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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/10/2021 in Messaggi
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La Terra dei Fiori #2: Noth
5 puntiAnni fa vidi una iena al guinzaglio. Ero a Sankt Moritz 1822m sul livello del mare, e "l'animaletto" era sceso da una macchina con targa svizzera. mod quark on Le iene sono diffuse in tutta l'africa (ad eccezione di Sudan e Congo)ma si trovano anche nella penisola arabica. Inoltre in passato un'altra forma di iena, la iena-cane colonizzo di fatto tutto il globo arrivando anche nel nord America. Sono stati inoltre trovati resti di iene in Siberia. Purtroppo anche gli stessi documentari danno spesso una visione errata di alcuni animali. Esempio i leoni. Tutti sanno che nei leoni, i maschi non fanno nulla, cacciano solo le femmine e attaccano principalmente le gazzelle. Sì... questo succede solo in un clan di leoni del Serengheti (parco kruger se non ricordo male), e caso vuole che sia anche il clan su cui si basa circa il 99% dei documentari. Nel resto dell'Africa a cacciare sono anche i maschi, in quanto sono gli unici che hanno la forza di abbattere gnu, ippopotami, bufali e giovani elefanti. D'altronde quanti sono convinti che i lemming si suicidino? E' un falso creato dalla Disney per un suo documentario. mod quark off5 punti
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La Terra dei Fiori #2: Noth
5 puntiTi posso smentire punto su punto su ognuna delle obiezioni che hai fatto, se vuoi. ecco qua5 punti
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Il futuro di Dawnstar - topic di servizio
Fino a lunedì non ci sono, vi lascio con la suspense di cosa potrà succedere una volta sfondata la porta e si riprende settimana prossima.4 punti
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La Terra dei Fiori #2: Noth
3 puntiHo sempre amato discutere di nerdate accademiche e sono della fazione che non sopporta il "ma nel mondo reale non ci sono i Draghi" come scusa per ovviare alle richieste di verosimiglianza parlando di un libro o una ambientazione. Credo anzi che in un fantasy ci debba essere più attenzione alla verosimiglianza piuttosto che in altri generi, non meno: la sospensione dell'incredulità è già in difficoltà ad accettare l'ipotesi fantastica. Detto questo, c'è un bilanciamento tra favorire la sospensione dell'incredulità e l'eccesso di spiegazione di ogni passaggio che sfocia nel noioso. Io scrittore devo fare attenzione a non mettere troppo alla prova la tua sospensione dell'incredulità, tu lettore però devi fare uno sforzo per applicarla quella sospensione! Devi cercare di intendere ogni paragrafo nella luce più ragionevole possibile, e non il viceversa. L'alternativa è che per ogni paragrafo ti devo spiegare i dettagli filogenetici degli animali discussi e la loro morfologia, non usare nomi comuni, eliminare ogni punto di riferimento e ricostruire da zero. In un mondo fantasy non c'è motivo per cui esistano i cavalli esattamente uguali ai nostri, le mucche esattamente uguali alle nostre, etc etc. Il percorso evolutivo è ovviamente frutto del caso, e se anche rifacessi partire l'universo da capo le probabilità di ottenere gli stessi cavalli è zero. Figuriamoci in un mondo con tantissime condizioni iniziali diverse, la magia, e le creature magiche che occupano varie nicchie ecologiche! Ci sono varie spiegazioni per questo fenomeno comune nel fantasy, ma la spiegazione più ovvia del perché ci siano i cavalli è lasciare punti di riferimento al lettore. Se dico "cavallo" chi legge capisce al volo, senza dover descrivere l'animale: posso evitare lunghe e noiose descrizioni. Se Goblinpunch dice che ci sono le iene in un clima leggermente diverso dalla savana, non ho particolari problemi ad accettare una razza di iena adattata al freddo (come effettivamente sono esistite nella storia evolutiva, come sono esistite tigri e elefanti adattati al freddo: a volte biologicamente razze della stessa specie, a volte specie diverse; a volte usando lo stesso termine, a volte usando un termine diverso). Trovo che l'estremo opposto della accettazione di ogni cavolata nel fantasy "perché è fantasy" sia proprio il non considerare che determinate relazioni che noi osserviamo nel mondo reale siano contingenti e non necessarie. Il concetto di "schiavo" o di "iena" includono oggetti abbastanza diversi da poter giustificare situazioni variopinte. Goblinpunch è sicuramente su un estremo più vicino al brainstorming che ad uno sforzo di giustificazione ecologica, ma non mi sembra tra i casi peggiori di illogicità se si vuole approcciare con un atteggiamento positivo. Considerando la grana grossa con cui dipinge la scena, e il suo esplicito tentativo di sovversione di ogni cosa che lui trovi contingente, lo trovo sorprendentemente ragionevole rispetto alla media di ambientazioni fantasy per GdR.3 punti
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Nuova traduzione di D&D 5e
3 puntiA me nello stato I Miei Soldi Non Li Vedete, per fortuna c'è una ricca offerta di prodotti terze parti in italiano, sia autoctoni che tradotti.3 punti
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Nuova traduzione di D&D 5e
3 puntiVolendo creare un mercato globale per prodotti sempre più multicanale (attendiamo film e serie tv…) pubblicare in inglese i nomi sui manuali francesi, tedeschi e spagnoli avrebbe avuto più senso.3 punti
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Sage Advice - Evoluzioni delle Creature
Non mi trovo affatto concorde con la revisione degli allineamenti. Concordo con chi ha detto che Demoni e Angeli non possono essere TIPICAMENTE M o B. Sono SEMPRE M o B con eccezioni uniche. Quelle eccezioni uniche hanno reso memorabile un incontro con un deva caduto e i suoi servitori al servizio di Auril in una vecchia campagna. Sta cosa non ha senso. I draghi rossi saranno tipicamente malvagi? Allora gli elfi sono tipicamente stupidi dato che hanno rinchiuso potenti demoni in una prigione dimensionale che si apre solo al volo di un drago rosso buono. Lo sapevano che Myth Drannor sarebbe caduta, lo hanno fatto apposta. E questo comporta che i drow saranno qualsiasi allineamento immagino. A questo punto... FOLLIA.2 punti
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Sage Advice - Evoluzioni delle Creature
Magari invece che "tipically" avrebbero potuto mettere "almost always", ma lì appunto si entra in questioni di preferenza linguistica. Visto che qui più che di definizione descrittiva si parla di tipi di creature (qualcosa di più "fisiologico") penso che ci stia mantenere il tipo celestiale/immondo (con magari qualche modifica alle meccaniche a riflettere la caduta/redenzione) e cambiare l'allineamento.2 punti
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Nuova traduzione di D&D 5e
2 punti
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FRP - La Locanda dell'Elmo di Ferro
Io ho già agito. Non farei un sondaggio quando c'è una palese azione già descritta. Anche per velocizzare un po'. Mi aspettavo il post con la descrizione di quello che si vede, non il sondaggio, che non è realistico, in quanto Bork è così: uno zotico, ignorante e istintivo. Se qualcuno vuole stare più sicuro proponga di non metterlo in prima linea.2 punti
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Capitolo 6 - La Casa di Polvere e Cenere
3 609 873.m41 6.34 "Ehi voi quattro" una voce alle spalle degli accoliti li fermò. Un ufficiale, che dopo poco i compagni riconobbero come il capitano che li aveva accolti, venne loro incontro "Prima che scendeste volevo ringraziarvi per l'aiuto che ci avete dato nella lotta contro i pirati: i miei uomini mi hanno detto che siete stati molto importanti per evitare che il ponte di mezzo venisse preso. Io sono un uomo che ripaga i suoi debiti, quindi..." "Non so che cosa vi porti qui ma un avvertimento voglio darvelo: qualcuno dice che questo luogo è una tomba, ma è qualcosa di più - è un luogo per seppellire e dimenticare, una prigione per i morti. E' antico e oscuro e tutto il fuoco di Solomon non potrebbe scaldare i cuori di chi lavora qui... vedete queste navi che sono state assoldate per portare i compratori all'asta, ecco a quanto mi risulta nessuna è stata assoldata per riportarli indietro..." "Bene quanto a me me ne andrò via subito con la mia nave. Che il dio imperatore vi protegga"2 punti
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La Terra dei Fiori #2: Noth
1 puntoAndiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa. La Terra dei Fiori Articolo di Goblin Punch del 04 novembre 2013 Sul lato sud-est del Grande Continente c'è una nazione chiamata Noth. Possiedono più terre di ogni altra nazione e hanno la seconda popolazione più numerosa del mondo. Di recente hanno conquistato i loro antichi rivali, Kaskala, cosa che ha causato grande celebrazioni Noth è una nazione giovane e ricca e inebriata dai propri successi. Si sono fatti prendere la mano. Nell'arco di una generazione la loro hubris culturale ha creato una società molto diversa da quella dei vicini. La maggior parte della gente di Noth è di etnia gilean, ma non sono razzisti. Anzi, sono una società caratterizzata da una forte mobilità sociale. Questo è uno dei loro punti di forza. Comunque i gilean sono umanoidi color bianco latte, con labbra rosa chiaro. La loro pelle diventa nera quando viene bagnata, e molti si truccano e si addestrano nelle arti marziali. La nazione è un crocevia. Tutti usano il termine "impero" e Noth è decisa a diventare la prossima potenza mondiale, ma non è ancora arrivata a quel punto. A cosa somiglia un impero malvagio poco prima del suo apice? Teradar C'è una città sulla costa, acquattata tra colline nodose. È la più grande città del mondo. Gli elementi più comuni sono la pioggia fredda e il ferro nero. Gli edifici sono coperti di linee verticali e con riproduzioni dei volti di santi, politici ed eroi di guerra. La città è piena di memoriali di guerra e cimiteri recintati. Il Bastione Tempesta, il più grande castello del mondo, si trova nel mezzo del parco reale, ricco di alberi dalle foglie nere e cervi addomesticati. Re Arcento Brevori IV e la regina Apathia Rinaldi tengono corte. Qui i guerrieri e gli ingegneri hanno posizioni importanti. Del resto il servizio militare è obbligatorio per almeno due anni. La legge è draconiana. I traditori sono crocifissi fuori dalla Torre del Sangue, con i piedi appesantiti da grossi pezzi di metallo a forma di spada. Muoiono per dissanguamento, esposizione agli elementi o a causa dei "cuccioli" reali (che ogni notte prendono il volo dalla cima della torre). La polizia segreta si tatua il petto con simboli arcani (che nessuno oserebbe mai imitare) e protegge la popolazione da sabotatori e ribelli. Molte parti della città sono automatizzate. I visitatori possono osservare i cancelli aprirsi da soli, e imbarcazioni che si muovono da sole lungo i canali. Molti pensano si tratti magia. Non lo è. Tutto questo splendore è animato dalle masse di criminali-schiavi-prigionieri che lavorano nei sotterranei della città, in un complesso di celle e meccanismi noto come il Pozzo. Molti degli abitanti del Pozzo sono infetti con una forma attenuata di vampirismo che non fornisce loro alcun beneficio, ma li rende allergici alla luce del sole e dipendenti da una sorta di sangue sintetico gelatinoso noto come acquadirose. Gli abitanti del Pozzo si chiamano tra loro "ragni" e hanno una cultura tutta loro. I carcerieri concedono loro molta libertà e, finché restano nel Pozzo e continuano a muovere i meccanismi, sono lasciati ad autogovernarsi. Il simbolo più visibile di Teradar è la Via dei Corvi Rinaldi, una serie di canali che partono dal porto, si uniscono all'acquedotto e creano un sistema di fiumi sospesi. Questo sistema permette di trasportare una grossa nave dal porto e farla navigare sopra la città tramite un acquedotto di ferro nero. Tanto gli ingegneri quanto i poeti hanno fantasticato innumerevoli volte sulle ombre gettate dalle navi mentre navigano sopra la città, in stretti passaggi e canali. Cultura I visitatori di Teradar sono spesso meravigliati dal gran numero di cancellate che si trovano in città. In effetti è tradizione tra i lavoratori del ferro di mettersi in mostra tramite la costruzione di alte cancellate elaborate. Viene fatto da generazioni, e quindi la città ne è piena. I tatuaggi sono importanti, perché rappresentano la dedizione del singolo verso un'idea o un ruolo. Sono comuni quelli legati al lavoro svolto, spesso attorno l'occhio sinistro. I marinai si tatuano per rappresentare il numero di viaggi compiuti e le destinazioni raggiunte. I soldati se ne fanno uno per ogni campagna militare e per ogni uccisione. Anche i carpentieri si fanno tatuare il numero di tavoli che hanno fatto. Molti adulti hanno tatuaggi facciali che identificano la loro professione. E se vogliono cambiare mestiere? Ah! Domande come queste spiegano perché le altre nazioni sono così arretrate rispetto a Noth nell'industria, nella scienza e nell'esplorazione. Il pianto è un evento comune e pubblico. Entrambi i sessi piangono. Non è un segno di debolezza emotiva, ma un modo per espellere tale debolezza e di passare oltre, di superarla. Se un uomo di Noth piange dopo che l'avete insultato, significa che si sta rafforzando nello spirito per compiere atti terribili. Spesso i guerrieri si radunano per piangere dopo una battaglia, e i giudici piangono quando condannano un uomo a morte per tortura. Gli svenimenti, invece, sono il pinnacolo della femminilità e le "buone mogli" dovrebbero svenire ogni volta che accade qualcosa di gioioso, tragico o notevole. I tatuaggi non hanno sempre un significato ovvio per gli stranieri. I sacerdoti hanno un tatuaggio a forma di Z tatuato attorno agli occhi, e sta per San Zdanlos, il loro patrono. Le infermiere si tatuano ali d'uccello sopra gli occhi, e i medici uno scricciolo sotto di essi. Gli uomini raffinati si rasano parti del capo. I nobili si rasano un intero emisfero (la parte anteriore, posteriore, la destra o la sinistra: hanno tutti significati specifici). Interi messaggi sono mostrati dalle acconciature e dalle trecce, e gli stranieri possono imparare molto da questa forma di linguaggio. Molti uomini portano la barba, intrecciata con anelli, campanelle o monete. Gli anelli rappresentano i campi di esperienza, le campanelle l'onestà (i ladri, ovviamente, non possono indossarle) e le monete simboleggiano la ricchezza. Lunghe barbe e capelli sono simboli di abbienza, perché solo i ricchi possono avere il tempo e il modo di mantenere acconciature poderose. Un principe potrebbe tenere il proprio astuccio per sigarette nella barba, e una dama potrebbe portare un piccolo gattino intrappolato in un vaso di vetro posto nell'acconciatura e che fa capolino. I parchi sono popolari, ma la specie di albero che cresce meglio in quel clima piovoso e freddo è una specie di bambù rosso, e tutti i parchi sono strapieni di uomini barbuti che camminano tra alti gambi rossi, fumando furiosamente e lamentandosi della pioggia. La moda attuale propende per abiti ingombranti e scuri con piccole macchie di colore. Tra la nobiltà piccole catene d'argento o oro possono unire un piercing nasale ad un orecchino. Gli animali sono molto apprezzati, e quasi ogni famiglia tiene un animale per divertimento o profitto. I segrati sono grossi cigni, della taglia di un mastino, addestrati a combattere tra loro in competizioni pubbliche molto ritualizzate. Non vedrete mai un cane a Teradar, perché sono le iene ad essere incredibilmente popolari tra la gente comune: le crescono, le fanno lottare, tingono le loro criniere di colori feroci. La gente di Noth è sempre felice di spiegare l'assoluta superiorità delle iene sui cani. I ricchi si tengono in casa enormi e morbidi conigli angora, mentre la gente comune alleva greggi di conigli grossi e pesanti (fino a 20kg), il cui soffice pelo è usato per le stoffe. Tra i nobili è molto popolare la pratica dei cuccioli in barattolo. Piccoli animali (gattini, in particolare) sono rinchiusi in un vaso con solo la testa esposta. L'animale passa l'intera vita nel barattolo ed è nutrito, dissetato e pulito come se fosse una pianta. Noth è anche l'unica nazione ad avere qualche relazione con i misteriosi e temuti eremanti delle Terre Oscure. Il cibo locale richiede del tempo per essere apprezzato. La cucina di Noth include moltissimi cibi sott'aceto e usa molto aceto. Piatti come le uova fermentate o il formaggio in gelatina sono raramente apprezzati al primo assaggio, ma i nothiani li ingurgitano con piacere e sono sempre pronti per il bis. C'è un'arte marziale chiamate cho sabbat, è molto popolare. Così come un gioco da tavolo chiamato jeckett. La nazione è anche strapiena di fratellanze militari e non. I militari si infiltrano in molte altre sfere della vita quotidiana. C'è una strana mescolanza tra fede ed esercito, e molti dei battaglioni più famosi sono in realtà membri della Chiesa di Hesaya (anche se a prima vista non si direbbe). Un paio di ordini militari d'élite: Le Fauci di Arquette, che divorano i corpi dei nemici sconfitti per diventare più forti e onorare San Arquette, che salvò una città dopo aver mangiato il corpo di un gigante. Le Ali di Govindesa, che saltano per centinaia di metri e impalano i loro nemici con lance telescopiche (che servono anche ad attutire la caduta). Onorano San Govindesa, il santo patrono dell'aria (San Govindesa era anche un pacifista). L'obbiettivo di Teradar si sta spostando da "conquistare tutti quanti" al più accettabile "colonizziamo tutti quanti". In questo senso stanno combattendo gli orchi a Drimthier, i ribelli a Kaskala, gli oscuri abitanti di Farsight e nella Terra dei Fiori... stanno combattendo qualcosa, anche se non sanno ancora cosa. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2013/11/postponing-empire.html Visualizza articolo completo1 punto
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Capitolo Due: Nave schiantata
1 puntoMartino Umano Monaco In marcia Il viaggio prosegue e ci apprestiamo a lasciare, di nuovo, Gundbarg. Sono piuttosto sereno: sarà per il clima non troppo impervio o perché so che la mia bambola è al sicuro, sta di fatto che cammino in testa al gruppo sorridendo. Quando Aelech incomincia a evocare animali, non può non attirare la mia attenzione, soprattutto quando fa apparire una gigantesca alce. Non volendo sembrare troppo indiscreto, dato che mi ha già fatto capire che non gli sto troppo simpatico, mi metto accanto a loro due e, ogni tanto, gli faccio un occhiolino sorridendo, sperando che sia lui a chiedermi se voglio fare un giro. Immaginando di non ottenere una risposta positiva, attacco col parlare Quanti animali che puoi evocare Aelech e gli faccio un occhiolino ammiccante per caso puoi far comparire anche un ornitorinco? un altro sai, stavo pensando che lui è proprio come me: non sa cosa è, sa soltanto cosa non è e guardo il mio corpo è un mammifero...cioè, non so se hai capito l'importanza di quello che sto dicendo, è come dire una mucca senza mammelle che depone le uova..te la immagini?! gli lascio un attimo per fargli immaginare la scena Anch'io non so bene cosa sono, sono un uomo? sono un halfling? sono un umano troppo basso per i suoi simili? oppure un halfling troppo cresciutello... e per la prima volta esplicito questo dubbio che da un po' mi sto ponendo ...provo una certa solidarietà per un essere incerto come lui, penso di capire come si senta e gli faccio un ultimo occhiolino, sperando che almeno questo lo possa smuovere Dopo un po' che camminiamo scopriamo che Bern è in grado di comprendere il linguaggio degli animali e a Jon sorgono, giustamente, dei dubbi sulla natura di questo potere Accipicchia, hai ragione concordo con lui, sussurrando alla stessa maniera per il momento non mi sembra niente di pericoloso...cavoli pero', non se n'è neppure reso conto lui concludo sorpreso Di sera Abbiamo finito per oggi, non ne potevo proprio più. Per fortuna ho una sorpresa per voi faccio con tono divertito mentre rovisto nel mio zaino ed estraggo una bottiglia VINELLO DA GUNDBARG! chi ne vuole ne prenda un po' dico euforico mentre la stappo e ne bevo un buon sorso INEBRIAMOCI DI VINO, MUSICA E POESIA!!! e mi volgo verso Bern E siccome tu di musica e poesia mi sa che non te ne intendi troppo, daje col vino! E si sa aggiungo con tono saccente l'alcol sterilizza e se c'è rimasto ancora qualcosa di quell'essere nel tuo corpo, fidati che questo lo stende per bene alla mia maniera esprimo la preoccupazione per i nuovi poteri che il ragazzo ha appreso dopo il fattaccio1 punto
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I guadi del Celduin
1 puntoTiri di dado Caranthiel e Beli decidono di cimentarsi in una gara di indovinelli. Il primo mette a dura prova l'elfa, che è costretta ad arrendersi dopo poco, ma che vede Beli trionfare velocemente. Il secondo indovinello vede nuovamente Beli vincitore, mentre Caranthiel è costretta a mordersi la lingua: avendo sbagliato il primo, non può infatti dare la soluzione del secondo. Il terzo mette fuori gioco anche Beli, davvero troppo difficile! Beli riceve un premio di consolazione degno di nota: un sacchetto di erba pipa direttamente dalla Contea! Al crepuscolo, vedete tutti radunarsi verso la fontana commemorativa della sconfitta di Smaug, di fronte al palazzo reale. Dal portone escono, in successione, prima Re Dain, Re Sotto la Montagna, con una scorta di nobili nani. Esce poi la delegazione elfica, composta da un trio di cugini di Re Thranduil, seguiti dal governatore di Pontelagolungo. Per ultimo esce Re Bard, con la sua corona di ferro nanica, scortato dai suoi più fidi consiglieri, tutti arcieri della compagnia di quando era capitano. È lui a prendere la parola. "Popoli delle Terre Selvagge! Pochi anni fa eravamo separati, impauriti! Draghi volavano nel cielo e orchi correvano liberi di depredare. E poi un giorno, le nostre paure ci sono piombate addosso, in un turbinio di fuoco e fiamme!" Un anziano con cappuccio e mantello si stacca dal gruppo dei consiglieri di Bard, andando a mettersi vicino al re. "Ma insieme, come un vento, abbiamo spazzato vie le nubi. Ed insieme abbiamo combattuto la battaglia dei cinque eserciti, vincendo. Come un solo popolo!" Mentre il popolo, in risposta alle parole del re, esulta ed acclama il sovrano, il vecchio si toglie cappuccio e mantello, svelandosi. Sentite qualcuno mormorare un nome: Gandalf! Gandalf, il grigio pellegrino, è giunto a Valle. Alzando il bastone illuminato, Gandalf diede via alla festa con un boato di fuochi d'artificio, come mai ne avete visti prima.1 punto
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Uno dei miei PG è diventato un licantropo: come gestirla?
Io approccerei alla situazione nel modo seguente: - Quest per liberarsi dalla maledizione. Lasciando intendere che perdere il controllo e diventare un PNG è un attimo li poni di fronte alla scelta. Decideranno loro cosa fare, e in entrambi i casi genereranno una bella storia da giocare (a. quest, b. involuzione del PG alla BB). - Involuzione del personaggio. Qualora non intendano o non riescano a salvare il PG dalla maledizione questa si impadronisce del personaggio a poco a poco. Qualche TS per resistere alla voglia di sangue dei suoi compagni in situazioni di stress per cominciare. In tal caso l'involuzione può essere reale e portare alla PNGzazzione del PG (istantanea se decide di contagiare gli altri) oppure no. - In caso di resistenza alla maledizione e quindi l'involuzione si ferma, continuando a giocare situazioni critiche in cui tutti si guarderanno intorno in apprensione per vedere se il loro amico anche in questo caso mantiene il controllo, allora applicherei, come suggerito da @Bille Boo un LEP di +1 o +2 per equiparare il livello di potere dei PG. In ciascuno di questi casi, a parte quello della PNGzazzione del PG, crei gioco e rendi la storia più interessante, senza colpevolizzare nessuno e lasciando ai giocatori la scelta di come gestire il tutto. In realtà può essere uno spunto di gioco eccezionale.1 punto
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TdG Curse of Strahd
1 puntoAmadeus Sarò il primo a stupirmi se la profezia significasse qualcosa e tra i vostri ninnoli ci fosse qualcosa di valore, ma sto parlando con un corvo, quindi non mi sento di escludere nulla. Soppeso il borsello vuoto. Per il pagamento, avevo accettato 150, sicuramente non dirò di no a 200, le monete possono sempre essere utili. Poi mi arrampico di mezzo metro su un albero per vedere la scena di fronte a noi, scendo e traccio sulla terra con lo spadino uno schema della fattoria di fronte a noi. Visto che sei stato qui a fare il corvo, immagino che avrai qualche idea della situazione, giusto? Guardo Devan, poi guardo la rozza mappa al suolo allisciandomi i baffetti. Ci puoi dire dove troveremo i druidi? Dobbiamo aspettarceli in forma animale, o umana? Ci sono altri vostri parenti nella fattoria? Se dobbiamo andare a caccia di druidi, verrebbe da attaccare a vista anche mucche, cavalli e piccioni... ma non vorrei uccidere un cugino del committente!1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
La scrivo pure qui, non ho capito perché l'ho messa dall'altra parte... Eccovi la scheda di... Basil https://docs.google.com/spreadsheets/d/1GFzATQsA8EuBYEyMT6vjSkhE8hT8y5_YR3uZCIPdF3I/edit?usp=sharing Devo ancora aggiustare delle cosine per quanto riguarda Talenti, acquisti, tratti e incantesimi.1 punto
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Cercasi 1/2 Giocatori per Shattered Star
Ti avviso giusto che l'hai caricata nel topic di reclutamento invece che nel topic di servizio. Fantastica cit comunque1 punto
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[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Sì l'avevo messa per il RKV. Per mettere le skill mi son fatto un foglio excel perchè se no non ci saltavo fuori 😅1 punto
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[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Ah ok a posto, vedevo la spunta CS (class skill) nella scheda su mythweavers e non sapevo se era per segnarti la cosa per il RKV o altro.1 punto
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Sage Advice - Evoluzioni delle Creature
Ok: gli umani sono di taglia Media... e un leporide di taglia Piccola è comunque alto come un'umano? Ma che c...o stanno dicendo!?1 punto
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Cercasi 1/2 Giocatori per Shattered Star
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[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Sì sì l'ho considerato nel conteggio! Ne ho spesi 4 al 1° + 2 al 3° + 2 al 5°. In totale ho speso 80 punti compresi i 2 di Collector of Stories.1 punto
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Vento di Sangue 2 - Topic di Servizio
Ok, proprio per quello non ho lanciato suggestione. Gli schiavi che ci servono sono quelli che cantano o quegli altri? Inoltre, se serve faccio check, posso capire se l'infatuamento (visto che me ne sono accorto) si attiva quando il mezzorco parla? E se si, se smettesse di parlare ci potremmo riprendere?1 punto
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Sage Advice - Evoluzioni delle Creature
Rimango confuso sul fatto che angeli e demoni possano avere un allineamento mutevole. Mi spiego meglio: se un angelo o un demone (in D&D, non in senso "biblico") possono mutare allineamento, cosa li distingue esattamente da un esterno molto potente con determinati incantesimi? Davvero vogliamo ridurre i termini "angeli" e "demoni" a mere descrizioni fisiche? Se ha le ali piumate è un "angelo", se ha le corna è un "demone", ma poi il primo può deliberatamente compiere genocidi e venerare Vecna, mentre il secondo può essere un devoto predicatore di Pelor? Andiamo, ciò che contraddistingue certe creature è proprio il loro essere fortemente allineate.1 punto
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Cercasi 1/2 Giocatori per Shattered Star
Va bene, ho fatto. Eccovi la scheda di... Basil https://docs.google.com/spreadsheets/d/1GFzATQsA8EuBYEyMT6vjSkhE8hT8y5_YR3uZCIPdF3I/edit?usp=sharing Devo ancora aggiustare delle cosine per quanto riguarda Talenti, acquisti, tratti e incantesimi. Abbiate pazienza1 punto
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[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Eccomi! Ora dovrebbe essere a posto. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=25314771 punto
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FRP - La Locanda dell'Elmo di Ferro
Sì, infatti, concordo con Brenno e Brauntigan, master: per azioni derivanti da scelte rapide e scelte puoi dar seguito al post. Alla fine non si tratta di azioni critiche scegliere se andare a destra o sinistra: se un pg fa una scelta chiara e sensata per il gruppo e nessuno posta a breve per noi puoi procedere.1 punto
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FRP - La Locanda dell'Elmo di Ferro
Tutti d'accordo per che Bork apra la porta? Se siete d'accordo, mettete 'Mi piace' a questo messaggio.1 punto
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FRP - La Locanda dell'Elmo di Ferro
Allora io mi segno anche le due collane d'argento identiche e Kaspar @Albedo il fermaglio a forma di 🦎. Ricordatevi di aggiornare le schede!1 punto
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La Terra dei Fiori #2: Noth
1 puntoPerdonami, forse sono stato un po' troppo netto nel giudizio. Solo trovo molto irritanti le critiche che hai fatto. Le tue sono solo opinioni personali, tra l'altro discutibili e basate sui tuoi gusti, non sulla verità oggettiva dei fatti. È lecito esporre le proprie opinioni, c'è modo e modo di farlo. Il tono messianico di chi ha la verità in tasca è tra i meno efficaci. P.s. non per essere puntiglioso, ma entrambe le mie obiezioni sulle tue critiche sono valide e supportate da fatti del mondo reale. Possono essere idee che non ti piacciono, ma non per questo non sono plausibili o realistiche. P.p.s. sempre senza essere aggressivo vorrei sottolineare come da certe tue obiezioni (le campanelle, il rasarsi) si possa capire che non hai letto che di sfuggita l'articolo.1 punto
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Capitolo 2. Verso il Darklake
1 puntoWifrey Widetail - La Rediviva Tento di spingere il grosso drow oltre il dirupo. Sposta il peso del proprio corpo sull'altra gamba mentre la mia spalla scivola sul pettorale dell'armatura facendomi perdere l'equilibrio. In un attimo realizzo di non essere abbastanza reattiva sui piedi per schivare la lama che punta diretta al ventre. Sento il freddo dell'acciaio penetrarmi la carne come fosse burro ed il nero dei suoi occhi che mi scrutano nell'anima diventa sempre più vicino fino ad essere l'unica cosa che vedo. Tutto si fa nero, non sento più nè dolore, nè fatica, nè sete: è come se avessi raggiunto la pace con me stessa. In un silenzio ovattato - come se fossi coperta da una slavina di neve color pece - mi guardo intorno ma è come se fossi nel vuoto. Non sento neanche la pietra sotto i piedi. All'improvviso un'imponente figura in un'armatura tirata a lucido come se fosse stata appena forgiata mi appare davanti agli occhi ed un tenue bagliore si riflette sull'elmo argentato. Mi parla ma non sento la sua voce provenire sall'interno della corazza, la sento direttamente nella testa. O forse nel cuore. Wifrey Widetail avevi un compito da svolgere. Dovevi proteggere gli indifesi, i malati ed i poveri. Dovevi ergerti come stendardo di giustizia e lealtà. Eppure eccoti qui a richiedere di riposare in pace. Purtroppo non riposerai qui e la pace potrai ottenerla unicamente da viva e solamente rispettando i giuramenti a cui ti sei votata. Proteggili. Mostra loro la via. Sii forte e leale. Non infrangere mai la parola data. Alzando la mano dal fianco e stendendola in avanti verso il mio petto continua a parlare mentre il guanto d'arme si fa sempre più vicino: Ora rinasci Wifrey Widetail la rediviva e torna ai tuoi doveri. Un giorno tornerai nelle mie sale per reclamare il giusto riposo, ma non è oggi quel giorno. Non appena le punte delle dita sfiorano il mio petto, una luce si sprigiona allargandosi sempre più fino a coprirmi interamente accecandomi per un istante. Faccio fatica a distinguere la forma del cavaliere mentre la luce si attenua e sbatto le palpebre per mettere a fuoco quello che mi circonda. Guardo la mano che si ritira dal mio petto e mi accorgo che non è più coperta da un guanto d'arme, ma la sua pelle è verdastra come amche quella del suo viso: è Derren che chiude con un tocco la ferita che ancora si apriva sul mio ventre e con un rassicurante sorriaso mi da il ben tornata. Di colpo mi rendo conto di provare ancora dolore, stanchezza e sete mentre mi metto a sedere arrancando e mi guardo attorno spaesata: forse è stato solo il delirio febbricitante di una ragazza condannata a morte dall'acciaio. Forse un emissario di Helm - o addirittura lui stesso - mi ha parlato nel mondo dei morti. Non posso saperlo, ma tengo ben stretta nel cuore la sensazione di pace, quasi di estasi, che ho provato nell'oscurità e ancor più tengo fissati nella testa i miei giuramenti: Grazie Derren - sussurro con un filo si voce - me la sono vista brutta...1 punto
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Capitolo 2. Verso il Darklake
1 puntoFenton Quando Tre Dita mi si avvicina e cerca di confortarmi rimango nella mia posizione e non volto lo sguardo verso di lui. Capisco il senso delle sue parole e quello che vuole, ma tutta la violenza e la morte che ho visto...che ho causato io stesso...mi tormentano. In cosa siamo meglio dei drow? chiedo a Tre Dita sempre rimanendo rannicchiato in posizione fetale Che diritto avevamo di uccidere quelli che abbiamo ucciso, di far rischiare la vita a quelli che ci hanno seguito e che sono morti o moriranno? Non sarebbe stato meglio ingoiare l'orgoglio e dare più importanza alla vita?1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoOltre all'intero sito in La Tana del Drago, non vorremmo mai escludere chi non sa l'inglese.1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoNel 2021... dove su 10 parole che si usano 2 sono in inglese... ha molto senso effettivamente... Quindi mi tocca rinominare la sezione in Prigioni e Draghi....1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
Penso anche io che potrebbe essere l'opzione migliore1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoOok e meh, but...accorgersene tipo nel 2000, no? A sentire ste dichiarazioni alla burocrate mi vien in mente quella volta che Netflix ebbe la "grande" idea di ridoppiare Evangelion. (Caso Evaflix) Il che è puro nonsense, zeppi di acronimi, inglesismi e cultura pop come siamo. Par stiano parlando di un gioco inedito interamente scritto in cirillico invece che di un gioco col titolo in inglese che sta sulla piazza da decenni.1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoConsiderando che una delle possibili etimologie di Neverwinter è legata al fatto che la città era famosa perché nonostante la latitudine anche di inverno era piena di giardini e fiori rigogliosi (per via dell'uso delle serre e dell'abilità dei giardinieri) secondo me non è nemmeno tanto peregrina come scelta (e mi suona sicuramente meglio di Mainverno, Senzinverno o altro). Qui non ho niente da dire, anche secondo me si sarebbe dovuto mantenere dungeon tale e quale.1 punto
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Ma quanti abitanti hanno gli altri pianeti?
Il lord di casa Atreius piagnucola con "l'arbitro del cambio" perché quella unica mietitrebbia appare sabotata dagli Arkonnen. Ma se Arrakis fosse grande solo come Plutone, il cui diametro è poco più di duemila chilometri, di quelle mietitrebbe dovrebbero averne decine di migliaia...1 punto
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Ma quanti abitanti hanno gli altri pianeti?
Il fatto è che anche il campo di spezie si riduce a un piccolo appezzamento a breve distanza dalla città, con 1 "mietitrebbia" (che essendo stata sabotata è una rovina per la raccolta)... E' tutto di un provincialismo esasperato. 😄1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoQui c'è la registrazione di una live Twitch dove l'EU Brand Manager WOTC spiega le motivazioni della decisione di tradurre tutto. https://www.twitch.tv/videos/1173980994 TL;DR gli altri paesi (Spagna, Francia e Germania) hanno sempre localizzato i nomi e perciò hanno deciso di farlo anche in Italia perché è il nostro paese ad aver fatto le cose diversamente. In più hanno voluto eliminare ogni riferimento inglese per espandere il mercato non escludendo coloro che non sanno l'inglese. Quindi si, tutti i nomi che possono essere tradotti in italiano come Baldur's Gate e Bruenor Battlehammer verranno sicuramente tradotti mentre nomi che non possono essere tradotti, come Drizzt Do'Urden, rimarranno in originale. A questo punto, per me, il problema non è tanto la traduzione in italiano in se, ma la scelta di traduzione: Neverwinter non è Verdeinverno, al massimo sarebbe Senz'inverno, e di certo dungeon ormai in italiano ha un significato a se stante, ovvero luogo sotterraneo pieno di trappole e mostri, e andava lasciato così, esattamente come usiamo la parola computer per indicare l'apparecchio elettronico e calcolatore per indicare qualcos'altro. E in ogni caso di certo la traduzione corretta non è prigione, ma sotterraneo.1 punto
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La Desolazione del Nord - TdS
1 puntoComincio a fare presente che da giovedì 14 a lunedì 18 sarò assente, il DM muova pure il mio PG alla bisogna in caso.1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
Da quanto ho capito la situazione di gente da prima linea c'è... mancano le menti dietro a dirigere, quindi tenderei a suggerire l'investigatore.1 punto
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Capitolo Due: Nave schiantata
1 puntoDM La vecchia guarda Ashnor con un'espressione completamente vacua, come se non riuscisse ad afferrare una virgola del suo discorso. "Non so di cosa tu stia parlando...Ma effettivamente questo metallo è estremamente interessante. Era di quella nave schiantata?" Lo prende di getto e si mette a guardarlo esterrefatta "Non è di questo mondo...Non lo è di certo. Puoi lasciarmelo?" Tutti1 punto
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La Terra dei Fiori #2: Noth
1 puntoAh, questo! Non il fatto che ci sia un'intera cultura di schiavi forzatamente tenuti sottoterra con una forma modificata di vampirismo e una dieta di sangue artificiale XD Il potere dei gatti!!1 punto
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Capitolo 5. La Shaffenfest
1 puntoMitterfrühl 2512 i.c. - Tarda Mattinata [parzialmente nuvoloso - metà primavera] @in cerca di erba... Dieter, Lulù e Andimus @Maus @Ring, Gruttag e Otto1 punto
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Capitolo 3 - Dragons of Hope
1 puntoTass Yuiiiii!!!! intanto urlava gaio il kender dal dorso dell'aquila mentre si faceva riportare in basso e chiedeva all'aquila di frenare proprio davanti a Flint.1 punto
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Capitolo 3 - Dragons of Hope
1 puntoWorship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Tarda Mattinata [Pioggia - Autunno] Mentre il drago aspettava la risposta di Raistlin, Tass salì in groppa all'aquila e si librò in aria con l'idea di raggiungere il punto da cui era uscito il drago stesso Salito in aria vide che sopra la cascata vi era un antro da cui fuoriusciva l'acqua dove probabilmente aspettava il drago: con delusione del Kender non vi erano lì altri tesori. Tuttavia l'azione del ladruncolo non fu senza conseguenze: il drago sollevò la testa per guardarlo, con chiaro odio negli occhi, e senza spostarsi disse ancora "Padrone ma sei sicuro che questo Kender non sia un intruso? Posso ucciderlo?"1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoMa infatti esattamente come è successo con la Marvel dovevano fare l'esatto opposto. In Italia L'Uomo Ragno è tornato ad essere Spider-Man, i Vendicatori ad essere gli Avengers e la Vedova Nera è tornata Black Widow. Questo per la decisione di unificare il franchise a livello internazionale in modo che i brand fossero immediatamente riconoscibili in tutto il mondo. Qui invece abbiamo l'esatto opposto, con i nomi che (se hanno fatto la stessa cosa negli altri paesi) diventano irriconoscibili tra un paese e l'altro. E questi non sono solo nomi della lore, sono nomi di brand. Perché se Baldur's Gate me lo chiami Cancello di Baldur poi il brand in Italia non si collega più con quello dei videogame di Baldur's Gate, stessa cosa con Verdeinverno e la saga di Neverwinter's Night o un possibile futuro gioco su Waterdeep che qui è diventato Acquafonda. Ora, se questo è accettabile in saghe come Harry Potter che sono state date in mano a varie case editrici differenti che hanno fatto le loro scelte in maniera autonoma (come l'italianizzazione di Dumbledore in Silente o la francesizzazione di Hogwarts in Poudlard), in questo caso, dove le redini della traduzione erano in mano alla casa editrice originale, è assolutamente inaccettabile.1 punto
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Nuova traduzione di D&D 5e
1 puntoFaccio una piccola precisazione per quel che mi riguarda. La questione non ha a che fare con “vecchio” contro “nuovo” o con questioni di “affetto” verso un termine piuttosto che un altro. La questione riguarda l’opportunità di tradurre termini che si usano da 40 anni e che tutti conosco. Molto tempo fa l’Armenia in un romanzo di D&D tradusse Bugbear con Pulciorso. Ora la traduzione non è né più né meno sbagliata rispetto a tradurre Neverwinter con Verdinverno. Ma quando degli avventurieri si trovano davanti un gruppo di Pulciorsi, l’unica cosa che possono fare è ridere. Se quella traduzione è perdonabile in quanto fatta a inizio anni ’90 dove la diffusione di D&D era poca cosa specie se paragonata al periodo post 3e, quelle di oggi per me hanno poco senso proprio perchè entrate nel linguaggio di tutti i giocatori e non solo. Avrei compreso la scelta per un’ambientazione completamente nuova, ma per qualcosa che è lì da sempre no. Oltre a questo, si avrà metà mappa con città in italiano e metà in inventato anglosassone. Il villaggio di Phandalin si trova poco distante da Verdinverno… Oddio, si può sempre pronunciarla all’italiana (Pandalin) e tradurla (come suggerisce un utente FB) con qualcosa tipo Borgopanda 😊 Waterdeep, Neverwinter, Baldur’s Gate, sono termini entrati in quella che chiamano cultura pop grazie a D&D, a romanzi, fumetti e videogiochi. I prossimi videogiochi continueranno ad avere nel loro titolo Waterdeep, Neverwinter, Baldur’s Gate e non di certo Acquafonda, Verdinverno e non oso immaginare cosa… la questione risulta ancora più incomprensibile dato che il manuale Italiano ha in copertina una gigantesca scritta PLAYER’S HANDBOOK che italiano di certo non è.1 punto
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