sempre stato anch'io un grande fan del Monaco 3.5, quella classe meritava molto più amore di quanto ne abbia mai realmente ricevuto
sul costo di Ferocity, ammetto di non essere completamente convinto del rapporto costi/benefici, però ho fatto alcune considerazioni che mi hanno portato a questa scelta
il Monaco fa un uso abbastanza importante della sua azione bonus, dargli altre opzioni non lo rende necessariamente più forte in senso assoluto: certo aggiunge versatilità, ma sarà comunque sempre obbligato a scegliere, e non è detto che Ferocity sia la scelta migliore
al 3° e 4° livello questo Monaco verosimilmente spenderà i suoi punti Ki in combattimento come segue: 1 pto per Ferocity, almeno 1 pto per Raffica di Colpi, il resto di 1-2 pti andrà o in un'altra Raffica di colpi o in Patient Defense/Step of the Wind, quindi viaggiamo nell'ordine di una Ferocity per incontro. In questi due livelli sicuramente è un'opzione abbastanza forte difensivamente parlando, ma la miglior difesa resta l'attacco, in un punto del gioco in cui è abbastanza facile morire dover scegliere tra durabilità e letalità per 1 round può fare la differenza
dal 5° livello in avanti entra Stunning Fist, e la spesa di punti Ki si alza esponenzialmente, anche qui non è detto che la scelta migliore in combattimento sia trincerarsi dietro una resistenza ai danni e un minuto aumento del danno quando hai a disposizione opzioni per terminare istantaneamente l'incontro
questo Monaco chiama neanche troppo velatamente un approccio da "scontro frontale" in stile Barbaro, quindi si prevede che salendo di livello farà massiccio uso delle capacità di sottoclasse dei livelli a venire, perchè non vengono completamente sprecate in caso di TS superato e soprattutto perchè si possono usare fuori dalla Ferocity (Reckless Offensive e il debuff con TS nella seconda parte del paragrafo Greater Ferocity, l'impaginazione è fuorviante ma se leggi non è legato a Ferocity, dovrei riscriverlo come un'opzione Ki tipo Flurry of Blows), quindi la maggior efficacia diventa slegata da Ferocity; a questo punto oltre a Ferocity avrà a disposizione un sacco di opzioni Ki più efficaci che gli mangeranno molti punti, Ferocity andrà progressivamente in secondo piano anche se prende un miglioramento difensivo
la capstone riporta Ferocity al ruolo di capacità principale con gli attacchi extra e lo svantaggio ai TS degli effetti Ki, questo vuol dire che di base si mangerà molti punti Ki e chiamerà a mangiarne molti altri
tirando le somme, magari è vero che a livelli molto bassi Ferocity può essere più un vantaggio che una spesa, ma già dopo 2 livelli finirà dietro a Stunning Strike come utilità e spesa di punti Ki, e fino al lv 17 resterà un'opzione secondaria dietro a Stunning Strike e Flurry of Blows, oltre alle altre opzioni per avere un vantaggio (figurato e letterale XD) immediato in combattimento; certo che qualcuno potrebbe preferire spendere i suoi punti Ki per Ferocity invece che per una qualsiasi delle altre opzioni Ki, ma sta comunque scambiando un'opzione passiva per durare un paio di round in più con la possibilità di contribuire attivamente in maniera determinante nello scontro
nell'insieme il design mi sembra abbastanza valido, a volerla cambiare cosa suggeriresti?