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Dragons´ Lair

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  1. @Alonewolf87 una cortesia, possiamo evitare di allungare l agonia facendoci giocare il tpk? A me andrebbe bene un post conclusivo come fattonper Z’ress
  2. 2 punti
    Allora potrei fare così: tra parentesi quadre, come uso fare, vi inserisco i vostri tiri ma tengo occultati i loro, e anche le loro stats In questa maniera quindi: [Gurragh attacco con spada = 23, colpito] [Neil attacco con 2 frecce = 22, 18, colpito e mancato] Vi va bene?
  3. Lainadan Capisco il non voler tenere pericoli alle spalle e anche l'interesse per le informazioni, ma non credo proprio che dovremmo mettere piede in quel villaggio. Sappiamo già dove dobbiamo andare, a circa duecento miglia da qui in direzione Nord, inoltre la divinazione di Enarion consigliava di restare nel bosco e io non me la sento di ignorarla. Quindi restiamo qui nascosti aspettando quella di Seldanna ma poi, ribadisco, io me ne andrei velocemente e in gran silenzio.
  4. Mentre scendete le ultime scale notate provenire della luce da dietro l'angolo. Il piano inferiore è illuminato di giallo da numerose torce. Avanti a voi si apre un largo corridoio con numerosi ossari su entrambi i lati. Ci saranno le ossa di un centinaio di persone qui sotto ma solo 37 sono vivi e se ne stanno dispiegati avanti a voi in formazione. Non li vedete tutti, il corridoio è troppo stretto per contenerli, ma Harlad percepisce la loro presenza dietro gli le pareti degli ossari. Se ne stanno fermi immobili di fronte a voi come un esercito. Le loro dita ossute ancora sporche di polveri naturali che stavano tritando con tanta dedizione. Dall'altro estremo del corridoio, dietro alla sua infinita schiera di protettori se ne sta il mago. E' lontano e un po' coperto quindi i dettagli sono difficili da carpire ma è un uomo piuttosto giovane dai lunghi capelli corvini. [Harlad] Anche il mago ha un'aura malvagia minore comparabile a quella degli scheletri che controlla. Mi sembrava di avervi detto di andare via! Dice a voce alta. Le sue parole rimbombano nel sotterraneo. Non ho nulla contro di voi. Non voglio farvi del male. Non costringetemi a farlo. Sono qui solo per fare soldi e le cose stanno funzionando bene quindi difenderò questo posto se necessario. Allarga le braccia mostrando e poi le punta in avanti indicando i suoi scheletri. Anche se non sapete contare dovreste avere chiaro chi è in vantaggio qui. Se ve ne andate per la vostra strada non vi farò del male, non ne ho alcun interesse. [Rhael] Questo è il corridoio che hai attraversato durante la tua visione, è qui che il mago risveglia gli scheletri. [Le vostre posizioni sono provvisorie ditemi voi se volete cambiarle.] Mikael (flashback) -Disattivare congegni su Baule CD 27 - 8+9+2= 19 fallimento maggiore di 4. Scatta la trappola. Iniziate ad armeggiare con la nuova serratura. Ancora una volta aiuti Ryfon a disattivare la trappola. Dopo aver fatto un ottimo lavoro con la precedente è evidentemente stanco e fa fatica a concentrarsi come prima. La tensione è tanta. Gli sudano le mani. Gli scivola un attrezzo di mano un attrezzo che teneva sotto pressione una parte del meccanismo e mentre lo sentite tintinnare a terra fate giusto in tempo a guardarvi negli occhi. -Ryfon TS Tem CD 13 10+2= 12 fallito 1d6+2= 4 round paralizzato Ryfon ritrae subito l'altra mano come se avesse subito una scossa.[Elfico] Ma che ca... dice accennando un passo indietro che finisce nel vuoto. Il giovane elfo cade a terra immobile, rigido come un tronco di legno. Allo stesso momento il suo corpo inizia ad emanare una puzza incredibile. Thasar ti guarda confuso mentre vi coprite entrambi il naso ma è troppo tardi. Avete già inalato quell'odore di uova marce misto a carne putrida. -Ryfon TS Tem CD 13 12+2= 14 successo -Mikael TS Tem CD 13 10+3= 13 successo -Thasar TS Tem CD 13 5+7= 12 fallimento diventa Infermo [-2 TxC, danni, TS, abilità, prove di caratteristica] Mentre tu riesci bene o male a sopportare quell'odoraccio il barbaro inizia a vomitare in un angolo. Dopo un po' Ryfon riprende a muoversi e si alza un po' stordito ma comunque in forma. Ora che la trappola è scattata potete scassinare la serratura in tutta sicurezza. -Scassinare serrature CD 20 1+9= 10 fallimento 16+9= 27 successo All'interno c'è biancheria e abiti di ricambio come in tutti gli altri bauli e nient'altro. [Elfico] Un po' strano vero? Fa notare Ryfon.
  5. @L_Oscuro @Athanatos confermo quanto fatto presente da Freydis e in generale la presenza di questi spiriti non voleva essere un presagio di cose terribili, la sensazione che avete è solo quella di malinconia.
  6. Vero. Ma se la gente non lo usa e continui a spenderci diventano 200. È un po' come quando perdi in borsa. Se speri che prima o poi recupererai perderai tutto.
  7. In realtà perché non le volevo. Nella mia testa mi sembrava strano chiamare creature e dire a loro "sconfiggete quelli che mi attaccano..." senza descriverli. In generale volevo che fosse sopratutto uno spadaccino magico, che grazie al suo patrono riusciva a combattere. Tieni presente che gli altri giocatori hanno ottimizzato bene (ma non troppo) in combattimento, quindi potevo essere meno prestante da quel punto di vista.
  8. Scusate l'assenza ragazzi, in giornata posto!
  9. Lulù Lamour Lulù si rese conto che il viaggio verso un futuro migliore che tutti loro avevano intrapreso, aveva cominciato a mietere delle vittime. Il suo caro Maus, sempre così dolce e arrendevole, adesso si era fatto scontroso e a lei non restava altro da fare che mettersi il cuore in pace e mandarlo al diavolo: come si permetteva di risponderle con quel tono saccente? Stava proprio per dirgliene quattro quando il servitore giunse ad interromperli. Spero non ci abbiano attirati qui perché gli serve una vergine per i sacrifici disse una volta che furono giunti fuori dal palazzo di Magirius, perché con me cascano proprio male.
  10. "Hehehe, ma che bellu guaglione! Pugliese? Di dove? Quando ero signurina temevo uno spasimante dalla Puglia, nu paesino di pescatori piccolo piccolo, Vieste... Si chiamava Pierpaolo... E che pesce che teneva!" Mentre parla, compone un piccolo bouquet e te lo porge. "Mille lire per questa vecchia janara?"
  11. Anche la seconda opzione può essere interessante per tenere unito il gruppo: una piccola comunità ci darebbe una base stabile da cui partire per le varie missioni. Senza contare che potrebbe permettere anche dei PG un po' più "eroici" (cosa che potrebbe però essere vera anche per la terza e la quarta opzione).
  12. Edwarf Prima di lasciare quelle sale, Edwarf fece il giro dei portatorce, per esaminarli uno ad uno accuratamente. Troppe volte in passato aveva scoperto che almeno uno era qualche meccanismo di porte segrete, per cui valeva la pena assicurarsi che non fosse così anche in quel caso. Dammi una mano cugino, quattro occhi sono sempre meglio di due disse a Yuki.
  13. Non sono troppo d'accordo, sicuramente online è più facile trovare giocatori ma una volta che provi il gioco al tavolo vedi che è migliore, anche solo per l'aspetto sociale. Ho un giocatore che ogni venerdì sera si fa la sua mezz'ora di auto per venire ed un'altra mezz'ora per tornare a casa, un'altro giocava online per scoprire dopo tre anni che c'era un'associazione piena di giocatori a 10 minuti dal suo paesello ed ora è il giocatore più sfegatato....
  14. Mi scuso per il ritardo nella risposta. Dopo lo scioglimento, le varie sedi hanno proseguito le loro attività in modo indipendente per un certo periodo. La sede di Udine, probabilmente l'ultima a chiudere intorno al 2012, si focalizzava principalmente sugli utenti del forum. Attualmente, credo che il contesto sia profondamente cambiato. In passato, prima dell'era di internet, le associazioni, insieme ai negozi specializzati, erano i principali luoghi di ritrovo per gli appassionati di questo hobby. Va inoltre considerato il crescente spostamento dei giochi di ruolo da tavolo, come Dungeons & Dragons, verso piattaforme digitali. Oggigiorno, anche chi abita a breve distanza preferisce giocare online, dalla comodità della propria casa, anziché incontrarsi di persona. Personalmente, sono dell'opinione che i giochi di ruolo tradizionali, almeno quelli più diffusi, potrebbero non durare ancora a lungo, almeno nel modo in cui li conosciamo. È sorprendente vedere come, nonostante l'ascesa dei social media, questa community rimanga attiva e partecipata, un risultato niente affatto scontato. Questo argomento è ampio e complesso, e forse non è il topic adatto in cui trattarlo...
  15. e finalmente sono riuscito a far modificare L'articolo di Wikipedia sulla RPGA aggiungendo un "....and briefly in Italy" 😄
  16. pensando di farvi cosa gradita, vi allego la scansione della pagina di Polyhedron 69 di marzo 1992 ove risulta la Dragon's Lair tra i club ufficiali RPGA (terzultimo della pagina)
  17. Ciao a tutti, gioco a ad&d da 30 anni circa. Il player's handbook che ho sempre usato e che uso tutt'ora è quello tradotto dalla Dragons Lair di Pavia. Io e il mio attuale master andammo fisicamente nella sede a Pavia per recuperarlo. Certo negli anni è stato rilegato più volte, sistemato ed integrato...ma è sempre lui. Non avrei mai pensato che nel 2020 avrei ritrovato la Dragons Lair.... Fantastico.... Intanto grazie tante per quel manuale, viene usato ancora tutte le settimane per le nostre avventure. Ne avete fatto una nuova versione?
  18. Articolo di J.R. Zambrano del 30 Settembre Le caratteristiche dispari sono strane. A prima vista non hanno alcuno scopo, dato che ciò che conta in D&D è il modificatore che concedono i vari punteggi. Un 14 e un 15 sono sostanzialmente uguali, a meno che non vogliate vincere una sfida o non scegliate uno dei talenti che concedono un +1 ad una caratteristica assieme a degli assi da infilare nella manica. Sì, non solo questo misero +1 alzerà la vostra caratteristica al successivo modificatore utile, ma vi garantirà una capacità che non avreste avuto altrimenti, oltre ad aggiungere un po' di personalità al vostro personaggio. Questi sono i cinque talenti di questo genere che preferisco. Atleta Questo talento si è conquistato il primo posto non solo in virtù dell'ordine alfabetico, ma anche per le opzioni di movimento che fornisce ai vostri personaggi. Ottenete un +1 a Forza o Destrezza e, inoltre, potrete scalare a velocità piena, fare un salto con rincorsa dopo solo 1,5 m e rialzarvi da proni usando solamente 1,5 m di movimento. Se state cercando dei metodi per aumentare la vostra mobilità e le vostre capacità di spostamento sulla mappa, Atleta è il talento che fa per voi. Osservatore (Observant) Non solo questo talento aumenta la nostra Saggezza o Intelligenza, ma farà sobbalzare il vostro DM alla domanda "aspetta, quant'è la tua Percezione Passiva?". Avrete la sicurezza che gli assalti a sorpresa e i nemici nascosti non saranno mai un problema dato che la vostra Percezione passiva sarà talmente alta da permettervi di vedere la struttura dell'universo. Linguista Linguista è un talento dagli effetti molto più sottili degli altri. A prima vista è solamente un +1 a Intelligenza e qualche linguaggio bonus, ma la terza parte del talento viene spesso sottovalutata: creare codici e cifrari che solo voi siete in grado di interpretare (o dei mostri molto intelligenti, ma non è semplice) per trasmettere informazioni. Questa è la perfetta aggiunta per ogni Manipolatore (Mastermind) e ogni Inquisitivo (Inquisitive). Resistenza Nanica (Dwarven Fortitude) Questo è uno dei migliori talenti curativi. Se siete dei nani, non solo avrete un aumento a Cos, ma otterrete anche l'abilità di spendere dei dadi vita (e curarvi) ogni volta che usate l'azione di Schivata (Dodge). E' perfetto per i rari Nani Monaci o per chiunque abbia dei metodi per sfruttare l'azione di Schivata e le Azioni Bonus. Seconda Possibilità (Second Chance) Parlando di talenti difensivi, questo è veramente divertente. Aumentate la vostra Destrezza, Costituzione o Carisma e, una volta per riposo, quando una creatura vi colpisce, potete forzarla a ritirare l'attacco, prendendo il secondo risultato anche in caso sia peggiore. Questi sono solamente alcuni dei nostri talenti preferiti. Quali sono i vostri? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-feats-of-strength-and-charisma-and-wisdom.html
  19. Sì, non sembra male, anche se il panorama gdr mi sembra piuttosto saturo di proposte simili.
  20. Wow... una specie di Dark Sun (addolcito ma non troppo) ambientato durante un simil-Ragnarock? L'idea me gusta mucho! 😍
  21. @marcoilberto se vuoi capire meglio come può funzionare Kickstarter per degli scrittori indipendenti di OGL puoi ispirarti anche a questo oltre che a Historia.
  22. Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019 La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E. "Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva. Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo." Logan Bonner Sviluppatore Link agli articoli originali: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/ https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
  23. Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto. Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
  24. Ciao, trovi una discussione a tal proposito qui:
  25. Domande, qual'è la differenza principale tra FantasyGrounds e Roll20? E perchè dovrei preferire il primo al secondo che è gratuito?
  26. Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre. Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano. Riportiamo qui la descrizione del prodotto: Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso. I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop. In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015. Caratteristiche principali: Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065
  27. L’ho scaricato anch’io, anche se ammetto che l’ho fatto solo per avercelo. Non so se ci giocherò mai.
  28. Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile" Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano. Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito. I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.). Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e. Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D. Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera. Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca
  29. Joe Manganiello... Peccato non sarà presente anche Deborah Ann Woll 😳 Anch'essa giocatrice di d&d
  30. E' un problema che è nato con la 3° edizione, a partire dalla quale l'unica caratteristica per cui è importante il valore è la Forza, per determinare la capacità di carico... ok, ci sono anche i prerequisiti per i talenti, ma quello è un'altro discorso. Da questo punto di vista, mi piace molto (lo trovo più razionale) il sistema usato da "Mutants & Masterminds", in cui si usano direttamente i modificatori (-2, +5, eccetera). Mah... io invece trovo i talenti della 5 molto ben fatti; certo, alle volte è una bella fatica scegliere tra un talento e un Asi, ma questo fà parte del bello del gioco... significa che, a differenza della 3°, la 5° non spinge ossessivamente alla ricerca della combo migliore.
  31. NESSUNO 😂 Ne ho avuto già abbastanza dei Talenti con la terza, voglio mantenere il mio gioco il più snello possibile, tutto ciò che è opzionale lo elimino a priori.
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