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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/12/2020 in Messaggi

  1. DM Il balbuziente si mette a disegnare come può una mappa...capite chiaramente che non è una cima nel disegno.
  2. 3 602 864.m41 8.30 Fuori era buio quando Omar e Victor uscirono dal mulino. I fuggitivi stavano salendo su un furgone che velocemente si mosse per fuggire. La Caradon e lo Scapula ruggirono contro il mezzo, colpendone il retro senza riuscire a fermarlo. Fu allora che comparve il mezzo di trasporto rinforzato da Nudap e guidato dallo stesso tecnocrate. Il carro si scagliò contro il furgone impattandone contro: entrambi finirono fuori strada con Nuadap che cadeva fuori dal mezzo scoperto Il furgone dei fuggitivi giaceva contro un muretto, e all'interno nessuno stava uscendo. @all
  3. Ma infatti, se sul tdg qualcuno rispondesse al vecchio... poveretto, l’unico statale con un poco di voglia di lavorare XD
  4. Bella eh? 😂 L'ingresso a sud è quello segreto dal bosco, quello a est il principale. La croce rossa è la cripta. Le due stanghette rosse sono una porta segreta. I prigionieri stanno nelle stanze a destra della cripta. Chiaramente, lui ti ha disegnato le stanze e i posti che conosce.
  5. Tariam "E' esattamente quel che stiamo facendo, Melissa. Ponderiamo varie alternative. Dividerci ci indebolirebbe ulteriormente, insieme non siamo una forza ma nemmeno saremmo facili da sorprendere e sopraffare. E' insieme che siamo sopravvissuti alla prigionia, insieme possiamo evitare la prossima!" Mi avvicino a lei con un sorriso sincero. Scalfire la corazza del suo animo deve essere più difficile che penetrare la sua armatura. Probabilmente ci dorme dentro, anche. Con un pigiama così scomodo sarei scorbutico anch'io. "Dunque abbiamo due proposte sul piatto, tu ne hai una terza o vuoi riflettere sulle prime due? E quanto?"
  6. L'isola non è ne della chiesa ne dell'Impero. Da una decina d'anni l'isola è apparsa nel mare orientale a circa tre giorni dalla costa , suscitando la curiosità fra i pescatori e gli abitanti della città portuale di Konna e nel corso degli anni diverse spedizioni sono state mandate ad esplorarla ma nessuno è tornato indietro neanche le navi che gli accompagnavano , per questo ben presto la curiosità si trasformò in timore e per lungo tempo nessuno si recò sull'isola ma circa un anno fa con la salita al potere del nuovo capo sacerdote della città un altra spedizione è partita e questa volta qualcuno è tornato anzi una parte di qualcuno , due braccia mozzate sono state ritrovate a largo della città e dai tatuaggi che si sono visti si è capito che appartenevano ad uno dei membri della spedizione il figlio del vecchio sacerdote capo della città ed incisa sulla scialuppa si è trovata una parola...Umitakal...la leggendaria città d'oro...citata di innunerevoli ballate ed anche nei sacri libri della chiesa...farneticazioni di un pazzo o ultimo messaggio di un prode?...per sicurezza ed ingordigia è stata approntata un altra spedizione ma questa volta sarà composta solo dai condannati a morte e dalle loro guardie , il premio la completa aministia e per le guardie avanzamento di grado , ricchezza e potere... L'Impero e la chiesa in generale non sono in contrasto , ci sono certo animosità e scontri ma sono più da imputate a dispute di carattere personale fra chierici e imperiali , sfociati a volte in vere e proprie battaglie campali... Detto questo direi di finire qui la ricerca giocatori , @Lucane @Quer @illurama siete tutti e tre a bordo , fra oggi e domani creo la gilda così continuano la discussione , cone ho scritto nel primo post inizieremo dopo le feste ma intanto vedremo di sistemare i personaggi.
  7. Via ragazzi! Se muoio ora, rientro con un Lich! 🤣
  8. 1 punto
    Haisendok -> Locanda “Ventre del Kraken” -> Sala principale John In barba alle vecchie assi sconnesse, lo sgabello scivola dritto e tosto sul pavimento, beccando l’incavo retrostante alle ginocchia del marrano. PAM! Quando lo manda gambe all’aria, gli astanti, prima sghignazzanti, esplodono in un’unica fragorosa risata. Raffica «E questo chi diavolo sarebbe?» fa uno dei due “marinai” ancora in piedi. È un tipo smilzo. Capelli neri, a dir poco lerci. «Non l’hai riconosciuto? È l’ “amico delle donne”» fa l’altro, più tarchiato. Ha una faccia trapezoidale, da cinghiale. «E me la chiami donna quello scopettone?» Lunetta abbassa lo sguardo, poi fila in cucina. «Silenzio!» si erge il capitano. Il suo boccale piantato sul tavolo, tipo martelletto del giudice. Come i capitani vecchia maniera, indossa un doppiopetto blu scuro. Colletto rialzato manco lì dentro picchiasse il vento da nord, e l’immancabile barba trasandata, ispida, bianca e rossiccia. «Non tollero che il mio equipaggio venga messo alla berlina davanti a tutti» continua. «Dategli una lezione!» I due si guardano indecisi. In effetti il tuo aspetto non è dei più rassicuranti. E nemmeno la tua audacia. «Sbrigatevi!» urla il capitano. Tutti tacciono. I due sfoderano le rispettive sciabole. Si avvicinano a te e, con loro, il puzzo d’alcol. Smilzo viene da destra, tarchiato da sinistra. Quello che hai buttato giù si sta rialzando, massaggiandosi il deretano. Per ora si limita a mollare un calcione di ripicca allo sgabello, restando indietro. La cosa si fa interessante… ma per quanto tu sia sicuro del fatto tuo, senti che ti è sfuggita qualcosa… (segna PE per il fail in Discernere) . Ma cosa? Non c’è tempo: smilzo attacca con una sciabolata diagonale, mentre tarchiato prova a completare la sua manovra di accerchiamento. (dovrà fare il giro lungo, visto che a sinistra c’è il tuo tavolo) Cosa fai? Riguardo l’Isola Proibita/Maledetta Moglie del barone
  9. Radagast il Verde "il tuo stupido moralismo ti porterà alla fine che tutti voi stupidi meritate" scimmiottò il Druido "Ma vatte a 'mmazzà!!! Tu e il tuo stupido cambiamento!!!!!! Stupido! Stupido tu! Stupida lei! Stupidi loro! Stupido il tuo cambiamento!!!" Poi vide la donna dare il via alle danze. "Ecco adesso andrai a vedere il tuo cambiamento...dalla parte delle radici!! Huan... è tutto tuo!!" Il grosso cane ed il Druido caricarono il ragazzo.
  10. C'ha i mostri sulle biciclette, dietro la parete.
  11. Eh ragazzi, io ho la memoria di un canarino e non avevo guardato il topic, mea culpa.
  12. Randhal "Il Bello" Lockman Puah! Mi guardo attorno, le bancarelle sono sudice e probabilmente stanno violando diverse regole cittadine... Credo sia illegale esporre carcasse di animali esotici senza prima sottoporle a specifiche pratiche di conservazione. La locanda non è da meno: gioco d'azzardo, quanto meno. Il posto è noto per ospitare gentaglia e per coprirne omertosamente le attività. So che l'oste, una volta che i suoi servi e camerieri sono al sicuro, non si cura per niente di ciò che accade sotto il suo tetto. Un brutto modo di fare affari, se si vuol essere un cittadino esemplare. Prendo posto con gli altri, sbuffando dal naso e occhieggiando i presenti. Forse c'è qualcuno disposto a parlare per qualche moneta, o qualcuno da convincere con le cattive maniere.... DM
  13. esempio di conservazione con le guardie: Guardia (G): Buongiorno Lycos(L) : Mhhhmmm Bernabeus (B) : s--sssalve G: posso aiutarvi L : ...... B: sessa-sarebbe....po-po-possibile.... G: ragazzo tutto apposto bernabeus si nasconde dietro Lycos G : nano tutto apposto? L: .......si
  14. Scania La giornata passa molto molto lentamente. Non c'è nulla da fare per tenersi occupati. Non si riesce a dormire perché come ti addormenti qualcuno ti calpesta nel passare o ti colpisce mentre dorme. Per non parlare del fatto che con tutti questi orchi ammassati sembriamo una segheria da quanto russare c'è. Tania almeno si gode un po' di libertà sul tetto a guardare se arrivano altri umani. Quando torna dal suo turno di vedetta gli altri orchi continuano con il loro incessante punzecchiare. L'arrivo del Colosso e della prossima battaglia non arriverà mai abbastanza presto.
  15. E il mio è un druido eremita che ha spiccicato più parole in questa settimana di avventura che nei 5 anni precedenti...la coppia perfetta insomma 😆
  16. 1 punto
    John Milligan - Ventre del Kraken, Haisendok. Cigolii e decadimento. Basta poco a descrivere questa bettola, eppure me la ricordavo con un fascino diverso. Passo la mano sul legno martoriato dai tarli e respiro l'aria salmastra, pregna di alcol scadente e poca igiene. Stessa puzza ma fascino differente, si. Sono passati diversi anni purtroppo o per fortuna, il mio riflesso sulle vetrate opache me lo conferma. Ero poco piú di un bambino quando attraversai il Mare Oppresso per arrivare in questo ingovernabile punta di continente. Non avevo ancora mai dato la caccia ad uno squalo, ne brindato al tavolo dei capitani. La pelle era ancora intonsa di violenza e inchiostro. Sapevo navigare certo, avevo giá ucciso e amato, ma lontano ancora ero dall'essere quello che sono oggi, penso con una punta di malinconia. Alla soglia dei mie trentanni sono il capitano della nave piú veloce mai costruita, a capo di una ciurma di pirati e tagliagole che farebbe impallidire un morto, eppure qualcosa della magia é andata perduta, sfibrata sotto il tacco pesante della vita. Oppure mi sono svegliato sotto una luna storta. Ho sicuramente ereditato il carattere mutevole di mia madre, mi rammarico, mentre addento uno dei tristi cosciotti di pollo che la cameriera ha lasciato sul mio tavolo. L'Inafferrabile ormeggia al largo dell'isola maledetta, mi attende che mi ricongiunga a lei, con aiuti, risorse ed un piano per piegare a nostro favore gli infausti accadimenti che stanno distruggendo i nostri porti, i nostri rifugi. Ed é per questo, che di tutte le piste che quella discarica a cielo aperto di Haisendok mi ha sussurrato, ho colto al balzo d'incontrare l'incauto ed a questo punto inadatto Capitano della Speranza. Non vorrei ne mettermi a lavorare per gli Avventisti, ne inimicarmi la Fratellanza, ma il Consiglio, un nome altisonante per un gruppo di pirati arricchiti, é stato chiaro che volenti o nolenti bisogna far qualcosa per questi disastri naturali. Ed ammetto che trovo beffardo, il fare discreto eppure sagace, con cui il destino sembra avermi messo sulla strada di Mororga. Se questa non é un subdolo invito ad un altra e controversa avventura, io non sono l'eroe che sono. Sotto il cappello a tesa larga osservo quindi con falso disinteresse la scena che si profila al bancone a pochi passi da me, fra il fragore di risate sguaiate e la tensione che monta mentre il marinaio mette mano alla spada. Nello sventare una tragedia, che per molti dei presenti sembra essere comica, vedo un opportunità. Da seduto, spingo con un calcio lo sgabello vuoto davanti al mio tavolo. Se miro bene dovrei riuscire a far finire l'assalitore a gambe all'aria.
  17. Hector Boyle Flashback prima della taverna Con fare serio do un'occhiata a Wit, uno sguardo penetrante, il quale parla da se. @brunno Poi replico. "Giusto! Effettivamente anche io ho fame! Direi che la pagnotta ce la siamo meritata. Ahiahi non prendeteci l'abitudine però perche rischio di diventare squattrinato" Ridacchio, poi vado verso la taverna.
  18. @Daimadoshi85 non ho triggerato la tua azione visto che l'idea di Tholin ha funzionato. Ti ricordo che disguise è una prova di intelligenza a cui non applichi proficiency a meno che tu non abbia un kit apposito (a patto ovviamente che tu ne sia competente). Nel tuo caso, sarebbe 1D20 puro, quindi occhio.
  19. anche se non sono moderatore, un consiglio: evita i necroposting, hai risposto ad un post di 7 anni fa, e ad un utente che non si collega da 4 anni... nel frattempo benvenuto e ricordati di passare dalla sezione delle presentazioni :)
  20. Nicodemo (Maghelfo) Indico distrattamente un coboldo a caso a Fortunato e mentre prendo e osservo il libro aggrotto le sopracciglia senza voltarmi, in tono distratto, più interessato al testo scritto che al vociare dei miei compagni Di che state parlando, si può sapere?
  21. Fra' Fortunato (guerriero umano) “Scegliene uno” dico a nicodemo riferendomi al coboldo che voleva interrogare, dopo di che uccido gli altri. Poi interviene il druido: “dalle tue parole capisco che non ti interessa sapere come stanno i tuoi compagni che si stanno attardando più del dovuto, ma va bene così: ci penso io” Quando accenna alla merda squoto la testa e ritorno con la mente a qualche giorno prima: ricevere un fendente che ti proietta nell’oscurità e ritornare in vita solo grazie ad un bagliore divino; rialzarsi e vedere che 2 tuoi compagni giacciono a terra in una pozza di sangue e decidere in una frazione di secondo come salvare loro la vita. Ecco quello è trovarsi nella merda. mi sa che non c’è mai stata nella merda, ma è solo una ragazzina: è normale! Penso tra me e me mentre ignoro ulteriori commenti. Poi mi rivolgo ai due elfi: “mi sono preoccupato! 5 minuti senza avere notizie mi sono sembrati un'eternità! La prossima volta basta un cenno!“ aggiungo invitandoli a comunicare se si attardano a effettuare controlli particolarmente accurati.
  22. Raftal Con un profondo sospiro, dico "...Ma perché alla fine mi ritrovo sempre costretto ai travestimenti? Anche Kiltus si ostinava a farmi questi tiri..." In fretta e furia, controllando che abbiano ancora le monete sul barile, dico ai miei compagni "Se andasse male qualcosa, nel dubbio, distrarrò le guardie io. Mal che vada, Tholin, dai un sacco alla tua scimmietta e falle raccogliere le monete." e nel frattempo mi cambio velocemente d'abito, rimuovendo le armi e indossando degli abiti che avevo, da viaggiatore di terre lontane, allacciandoli per bene e mostrandomi come se fossi non del posto e, forse, più nobile di quando in realtà sarei . Per fortuna non indosso armatura, grazie alla mia natura di Gnor rosso. Mi tolgo la maschera, mostrando ciò che essa nasconde. Due tatuaggi screziati a livello delle gote, a croce, fanno sembrare il mio viso piangente o in agonia; in realtà, il medaglione sta in un qualche modo cercando di nascondere il secondo paio di occhi della mia natura aliena. Lascio la mia roba agli altri, tranne una lancia scheggia che nascondo prontamente dietro la schiena, poi mi liscio l'abito, pronto ad entrare in scena prima che raccolgano le monete. @Bellerofonte
  23. Ma perché mi vogliono strappare gli schiaffi PER FORZA? XD
  24. Tds

    1 punto
    ahh quella scusa. modifico
  25. Di idoli ne avete trovato 1 nello zaino degli avventurieri morti nel primo corridoio, 1 nella mensola nel passaggio segreto, 1 nella cappella sotterranea, 6 nel corridoio vicino al pulsante, 1 nella cappella in superficie (quello con la chiave sulla testa). Non avete esplorato l'area oltre le scale con la trappola...
  26. Ehi, hai un amuleto che ti trasforma in goliath, ma il sesso non mi pare venga specificato, quindi ingegnati 😂
  27. Facile quando si hanno le t3tt3 😜😜😜 Ci penso, se riesco posto domani 🤣
  28. Dall'ultima volta che avevo letto, mi era parso di capire che gia' dei soldati stavano andando dietro gli orchi, per verificare l'effettiva ritirata. Ora se gia' qualcuno sta facendo questo, preferirei proseguire il cammino senza seguirne le tracce. Aggiornamento dopo aver letto gli interventi: ok non mi va di forzare per andare dietro gli orchi, non vorrei che si accorgessero di essere seguiti per finire di nuovo prigioniera.
  29. Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Tramonto avanzato [nuvoloso - metà primavera] Philippe completò le ordinazioni scegliendo il pesce e una stanza per lui e Lulù La padrona annuì "Allora mangiate tutti e otto, quattro bottiglie di vino e due pinte. Bene, e poi due stanze per la notte. Il caro Quartjin so già che dorme sulla sua barca: voi invece starete stretti in cinque in una stanza, sappiatelo" Si fermò un momento a pensare "Sono 23 scellini e 6 penny. Da pagare subito" aggiunse con un sorriso Ricevuto il dovuto si allontanò "Certo, Altdorf è una città di opportunità, ma è anche una città pericolosa, e non dico solo per i malviventi che ci si possono trovare." riprese Joseph "Tutti sanno che i membri della nobiltà sono pazzi, dopo generazioni passate ad accoppiarsi fra di loro, e che sono contaminati del Chaos: e qui ce ne sono tanti. Ma non è solo questo: qui ci sono anche gli studiosi, che si credono sopra alla gente comune con il loro sapere, questi sapientoni. Ci sono stati strani movimenti all'Università: è piena di Demonologisti e Necromanti impegnati in cose che è meglio evitare: ho sentito delle storie, sapete... che è meglio non ripetere" "Per questo io preferisco starmene sul fiume, lontano dalle città. Si rischi di essere assaltato da briganti, o da mutanti, ma se stai attento li eviti. Qui invece... Va beh fra qualche giorno sarò lontano" "E voi allora, avete già contatti qui a cui chiedere un lavoro?"
  30. Eberk Come ai bei vecchi tempi Mi avvicino al troll che mi ha attaccato con una rotazione del corpo e gli assesto un paio di martellate alla rotula @dalamar78
  31. Black Bones Alla fine, l'unica cosa interessante nei dintorni è sempre Isabela. Ranocchie ubriache, nani che insegnano ai rospi come ucciderci meglio e guerrieri annoiati non sono esattamente ciò che più solletica il mio cervello. Isabela invece, oltre a sembrarmi una bonazza da competizione, dimostra anche un discreto talento di leadership e una meticolosa curiosità da archeologa. Rimango a contemplarla mentre ciuccio rumorosamente il fermentato dei batraci tramite una cannuccia di bambù.
  32. Ludwig Alle parole della sacerdotessa non pote trattenere una piccola risata "Mamma mia che figuraccia che hai fatto" Apostrofo' uno dei due mutanti "Avrai pure tre braccia ma in quanto a testa...prova a fartene installare una aggiuntiva magari ti aiuta ad evitare di dire stupidagini agli ospiti della signora."
  33. Non vedete tutti gli schiavi che sono in vendita, vengono fatti salire ad uno ad uno sulla piattaforma Non esistono razze intrinsecamente malvagie, il ritenerle tali è solo un fatto di cultura e pregiudizio
  34. Sezione giusta! Sostanzialmente ci sono due modi per gestire la cosa. Utilizzare un regolamento apposito (a seconda dell'edizione di D&D a cui state giocando, ne puoi trovare varie versioni). Permette di impiegare regole specifiche per le unità, il morale, la difesa fornita dalle mura, macchine da guerra, etc. PRO: se ai tuoi giocatori piace tener traccia di molte cose, gestire più unità, prepararsi all'assedio stabilendo tutti i particolari e i dettagli delle difese e dell'attacco... fa per te. CONTRO: richiede molto tempo, molta preparazione, un regolamento in più da leggere e imparare. Dato che poi i giocatori dovranno muovere le loro truppe, anche loro dovranno conoscere bene le regole. Si può pensare di "spezzettare" il regolamento: un giocatore impara le statistiche delle unità, un altro le regole del movimento, un altro quelle delle macchine da guerra, etc. Anche così prevedo una sessione (o più) confusa e caotica. Usare la battaglia come "sfondo" e muovere i personaggi come in un dungeon metaforico. In questo caso puoi dividere la battaglia in un certo numero di "stanze", ciascuna con un obbiettivo e un possibile risultato positivo (e uno negativo). Una stanza può essere relativa a "trovare e distruggere le catapulte nemiche": un successo incrementa sensibilmente le possibilità di vittoria dei difensori, un fallimento significa che le catapulte potranno distruggere il portone o danneggiare le mura. PRO: con questo sistema non devi pensare ad un'intera battaglia. Puoi decidere che il primo esercito che raggiunge X punti vince, e assegnare i punti in base al successo/fallimento di ogni stanza-missione. I personaggi possono usare le loro risorse contro gruppi di nemici (ufficiali, mostri, truppe scelte) senza pensare alla soldataglia. Inoltre possono pianificare comunque prima della battaglia eventuali manovre o trucchi per facilitare la vittoria, basterà tenerne conto durante la battaglia stessa. CONTRO: non molti, se non che devi pensare ad un certo numero di stanze/scene/missioni e prepararti uno schemino di come si diramano a seconda dei successi o dei fallimenti. Per esempio, la missione "difendere la breccia" la pupi giocare solo se i personaggi falliscono la missione "distruggere le catapulte". E devi trovare una missione da inserire se invece completano "distruggere le catapulte" con successo. Certo è un sistema molto simile a quello usato da certi videogame, ma funziona.
  35. Sean Meyers Vedendo Frank spingersi un po' troppo oltre con queste brave persone, almeno all'apparenza, mi sento in dovere di dire qualcosa "Ah, non fate troppo caso a quel che dice, Frank è fatto così, ma sta solo scherzando... in parte. Ci state ospitando, e ve ne siamo grati. Pranzi e cene dovrebbero essere occasioni liete, quindi state tranquilli. Frank, possono stare tranquilli, vero?" "Sapete... abbiamo incontrato quel veterinario, il Dr. Merritt. È stato lui a dirci di passare da voi. Ci ha accennato brevemente ad altri brutti casi come quello della vostra mucca. Ve la state vedendo brutta, mai viste cose così. Avete avuto notizia delle altre bestie malate del vicinato? Sapete quali sono stati i primi di questi casi di malattia?" Master
  36. Frank "Tommy-gun" Catena "Dalle mie parti può essere pericoloso fare apprezzamenti sulle femmine altrui, mister..." inizia a dire con la faccia cattiva che usa per le estorsioni per conto del boss. Quell'espressione convince spesso subito a pagare. Anche se lui, a volte, picchia il malcapitato lo stesso. Per non perdere il 'tocco'. Secondo lui la cattiveria va coltivata, o la si perde col tempo. Si sporge sul tavolo e allunga le sue manacce verso Malcom... ma solo per agguantare del pane davanti a lui e cacciarselo in bocca. "...del resto se non fosse così che gusto ci sarebbe, eh, vecchio marpione!" E vai di risate, e briciole sputazzate qui e lì, che il povero matusa deve essersela di certo fatta addosso! "Mi spiace per le vostre bestie", mente. O forse no. In fondo Malcom gli sta simpatico e lui è felice di non avergli dovuto spaccare la faccia a causa di qualche improvvida battuta sugli italiani. Poche cose gli danno soddisfazione come pestare un lurido razzista wasp protestante.
  37. No. Io intendo proprio quello che è scritto. Come master non mi è mai piaciuta l'idea di mettere paletti solamente perchè "non è pensato per essere usato così"... FINO A PROVA CONTRARIA TUTTO E' FATTIBILE. Appunto per questo, in questo caso IMPEDIRO' (dirò semplicemente che non lo può fare) al giocatore di evocare per esempio un orso sopra la testa del goblin, MA SOLO PERCHE' a pagina 232 nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto "Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non sia in grado di sostenerle". SOLO e SOLAMENTE per questo motivo. Non perchè "non è pensato per essere usato così". Ma se non ci fosse stato scritto, NULLA avrebbe vietato che potesse farlo. Non mi va di impedire ad un giocatore di fare una cosa (qualsiasi essa sia) solamente perchè "esce" dagli schemi, ovvero non è una cosa normale. Se una regola lo vieta bene, sennò VIVA LA FANTASIA! Io INCENTIVO i mie giocatori a trovare utilizzi alternativi sennò tanto vale che giochiamo ad un videogioco. Per esempio una volta un giocatore ha trasformato un grosso sasso in un sassolino (incantesimo Restringere Oggetto) lo ha infilato in una serratura e terminato l'effetto il sasso è tornato alle sue dimensioni originarie scassinando la serratura. Nulla lo vieta. Ben venga l'invenzione e la creatività. Ripeto: in questo caso è diverso SOLO perchè esplicitamente scritto dalle regole. quindi: fino a prova contraria tutto è fattibile.
  38. Dalla descrizione dell'incantesimo - manuale del giocatore pag 232: "Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non sia in grado di sostenerle (un orso crudele non vola, quindi non può essere evocato in aria n.d.r.). Ad esempio una focena celestiale può essere evocata solo in un ambiente acquatico (e qui risolviamo anche il problema capodoglio cadente n.d.r.) " Mi pare che la descrizione sia più che chiara. ciao dal nonno
  39. e pensare che l'anno scorso ho venduto i manuali originali italiani di Ad&d seconda edizione perfetti, intonsi, immacolati...
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