Io non ho problemi a gestire due pg in contemporanea... inoltre così levo un pò di "peso" dalle spalle" del master.
Idea per te e @Ozilfighetto, riguardo al pg secondario... idea che siete liberissimi di ignorare, ovviamente!
2 livelli da stregone; ottiene competenza nei ts Cos e Car, e 4 trucchetti.
3 livelli da warlock; ottiene competenza nelle armature leggere, nelle armi semplici, altri 2 trucchetti, e 2 invocazioni occulte; se come patto prende quello del tomo, e l'invocazione "Libro degli antichi segreti", ottiene altri 3 trucchetti (arrivando ad un totale di 4+2+3=9, e i tre del libro possono essere di classi diverse da stregone e warlock, ma considerati da warlock e quindi lanciati con Car), e infine la possibilità di trascrivere sul libro i Rituali di TUTTE le classi!
Almeno altri 2 livelli da stregone, per arrivare ad avere la metamagia e il primo incremento di abilità o talento.
A questo punto si può prendere il 4° livello da warlock (per un'ultreriore trucchetto, un'altro incantesimo da warlock, e l'incremento/talento), o proseguire con stregone puro.
La competenza in armature leggere evita di dover usare l'incantesimo o l'invocazione "Armatura magica".
Con 9 trucchetti al 5° livello (che diventano 11-12 al 20°, a seconda se si prendono 3 o 4 livelli da warlock e 17 o 16 da stregone) si possono prendere tutti i tipi di attacco (forza, fuoco, elettricità, freddo, acido, tuono); in questo modo si possono superare tutte le resistenze senza dover consumare punti stregoneria per cambiare l'elemento dell'incantesimo, e rimangono ancora "spazi" per trucchetti d'utilità.
Gli incantesimi sul libro sono lanciabili solo come rituali, ma torno a ripetere "IL PG PUO' TRASCRIVERE E LANCIARE I RITUALI DI TUTTE LE CLASSI"! E lanciati come rituali non consumano nemmeno slot, quindi al di fuori del combattimento puoi spammarne 100 come niente, rendendo il pg versatile in massimo grado.
Inoltre gli slot da warlock, essendo "ricaricabili" a riposo breve, sono ottimi per fornire punti stregoneria extra per la metamagia (2 slot di 2° forniscono 2x4=4 punti stregoneria a riposo breve; con 2-3 riposi brevi al giorno, sono 8-12 punti extra!); oppure possono essere tenuti per lanciare magie in più (2 slot di 2° a riposo breve sono 4-6 slot extra al giorno), o qualsiasi combinazione che si preferisce... convertire slot in punti stregoneria (o viceversa) è un'azione bonus.
Per quanto riguarda l'origine dello stregone e il patrono del warlock, ammetto di non avere idee... consiglierei solo di evitare l'Hexblade, a meno di non voler a tutti i costi un pg che possa difendersi se finisce casualmente in mischia.
Per quanto riguarda il mio pg, le opzioni che stavo valutando sono:
Guerriero Campione: semplice e lineare... forse un pò monotono, ma così non devo stare a pensare a troppe cose! In tal caso come razza ci starebbe bene il mezzorco, visto che la possibilità di incrementare il numero di dadi in caso di critico sinergizza benissimo col critico incrementato della classe; arma con portata (alabarda o falcione) e i talenti "Sentinella" e "Maestro delle armi in asta" per avere un'area di minaccia enorme.
Guerriero Echo Knight: due pg al prezzo di uno; usando armi con portata, la zona minacciata diventa ancora più grande!
Barbaro Guerriero Totemico: la versione più semplice del barbaro; ovviamente come totem di 3° prenderei Orso, in modo da avere resitenza a tutti i tipi di danno (tranne psichico, ma per quello mi aspetto che mi parino il sedere gli altri pg... sennò che ci stanno a fare?), mentre sono indeciso per quello di 6°... ma tanto ho tempo per decidere.
Barbaro Gigante: divento di taglia Grande e la portata incrementa di 1,5 metri... unita ad un'arma con portata, arrivo a 4,5 m! Senza contare che al prossimo livello posso infondere l'arma con energia elementale.
Barbaro Anima Bestiale: forse non è potente come altre opzioni, ma di sicuro è figa! Soprattutto usare l'artiglio, che mi fornirebbe un'attacco in più... e al 6° livello, potrei prendere la velocità di scalata, che sarebbe come avere "Movimenti del ragno" sempre castato e non dispellabile! Sarebbe perfetto come reskin di "personaggio che è diventato una specie di mezzo-licantropo", o qualcosa del genere...
Steven ha suggerito un barbaro/druido, un halfling Talenta da Eberron, che usa la forma animale per diventare un dinosauro (gli halfling Talenta usano dinosauri come cavalcature: una specie di velociraptor per terra, e una pterodattilo per aria); l'idea è interessante, e sinergizzerebbe bene col barbaro gigante... il problema è che dovrei prendere almeno 8 livelli da druido per le forme volanti, e questo oltre che rallentare il mio accesso alle ire, mi farebbe ottenere incantesimi che non mi interessano.
Tecnicamente mi basterebbe il barbaro anima bestiale per reskinnare un barbaro/druido (senza incantesimi); avrei meno "forme animali" al giorno (3 come barbaro puro di 5°, contro 6-8 di druido puro di 5°), ma volendo potrei ottenerne alcune "extra" prendendo come razza Morfico (il migliore è Longthoot, che mi dà un'attacco extra col morso, eventualmente usabile assieme agli artigli del barbaro anima bestiale se uso contemporaneamente shifting e ira, arrivando così a 4 attacchi a round).
@Steven Art 74 @Pentolino @Ozilfighetto suggerimenti?