molto a sud rispetto al deserto Calim. In 3e non è così. I cerchi rossi hanno la stessa dimensione in entrambe le mappe; Lo Shar si è ridotto (cerchio verde) e lo Shar Orientale (cerchio blu) si è estremamente ridotto (i cerchi hanno la stessa dimensione); La stessa Costa della Spada, nelle edizioni precedenti, scende molto verticale nell'asse nord-sud. In 3e è molto più inclinata verso sud-est. Queste le differenze più evidenti. Ma è ovvio che per i tagli fatti molti insediamenti sono stati spostati rispetto all'originale. Andiamo ora a vedere le distanze di alcune città nelle due versioni: Distanze in miglia DA A Mappe Originali (1e, 2e) Mappa 3e Luskan (1) Porto Nyanzaru (4) 2.400 1.750 Waterdeep (2) Eltabbar (6) 2.600 2.550 Waterdeep (2) Baldur's Gate (3) 575 460 Waterdeep (2) Suzail (5) 1.100 1.000 Baldur's Gate (3) Suzail (4) 710 690 Baldur's Gate (3) Porto Nyanzaru (4) 1.480 1.050 Come si può vedere, le differenze maggiori si hanno lungo l'asse nord–sud, anche su distanze modeste: Waterdeep si è avvicinata a Baldur's Gate di ben 115 miglia (184 km). D&D 4a Edizione Nel 2008 la WotC pubblica, a seguito dell'uscita della 4a edizione del gioco, la Forgotten Realms Campaign Guide. Il mondo è stato sconvolto dalla Spellplague e i reami sono stati "devastati" in tutti i sensi e non solo in quello geografico. La mappa riprende in modo fedele quella della 3e e la "sconvolge" in base agli avvenimenti descritti dalla Spellplague. Non ci soffermiamo molto su questa versione per due motivi: il primo è che è la meno "amata" dai fan e il secondo è dovuto al fatto che con la 5e la WotC ha deciso tornare sui suoi passi e cancellare, tramite gli eventi descritti inThe Sundering, tutti i cambiamenti fatti con la 4e. La mappa in questione è questa: Faerûn, Forgotten Realms Campaign Guide 4e (2008) – (scarica in alta risoluzione) Si tratta della mappa 3e con uno stile grafico nuovo e sconvolta a seguito degli eventi cataclismatici avvenuti. D&D 5a Edizione La quarta edizione dei Forgotten Realms è indubbiamente la meno amata dai fan. Non centra il regolamento della 4e con questo, bensì gli eventi che sono stati messi in atto per giustificare la nuova edizione. Vista la débâcle del 2008 la WotC ha ben pensato, per la quinta edizione del gioco, di invertire tali cambiamenti e ripristinare geograficamente i reami a quelli che erano prima della Spellplague. Purtroppo pare che l'editore sia interessato unicamente alla Costa della Spada e infatti l'unica mappa dei reami esistente per D&D 5e ci mostra una porzione ridotta del continente del Faerûn. La mappa è questa: Faerûn, Forgotten Realms 5e (2016) – (scarica in alta risoluzione) La mappa sopra riportata, la trovate al sito della WotC in altissima risoluzione. Comparativa con le mappe precedenti (1e/2e, 3e, 5e) Vediamo ora le mappe dei reami una a fianco all'altra. Escludiamo per le ragioni esposte sopra la mappa della 4e, ricordando ancora una volta, che la base di quella era la mappa 3e. Comparativa mappe 1e/2e - 3e - 5e (scarica in alta risoluzione) Anche se la mappa 5e riproduce solo una porzione del continente, è evidente come l'autore Mike Schley, abbia ripreso in maniera fedele le mappe delle edizioni TSR (1e/2e) e NON la mappa della 3a edizione. La zona nord-est è identica alle edizioni pre-3e, Anauroch e il Grande Ghiacciaio sono tornati al loro posto e con le stesse dimensioni; Lo stesso dicasi per la Costa della Spada. Le Isole Moonshae sono di nuovo di fronte a Baldur's Gate (linea blu) e il ramo finale del Golfo di Vilhon è a sud della penisola del Tethyr (linea rossa). Tutto bene quindi? Quasi... Infatti non si capisce il motivo, ma la nuova mappa dei reami riprende sì le edizioni originali, ma la scala è leggermente diversa e onestamente non comprendiamo tale scelta. In sostanza la mappa è geograficamente identica, ma con una scala ridotta di circa il 7%. Se volete avere la stessa scala della mappa originale, è sufficiente che dove è indicata la lunghezza della scala (in basso a sinistra) sostituiate le 500 miglia con 535 miglia. conclusioni Tralasciando la parentesi rappresentata dalla 4a edizione, geograficamente parlando le mappe dei Forgotten Realms sono divisibili in due categorie: le mappe originali delle versioni TSR (1e, 2e) e la mappa di D&D 5e. Queste hanno le stesse caratteristiche geografiche anche se la mappa 5e ha una scala leggermente diversa. In ogni caso facilmente aggiustabile; le mappe della terza edizione dove il continente, per ragioni editoriali, è stato modificato e schiacciato nell'asse nord-sud, anche in questo caso con una scala diversa. Puntualizzo ancora una volta che la maggior parte delle mappe che si trova su internet deriva da quelle della terza edizione. Questo grazie all'enorme successo dei Forgotten Realms all'epoca. Sono facilmente identificabili dalla posizione della penisola di Chult e dalle dimensioni del deserto di Anauroch. Ora quale mappa usare dipende unicamente da voi. Personalmente ritengo che non vedremo mai più l'intero Toril mappato o prodotti simili al Forgotten Realms Interactive Atlas, nonostante le tecnologie di oggi permettano di fare cose incredibili. L'editore attuale di D&D ha dimostrato in varie occasioni (non solo per quel che riguarda i Forgotten Realms) di non prestare particolare attenzione alla parte della cartografia e dubito che le cose cambieranno. Fortunatamente tute le mappe vecchie si trovano facilmente e anche decine di lavori fatti dai fan, e fortunatamente il Forgotten Realms Interactive Atlas funziona ancora oggi. Non posso, tuttavia, esimermi dal segnalare le mappe di Adam Whitehead. Adam ha riprodotto fedelmente il Faerûn (e non solo) in una mappa di ben 10.000 x 7.510 pixel con un dettaglio eccezionale. Qui di seguito riportiamo i link ai nostri articoli sulle sue mappe. Inoltre vi segnaliamo altri due articoli che trattano la cartografia dei Forgotten Realms. Speriamo con questo articolo di avere fatto chiarezza e di aver dissipato ogni vostro dubbio sull'argomento. Per qualsiasi domanda o per dirci cosa ne pensate, lasciateci pure un vostro commento. Altri articoli sulle mappe: Quanto è grande Waterdeep La Via del Commercio nei Forgotten Realms Mappa del Faerûn Mappa di Kara-Tur Mappa di Maztica Mappa di Zakhara Visualizza articolo completo
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  4. Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea. Articolo di Justin Alexander del 24 Luglio 2009 Qualche tempo fa, ChattyDM (Philippe-Antonie Menard) ha annunciato il One Page Dungeon Contest. Per chi non ha familiarità con il concetto di One Page Dungeon, l'idea è stata originariamente concepita da David Bowman (Sham's Grog & Blog) e poi sviluppata da Chgowiz (Old Guy RPG Blog) e Amityville Mike (Society of Torch, Pole, and Rope). Fondamentalmente, un One Page Dungeon è un modello per progettare un dungeon completo che stia dentro una singola pagina. In una certa misura, lo scopo di questo approccio è enfatizzare come non sia necessaria una lunga e laboriosa preparazione per condurre un'avventura di successo: con nient'altro che una mappa di un dungeon e un paio di note pertinenti, un GM può usare la sua creatività per occuparsi di tutto il resto. Penso che molti di noi cadano nella trappola di pensare che i nostri appunti di avventura debbano essere documenti precisi, ma la realtà è che quando abbracciamo la nostra capacità di improvvisare in modo creativo, quel livello di dettaglio è anche eccessivo. Se siete disposti ad abbracciare questa filosofia di progettazione più semplice, un One Page Dungeon non è eccezionale solo per la sua facilità di preparazione. È anche ottimo per la facilità con cui può essere giocato. Con un dungeon di una pagina non avrete note da sfogliare: avrete solo il regolamento, un singolo foglio di carta e i vostri dadi. L'intero dungeon è letteralmente disposto di fronte a voi. Non è solo semplice, è funzionale. Naturalmente, ci sono molte cose che un One Page Dungeon non può fare. E quindi, per me, il suo valore sta principalmente nel suo uso come esercizio: le restrizioni artificiali di questo formato vi costringono a essere più creativi mentre vi ricordano che la semplicità ha un suo valore. Quindi, per farla breve, c'è stato un concorso. E per questo concorso sono stato ispirato a creare un One Page Dungeon tutto mio: Le Sale del Mago Folle (The Halls of the Mad Mage): Il design delle sale è stato ispirato da M.C. Escher: Le Sale del Mago Folle si piegano su se stesse in impossibili contorsioni spaziali. Qui troverete fiumi che precipitano, scale infinite e camere di mobius. Quindi sono stato decisamente contento quando ho ricevuto una Menzione d'Onore nello One Page Dungeon Contest nella categoria Best Geometry. Quelli di voi interessati a fare un tour delle Sale del Mago Folle si sentano pure liberi di scaricare il PDF (della versione originale in inglese, NDT): The Halls of the Mad Mage Mappa realizzata con il software Dundjinni Nota del Traduttore: ho creato una versione in italiano delle note di Justin Alexander riguardanti gli effetti e le varie stanze de Le Sale del Mago Folle. La trovate più in basso e contiene due versioni una con l'immagine della mappa, e l'altra senza. Se volete scaricare e stampare la mappa a parte potete usare l'immagine presente a inizio articolo. Aggiornamento Ho realizzato una versione One Page del pdf con la traduzione in Italiano, dentro sono inclusi Effetti, Aree e Mappa. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/4974/roleplaying-games/halls-of-the-mad-mag Le Sale del Mago Folle.zip Le Sale del Mago Folle Versione One Page.pdf Visualizza articolo completo
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  5. Inserito altra discussione che andrò ad aggiornare man mano.. vorrei un vostro riscontro su cosa potrebbe mancare: RECAP VARI
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  6. L'ho caricato direttamente nell'articolo, prova a vedere se riesci a scaricarlo da lì.
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  7. Tutto bene, tutto giusto. Brank continua a menare con i guantoni, a @Zellos il compito di decifrare quando dovrebbe farlo secondo le indicazioni di @Nyxator. 😉
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  8. Scusatemi il ritardo ma oggi sto per far detonare qualcosa. Vi faccio il post appena riesco (e/o mi passa).
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  9. Direi di trattarli come pg di 1 livello per quanto riguarda il denaro a disposizione, ma se vogliamo tenere la componente di sopravvivenza dovranno avere le loro provviste ed i loro bagagli, o dovete condividere i vostri con loro
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  10. Ivan Petrov Già... Magari la moglie potrebbe essere effettivamente più ben disposta. E per sicurezza Snargle potrebbe utilizzare le sue capacità per sembrare un'altro goblin, giusto in caso che... Che il nostro equipaggio sia famoso da queste parti, mettiamola così... Senza offesa, eh...
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  11. Ettore Proietti "Ve lo avevo detto... era uno scherzo." concludo massaggiandomi il pugno. Degli scheletri alla fine è decisamente peggiore la situazione ambientale, alla fine per curiosità cerco di capire cosa è che mi cade addosso. Non può essere sempre acqua. Arrivati di fronte alle porte cito "Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio."
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  12. Perché, ci sono altri livelli da cui partire? 😛 Scherzi a parte, butto giù un bel Elfo Ranger di primo. Punteggi di caratteristica da manuale? Sequenza standard?
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  13. Deneb Guardo la rossa, mentre mi immagino il mare di pensieri in cui probabilmente si trova a vagare e quello in cui si vorrebbe veramente trovare. Continuo a guardarla per qualche secondo riflettere, stupendomi del fatto che il suo labbro non ne stia subendo le conseguenze e sorridendo, questa volta in maniera bonaria, anzi che come mio solito " So che non sei abituata a questo genere di situazioni e non te ne sto parlando come se fossi chissà quale Tabaxi di mondo, ma in fondo qualche esperienza in più in questo ambito l'ho maturata... " Guardo nuovamente l'uomo anche dopo le parole di Barut " Si penso che l'idea di minacciarlo possa essere la più adatta Come diceva il nostro oste preferito, il tizio è venuto a reclutare qui perché vuole evitare di avere a che fare con la Loggia e i Pionieri, quindi direi che un classico scambio di favori sia la soluzione migliore. Vuoi che ti lasciamo continuare a fare i tuoi piccoli intrallazzi? La condizione per farlo e non finire sotto le attenzioni della Loggia è fornire a questi uomini quanto meritano e non pagarli come schiavi. Semplice, diretto e di sicuro effetto " resto in silenzio per un secondo o due, cercando di resistere, ma cedendo poi al solito sorriso sghembo " Faccio anche le rime ora... Deneb il Pioniere Poeta, non suona male " ridacchio mentre aspetto risposte e reazioni dal resto della "ciurma".
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  14. mi hai letto nella mente perché volevo fare anche io LA goliath! E avevo già trovato l'immagine adatta ahah
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  15. @Linden ho sistemato un po le idee e questo è quello che ne è venuto fuori. Seguirò il post di @Knefröd per presentare il pg che vorrei portare. Holfang Spadalunga, del clan Fossospaccato - Monaco Kensei Artigiano del Clan. Nato da una famiglia di artigiani e armaioli, Hulfang vive una gioventù serena e parte appena raggiunta la maggiore età per la superficie, alla ricerca dei segreti che le migliori armi nascondono. Durante i suoi viaggi all'esterno apprende l'arte della spada, carpendone i più intrinsechi segreti e studiandone la sua filosofia. Tornato in patria si ricongiunge alla sua famiglia, poco prima della morte del padre. Il suo stile di vita, la sua abilità con la spada e la sua agilità gli conferiranno un soprannome particolare tra la sua gente. Per onorare il padre diventa l'artigiano del clan Fossospaccato, specializzandosi non solo sui lavori più duri come la forgiatura ma anche su lavori più tecnici e artistici, come la realizzazione di mappe o di testi scritti. Ama il suo lavoro e si sente bene tra i Fossospaccato. Viene a scoprire che un suo caro amico (lascio pochi dettagli per ora) è uno dei sei nani scomparsi nell'ultima spedizione, perciò decide di candidarsi come membro esplorativo per il suo clan, garantendo un aiuto nel mantenimento delle armi, nella mappatura della nuova caverna e nel ritrovare il gruppo scomparso. Spera di essere di aiuto per il suo clan e spera anche di ritrovare il suo caro amico. È un individuo tranquillo, gentile e di poche parole. Sa quando parlare e quando agire e ha uno stile di combattimento molto particolare, volto più al movimento piuttosto che alla difesa. A differenza di molti altri nani, Hulfang combatte con una spada con lama piatta e larga e con un'impugnatura molto lunga (immagine), inoltre porta sempre con se un arco lungo. Piacerebbe anche a me creare qualche altro legame con gli altri personaggi, ho cercato di creare un pg molto legato al proprio clan, aggiungendo anche un movente sentimentale per la sua candidatura.
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  16. Homeday 28 Replanning 419, Tramonto [Parzialmente nuvoloso - Fine Estate] All'alba la Mano si mise in marcia per proseguire verso la loro meta, il castello della strega. La foresta, inizialmente molto fitta, col proseguire della marcia divenne sempre meno incombente Verso il tramonto, quando orami si iniziavano ad intravvedere tratti della pianura che avrebbero poi dovuto attraversare, i compagni, alla ricerca di un posto per accamparsi, videro un piccolo capanno forse di cacciatori. Il luogo pareva in buone condizioni e non usciva alcun fumo dal camino. Tutto intorno al capanno spuntavano colorati fiori rossastri forse un tempo ordinati in un giardino ma ora sparsi ovunque.
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  17. Per FR trovi una raccolta di video su YouTube fatti dai D20 Nation. Sono brevi e scorrono molto bene.. credo che stiano producendo ancora un po' di materiale ma sono veramente interessanti. Ti consiglio di dargli un'ascoltata, così come di dare una letta al manuale principale di ambientazione (ti sconsiglio invece di chiuderti alla ricerca di tutto il materiale possibile!). Come ti suggerisce Lord Danarc, sicuramente ti scatterà la scintilla e troverai uno spunto su cui incentrare la campagna.. al massimo poi concentri le tue attenzioni su quell'argomento e vedrai che da li in poi le tue conoscenze si amplieranno sempre di più! Poi da cosa nasce cosa 😄
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  18. Elle Guardo Barut e penso a come è andata a finire l'ultima avventura in cui ci ha coinvolto: il labile confine tra giustizia e legalità sul quale abbiamo camminato non sembra disturbare i miei compagni quanto invece preoccupa me. E il fatto che il piano sia andato a rotoli, semplicemente perché nonostante l'avessero accettato poi non hanno voluto seguirlo, è un altro elemento che mi mette ansia; anzi, più che ansia, sarebbe corretto definirla rabbia. Odio le cose fatte a caso, preferisco la pianificazione e una chiara linea d'azione, cosa che invece va stretta all'indole ribelle dei miei compagni. Sospiro e mi rassegno al fatto che non sarà l'ultima volta che questi scrupoli mi assaliranno. Cosa avete intenzione di fare? Minacciarlo? Di sicuro non lo si può convincere dell'onestà della cosa. Chiedo a bassa voce, incerta sulle loro intenzioni Con la nostra autorità di Pionieri possiamo parecchio, ma non son certa che in questo caso la cosa aiuti... aggiungo dando fiato ai dubbi che più mi assillano. In effetti, a ben pensarci, non mi è mai capitata una cosa del genere: dalle mie parti, gli armatori non lesinano in promesse di buon denaro per accaparrarsi i migliori equipaggi; questo gioco al ribasso è una novità anche per me.
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  19. Secondo me è ora di livellare, no?
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  20. Byrnjolf Quella poteva essere per ciascuno di loro l'ultima notte sotto le stelle del cielo dei mortali. Lo scontro finale con la Strega era ormai alle porte. Avrebbero attraversato gli ultimi chilometri di foresta per restare il più possibile lontani dagli occhi del nemico. Forse non erano protetti dallo sguardo incantato della megera, ma almeno potevano evitare la sua marmaglia finchè non fossero stati abbastanza vicini. Ma quanto potevano davvero avvicinarsi? Forse i doni degli elfi, e in particolare l'anello, si sarebbero rivelati determinanti. Bynrjolf sollevò losguardo oltre le fronde degli alberi. Forse presto avrebbe visto altre stelle, quelle di Asgard, e l'idea lo riempì di gioia.
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  21. Frank "Tommy-gun" Catena Getta un urlo e istintivamente spara un colpo di rivoltella ai topi: è come uno dei suoi dannatissimi incubi da morfina!
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  22. Scusate ma giusto per ricapitolare, chi è ancora attivo a livello di giocatori/personaggi?
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  23. Joe Adamo "Ma porca putt.na!" dico scalciando un sasso a terra verso quelle bestiacce e facendo un passo indietro "Non sapete derattizzare in questo posto di merda?" chiedo a voce alta
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  24. DM Tom estrae rapidamente lo stocco e, smanioso di fare bella figura con Kristy, vibra un colpo in direzione dell'avversario davanti a lui. Il colpo è molto preciso e va a segno in un punto particolarmente vitale, andando, probabilmente, a recidere un'arteria del malcapitato. Fiotti di sangue escono dal suo corpo, ma il brigante resiste ancora in piedi, digrigna i denti e, piagnucolando in punto di morte, sfoga la sua frustrazione contro il suo aguzzino. "M..maledetto.. Guarda co..cosa mi hai fatto.. Pagherai, dannato bast***o!" Mentre una prima spadata va a vuoto, un secondo fendente apre un profondo taglio netto sulla spalla di Tom. Nel mentre Tayschrenn approfitta del fatto che il suo avversario è caduto in un sonno magico. Fa mezzo passo indietro per defilarsi un poco e scaglia il suo anatema verso i nemici rimasti. Capisce, però, che probabilmente solo uno dei tre ne è stato effettivamente colpito. Il Giudice, tratto un profondo respiro, attinge alle sue forze interiori per ristorarsi. Si sente improvvisamente nel pieno delle forze. Brandendo la sua arma, si lancia in un duplice attacco che non lascia tregua al nemico davanti a lui. La sua spada si conficca due volte nel corpo del nemico, lasciandolo parecchio ferito, ma ancora in piedi davanti a lui. Questo, infatti, prova a sua volta a colpire il Giudice. Forse per il dolore che sente, o forse per l'effetto dell'anatema di Tayschrenn, però, i suoi colpi sono pochi incisivi. Il primo viene agilmente parato dallo scudo del guerriero, mentre il secondo va completamente a vuoto. Sul fianco del Giudice, intanto, anche l'ultimo avversario prova a colpire. Mentre solleva la spada per menare il suo fendente, però, l'elsa gli scivola dalla mano e l'arma gli cade goffamente a terra.
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  25. Per il livello allora rimaniamo sul 7, point buy standard da 27, direi tutto il materiale ufficiale disponibile, planar shift vari inclusi, gli UA potete proporli e vi dico Andiamo quindi di caccia al mostro con elementi di sopravvivenza, appena posso spulcio i vari manuali per cercare qualche preda; per l’ambientazione direi una piccola città di frontiera in un multiverso alla magic, andrebbe bene? la frequenza di post va bene uno al giorno; per altre domande ditemi pure
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  26. Per la frequenza di post io propongo uno al giorno/ uno ogni due giorni come media (poi ovviamente se capita un giorno in cui non abbiamo nulla da fare e postiamo 15 volte a testa ben venga xD) e concordo sul weekend esclusi (fatico molto a postare nei weekend). Per la questione BG generico invece sono un po' contrario. Trovo che rischi di essere riduttivo, facendo varie "one shot" non avere una cosa comune permette di provare più pg differenti, diverse ambientazioni, ecc... più liberamente. Inoltre apre la possibilità (in caso si sia tutti interessati) a provare anche altri sistemi e generi rispetto ad unicamente DnD e fantasy. A meno che non si pensi a qualcosa tipo gilda interplanare in cui di avventura in avventura si può interpretare un pg diverso volendo (o lo stesso se si preferisce) che può provenire da qualsiasi piano (quindi qualsiasi ambientazione) e che vengomo mandati su vari piani differenti. Insomma una cosa un po' più aperta ad avventure/pg differenti
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  27. Questo post è stato scritto col preciso intento di far impazzire PietroD? 🤔
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  28. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 12.30 [gelo] @all'interno
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  29. Dieter Halb Con Gruttag Quella città piaceva sempre di meno, a Gruttag. Alla faccia della gloriosa capitale imperiale! E non smetteva mai di offrire loro delle sorprese. Dieter si accorse dei possibili movimenti alle loro spalle e diede un colpetto sul braccio prima a Maus, poi a Gruttag. "Spostiamoci sul retro del gruppo", sussurró loro, iniziando a rallentate leggermente il passo.
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  30. Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [nuvoloso - metà primavera] @Lulù "Non ti preoccupare ragazzo" rispose il barcaiolo "Altdorf è un porto di mare: presto si dimenticheranno di noi" Seguendo Joseph i compagni lasciarono la taverna immergendosi nella nebbia che, salita dal Reik avvolgeva tutti i moli. L'uomo iniziò a risalire il fiume lungo le banchine in un ambiente surreale dove alla loro sinistra si vedeva le le luci indistinte delle costruzioni, mentre alla loro destra il fiume era una massa nero grigiastra L'umidità e i freddo penetrava nei pori della pelle come degli aghi. In giro non si vedeva nessuno e l'unica cosa che ricordava il fatto di essere in una città era il canto sguaiato di qualche marinaio ubriaco o il pianto di un bambino dalle abitazioni circostanti Gli amici camminavano a passo svelto quando ad un tratto alle loro spalle avvertirono dei movimenti. A distanza, di circa dieci metri, due persone parevano seguirli: nella nebbia erano solo due ombre indistinte. @all
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  31. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 11.40 [gelo] Mentre Roderik e Meadcroft stavano all'esterno fingendo di parlare, Saroch e Banks penetrarono nella casa dalla porta sul retro, con l'avventuriero che ebbe pochi problemi ad averla vinta contro la serratura. @all'interno
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  32. Ottima Idea! allora la battezzo subito con degli indovinelli che ho dovuto cercare per ore su internet abbastanza carini: "E' un mare senza acqua, una spiaggia senza sabbia, una foresta senza vegetazione, una città senza mura. Di cosa 'sto parlando?" (Mappa). Va nell'acqua e nn si bagna, va nel fuoco e nn si brucia. (Ombra) Una volta vedevo, ma ora non ho occhi. Una volta pensavo, ma ora sono bianco e vuoto. Cosa sono? (teschio) La mia vita si misura in ore, Servo venendo divorata. Se magra sono veloce, Se grassa sono lenta. Il vento è il mio nemico. (candela) Compaio ogni mattina Per giacere ai tuoi piedi, Ti seguo tutti il giorno Non importa quanto tu corra, Sebbene io quasi muoia Nel sole di mezzogiorno (Ombra) Più resistenti dell'acciaio E più antiche del tempo Più pazienti della morte Presenti anche quando le stelle non brillano più La loro forza è in radici profonde Dove le sabbie e geli del tempo Non possono sperare di raggiungerla o toccarla (montagna) Questa cosa tutto divora: Uccelli, bestie, alberi e fiori; Mastica il ferro e morde l'acciaio; Riduce in polvere le rocce più dure; Uccide i re, distrugge le città, ed abbatte le più alte montagne (il tempo) Non si può vedere né toccare.Non si udire né annusare. Giace dietro le stelle e sotto le colline. Riempie i vuoti buchi. Viene prima e dopo ogni cosa. Termina la vita ed uccide il sorriso. (l'oscurità)
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  33. Mi dispiace, ma questa è davvero tutta roba troppo particolare, oltretutto un paio mi sembrano solo versione "brutte e cattive" di razze già esistenti
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  34. Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Primo pomeriggio [Sereno - Inizio autunno] Raistlin pronunciò un incanto ed una mano spettrale avanzò verso il Signore dei Draghi, toccandolo con le sue spettrali dita: Verminaard per un momento fece un passo indietro barcollando ma dopo un istante si riprese Riverwind davanti colpì con un fendente il Kapak davanti a lui tagliandolo a metà, e lì affianco Caramon con due colpi fece fare la stessa sorte al suo avversario, subendo entrambi gli schizzi di acido. Verminaard iniziò a lanciare un nuovo incanto e subito Tanis fece partire una freccia contro di lui ma il dardo, una volta raggiunto l'obiettivo, venne deviato dall'alone rosso che lo circondava. Fu in quel momento che la porta sulla destra si aprì e la testa di un gigantesco drago rosso spuntò al di là: un'infero di fuoco esplose nella stanza investendo in pieno Riverwind e Caramon @all Riverwind causa 23hp a 5 e uccide Caramon causa 14hp e 15hp a 6 e uccide Riverwind subisce 6hp già segnati per acido Caramon subisce 5hp già segnati per acido Riverwind subisce 38hp già segnati per drago (st riuscita) Caramon subisce 38hp già segnati per drago (st riuscita) Mappa https://drive.google.com/open?id=1scGpVRbmxPQimiI41NSMaHycWJahDevh Iniziativa Raistlin Riverwind Caramon Verminaard Goldmoon Tika TAnis e Sturm Flint e Kapak
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  35. @Landar @PietroD @Geleb Io il piano d'attacco ve lo butto lì step by step, ditemi voi 😄 • Ci sincronizziamo con l'iniziativa e mi lasciate fare l'attacco (se usate delay/ritardare il turno in teoria avete meno Des di me e la cosa va in porto senza star li a buttarvi via un'azione standard per preparare) • Io provo a fargli un dirty trick a+16 e boh, magari accecarlo o intralciarlo per ammorbidirlo per un attimo in attacco/difesa. • Se mi fa l'AdO (probabile) uso l'ultimo panache per anticiparlo col disruptive counter e appioppargli un -4 sui txc (stacka con eventuale successivo malus di dirty trick) fino al prossimo round. Nota a margine: con sta mossa però paro col muso. 😁 • Voi approfittate del giro di giostra e gli tirate addosso tutto quello che avete. • Se poi sta cosa funge e alla fine di sto circo Ajantis mi cura magari è meglio😅
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