Vai al contenuto

malcolmx82

Utenti
  • Conteggio contenuto

    17
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su malcolmx82

  • Compleanno 11/03/1982

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    CALCINATE
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragons
  • Occupazione
    Controller
  • Interessi
    Disegno, lettura, giochi da tavolo e fantasy in generale.
  • Biografia
    Mi chiamo Marco, Ho 37 anni (sono dell'82) e vivo a Calcinate con la mia compagna, che sto cercando di convincere a giocare a D&D ma senza successo, e ho una bambina di 5 anni sui cui invece il mio influsso negativo sembra dare i primi frutti. In questo momento mia figlia è la mia compagna di campagne D&D!!!

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di malcolmx82

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

13

Punti Esperienza

  1. grazie a tutti! Nel mio gruppo di gioco ci sono io che faccio il Paladino, poi un bardo, un ladro e un guerriero..distribuiti tra mezz'elfi, halfling e umani. Questo mi sta permettendo di conoscere meglio le classi ed il comportamento dei giocatori. Rispetto agli starter set ho l'essential kit e ho dato una lettura veloce all'avventura che in effetti mi sembra organizzata proprio per principianti come me..e poi essendo sostanzialmente suddivisa in mini missioni si presta, dal basso della mia ignoranza, ad una somma di one shot. Forse dovrei avere un po' meno paura di mettermi in gioco e provare a fare una one shot con la mia attuale compagnia facendo passare dalla parte del giocatore l'attuale master in modo che possa poi darmi dei consigli a sessione finita.
  2. Gioco a d&d 5e da settembre e fin dall'inizio sogno di fare un giorno il master. Il mio gruppo mi incoraggia a provarci prima o poi ma io sono un po'spaventato dal fatto di non essere del tutto pronto. Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi ma poi mi domando anche: cosa non può mancare dietro lo schermo del master? Ho il terrore di fare scena muta davanti ai giocatori!
  3. Ciao!! Noi alla fine il master l'abbiamo trovato e stiamo attualmente facendo una campagna di 5e da settembre!! Grazie mille per la risposta, Marco.
  4. ok aspetta...forse mi sono spiegato male..le domande erano due: una riguardante il fatto che apprendista multiclasse e adepto multiclasse (di cui mi era chiaro il funzionamento) mi sembravano identiche e quindi mi domandavo come mai ci fossero entrambe la seconda domanda invece riguardava il funzionamento di Canzone guaritrice
  5. Sto leggendo finalmente il manuale di Dungeon World, sono alla prima lettura, non ho mai giocato e quindi magari sto facendo confusione o mi sono perso qualche passaggio ma ho una domanda sulle mosse avanzate, quelle tra i livelli 2 e 5. Apprendista multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno. Adepto multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno. A me sembrano identiche..ma allora perché esistono entrambe? È un escamotage per poter sceglie, in sostanza, due volte la stessa mossa? Canzone guaritrice: quando guarisci qualcuno con arte arcana, curi +1d8 PF Vuol dire che tiro 2d8 per guarire? (1 per arte arcana e 1 per canzone guaritrice) Grazie a tutti in anticipo!
  6. Vado ovviamente a guardarmi il DW Club!!! Sai però che non ho idea di cosa si intenda per railroading?
  7. Begli spunti..io gioco da poco e posso dire che una delle maggiori "difficoltà" che sto incontrando sta proprio nei momenti in cui il mio personaggio dovrebbe/potrebbe parlare. Mi viene difficile pensare a cosa direbbe il mio personaggio e quindi me ne sto nel mio..spero di cambiare nel tempo!
  8. E questo considerando il fatto che esco da casa alle 8 e torno a casa alle 8 è un ottimo punto a favore!!!
  9. Grazie ad entrambi, pian piano mi leggo tutto! Intanto da quello che sto leggendo mi sembra proprio un buon gioco che si adatta a come piace a me il GDR. Aspetto che mi arrivi il manuale per buttarmi nella lettura cosciente del fatto che, volendo fare il Master, credo proprio di doverlo approcciare in maniera decisamente diversa da D&D. Ma mi sembra di desumere quindi che sarà difficile trovare delle avventure prescritte..o sbaglio? ho poi due avventure di D&D (quelle dello starter set e dell'essential kit) e mi domando se qualcuno si è inventato un metodo per adattarle a questo motore di gioco.
  10. Ciao a tutti, sono qui su questo forum e seguo questa community da poco più di un mese e da più o meno lo stesso periodo di tempo sto giocando a D&D 5 edizione e mi sta piacendo davvero tantissimo (come ho fatto a non giocarci in tutti questi anni??? di anni ne ho 37 per la cronaca). L'altro giorno, non so come, mi sono imbattutto in Dungeon World e ho iniziato a cercare un po' di informazioni, sfociando poi nell'acquisto del manuale di quella che, se ho capito bene, è la seconda edizione. Non so perchè ma sento che potrebbe essere un GDR piacevole e, foss'anche solo per cultura, voglio leggermi bene il regolamento mentre parallelamente gioco a D&D. Posto che non ho ancora letto a sufficienza per valutarlo e, ovviamente, non ci ho neanche mai giocato (ho solo capito che sentirò sicuramente la mancanza del d20) sto cercando di capire se può essere un modo per avvicinare al gdr dei miei amici/conoscenti. Il motivo per cui, nella fattispecie, i miei amici/conoscenti non si sono fatti convincere a giocare a D&D è che hanno la sensazione che il gioco non sia nelle loro mani ma nelle mani del DM che potrebbe, a detta loro, indirizzare il gioco nella direzione voluta da lui (situazione che invece io non sto riscontrando, e per questo sono grato al mio DM che invece sembra farsi "guidare" da noi giocatori..si adatta benissimo). L'altra cosa che sto cercando di capire è se Dungeon World può essere per me, che da grande vorrei fare il DM, il gioco giusto con cui impratichirmi. Ho letto un po' di recensioni in giro e ho capito che, in buona sostanza, il gioco piace e sembra essere molto orientato alla storia..considerando che mi piace giocare senza miniature e senza dettagliare ogni singolo movimento in combattimento, a pelle sento che potrebbe essere un gioco che mi piace. Ho trovato un sito che ha la traduzione italiana del regolamento e pian pianino sto leggendo già qualcosa e non ho ben capito come funzionano i combattimenti quando attaccano più nemici sinceramente...ma questo è un altro tipo di problema
  11. trovo questi articoli che si stanno susseguendo molto molto interessanti. Da un lato perchè, da novizio, mi serve per farmi un po' di storia, dall'altro perchè se ne possono tirare fuori un sacco di spunti interessanti su come inventare storie e immaginarsi mondi..cosa che mi affascina e mi attira veramente tanto!
  12. Io cose come questa le leggo con moltissimo interesse! Praticamente si ha la possibilità di creare una mini storia da giocare al volo!
  13. Noto che non hai citato la 5a edizione, che è poi quella che stiamo giocando noi: è voluto? Sto per parlare come un bambino che ha appena scoperto un mondo ma lo dico lo stesso, ripetendomi perché l'ho già detto nel post di presentazione ma davvero trovo incredibile questo gioco. È meraviglioso pensare che con dei dadi, un pezzo di carta e un po' di immaginazione, questa architettura di regole deniurgiche che è d&d permette di giocare infinite avventure. Sono veramente entusiasta! Rispetto alle mappe io penso che una eventuale mappa globale del mondo, anche se non di dovrà mai andare dappertutto, consenta di immergersi nell'atmosfera. Sapere che esiste un reame dietro le montagne dove vivono gli elfi, un mare le cui coste sono disseminate di paesini dove si incontrano varie razze, un bosco dove sono stati relegati i Goblin sotto sorveglianza dei paesi confinanti e chissà che altro..beh a me riempie gli occhi, a prescindere dal fatto che l'avventura preveda che io ci vada o meno. Rispetto alle mappe finalizzate alle battaglie invece mi rendo conto che consentono di applicare in modo corretto il regolamento (in termini di movimenti, gittate, reazioni, coperture, etc) e che questo rende il tutto più realistico. Il mio parere personale però è che forse mi sentirei più "ingabbiato". È vero anche però che quello è il modo di giocare più attuale..e forse anche più abbordabile e fruibile per chi approdasse al gioco di ruolo per la prima volta. Perché per chi non ha mai giocato giochi di ruolo, forse, la parte di esplorazione o di dialogo è meno appetibile rispetto al momento del combattimento, e la possibilità di organizzare le idee e le tattiche in modo visuale è sicuramente più facile e interessante. Io come dicevo ho iniziato da pochissimo, ma ricordo che quando ero un ragazzino, negli anni 90 c'era un mio amico di un paio di anni più grande con cui passavamo il pomeriggio seduti sugli scalini della chiesetta di quartiere e ad un certo punto diceva:"giochiamo a d&d?" E la cosa bella è che non avevano neanche i dadi..e lui che adorava i film d'azione, ci raccontava scene che di fantasy non avevano niente dato che fucili e pistole erano una costante 😁 e ad un certo punto diceva "lancia in dado da 20" noi dicevamo un numero a caso e lui "premi il grilletto ma si sente un clic senza il rumore dello sparo, hai fatto cilecca ora è il tuo nemico a puntare la pistola..cosa fai?" Andavamo avanti così per ore seguendo una storia che andava sempre come voleva lui. Scusate il momento OT ma questo è il mio ricordo di un d&d che in realtà non ho mai giocato per davvero ma a cui ero convinto di giocare..e mi piaceva. Alla fine della fiera, come già ha detto qualcuno, l'importante è questo: giocare come più ci piace!
  14. Ciao a tutti, da pochissimo mi sono avvicinato al gioco di ruolo e in particolare a D&D 5e. Ho fatto una one shot e adesso abbiamo iniziato una campana che ci porterà avanti nei livelli. Ovviamente non ho la conoscenza necessaria a farmi un'idea completa ma mi stavo un po' interrogando rispetto all'uso di miniature e di mappe. Mi spiego meglio. Secondo me avere una mappa del "mondo" in cui ci si muove, quindi con i regni, i villaggi, le catene montuose e altro è sicuramente utile. Quando invece si passa ad una mappa "da combattimento" invece, non pensate che si rishia di ingessare il gioco? Mi rendo conto che avere una mappa che descrive quadrato per quadrato cosa c'è e dove è utile per rendere appieno la tatticità dello scontro (distanze dagli avversari, eventuali coperture, ecc...) ma non sposta troppo l'attenzione ed il tipo di gioco in direzione del tavolo togliendo qualcosa all'immaginazione? Non rischia di generare nei giocatori l'eccessiva attenzione alla regola in sè e per sè piuttosto che alla fluidità delle azioni? Chiaro che in assenza di mappe il master deve essere molto bravo a descrivere la location in modo tale da dare ai giocatori tutti gli elementi che li permettano da una parte di immergersi nell'azione evitando che facciano cose praticamente impossibili. Voi come la vedete? quali sono le vostre esperienze in merito?
  15. Grazie a tutti! In tre risposte mi avete fatto capire già molto come indirizzarmi. Sicuramente mi devo fare molto molto bene una panoramica delle varie classi, il che tra l'altro è molto affascinante, e passarmi bene tutto il mondo magico per capire quali sono le "possibilità" (l'esempio del volare ci sta). In sintesi mi devo studiare bene bene il manuale del DM e non tralasciare quello dei mostri ovviamente. Insomma..devo studiare bene e per un bel po'..nel frattempo potrei avventurarmi, se qualche mio amico mi facesse da cavia, in qualche avventura come quella che mi hanno linkato nel mio post di presentazione fatta da un utente del forum.
×
×
  • Crea nuovo...