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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 28/10/2024 in Messaggi

  1. Quello lo scoprite per certo solo provandoci. Unica rogna il tempo di lancio di cerchio magico.
  2. Trilli - Kragan Steelfist Stomguard Boss non sappiamo il reale valore di questa postazione, possiamo solo immaginarla se i tre patroni più importanti la difendano in prima persona. Non voglio mettere in dubbio la nostra difesa, ma siamo sicuri che questa azione di guerra non sia stato un diversivo? quale stolto farebbe questo attacco con così tante piccole pedine con tale difese se non per permettere ad un piccolo gruppo nel aggirare le difese e penetrare di nascosto nella location? come sempre dico le cose che penso in maniera diretta senza troppi giri di parole.
  3. Come anticipato, riporto di seguito alcuni link a materiale utile (e gratuito) che ho trovato in rete. Siete liberi di espandere i link se avete siti validi. REGOLE: https://adnd2e.fandom.com/wiki/Advanced_Dungeons_%26_Dragons_2nd_Edition_Wiki https://www.purpleworm.org/rules/ MOSTRI: https://www.completecompendium.com GENERATORE DI PERSONAGGI: https://pathfinder2e.org/adnd-2e-character-generator.html GENERATORE DI TESORI: https://perchance.org/2e-treasure https://donjon.bin.sh/adnd/treasure/ ARCHIVIO CONTENUTI VARI: https://www.aeolia.net/dragondex/index.html https://www.tsrarchive.com/index.html PROGRAMMI UTILI: Trilium (gestore note): https://trilium.rocks
  4. La Dragons' Lair cerca collaboratori per aiutare nella produzione e pubblicazione di articoli e news. La Dragons' Lair è alla ricerca di nuovi componenti per lo Staff DL e in particolare stiamo cercando nuovi Newser e Traduttori da far entrare nello Staff: Newser: il loro compito sarà quello di raccogliere informazioni e notizie sui nostri hobby e scrivere degli articoli in merito; Traduttori: il loro compito sarà quello di tradurre articoli già esistenti scritti in altre lingue (inglese quasi sempre); Ci teniamo a fare presente che ci si può offrire per aiutare in tal senso senza doversi impegnare per ritmi serrati e pesanti. Anche solo produrre una news o articolo ogni due settimane sarebbe un grande aiuto. Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a candidarsi in questo topic e vi incoraggiamo a fare presenti eventuali esperienze pregresse in questi campi. Contatteremo poi privatamente le persone da noi reputate idonee per un ulteriore approfondimento. A tutti coloro che fossero scelti per essere parte dello Staff sarà richiesto di mantenere in futuro un comportamento accorto, in quanto rappresentanti della DL. Essendo Dragons' Lair un sito a carattere volontario e senza alcun scopo di lucro la collaborazione è da intendersi a titolo gratuito. Ci auguriamo che parteciperete in molti a questa iniziativa e che potremo lavorare assieme per migliorare questa Community! Visualizza tutto articolo
  5. Ciao, a chi va di provare Rolemaster? Si tratta un fantasy poco conosciuto simile a D&D e Pathfinder. Non è richiesta conoscenza del sistema: propongo una one shot con PG pregenerati dopo la quale, chi vorrà continuare, mi dice razza e classe e crea assieme a me il personaggio per una serie di avventure più lunga. Sono disponibile ogni sera (tranne domenica sera) dalle 20.30 in poi e, nel fine settimana, anche di giorno.
  6. Scusa me l'ero perso questo messaggio No non hai speso il dado Ha sicuramente senso provare ad usarlo
  7. Per avere un panoramica degli strumenti software per RMU puoi guardare questo mio thread su un altro forum: (primo post) https://goblins.net/forum/threads/nel-2024-2025-perché-provare-rolemaster-unified.125067/
  8. perchè ci sarebbe lo stesso identico problema di poca corrispondenza tra "valore di riferimento" (DV, GS etc.) e "pericolosità target" per esempio, pur avendo una DC di Conoscenze inarrivabile per un personaggio sotto al lv 10-15 a seconda dell'edizione, a causa di un valore di DV e GS spropositati, un drago anziano è immediatamente identificabile anche solo alla vista per il colore e la taglia*, che sia una creatura con poteri magici/sovrannaturali molto potenti è conoscenza comune*, il tipo di danno dell'arma a soffio per i tipi più comuni è anch'essa una conoscenza alla portata di tutti vuoi per racconti popolari vuoi per studi accademici* (rosso/oro --> fuoco, bianco/argento --> freddo) la 3.5 ha sperimentato coi DV, la 5e col GS, sono entrambi parametri parimenti validi e con gli stessi limiti, uno vale l'altro *ovviamente dando per scontato che si giochi in un'ambientazione "standard"
  9. Come Traduttore dall'Inglese Scritto ritengo di essere abbastanza decente; presumo di riuscire anche a comprendere qualche "Inflessione Dialettale" sia Anglosassone-Britannica che Statunitense, se mai ce ne fosse bisogno. . . Son abbastanza ferrato nello Scritto in Francese ma ho un po' meno dimestichezza con l'evoluzione piu' moderna dei Neologismi Francofoni piu' recenti, come potrebbero essere quelli di Riviste Giovanili su GDR e Fumetti ad esso collegati. . .
  10. Ra'i'vo "Anche se ci piacerebbe sapere qual'è il percorso corretto e se ce n'è uno..." dico a mezzabocca appena Finn'iann ed Ele'wa'tu'm finiscono di parlare, ma senza pronunciarmi oltre sulle mie deduzioni. Non ha senso esprimerle dal momento in cui chiediamo un passaggio sicuro per tutti noi. Fratelli "separatisti" compresi.
  11. Althir Silverforge - mago abiuratore Gli anni di addestramento presso l'accademia degli arpisti passano tranquilli e senza troppi imprevisti. Durante questo periodo ho imparato a conoscere i miei compagni, i loro modi di fare, le loro preferenze attitudini e abilità. Nella mia testa ho costruito come una scacchiera dove io, Red Elenion e Lillian siamo le pedine, ognuno con le proprie peculiarità e debolezze. Si, appunto i punti di intervento e prevenzione -annoto mentalmente, ricordando la mia missione di protezione del male, in particolare quello inflitto dalla Congrega, degli essere che mi circondano. Ho inoltre affinato la mia arte magica, un pezzo alla volta, così come Brunori (il fabbro che mi ha accolto al villaggio) mi insegnò, martellata dopo martellata, i segreti della forgia. Brunori caro Brunori, quanto mi mancano i tuoi saggi consigli! Ora che ci penso.. mi avevi parlato di questa città e della gilda locale di fabbri! Nemmeno io sono mai stato qua, però il mio mentore Brunori era conosciuto presso la gilda dei fabbri in città, credo che possa essere un primo aggancio. Mi accingo quindi ad avvicinarmi alla città, la spilla degli arpisti ben nascosta sotto la tunica, le vesti semplici ma in ordine ed il bastone in mano.
  12. Devi scegliere se farlo mentre è cosciente o dopo da posseduta!
  13. Red Nei due anni di addestramento Red ha condiviso quasi tutto con i propri compagni. Quasi, per l'appunto, perché non ha mai parlato a nessuno di ciò che alberga nella sua mente, di ciò che è ancorato nella sua stessa anima. Probabilmente, solo qualche componente degli arpisti sa qualcosa, ma di sicuro non ne ha mai parlato con i tre che dovranno accompagnarlo nella lotta contro la Congrega. Tuttavia, è probabile che a volte sia stato visto parlare da solo in qualche angolo, sicuro di non essere visto. Inoltre, non ha mai voluto mostrare tutte le sue capacità: non ha mai perso il controllo e non è mai caduto in preda all'ira, si è soltanto allenato duramente con lo spadone donatogli dagli arpisti. Benché abbia passato giorni e giorni a combattere con il paladino, cwercando di affinare le sue tecniche guerriere, il suo stile risulta piuttosto rozzo e rudimentale: l'eleganza è spesso messa da parte per una forza bruta senza eguali, difficile da riscontrare in qualsiasi altro ragazzo della sua età. I due anni di addestramento, alla fine sono passati piuttosto in fretta. Ho avuto modo di conoscere i miei compagni e sono delle persone in gamba, mi pare. Mi sento un pò in colpa per avere omesso delle informazioni su di me, ma non avevo altra scelta: è la prima cosa che lui mi ha detto di fare. -Esatto!- Sì, beh, comunque...alla fine veniamo teletrasportati di nuovo e la nostra missione sembra avere inizio: siamo già sulle tracce della Congrega! Dobbiamo trovare un tipo, un informatore, uno che si fa chiamare Closh. -Che nome stupido!- -Beh, almeno lui ne ha uno! Tu invece?- -Io cosa?- -Tu non hai un nome.- -Chiamami...Vossignoria.- -Vos. Vos è un bel nome, no?- Il portale interrompe sul nascere il flusso dei miei pensieri. Come già accaduto, una volta dall'altra parte mi accascio a terra ed inizio a vomitare. Scusate ragazzi! dico alzando una mano mentre sono ancora in ginocchio. Non riuscirò proprio ad abituarmi. Mi rialzo a fatica, pulendomi ancora la bocca con l'avambraccio. Luskan? Mai stato prima. faccio eco alle parole del paladino. -Quel tipo...- -Chi?- -Quello con il cavallo.- -Elenion?- Istintivamente mi volto verso di lui. -Sì, lui. Attento Red: puzza. Puzza di santità.- Annuso l'aria nella sua direzione, quasi come se fossi un cane. -Io non sento niente!- -Idiota! Non intendevo...ahhh, lascia perdere. Lo terrò d'occhio.- Faccio spallucce, sorridendo amichevolmente ai miei compagni.
  14. Gretchen Immediatamente strabuzzo gli occhi, capendo la situazione. Che faccio.... Che faccio.... Come diavolo ha fatto a entrarmi dentro...cerco di ragionare, finché posso, su qualsiasi incantesimo o mutagene o altro che possa aiutarmi. Fortuna nella sfortuna, forse, il mio corpo si rigenera e le mie ferite si rimarginano... Ma se la strega controlla il mio corpo, la cosa diventa per niente positiva. Ras... Hai qualche idea? Gli dico, presa da un attacco isterico. Tiramela fuori! Colpiscimi! Infilami due dita in gola, ma TIRALA FUORI!
  15. Riverwind (umano barbaro/ranger) Nel sogno
  16. Qui rientriamo nel solito discorso: se nella tua ambientazione hai deciso che i "mostri" sono creature non comuni che fanno fede nel vero senso della parola forse può avere senso la tua tabella, ma in un'ambientazione media fantasy i troll sono creature famose per il fatto che si rigenerano. Oltretutto rigenerazione è una capacità chiaramente più visibilmente facile da osservare che rend, il che quindi vorrebbe dire che sia una conoscenza più nota. Aggiungo: in un'ambientazione fantasy con sfondo norreno magari c'è un ranger di 1° che di professione è un cacciatore di troll. Sarebbe paradossale che col suo +3 a conoscenze natura sia quasi impossibile per lui sapere che un troll non si rigenera. È una semplificazione
  17. Floki Quel piccolo rotolo era certo valso tutti i lividi i graffi e la faticosa risalita poi che' rappresentava una luce in quella buia faccenda. "Dei siano lodati...che colpo di fortuna fratelli" disse con la voce rotta dall emozione "Abbiamo trovato una mappa rudimentale ed un messaggio che parla di nani sulle tracce di un potente artefatto circondati da orchi ed arroccati in un complesso di grotte" prosegui' "Questo messaggio era una richiesta di aiuto che temo non sia mai arrivata. " fece una piccola pausa, il suo volto segnato da un ombra di preoccupazione "La cosa che hanno non deve rimanere nelle loro mani...sembra che il potente artefatto di cui parla il messaggio fosse nelle mani dei pelleverde. La mappa e' fatta a mano e molto elementare ma credo ci possa portare abbastanza facilmente verso il complesso di grotte"
  18. 27 Adderskrak 2516 i.c. - Primo pomeriggio [vento forte - inizio autunno] Floki aprì il contenitore estraendone un'antica pergamena. Era scritta in Khazalid, la lingua dei nani @all
  19. Secondo me entrambe le tabelle danno informazioni un pò troppo misere rispetto alla effettiva difficoltà dei tiri. Ad esempio, quella del troll: 16: è un troll/gigante. Non è molto, anche perché classificare un troll come gigante non serve a granché. E' già una creatura umanoide e di taglia grande. Questa è una informazione che un qualunque uomo medievale potrebbe capire anche solo guardandolo. Al 16 aggiungerei anche il "vivono in montagna/mare, alcuni sono cacciatori E AGGRESSIVI" così si leva ogni dubbio ed eviteranno/cercheranno lo scontro. 20: Rigenerazione. E' la loro caratteristica più iconica e 20 è già un tiro "Challenging", quindi non è scontato che il popolano medio possa arrivarci, mentre un avventuriero informato sì. Ok, forse non la descriverei come rigenerazione, magari come una "resistenza innaturale", ma secondo me è importante dare la conferma ai giocatori che il mostro è tosto. Invece non metterei Rend perché è una informazione sicuramente utile ma non necessaria: nessuno sano di mente vuole entrare in lotta con un gigante dagli artigli affilati, secondo me non c'è bisogno di dare conferma ulteriore a questa cosa, tra l'altro in maniera che spezza forse un pò l'immersione, visto che gli stai dicendo esplicitamente una capacità presa direttamente dal Manuale dei Mostri e che non è unica e caratteristica del troll. 25: Potrei concordare sul mettere la vulnerabilità al fuoco qui, anche se potresti renderla un pò più semplice forse. Invece secondo me la tabella dei non morti non ha troppo senso. Le informazioni che dai a 16 e 18 sono cose che potrebbe osservare chiunque vede per la prima volta uno zombie, soprattutto se particolarmente putrefatto. Non meritano un tiro di conoscenza, basta la logica di qualsiasi essere abbia intelligenza superiore a 6. Piuttosto a 16 inserirei la debolezza all'acqua santa, perché credo sia lecito immaginare che ogni comunità di un mondo fantasy abbia un sacerdote che professa e spiega come distruggere i non morti, visto che sono un problema relativamente comune (altrimenti le chiese buone dei mondi fantasy non sarebbero quasi sempre universalmente contro la non morte!) Spero che tu possa trovare validi i miei consigli, anche perché ho provato a mettermi nei panni di un possibile giocatore al tuo tavolo e... Personalmente mi sarei sentito un pò preso in giro di fronte a certi risultati, mi riferisco soprattutto a quelli della tabella dei non morti 🤣 Poi è chiaro che conosci tu la tua ambientazione ed i gusti dei tuoi giocatori.
  20. Elenion Valenar - Cavaliere errante, paladino di Hoar. - Accademia degli Arpisti Durante i due anni di addestramento con gli Arpisti, Elenion trovò nei suoi compagni una sfida e un rifugio, e la loro presenza divenne un contrappeso alle ombre del suo passato. Red, il tiefling barbaro, era per Elenion una continua prova di forza e disciplina. Con il suo spirito selvaggio e inarrestabile che lo trasformava durante il combattimento lo costrinse a spingersi oltre i propri limiti marziali; ogni duello diventava una danza di colpi e resistenza, un esercizio che fortificava non solo il corpo, ma anche il legame tra i due, limando la naturale diffidenza dell'umano verso la razza contaminata dal tocco infernale. Dove il barbaro aumentava la sua capacita' di portare distruzione, il paladino imparo' a concentrarsi sulla difesa estrema necessaria a sopravvivere ad un duello con un avversario del genere. Lillian, la schiva ladra, gli insegnò il valore dell'astuzia e della discrezione, elementi che lui, abituato all’onore frontale, faticava a padroneggiare. Con lei imparò ad apprezzare la sottile arte dell’inganno e della strategia silenziosa. Una prima infarinatura di cosa poteva essere la guerriglia prese forma nella testa del paladino. Sapeva di non poter ancora decifrare i segreti dietro lo sguardo enigmatico di Lillian, ma in quegli anni cominciò a considerarla una custode di misteri che forse un giorno avrebbe condiviso. Althir, il mago elfo con un passato da fabbro, gli trasmise una nuova prospettiva sull’arte delle armi e sulla magia, ricordandogli che ogni arma, persino la più antica, ha un’anima nascosta tra le venature del metallo. Althir era paziente e riflessivo come ogni studioso, attaccato ai compagni, e come lui tormentato dalla perdita. Nelle lunghe notti di discussioni e studio, Elenion apprese da lui il rispetto per il potere della magia, sviluppando uno sguardo critico verso le proprie abilità e capacità di giudizio. Loro appresero ovviamente qualcosa su di lui. La lunga tradizione guerriera da cui discendeva e le storie del suo casato in parte in rovina dopo la guerra persa. Le difficolta' che aveva riscontrato tornando a casa, divenendo un cavaliere errante e di come Hoar, il Dio della Vendetta lo aveva raccolto e unito alla sua guardia di paladini. Toccato dalla divinita' egli sicuramente risaltava fra gli altri uomini, per grazia e carisma, ma i suoi voti e le ombre del suo cuore lo rendevano comunque una figura rotta ed un guerriero elegante ma inclemente. Non vi era la tipica pieta' e misericordia dei guerrieri degli altri sacri ordini e questa caratteristica sia era ben palesata ai suoi compagni che sapevano che non era saggio mettersi fra lui ed i suoi nemici. Finalmente il loro addestramento era finito. Elenion era ansioso di riprendere la sua sacra missione, contro un nemico di cui almeno ora sapeva qualcosa di piu' di un nome. Passo' i festeggiamenti in disparte, preparando il suo equipaggiamento, pulendo il suo destriero che come lui era pronto a riprendere la strada. Oltre il portale, a meno di mezza giornata da Luskan Le pioggie di mezza giornata stavano scrosciando impetuose sulle colline intorno alla Citta' delle Vele. Il gruppo era emerso alla base di un grande cipresso, non lontano da un sentiero fangoso battuto probabilmente dalle carovane dei mercanti giudicando i profondi solchi di ruote che lo attraversavano. L'aria fredda, l' umidita'... tutto sapeva di casa e reale, ben diverso dal Piano su cui aveva passato gli ultimi due anni. Con di nuovo la sua armatura addosso e l'ampio mantello pesante, Elenion appariva imponente. Al collo il pendente con il simbolo del suo casato e lo stemma del suo Dio, oscillava elegantemente mentre egli muoveva i primi passi di nuovo nei Reami Dimenticati. Il cappuccio copriva il volto giovane e perfetto. La sua spada, La Lunga Guardia, giaceva inerme al suo fianco, con le sue linee affilate e antiche. Sulle spalle, lo scudo di metallo opaco con impresso il disegno di un corvo gli dava un aspetto coriaceo. Il suo muscoloso destriero scosse la criniera mentre si lasciava condurre dal muso. Il suo manto si bagno rapidamente diventanto piu' scuro. Elenion gli parlo in un lingua dolce e musicale. Un elfico antico, insegnato ai primi uomini, per poi rivolgersi al resto del gruppo in comune. Qualcuno di voi e' gia' stato a Luskan? Chiese mentre lui cerco' di ricordarsi se conosceva qualcuno fra i nobili di quella citta' indipendente.
  21. Ti allego un esperimento (un macguffin, in realtà) di una campagna breve IRL. In breve, i giocatori dovevano trovare il modo di imparare linguaggi/accedere a gente che sapeva tradurre le incisioni/scendere a patti col diavolo per sbloccare le potenzialità della spada. L'idea secondo me è carina, ma non l'ho mai sviluppata/bilanciata fino in fondo. Fammi sapere se ti piace.
  22. Prova questo: https://www.amazon.com/Dungeons-Dragons-Rulebooks-Slipcase-Handbook/dp/0786966629/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1542927538&sr=8-2&keywords=D%26D+Core+Rules+Gift+Set Ovviamente, essendo l'Amazon americano, poi devi aggiungerci spese di spedizione e dazi. Devi vedere, quindi, se ne vale la pena. In alternativa se vuoi c'è questo, dall'Amazon inglese: https://www.amazon.co.uk/Dungeons-Dragons-Rulebooks-special-Slipcase/dp/0786966629/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542927667&sr=8-1&keywords=D%26D+Core+Rules+Gift+Set Costa 102,65 sterline che, secondo Google, al momento valgono 115,90 euro. Finché non entra in vigore la Brexit l'Inghilterra dovrebbe essere considerata territorio dell'UE, quindi non dovresti pagare dazi ma solo le spese di spedizione.
  23. Non so che dirti: il primo risultato che mi dà google è quello da 103$. Poi comunque basta cercare direttamente su amazon.
  24. Infatti, ma l'unica opzione sta a 150, se aveva un link migliore lo accettavo 😊
  25. Ma scrivere su goooooogle amazon d&d gift set, no eh?!
  26. Ovviamente vanno a rendere utile Contagio solo dopo che è finita la campagna in cui non l'ho mai usata! A parte il Beast Master che non è cambiato un gran che, noto che: A) I warlock possono usare i loro slot solo per magie da warlock; ne risentiranno i multiclasse che fanno affidamento su questi. B) i proiettili afferrati contano come armi da monaco e le creature stunnate falliscono automaticamente le prove di lotta: il monaco ringrazia mentre trascina via facilmente i nemici verso morte certa.
  27. Mage Furnishings (p. 300). A roll of 73 produces a sextant, not a sexton. Ecco che diamine era!
  28. Meccanicamente funziona, qual'è il tuo dubbio?
  29. In sostanza usi la tua reazione e il furtivo si applica di nuovo.
  30. Il trucco dell'attacco furtivo non mi convince molto...
  31. domanda: ma se prendo in lotta un nemico prono, divento prono anch'io? 🙂
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