Vai al contenuto

Adrawyr

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    79
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Adrawyr

  • Compleanno 01/01/1990

Obiettivi di Adrawyr

Esperto

Esperto (6/15)

  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Ah ma guarda, io sono tutt'altro che esperto, hai dato un bomba atomica ad uno senza mani, quindi sono sicuro che non sarò mai in grado di usarlo al massimo della sua potenza, ma probabilmente nemmeno ad un decimo per dirla tutta. Ma in ogni caso se dovessi trovare degli ostacoli non farò a meno di chiedere, grazie mille ancora per tutto l'aiuto e per la disponibilità!
  2. Ah non lo so, me ne guardo bene dall'approfondire e di mostrare questa conversazione a mani basse! Credo abbia banalmente sottovalutato la classe del RKV Questa build devo dire che mi piace molto, mi sembra molto semplice e lineare senza tante cose strane nel mezzo, davvero bella! Ti ringrazio davvero moltissimo per l'aiuto preziosissimo che mi hai dato, ci studio un po' sopra e poi la metterò in pratica, grazie mille!
  3. In effetti nel vedere la build completa sotto gli occhi non posso fare a meno che essere d'accordo con te, non avrebbe molto senso come costruzione, specie perché non sono sicuro che sarà una campagna che procederà troppo a lungo, poi magari mi sbaglio, ma a quel punto eventualmente potrei chiedere al master un cambio di pg se mai se ne avrà l'occasione. Dunque volendo invece procedere seguendo il tuo consiglio e lasciar perdere una costruzione da controller a favore di altro, hai qualche asso nella manica che potrei sfoderare? Tra l'altro ho chiesto al master, ma la build che mi hai suggerito con eternal blade è stata bannata, quindi niente da fare, resterei quindi con la costruzione chierico 4/crusader 1/rkv 10/chierico 5 (posso usare solo complessivamente tre classi tra base e cdp). Come manuali ho un po' tutto, poi in base alle proposte il master valuta se validare o meno le cose, mentre per le HR non mi sembra ci sia altro
  4. Ok, innanzitutto grazie mille per la spiegazione che è una manna dal cielo, mi hai chiarito un sacco di punti oscuri e già questo di per sé è fantastico! Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti li capisco, Knowledge Devotion è molto forte, con il trick di Collector of Stories in combo poi non ne parliamo.. tuttavia pensavo al controller con catena chiodata perché ho letto che le manovre si sposano bene con questo tipo di build ed è una cosa che non ho mai provato, ma magari ci sono altre peculiarità che io sicuramente non conosco Per quanto riguarda la grande spesa di talenti non è un problema perché posso prendere un talento ogni lvl dispari anziché ogni 3 per decisione del master (che ha negato i difetti di arcani rivelati), mentre per quanto riguarda le caratteristiche non le ho ancora assegnate, proprio perché volevo capire meglio come funzionasse il ToB, se hai un suggerimento sono tutto orecchie. Per quanto riguarda il party al momento l'unico certo è un ladro
  5. Ciao a tutti ragazzi! Ho letto la guida al chierico e quella del Tome of Battle sia per principianti che completa e quindi ho visto questa build e ho deciso di provarla: Chierico 9/ Crusader 1/ Ruby Knight Vindicator 10. Premetto che non sono un esperto in materia e che il ToB mi è totalmente estraneo, non l'ho mai usato prima, quindi volevo chiedere un paio di chiarimenti e di aiuti. Il primo riguarda i talenti da prendere da prendere e il secondo in merito alle manovre da prendere. Mi sarebbe piaciuto utilizzare metamagia divina per incantesimi persistenti (giusto potere, potere divino, ecc) e quindi gettarmi sulla catena chiodata per sbilanciare tuttavia mi chiedevo se fosse un investimento sensato spendere un talento per la competenza nella catena chiodata o meno, questo perché mi pare di aver capito che il Ruby Knight Vindicator si presti molto a questo genere di approccio al combattimento. Anche l'ingresso nella cdp volevo capire quale fosse il migliore, mi sembra che chierico 4/crusader 1 sia quello più indicato per me che vorrei fare il chierico, ma chiedo comunque conferma Aggiungo che sulla razza ho delle perplessità, un Goliath mi sembra una buona idea, anche perché l'mdl può essere annullato con arcani rivelati e iniziando la campagna a lvl 5 potrei comunque eliminarlo appena raggiunto il lvl 6. Ringrazio chiunque mi darà una mano in anticipo!
  6. Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa che non mi è molto chiara. Quando io compro una veste da studioso posso sfruttare il MIC per renderla un oggetto magico che fornisca un bonus alla CA e fin qui, tutto chiaro, tuttavia quando guardo la tabella 6-11 a pagina 234 nella parte che parla della CA non capisco se il prezzo per l'incantamento vada sommato ad ogni +1, quindi rendere la veste da studioso +1 CA costa 1000, farla diventare +2 CA costa 4000 (1000 del +1 a cui si sommano i 3000 del +2), farla diventare +3 CA costa 9000 (1000 del +1 a cui si sommano i 3000 del +2 e i 5000 del +3) e così via oppure se il costo indicato è quello e basta, di conseguenza incantarla perché dia +8 alla CA costa 15000 e basta. Ringrazio in anticipo
  7. Come detto in uno dei post precedenti le wilding clasps valgono solo per la forma selvatica e non si possono applicare alle armature, ma solo agli oggetti. Anche l'armatura selvatica è utilizzabile solo per la forma selvatica. Questi erano i motivi per cui chiedevo a voi, se ci fosse una via alternativa che non conoscevo, ma a quanto pare oltre a mettersi d'accordo con il master per cambiare alcune regole non sembra che sia possibile
  8. Quella è una tua opinione personale, che può essere accettata da un master o meno, ma non è una regola, la regola parla di manipolare, quindi non è una soluzione al problema se il master non è d'accordo Non risolvi il problema del focus divino perché l'armatura si fonde nella nuova forma e diventa inutilizzabile (che sia santificata o che abbia un simbolo sacro stampato sopra la questione non cambia) 3.0 no (a meno che non ci sia una conversione 3.5), 3.5 sì tranne ToB
  9. E' scritto qui, pagina 170 MdG paragrafo "scegliere un incantesimo", lo riporto sotto per comodità Per lanciare un incantesimo, bisogna avere la possibilità di parlare (se l'incantesimo ha una componente verbale), compiere gesti (se ha una componente somatica) e manipolare le componenti materiali o focus (se presenti). Inoltre, ci si deve concentrare per lanciare un incantesimo ed è difficile concentrarsi nel bel mezzo di una battaglia.
  10. Il problema sorge dal fatto che il focus divino debba essere impugnato per poter essere utilizzato, quindi anche se non si fondesse un orso non ha il pollice opponibile e questo lo renderebbe comunque inutile dal momento che non può essere utilizzato. Pensavo di metterlo sull'armatura, ma questa andrebbe a fondersi durante la trasformazione dato che la capacità della sentinella si rifà all'incantesimo metamorfosi e torniamo al punto di partenza, ovvero che diventerebbe inutile. Ragionavo anche sul potenziamento "selvatico", ma funziona solo con la forma selvatica. Insomma, come la si mette la si mette per quanto sia un'ottima build o si rinuncia a castare buona parte degli incantesimi di un chierico oppure è inattuabile (almeno per quelle che sono le mie conoscenze)
  11. Ciao a tutti! Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per creare un pg di livello 3 che nel tempo vorrei far diventare Sentinella di Bharrai. Ho già letto l'ottima guida qui sul forum, tuttavia non ho accesso ad Eberron (a nessun manuale di nessuna ambientazione che non sia Forgotten Realms/Greyhawk, in verità) quindi la mia idea di creare un Chierico Cenobita/Monaco/Sentinella di Bharrai è da scartare non potendo prendere il talendo Worldly Focus, mi viene eventualmente concesso di prendere la capacità "Sanctified" per armature al costo di 50 mo così da poterla utilizzare come Focus Divino, munita di wilding clasp (o equivalente). Inoltre posso usare solo una combinazione di due classi base più due cdp, come razze invece solo quelle base presentate su Faerun (anche divinità solo Faerun) e ho la possibilità di usare una singola variante o di classe o di razza (quindi ad esempio niente chierico cenobita + rebuke dragons; o l'uno o l'altra). Come si può intuire dal primo paragrafo il mio punto focale voleva essere quello di utilizzare una base di chierico per giusto potere, potere divino e fare una sorta di gish ovviamente non ottimizzato con una dip qua e là non potendo eccedere le due cdp e mi chiedevo se voi aveste qualche idea della progressione da fare e da consigliarmi, magari anche una dritta con i talenti perché quelli che ho pensato di prendere io: voto sacro, voto di obbedienza, escludere materiali, incantesimi surrogati, knowledge devotion (in caso di cenobita) e creare oggetti meravigliosi (nel caso in cui le wilding clasps non dovessero funzionare con polimorfismo, ma solo con forma selvatica) non lasciano spazio per degli scacciare extra e al doppio pool per persistere qualche incantesimo. Non escludo a priori la possiblità di utilizzare un incantatore arcano, tuttavia il Bardo/Accordo Sublime/Sentinella non mi piace molto, mentre il Mago/Rodomonte/Sentinella mi potrebbe anche stuzzicare, per quanto Mago dell'Ordine Arcano a sua volta non mi piace particolarmente Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
  12. Ho pensato al cavaliere mistico, ma dipende da troppe caratteristiche per i miei gusti. In realtà io vorrei fare o più danni o essere di supporto, da decidere in base anche a quello che faranno gli altri, ma non volevo farmi trovare impreparato quando se ne discuterà, quindi se hai voglia di illustrarmi anche le altre opzioni sarebbe fantastico!
  13. Ciao a tutti ragazzi! Prima esperienza di d&d 5e, motivo per il quale mi rivolgo a voi. La mia idea era quella di creare un gish. Posso utilizzare solo i manuali di base (giocatore, master e mostri) e ho letto che la combo Paladino/Stregone o quella Paladino/Warlock sono molto efficaci per via di alcuni trucchetti o patroni che a me sono ovviamente preclusi. Nonostante l'assenza di queste possibilità volevo sapere se sono comunque ritenuti dei multiclasse validi. Paladino/Bardo come lo vedete? Pensavo di iniziare con 6 livelli da paladino, giuramento di vendetta e poi spostarmi quindi sulla classe magica, secondo voi quale delle tre (stregone, warlock e bardo) ci starebbe meglio per 15 livelli? E con quale archetipo? Se volete anche spiegarmi il perché è tutto grasso che cola ben accetto! Vi ringrazio in anticipo
  14. Perché sono abbastanza sicuro che si possa fare molto di "peggio" ottimizzando un chierico, che non 3 incantesimi per stare in mischia, ho letto di doppi pool, di rendere persistenti almeno 9 incantesimi, ecc ecc e non mi pare di aver mai detto di volere un pg del genere, come ho appunto scartato il ToB con tutti i potenziamenti quasi "no sense" che fornisce. Poi se mi dici che un chierico è più forte, già di base, di molte altre classi siamo perfettamente d'accordo, altrimenti avrei chiesto consigli su un guerriero 😁 Questo è ottimo da sapere, grazie Di questo non mi è ben chiaro il motivo, a parte restare indietro con gli incantesimi a causa dell'mdl non capisco che cosa ci sia di male, se me lo vuoi spiegare sono tutto orecchi, penso sia comunque utile da sapere, indipendentemente dal pg in questione. Intanto ti ringrazio di tutto!
  15. Ciao a tutti ragazzi! Dopo una vita mi rigetto in d&d e se già non ero esperto prima, figuriamoci dopo anni di pausa😂 La mia idea era quella di creare un chierico da mischia, così leggendo un po' qua e un po' là sul forum e sulla guida, sono incappato nel Bone Knight, una cdp che mi ha subito interessato per via di tutte le immunità che guadagna nel tempo. Non vorrei tuttavia utilizzare il Tome of Battle (per quanto abbia letto che Ruby Knight Vindicator e Ordained Champion siano molto, ma molto validi sotto il punto di vista di un Gish). Trattandosi di un chierico da mischia vorrei rendere persistenti per lo meno giusto potere e potere divino così da poter dire la mia nel combattimento melee. La build a cui avevo pensato è la seguente: Guerriero 1/Chierico 4/Bone Knight 10/Inquisitore 5 E come divinità pensavo a Nike (potendo scegliere una qualsiasi divinità di qualunque Pantheon Planare), sia perché mi piace il concetto di una divinità che segua la Vittoria (indipendentemente della scelta tra bene e male), sia perché ha il dominio del Destino che è molto succoso (a differenza dei suoi altri domini che sono piuttosto meh 😥) La scelta della build (almeno secondo il mio punto di vista) non è propriamente incentrata sul Power Play, ma più sul BG e sulla narrativa, un chierico che segue la vittoria, che arriva ad utilizzare mezzi anche non propriamente ortodossi (come sfruttare i non-morti) e che non vuole farsi ammaliare/confondere/fregare dagli altri (aggiungendoci anche un pizzico di interesse nel non veder fasciata la chiesa della propria divinità) Tuttavia volevo un parere da voi sulla razza da poter scegliere, personalmente sono indeciso tra: Aasimar, Progenie d'Azer e Zenythri (per quanto le ultime due abbiano un malus al carisma e questo non so se possa influire sulla possibilità di avere almeno 3 incantesimi persistenti, però hanno bonus alle stats fisiche che male non fanno visto lo scopo). Magari con un archetipo, io pensavo a: creatura draconica o mezzo-drago (si inizia da lep 5, quindi potenzialmente una delle tre classi con mdl +1 e uno di questi due archetipi rispettivamente +1 o +3 dovrebbe essere fattibile). Sono consapevole del fatto che un mdl iniziale troppo alto (e senza poter ridurre con Arcani Rivelati) mi lasci indietro con la progressioni degli incantesimi, ma essendo appunto un chierico da mischia i buff alle stats fisiche penso (è solo una mia idea, potrei sbagliarmi) che possano essere comunque più utili ai bassi livelli La vera nota dolente sono i talenti, a parte prendere degli scacciare extra e i talenti di metagia non saprei che altro prendere Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! 😁
×
×
  • Crea nuovo...