Snargle, Kale
Dopo aver festeggiato ed esservi goduti le prime vere serate di riposo da che avete iniziato questa avventura, dovete prepararvi a ripartire per affrontare una delle più grandi battaglie aeree che il Selvaggio Blu abbia mai visto: la colorita flotta del Re dei Pirati all'assalto del più imponente incrociatore dell'Impero. Una battaglia spettacolare, in grado di segnare la storia dei cieli. Le armi pesanti del Terrore dei Cieli riescono a fare la differenza nelle prime fasi dello scontro, ma non a tenere lontano lo sciame di navi guidato dalla fregata del Re, che si lancia infine in uno spettacolare abbordaggio multiplo contro l'incrociatore. Non è però l'unica azione navale degna di nota: il Gufo riesce a distinguersi grazie all'audacia (o follia, secondo alcuni) di Snargle, che con la sua manovra evasiva riesce a salvare numerosi prigionieri dell'Incrociatore prima dell'inizio del caos vero e proprio. Manovra che deve il suo successo anche a Kale, un vero "eroe silenzioso" (strano a dirsi): senza la sua perizia tecnica, il Gufo non avrebbe mai retto le velocità necessarie a svolgere le acrobazie pensate dal goblin.
L'abbordaggio vero e proprio non è certo da meno: le fiamme controllate con maestria da Uriah e i fulmini di Natasha creano scompiglio tra le file dei marinai, quasi quanto la spaventosa furia di Naomi, frenata straordinariamente dall'impegno di Kale e Ivan. Il vostro medico e mozzo, infatti, mostra tutto il coraggio che ha acquisito in questi giorni a bordo del Gufo, bloccando chiunque provi a finire i soldati di entrambi gli schieramenti e facendo arrendere numerosi soldati imperiali. L'unico colpo sparato dall'ex soldato imperiale è diretto ad un giovane soldato di Ilysium stranamente somigliante al medico, ferito ad una gamba nelle prime fasi della battaglia e portato immediatamente in infermeria, una questione destinata a rimanere avvolta dal misterioso silenzio di Ivan, che si rifiuterà di parlarne ancora a lungo.
L'astuzia tattica di Cyrus e la sua esperienza sui campi di battaglia gli permettono di penetrare assieme a voi fino alla stanza di comando, dove combatte un duello adrenalinico contro lo stesso sergente che ha provato a fermare la vostra fuga dall'incrociatore. E il "vecchio" capitano mostra di saper dire ancora la sua, reclamando una delle uccisioni più importanti della battaglia.
L'Impero ricorderà a lungo questa lezione: la battaglia viene seguita da qualche piccola schermaglia al "confine" dei Mondi Liberi, ma le navi imperiali nella vostra zona continuano a diminuire progressivamente, anche grazie agli sforzi congiunti del nuovo Re e della sua Regina, una vera spina nel fianco per le ambizioni espansionistiche di Ilysium. E sì, Uriah e la fu Lady Blackbird hanno annunciato ufficialmente la loro unione, celebrandola con una serie di promesse reciproche stranamente frugali, viste le identità dei due "sposini".
I Mondi Liberi, approfittando della paura imperiale e degli addestratori d'élite messi a disposizione dal Re, iniziano a farsi più coraggiosi, bloccando definitivamente tutti i traffici illeciti di schiavi e arrivando persino a liberare gladiatori e servi dell'Impero grazie alle conoscenze fornite da Natasha e da Cyrus, diventato una vera e propria mano destra per il Re dei Pirati. Il capitano, infatti, ha smesso di girare i cieli con carichi scottanti (o nobili imperiali in fuga da matrimoni combinati), godendosi il meritato riposo nella base del Re per addestrare nuove reclute... E cercare un degno erede, ovviamente, un uomo in grado di guidare la ciurma di folli che ha compiuto questa straordinaria missione.
Ma non è l'unico di voi a cambiare radicalmente: anche Naomi sembra abbandonare la sua vecchia vita, divisa tra la rabbia nei confronti dell'Impero e la fedeltà a Natasha. Probabilmente segnata dalla brutalità della battaglia sull'incrociatore, la guerriera inizia a partecipare con sempre maggiore frequenza alle missioni di salvataggio all'interno dell'Impero, cercando di convincere soldati e cittadini a voltare le spalle ai loro padroni, ispirandoli con la sua stessa storia. La donna si dimostra essere una guida naturale: il suo nuovo ruolo le calza a pennello. E, forse, è anche a causa di Kale, la prima persona ad essersi conquistata la sua totale fiducia oltre alla Lady.
Il vostro narsi è probabilmente l'unico di voi che riesce a vivere senza creare troppo clamore: il suo contributo agli scontri è indubbio, sia direttamente che sotto forma di migliorie tecniche apportate ai motori, ma è chiaro che non si trova a proprio agio nell'ordine e nella disciplina delle battaglie per il futuro dei cieli. Non che sia insoddisfatto del suo "fato": dopo una lunga lettera riceve la visita di Snatch, il raffinato contrabbandiere che avete incontrato a Freeport per scambiare pezzi di ricambio, che si mostra immediatamente eccitato di fronte alla prospettiva di avventura offertagli da Kale.
Snargle appende definitivamente "il volante" al chiodo, dedicandosi all'addestramento di giovani piloti assieme al capitano Vance. I metodi bruschi e l'ironia sferzante del goblin gli permettono di guadagnarsi presto una vera e propria fama tra i pirati e i cittadini dei Mondi Liberi, che sembrano praticamente adorarlo: molte lezioni terminano con dei giri di alcolici offerti nella taverna di turno da uno degli "studenti". Serate che terminano spesso con i racconti delle sue rare azioni, poche ma sempre degne di nota: il Gufo e la Sophie, infatti, si dimostrano una coppia rodata, in grado di far passare notti insonni a più di un soldato imperiale.
Ivan vi saluta dopo qualche settimana dalla battaglia, dicendovi di voler tornare a casa. Non sentite parlare di lui per molti mesi, almeno finché non ricevete una lettera da Freeport: dopo qualche avventura il vostro medico si è stabilito nel Padiglione di Druzov, l'arena dove Naomi ha battuto il campione locale senza chiederne il titolo. A quanto pare gli è stato affidato l'intero team di medici del Padiglione, secondo i più maliziosi per via della "preferenza" della sua proprietaria per il vostro giovane mozzo.
E così finiscono le avventure della ciurma del Gufo, in grado di cambiare le sorti del Selvaggio Blu e rimodellare l'intera galassia.
O forse no?