Molta carne al fuoco, forse la parte più interessante dell'evento. Grazie ancora per le traduzioni @Alonewolf87 @Graham_89 ecc, e per aver reso il tutto facilmente fruibile e rintracciabile.
La questione centrale è l'inclusività, ok, l'abbiamo capito. Passiamo oltre.
Bene i talenti con i Background, non mi piace che chierici e maghi abbiano solo 4 sottoclassi, in particolare per questi ultimi, le scuole di magia sono 8, metterne 4 mi pare poco coerente. Ovviamente faranno uscire le altre successivamente, ma vista l'enfasi nel far capire come si gioca e come è strutturato gioco e ambientazione, la storia delle 8 scuole di magia secondo me era interessante da mantenere nel manuale base con le rispettive sottoclassi. Poi certo, dicono che si possono usare le vecchie sottoclassi bla bla bla, ma lo sappiamo che quando esce un manuale poi il riferimento è quello. Comunque è un aspetto minore, ma non mi convince.
Razze/specie/ascendenze: Bene i Goliath tra le razze base, bene gli orchi, non mi piace PER NIENTE l'eliminazione dei mezzelfi e dei mezzorchi. Proprio 0. Buuuu.
Bene i talenti livellati e benissimo le nuove tabelle con le armi e le maestrie. Mi piace molto questo tipo di approccio, almeno in teoria, vediamo cosa implica nella pratica, ma se non ho capito male, funzioneranno come i trucchetti, quindi come dardo di gelo una maestria rallenterà e come stretta folgorante una maestria inibirà la reazione dell'avversario e cose così. Interessante. Appiattisce un po' tutto eh (che mi sembra il fulcro dell'aggiornamento, appiattire e omogeneizzare, in linea con la 5e base), ma sembrano interessanti opzioni.
Mi piace che esistano incantesimi specifici per le classi, mi ero lamentato che ora tutti vastassero dalle stesse "sfere" (arcano, divino, primal) senza differenziazioni. Spero solo che non siano 4 spell a classe uniche ma molte di più. Non mi piace invece l'obbligo di avere una spell, ma vabbè.
bene l'inclusione della sessione 0 nella GDM.
SI. GRAZIE. Finalmente si certifica che il sistema dei GS è sbagliato e verrà cambiato. Speriamo in meglio. Per il resto non sono così convinto che l'adeguamento corretto sia il mostro al GS e non il GS al mostro, ma è bene vedere come verrà implementato. Bene invece l'adeguamento della spell al livello.
Dopo un sacco di "non vogliamo farvi ricomprare i manuali" ecco che "dovrete ricomprare i manuali". Che ci sta, vendono manuali per lavoro, solo non avrei enfatizzato troppo il primo aspetto.
Detto questo, il boxed set di Planescape con le immagini di DiTerlizzi mmmmhhhhh. ❤️
Insomma le cose proposte sono tante, e perlopiù positive. Sono appunto, positivamente colpito, anche se rimane il nerf alla magia che non mi piace. Vediamo questo prossimo Arcani Rivelati e come sarà implementato il tutto.