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Dragons´ Lair

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  1. Steven Art 74

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 20/11/2025 in tutte le aree

  1. Mi adeguo alla maggioranza. Ok armi da fuoco ma con parsimonia, quindi al PG un moschetto lo metterei ma solo tipo cecchino. Il grosso lo gestiamo a mazzate! ⚔️ Qualche cannonata che fischia vicino alle orecchie e fa da contorno senza essere troppo al centro dell'attenzione ci sta benone. Può andare @Steven Art 74 ?
  2. Premessa breve: per me è uguale. Proposta lunga: la mia proposta è una via di mezzo che consenta al master di lasciare i cannoni sulle navi (anche su tutte le navi), ma allo stesso tempo di non giocare la dinamica delle cannonate come uno scontro fra navi che coinvolga direttamente i PG. Mettere quindi questo fatto nella realtà di gioco sullo sfondo e lasciare i PG in primo piano su altri tipi di scene (abbordaggio all'arma bianca, infiltrazioni notturne da piccole scialuppe...). Insomma, le palle di cannone e le fucilate potrebbero essere affrontate alla stregua di "trappole" e non veri e propri incontri di combattimento. Non so se la mia proposta può mediare fra le varie posizioni. Torno anche un attimo sul PG (se non è la sezione modifico e sposto): sono orientato sul full caster, probabilmente gnomA grr/maga (rifletto un attimo se andare di necromante o di divinazione, voglio capire se voglio mandarla in mischia con i suoi spiriti a fianco o essere piuttosto illuminata dagli spiriti). Sicuramente sarà un personaggio in fuga da qualcosa (forse addirittura dalla sua Mambo!) che trova rifugio e ingaggio fra gli arpisti.
  3. Era quello che speravo di sentirmi dire... l'idea di finire impallinato alla Duffy Duck non mi attirava molto! 🤣 Frena gli ardori, please... il castello ci serve ancora! 😅
  4. Lo gnomo è assolutamente d'accordo che una detonazione non danneggerebbe le fondamenta in modo irreversibile e anzi ci sarebbero il 31% di possibilità che la struttura non venga scalfita nella sua stabilità statica. Quindi, quasi quasi...
  5. FATTO SALTARE LO SCANTINATO. . . . .??? Ma è nelle Fondamenta della VOSTRA Base Operativa di Kaligopolis. piena di Reperti Utili. . . Poi tra l'altro è una Magione Medievale che è stata una Fortezza Militare Nobiliare in passato; per DANNEGGIARE una Tale Struttura ci vogliono BARILI e BARILI di Polvere Nera e/o Esplosivi Alchemici, che fareste detonare NEL CENTRO di una grande Città Gotico-Vittoriana. . . Capisco che i Druidi e le Druide DETESTINO la Urbanizzazione Eccessiva, ma qui si esagera un pochino. . . . .!!!
  6. @Alzabuk , @CocceCore Se i Vostri PG collaborano, prima Vaelthar spinge il Numero Sette CONTRO i Tre ammassati nella Rete di Filo Spinato (tra Forza, Stazza e Massa riesce IN AUTOMATICO su un Avversario Ferito e Mezzo Stordito) e poi la Mano Magica dello Gnomo "Stringe Le Maglie" sul malcapitato, impastoiando irremediabilmente i Quattro Balordi a malapena sopravvissuti. . . @shadyfighter07 Se ho capito bene, dai "Il Colpo Di Grazia" al Numero Tre che è GIA' nella Rete; "Produce Flame" da 2d8 non è un poco "Excessive Overkill" su un Nemico che come ho detto ha a malapena UNO o DUE PF. . .?? @MattoMatteo Come ho detto prima SAI che il Mezzelfo è armato con una Pistola Lupara Monocolpo di Grosso Calibro (come quella del Mezzorco; hai visto quanto fà male dal Tipo ucciso alle Spalle) quindi hai dichiarato che "Ti Sporgi A Malapena Dalla Botola Cisterna" per castare il Dispel Magic; Eriol NON ha Malus di nessun tipo, mentre per il "Presunto Re Sulla Scacchiera" è MOLTO difficile fare centro. . .!! @Fandango16 Sei in una posizione sopraelevata vantaggiosa sopra una Fila di Casse; a rigor di logica dovresti potere ELIMINARE con Entrambe le Balestrate potenziate dallo "Hunter's Mark" il Numero Otto PRIMA che possa sparare con la sua "Doppietta Canne Mozze". . .!! MA PER PRUDENZA potresti scegliere di sfoderare la Spada-Stocco "Destino Notturno" (diciamo che è come "Destino Verde" della "Tigre & Dragone" ma Nero Notte e le decorazioni sulla Lama ricordano Piume di Corvo ??) e, con UN attacco disarmarlo (mirando al Braccio, usando il Marchio e SENZA Malus di sorta) sei abbastanza vicino da Muoverti ED ANCHE Attaccare; potresti PERSINO usare una "Punizione Collerica" IN CONGIUNZIONE dato che è ad attivazione "Azione Bonus" ed i Nemici sono sorpresi, feriti, rincitrulliti da Bagliori Radiosi e "Mind Control Severance" ed agiscono, come ho già detto, come fossero "Al Rallentatore". . .!!
  7. Il gruppo in qualche modo si divide. Thurin fa il giro dell'edificio "tirandosi" dietro le ragazze le quali si fermano più o meno davanti alla porta della stalla, dove ci sono ancora evidenti le tracce del carro della visione di Rurik. Qui Elyndra si mette a guardare a terra mentre Eryn si affaccia nella stalla. Bàkban fa il giro nella direzione opposta alla ricerca di qualche animaletto. Nota delle feci di topo e prova a capire dove potrebbe avere la tana, senza risultato. Intorno a lui ci sono comunque degli insetti a cui poter chiedere qualcosa (lombrichi, formiche, scarafaggi) e nel mentre si ricongiunge con Thurin che ha fatto il giro. Bàkban @Alzabuk Ho fatto un check di sopravvivenza CD15 per trovare la tana del top8olino. Ho fatto 11 totale. Ci sono comunque degli insetti i quali possono darti delle informazioni basilari: fai pure delle domande semplici alle quali si possa rispondere con poche parole. Thurin @Landar Il tuo giro di perlustrazione immagino serva a dare un'occhiata all'esterno della fattoria. Fai pure un tiro di percezione contro CD21. RISULTATO 8 Eryn @Rafghost2 Metti il naso nella stalla e dai un'occhiata. Fai pure un tiro di percezione contro CD19. RISULTATO 8 Elyndra @shadyfighter07 Trovi benissimo le tracce del carro. Fra l'altro le avevi notate anche quando eri arrivata a casa prima di ricongiungerti con tua sorella. Ormai sono vecchie di vari giorni, ma puoi comunque provare a capire qualche cosa: direzione delle tracce: fai una prova di sopravvivenza contro CD 20. RISULTATO 22: le tracce vanno verso (e provengono dalla) vecchia strada per flame fault che passa nel boschetto. tracce dell'animale da traino: fai una prova di natura contro CD 20: RISULTATO 6 fai anche una prova di percezione contro CD 15. (ogni +5 di superamento prova hai ulteriori informazioni). RISULTATO 15: ci sono tracce non più vecchie di un giorno nei dintorni della casa. Ulteriore prova di sopravvivenza contro CD 20 per vedere la direzione: RISULTATO 14. Puoi usare guida su ciascuna prova se vuoi. TUTTI: mappa esterno fattoria Vi lascio anche a tutti una mappa dell'esterno della fattoria giusto per orientarsi (non fate caso al "buco" fra le righe 21 e 22 è un errore di disegno). ogni casella sono 75cm, quelle rosse sono le porte e quelle blu le finestre. Il pozzo ha un rigo nero che lo congiunge in quanto un piccolo canale porta l'acqua dentro la stalla per facilitare il riempimento dell'abbeveratoio che probabilmente si trova all'interno. Le pareti della casa sono di pietra e si distinguono dalle pareti di legno e fango della stalla. Quella protuberanza in basso a destra, sapete dalle ragazze essere il "gabinetto" ed è l'unica parte della casa che non ha le pareti in pietra, ma in legno e fango per favorire l'areazione. il camino è centrale rispetto all'abitazione e orientativamente si trova dove c'è la scritta "casa", in modo da riscaldare la zona giorno, nella parte est e allo stesso tempo le due camere nella zona ovest.
  8. L'ho creata io e per ora ho invitato solo @Steven Art 74 per vedere se riusciamo a fare qualcosa, sicuramente sono riuscito ad aggiungere una pagina/discussione alla gilda, vediamo se riesco a rendere Steven co-Admin o qualcosa del genere. Vi teniamo aggiornati
  9. Perchè devi aprire una nuova gilda? Posso assegnarti la vecchia. I problemi segnalati da @Steven Art 74 non dipendono dalla gilda...
  10. 1 punto
    Thar-Amun - Nani delle Colline, Gerontocrazia guidata dal Concilio dei Cinque Cerchi Introiti e risorse Oro attuale: 26 Reddito: 54 Risorse: verdure, funghi, pietra, gesso, cotone, piombo Livello: 1 XP: 0 scheda L'arrivo di Lady Emerald Nerone della Repubblica dei Tabaxi nella città di Runeheaven crea molta curiosità nella popolazione della capitale che non aveva mai visto una Tabaxi, ma non solo in essa. Anche i membri del Concilio sono molto sorpresi della visita, si aspettavano un ambasciatore nella città di Wyrdvale laddove viene prodotto il cotone, non il ministro degli Esteri in persona e per di più nella capitale. Non appena i membri del Concilio apprendono la notizia, annullano immediatamente tutti i programmi della giornata per incontrare Lady Emerald nella sala del Concilio immaginando che la proposta di commercio abbia avuto esiti estremi, o molto positivi o molto negativi, ma la presenza del ministro degli esteri e non quello militare li fa ben sperare. L'accordo prevede cotone per the, molto conveniente per noi, ma con la postilla che sarà prontamente ritirato nel caso di migliori condizioni alche, sapendo di aver trovato un giacimento di argento che purtroppo arriverà con l'estate, i membri dei Thrun-Dral (Cerchio dell'Aria con predilezione per la diplomazia) lo comunicano alla Lady La ringraziamo del generoso accordo e capiamo la necessità di ricevere un bene migliore del cotone in cambio del the. Possiamo dirle in anticipo, visto che è qui, che abbiamo trovato un giacimento di argento e in estate dovremo essere pronti per cominciarne l'estrazione. Se allora sarete ancora interessati a continuare il commercio del vostro the con noi, allora noi potremo rimpiazzare il cotone con l'argento in modo da avere uno scambio più proficuo per entrambi. A quel punto chi stava parlando si interrompe per qualche secondo rimuginando se fare una battuta o meno e ci prova. Certo, avremo preferito dell'erba gatta al the, ahahahahah. Fanno preparare una delle migliori dimore della città per ospitare Lady Emerald finché vuole e spargono voce alla popolazione di aiutarla, per quanto possibile, per le richieste che dovesse avere di cibo, bevande, informazioni, tour, etc. Una volta che Lady Emerald se ne è tornata in patria, il Circolo ritorna alla quotidianità e discute sul da farsi. Come già sapete, il giacimento d'argento è stato trovato ma richiederà molto tempo per essere operativo. Ora dobbiamo concentrarci sul cibo e nutrienti, proponiamo di continuare la ricerca di pesce nel lago, estendendola al fiume. Si, ma non dimentichiamo di continuare a reclutare, ci servirà per quando arriverà l'estate. Noi siamo d'accordo, ma, visti i buoni risultati coi Tabaxi, dovremmo contattare i nostri "vicini" Goliath per vedere se accettano un patto di non aggressione e se hanno risorse che ci potrebbero servire in modo da aprire altre rotte commerciali. Tutte osservazioni che condividiamo, se tutto andasse in porto avremo maggior stabilità di approvvigionamento di cibo, di esercito e di commercio. Ottimo, speriamo vada tutto bene. Azioni Mosse che richiedono azioni: Esplorazione (+4) per cercare la risorsa Pesce (rara DC: 20) nel lago/fiume vicino alla mia provincia di Deepglow Reclutamento (+4) di una Milizia (costo 0) che andrà a finire nella riserva Negoziazione (-1) per rendere più allettante il patto di Non Aggressione coi Goliath Mosse che non richiedono azioni: Richiesta di patto di Non Aggressione coi Goliath Richiesta di informazioni su eventuali risorse da commerciare con i Goliath
  11. @Alzabuk Non mi sarei aspettato di MENO da uno Gnomo di Krynn. . .!!
  12. Bakban, gnomo bardo ammazzagiganti Sembra che tutti quelli con un po' di raziocinio se ne siano andati ...o stiano ben nascosti? Ehi, ecco un bell'esemplare di scarafaggione! Ehi, bel cervo volante! C'è pericolo qui intorno? Vedi morte passata? E imminente? Provo a chiedergli lentamente, aspettando risposta prima di porre nuove domande volte a capire l'immediato passato, cercando di parlargli in termini semplici: "la luce prima del buio" come "ieri", "morte" per tutto quanto concerne la decomposizione di cui si nutre, "pericolo" come qualunque cosa minacci la sopravvivenza... Per uno gnomo, con una lingua tecnicamente avanzata, ridurre la comunicazione ai minimi termini degli artropodi potrebbe essere frustrante ma... in realtà è una sfida assolutamente piacevole! Raccolte le info che poteva dare, consapevole che se mai c'è qualcuno che ci tende una imboscata, beh, sa bene chi e dive siamo, inizio a fischiettar l'aria di una canzonetta che so che infastidisce molto Thurin e gli strizzo l'occhio.
  13. Ho chiesto ai moderatori se è possibile cambiare il nome della gilda in un secondo tempo (per evitare confusione a causa dell'omonimia), oppure se è meglio aspettare che cancellino prima quella vecchia... appena mi rispondono agisco di conseguenza.
  14. Lulù Lamour Tranquilla piccola, sei al sicuro e puoi andare a casa. Ma prima vuoi spiegarmi cosa ti è successo e come hai fatto a finire tra le mani di quei brutti ceffi?
  15. Preciso un pò meglio il concetto di "Arma Sfigata". . . Diciamo che un PG può usare una Sciabola da Pirata Larga +1 (un poco più spessa, pesante e larga di una normale "Medieval Longsword" da 1d8) e, se con i Talenti giusti o Dex.-For. alti abbastanza potrebbe persino fare "Ambidextrous Dual Wielding" (su questo poi ci torniamo dopo che controllo alcune cose sui Talneti di Ambidestria e da Duellante; Mi sembra paecchio rilevante !!) ma decide, per Motivi Culturali o Tattici, di usare UNA (o DUE) "Scimitarre Calishite Leggere" che hanno lo stesso stile di combattimento ma fanno SOLO 1d6 di Danno. . . Allora potrei pensare a delle "Lame Gemelle Dell'Efreeti" che AL MOMENTO possono illuminarsi di una "Fioca Fiammella Tipo Candela O Lampada Di Aladino"; non riesce a danneggiare extra, ma può servire come Fonte di Illuminazione (sebbene scarsina funziona anche Sott'Acqua, poichè son "Fiamme Fatate Magiche") e, se tenuta ferma in un punto, può bruciare con concentrazione (taglia corde, appicca roghi agli infiammabili per distruggere o fa diversivi, accende micce, infastidisce le "Creature Notturne Delle Tenbre"); poi magari se è un Oggetto "Ancestrale Retaggio Legato Al Passato Del PG" potrebbe EVOLVERE dopo opportune Quests (anche BANALI, tipo "Mostro Vulcanico Custodisce Santuario Isolano, Sconfiggi Mostro, Cuore Mostro Gemma Ardente, Gemma Ardente In Elsa Potenzia Lama Efreeti. . .!!") per fare VERO Danno Fiammeggiante (od anche "Radioso" se invece che "Lama Di Fuoco" diventa "Lama Del Sole") ed INCREMENTARE la Gittata, e Potenza, della Luce che proietta. . . Al momento sarebbe un "Piccolo Bonus Perk" specialmente se legato in qualche modo alla Storia e Cultura del PG, ma poi potrebbe evolvere in SIGNIFICATIVI Vantaggi Tattici e Strategici. . . . .!!!
  16. E'stato scritto nel topic di reclutamento Oggetti magici UNA Arma Bianca Grande +1 (che puo' anche essere Tridente, Arpione, Lancia Marinara gettabile a distanza; Gittata 3/9 m.; attaccabile Corda o Catena) oppure DUE Armi Leggere Gemelle +1 (anche lanciabili; Gittata 5/15 m.) oppure UNA Arma Bianca +1 ed UNO Scudo +1. . . UNA Armatura Leggera +1 (od "Oggetto Protettivo Equivalente"). . . Se un Arma, Oggetto Protettivo od un Armatura selezionabile e' piu' sfigata di altre equivalenti il GM decidera' qualche Bonus Extra in base alla Natura del PG. . . INOLTRE poi anche 2500 Monete D'Oro x resto Equip.; ampiamente permesse Pozioni Cura Leggera e simili (di solito il Costo si aggira sulle 50 MO l'una); disponibili Oggetti Magici Comuni ed anche Non Comuni (del Valore circa di 500 MO x pezzo) se legati in qualche modo alla Natura del PG oppure ha qualche "Effetto Collaterale Negativo Extra" (Malocchio & "Maledizioni Voodoo" sono tipiche delle "Storie Di Pirati" !!). . . Avete accesso al Network Spionistico degli Harpers di Faerun; perfettamente plausibile che Vi abbiano concesso delle "Spoglie Di Guerra" tolte agli Schiavisti Zhentarims, ai Contrabbandieri Thayans od ai "Norse Drakkar Chieftains" del Dragoncult. . . Ma potrebbero essere "Oggetti Ancestrali Tramandati" che Parenti od Amici dello Sconfitto rivogliono indietro; oppure ci son delle Maledizioni che non erano immediatamente palesi agli Arpisti che li hanno ottenuti. . .
  17. Dici che conviene tenerle per lanciarle fuori contro la Torre? Non ci avevo pensato, potrebbe essere una strategia utile. Nell'azione ho usato produce flame perché essendo un trucchetto non consuma slot e ameno ché non esce un tiraccio con il d20 sono quasi sicuro di seccarlo ed è un nemico in meno. Riguardo ad appicciare la miccia avevo capito che il piano era che una volta individuati ed eliminati gli avversari saremmo usciti e fatto saltare lo scantinato però effettivamente per come si stanno mettendo le cose forse riusciamo a finirli senza fare BOOOOM :)
  18. Guerriero 1 livello, quindi per ora nessuna sottoclasse, ma credo che non prenderò altri livelli (forse il secondo per azione impetuosa?) Mago 5 livelli e poi...ci siamo innamorati della magia che fa fare tante cose fighe con molta meno fatica! Siccome ha imparato da una Mambo dal cuore nero, pensavo di proseguire con la gnoma sulla via della necromanzia...senza l'ossessione per la creazione di non morti. Una necromanzia più "spiritica" (quindi SUMMON UNDEAD al posto di ANIMATED DEAD).
  19. Mi piace ma non sarà una "sacerdotessa" nel senso del termine, ma sarà una vera canaglia. E' stata colta in fragrante dalla sacerdotessa a rubare qualcosa di importante e per non venire uccisa si è messa a servirla. L'ha studiata, ha appreso le sue conoscenze da lei e poi le ha fregato qualcosa (il suo libro di magia nera?) e si è imbarcata, promettendosi a Yemanya solo per scampare dalla sacerdotessa e dal suo Baron Samedì. Che ne dici?
  20. @Fandango16 Che ne dici di una Sacerdotessa Voodoo che ha "Litigato" con il Baron Samedì (che è un "Loa Pedrò" ovvero non tanto uno Spirito MALIGNO, ma Orgoglioso, Rancoroso e Vendicativo) e che quindi ha preso "La Via Delle Onde" per ottenere la Protezione della "Dea Sirena, Yemanya" (che COINCIDENTALMENTE potrebbe essere ANCHE la Patrona del PG Warlock di @Dardan ma filtrato attraverso Credenze Tribali Isolane) che è NOTORIAMENTE Rivale del "Baron Cimitiere" (che è anche un Loa di TERRA, dove son sepolti i Morti che rianima; Yemanya o Jemanja ovviamente è un Loa di ACQUA). . . Le Isole VULCANICHE sono "Zona Neutra" poichè son il Dominio di Chango (Loa di Fulmini e FUOCO; cerca di essere "Mediatore Neutrale" yta Baron Samedi e Jemanja). . . . . . . . Poi decidiamo se sono "Nomi Caraibici Voodoo" di Divinità già presenti in Faerun o "Qualcosa Di Altro". . .
  21. @Landar Questa è in effetti una OTTIMA Idea che ci può far risparmiare TANTISSIMO Tempo. . .
  22. Le Pistole "Da Pirata" più primitive costano dalle 250 alle 300 Monete D'Oro ed i Fucili-Archibugio dalle 500 alle 600 MO, mentre un Corno di Polvere Nera che permetta di caricare dai 20 ai 25 Colpi (che sono "Slingshot Lead Metal Pellets" quindi queste non costano quasi nulla) viene sulle 35 Monete D'Oro (astraendo quindi che un SINGOLO Colpo costa dalle 2 alle 3 MO). . . E questo per Armi ad Una o Due mani che sono APPENA superiori ad un Balestrino Pesante od una Balestra Grande come Danno e Gittata, ma che hanno dei Tempi di Ricarica decisamente più lunghi (infatti uno dei tratti distintivi dei Capitani Pirata più Appariscenti e Vanagloriosi, come Edward Teach "Barbanera" era QUANTE Pistole potesse portare in una serie di Cinturoni Multipli, 4, 6, 8 o persino di più, per sparare "Quasi Ogni Round" se servisse, ma soprattutto per l'Effetto Psicologico di un Nemico tanto scialaquatore). . . I "Cannoni Della Marina" si potrebbe considerare che sparino una "Palla Grande Deflagrante" comparabile alla "Bomba Palla Nera" (dalle 150 alle 200 MO x SINGOLA Bomba; 3d6 Danno Fuoco e Detonante-Perforante in Raggio 3 metri circa; praticamente sta tra una Boccia da Petanque ed una Palla da Bowling come Peso ed Ingombro !!) per quelli più Pratici e Leggeri (Gitttata Paragonabile ad una Balista Media), oppure paragonabile al "Barilotto Di Polvere Nera" (Danno 7d6 da 5 Metri; sulle 300-400 MO PER COLPO !!) che sono di solito fissi nelle Fortezze di Guardia ai Porti o sono "The Big Bertha. Shipslayer" sulle Navi Pirata e Corsare più Grandi (Gittata Paragonabile ad una Catapulta Pesante). . . Non è roba che uno Scagnozzo Goblin, un Mozzo Pirata Nemico od un Mercenario di Basso Livello possa permettersi così facilmente a Bassi Livelli (ed ad ALTI Livelli ci sono EFFICIENTI Varianti Magiche, come Bacchette di Palle di Fuoco, Saette e "Magic Missiles"; come in una Ambientazione "Pseudofuturistica Alla Spelljammer" di tanti anni fà dove, di fatto, sostituivano le "Pistole Laser" ed i "Fucili Fulminatori" di Star Wars e Star Trek !!). . . . . . . . . . Uno dei Motivi di tali Costi suggerisce spesso che sia la Classe ARTEFICE ad essere specializzata nelle Armi Da Fuoco, poichè essendo spesso ANCHE dei "Talentuosi Alchimisti" si creano da soli Munizioni anche avanzate (gli Gnomi ed i Nani stanno sperimentando con "Armi Multicanna" che usino CARTUCCE Shotgun in Bronzo e Rame, come agli inizi del 1700 Terrestre, ma si tratta di Modelli SPERIMENTALI e PROTOTIPI decisamente Costosi; inoltre nel Faerun gli Gnomi che collaborano col Culto di Gond cercano di creare delle "Catene Di Montaggio Magiche" con Unseen Servants e Magic-Hands per velocizzare la Produzione, ma il risultato è SCADENTE; i Nani Artefici creano invece delle MERAVIGLIE Cesellate di Rune di Pistole da Duello "Pseudo-Revolvers" e Fucili da Caccia "Pseudo-Winchester", ma OGNI Artigiano si pregia di creare Prodotti UNICI che NON hanno VOLUTAMENTE Compatibilità di Calibro con quelle dei Rivali, anche per limitare i Danni in caso di Furto e Razzia). . . . .!!! . . . . . Principalmente come ho detto le Armi da Fuoco CI SONO e sono DISPONIBILI per un PG che le voglia utilizzare; ma va' BENISSIMO se preferite che la Nave NON abbia cannoni ed usate Catapulte Girevoli e Baliste Lanciarpioni (con cui tra l'altro potreste anche fare "Caccia Alla Balena" con Mostri Marini Giganteschi che, sgominati e trainati in porto, potrebbero valere una FORTUNA in Risorse Alchemiche Rare e semplice "Carne Poco Prezzo" !!). . . . . . . . Ho detto "Pirati Dei Caraibi" quindi dal 1600 al 1700 come ispirazione, l'Arma più diffusa e' ancora la SCIABOLA MARINARA (sebbene tanti Corsari prediligano l'Accetta da Lancio od il Coltellaccio Lungo !!); mica "Guerra Civile Americana di Inizio 1800" in cui OGNUNO porta i Revolvers o Fucili "Breech Loaders" e rischiate di trovarvi CONTRO delle Navi Corazzate a Vapore con Gatlings e Cannoni Tiro Rapido (quello è capitato ad ALTRI Pirati, come Sandokan ed i suoi "Tigrotti Della Malesia" ma SEMPRE nel 1800 !!). . . . . . . . Consideriamo quindi le PISTOLE ed i FUCILI (specie se i Prototipi Avanzati più efficienti, come "Pistole Lupara 2 Canne Mozze" e "Fucili Shotgun A Pompa / Leva Winchester") come veri e propri "Oggetti Magici" per Rarità e Diffusione (quindi una Bacchetta Offensiva di Incanti Basso-Medio Livello) ed i Cannoni (specie quelli da Assedio;) per "Quasi Reliquie Ancora Più Rare" (tipo un Bastone da Mago con Incanti Distruttivi di Livello Medio-Alto); ci SONO ma NON sono OVUNQUE e non li porta certo OGNUNO. . . . .!!!
  23. Magari loro possono fare "proprietario" della Gilda anche qualcuno di noi tipo @MattoMatteo che mi sembra il più "addentro".
  24. Nathan Clark Fuori da scuola, un elfetto infreddolito "Alice...", quasi sussurro. Me lo potevo aspettare. Me lo dovevo aspettare. "Mi hanno fatto quello che ritenevano fosse giusto. Una bella lezione, immagino, nella loro testa. Ma fa male solo fuori. È finito il tempo della paura e del dolore, del rinchiudersi solitari in un angolo sicuro", dico, e lo so che non è propriamente una risposta. Ma, d'altronde, la sua non era davvero una domanda. "Non è niente, passerà. Piuttosto...", prendo la sua mano, ancora poggiata sul mio viso, e me la porto al petto, dove (forse?) c'è (ancora?) il mio cuore. "Mi... dispiace. So che... che ci sei rimasta male.", riprendo, e cerco di misurare non solo le parole. Vorrei che capisse che sono sincero. "Non volevo ferirti in alcun modo e, allo stesso tempo, ieri non capivo cosa dire, cosa fare, dopo... beh, insomma, dopo quel video. Mi serviva del tempo per... pensare a ciò che era successo. Non ho mai voluto ferirti, mai una sola volta nella mia vita. Ma... credo che tu possa... sentire... qualcosa che io non provo. E, proprio perché non volevo farti male, non volevo nemmeno raccontarti bugie o... illuderti. Solo che te lo avrei dovuto dire prima, te lo avrei dovuto dire l'altro giorno, quando forse avevo già realizzato cosa potessi provare tu. Non... non so se lo puoi capire: volevo essere sincero, onesto... ma ho sbagliato. E ľho capito troppo tardi. Mi dispiace. Mi dispiace davvero". Ok, non è il discorso più sensato, razionale, organizzato o comprensibile del mondo, però glielo dovevo. Spero che capisca. Spero solo che capisca che sono sincero e che le voglio bene, solo che è diverso dal modo in cui lei sembra proprio volere bene a me.
  25. No, sempre tramite browser, ma non era organizzato in un vero e proprio "store". Così com'è adesso esiste dal 2020. In app non si è mai potuto comprare nulla.
  26. Vaelthar (Barbaro delle Tempeste) Dopo essermi sfogato, prima sulle ginocchia e poi sui bozzi del mezzorco facendolo stramazzare al suolo, noto che i due della retroguardia sono quasi intonsi. Questo vuol dire che potrebbero reggere di più i mie colpi e dare a questi muscoli un po' di felicità nell'essere utilizzati. Mi accorgo che Raven si sta per occupare del numero 7, quindi rivolgo tutta la mia attenzione verso l'8, alzo il mio Warhammer sopra la testa e carico nella sua direzione con l'intenzione di sviare la sua attenzione sull'arma, quando il mio vero intento è quello di agguantarlo e scaraventarlo addosso ai suoi compagni intrappolati nella rete (senza curarmi di quanto quest'ultimi siano malconci, ma sempre con l'intento di stordire e non uccidere) e, nel caso non ne avesse avuto abbastanza, solo successivamente colpirlo col martello. @Steven Art 74 La dinamica della carica e lancio del nemico non saprei meccanicamente come farla, se serve ho Forza 16 (+3) e Atletica +6, mentre per l'eventuale attacco col martello la meccanica che userei è la stessa dell'attacco precedente verso il mezzorco Tutti Se tutti i nemici vengono messi KO, vista l'affermazione dell'Agente Veterano riguardo il fatto che qui dovrebbe esserci l'attacco Principale, propongo ad @Alzabuk di andare insieme dentro il canale di Scolo per capire se c'è dell'altro, mentre gli altri possono sentirsi liberi di andare ad aiutare coloro che l'hanno richiesto
  27. @Alzabuk Mi dispiace ma la cosa non e' cosi' facile; come il normale "Fuoco Dell'Alchimista" Fantasy Classico non e' molto probabile che deflagri facilmente persino se chi lo porta viene colpito da un Piroincanto Possente come "Palla Di Fuoco" (purche' le Fiale sian di Metallo o Vetro Temprato con Tappi di Sicurezza ERMETICI, come ogni "Chimico Bombarolo Fantasy" puo' fare facilmente) anche queste Cartucce Shotgun Metalliche (poiche'quelle Economiche di Carta non sarebbero state sensate passando per Fogne Fluviali) che hanno nei Cinturoni Portacaricatori non esplodono o detonano cosi' facilmente. . . Ci vorrebbe PROPRIO una "Pira Ardente / Rogo Fiammeggiante" che avvolge totalmente il corpo x una cosa del genere, ed a quel punto il 90% dei Nemici sarebbe "Braciola Abbrustolita / Bruschetta Annerita". . .!! @CocceCore Allora considero che hai equamente suddiviso gli Impatti tra Giunture-Articolazioni e "Bozzi Lividi & Pulsanti" del Mezzorco "Magic-Dispelled". . .!!
  28. Giusto per info sparsa, non serve che qualcuno vi guidi. Conoscete abbastanza bene il circondario da potervi muovere autonomamente con le indicazioni che avete
  29. Cinquant’anni fa il mondo è andato in fiamme. Tutto: città, nazioni, famiglie, ideali. L’umanità ha gettato se stessa nel fuoco della disperazione, e da allora un urlo psichico, il maelstrom, soffia senza tregua ai confini della percezione umana. Ora, nei resti di un mondo ridotto in cenere, i sopravvissuti lottano ancora per la vita, la libertà e un barlume di speranza. Apocalypse World: Burned Over, la terza edizione del gioco di ruolo post-apocalittico ideato da Vincent e Meguey Baker, è appena arrivata su Kickstarter, e ha raggiunto il finanziamento in soli 18 minuti. Il GiocoApocalypse World è un classico moderno dei giochi di ruolo, vincitore di numerosi premi e capostipite dell’intera filosofia Powered by the Apocalypse (PbtA). Un mondo feroce, passionale e pieno di tensione, dove azione, mistero, romanticismo e orrore convivono in equilibrio precario. Dopo le prime due edizioni (2010 e 2016), la nuova versione Burned Over affina il sistema e presenta un cast rinnovato di playbook, le schede che definiscono i personaggi e le loro mosse. Burned Over è una nuova iterazione del classico post-apocalittico, con regole affinate, nuove meccaniche. I Nuovi PlaybookNella terza edizione, i personaggi si creano scegliendo un playbook, una scheda che racchiude tutto ciò che serve per giocare: identità, abilità, equipaggiamento e mosse uniche. Ecco i dodici playbook del core set: The Angel - un medico e guaritore, indispensabile per chi vuole sopravvivere al caos. The Brain-picker - una mente sensitiva, in contatto con il maelstrom e con interessi inquietanti. The Gearcutter - inventore, meccanico e manipolatore di tecnologia perduta. The Harrier - capo di una banda armata, leader carismatico e stratega brutale. The Hocus - profeta e guida spirituale, a capo di un culto devoto e spesso pericoloso. The Lawmaker - signore di una roccaforte, custode della legge in un mondo senza ordine. The Luminous - figura empatica e ispiratrice, un faro di umanità nelle tenebre. The Maestro D - gestore di un locale o punto d’incontro, dove si muovono voci e intrighi. The Operator - intermediario, contrabbandiere e risolutore di problemi, con contatti ovunque. The Restless - vagabondo e sopravvissuto, spinto dalla curiosità e dal bisogno di esplorare. The Volatile - guerriero imprevedibile, armato e sempre pronto a combattere. A Standout - membro di una gang, di un culto o di un gruppo più grande: il comprimario che emerge in primo piano. Alcuni sono reinterpretazioni di archetipi classici (come l’Angel o il Maestro D), altri sono innovazioni radicali che cambiano il modo di giocare e di intendere il mondo di Apocalypse World. Le RegoleIl cuore di Apocalypse World resta invariato: le mosse. Ogni azione significativa in gioco, combattere, negoziare, capire le intenzioni di qualcuno, è una mossa, risolta con un tiro di dadi e conseguenze dirette sulla storia. Ogni personaggio possiede mosse specifiche del proprio playbook, insieme a quelle di base condivise da tutti. Formati e PrezziDigitale - disponibile a prezzo pieno (20 dollari) o ridotto (10 dollari), per chi ha difficoltà economiche. Manuale fisico (brossura, circa 300 pagine) - 40 dollari, include anche la versione digitale. Bundle Retail/Co-op (5 copie) - 90 dollari, scontato per negozi o gruppi di amici. Chi già sostiene lumpley games su Patreon riceverà la versione digitale automaticamente come ricompensa. Espansioni e Add-onTre set di playbook opzionali ampliano l’universo del gioco: Burned Over Extended Playbooks - con personaggi come The Bloodhound, The Contaminated, The Quarantine e The Symbiote. Warriors of the World Ablaze - un’epica fusione tra spada, magia e apocalisse, con playbook come The Harrow Queen e The Hunting Kite adatto a un fantasy post-apocalittico. Classic Playbooks (Updated) - i leggendari playbook della prima edizione, con linguaggio adulto e toni più crudi: The Battlebabe, The Gunlugger, The Hardholder e molti altri. Stretch Goals A differenza di molte campagne Kickstarter, Apocalypse World: Burned Over non prevede una lunga serie di stretch goal. Gli autori hanno scelto di mantenere il progetto snello e concentrato: gli unici obiettivi aggiuntivi sono un bonus per l’animatrice che ha realizzato il video della campagna, e una raccolta in PDF di materiali bonus accumulati in quindici anni di sviluppo, note e contenuti extra legati alle precedenti edizioni di Apocalypse World (contenuto ampliamente già sbloccato). View full articolo
  30. Il titolo mi ha incuriosito parecchio, da amante del vecchio boxed set Netheril: Empire of Magic. Speravo di trovarmi davanti finalmente qualcosa di ineressante, invece... Invece c'è la consueta sfilata di incontri da una pagina, poche informazioni utili e praticamente nulla di nuovo. A chi fosse interessato a fare un salto nel passato dei Reami, non posso far altro che consigliare il buon vecchio boxed set citato prima e l'avventura How the Mighty Are Fallen. Complimenti alla WoTC: per ora hanno pubblicato prodotti che vanno dal mediocre allo scarso, alla faccia del rilancio dei Reami. Hanno voluto puntare su un cavallo sicuro (dopo che si era ventilato il ritorno di Greyhawk), e hanno toppato pure su quello per ora. Fastidio e pessimismo.
  31. Parla di questo (la seguente recensione riguarda la Enhaced Edition, uscita qualche tempo fa e attualmente disponibile sul mercato): https://multiplayer.it/recensioni/140468-icewind-dale-enhanced-edition-la-spada-gelata.html
  32. No parlo di icewind dale. Altrimenti avrei detto baldur’s gate, invece è stile bg.
  33. Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata. Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods). D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19. Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild. Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020: Fonti: https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/ https://dnd.wizards.com/dndlive2020
  34. Attenzione che il termine "setting" utilizzato dai design non per forza indica l'uscita di una nuova ambientazione, ma magari di una regione dei Forgotten Realms non ancora trattata. Per sapere esattamente cosa i designer intendevano dovremo aspettare il 18-20 Giugno. Non è nemmeno detto, comunque, che i designer rivelino un solo manuale. L'anno scorso, ad esempio, annunciarono un'avventura ambientata nei Forgotten Realms per fine estate (Baldur's Gate: Descent into Avernus) e un manuale d'ambientazione legato a Eberron per Novembre (Eberron: Rising from the Last War). Vedremo quest'anno cosa ci aspetta.
  35. Una ambientazione tutta nuova o un re-boot di quelle esistenti e oggi abbandonate? Chissà! Anche se è folle, mi piacerebbe pensare a un ritorno di Planescape o (magari!) di Mystara! Ma credo che le mie siano solo delle speranze destinate a rimanere tali.
  36. ATTENZIONE: Questo articolo è la seconda parte del precedente sulle armi da fuoco: prima di proseguire la lettura, potete mettervi in pari cliccando qui! Abbiamo visto come le armi da fuoco siano apparse clamorosamente nei campi di battaglia dell’europa di metà ‘300 e nei secoli successivi si siano affermati anche nelle loro forme “manesche” (cioè utilizzabili da una persona sola, “a mano”, come un archibugio). Questo però non ha portato a un’immediata scomparsa delle armature, e anzi per secoli esse hanno continuato a prosperare fornendo spesso una protezione importante a chi le indossava, persino contro i temibili archibugi. Ma come hanno fatto? Andiamo a scoprirlo insieme! FERRO E ACCIAIO Ricostruzione di altoforno rinascimentale, Deutsches Museum (Foto CC0) L’acciaio è una sostanza metallica, una lega di Ferro e Carbonio. Per quanto la sua invenzione sia comunemente associata all’età moderna, in realtà nella lavorazione alla forgia del ferro, il carbonio presente nel carbone della forgia stessa va a legarsi con il ferro formando uno strato superficiale di lega ferro-carbonio. L’effetto di questa lega può essere di vario tipo, come andremo a vedere, in base alla percentuale di carbonio e ai metodi di raffreddamento di questo. Significa comunque che, in un certo qual modo, si hanno le prime armi e armature costituite parzialmente d’acciaio sin dall’età del ferro. Pensare inoltre che, nell’antichità, si usasse come materiale di partenza il ferro puro è un’imprecisione: la maggior parte del ferro, infatti, si otteneva dalla fusione dei minerali ferrosi attraverso una fornace, operazione che lasciava sempre delle inevitabili impurità nel metallo. Alle temperature della fornace, infatti, il ferro non si liquefà mai del tutto, ma viene in qualche modo a “colare” dalla pietra in una sostanza viscosa che si porta inevitabilmente dietro impurità della roccia d’origine. Le caratteristiche della fornace, oltre a determinare la qualità del metallo finale, limitano anche la quantità di materiale ottenibile in un singolo processo. Si tendeva, infatti, a partire da un’unica massa di metallo per costruire oggetti poiché saldare più pezzi metallici avrebbe portato a caratteristiche fisiche peggiori. Per ottenere singole masse di metallo maggiore, tuttavia, sono necessarie fornaci più grandi che richiedono a loro volta temperature maggiori non banali da raggiungere! Per amor di completezza, anche se non tratteremo qui l’argomento, sono state prodotte invece nel medioevo lame d’acciaio di altissima qualità ottenute battendo insieme lamine metalliche diverse in quello che è comunemente noto come “acciaio a pacchetto” o “acciaio di Damasco”. In “Ryse: Son of Rome” il protagonista indossa una tipica Lorica Segmentata. Nel mondo antico, l’impero romano aveva costruito delle fornaci più grandi e calde, necessarie per ottenere lamine abbastanza grandi da costituire le piastre della Lorica Segmentata: l’armatura a piastre più famosa del periodo pre-medievale e che tutti noi identifichiamo oggi come la classica protezione del legionario imperiale. Tuttavia la lenta fine dell’impero e l’abbandono di tali corazze in favore della più economica Lorica Hamata, a tutti gli effetti un cotta di maglia, portarono al disuso di tale tecnologia. La capacità di ottenere piastre di dimensioni considerevoli tornò in auge con l’invenzione, verso la metà del ‘300 (ma diffusasi successivamente), dell’altoforno, una fornace in grado di raggiungere dimensioni e temperature capaci di fondere completamente il ferro. Oltre a permettere di ottenere agglomerati metallici di dimensioni considerevoli e molto più poveri di impurità, l’altoforno produce una lega di ferro ad alto contenuto di carbonio, chiamata ghisa. A differenza del ferro, che deve essere battuto per essere lavorato, la ghisa, trovandosi allo stato liquido quando esce dall’altoforno, può essere versata in uno stampo per produrre lavorati per fusione, in modo simile al bronzo. BOOM! (Assassin’s Creed: Brotherhood) Tuttavia questo tipo di lega, pur essendo usata all’epoca per la creazione di cannoni e relativi proiettili, è inadatta alle altre armi e armature poiché troppo fragile (come vedremo dopo). Per ottenere invece un materiale lavorabile e adatto a tali armamenti, la ghisa veniva soggetta a un successivo trattamento di raffinazione, nella quale veniva nuovamente riscaldata in un ambiente ricco di ossigeno: in questa maniera, oltre a eliminare ulteriori scorie, parte del carbonio presente nel materiale si legava all’ossigeno formando anidride carbonica e abbandonando il metallo. Questo processo forniva come risultato una lega di ferro con percentuale di carbonio inferiore al 2%, cioè quello che noi chiamiamo Acciaio! PROPRIETA’ MECCANICHE Due sono le proprietà meccaniche dell’acciaio che ci interessano: la sua Durezza e Tenacità. La durezza è la resistenza, da parte del materiale, alle deformazioni: essa dipende sostanzialmente dal tipo di struttura che assumono gli atomi in toto all’interno del metallo. Abbiamo già parlato di materiali duri in questo articolo sulle proprietà fisiche di armi e armature La presenza di carbonio all’interno del ferro è in grado di raddoppiare la durezza rispetto al ferro ricco di scorie ottenuto mediante la fornace: per aumentare ulteriormente tale proprietà è necessario temprare il metallo, ovvero regolare come esso si raffredda dopo aver raggiunto una temperatura sufficiente a “riorganizzare” la struttura interna della lega. Nel medioevo era uso comune una tempra non rapidissima in grado di formare un acciaio duro 3-4 volte il ferro ottenuto dalla fornace: è possibile invece temprare rapidamente il metallo, formando un acciaio estremamente duro, fino al doppio del precedente. Tuttavia, questo tipo di tempra rischia di rendere l’acciaio fragile ed è dunque inadatto ai nostri scopi. Ma cos’è la fragilità? Perfino le armi più dure possono rompersi – Narsil, dalla trilogia del signore degli anelli Un materiale si dice fragile se è facile spezzarlo: l’esempio classico di materiale duro e fragile è il vetro, che è difficilissimo da deformare ma si rompe con facilità. La capacità di resistere alla rottura di un materiale è detta Tenacia ed è la caratteristica più importante per le armature: infatti la tenacia di un metallo definisce quanta energia è necessaria per perforarlo. Questa energia dipende dalla qualità del materiale: un acciaio con un contenuto di carbonio dello 0.85%, ad esempio, ha una tenacia fino a 3-4 volte maggiore rispetto a quella del ferro di bassa qualità. ENERGIE DI PENETRAZIONE Per calcolare l’energia necessaria per penetrare una piastra di un’armatura entrano in gioco i seguenti fattori: la forma dell’arma usata; lo spessore della corazza; la qualità del metallo; l’angolo con il quale il colpo incide sulla corazza. Partiamo dalla prima: come già detto nell’articolo sulle proprietà delle armi e armature (che trovate qui), la forma dell’arma, o meglio, della parte dell’arma che colpisce l’armatura definisce la pressione che essa è in grado di impartire: minore la superficie di contatto, maggiore è la pressione, minore è l’energia necessaria per perforare un materiale. Si capisce dunque subito che le frecce, pur avendo energie decisamente inferiori a disposizione, sono molto più efficienti dei proiettili, che all’epoca consistevano in delle semplici sfere metalliche (da cui “pallottola”), e anche le lame, per risultare efficaci contro le armature, devono essere il più piccole possibili. Mantenendo dunque il nostro studio unicamente sulle armi da fuoco, andiamo a vedere quanta energia serve a una pallottola per perforare una corazza. Una stima delle energie a disposizione per vari tipi di armi da fuoco è stata fatta nella prima parte dell’articolo che trovate qui Se partiamo ci riferiamo ancora una volta all’appendice di The Knight and the Blast fournace, partendo da una corazza spessa due millimetri di acciaio di buona qualità vediamo che servono poco più di 800 J affinché un’arma da fuoco perfori una simile corazza: immaginando di poter aggiungere 150 J extra per perforare ulteriori protezioni sottostanti (come imbottitura e cotta di maglia) vediamo che una tale armatura è ben lontana dal proteggere da un colpo di archibugio a distanza ravvicinata. Tuttavia, una simile armatura ha ampio spazio di manovra per quanto riguarda il suo spessore. L’energia necessaria per perforare un’armatura cresce come il suo spessore elevato alle 1.6: in pratica, raddoppiare lo spessore triplicherà (all’incirca) l’energia necessaria per perforare l’armatura. Vediamo dunque che la stessa armatura spessa 3 mm richiede quasi 1900 J per essere perforata e un esorbitante 3800 J se portata a 4 mm, ponendo quindi il cavaliere al sicuro anche dai colpi dei primi moschetti! Armatura da corazziere del ‘600, Morges military museum Queste spesse armature, tuttavia, risultavano estremamente pesanti e furono in uso principalmente dopo il ‘600: infatti, con l’avvento degli eserciti nazionali, i vari regnanti cominciarono a ricorrere ad armamenti di massa, producendo corazze più spesse ma di qualità inferiore, riducendo l’energia necessaria a perforarle a un 50-75% di quella di un buon acciaio: queste armature, più che assicurare una protezione totale contro i nemici, servivano a ridurre il rischio di morte di un proiettile sparato da lontano. L’estremo peso di queste protezioni portò a produrre armature complete solo per la cavalleria, andando a creare la figura del corazziere, cavaliere pesante con armi da fuoco, mentre la fanteria andò pian piano a ridurre l’armatura a pochi pezzi, principalmente il busto e l’elmo. Un’altra opzione era ovviamente puntare su acciai di qualità migliore: i più raffinati potevano aumentare di un ulteriore 50% l’energia necessaria alla penetrazione, rendendo ad esempio la precedente corazza a piastre da 2 mm impervia ai comuni archibugi. L’ultimo elemento da tenere in conto è l’angolo di incidenza tra il proiettile e la piastra: infatti, se il proiettile non raggiunge perpendicolarmente la corazza, esso tenderà a dissipare la sua energia e dunque l’energia necessaria alla perforazione verrà moltiplicata per un fattore pari all’inverso del coseno dell’angolo di incidenza. Ricordiamo che il coseno è una proprietà degli angoli ed è un fattore compreso (per angoli inferiori ai 90°) tra 0 e 1: famosi valori sono circa 0.8 per un angolo di 30°, circa 0.7 per uno di 45° e 0.5 per uno di 60°. Un proiettile che raggiunga una piastra con un angolo di trenta gradi richiederà il 25% circa di energia in più per perforarla: questo fenomeno non deve essere necessariamente causato dalla scarsa mira o fortuna del tiratore, infatti le armature venivano costruite con delle forme arrotondate o angolose proprio per far sì che i proiettili colpissero il bersaglio in maniera non perpendicolare. Ovviamente quelli che stiamo facendo sono ragionamenti di massima: in diversi momenti e zone dell’europa post-medievale abbiamo visto una grande varietà nella qualità, forma e fattura di armi e armature. Un problema annoso, ad esempio, era quello della disomogeneità degli acciai, ovvero l’impossibilità di costruire oggetti (come armature) in acciaio le cui proprietà fisiche fossero le stesse in tutti i punti: in questo modo era possibile che due colpi sostanzialmente identici, raggiungendo punti diversi dell’armatura, ottenessero risultati di penetrazione diametralmente opposti. Inoltre, con l’avanzare del tempo, anche le energie delle armi da fuoco sono andate via via ad aumentare: ad esempio un moschetto del 1600 poteva arrivare, con la giusta polvere da sparo, a imprimere quasi 4000 J di energia al proiettile. La presenza inoltre di miglioramenti bellici come la rigatura della canna, in grado di imprimere al proiettile un moto elicoidale che ne stabilizzasse la traiettoria, e le cartucce per rendere il caricamento più rapido resero indubbiamente le armi da fuoco sempre più letali. IN CONCLUSIONE… Le armature del rinascimento erano, in generale, in grado di proteggere chi le indossava dai proiettili delle armi da fuoco a patto che esse fossero relativamente leggere (pistole e in parte archibugi) e/o facessero fuoco da abbastanza lontano. Per quanto si tratti di condizioni apparentemente poco interessanti, ricordiamo comunque che in assenza di armatura un proiettile in tali condizioni sarebbe indubbiamente letale, se colpisse zone vitali! La protezione poteva essere ottenuta e migliorata andando ad agire sulla qualità dell’acciaio, sullo spessore della corazza e sulle sue forme: questi fattori portarono, da un lato, allo sviluppo di armature molto costose, in grado di proteggere i ricchi signori dai proiettili più comuni, dall’altro a una produzione massiva di corazze di bassa qualità molto pesanti, che proteggevano interamente solo i reparti di cavalleria mentre i fanti si limitavano ad indossarne alcune porzioni. L’azza: un letale mix di ascia, martello e lancia. Photo by Javy Camacho. Questo sviluppo dell’armatura ebbe effetto anche sulle armi da mischia: da una parte, infatti, nel ‘400 si ha il massimo splendore delle armi in asta, come le alabarde o le temutissime azze e martelli da guerra, in grado di minacciare i nemici più corazzati grazie a una letale combinazione di massa, leva e spunzoni o piccole lame d’ascia in grado di penetrare più facilmente l’armatura. Le picche, inoltre, diventeranno elemento fondamentale del campo di battaglia prima dell’invenzione della baionetta, in grado di minacciare sia la cavalleria, nello specifico tenendo a distanza i cavalli, sia la fanteria dall’armatura ridotta. Nella prima metà di questo periodo nascono nuove spade per affrontare nemici corazzati come lo stocco, che non è il rapier inglese come Dungeons & Dragons ci suggerisce ma l’estoc, una spada a lama triangolare da infilare nelle giunture delle armature nemiche, oppure come lo spadone (zweihander, montante ecc) di dimensioni ragguardevoli e di importanza strategica nella lotta alle formazioni di picchieri. La riduzione dell’armatura da fanteria, tuttavia, porterà successivamente all’invenzione di spade più sottili e agili come la striscia, che è il vero rapier di Dungeons & Dragons, un’arma eccezionale nei colpi di punta, o come la sciabola che rappresenterà il simbolo della cavalleria fino alla sua scomparsa nel ‘900. Insieme di armi rinascimentali, tra cui un peculiare stocco con guardia a testa di martello BONUS – Cosa giocare? Se la sfida tra armi da fuoco rinascimentali e armature vi appassiona e volete provare l’ebbrezza di metterle a confronto, se vi piacciono i giochi di ruolo (e se non vi piacciono è probabilmente perché non li avete provati), non posso che consigliarvi ampiamente Historia! Historia è un’ambientazione tutta italiana per Dungeons & Dragons (quinta edizione) che vi cala in un rinascimento popolato da… animali antropomorfi! Lungi dall’essere un mondo “carino”, Historia vi porrà in mezzo a intrighi, lotte politiche, battaglie campali, dilemmi etici, un mondo dove Alchimia, Magia e Religione si sfidano ogni giorno dove Spade, Armature e Pistole vivono fianco a fianco. VAI AL KICKSTARTER! Oltre a ciò, in ambito videoludico, abbiamo recentissimo Greedfall, ambientato in una versione fantasy dell’età delle esplorazioni, dove le armi da fuoco si incontrano ogni giorno con le corazze dell’acciaio migliore… con un pizzico di magia! Inoltre, ha decisamente fatto scuola Mount & Blade: With Fire and Sword, l’espansione standalone del mitico Warband, passata purtroppo in sordina, che ci pone nel complesso panorama dell’europa orientale di metà ‘600, durante la rivolta cosacca contro il commonwealth Polacco-Lituano (per inciso, è grazie a questo titolo che so dell’esistenza di suddetto commonwealth…). Come non citare poi la saga di Ezio di Assassin’s Creed, dove le armi da fuoco, appena accennate in Assassin’s Creed 2, si fanno sempre più presenti nei seguenti Brotherhood e Revelations, come a mostrare la lenta ma inesorabile diffusione di queste armi nel rinascimento. E già che citiamo Ezio, non possiamo non guardare le produzioni italiane: se vi piacciono i librogame e i giochi di ruolo non posso che consigliarvi la saga di Ultima Forsan, ambientata in un macabro rinascimento assediato dai non morti dove solo le nuove tecnologie del ‘500 potranno tenere i nostri eroi in salvo dagli abomini! Uno degli autori, Mauro Longo, famoso autore di librogame italiano nonché gestore del blog Caponata Meccanica e di una pagina su libri da tavolo per bambini (Bambini e Draghi), ha scritto numerosi libri game di Ultima Forsan e inoltre alcuni romanzi ambientati sempre in questo periodo come Guiscardi senza Gloria e il fabbricante di spettri. Se l’argomento vi è piaciuto, vi invito a leggere The Knight and the Blast Furnace di Alan Williams. Se invece cercaste una lettura (lievemente) più leggera, questo stesso argomento è stato affrontato e approfondito nel 2008 sul blog Baionette Librarie del mitico Duca, alias Marco Carra, con una serie di articoli sulle armi e gli acciai, più tecnici, che potete trovare qui. Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/10/01/armature-vs-armi-da-fuoco/ Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.
  37. Conan il barbaro è adirato con in prof. Marrelli per aver divulgato il Segreto dell'Acciaio. Per Crom!
  38. In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019). Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42: In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
  39. Allora sembra tutto ok, la sua questione mi sembra di molto ridimensionata. Sono contento per lui e per il team della Wizards che non hanno dovuto fare a meno di lui per questioni che valicano il mondo dei giochi.
  40. Piccola nota a margine: è esattamente lo stesso motivo per cui, con l'avvento dei cannoni al posto delle catapulte, le mura delle città e delle fortezze passarono da alte e dritte (così) a basse ed angolate (così).
  41. Questa cosa mi fa ben sperare per Baldur's Gate 3...speriamo bene
  42. Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020 La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti. L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ). Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31. La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50. Tratto dalla presentazione ufficiale Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde: Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/ Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
  43. Articolo di Morrus del 19 Maggio La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2. I vostri giocatori stanno andando alla deriva? Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15. Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso: Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto! Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
  44. Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020 La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
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