Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Albedo

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    11.838
    Messaggi
  2. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    17.213
    Messaggi
  3. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    5.455
    Messaggi
  4. Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    9.876
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/09/2019 in Messaggi

  1. Andrej Tars "Dai qua, Feez, vediamo se ci capisco qualcosa", rispondo al Goblin, allungando la mano ed iniziando a salmodiare, prima di provare a leggere il testo arcano. DM
  2. 2 punti
    La domanda chiave secondo me non è ancora stata fatta: il giocatore vuole cambiare classe? Se sì, è perché si è annoiato di quella attuale? Se no, perché fargliela cambiare?
  3. Io dico legarlo lontano da qui come diceva Caranthiel e poi andare da Beorn.
  4. Questa è l'anteprima del post:
  5. Non una taverna... ma un covo di gente che ci spia e ci osserva. E il cuoco non è un bambino. Paranoia.
  6. Ci sono ma sono funzionalmente opzionali, non essendo legati a nessun'altra regola con l'eccezione di una spell e qualche oggetto magico (casi in cui comunque sono facilmente ignorabili).
  7. Noto che non hai citato la 5a edizione, che è poi quella che stiamo giocando noi: è voluto? Sto per parlare come un bambino che ha appena scoperto un mondo ma lo dico lo stesso, ripetendomi perché l'ho già detto nel post di presentazione ma davvero trovo incredibile questo gioco. È meraviglioso pensare che con dei dadi, un pezzo di carta e un po' di immaginazione, questa architettura di regole deniurgiche che è d&d permette di giocare infinite avventure. Sono veramente entusiasta! Rispetto alle mappe io penso che una eventuale mappa globale del mondo, anche se non di dovrà mai andare dappertutto, consenta di immergersi nell'atmosfera. Sapere che esiste un reame dietro le montagne dove vivono gli elfi, un mare le cui coste sono disseminate di paesini dove si incontrano varie razze, un bosco dove sono stati relegati i Goblin sotto sorveglianza dei paesi confinanti e chissà che altro..beh a me riempie gli occhi, a prescindere dal fatto che l'avventura preveda che io ci vada o meno. Rispetto alle mappe finalizzate alle battaglie invece mi rendo conto che consentono di applicare in modo corretto il regolamento (in termini di movimenti, gittate, reazioni, coperture, etc) e che questo rende il tutto più realistico. Il mio parere personale però è che forse mi sentirei più "ingabbiato". È vero anche però che quello è il modo di giocare più attuale..e forse anche più abbordabile e fruibile per chi approdasse al gioco di ruolo per la prima volta. Perché per chi non ha mai giocato giochi di ruolo, forse, la parte di esplorazione o di dialogo è meno appetibile rispetto al momento del combattimento, e la possibilità di organizzare le idee e le tattiche in modo visuale è sicuramente più facile e interessante. Io come dicevo ho iniziato da pochissimo, ma ricordo che quando ero un ragazzino, negli anni 90 c'era un mio amico di un paio di anni più grande con cui passavamo il pomeriggio seduti sugli scalini della chiesetta di quartiere e ad un certo punto diceva:"giochiamo a d&d?" E la cosa bella è che non avevano neanche i dadi..e lui che adorava i film d'azione, ci raccontava scene che di fantasy non avevano niente dato che fucili e pistole erano una costante 😁 e ad un certo punto diceva "lancia in dado da 20" noi dicevamo un numero a caso e lui "premi il grilletto ma si sente un clic senza il rumore dello sparo, hai fatto cilecca ora è il tuo nemico a puntare la pistola..cosa fai?" Andavamo avanti così per ore seguendo una storia che andava sempre come voleva lui. Scusate il momento OT ma questo è il mio ricordo di un d&d che in realtà non ho mai giocato per davvero ma a cui ero convinto di giocare..e mi piaceva. Alla fine della fiera, come già ha detto qualcuno, l'importante è questo: giocare come più ci piace!
  8. Magnus Carter "Dottore, finalmente! Stavo per darla per dispersa! A quanto pare quindi lei ha ottenuto informazioni dove noi non abbiamo trovato niente a riguardo! Le racconterò meglio i particolari con calma, non abbiamo avuto alcuna notizia sui Macario o i suoi precedenti coinquilini purtroppo, a parte qualche storia di pazzia e suicidio, ma abbiamo scoperto qualche strano collegamento di William Corbitt, l'uomo che da il nome alla villa, con il reverendo Michael Thomas e la sua Chapel of Contemplation, non so se ricorda quell'avvenimento riguardante essa. Cercherò di farla breve, così poi potremo ragionare sulla sua notizia anche. Il Reverendo Michael Thomas era il pastore della Chapel of Contemplation nel 1912, quando una retata della Polizia, dovuta a motivi che non furono mai resi pubblici, portò ad uno scontro a fuoco e ad un successivo incendio del luogo di culto, che messi insieme provocarono la morte di alcuni agenti e di una ventina di adepti; una cinquantina di membri vennero arrestati, tra cui lo stesso Thomas, che fu condannato al carcere a vita, ma fuggì nel 1917 facendo perdere le proprie tracce. Tuttora non si sa dove sia finito, ma sappiamo che l'esecutore testamentario di William Corbitt, morto nel 1866, fu questo Michael Thomas e l'erede designato del testamento fu la Chapel of Contemplation. Ci sono anche altre questioni molto strane a riguardo. Corbitt volle farsi seppellire nella cantina della villa, e aveva ricevuto denunce dai vicini che volevano cacciarlo per le sue, cito, "curiose abitudini e l'atteggiamento sgradevole". Ne fecero una anche per evitare che venisse seppellito nella cantina, ma non abbiamo avuto altre notizie quindi non sappiamo se il corpo sia nella villa oppure no. Era mia intenzione stamani dirigermi alla centrale di polizia per ottenere informazioni sia sulla retata del 1912 che per visionare gli archivi, sperando di poter trovare ancora le denunce di più di cinquant'anni fa. Lei invece ci dica, dunque, sa dove si trovano i Macario? Possiamo andare a far loro visita?"
  9. Dr. Connor Patterson Arrivo con notevole ritardo all'appuntamento, ansimante come se avessi corso per raggiungere i colleghi. Scusatemi, a volte gli impegni lavorativi sono veramente troppi. Ieri ho trovato qualcosa, Due Macario, Vittorio e Gabriella, sono stati ricoverati l'anno scorso in seguito ad improvvisa perdita di senno. Spiegazione un po' strana, a dire il vero. Le vostre ricerche?
  10. Ciao, Volevo segnalarvi questa discussione su D&D Beyond. https://www.dndbeyond.com/forums/d-d-beyond-general/d-d-beyond-feedback/47203-translating-d-d-beyond-feedback Finalmente si comincia ad intravedere qualcosa sulle localizzazioni in altre lingue. Se ne parla già da settimane nei dev updates, ma ora forse siamo a tiro. Purtroppo non e' dato sapere quali lingue saranno supportate, pero' immagino dipenda molto anche dalle richieste. Per chi fosse interessato c'e' una brevissima survey da compilare.
  11. Ciao a tutti, da pochissimo mi sono avvicinato al gioco di ruolo e in particolare a D&D 5e. Ho fatto una one shot e adesso abbiamo iniziato una campana che ci porterà avanti nei livelli. Ovviamente non ho la conoscenza necessaria a farmi un'idea completa ma mi stavo un po' interrogando rispetto all'uso di miniature e di mappe. Mi spiego meglio. Secondo me avere una mappa del "mondo" in cui ci si muove, quindi con i regni, i villaggi, le catene montuose e altro è sicuramente utile. Quando invece si passa ad una mappa "da combattimento" invece, non pensate che si rishia di ingessare il gioco? Mi rendo conto che avere una mappa che descrive quadrato per quadrato cosa c'è e dove è utile per rendere appieno la tatticità dello scontro (distanze dagli avversari, eventuali coperture, ecc...) ma non sposta troppo l'attenzione ed il tipo di gioco in direzione del tavolo togliendo qualcosa all'immaginazione? Non rischia di generare nei giocatori l'eccessiva attenzione alla regola in sè e per sè piuttosto che alla fluidità delle azioni? Chiaro che in assenza di mappe il master deve essere molto bravo a descrivere la location in modo tale da dare ai giocatori tutti gli elementi che li permettano da una parte di immergersi nell'azione evitando che facciano cose praticamente impossibili. Voi come la vedete? quali sono le vostre esperienze in merito?
  12. 1 punto
    Ciao, come da titolo ho realizzato lui: SS Liv 9 - Strongheart hafling, archetipo half fey STR 6 [8 base -2 razza] DEX 14 [12 base +2 razza] CON 12 [14 base -2 archetipo] INT 10 WIS 18 [16 base +2 archetipo] CHA 22 [16 base, +4 archetipo, +2 aumenti 4° e 8°] 1° Dynamic priest, extend spell 3° Spontaneous summoner 6° Spirit spell 9° Versatile spellcaster da WBL 36k charisma cloak +4 (16k) ring of the beast (8k) nerveskitter wand (750) Cosa acquisto con 11.250 mo rimanenti? Quali talenti cambiereste e perchè? Ruolo primario: buffer
  13. Kyrian "Se gli spiriti hanno deciso di farcela trovare, Rallo, un motivo ci sarà" rispose il barbaro "se ce la farà ci seguirà, se no la lascerò in una stanza migliore di questa in attesa del nostro ritorno. In ogni caso non la lascerò qui a morire" Poi alla domanda di Andrej si voltò verso Izbar in attesa della risposta
  14. Probabilmente settimana prossima faremo uscire una prima recensione.
  15. @sani100 @Voignar Ho aperto un topic di ricerca giocatori vediamo se troviamo qualcuno.
  16. 1 punto
    Invece a me, per esempio, non interessa che sia formulato bene. Mi basta che il giocatore mi spieghi chiaramente cosa vuole ottenere e insieme discutiamo se abbia senso. L'idea che Desiderio sia una roba da travisare apposta non mi è mai piaciuta.
  17. 1 punto
    Nicholas (virtuous bravo nero) Ascoltando la proposta di Alex circa i poteri di Eri, mi sembra un poco sconsiderata, ma se Eri riuscisse a controllarli sarebbe sicuramente utile alla sua autodifesa. Spero però che non le venga l'idea di combattere insieme a noi. Restando dove mi trovo li avverto "È venuta per un arco e le viene proposta la magia, e se devo dire la mia, potrebbe avere più successo proprio con la magia. Sapete, ci vuole una certa forza anche per tendere un arco... E poi non lo abbiamo. Fatele fare la danza del dio del fuoco, con delle torce in mano, chissà che non funzioni!"
  18. E VINOOO! Esatto! una chainmail nanica +1
  19. 1 punto
    Per il livello non avevo visto nel primo tipic.. Cominque si penso che dominio della tempesta ci stia molto bene, magari con Talos come divinità.
  20. Alla fine non così lungo come pensavo. @Landartu sei ancora nel campo quando succede tutto ciò, intervieni come preferisci.
  21. Ciao @Ottaviano, se l'ambientazione alla Conan ti va bene, e se @Blues @Laurence hanno ancora intenzione di partecipare, ben lieto di averti in gruppo. Per i tempi non c'è problema, quando siete pronti iniziamo.
  22. Si devo fare un megapost, probabilmente primo pomeriggio.
  23. Secondo me c'è troppo l'idea del Malvagio che si arriccia il baffo mentre ride sguaiatamente, il malvagio che pensa solo a se stesso e alla prima occasione la metterà nel c**o al resto del party. Quella è certamente un'interpretazione, ma solo una delle tante. C'è anche il malvagio che pensa di essere buono e da agli altri la colpa delle sue azioni: "guarda cosa mi costringi a fare adesso", e che finchè gli altri PG non lo provocano li lascia stare, c'è il serial killer che fuori dalle avventure uccide solo le vittime che rientrano nella sua tipologia c'è la banda che si protegge a vicenda e che darebbe la vita l'uno per l'altro ma che non ha alcuna pietà per chi è fuori dalla banda o dalla famiglia c'è la congrega di cultisti che ha un obbiettivo comune. Magari ci vuole un po' più di lavoro di background per far stare insieme dei personaggi malvagi, il classico "vi incontrate in taverna" potrebbe non essere una buona idea.
  24. Ci sono anche questi. Vendita di: Mwk longsword: 157.5 mo Mwk shortsword: 155 mo Mwk guisarme: 154.5 mo TOT: 467, a testa 93.4mo (Edwarf aggiunto). Infine c'è un chainshirt +1 che penso di poter reclamare per Ed, visto che dallo spreadsheet non sembra servire a nessun altro. In tal caso Ed vende la sua perfetta e sono altre 25 mo a testa (Edwarf aggiunto).
  25. A scanso di equivoci: la tiefling NON aveva nulla di Asmodeus, non era la propietaria della borsa rubata. Riassumo i fatti che i vostri pg sanno, ma che è normale che voi abbaite dimenticato. Un ladro ruba una borsa, la tiefling lo vede e grida "al ladro". Il ladro viene poi catturato, ma nel mentre la tiefling viene assassianta mediante veleno. Qualcuno prova ad inseguire il probabile assassino, ma questi svanisce in un vicolo. Il simbolo di asmodeus era sulla borsa rubata. Il ladro è ancora in cella (gossip: è l'ex di Athena) @ Ulkyo
  26. 90 MINUTI DI APPLAUSI Il mio Master tiene lo schema del combattimento in mente e ci dice lui quando abbiamo vantaggio o svantaggio su un tiro o se possiamo colpire o meno, lo stile "a occhio" è valido tanto quanto quello con metro e miniature. Poi c'è anche da fare la considerazione che i regolamenti per obbligare ad usare griglia e miniature furono implementati dalla WoC spudoratamente solo per vendere tiles e miniature in modo da fare più soldi, sei liberissimo di decidere di non farti spennare se non ti piacciono le miniature o se non ti va di scrivere e cancellare le posizioni sul foglio quadrettato ad ogni round.
  27. Custode I rumori dentro la libreria si interrompono bruscamente, senti un paio di passi nella tua direzione, poi una voce maschile piuttosto acuta: "Andate via, vagabondi! Non ho niente per voi, non costringetemi a chiamare di nuovo la polizia!"
  28. Magnus Carter "Spero davvero che le mie conoscenze alla centrale mi siano d'aiuto, caro dottore...La faccenda è delicata ed è tuttora secretata dalle autorità. Ad ogni modo, sì, a questo punto abbiamo due strade, una alla centrale di polizia e l'altra al manicomio. Se le fa piacere, potrebbe venire con noi, almeno al manicomio. Nicolas? Sei stato in silenzio finora, che ne pensi?"
  29. @Mythrandir, forse è meglio, così evitiamo di fare confusione, basta anche che mi dici se al momento l’hai evocato o se è congedato, e poi quando lo evochi di nuovo
  30. Lunadain 1 Yarthmont 992, Mattina [poche nubi] Il chevall annuì e il cavallo di Grigory, guidato da un istinto atavico, si affiancò con fiducia agli stalloni, mentre il nuovo venuto frattanto applicò delle erbe sulle ferite di Vass dandogli sollievo. "Se vi servono armi per combattere le bestie dovete andare alle antiche tombe nelle colline" intervenne il centauro "Grigory, tu certo ti ricordi dove sono: è quel luogo abbandonato dalla luce delle stelle posto vicino al limitare della foresta. Ma state attenti: è un luogo abbandonato dagli Dei e dalla luce divina, che nasconde anche pericoli. Dosate con attenzione le vostre forze, quando ci arriverete." @Grigory @all
  31. 1 punto
    Appena Nicholas sfiora il collo di Eri, questa divine compeltamente rossa in viso e fa un balzo laterale cercando rifugio il più lontano possibile da Nicholas... Gra...gra...grazie... non credo abbia a-a-altre do-do-domande... E si mette a preparare degli onigiri che vi serviranno per il pranzo. Fatta colazione, smontato il mini campo, riprendete il vostro viaggio verso Ise. Per tutta la mattina non succede nulla, e l'unica nota è Eri che corre avanti, si ferma, vi aspetta e a turno sta diversi minuti accanto a uno di voi, lupo incluso, commentando l'ambiente circostante o parlando di cose senza importanza. Quando il sole raggiunge lo zenith vi fermate per pranzare. O meglio per riposare e mettere sotto i denti parte di quello che avete preparato acolazioen e che avevate messo da parte per il pranzo. Durante questa pausa Eri si siede accanto ad Alexander. Tsume è veramente bravo, vero? Commenta addentando un onigiri Ammetto di non aver capito molto bene chi siate voi in realtà, ma d'altronde non so nememno chi io sia, ma non è un problema, in fondo. Spero solo di essere per voi un problema... anche perchè... ecco... ormai pe rvoi siete un po' come una famiglia... però, come detto, vorrei non esservi totalmente di peso. Quindi... secondo te posso imparare a usare un'arma? Non dico uan spada, non credo che ne avrei le forze, ma qualcosa come un arco, penso di sì... ecco... volevo sapere... se... man mano che parla Eri dioventa sempre più rossa in viso Secondo te Hiro mi isnegnerebbe a usare l'arco?
  32. John Constantine Arrivo al "Clark Rare Books" ... bene bene, dunque questo e' il negozio... una fioca luce tra le vetrate opache cattura la mia attenzione hey ma dev'esserci qualcuno all'interno... si' e' cosi' si sentono anche dei rumori... forse e' il proprietario che rimette in ordine qualche volume... gia' che son qui mi conviene bussare - tock tock - do' due colpetti sulla porta finestra dell'ingresso ed attendo.
  33. Dr. Connor Patterson Davvero curioso rispondo al detective con sincero interesse immagino che lei abbia il potere di poter penetrare quegli archivi e avere informazioni più dettagliate sulla vicenda. Quella che lei mi ha appena raccontato è una faccenda piuttosto grossa, sono passati una quindicina d'anni da quell'evento ma potrebbe essere interessante scoprire cosa sia successo. Per quanto riguarda i coniugi Macario aggiungo infine dal momento del ricovero, circa un anno fa, non sono mai stati dimessi. Oggi risulta si trovino in un manicomio non lontano da Boston. Per esperienza personale non è facile mediare con casi clinici di un certo tipo e ricavare da loro informazioni affidabili, ma può valer la pena fare comunque un tentativo.
  34. Buongiorno, ho da poco il manuale ed ho iniziato a leggerlo, sinceramente mi piacerebbe partecipare ad un'avventura, soprattutto con una frequenza non molto elevata. Se per voi va bene attendere il tempo in cui possa creare il personaggio e, nel mentre, leggere le regole mi piacerebbe partecipare.
  35. Baegorn Faccio un tentativo di rialzarmi. Va tu... tutto bene, Derio. Devo guarire il bambi... Un altro flash luminoso, il volto del bambino, poi tutto è porpora. L'emicrania affonda la sua lama nel cervello e crollo a terra stringendo i denti al punto tale da rischiare di spezzarli. Quando il dolore scema, arriva la consapevolezza di quanto accaduto. Mi rinchiudo in un muto orrore.
  36. Io mi trovo bene, semplicemente, disegnando in piccolo l' ambiente su foglio, con misure di massima e indicando qualche elemento che i pg possono utilizzare o meno in maniera creativa. Sono d' accordo con te, però devo ammettere che ho avuto diversi giocatori che si sono comportati in ugual maniera sia con griglia che senza. Secondo me non stravolge il modo di giocare . Il mio consiglio comunque è di provare con entrambi.
  37. OK io da domani cerco di riprendere i post. scusate il ritardo
  38. Baegorn Un flash di luce accecante, poi il buio più totale. Nelle orecchie, nella testa, in ogni particella del corpo un'intensa vibrazione che non accenna ad andarsene. Il corpo e la mente paiono immerso in un fuoco liquido, un'oscurità bruciante in cui non avverto più il contatto con nulla. Passa un lungo tempo, quanto non saprei, credo di essere morto, prima che il rumore affievolisca e compaia prima un sottile, impercettibile fischio, poi lontana una voce familiare. Chi sei? Altro tempo scorre, come camminare su pezzi di vetro che scricchiolano echeggiando in una sala vuota. De... Derio? Una voce, la mia voce. Macchie di colori, una brezza dolorosa sul viso, quello del mio amico che compare in mezzo a pezzi di stoffa che oscurano la vista che torna arrancando. Ancora sdraiato, impossibilitato ad alzarmi, un dolore alla testa lancinante e quel dannato fischio che non vuole andarsene. Sto... State...bene?
  39. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Giocare senza mappa focalizza l'attenzione sulla narrazione e l'immersione nella scena, usarla fa concentrare sul gioco tattico e "competitivo". Nel primo caso si rischia di creare confusione o doversi ripetere spesso, e si ignora qualche regola; nel secondo si perde più tempo per posizionare tutti e seguire regole quasi sempre inutili (come i singoli piedi di movimento), e si ha la sensazione di giocare a un mini-gioco nel gioco. Entrambi i metodi hanno pro e contro, che tu stesso hai analizzato bene. Si tratta di scegliere quello che preferite in base allo stile della campagna o alla singola scena (non c'è nulla di sbagliato nel narrare a voce uno scontro semplice ma estrarre la mappa per uno complesso). Se hai in mente esigenze o circostanze precise possiamo darti un consiglio più mirato. Un buon compromesso è il sistema a zone, che si presta per entrambi gli stili e li sostiene/snellisce un po'. Le HR che uso io sono nel mio blog e, in versione migliorata e insieme ad altre varianti, nel documento di regole che ho in vendita sulla DMs Guild - se ti interessano, ho i link a entrambi in firma.
  40. Si gestisce IMHO in modo molto semplice. Molte capacità di DnD hanno un alto livello di astrazione. Crusader's Strike rappresenta la capacità, epica ed eroica, di spronare oltre i limiti i guerrieri che combattono per la giusta causa durante un combattimento estremo e leggendario. E' questo. Non è la capacità letterale di causare danni a x e per contro curare y ad cazzum. Su 😄
  41. Byrnjolf Invece di tornare a nascondersi in mezzo alle piante, Byrnjolf decise di sfidare la manticora. Trovò un po' di copertura dietro il corpo di quella morta e si preparò a ricevere l'attacco della bestia ancora in vita. Vieni a prendermi bestiaccia, prima che mi mangi la tua compagna cruda e ancora calda! DM
  42. 1 punto
    Gli esempi sono esempi, ma è espresso chiaramente che qualsiasi cosa sia possibile, sempre con l'idea che più quello che si chiede è potente e più l'interpretazione del DM sarà volutamente negativa. Ricordando sempre che tutto dipende dal fatto che il giocatore riesca a esprimere il desiderio, cosa assolutamente non banale senza citare concetti come "classe" (che sono meta gioco). Alla fine tutto dipende dal contesto, dalla storia. Non ha effetti meccanici come desiderio. Un giocatore annoiato può semplicemente ricreare un PG di potenza simile più o meno a qualsiasi tavolo, non molti master ti tengono imprigionato se non ti diverti. E non è assolutamente ragionevole che un potente mago lanci un desiderio, pieghi la realtà al suo comando rischiando di non poterlo fare mai più, perché il suo giocatore non si divertiva più a giocare il mago: questo lo opporrei non per meccaniche, ma per role play. Quindi, va visto perché viene fatto. Immagina: il Grande Antico sta risorgendo. Il rituale è finito, i personaggi hanno fallito la loro missione. La spada del Signore del Bene è l'unico artefatto in grado di ucciderlo, chiunque altro verrebbe incenerito entrando a 40ft dal suo potere. Ma il ladro Thurn, l'unico in grado di impugnare la spada perché discendente diretto del Primo Paladino, non è in grado di sconfiggere in duello uno contro uno il Grande Antico. Ora, se il Mago lancia desiderio perché il ladro diventi un guerriero, per poter affrontare il nemico, e riesce a dirmelo in modo che abbia un senso narrativo, a me piace. "Voglio che Thurn, prima di incontrare noi e seguirci fino a questo momento, non abbia abbandonato la scuola di armi da ragazzo, non sia scappato di casa ma abbia accontentato il padre e fosse diventato un combattente". Questo desiderio, a livello di regole, è Ok. Dal lato del DM, spetta a lui decidere quanto sia potente, e quindi decidere se voler punire il mago fraintendendolo completamente o accontentarlo. A livello narrativo, un desiderio simile può creare una interna nuova campagna in effetti collaterali. E in generale è divertente. Non mi opporrei. Guarda la seguente intervista di Crawford, è molto chiaro. Mai dire no ad un desiderio. Al minuto 4:45 in particolare dice chiaramente che, qualsiasi cosa tu chiedi, "your wish will happen... one way or another".
  43. Wilhelm Il templare scrutò verso le profondità del tunnel e la sua mente richiamò vecchi ricordi, di anni prima o forse di una vita passata. Poi tornò a concentrarsi sul presente Serve luce. Ci vedranno, ma non possiamo procedere al buio. In ogni caso Wilhelm non era certo il soggetto più silenzioso. Il loro successo sarebbe dipeso dalla loro volontà e resilienza, più che da improbabili incursioni furtive. Controllate le tracce a terra chiese mentre dava un'occhiata all'interno del vagone abbandonato.
  44. Attenzione, che hai frainteso enormemente la situazione. La recensione non è stata scritta da noi dello Staff di Dragon's Lair, ma da un membro dello Staff di EN World, uno dei siti più noti e importanti al mondo riguardo le notizie sui Gdr. Noi l'abbiamo semplicemente tradotta e riportata qui. In genere, non avendo spesso noi l'opportunità di provare in prima mano tutti i manuali che escono, tendiamo ad affidarci alle recensioni di siti affidabili come EN World, in genere oggettivi e validi. Puoi trovare in link all'articolo originale in fondo al nostro articolo, nel riquadro grigio. Per comodità te lo riporto qui di seguito: https://www.enworld.org/threads/its-finally-here-the-pathfinder-2e-review.666526/ Non è vero che tutte le recensioni che abbiamo pubblicato su D&D 5e sono positive. Le recensioni su alcune avventure per D&D 5e, ad esempio, se non ricordo male in particolare alcune delle prime, non sono particolarmente positive. Non cerchiamo le recensioni in base a ciò che pensiamo di un gioco, ma in base all'affidabilità del recensore. A noi dello Staff di Dragon's Lair non interessa difendere o attaccare particolare giochi. Se i membri dello staff esprimono giudizi personali, lo fanno sul forum e mai negli articoli (a meno che non sia specificato nell'articolo stesso; ad esempio, chiarisco sempre quando faccio congetture personali su quello che potrebbe significare un indizio riguardante un manuale in arrivo). Riguardo alla mia opinione personale - che è mia e non rappresenta Dragon's Lair - ritengo che PF 2 sia un gioco un po' troppo complesso per i miei gusti, ma non per questo è mio obbiettivo criticarlo e demolirlo a ogni costo. Se devo esprimere un giudizio personale, tuttavia, non posso evitare di dire quella che è la mia opinione: è troppo complesso per i miei gusti. Come scritto più avanti, però, il mio precedente post mirava più che altro a sintetizzare la recensione, che a esprimere la mia opinione. E' possibile, comunque, che io abbia usato termini ed espressioni sbagliati. Ricordo, comunque, che è la recensione a fare fede per la recensione. Se vuoi conoscere l'opinione del recensore, leggi la recensione, non il mio post. E sei sempre libero di non essere d'accordo con una recensione. Capita spesso anche a molti altri, me compreso. Se negli articoli non riusciamo a dare lo stesso supporto a PF2 rispetto a D&D 5e, non è per preferenza personale dello Staff ma per difficoltà logistiche. Noi siamo meno numerosi di quello che potrebbe sembrare e non riusciamo a seguire sempre bene le centinaia di news che escono ogni giorno sui singoli prodotti, ora che con internet si possono rilasciare mini-notizie ogni 3 secondi. Io, ad esempio, riesco a seguire più nel dettaglio le News su D&D 5e, ma non sono in grado di fare altrettanto per PF2. Cerchiamo, comunque, di pubblicare come minimo le news più importanti. Il post che ho scritto più su in questo topic è una semplice sintesi (del tutto personale) del contenuto della recensione, scritta - come già detto - da un utente di un sito diverso dal nostro. La recensione, comunque, non è per nulla negativa nei riguardi di Pathfinder 2, se la leggi bene (e l'ho anche evidenziato nel mio post di sintesi quando ho scritto "Il risultato finale, comunque, è positivo"). Il recensore, infatti, giudica PF2 un buon prodotto, capace di arricchire il panorama dei Gdr attualmente pubblicati. Quella pubblicata, tuttavia, è una recensione e, in quanto tale, il suo scopo è mettere in evidenza pro e contro del prodotto analizzato. E il lato negativo di PF 2, a quanto pare, è la sua eccessiva complessità, là dove magari si sarebbe potuto semplificare di più. L'espressione "delirio allucinante", tuttavia, è mia e, se proprio la si vuole leggere come un giudizio personale, rispecchia la mia opinione e non quella del sito Dragon's Lair. In questo caso avrei dovuto, in effetti, scegliere un'espressione più neutrale e meno interpretabile come polemica. Come ho spiegato più sopra, comunque, a differenza che negli articoli, è sul forum che noi dello Staff esprimiamo anche le nostre opinioni personali, come voi utenti. Tranne nel caso in cui noi dello Staff interveniamo direttamente nel ruolo di Moderatori o ufficialmente con il ruolo di Staff, dunque, prendi i nostri post nel forum come le nostre posizioni personali e non come interventi che rispecchiano la posizione ufficiale di Dragon's Lair.
  45. Il problema dei PG malvagi è stato discusso molte volte su DL e potrebbe sorprenderti che il problema maggiormente considerato è proprio la collaborazione di diversi malvagi in un party funzionale 🙂 Ti porto la mia esperienza. Credo sia interessante perché i PG delle avventure e campagne del mio gruppo sono per la maggior parte malvagi senza che abbiamo mai avuto intenzione di farli specificamente malvagi. Noi di solito usiamo la cosiddetta "moralità grigio-nera"; l'etica varia tra persone e culture e ognuno ha luci e ombre. Non esiste quindi uno stereotipo del malvagio che includa automaticamente nel bundle, per fare un esempio, egoismo e sadismo. Un personaggio può essere un soldato disposto a uccidere a sangue freddo una persona qualora riceva un ordine in quel senso, ma allo stesso tempo si butta sotto il fuoco nemico per salvare uno sconosciuto perché questi indossa la sua stessa divisa e quindi è un alleato, amico e compagno. Magari con quella stessa persona litigherà e farà a pugni per una partita a carte ma questo è limitato ai momenti di pace; quando si è sotto il fuoco non esiste egocentrismo e si dà tutto per l'unità. E' un'attitudine comune nelle forze combattenti (nel mondo reale). La maggior parte dei PG che giochiamo ha questa attitudine di base: lealtà assoluta verso gli amici e nessuna pietà con i nemici. Se poi "nemico" viene esteso a "chiunque non sia un amico stretto" ecco che abbiamo un malvagio spietato con quasi tutti. Il problema che tu poni mi sembra sia legato all'immaginario fantasy alla D&D, dove i paladini rettissimi sfidano i draghi malvagissimi. Però esistono altri immaginari fantasy. Elric è assai malvagio, ma conosce la lealtà. In ASOIAF ci sono molti tipi di malvagio, e molti di essi sono completamente leali ad alcune persone o a una causa: Kahl Drogo, Jaime Lannister, Arya Stark, Stannis Baratheon... c'è pure un parricida tra gli eroi. Altri personaggi della saga sono malvagi E traditori, per esempio il bastardo di Bolton. La malvagità ha molte declinazioni. Insomma, se si vogliono PG che siano un gruppo coeso e leale non c'è bisogno che aiutino gli anziani ad attraversare la strada e facciano volontariato in una ONLUS nel tempo libero. Possono essere spietati e manipolatori e senza scrupoli con i nemici e allo stesso tempo essere amici tra loro.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.