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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/03/2023 in Messaggi

  1. Trovo curioso come l'autore parli dei bei vecchi tempi in cui si combatteva il male quando le prime edizioni del gioco legavano i punti esperienza per lo più ai tesori, e lamenti la perdita di questo stile di gioco nei tempi moderni quando D&D 5 ha introdotto ufficialmente i punti esperienza a pietre miliari che supporta anche sul punto di vista meccanico le campagne eroiche (probabilmente proprio per andare incontro allo stile di gioco voluto dai giocatori). Avevo già notato questa discrepanza leggendo il modulo B2 La rocca sulle terre di confine: si chiede ai giocatori di eliminare i cattivi ma li si premia con i tesori ottenuti. Personalmente ora sono più sulle campagne sandbox con PG tombaroli ma le campagne ufficiali mi sembrano ancora orientate allo scontro tra bene e male, magari con qualche sfumatura in più.
  2. Se vi può interessare, così tanto per, confermata nei prossimi mesi l'uscita dell'edizione rivista e corretta. Per chi ha acquistato il manuale basterà riscaricarlo senza costi aggiuntivi.
  3. Loren Oghman (Umano Chierico) Alla rimessa
  4. 1 punto
    Questa non è una HR propriamente detta è più un piccolo gioco sulla probabilità e la statistica. Non credo mai di usarla ad un tavolo perchè non credo che riuscirò mai a trovare un gruppo che possa ritenerla interessante. Problema: HEROsystem ha un sistema di risoluzione dei tiri di abilità che è lancio 3d6 e devo tirare uguale o sotto a (9+CAR/5) arrotondando per eccesso(quando in favore del giocatore). Questo fa si che un soggetto con caratteristica 13 il targhet è Targett Number 12- con 18 TN 13- e così via. Il peggior tiro effettivo possibile è 3- ed il migliore è 18-. Oltre ad avere caratteristiche altissime o bassissime ci sono anche dei modificatori dovuti all'abilità del personaggio (che si comprano pagando punti personaggio) o alle condizioni esterne. Il limite per un essere umano "normale" per tutte le caratteristiche è 20. Questo grosso modo funziona perchè il focus del gioco non è sulle caratteristiche ma sui poteri e perchè il genere di riferimento principale è quello dei supereroi con livello di potere medio alto. A questo livello di potere le caratteristiche supereroiche sono ben distinguibili. Tuttavia ci sono dei discreti salti e quindi se un giocatore fà un pò di conti avere caratteristiche che finiscono con la cifra 8 e 3 è molto meglio di qualsiasi altra opzione per quanto riguarda i tiri di abilità. Ci sono altre quantità che vengono calcolate diversamente e quindi l'effetto scalino si riduce però non sparisce affatto. Questo potrebbe essere percepito come un problema perchè riduce decisamente la granularità dei dettagli rapprentabili dal gioco, soprattutto se si giocano esseri umani normali con caratteristiche standard quindi <20, rischia di appiattirsi tutto sugli stessi bonus. Ci sono alcuni metodi proposti dal gioco stesso per ridurre questo effetto, per esempio costruire i bonus come circostanziali che si applicano solo quando l'abilità è usata per determinate azioni e cose simili. Lo scopo di questa HR è di aumentare decisamente il range dei possibili valori di Targett Number, invece di usare 9+CAR/5 si usa 45+CAR, In questo modo ogni singolo punto di caratteristica conta. Tutti i bonus e i malus dati da altre capacità devono essere moltiplicati per 5. Il problema adesso è trovare la giusta distribuzione di dadi per ottenere una curva di risultati che assomigli abbstanza alla curva originale da non dover creare preoccupazioni per il livello di bilanciamento del gioco. Sto volutamente ignorando successi automatici con il lancio di 3 e i fallimenti automatici per il lancio di 18. La curva standard di probabilità di successo di fatto è una curva a gradini, per esempio 8,9,10,11,12 hanno tutti un TN di 11-. La mia idea è che la nuova curva debba essere sempre cresente e che la probabilità di successo per la caratteristica centrale, nel esempio 10, debba essere il più simile possibile tra la vecchia curva e la nuova, nel caso di una caratteristica uguale a 10 la probabilità di successo deve essere molto simile al 62.5% Ogni TN originale è associato a 5 livelli di caratteristica diversi. La mia idea è di minimizzare la differenza tra la probabilità di successo per il livello di caratteristica. Di seguito il grafico che mostra, in scala logaritmica, la percentuale di successo associata ad ogni caratteristica per la curva vecchia e per quella nuova. Qui ho incluso le caratteristiche negative fino a -38, per rappresentare i tiri con forti penalità, in realtà è molto difficile avere un modificatore negativo di caratteristica di -38 però è possibile cumulare penalità negative se si vogliono fare cose molto molto difficili. La curva vecchia sparisce a -32 perchè corisponde ad un lancio inferiore a 3- che quindi non può essere ottenuto (ignoro regola successo automatico per ora), mentre la nuova curva è più granulare e arriva fino a -37 prima di sparire. Complessivamente la nuova curva interseca soddisfacentemente la vecchia curva. La prossima figura mostra cosa succede se ci focalizziamo sui dati compresi tra 6 e 20 (potenziale per l'essere umano "realistico" per le caratteristiche) Anche in questo caso si nota un ottimo accordo tra le due curve le punto mediano dei plateau di caratteristica (5,10,15,20) Per ottenere questa distribuzione è necessario tirare 2d29+1d30+5, cosa che non è assolutamente pratica a meno di non simulare il lancio dei dati con un programma invece che tirandoli materialmente(Cosa comunque molto sensata quando si gioca con HERO, l'uso di supporti elettronici per semplificare la risoluzione delle azioni e del combattimento è secondo me molto consigliata). Nota: trovo piuttosto strana la forma dei dadi da tirare ma non così strana da risultare incredibile. Conclusioni: questa HR interessa probabilmente a pochissime persone però trovo sia un interessante esperimento di upscaling dei dadi di un gioco. Se il sistema è a lancio singolo tipo convertire d20 in d100, la cosa dovrebbe essere super semplice, se si usano lanci compositi tipo 3d6 e affini le cose ovviamente si complicano.
  5. 1 punto
    Ciao! Mi chiamo Lorenzo. Mi sono registrato qualche tempo fa ma mi presento solo ora, vogliate scusarmi. Ho 53 anni e mi guadagno da vivere come video e vfx editor; gioco ai gdr (anche se con una lunga pausa) da quando ne ho 17. Sono qui principalmente perché cerco informazioni, spunti, notizie su giochi di ruolo DIVERSI da D&D 5e che, non vogliatemene, mi ha definitivamente stufato. Ultimamente mi attira molto il sistema di gioco BRP/Runequest/Mythras. Buon divertimento!
  6. Ciao a tutti ragazzi! Torno dopo tanto troppo tempo torno sul forum per invocare il vostro sapiente aiuto. Qualche anno fa avevo letto da qualche parte una breve guida per implementare alcune regolette da applicare quando i giocatori si spostano da una location all'altra. La parte principale di queste regole prevedeva la divisione di vari ruoli fra i PG (esploratore, cuoco di campo, scelta del luogo dell'accampamento ecc), con vari tiri di abilità che scaturivano in bonus/malus al gruppo. Non ricordo a che edizione fosse relativa, nè dove l'abbia trovato. Una ricerca piuttosto approfondita su DL e Google non mi ha aiutato. Qualcuno sa di cosa sto parlando? 🙂 Grazie in anticipo a tutti e buone giocate!
  7. Allego questo breva collezione di regole della casa per il warlock della SRD 5.1, compatibili con la 5a edizione. IL LIBRO MALEDETTO (clicca qui per scaricarlo da Google drive) Vorrei i vostri commenti, consigli, critiche. Sparate pure ad alzo zero. Molto gradite critiche sui contenuti. Molto gradite le segnalazioni dei refusi. Molto gradite critiche sull'editing (maiuscole/minuscole, corsivi, a capi, ecc.). Molto gradite critiche/consigli sulla licenza usata, ma solo da chi ha già esperienza di pubblicazione di contenuti (niente "mio cuggggino mi ha detto che", per cortesia). Due note: 1) Il template usato è molto bello (non è mio), ma word in sè è un po' malandrino. E' la prima volta che provo a scrivere qualcosa dall'aria "professionale" in word (una volta usavo il LaTeX, molto meglio) e mi ha sputtanato tutti i numeri di pagina (non l'ordine della pagine, ma solo i numeri), come se un qualche wizard mi avesse maledetto. Scusate per il casino, ma non sono riuscito a mettere apposto. Qualcuno sa come si fa a fargli contare correttamente i numeri delle pagine? 2) Per chi vuole criticare facendo riferimento ai manuali pubblicati da un qualche editore americano, faccio presente che queste regole della casa seguono la SRD 5.1 sotto licenza CC-BY-4.0. Quindi non vorrei riferirmi a nè usare materiale rilasciato sotto altri tipi di licenza. Grazie per la comprensione. Grazie -toni
  8. 1 punto
    Benvenuto Lorenzo! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
  9. @L_Oscuro Rasziros sembra ormai essersi stancato dei giochetti ed inizia a usare con abilità il pugnale sfruttando la posizione ravvicinata dell'halfling. Quest'ultimo tenta ancora un paio di volte il giochetto di estrarre altri pugnali e piantarli nel corpo del dragonide, ma la grande resistenza di quest'ultimo gli permette alla fine di avere ragione del suo avversario per puro sfinimento. L'halfling crolla a terra malconcio e barcollante e dichiara ad alta voce Mi arrendo cosa che sancisce la vittoria di Rasziros. Buon per voi dice il raccoglitore di scommesse a Jax, pagandogli 20 monete d'oro.
  10. Sni, nel senso: avete un patto di non aggressione con loro, ma nessuna alleanza in senso stretto di base, i tiefling non entreranno in guerra al fianco di nessuno e permetteranno solo ai contingenti diretti all’isola di passare per il loro territorio. Poi come evolve la partita è a vostra scelta
  11. Gasparino lo Zuzzurro "Gasparino... Detto lo Zuzzurro dal nome di un mio vecchio compare con cui mi accompagnavo. Zuzzurro e Gaspare, ci chiamavamo..." Mi asciugo la lacrimuccia ripensando al mio compare... Poi arriviamo al buchetto piccino picciò. "Culo. Staba per dire culo... Non ci passa il suo enorme deretano! Ordunque, sono socuro che con un po' di olio di gomito di merluzzo riusciremo ad allargare lo budello, no?"
  12. Il Monaco Mi giro verso il prelato con occhi di rabbia L'altissimo mi perdoni per l'ira che scorre copiosa dentro di me. Ma qui di santo non vi è più nulla, ne gli abitanti di questo monastero. Faccio un profondo respiro. La bestia immonda che abitava qui sembra essere stata scacciata, ma ogni possibile ricettacolo deve essere eliminato. Ascoltate ora chi ha visto la Bestia da vicino. Distruggete ogni botte di vino presente qui e ogni brocca con ancora del vino dentro. Fate presto!
  13. 1 punto
    Non ce la faccio a seguire due PG con statistiche, scheda e tutto... se si tratta solo di prendere decisioni OK, ma al resto purtroppo non posso star dietro.
  14. Arkadius del Crepuscolo dell’accampamento dei preti
  15. DM Il locandiere scrolla la nuca affranto, "vedo che avete già capito la situazione, ahimè le scorte di alcol son finite, il cibo c'è, ma a parte zuppe di pesce e patate non ho molto altro, siamo lasciati a noi stessi e l'oratore della città è chiuso nel suo castello sulla collina a fare nulla, dove finiremo..." ti guarda triste e attende che ordini qualcosa, nel mentre prepara due ciotole da rempire di zuppa per i tuoi compagni. Intanto Malak ci prova anche con le ultra ottantenni, la vecchina molto lentamente si imbocca la zuppa, posa il cucchiaio lentamente, e sempre con molta calma si gira verso Malak, e con voce tremante, bassa e debola dice "ooo...c'è il molo...c'è il castello...bello il castello...c'è la neve...quanta neve...poi mmm... fammi pensare...ah si...c'è il molo..." continua così, aggiungendo anche un paio di rocce e qualche pupazzo di neve fatto da fantomatici nipoti, sembra essere mezza cieca.
  16. @Black Lotus L'esitazione e lo sgomento Dorian, Dorian, muoviti. urlo verso mio fratello, ma al momento e bloccato dalla serie di eventi che si sono susseguiti e dalle aberrazioni immonde che gli sono finite addosso. Ci penso io i colpi falliscono Viktor, coprimi
  17. Mi và bene che non sia più tutto bianco o nero, ma con più sfumature di grigio in mezzo... Mi và bene che i pg possano essere "antieroi"... Mi và più che bene che non ci siano razze intrinsecamente cattive (a parte possibili eccezioni come demoni, diavoli, e non-morti)... Sono tutte cose che aggiungono spessore a pg e png... ma per me i pg devono essere i buoni che combattono contro i cattivi! Per quanto mi sforzi, io non riesco a giocare un pg cattivo; magari altezzoso, antipatico, che fà scelte crudeli ma sofferte... ma cattivo no!
  18. Maronn... Perdonami, mi è proprio sfuggito. Ho postato un sunto di quel che vorrei fare per velocizzare e dare modo agli altri di tornare a postare. Mi avete atteso fin troppo.
  19. La meccanica di bilanciamento che c'è dietro e quella, ma di flavour l'arma deve rimanere grande! Vedere uno gnomo col cappello a punta rosso partire in carica trascinando un enorme maglio che scintilla sul selciato per essere sollevato all'ultimo momento prima di colpire, deve essere un bello spettacolo.
  20. In primis quelle degli amici/nemici alunni, il manuale usa delle regole per prendere o perdere punti con i png che è una cosa del tipo "gli parlo amichevolemente/non gli parlo amichevolmente", non solo, ma avere png amici da bonus e averne nemici malus, quindi tutti bene o male saranno propensi sull'avere tutti amici, anche perchè i png proposti dal manuale sono bene o male nella norma, non hanno atteggiamenti troppo antipatici o propensi all'inimicizia. Questa è la regola più grossa che mi fa strano, io ci ho già messo mano togliendo bonus e malus e usando solo l'interpretazione per fare amicizia o no e ho trasformato alcuni png in antipatici o bulletti.
  21. Meccanicamente ti hanno già risposto. Tuttavia, se non ricordo male, un ingrandimento o rimpicciolimento di in arma consta in un più o meno d4 ai danni, pertanto come home rule potresti provare a bilanciare in questo modo: Togli lo svantaggio ai tiri per colpire ma togli anche 1d4 ai danni.
  22. 1 punto
    jaywee: sorry legato al tempo non ho trovato nulla alabaster: shitweave: 100mo; istrument of illusion: 100mo stheal: rhytm makers drums +1 = 800 mo; elmo comprensione linguaggi: 350mo ...e sì inizia: https://www.dragonslair.it/forums/topic/65434-numero-66/
  23. 1 punto
    Per me ok!
  24. Da regolamento ufficiale, mi pare proprio di no... ma personalmente l'ho sempre ritenuta un'idiozia! Era così anche in D&D 3.0, ma poi hanno (giiustamente, imho) corretto la cosa in 3.5, quindi niente vieta la tuo gruppo (se sono tutti d'accordo) di usare una HR in cui le armi per pg piccoli fanno meno danno: un dado di misura inferiore (come in 3.5), o un semplice malus di -1 al danno (minimo 1, anche se il malus lo porta a 0).
  25. @PietroD Mentre tutti vi preparate al meglio al combattimento Thord si premura di mettere i vostri animali da soma il più al riparo possibile dentro la grotta, creando un muretto di pietra alto circa due metri che li isoli e protegga. Intanto potete iniziare ad intravedere delle ombre muoversi tra i cespugli e gli alberi a circa una cinquantina di metri dalla grotta: un numeroso branco di grossi lupi famelici si sta iniziando a radunare intorno alla vostra posizione. Al momento non paiono intenzionati ad uscire alla scoperto ma avete l'impressione che stiano solo aspettando il momento più propizio. Mappa
  26. Andrej "Sì, vuole solo ľanfora... e ci aveva consigliato di non provare nemmeno ad aprirla", rammento. "Non gli interessa invece che facciamo danni o morti non necessari... nemmeno ľAboleth, che, a questo punto, è innegabilmente il nuovo dio di questi coboldi: la sua capacità di entrare nella mente è quello che loro ritengono una capacità soprattutto onirica. Non ci ha chiesto di farli fuori, solo di metterlo in difficoltà. E basta la sottrazione di questa reliquia. Diamoci una mossa e usciamo da qui, ma senza ripassare dalle parti di quella creatura. O stavolta ci fa fuori per davvero".
  27. Remiel e Dakkon Alkidamas Vur
  28. 1 punto
    @Dmitrijchiedo venia, ho aggiunto modifica al mio ultimo post con oggetti presi haha
  29. L'anfora è dotata di un tappo che pare ben sigillare il contenuto all'interno di essa e solida a sufficienza da non darvi troppe preoccupazioni: potrete trasportarla con voi in sicurezza se evitate colpi o urti troppo forti. Secondo Rallo, il vecchio coboldo Sjachvrak, al quale avete già riconsegnato il simbolo sacro di Kurtulmak che era andato perduto o forse sottratto, sembrava più interessato al furto dell'oggetto che non ad esso in quanto tale.
  30. Ringrazio chi ha risposto finora, anche se spero in qualche altra risposta per avere una statistica un po' più solida. Per il momento, mi sembra di capire che chi ha risposto "dipende" appartenga alla scuola del quasi mai, più che del quasi sempre o del cinquanta/cinquanta. Quindi verrebbe fuori che 8 su 10 non condividono quasi mai queste informazioni con i giocatori prima che tirino i dadi. A questo proposito avrei due domande, dettate da curiosità non da vena polemica, sia chiaro: a) @Bellower e @Vackoff, (scusate se semplifico) dite che non dite la CA ai giocatori anche perchè dopo un po' ci arrivano comunque da soli. Mi sfugge il nesso causale; io direi l'opposto: glielo dico, tanto ci arriverebbero comunque. Quindi, la domanda è: perchè quel perchè? Nel senso: se aveste detto non glielo dico, ma purtroppo dopo un po' ci arrivano, lo scoprono e mi crolla una parte dell'illusione che vorrei mantenere, avrei capito; quello che mi interessa è capire appunto il perchè di quell'anche perchè. L'unico motivo che mi è venuto in mente è perchè una parte della sfida per i giocatori è individuare questi valori, scoprire da soli la meccanica dietro la narrazione (ma se fosse così, io direi che sarebbe l'opposto di "mantenere la sospensione dell'incredulità"). E' per questo? O c'è un altro motivo? O sono io che sto facendo il pignolo azzeccagarbugli e mi sto attaccando a una cosa scritta al volo che magari ho frainteso? b) @MattoMatteo , hai mai provato a giocare con solo dei descrittori del tuo pg, mentre tutte le parti meccaniche (compresi tutti i tiri di dado) li gestisce il master? Se non hai mai provato: immagina di essere a un tavolo del genere, ti sentiresti ancora più immerso nella narrazione? (io provai secoli fa a proporre da master una cosa del genere, ma la cosa abortì quasi subito. da allora mi è rimasta come una curiosità non soddisfatta. quindi se hai provato, un ricordo della tua esperienza sarebbe graditissimo). Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi. -toni
  31. Oh beh… ci sono pochissimi posti dove si produce birra; qua si beve vino, solo i nobili si possono permettere della birra dice il barone, sorpreso dalla vostra domanda ad ogni modo, ad ogni modo; ecco come faremo: io sfilerò su un cavallo rosso, dietro di me verrete voi, i nostri eroi! Ah, ovviamente ditemi se volete cavalli o andare a piedi… poi una rappresentanza della milizia, ed infine la mia meravigliosa moglie e la mia bellissima figlioccia! Conclude, indicando la moglie ed Ireena Arrivati in piazza, voi assisterete Ireena nel salire sul palco, e poi il nostro Dakkon, da che si è offerto, accenderà il grande sole! Tranquilli, si tratta d’una sfera di cartapesta coperta d’olio; brucerà tantissimo! Il barone batte le mani, euforico
  32. @Bille Boo , non so se questo sia in linea con quello che hai in mente, ma parlando in termini di SRD 5.1 (visto che è licenziata CC, possiamo sbizzarirci senza paura), butto giù due idee di corsa, giusto perchè stasera avevo impegnato la serata per preparare la sessione del giovedì e sono un procrastinatore seriale 🙂 Sono idee da fiaba/leggenda; non so se ti vanno bene. Prendiamo l'ELFO FATATO e il NIBELUNGO. Uno viene dal mondo fatato, l'altro dalle fucine incantate del nanosterro. Nessuno di loro appartiene al mondo degli uomini. Oltre al pacchetto classico da elfo e da nano, rispettivamente, gli darei dei poteri tipo spell-like (vedi poi) che possono usare A VOLONTA' quando sono nel mondo fatato e nel nanosterro (rispettivamente), ma che hanno difficoltà a usare nel mondo degli uomini, perchè la connessione con i loro mondi incantati di orgine è labile. Quindi il costo di usare questi poteri durante un'avventura normale è usare dei DADI VITA per rappresentare la fatica di ritrovare nel proprio cuore il ricordo della casa perduta. ELFO FATATO nel mondo fatato non invecchia, ma nel mondo degli uomini si consuma velocemente. dopo 10-15 anni nel nostro mondo è vecchio. quindi il pg deve avere un motivo forte per essere nel mondo degli uomini. +1 CAR conosce il cantrip friends. se è nel mondo fatato nessuno si accorge che è stato incantato al primo livello lancia parlare con gli animali e charme (volontà/1 dado vita) dal terzo lancia misty step e suggestion (volontà/3 dadi vita) ecc... NIBELUNGO I nani fabbri che fanno oggetti magici meravigliosi. +1 INT conosce i cantrip mending e prestidigitation può usare la sua reazione per trasformare la sua pelle in acciaio, dimezzando i danni subiti (volontà/1dado vita) dal primo può inoltre richiamare dal nanosterro uno spirito che lo serve: unseen servant (volontà/1 dado vita) dal terzo può sfiorare un'arma e incantarla con magic weapon (volontà/3 dadi vita) dal quinto counterspell (volontà/5 dadi vita) ecc... -------- This work includes material taken from the System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) by Wizards of the Coast LLC and available at https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. The SRD 5.1 is licensed under the Creative Commons Attribution 4.0 International License available at https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode. --------- sono cavolate buttate al volo, non so se possano andare come spunto. Il messaggio vero che volevo condividere è: usa una risorsa già presente nel gioco, non crearne una nuova, se puoi. Se giochi a qualcosa di compatibile con la 5a, a me sembra che i DV siano una buona risorsa che nel gioco è sottoutilizzata. -toni
  33. Un articolo a tu per tu con domande dalla comunità interessata alla creazione di materiale potrebbe essere un qualcosa in più, soprattutto quando si può fare questa cosa con creatori prolifici. Sponsorizzerebbe ancora di più la DMGuild che in Italia fa ancora troppa fatica e che invece dovrebbe spiccare il volo. My2cents. 🙂
  34. Grazie mille per la recensione e per le bella parole!
  35. Tempo fa comprai e portai l'avventura ai miei giocatori. Sono un grande fan dei D20nation e penso abbiano fatto un ottimo primo lavoro. Sebbene abbia qualche problemuccio (patlando della storia) è comunque un ottimo modulo e sia io che i miei amici ci siamo divertiti parecchio nel giocarla. Gli oggetti magici sono carini, la locanda portatile e il muro tascabile sono i piu azzeccati. Gli incantesimi sono originali e, a parte qualcuno, scritti abbastanza bene. Come ogni cosa Homebrew però sono da prendere con le pinze (qualcuno è veramente troppo forte, altri situzionali, rimangono comunque in un range utilizzabile e mai banale). Elogio alle mappe e al personaggio di Droniel, il quale è parte ormai della storia dei "nostri" (miei e dei miei amici) FR. Ps. Noi in totale ci abbiamo messo 5 o 6 sessioni da circa 3 ore per finirla. Una buona spesa.
  36. Si è semplicissio. Basta che prendi le tue immagini (mappe o altro) e le trascini nel programma nella finestra (mappe e immagini). Da lì poi le colleghi dove vuoi, o ci colleghi quello che vuoi, col drag&drop Per quel che riguarda png, mostri e incontri, tutto dipende se hai già un sistema di regole caricato. Se hai ad esempio le Basic Rules di D&D, basta che crei un nuovo pg/png, prendi razza e classe e le trascini nella finestra del pg/png e lui ti compila in automatico il tutto. Diverso il discorso se ti manca il regolamento di base. In quel caso ti devi creare a mano anche razza e classe. Nulla di invalicabile, però ti devi sbattere a inserire tutti i dati a mano.
  37. In attesa di leggere l'articolo su roll20, volevo capire se è facile creare un'avventura/campagna ex novo invece che quelle dei moduli, caricando/creando mappe e contenuti (PG/PNG/mostri/etc...)? Ci sono limiti di compatibilità dei file? Ovviamente le stesse domande varranno anche per roll20, ma se riesci a fare un'anticipazione...
  38. Il costo è una tantum. Questo purtroppo è così. Sia FG che Roll20 i moduli sono nella lingua originale e dubito verranno mai localizzati. Preciso che in FG i moduli costato circa 20$ circa meno del cartaceo (almeno del prezzo di listino).
  39. C’è un servizio per videochat di gruppo che si chiama zoom. Per sessioni di 40 min è gratis per usarlo a tempo illimitato dovrebbe costare 13 euro al mese. Ma nella versione gratuita una volta finiti i 40 minuti basta ricollegarsi con una nuova sessione. Se si creano due utenti fantasma in più il master può usare una webcamm del pc e il telefono per inquadrare mappa e dadi, tenendo un tablet per interagire con gli altri. Il sistema è multi piattaforma e consente di condividere contenuti salvati su ogni tipo di cloud o apparecchio. Inoltre chi avvia là chat può anche moderare la sessione dando o togliendo la poarola ai partecipanti e c’è una chat testuale pubblica e una privata tra ogni partecipante. Ci abbiamo giocato martedì è facilissimo è velocissimo da apprendere. Anche se ovviamente non ha tutti i supporti e i dati dei sistemi ufficiali. Ne la gestione schede...
  40. spesso ho "buttato un'occhio" a questo programma. Il problema, credo il maggior ostacolo per molti sono due: 1) Il costo del programma 150 euro (una volta per sempre?) 2) La presenza di una sola lingua (inglese) sui moduli pagati profumatamente (pari al cartaceo) Sicuramente migliore di roll20, ma per il suo uso principale, giocare online con amici, forse troppo. P.s. ovviamente, è il mio personale parere come trovare inutile nell'ambito musicale, l'acquisto di strumenti/programmi professionali per uno che "strimpella".
  41. Mamma mia che sfoggio di erudizione d&desca! I miconidi non mi convincono molto. Vero, sono originali e bizzarri, ma anche piuttosto infantili per come sono stati immaginati. Prendiamo ad esempio l'idea di dotarli di braccia e gambe. Ok siamo in tema fantasy, ma a me sarebbero piaciuti più realistici. Veramente troppo "cartone walt disney" per i miei gusti.
  42. Secondo me sarebbero meglio dei bei miconidi trifolati.
  43. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Dopo Mezzodì [sole - metà primavera] @dal dottore @Gruttag
  44. DM Kaseem osserva le gabbie, "Avevo comprato qualche pappagallo per mio fratello, come regalo, ma mi sono scappati mentre cercavo di addestrarli, con i cachi ovviamente anche, ma ora che ne son rimasti così tanti devo mangiarli io i cachi, o andranno a male" Sicuro e calmo Kaseem cambia espressione quando sente le parole di Naas sul perdere il fratello in affari, e il suo volto diventa ancora più all'armato quando vede il caco che ha in mano Naas svolazzare ed essere mangiato a mezz'aria, poco dopo compare la scimmietta blu. Kaseem sibila tra i tendi "stupide scimmie..." , il fratello a quel punto si gira "Kaseem e questo? cosa significa? Allora è vero! ma Perchè?" Vi è affranto. Il fratello colpevole fa cadere il suo caco dalla mano, oramai rassegnato, "perchè mi chiedi?" scrolla la testa lentamente "perchè abbiamo costruito tutto questo assieme fratello, ci siamo creati una immagine, io e te, abbiamo sempre fatto tutto assieme, e pensavo...che avremo continuato l'attività di famiglia assieme, per sempre, ma tu no! tu hai deciso di sposarti e di cambiare vita e di lasciarmi qui da solo, come pensi che andranno le cose dopo che sarai andato via? sei te che riesci meglio ad attirare il pubblico, a organizzare le gare, gli affarri sarebbero andati malissimo, dovevo riuscire ad ampliarli e destibilizzare la concorrenza..." Vi è impietrito, "Fratello no...cosa hai fatto?" , Kaseem tuona "Ciò che andava fatto! ho trovato queste creature e le ho addestrate e mandate a creare scompiglio tra le due famiglie, mancava poco e sarei riuscito a comprare le loro attività..." rimangono in silenzio, la delusione negli occhi di Vi, "Ti prenderai le tue responsabilità fratello, andiamo dal consiglio, decideranno loro cosa fare" Vi conduce il fratello fuori , prima di uscire vi guarda "avvisate le due famiglie di cosa è successo...mi spiace per ciò che è successo, penso che i Fratelli Speziati da oggi non esisteranno più" rimane qualche secondo fermo nel caso voleste parlare con uno dei due, in caso contrario se ne andrà con Kaseem verso il centro del mercato dove vi risiede il Consiglio.
  45. Garreth non si fa pregare e si avvicina alla scrivania con la lanterna. Dopo averla esaminata per alcuni secondi, il ladro posa la lanterna su di essa e tira fuori dallo zaino un astuccio che contiene tutti gli attrezzi per scassinare serrature. Dopo cinque minuti a provarci, il giovane rosso si rialza e emette un sospiro. È troppo arrugginito, non ci riesco proprio. spiega. Sentendo questo, Coraline si avvicina al Senzavolto. Penso che dovremo usare la tua ascia! dice, sorridendo.
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