Sandrine Alamaire
Passo la notte cullata dal suono del mare e, spossata dalla giornata infinita, dorme di un sonno sereno come mai prima, nelle ultime settimane.
Sono convinta che abbiamo deciso per il meglio.
Mi faccio svegliare in tempo per essere pronta al primo riverbero del sole nascente e mi pongo al centro dello spiazzo creato dalla magia edificatrice dello Spirito delle Parole.
Intono un breve canto propiziatorio, mentre faccio cenno a Besnik e Fortunale di affiancarsi: sebbene io tenda ad essere indicata come portavoce, questa è una decisione comune, collettiva, che ci influenza tutti.
Guardo Asvig, con un cenno di intesa, che significa: "state tutti pronti".
Poi, quando finalmente il sole e la luna si baciano nel cielo nascente, parlo.
"Benedetti da Selune e da Rao, protetti dal mare e dalla terra, in comunione di intenti tra gli Elfi delle città e della immensa foresta, non più minacciati dal Cornotonante, privi di antiche guida per la prima volta in secoli, fratelli nello spirito, liberati da passate suggestioni e perduti poteri, incitati da un sangue stillato...", faccio cenno a Fortunale ed allo chef di mostrare e stringere il cuore, "...con l'autorità che ci è stata trasmessa nella nostra tribolazione e convinti della nostra scelta congiunta, comunichiamo di fronte agli dèi ed al mondo la decisione sancita dal cuore del Drago.
D'ora in avanti, il governo di Barusha spetterà al Consiglio Ristretto formato da lady Tamara, lady Kara, il sire Galifar e ser Arsak, in quanto reggitori dei loro popoli, rappresentanti dei numi e protettori dell'isola e delle sue pertinenze.
Ognuno di voi risplende di capacità uniche e conoscenze particolari, che nessun sovrano al mondo sarebbe in grado di sommare in una sola, unica persona.
Il Consiglio governerà in maniera congiunta, tramite espressione di voto sulle decisioni da prendere, laddove potrà comunque essere concordato un minimo di capacità decisionale autonoma sulle questioni di più ordinaria amministrazione.
All'interno delle scelte assembleari del Consiglio, ogni voto varrà uno, tranne per il voto del Reggente di turno, il cui voto varrà doppio, e le determine saranno stabilite a maggioranza assoluta dei pareri così espressi nelle votazioni, per le quali non sarà possibile astenersi.
Tutti i componenti del Consiglio si alterneranno nella Reggenza, incarico che avrà la durata minima e massima di tre interi mesi consecutivi.
La successione dei primi quattro incarichi verrà stabilita dalla sorte, affinché non siano espressi favoritismi, e questa successione determinerà l'alternanza perdurante nel prosieguo di tempo.
Qualora uno dei Consiglieri Ristretti dovesse essere impossibilitato temporaneamente allo svolgimento delle sue funzioni, egli potrà nominare un sostituto, solo e soltanto per la durata della situazione.
La sostituzione permanente di un Consigliere Ristretto sarà possibile solo in seguito a morte; incapacità permanente nell'esercizio delle proprie funzioni per cause di salute; abdicazione o tradimento.
Le cause specifiche di tradimento dovranno essere discusse dal Consiglio Ristretto in una votazione unanime.
Così è stabilito".
Faccio un profondo respiro, mentre la mia stessa anima vibra: "Avete la possibilità di scrivere la storia più gloriosa di sempre per Barusha ed i suoi figli.
Ora spetta a voi.
E non sarà 'Una Piccola Parte'".