Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. firwood

    Newser
    8
    Punti
    1.298
    Messaggi
  2. ilmena

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    2.597
    Messaggi
  3. Monkey77

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.007
    Messaggi
  4. Dardan

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    10.625
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 29/07/2026 in Messaggi

  1. Il tempo necessario ad incassare i suoi bonus lo scorso anno. In fin dei conti, ha rispettato lo spirito EUMATE dei vecchio giochi di ruolo. E' arrivato, ha ucciso il mostro (D&D), ha arraffato il bottino, ed ora se ne va. Coerente.
  2. Come preferite, poi sposterò tutto su una comoda cartella del pc 😉
  3. 2 punti
    Miei Signori, Mie Signore. La luce del nuovo giorno sia per voi ristoratrice e benefattrice. Vi ringrazio e mi presento poiché sono nuovo iscritto alla community. Sono un uomo sulla trentina, lavoro nell'istruzione nel benessere e nella sicurezza. Ho scoperto i gdr a 20 anni nel 2014 quando per caso degli amici parlavano di avventure fantastiche goblin spappolati tesori immensi e sotterranei stregati. Ho giocato solo a pathfinder dnd 3.5 e 5e dal 2014 al 2019 in presenza, pensavo di smettere di giocare in quell'anno perché ho avuto attriti con il gruppo che frequentavo. Ho giocato dal 2021 al 2022 a distanza con ragazzi conosciuti su internet. Ma poi preso da impegni vari, lavoro famiglia e salute, mettiamo anche che il panorama gdr diventava sempre più politico-sociale, limitando difatti il gioco per quello che veramente è: un gioco di fantasia, non realtà tangibile, non sentivo più il gdr come qualcosa che potesse aiutarmi né aiutare gli altri. Cringiavo forte ogni qual volta sentivo qualcuno nominare dnd. Vedevo il gdr come tempo perso. E buttai nella spazzatura gran parte del materiale gdr costruito e comprato negli anni. Giusto la scorsa settimana ho rigiocato con la 5e perché i miei nipoti adolescenti dopo aver visto stranger things volevano qualcuno che bene o male arbitrasse una partita semplice con meccaniche facili e veloci da comprendere. La voglia di riprendere a giocare di ruolo è riesplosa, tanto da proporre loro due oneshot, di cui una a tema piratesco. Nei giorni a venire invece hanno fatto loro da master! Vedere la loro gioia nel potersi esprimere e narrare le loro storie mi ha sorpreso. Concludo dicendo una ovvietà: Il gdr è bello e aiuta se e solo se sei in buona compagnia.
  4. Come già scritto in privato al master , il mio unico disappunto è che col fatto che i tiri dei dadi sono visibili non fa un bel effetto vedere che poi vengono modificati. ma non è un problema .
  5. Tira più un "figupeli", vista la notizia 😅
  6. Eh, che ci vuoi fare. Tira più un pelo di... ah no! quello è il secondo motivo che ti fa fare fesserie. Il primo sono sempre le palanche 😁 Comunque tanto di cappello agli scandinavi per il loro incredibile senso civico e la visione della cultura. Noi non saremo mai a quei livelli.
  7. @ilmena Chierico: Dominio dell Inganno. Divinita: Brandobaris Se mi dai il tuo nick su Myth ti condivido la scheda Vorrei cogliere l occasione di questo post e condividere un mio commento sulla questione “essere o non essere ladro” Secondo me, un personaggio non è la somma dei numeri scritti su una scheda. È la somma delle sue scelte, delle sue contraddizioni, delle sue motivazioni e di come prende vita al “tavolo”. Le meccaniche servono a dare struttura, ma non definiscono l'anima di un personaggio. Per portare alcuni esempi, Robin Hood non nasce come "ladro": è un nobile, un guerriero prima e un fuorilegge che ruba ai ricchi per dare ai poveri poi. Oliver Twist non è un ladro per vocazione, ma un ragazzo trascinato dalle circostanze e sfruttato da chi lo circonda. Danny Ocean non è semplicemente uno con alte statistiche in furtivita’ : è un pianificatore, un leader, un uomo che vince grazie all'intelligenza, al carisma e alla capacità di leggere le persone. I soliti ignoti di Monicelli sono una banda di scappati di casa, non ladri provetti e cosi via. Per questo credo che le meccaniche siano relative: se un personaggio è pensato bene, costruito con cura e interpretato con coerenza, può raccontare una storia convincente anche senza incarnare perfettamente una classe, un ruolo o una serie di bonus. Per concludere, e mi scuso per questo pippone 😅 , io ho sempre pensato che le regole aiutino a giocare ma i giocatori coi loro personaggi fanno ricordare l’avventura.
  8. Faccio un recap, più che altro per me, dei PG recapitati finora: - @Fezza : Halfling barbaro - BG mandato - scheda no - @Pentolino : Halfling chierico (di quale dio?) - BG mandato - scheda no - @shadyfighter07 : umana sottorazza formosa barda picchiatrice/monaca guerriera - BG non mandato - scheda non mandata - @Fandango16 : gnomo artefice - BG mandato - scheda mandata - @Rafghost2 : cangiante ladra (mistificatrice arcana?) - BG non mandato - scheda non mandata - @Monkey77 : umano bardo - BG mandato - scheda non mandata - @Dardan : umano warlock - BG mandato - scheda mandata (ma non la posso leggere perchè è privata, me la sbloccheresti?) - @Landar : ??? mago (bladesinger? guerriero?) - BG mandato - scheda non mandata - @Dmitrij : halfling mago- BG mandato - scheda non mandata Wow quanti! Non mi ero reso conto, leggendovi alla spicciolata, che foste così numerosi! 😯 Visto che l'obiettivo è partire post estate (iniziare ad agosto mi sembra stupido, nonostante io non andrò in ferie) non vi metto fretta, ma metterei comunque un termine: facciamo che entro il weekend 8-9 agosto avete tempo per completare o rivedere i BG, e chi vuole per dare anche la scheda (non necessario in questa fase), poi a inizio settimana successiva vediamo che gruppo fare :) Mi spiace dover dire di no a così tanti giocatori 😔 ma sinceramente mi sarebbe spiaciuto di più dare la priorità solo in base all'ordine di "prenotazione". Ovviamente, come già detto a Voignar, se farò partire un'altra campagna gli esclusi saranno i primi a essere contattati. Mi fa molto ridere che, in una campagna dichiaratamente di soli furti, c'è solo un ladro candidato😂
  9. Qualche legame con la "geniale" trovata della Hasbro di creare un'ambientazione "World of Warcraft" per D&D 5.5? Comunque ogni nuova notizia che leggo mi dà sempre più l'impressione che D&D stia collassando... 😒
  10. 1 punto
    Salve, sono Sergio e sono un Narratore/Custode. Amo creare avventure brevi che spaziano di genere e spazio. Solitamente creo i personaggi ed i miei giocatori sono all'oscuro di tutto ma tramite una intro, che leggo loro, del PG che hanno pescato casualmente comprendono tutti i dettagli, dal sesso alle paure, passando per le ambizioni e alle ossessioni. Per il momento gioco ad una campagna Midnight a Pescara. Ho 41 anni e nonostante due figlie ed il lavoro di allenatore di pallavolo cerco ancora di sorprendere i miei giocatori!
  11. Buonsalve, come da titolo vendo la campagna di dnd 5e Baldur's Gate: Descent Into Avernus manuale in italiano, nuovo praticamente, mai usato, me lo hanno regalato ma io l'ho già, quidni siccome sono una brutta persona lo rivendo ahha contattatemi ^.^
  12. Oggi vediamo la recensione di questo nuovo manuale, dedicato alla versione aggiornata dell'espansione di Starfinder 2 e pieno di spunti per qualsiasi campagna fantascientifica. Così come nella letteratura di genere, anche nel gioco di ruolo fantasy e fantascienza hanno vissuto a volte in simbiosi ed altre in antitesi. La letteratura Fantasy ha sempre dovuto fare i conti con la narrativa Tolkieniana alla quale si è fortemente ispirato anche il GdR più famoso: due fardelli ben noti a chiunque abbia mai giocato. Dall’altro canto, la letteratura fantascientifica vanta un panorama molto più vasto e variegato, già attivo fin dalla seconda metà dell’800. L'epoca d'oro della fantascienza parte comunque nel secondo dopoguerra. Sarà stato lo sviluppo tecnologico degli armamenti, la fisica nucleare applicata al genocidio, o la contrapposizione di due sistemi economici e sociali; ma in quei decenni tutto sembra possibile e spesso la realtà raggiungeva o addirittura superava le fantasie e le paure di inizio secolo. Se oltre alla letteratura teniamo conto anche di fumetti, cinema ed animazione, la fantascienza offre una incredibile vastità di fonti d'ispirazione, che permetterebbero ad un Master o ad un game designer di creare avventure sempre diverse ed avvincenti. Eppure per chissà quale inspiegabile ragione il gioco di ruolo almeno qui da noi rimane sempre molto più legato al genere fantasy. Forse per questo la prima pubblicazione di Paizo per il nuovo sistema di gioco Starfinder 2e non è un manuale di regole, ma una poliedrica ambientazione interstellare. I singoli capitoli non sono più presentati in ordine spaziale per sistemi solari, ma raggruppati per lo stile che si vuole dare all’ambientazione: DISTOPIA - Troverete qui ambientazioni cupe e opprimenti, rese celebri dai romanzi di George Orwell o le saghe di Suzanne Collins e Veronica Roth. Megacorporazioni in spietata competizione che non si fanno scrupoli nell’annientare intere civilizzazioni. Pianeti prigione corrotti e sprofondati nel caos; potenze aliene che tentano di meccanizzare ogni forma di vita biologica. Dagli intrighi politici, alle rivolte popolari o alla pura lotta per la sopravvivenza la galassia offre una pletora di spunti e ambientazioni per avventure distopiche. TECNOLOGIE AVANZATE - Ambientazioni fortemente ispirate ai cicli cyberpunk e alla fantascienza anni 80 di William Gibson e Dan Simmons. Resti di antiche civiltà ipertecnologiche sparsi nell’immensità; pianeti popolati da macchine senzienti con menti alveare; intelligenze artificiali semidivine che controllano computer, infosfere e portali. Dallo spionaggio aziendale, all'ipercapitalismo e ai crimini informatici, fino agli innesti cibernetici clandestini, il cyberspazio, gli hacker, e il legame fra tecnologia e criminalità: una galassia piena di gadget, ologrammi, astronavi e pistole laser e meraviglie tecnologiche. FANTASY - Ci sono alcuni autori che riescono benissimo a tenere i piedi in due scarpe ed a miscelare in maniera equilibrata fantascienza e fantasy come ad esempio Frank Herbert, Ursula Le Guin e George Martin. Le avventure fantasy futuristiche sono spesso caratterizzate da un alto livello di magia, o dove gli dei sono generalmente partecipanti attivi nell'universo e le religioni intessono giochi di potere cosmici che scuotono le fondamenta della realtà mortale. La tecnologia è comunque diffusa tanto quanto in qualsiasi altro luogo della galassia, ma molti antichi misteri restano ancora da scoprire in una campagna fantasy spaziale. GUERRE INTERSTELLARI - Le saghe di guerre interstellari sono rappresentate in tantissimi generi dai manga/anime al grande o piccolo schermo, in letteratura ricordiamo John Scalzi, Joe Haldemann e James S.A. Corey. Le tematiche ruotano attorno a un grande conflitto, che sia tra imperi interplanetari, nazioni in guerra o invasioni aliene. Qui la tecnologia militare, le flotte di astronavi, o gli squadroni di Mobile Suite la fanno da padroni. I personaggi nelle avventure di guerre interstellari possono essere mercenari, soldati, o rifugiati e tendono ad essere motivati da una combinazione di sopravvivenza, cameratismo, dovere, speranza e vendetta. ESPLORAZIONE - Qui torniamo ai primi classici della fantascienza come Edgard Burroughs, ma anche Douglas Adams e Andy Wear, dove esploratori, pellegrini, viaggiatori, scienziati e corporazioni si spingono verso il grande ignoto. Lo spazio è immenso e c'è sempre un luogo là fuori dove nessuno è mai giunto prima. Questo tipo di avventura si concentra sui temi del mistero, della scoperta e della sopravvivenza. I personaggi percorrono immense distanze in regioni remote dello spazio, il più delle volte utilizzando un'astronave come base operativa per negoziare con diplomatici alieni o viaggiare su altri piani, altri tempi o altre realtà. HORROR - Non c'è bisogno di andare lontano per trovare l'orrore nella galassia, spesso si annida proprio in un angolo di casa nostra come ci insegnano Edgar Allan Poe o HP Lovecraft. Molte avventure horror iniziano come semplici indagini, progredendo man mano che i personaggi scoprono verità inquietanti o lottano per la propria vita contro nemici terribili. Potrebbero anche essere storie che gettano i personaggi in una situazione inaspettata e terrificante, sfidandoli a fuggire o a morire nel tentativo. I personaggi delle avventure horror spesso hanno qualcosa da perdere: una persona cara, la loro casa, la loro vita o persino i loro ideali; chi sopravvive potrebbe uscirne profondamente cambiato. WEIRD - L’ultimo topic ci porta nel mondo dell’assurdo e del bizzarro con riferimenti quali Clark Ashton Smith, la poliedrica Tanith Lee e naturalmente l’immancabile Stanislaw Lem, ma anche il nostro Italo Calvino. Queste avventure presentano temi occulti o misteriosi, oppure semplicemente sfidano la classificazione di genere. I personaggi potrebbero esplorare un'altra dimensione o andare in tour intergalattico con la loro rock band. Le avventure weird possono risultare caotiche o fortuite, coinvolgendo concetti come destino, fato, reincarnazione, paradossi spazio-temporali o universi paralleli. Il volume ci regala poi la descrizione più dettagliata di Megalopoli quali la Stazione orbitante Absalom, la nave generazionale Idari, la città industriale Second City ai margini di una anomalia spazio-temporale, o lo Spazioporto Stargate con il suo magnetic space elevator. E, infine, vedremo sia vecchie (sì ci sono ancora gli Hellknights!) che nuove fazioni, oltre ad alcune nuove interessanti razze (il conteggio attuale ha superato la trentina). Questo manuale di ambientazione ha lanciato Starfinder 2e come uno dei progetti rpg di maggior successo negli States… e ne vedremo ancora delle belle ve lo assicuro! View full publication
  13. Parlando seriamente io sono basito da come si possa considerare d&d 5,5 un gioco generalista alla luce dei suoi contenuti. Per carità, sono giochi di nicchia, almeno dalle nostre parti, ma non oso pensare a come possano essere implementati in un gioco che dovrebbe di base eccellere nel fantasy, ma nemmeno quello fa bene. @MattoMatteo , non so cosa intendi anche perché non seguo queste dinamiche, ma mi farebbe piacere approfondissi: non conosco la compagnia in questione. Fanno razzia di ambientazioni, investissero in game designer avrebbero più possibilità di vendita. Io davvero, più gioco a DND 5, più mi viene da dare testate al muro degli errori madornali che vedo...
  14. @4NN4T4R così ti mostro una avventura investigativa nello stile che preferisco (che è quello "a tabelle di eventi" discusso nella tana dei goblin proprio con te)
  15. Thurin Nano Guerriero Il mio riposo, non ancora entrato nella fase decisiva, viene interrotto dal un grido di allarme. Apro gli occhi, la scena è piuttosto confusionaria... LUPI! Con la speranza di scuoiare il lupo che ci aveva minacciato in giornata mi alzo impugnando il martello e imbracciando lo scudo. È in quel momento che un frastuono scuote le pareti rocciose attorno al nostro piccolo campo, rimbombando probabilmente per tutta la vallata. Ne segue subito un altro. Sgrano gli occhi guardando le sorelle scatenarsi in una danza di acciaio, incantesimi, suoni e... tuoni. Borbotto insulti incomprensibili rivolti alle umane preparandomi alla battaglia.
  16. @Monkey77 Elyndra ha ferito gravemente L3 e L4. Eryn ha ucciso L1. Entrambe le sorelle hanno usato incantesimi "tonanti" facendo un discreto baccano. Arthur muovendosi in H10 aveva visuale su L3 e lo ha attaccato e ucciso. Ora tocca a Thurin.
  17. Continui ad insistere su un punto oggettivo. Più che ribadire un fatto non si può fare altro. Se poi hai altre idee non ci sono problemi Ma i fatti sono quelli. E' molto semplice. I pagamenti non sono necessariamente contro contanti, ma anche con stock options, coperture pubblicitarie, e SPONSORIZZAZIONI. Hasbro ha supplicato Mercer di fare un'altra stagione di Critical Role con D&D dietro compenso. Fine della storia. Ho visto anch'io le interviste di Mercer, dove dice anche che i live play non sono sceneggiati. Si dice quel si vuol dire. Quello che fa più comodo quando devi vendere un prodotto che è la tua attività principale. Come dicono a Napoli "'Cca nisciuno è fesso!" Volendo fare una similitudine assurda e completamente fuori contesto, è come quando Putin o Trump dicono che le guerre in Ucraina e Iran non sono guerre, ma operazioni militari speciali, o che loro sono gli aggrediti e non le vittime. Oppure, esempio fresco fresco, la scelta del nuovo ct della nazionale che ricade su Mancini (scappato pure lui col bottino in Arabia con grandissima faccia da culo) e che Malagò, suo grandissimo amico, ha richiamato. Mancini ha preso casa a Roma, dove deve lavorare, fin dall'insediamento di Malagò. Ma quest'ultimo ha prima messo in piedi il teatrino con Maldini, la favola del cambiamento, la nuova strada da percorrere, poi ha trombato le scelte di Pirlo e Motta per, casualmente, scegliere l'amicone Mancini e ripercorrere la strada dell'amichettismo più bieco e spudorato. In questo modo, la colpa della scelta non è sua. Lui, poverino, ha dovuto correggere il tiro sbagliato di altri nominati solo per essere fregati alla prima occasione. Come detto prima, sono esempi impropri, esagerati, ma hanno tutti la stessa cosa in comune: le interviste raccontano solo quello che i protagonisti vogliono dire. La verità, spesso, è ben altra cosa. Poi sei libero di avere dubbi, retro pensieri e quant'altro. Ma la vicenda è davvero molto molto semplice e chiara.
  18. Ti ringrazio,visto che i miglioramenti della classe del bardo è uno dei pochi meriti che do alla 5e rispetto la 3.5.( si sono estremamente di parte e non obiettivo lo so ma ne vado fiero) sono un inguaribile nostalgico.
  19. Esatto, è proprio per questo che ho voluto sottolineare le differenze Eh sembra proprio che ormai lo intendano così. EDIT: sono andato a vedere su ENWORLD e anche li parlano male dell'uscita e della gestione... Considerando la policy del forum direi che il fandom è abbastanza unito.
  20. Rido per non piangere... 😅 Esatto. I valori non vengono mai citati e sono di volta in volta aggiustati con i proventi di altre IP. Nel prospetto sopra citato manca la perdita secca di 56 milioni di dollari messa a bilancio in seguito alla cancellazione di alcuni prodotti digitali (videogame) a marchio D&D. Non c'è l'investimento di 287 milioni di dollari fatto per Sigil (il VTT scartato il giorno dopo l'annuncio) e fatto confluire in una non meglio precisata voce. Non si avrà mai la situazione relativa al solo D&D a meno di spulciare il bilancio in modo investigativo (vuol dire andare a ritroso fino all'acquisizione da parte di WoTC e vedere tutti i bilanci messi a confronto incrociati con dati di vendita... un lavoro improbo). Visto che per Magic, invece, non hanno problemi a mostrare i dati precisi di vendita del cartaceo, trovo tutta questa reticenza molto sospetta... ho la netta impressione che D&D ormai valga solo come marchio, e non più come gdr fisico... 😢
  21. ELYNDRA - DRUIDA Vengo svegliata di soprassalto dalla voce di mia sorella. Nemmeno il tempo di aprire gli occhi che sento l'odore bestiale di due grossi lupi e il loro ringhiare lascia presagire che non sono per niente amichevoli, sono venuti per uccidere. Al mio fianco la carcassa del mulo. Non vedo mia sorella, ma sento il rombo del tuono della sua spada. Il rumore attirerà sicuramente altri predatori ma ormai il silenzio è rotto. Mi alzo in piedi, la carcassa del nostro animale da soma davanti a me! Alzo le mani, i miei capelli rossi iniziano a danzare come mossi da venti di tempesta, un'onda di energia tonante si propaga da me e investe i due lupi, attorno all'accampamento un rombo echeggia ma non ci sono nuvole in cielo. AZIONE:
  22. Imho la Renegade Game Studios si è appena data una sonora martellata sugli zebedei... 😓 Non che me ne freghi molto, visto che non mi interessa nessuna delle loro "ambientazioni" (incluso "My Little Pony"), ma mi dispiace comunque vedere un'altra azienda che si prostra supinamente al "dio dollaro"... 🤮
  23. Comunque nel mondo regole a parte la sfiga la fa da padrona quindi una buona dose di casualità credo sia più che realistica come anche una botta di c*** una tantum... @Dardan se vuoi condividere anche tu qui la tua opinione con tutti così anche gli altri player hanno un'idea del tuo pensiero. Inoltre essendo arrivati al livello 2 inizierò pian pianino a fare delle concessioni in equipaggiamenti o altro, non mi piace che si trovi la roba soltanto con gli scontri o che uno debba aspettare a comprarsela. Qualcosa sì ma fare i tirchi non è il mio stile... Quindi non sentitevi favoriti perché sono una divinità equa 😝
  24. "C'è chi il ladro lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, il PG MEDIO né l'uno né l'altro, è sempre un ladro per vocazione."
  25. Ho preso la trascrizione della conference call sui risultati finanziari del secondo trimestre 2026 di Hasbro, e, anche con l'aiuto dell'IA, questo è quello che emerge in relazione al quadro dettagliato della situazione economica della società, dell'impatto dei brand Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons (D&D) per la divisione Wizards of the Coast (WotC) e delle strategie future per D&D. Ho voluto inserire anche Magic non tanto perchè molti giocatori di D&D giocano anche a Magic, ma anche perchè sappiamo che è stabilmente in positivo, e quindi ho ritenuto utile fare il confronto. 1. Quadro Economico Generale di Hasbro (Q2 2026)Ricavi Netti: Hasbro ha registrato ricavi netti per 1,14 miliardi di dollari nel Q2 2026, segnando una crescita del +16% su base annua (superando le stime di circa 1,05 miliardi). Nella prima metà dell'anno (H1), la crescita complessiva è stata del +15%. Utile per Azione (EPS): L'EPS rettificato è stato di 1,28 $ (in calo del 2% rispetto all'anno precedente). Questa flessione è dovuta a una svalutazione non monetaria (impairment charge) di 56 milioni di dollari legata alla razionalizzazione del portafoglio di videogiochi digitali e alla cancellazione di alcuni titoli meno redditizi previsti dal 2028 in poi. Profittabilità: L'utile operativo rettificato è salito a 282 milioni di dollari (+14% YoY - year on year), con un margine operativo rettificato del 24,8%. Generazione di Cassa e Incidenti Operativi: Nel primo semestre la società ha generato 604 milioni di dollari di flusso di cassa operativo. L'impatto della problematica descritta nel punto 2 è stato assorbito meglio del previsto ($25M di ricavi persi contro una stima iniziale di $40–60M), con piena ripresa delle attività. Revisione della Guidance (Previsioni per l'intero 2026): La stima di crescita dei ricavi consolidati per l'intero anno è stata alzata al 5% – 7%. I margini operativi rettificati previsti per l'anno sono confermati tra il 25% e il 26%. 2. Ruolo di Magic e D&D in Wizards of the CoastLa divisione Wizards of the Coast (WotC) ha registrato un trimestre eccezionale con ricavi per 664 milioni di dollari (+27% YoY) e un utile operativo di 270 milioni di dollari (+12% YoY) con un margine del 40,7% (l'impatto negativo nella gestione è stato causato principalmente dalla svalutazione di 56 milioni di cui sopra). Magic: The GatheringImpatto sui Ricavi: È di gran lunga la proprietà intellettuale più redditizia ed è stata il vero fattore trainante della crescita di WotC, con ricavi in aumento del +32% nel Q2 e del +34% nella prima metà del 2026. I lanci di Secrets of Strixhaven (il più grande lancio Premier nella storia del gioco) e della collaborazione Marvel Super Heroes (il set più veloce della storia del brand a superare i 300 milioni di dollari di ricavi) hanno battuto ogni record. Sul fronte digitale, la piattaforma Magic: The Gathering Arena ha superato quasi 1 miliardo di dollari di ricavi complessivi dal lancio nel 2019. Impatto sui Costi e Operations: Per sostenere la forte domanda, Hasbro ha aumentato i volumi di stampa iniziale e la capacità distributiva della catena di fornitura, migliorando l'efficienza operativa a lungo termine ma comportando maggiori investimenti nella produzione. Dungeons & DragonsImpatto sui Ricavi: Si sostiene che D&D continua a mostrare una performance solida e costante anno su anno. La piattaforma digitale D&D Beyond viene rappresentata come un punto di forza fondamentale, superando i 30 milioni di utenti registrati e raggiungendo oltre il 75% dei giocatori di ruoli da tavolo. Impatto sui Costi di Sviluppo Digitale: Il 2026 rappresenta l'anno di picco degli investimenti digitali per Hasbro e WotC. Gli investimenti di sviluppo per i titoli proprietari (tra cui il gioco legato a D&D denominato Warlock) si attestano su un intervallo compreso tra 100 e 250 milioni di dollari. Per il 2027 sono previsti dai 50 ai 75 milioni di dollari di spese di marketing aggiuntive per supportare le nuove uscite sia di Magic che dei videogiochi di WotC. Tuttavia, dal 2028 in poi, grazie al completamento delle fasi di sviluppo principali e allo spostamento delle produzioni verso hub a costi più contenuti (come Montreal), Hasbro prevede di ridurre la spesa digitale complessiva di almeno il 25% all'anno. 3. Previsioni per i Prodotti Futuri di D&DHasbro ha tracciato una strategia per il futuro di D&D, che fondamentalmetne parla solo di aspetti digitali: Nuovo Videogioco Interno (Warlock - Previsto per il 2027): Hasbro lancerà nel 2027 un videogame denominato Warlock, incentrato sull'omonima classe. Sviluppo di Piattaforme Proprietarie (D&D Beyond & CharacterOS): D&D Beyond rimarrà l'hub centrale dell'esperienza di gioco di ruolo (ma per chi?) e sarà ulteriormente potenziato come piattaforma di servizi e contenuti. Hasbro introdurrà CharacterOS, una piattaforma di licensing comportamentale B2B (in partnership con Sixth Wall AI studio ed ElevenLabs) per portare i personaggi di D&D e dell'universo Hasbro all'interno di nuovi contesti digitali interattivi (avatar interattivi, esperienze basate sulla posizione, ecc.). Se ho capito bene è quella questione dei caratteri e delle voci dei PNG famosi. Modello di Licensing e Co-Sviluppo (Sulla scia di Baldur's Gate 3): Forte del grande successo critico e commerciale di Baldur's Gate 3, Hasbro continuerà a puntare fortemente sulle partnership e sul co-publishing. L'azienda ha più di 200 progetti attivi o in fase di sviluppo nell'ecosistema digitale con partner esterni per espandere il marchio D&D su PC, console, mobile e casinò gaming, riducendo i rischi e i costi di sviluppo diretto. Disciplina di Portafoglio: La dirigenza ha cancellato i progetti a basso rendimento/minore convinzione previsti dal 2028 in poi, decidendo di concentrare tutte le risorse e gli investimenti sui franchise core che hanno dimostrato maggiore valore di mercato, ponendo D&D e Magic al centro della strategia di crescita a lungo termine. 4. Ma quindi D&D come va?Nella trascrizione non vengono forniti dati finanziari specifici, cifre di vendita o dettagli dedicati ai manuali cartacei di D&D. Il CEO Chris Cocks cita D&D cartaceo/da tavolo solo in modo aggregato, inserendo D&D tra i brand che mostrano "una solida performance anno su anno" (solid year-over-year performance), ma senza isolare i numeri di fatturato generati dalla vendita dei libri fisici o dai manuali base/espansioni. Quando si parla di D&D con gli analisti finanziari, la dirigenza aziendale concentra quasi interamente il discorso sul valore dell'ecosistema digitale e del brand come IP (proprietà intellettuale), piuttosto che sull'editoria cartacea, quindi quanto spiegato prima. C'è però una grossa differenza. Infatti mentre per Magic: The Gathering la dirigenza fornisce dettagli molto precisi sulla produzione fisica (capacità di stampa aumentata, tirature record per i set fisici come Secrets of Strixhaven, Marvel, mazzi Commander e Secret Lair), per D&D i prodotti fisici (manuali e schede) vengono accorpati nel totale dei ricavi della divisione Wizards of the Coast, senza essere dettagliati voce per voce, il che mi fa pensare che non ci siano questi grandi risultati. Quindi se si cercano dati su quante copie di manuali cartacei sono state vendute o quanti ricavi sono derivati specificamente dall'editoria di D&D, Hasbro non li dichiara separatamente nelle trimestrali. Nel bilancio aziendale, il cartaceo di D&D è aggregato nel fatturato generale di Wizards of the Coast, e nei meeting con gli azionisti Hasbro preferisce spingere la narrazione sulle piattaforme digitali e sui videogiochi derivati dalla proprietà intellettuale di D&D.
  26. Vash Il brivido del capo carovana è la cartina di tornasole che aspettavo. Sembra, almeno apparentemente , che sia tornato a più miti consigli. Presa la decisione della direzione da seguire, usciamo alla spicciolata dalla tenda e mi dirigo senza esitazione da Tareq, poggiando il bastone sulla sabbia in maniera marziale Lo guardo senza sotterfugio, iniziando in dialogo muto. Capitano, gli ordini !!! Dateci i nostri compiti. Se posso permettermi un consiglio, se create delle coppie di ronda fate usare le corde per legarsi insieme. So benissimo che Tareq è esperto e veterano, ma confido sulla nostra vecchia conoscenza e sul fatto che si fidi di me e della mia esperienza. Il mio fisico asciutto è pronto all' azione, teso. Una tempesta di Coriolis è più di quanto la mia immaginazione avesse mai osato pronosticare. La mia prima tempesta di Coriolis, sperando di mettere un'altra tacca alla mia lunga esperienza.
  27. @Dmitrij Tenda di Duran @Landar @MattoMatteo @Ard Patrinell Tenda del Capo Carovana @Landar Azrakar
  28. penso di si, con una aggiunta : essendo GH un'ambientazione più cruda, meno dettagliata e sembrerebbe che la vogliano rendere più simile per impostazione alla vecchia scuola, potrebbero cercare di dettagliarla e mandarla avanti come lore proprio usando le avventure che faranno giocare e rendendola 'viva' attraverso i giocatori che parteciperanno a LoGH. Tutto sommato il Leaving GH della 3e funzionò, seppure aveva un meccanismo apparentemente differente da quello che stanno proponendo oggi. E a distanza di quasi 20 anni hanno a disposizione tanta tecnologia in più per gestirla. Vedremo. Seppure alla WotC/Hasbro di teste brillanti sembrerebbe ce ne siano poche...
  29. personaggi come questo dovrebbero dedicarsi ad altre attività.. briscola, tresette, scopone... quanto mi piacerebbe sapere di chi è amico o vicino di casa...
  30. Grazie, ma non ho tempo per giocare on line, vi auguro comunque buon divertimento.
  31. Quando tra pochi mesi avrò finito il bagno di sangue che mi sta costando riscrivere il mio sito (da asp.net VB --> Razor/C#) ho intenzione di creare un progetto con GPT per tornare a masterizzare by forum (insieme a quel gatto e 1/2 di giocatori umani che vorrano partecipare).
  32. Si, l'ultimo incantesimo me lo tengo fino all' ultimo. E poi ad Arthur fa bene usare un arma vera ogni tanto. Mi confermi che comunque dopo la notte recupero gli incanti giornalieri? Arthur non ha problemi a dormire fino mezzogiorno se serve.
  33. Se proprio devo scegliere, ho una preferenza per i bassi livelli, ma in realtà quello che apprezzo di più è partire dal basso e arrivare in alto. Questo sia come GM che come giocatore. Ho fatto qualche volta una giocata con la premessa iniziale "siete super mega fenomeni", ed è stata anche carina. Ma nulla in confronto al piacere di una campagna in cui si comincia "signor nessuno" e si diventa fenomeni con le proprie forze, conquistandoselo, meritandoselo. Ad esempio, ora sono giocatore in una campagna di D&D 5: siamo partiti al livello 1, ora siamo al livello 14 e abbiamo una fortezza, dei sottoposti, una fama mondiale, ricchezze, nemici potenti; è bellissimo perché di ognuna di queste cose ricordo il prezzo pagato per ottenerla, ognuno di quei mega poteri o di quei mega nemici ha alla base una lunga storia che lo giustifica, e tutto questo è emerso dal gioco in modo organico, non perché qualcuno di noi lo ha prestabilito (neanche il master). Sono anche master di una campagna open table casalinga, con regolamento artigianale, che va avanti da più di tre anni. Anche lì siamo partiti dal livello 1. Ora alcuni PG sono di livello molto alto, considerati leader o eroi dalla loro comunità, hanno titoli nobiliari e possedimenti; i problemi iniziano a riguardare grandi questioni, fazioni potenti, guerre, equilibri continentali. E, di nuovo, è stupendo perché niente di tutto questo è stato programmato prima, e di ognuna di queste cose ci importa un sacco perché le abbiamo viste nascere e crescere.
  34. Il PG che mi piacerebbe giocare per questa avventura è un bardo. Sotto butto una proposta di BG,ma credo che poi modificherò qualcosa. Intanto per buttarmi nell' ordalia per la selezione la condivido. BG
  35. @Rafghost2 @Fandango16 @Dardan @shadyfighter07 @Ard Patrinell
  36. Concordo che le Campagnae che iniziano "Ad Alti Livelli" possono essere interessanti, ma non sono per tutti i Gruppi; sono anche MOLTO Difficili se non si ha un gruppo rodato, collaudato e testato, perchè basta un solo "Powerplayer EUMATE Zpakkatutto" per rovinare anche una Campagna Epica ben strutturata. . .
  37. Caelan Il sentiero scelto da 0C34N ci conduce rapido tra colline e vallate, facendoci macinare chilometri e chilometri nella direzione del Drooam. E' proprio attraversando questa zona, apparentemente tranquilla e piacevole, che in mezzo a cespugli e rampicanti scorgo delle rovine. Guardate là... le indico al gruppo, facendo prima rallentare e poi fermare il carro. Diamo un'occhiata. Lo spettacolo è tutt'altro che piacevole: ammassi di sassi e legno annerito che una volta erano fienili, stalle, case. Pur celata dalla vegetazione cresciuta, la rovina portata su questo villaggio è evidente. Dev'essere stato saccheggiato. Mentre cammino all'interno di quella che doveva essere una piccola stanza di una altrettanto piccola dimora, in mezzo a terra e cenere scorgo qualcosa. Mi chino a raccoglierla, ripulendola con un lembo del mantello, fino a rivelare una pietra piatta e squadrata, di color ocra scuro, con bordi e angoli smussati. Campeggia un volto femminile, anziano, gentile ed enigmatico, di una donna. Sul retro, un nome: Speranza. Dopo aver soppesato un poco l'oggetto nel palmo, decido di riporlo con cura in una tasca interna. Un memento sui pericoli
  38. Thurin Nano Guerriero Pass gran parte del tempo ad allestire il piccolo campo e il mio giaciglio mentre gli altri chiacchierano. Quando quindi è l'ora per me di coricarsi borbotto una buonanotte generale e vado a riposare. Un battito di ciglia, sufficiente però a ridonarmi in parte le mie forze e risorse, e sento la voce di Elyndra. "Eccomi. Pronto." dico con la voce impastata. Ho tenuto la cotta di maglia per questo breve riposo, penserò dopo se toglierla o lasciarla. D'altronde non mi sento troppo stanco. Alla fine decido di tenerla. Recupero martello e scudo e vado a mettermi dove penso di avere una visuale migliore.
  39. Per la cronaca questa è la mappa della cittadina di Crossroads (precedentemente chiamata Purplesnow) delle cui vicissitudini racconto nella omonima piccola avventura da poco pubblicata. 😀
  40. Vendo gli ultimi manuali 3.X dei quali mi voglio disfare. - IL PUGNO E LA SPADA: euro 10; - MANUALE DEI PIANI: euro 20; - LORDS OF MADNESS: euro 25. Per chi prende più di un manuale spese di spedizione con piego libri comprese nel prezzo. Le condizioni sono complessivamente buone per tutti e tre, anche se i primi mostrano un po' di usura (il terzo non l'ho mai usato, praticamente) Vendo inoltre: COVENANT: euro 8/euro 10 spedizione compresa. Le condizioni sono ottime, praticamente fresco di stampa; se difetti ha, sono cose dovute a chi l'ha prodotto e non a me che, dopo averlo comprato, non me lo sono proprio mai filato.
  41. Ok ho abbozzato uno pseudo background. Visto che @Monkey77 fa il bardo vado verso la Monaca Guerriera. E' una bozzissima. Se troppo spinto lo alleggerisco: BG Per le schede cosa usiamo myth-weaver? O ci sono altri strumenti?
  42. 0 punti
    Benvenuto Sergio! Prima di tutto, un grande benvenuto da parte di tutta la moderazione! 🎲 Vale la pena dare un'occhiata al regolamento e alle guide all'utilizzo della piattaforma: non si tratta di roba noiosa, promesso! Troverai le poche (e sensate) regole della community, insieme a tanti consigli pratici su come postare, interagire e sfruttare al meglio tutte le funzioni del sito. Un piccolo investimento di tempo che ti renderà subito di casa qui tra noi!
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.