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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
4 punti
- Arcani Rivelati: Aiutanti
3 punti@smite4life & @savaborg, capito. Io ho un modo di gestire la cosa parecchio diverso. Per me, anche un citrullo che accompagna il gruppo reggendo una torcia o un tizio che fa da facchino portando grossi carichi sono risorse preziose (il primo consente a qualcuno di avere una mano libera per, che ne so, imbracciare uno scudo, il secondo consente a un altro personaggio di avere meno carico addosso e quindi più mobilità). Pertanto, la sopravvivenza o meno di queste risorse è per me un fattore importante: preferisco gestirle con procedure più chiare e definite che di fatto lasciare tutto al mio totale arbitrio, soprattutto perché tali risorse alla fine impattano anche sulle effettive potenzialità dei personaggi.3 punti- [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
Non è scritto bene come l'originale, dove avevo messo tanto amore, ma c'è tutto il succo del discorso...3 punti- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
In realtà, potrebbe avanzarti un -1, se Bomba tira basso col Cura Ferite Leggere. Clint prende molto sul serio il suo compito 😎 (poi, ovviamente, tutta questa professionalità non ha nulla a che fare con la debolezza di Clint per le belle donne... ogni lavoro ha i suoi pro, in fondo, no?😂). No. Direi che le hai salvato la vita.3 punti- Niv-Mizzet, il leader degli Izzet, è un drago scienziato pazzo
Ora che sta per arrivare il weekend è tempo di giocare a Dungeons & Dragons e, visto che abbiamo parlato di vari dungeon di recente, direi che è il momento di parlare di un drago. Più di preciso parleremo di Niv-Mizzet, il leader della Lega Izzet. Un inventore e uno scienziato pazzo, Niv-Mizzet è una possente creatura con un GS 26. Drago, incantatore e creatura leggendaria, può essere un fantastico alleato o un terribile nemico. Anche se non state giocando a Ravnica, Niv-Mizzet ci mostra sicuramente un ottimo scheletro per un nemico di fine campagna decisamente memorabile. Possiede tutto ciò che potreste volere in qualcuno da combattere al termine di una campagna. Guardate voi stessi. Non è solo il fatto che abbia accesso agli incantesimi di 9° livello (anche se aiuta di sicuro, e avere accesso a Controincantesimo è praticamente indispensabile per un boss come lui), ma le sue abilità lo rendono adatto a gestire dei combattimenti contro dei gruppi. Locus del Mentefiamma (Locus of the Firemind) implica che può mantenere Concentrazione su due incantesimi, che data la sua lista di incantesimi saranno probabilmente Muro di Forza e un altro incantesimo che o potenzia le sue difese o ostacola i PG. Niv-Mizzet è eccellente nel dettare i termini degli scontri, specialmente visto che Maestro Alchimista (Master Chemister) gli permette di superare le resistenze. E questo drago è intelligente a sufficienza per sapere come funziona il mondo in cui vive, quindi se sapesse che il gruppo è resistente all'elettricità potrebbe cambiare Catena di Fulmini affinché faccia danni da forza o cose del genere. Avendo lui sia Resistenza alla Magia che Resistenza Leggendaria si dimostra un bersaglio ostico per gli incantesimi. Non ha tempo per la vostra magia, è troppo occupato ad essere un fantastico drago. La sua lista di incantesimi gli si adatta perfettamente, con molti effetti di danni potenti, ma con incantesimi di controllo ancora più potenti. Se non state giocando a Ravnica potrebbe essere facile reskinnarlo in un'altra creatura: potreste probabilmente prendere un demone o un'altra creatura potente, mischiarne il lancio di incantesimi con le capacità di Niv-Mizzet e creare così un difficile puzzle che i giocatori possono risolvere. C'è il rischio che la cosa sia frustrante, specie visto che Niv-Mizzet può semplicemente riottenere di continuo Controincantesimo semplicemente eludendo il gruppo per un po' e poi ritornando quando è di nuovo carico. E visto il tipo di creatura che è, così legata al lancio di incantesimi, questo genere di magie di controllo lo rendono veramente ostico per un gruppo. Se avete intenzione di usarlo, vi raccomanderei di raccogliere dei seguaci da usare quando gli incantesimi di controllo hanno termine. Quindi, invece di usare semplicemente Muro di Forza per bloccare parte del gruppo, potrebbe invece altrettanto facilmente creare una Cupola di Forza intorno a parte del gruppo, per poi farli attaccare da dei seguaci elementali o cose del genere, così che i giocatori abbiano qualcosa da fare, invece di dover semplicemente aspettare di avere di nuovo la possibilità di agire. Il segreto nel gestire un incantatore che usa magie di controllo e che sia una sfida per i giocatori senza risultare frustrante, sta nel permettere ai giocatori di avere sempre qualcosa di interessante da fare, anche se non è ciò che vorrebbero davvero fare, ovvero attaccare il boss. Come potete vedere il team di D&D ci sta davvero prendendo con i mostri "boss" di recente, quindi spero avrete modo di inserire questa creatura nelle vostre campagne. Nel frattempo, buone avventure! Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-the-leader-of-izzet-niv-mizzet-is-a-mad-scientist-dragon.html2 punti- Arcani Rivelati: Aiutanti
2 puntiA prescindere da chi controlla i gregari/seguaci, trovo che i PNG costruiti questo UA siano un po' troppo dettagliati per il ruolo che poi andranno a ricoprire, secondario rispetto agli eroi, a parte in alcuni casi (mi viene in mente le guide di Tomb of Annihilation, che così magari possono rimanere rilevanti tutta l'avventura). In uno spettro da "statblock" a "scheda del personaggio completa" questi si collocano decisamente verso il secondo estremo, pur con classi semplificate, mentre ad esempio il compagno animale del Revised Ranger era più vicino ad uno statblock aggiornato. Per una via di mezzo tra le due, ho trovato interessanti i seguaci descritti in Strongholds and Followers, un nuovo supplemento di terza parte: questi non hanno PF ma solo il numero di Dadi Vita, un attacco standard e delle abilità giornaliere che "sbloccano" man mano che salgono di livello (ma solo con tre scalini: 3°, 5° e 7°, in modo che rimangano sempre dietro ai PG). Queste abilità possono essere magie, attacchi speciali o altro, sia simili a quelle dei PG sia più di supporto (la produzione di pozioni, ad esempio). Di questi gregari ce ne sono diversi tipi: dallo sciamano al guerriero-trovatore, dal confessore al medico. Mi sono sembrati una va di mezzo facile da gestire anche per un DM impegnato.2 punti- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
2 punti- Ravnica: zino heist [TdS]
2 punti- Alba dei Re - [Organizzativo 4]
2 puntiSperiamo non sia niente di grave, in effetti non è da lui sparire così.2 punti- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
Direi di donare qualche razione ai Goliath, per farceli amici.2 punti- [Capitolo 1] Le zanne e la luna
2 puntiIl nome fa sollevare il sopravviglio di Pennarossa, che annuisce vigorosamente e finisce di masticare per poi rispondere Certo, la Cittadella Grigia... Secondo il mito orchesco, era una fortezza-santuario che ebbe il suo apice sotto il re Krusk Una-Zanna, detto il Senza Misericordia, un luogo dove gli orchi conducevano i loro più importanti riti funebri. L'halfling fa una pausa e prende una lunga boccata dalla pipa. Una nuvola azzurrognola lo circonda dilagando nell'aria. Come forse sapete, gli orchi disdegnano la morte per vecchiaia o malattia. Coloro che non avevano trovato una morte degna in battaglia, compivano un viaggio rituale che li conduceva fino a Xul-Jarak, dove ne varcavano la soglia per trovare una morte gradita agli occhi dei loro simili e di Gruumsh Un-Occhio. Ceredic vi scruta uno ad uno. Pensate che Crownshield e i suoi ragazzi abbiano trovato un indizio e si siano messi sulle tracce di Xul-Jarak?2 punti- Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
2 punti- Il viaggio
2 puntiDM [Asbravn - CATACOMBE] Mattina In effetti.. come mai ci sono così tanti non morti in questo posto assurdo? E i due che si sono, malauguratamente, avventurati qui sotto? Spariti? C'è un Deus Ex Machina? Ma quante domande non risposte eh? E poi.. cosa è questo rumore strano che sentite in sottofondo? ..RATTLE RATTLE RATTLE.. [avete 1 round per fare qualcosa.. 1 solo.. : *]2 punti- Appunti di campagna - Curse of Strahd
Con mosse abili e cerioniose disponde cinque carte sul tavolo formando una sorta di croce. Poi inizia a scoprire le carte iniziando da quella alla vostra destra: Questa carta parla di storia. La conoscenza delle coscienze passate vi aiuterà a capire meglio il vostro nemico. Ah... Il TORTURATORE! C’è una cittadina dove non va tutto bene. Lì troverete una casa di corruzione, e dentro di essa, una stanza oscura piena di fantasmi immobili. Poi gira la carta che si trova più verso di voi: Questa carta racconta di una potente forza al servizio del bene e la protezione, un simbolo sacro di grande speranza. Ecco a voi il DRUIDO! Un albero malvagio cresce su di una collina di tombe dove i morti antichi dormono. Cercate lì un tesoro. I corvi possono aiutarvi. La terza carta che viene girata è quella alla vostra sinistra: Questa è una carta di potere e forza. Racconta di un’arma di vendetta: una spada di luce solare. Interessante, ecco a voi IL PASTORE! Trovate la madre, colei che ha dato i natali al male, e trovete l'arma. Poi gira la carta più vincina a sé: Questa carta getta luce su di una figura che vi aiuterà notevolmente nella battaglia contro le tenebre. Ecco LE NEBBIE! Una Vistana vaga per questa terra da sola, in cerca del suo mentore. Non rimane mai nello stesso posto a lungo. Cercatela nell’Abazia di Saint Markovia, vicino alle nebbie. Infine gira la carta al centro: Il vostro nemico è una creatura delle tenebre, i cui poteri sono al di sopra della mortalità. Questa carta vi condurrà a lui! Ecco LA MARIONETTA! Guarda da grandi altezze. Trovate un cuore che batte nel castello. Egli aspetta nei pressi. Madam Eva raccoglie le carte e vi guarda con aria quasi trasognata: La Vista parla sempre per enigmi, ma una volta rivelata la verità anche l'enigma appare chiaro come la luce di quel sole che non vediamo mai e che ricordiamo solo nelle leggende. Altro non ho da dirvi, fatene tesoro se volete sperare di non unirvi alla processione degli spiriti. Andate! I miei Vistani hanno una storia che troverete interessante.2 punti- La miniera perduta di Phandelver [TdS]
Buongiorno ragazzi. Considerando le imminenti festività natalizie, vi anticipo che per la settimana prossima fino al 2 gennaio sarò un po' assente sul forum. Dal due finiscono le feste, e tornerò attivo al 100%2 punti- Capitolo Nove - Rune di sangue
2 puntiTonum Almeni (umano, chr/tem) In the city Fui scosso dalle notizie del sacerdote di Pelor. Incredibile dissi, quando questi ebbe finito con le altre persone credo che Roknar sia una divinità... malvagia, giusto? E... è la principale divinità adorata in una città così importante e così rappresentativa di una razza come i nani?? E' assusso.. ehm... assurdo! Questa cosa deve cambiare. Non ha mai pensato di fare qualcosa al riguardo? A casa Tanner, prima parte del pasto Saluti a lei, capoclan, il piacere è nostro. Risolveremo qualsiasi situazione! Ce ne parli senza timore! Anche Thorlum fu lesto a professare il suo impegno a risolvere la questione dei Tanner. Sussurrai all'orecchio di Flurio Ma sentilo, che buoni propositi... Scommetto che andranno in fumo appena vedrà uno Schiacciagoblin. Flurio, se Thorlum dovesse fare qualche caxxata dobbiamo fermarlo, con ogni mezzo. Sei d'accordo? A casa Tanner, fine pasto Grande fu la mia sorpresa nell'incontrare un'accoglienza così festosa a casa di Trull. Avevo sempre immaginato i nani come gente burbera e che amava starsene per i cxxxi loro, ma non potevo sbagliarmi di più. Approfittai di tutto il cibo e le bevande che ci fuorono offerte, e provai a ricambiare estraendo 6 bottiglie di Fuocherello di Glantria, urlando, oramai brillo a metà serata: Una piccola offerta dalla gente di pianura per ricambiare questa splendida accoglienza della gente di montagna!!! dissi, con un inchino Siete la gente più adorabile che ho incontrato da quando sono partito da Firedrakes! Vi voglio bene a tutti quanti. Bravissimi! Poco dopo, oramai storto, mi avvicinai poi a Trull, e mi appoggiai faticosamente alla sua spalla Ehi Trull, amico mio. Vedra mi ha detto che pensa che tu sia molto forte, e molto generoso! E ha.... ha anche detto... burp! No, non ha detto burp, quella era la birra. Non la birra che ha detto burp, Vedra che ha detto che spera che... burp! No, non spera che b... ha detto che spera tu non sia il classico generoso e fesso. Trull, tu le piaci, cxxxo!!!! Provaci, per gli dei!!! ! Te lo dico io, che me ne intendo di queste cose. Ho una ragazza, lo sai, e... ah, ma ci ho litigato, è vero. oh, cavolo..... Non mi vorrà più... Non me ne intendo poi tanto, cavolo.... Come faròòòò??!!!?! iniziai a singhiozzare, e mi appoggiai tra Flurio e Zhuge, piangendo sulle loro spalle. Non vorrà mai tornare con meeeeeee!!!!!!!!!!!2 punti- Componenti Materiali per gli Incantesimi in AD&D
Articolo di Jason Vey Se c'è un aspetto tanto controverso in D&D quanto l'allineamento, e a volte persino più facilmente ignorato, è l'idea delle componenti per gli incantesimi. Alcuni possono affermare che sono estranee ed irritiranti e che ignorarle non ha alcun effetto misurabile sul gioco. Altri potrebbero affermare che ignorare del tutto le componenti degli incantesimi in D&D porta a non considerare un elemento importante, anzi vitale, per l'equilibrio del gioco. Questo articolo esaminerà le componenti degli incantesimi e come si sono sviluppate nel corso del gioco e il ruolo importante che ricoprono, quanto meno dall'iterazione Advanced Dungeons & Dragons del gioco. Per essere chiari nel contesto di questo articolo, salvo diversamente specificato, con "componenti" mi riferisco nello specifico alle componenti materiali, non a quelle somatiche e verbali. Praticamente chiunque è d'accordo sul fatto che se si legano le mani di un mago e lo si imbavaglia non lancerà alcun incantesimo. In effetti è la procedura standard per un gruppo che vuole catturare un incantatore senza ucciderlo. No, le componenti che sono solitamente ignorate sono quelle materiali. Diamo uno sguardo al perché sono spesso ignorate, al ruolo di bilanciamento del gioco (se ne hanno uno) che svolgono in AD&D, alla loro storia nel gioco di D&D e ai modi (se ce ne sono) in cui possono essere incorporate senza sfociare in un eccesso di gestione delle risorse. Una Continua Gestione delle Risorse Iniziamo con una concessione a coloro che scelgono di ignorare le componenti degli incantesimi (e io stesso ho seguito questo strada molto sovente): tenere traccia delle componenti per gli incantesimi può essere oneroso e rende lo sforzo collettivo di narrazione un esercizio di puntigliosa gestione delle risorse. Quanti pizzichi di zolfo o di guano di pipistrello avete nella vostra sacca? Come li mettete tutti in una singola borsa delle componenti e come è organizzata? Avete un blocco di carbone? Questa la ragione principale, assieme ad un senso di voler castrare gli utilizzatori di magia, per cui le persone scelgono di ignorare le componenti. Pensano che sia ingiusto per un utilizzatore di magia di andare all'avventura per cercare incantesimi, superando trappole mortali e rischi enormi, solo per poi non poter lanciare identificare perché non si ha una perla da 100 mo. Non ci sono dubbi che sia questo il caso. Un attento controllo sulle componenti degli incantesimi è oneroso e, in un certo senso, limita gli utilizzatori di magia. E dunque è decisamente comprensibile che le persone vogliano semplicemente ignorare le componenti per gli incantesimi. Tuttavia c'è un altro risvolto della medaglia, che riguarda una comune lamentela sugli incantatori nelle prime edizioni di D&D e che le componenti degli incantesimi risolvevano in buona parte. Questa lamentela riguarda la disparità di potere tra le classi. Il Guerriero Debole Vorrei far notare che non voglio mettermi a disquisire sulla veridicità delle seguenti affermazioni, sto semplicemente ripetendo quello che è una comune lamentela portata dai giocatori di D&D nel corso degli anni. In una campagna di D&D i guerrieri dominano a livelli bassi e medio bassi. Il loro Dado Vita alto, le buone probabilità di portare a segno gli attacchi e dei tiri salvezza solidi li rendono personaggi ideali. Ne potete creare uno in 5 minuti scarsi e fare strage di orchi, goblin e incantatori nemici come fossero mosche. Avanziamo fino al punto dove i personaggi raggiungono il decimo livello. Gli utilizzatori di magia iniziano improvvisamente ad avere un ruolo molto più prominente nel gioco. In effetti gli incantesimi che lanciano ad alti livelli, da gabbia di forza (che so bene non essere tecnicamente un incantesimo con componente materiale, ma le 1000 mo di polvere di diamante consumate per memorizzarlo lo rendono tale a mio modo di vedere) a mano stritolatrice di Bigby e oltre sono semplicemente impossibili da controbattere per un guerriero anche di alto livello. A livelli medi e alti i guerrieri non solo non sono più la forza dominante del gioco, ma sono al meglio cittadini di seconda categoria. Questo vale specialmente se l'utilizzatore di magia può lanciare quanti incantesimi potenti desidera, limitato solo da ciò che ha scelto di preparare per la giornata. Alcuni potrebbero disquisire che per il semplice fatto di essere sopravvissuti ai livelli bassi di gioco l'utilizzatore di magia e l'illusionista si sono guadagnati tale status, e sicuramente è una posizione con i suoi meriti. Tuttavia non riesce lo stesso a bilanciare il fatto che i giocatori che hanno giocato un guerriero fino a quel punto si trovano a sentirsi impotenti rispetto agli incantatori quando si arriva ai livelli alti. Il tenere traccia delle componenti degli incantesimi e il tenere per bene da conto dei tempi di lancio degli incantesimi, sono fattori bilancianti vitali nel mantenere più equa la situazione. Ma detto comunque questo, le componenti non sono sempre state una parte vitale del gioco come lo sono diventate nelle edizioni successive del gioco. Componenti degli Incantesimi in OD&D, Holmes, B/X e BECMI Non si può discutere della questione delle componenti degli incantesimi senza ammettere che, prima di AD&D, le componenti degli incantesimi non esistevano in alcuna regola ufficiale del gioco. Se qualcuno potesse fornirmi una citazione di dove sono discusse gliene sarei molto grato, dato che ho spulciato i miei manuali di OD&D, il mio Basic di Holmes, il mio Moldvay/Cook B/X e il mio BECMI di Mentzer, oltre che la mia Rules Cyclopedia, e non ho trovato citate da nessuna parte le componenti degli incantesimi. Gli incantesimi hanno un nome, una descrizione e, a partire dalla Rules Cyclopedia, una durata e a volte dei tempi di lancio. Ma non ci sono accenni a componenti somatiche, verbali o materiali. Questo implica che le componenti materiali sono arrivate per la prima volta sulla scena con la Prima Edizione di Advanced Dungeons & Dragons. La mia idea (e non è altro che una teoria) è che esse siano state introdotte appositamente come fattore limitante per gli incantatori, che in quel gioco avevano accesso ad incantesimi molto più forti che nelle iterazioni precedenti del gioco. In effetti questa mancanza di componenti degli incantesimi rende più difficile difendere la loro presenza in AD&D e più semplice difendere la posizione che il gioco aveva funzionato bene in varie iterazioni senza le componenti materiali, quindi perché pensare di introdurle in seguito? Ora detto questo, la prima comparsa delle componenti materiali nel lancio di incantesimi avviene, in effetti, prima dell'avvento di AD&D o, se per quello, prima dell'Holmes. Si tratta di un articolo nell'ultimo numero di The Strategic Review, il predecessore edito dalla TSR di Dragon Magazine. I Pilastri della Magia in D&D Questo numero, pubblicato nell'Aprile 1976, include una pubblicità per il manuale Eldritch WIzardry, che era stato annunciato in uscita nel Maggio di quell'anno. Ad ogni modo nell'articolo, intitolato "The Dungeons and Dragons Magic System," e scritto da Gygax, veniva espressamente discusso l'uso delle componenti materiali nel lancio degli incantesimi. Ora, in questo articolo le componenti costose e/o rare che sarebbero poi comparse in seguito con AD&D non sono discusse. Delle componenti materiali, si dice, sono presunte esistere per molti incantesimi e richiedono "una leggera componente somatica e/o materiale, che sia la preparazione di un piccolo sacchetto di composti magici od ordinari da essere impiegato quando l'incantesimo viene pronunciato, oppure di vari gesti da compiere quando si intona l'invocazione". (The Strategic Review, April 1976, p. 3). Qui abbiamo la genesi delle componenti materiali, ma non il trattamento dettagliato che vedremo in seguito. Piccola nota a margine, reputo che questo sia un articolo estremamente interessante riguardo lo sviluppo e le intenzioni dietro la magia in D&D e ritengo che sia una lettura praticamente obbligata. In precedenza, in tale articolo Gygax delinea i quattro pilastri essenziali della magia in D&D. Il primo sono le componenti verbali, le parole usate per dare vita alla magia. Il secondo sono le componenti somatiche, i gesti usati per dare forma alle energie magiche. Il terzo sono le componenti psichiche, ovvero l'attitudine mentale e l'acume necessari per lanciare l'incantesimo (in termini Vanciani, la capacità della mente di contenere temporaneamente le energie magiche dentro il corpo del mago, finché non sono rilasciate con il lancio dell'incantesimo). Il quarto sono "le aggiunte materiali con cui completare l'incantesimo (per fare un esempio ovvio dell'acqua per evocare un elementale dell'acqua)". (TSR, Apr. 76, p. 3) Il Ruolo Espanso delle Componenti Materiali Ammetto di non aver letto ogni singolo frammento di informazione mai scritto su AD&D. Sono sicuro che ci sarà qualcuno che l'ha fatto, anzi sono sicuro che ci siano alcuni nella nostra comunità di grognard che hanno divorato voracemente ogni singolo brandello di ogni Dragon Magazine. E non lo dico con disprezzo; anzi ammiro costoro e mi piacerebbe avere le risorse per fare lo stesso. Menziono solo la cosa perché sono costretto a teorizzare riguardo a delle questioni a cui potrebbe già essere stata data risposta in qualche momento passato. Tuttavia so che Gygax ha cambiato varie volte idea su molti aspetti, mutando le proprie visioni del gioco man mano che cresceva ed invecchiava. Le sue famose posizioni mutevoli sul RAW di Dungeon & Dragons sono state fonte di accesi dibattiti per anni (riassunto veloce: inizialmente pensava che le regole fossero linee guide, poi ha proclamato per vari anni che se non giocavate RAW non stavate giocando D&D, per poi tornare all'idea delle regole come linee guida nei suoi ultimi anni). La sua posizione su come gestire l'allineamento in D&D è stato un altro grande cambiamento. Quindi pare ragionevole presumere che il ruolo più importante dato alle componenti materiali in AD&D fosse il risultato di un cambio di prospettiva sulla magia nel gioco. Nel suddetto articolo Gygax diceva: "La logica di tutto questo è legato al bilanciamento del gioco oltre che a tutto il resto...Gli utilizzatori di magia devono affidarsi ai propri incantesimi, dato che non hanno armi od armature per proteggersi...Se la magia fosse senza restrizioni, D&D degenererebbe rapidamente in un bizzarro spettacolo tra maghi, dove i giocatori si annoierebbero rapidamente oppure l'arbitro dovrebbe cambiare il gioco con una nuova struttura che dia spazio a ciò che ha creato per mezzo dei personaggi giocanti. L'opinione di chi scrive è che il gioco preferibile sia uno in cui differenti tipi di personaggi sono in grado di competere tra loro bene o male come eguali..." Gygax non apprezzava nemmeno gli incantesimi di alto livello, dicendo che non avrebbe mai pubblicato degli incantesimi di 10° livello e che l'intento del gioco era che ci sarebbero dovuti volere anni di gioco regolare (da lui definito come alcune partite a settimana) per raggiungere un livello dove fossero accessibili gli incantesimi di 9°. Tendiamo a salire di livello un po' troppo veloce nelle nostre partite, come considerazione incidentale. Ed ecco quanto. Sembra quindi facile desumere che Gygax avesse un certo interesse in quello che ora chiamiamo "nerfare" gli utilizzatori di magia ad alti livelli di gioco. Voleva nello specifico evitare il problema del guerriero debole e le componenti materiali erano un aspetto importante del limitare la cosa. Le Componenti Materiali in AD&D Bene gente, dopo tutte queste precisazioni ecco il nocciolo della questione: nonostante tutte le discussioni e i dibattiti, le componenti materiali non hanno un ruolo preminente in AD&D. Ecco il testo preciso dal Manuale del Giocatore: "Si presume che le componenti materiali per gli incantesimi siano tenute in piccoli sacchetti, nascosti nelle pieghe e in piccole tasche dei vestiti dell'incantatore. Naturalmente alcune componenti materiali sono ingombranti e in tal caso devono essere accuratamente registrate. Allo stesso modo alcune componenti materiali sono rare e devono quindi essere trovate e acquistate dall'utilizzatore di magia." (MdG, p. 40) Tutto qui. Si presume che abbiate la maggior parte delle componenti materiali su di voi, ma le componenti rare, ingombranti o in altro modo speciali devono essere tenute da conto. Questo, in molti modi, nullifica la posizione secondo cui tenere traccia delle componenti sia oneroso, mentre al contempo scoraggia i DM dal forzare i giocatori a tenere traccia di ogni singolo pizzico di zolfo che possiedono. Nelle edizioni più recenti, in particolare nella 5E, è stato ulteriormente chiarito che questo significa che ogni incantesimo che ha una componente materiale con un valore in monete d'oro indicato deve essere tenuta da conto con attenzione; invece per le altre si presume che siano parte della borsa delle componenti, che il mago dovrebbe comprare occasionalmente per ricaricare le sue scorte e siamo sinceri, che si apprezzino o meno le edizioni successive del gioco, si tratta di un buon compromesso. Ci potrebbero, tuttavia, essere situazioni in cui i PG sono in un'area dove il guano di pipistrello e lo zolfo non sono comuni, per esempio in zone artiche. In tali casi un DM potrebbe dire all'utilizzatore di magia "ti rimangono X usi delle componenti materiali per palla di fuoco. Tienine conto". Questo perché in tal caso il guano di pipistrello e lo zolfo diventano rari. In generale, tuttavia, questo finirà solo per limitare incantesimi potenti come i simboli, intrappolare l'anima e così via. Potrebbe tuttavia essere degno di nota far presente che il MdG non è consistente nell'applicare la cosa. Perché mano stritolatrice di Bigby richiede una componente materiale molto specifica, mentre parola del potere uccidere e sfera prismatica hanno solo componenti verbali? C'è anche la questione di perché identificare richiede qualcosa di così difficile da ottenere per un personaggio di 1° livello come una perla da 100 mo. A questo non ho risposta, quanto meno per quanto riguarda gli incantesimi potenti di alto livello. Per quanto riguarda identificare penso che la risposta sia chiara, ovvero che Gygax non voleva che fosse facile lanciare un incantesimo che rivelava cosa era un oggetto magico; preferiva decisamente il metodo sperimentale diretto. Alla fine penso che sia meglio prendere spunto da un altro commento di Gygax nel Manuale del Giocatore: "Il vostro Dungeon Master può modificare gli incantesimi aggiungendo o sottraendo aspetti, o persino eliminando del tutto certi incantesimi o introducendone di nuovi. Vi informerà di questi cambiamenti quando dovrete scegliere gli incantesimi oppure quando il vostro personaggio otterrà nuovi incantesimi." (MdG, p. 40) Pensieri Conclusivi Alla fin fine non so dire se vi sia una soluzione alla questione. Ho iniziato a scrivere questo blog pensando che le componenti materiali fossero assolutamente necessarie per bilanciare gli utilizzatori di magia di alto livello rispetto alle altre classi dei personaggi, ma il gran numero di incantesimi eccezionalmente potenti che non li richiedono mi ha lasciato dubbioso in merito. Ovviamente il precedente è scritto a chiare lettere nel gioco, quindi sarebbe decisamente nei diritti di ogni DM di richiedere delle componenti rare e costose per tutti gli incantesimi di alto livello. Ma le stesse persone che supporterebbero l'uso delle componenti materiali sono generalmente gli stessi amanti del RAW che protesterebbero contro l'inclusione di componenti non presenti nei manuali, mentre coloro che non vogliono includere le componenti materiali non sarebbero sconvolti dall'inclusione di ulteriori componenti. Forse un metodo migliore per bilanciare gli incantatori di alto livello sarebbe semplicemente prestare una maggiore attenzione al tempo di lancio di ciascun incantesimo, e alle condizioni entro le quali un guerriero o un altro personaggio potrebbero interrompere il lancio di un incantesimo. Link all'articolo originale: https://wastedlandsfantasy.blogspot.com/2018/12/material-spell-components-in-dungeons.html?m=11 punto- Ravnica: zino heist [TdS]
1 punto- Age of Worms [TdS-3]
1 puntoEhhh adesso che siete di 3° livello tutti spacchiusi.. è tuuuuuutta in discesa!1 punto- LA Guglia di Smeraldo [TdS]
1 puntoSto leggendo la condizione Affaticato, in paticolare "Se compie qualsiasi cosa normalmente affaticante diventa Esausto". Mi sembrava che attaccare fosse considerato tra le cause del passaggio di condizione da affaticato ad esausto...ricontrollo in rete. EDIT: @Hobbes, sai che ero convinto che attaccare fosse tra le cose indicate come affatticanti? In realtà non ho trovato niente nel manuale ne in rete....mi rimane un po di dubbio perchè mi ricordo di aver letto da qualche parte qualcosa del tipo: " ...se si compie un attacco in mischia (e altra roba simile) si diviene esausti..Boh?😅 Presumo quindi che per passare da Affaticato ad Esausto di debba compiere qualche azione che normalmente provocherebbe la condizione Affaticato.1 punto- Age of Worms [TdG-2]
1 puntoEdwarf Dopo aver dato due vigorose sgrullate (perchè la terza, si sa, non s'ha da fare) e aver riposto il Tesoro Nanico (TM) all'interno del forziere, lancio un'ultimo sguardo verso il baratro e ritorno verso Toki e il Don. Fondo è fondo... Ho come la sensazione di avere appena pisciato in testa a qualcuno di un'altra dimensione. Comunque, qualcuno di voi baciapile può darmi una rattoppata? e scostata la camicia, mostro i colpi di lama al petto che appena si sono rimarginati.1 punto- Arcani Rivelati: Aiutanti
1 puntoOgni volta che il PG passa di livello, il sidekick ottiene un livello. Nel tuo esempio, il sidekick otterrebbe il 1°livello quando il PG passa all'11°.1 punto- Saggezza alla CA
1 puntoSì puoi 🙂 la tua seconda domanda mi fa capire che non hai letto il talento fino in fondo 😉 "If you have levels in the evangelist, exalted, or sentinel prestige classes, you gain access to these boons at lower levels as a benefit of your prestige class. If you have no levels in one of these prestige classes, you gain the boons marked as exalted boons."1 punto- [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
Ti ho lovvato il post qui e ti lovvo anche quello in gioco, per farti sentire meno afflitto. 🤣1 punto- Organizzazione e Confronto
1 puntoMi sa che la cosa vale un po' per tutti. Nel mentre, per chi ha tempo, direi di scrivere sti benedetti Legami. Per ora sembrate perfetti sconosciuti che collaborano senza motivo 😬 Per me è indifferente se usate Rolz oppure Lapo (di cui il link: http://lapo.it/rpg/dadi.php?) Ma un tira dadi online va usato. Non è questione di barare. Non ho dubbi che non ne sentiate nemmeno la necessità. Ma fare un tiro che tutti possono vedere... cambia il feeling 😉 Ti ho messo in una storyline parallela con @Caius perché vi vedevo più defilati. Quindi no problem, però potrebbe ripercuotersi sulla scelta dei Legami @Caius se ci sei, batti un colpo 😅1 punto- Topic Organizzativo
1 punto- [Dalamar78] - Il Terrore e la Speranza - Topic di servizio
Se solo fossi più alto... Comunque hey, Catrine è sposata alla Causa!1 punto- Discussioni OffGame
1 puntoBuongiorno ragazzi. Considerando le imminenti festività natalizie, vi anticipo che per la settimana prossima fino al 2 gennaio sarò un po' assente sul forum. Dal due finiscono le feste, e tornerò attivo al 100%1 punto- Strange Aeons - Topic organizzativo
Buongiorno ragazzi. Considerando le imminenti festività natalizie, vi anticipo che per la settimana prossima fino al 2 gennaio sarò un po' assente sul forum. Dal due finiscono le feste, e tornerò attivo al 100%1 punto- Ravnica: zino heist [TdS]
1 punto- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
I checkpoint che ho dato non sono casuali, domani infatti non potrò fare post. Se ci saranno questioni per domande su certe meccaniche di gioco potete chiedere qui o su discord taggandomi e io cercherò di rispondere quanto prima1 punto- Capitolo Nove - Rune di sangue
1 puntoTonum Almeni (umano, chr/tem) A casa Tanner, prima parte del pasto Ascoltai con attenzione mentre il capoclan ci parlava della situazione e delle sue idee, e mi si illuminarono gli occhi in particolare quando il vecchio parlò della spedizione inviata a recuperare la corona. Questa potrebbe essere un'ottima soluzione: si tratta di una missione del tipo che siamo più abituati a svolgere, e ci darebbe una grossa mano con l'approccio diplomatico, in cui.... meglio non dirlo siamo leggermente meno esperti. Io dico di cercare questa corona. Per altro, terrà lontano Thorlum dalla città, e questo è solo un bene, ma forse dovrei farlo capire agli altri senza dirlo. Guardai quindi anche i miei compagni, indicando loro Thorlum con un cenno del capo, tentando di non farmi scorgere da lui. Però non voglio prevaricare il parere di tutti. Voi cosa ne dite? Ascoltai e ribattei alle considerazioni di tutti, analizzando con la massima serietà i pro e i contro di ogni scelta. Ero soddisfatto di come stavo affrontando con precisione e professionalità queste vicissitudini che mi erano così aliene. Nulla mi avrebbe distratto. Cavolo, com'è buono questo vino nanico. A casa Tanner, fine pasto Mi lanciai dalle braccia di Zhuge e Clint a quelle di Oceiros, singhiozzando ancora più copiosamente, tanto da far capire a malapena le parole che dicevo. Grrrazie, Ocelott!!! Amhiko caro. Hai smpere delle bUUogne prrraRòle per me, SEMPRE!!!!!!!!! Io ti volgio bEnE! Io la volevo sposare, a Celeste. Ma lei mi ha FaTto LE Conrna!!!! Maaaaaledetta! E maaaaaledetta anhce a quela puxxana di Seline!!!!! Vregognia!!!!! Io la mazzo di botte!!!! Liela faccio veeedere io! Monella!!! Ma mi sono arabiatto troooppo con Celeshte. Mi odierà... ma ai ragoine tu! Io laamo. E COME DISSE UN FAMOSISSIMO NANO dissi, riprendendomi sulla scia dell'ottimismo di Oceiros, e voltandomi verso gli altri presenti LA MORE VINCIERA SU LINVIDIA E LODIO!!!!!!! Ora io o la sesnasione di dower andae a rimettere, Trull, getlmimetne, dove si trova il luogo adatto? Dopo aver rimesso l'anima, pensai che la cosa migliore sarebbe stata mandare un messaggio magico a Celeste.1 punto- Capitolo Nove - Rune di sangue
1 puntoDM x Zhuge La crisi del clan era evidente dalla frugalità del pasto, che durò appena quattro ore. Ma l'allegria era contagiosa in quell'occasione di festa e applausi furono fatti anche per il Fuocherello di Glantria, sebbene i più avvinazzati tra i Forgiacciaio lo definirono Apprezzabile, anche se un po' leggero lo stato di salute di Tonum, a quelle parole, lo portò a provare lo Sbudellatore dei Crepacci un vino nanico tenuto in botti per dieci anni prima di essere servito. Come il sacerdote delle tempeste potè notare, il Fuocherello stava allo Sbudellatore come il sale stava al peperoncino. Il vino altamente gradato avrebbe anche potuto avere delle applicazioni per lo scrostamento delle tubazioni più ostinate. La curiosità sulle imprese di Trull fu molta, specie da parte dei suoi cugini più giovani. Laddove il Tanner mise in chiaro il rapporto con Vedra, la quale confermò con voce atona il suo ruolo di guida, essi chiesero dettagli sulle conquiste effettuate con luoghi, modalità di conquista e posizioni. Incalzati da mamma Delila, la situazione fu stemperata solo dall'intervento di Tregoer, che distrasse i giovani curiosi con alcuni aneddoti della sua gioventù, già noti ma abbastanza divertenti da risentire ...e alla fine la mezza-celestiale disse “Ma pensavo tu fossi un halfling giocatore di basket!” fu la conclusione del suo racconto capitale. Dalit Forgiacciaio e suo figlio Dwain, presi da parte in quella lunga tavolata di festeggiamenti, si dimostrarono però molto seri riguardo la situazione attuale La gestione del nuovo governo è inaccettabile, come forse vi siete accorti... e il malcontento per Roknar è tanto rispose rivolto a Ocerios Ma i senzacasta non hanno voce nel nostro governo. La nostra famiglia ha certo mantenuto la sua neutralità per molto tempo nell'interesse della nostra gestione della forgiatura, ma ora ci è stata tolta pure quella disse scuotendo la testa Sinceramente ho provato in tutti i modi a far ragionare il consiglio, ma senza esito. Per quanto mi riguarda serve un nuovo governo. Io dico che dovremmo imbracciare le armi! disse il giovane Dwain, biondo e dagli occhi azzurri come quelli del padre Dobbiamo far capire che i loro favoritismi e i loro Cavalieri d'Onice devono finire, anche se fosse necessario spargere del sangue. E' per la tua irruenza che dovrai aspettare ancora a diventare consigliere! sbraitò Dalit guardandolo male, per poi rivolgersi agli stranieri Io credo che ci possa essere una soluzione politica e pacifica disse Un Forgiacciaio è qui e il suo seggio può essere occupato. Murodipietra, Grossoferro e Tagliarocce potremmo considerarli alleati. Noi possiamo spezzare la nostra neutralità e unirci a voi, se promettete di ridarci la nostra forgiatura Vedra fece spallucce Non posso prometterlo per il mio clan, ma non vedo particolari problemi quindi guardò Thorlum in cerca di risposta. Io credo che si possa anche convincere i Runastella a unirsi a noi. Non hanno subito ingiustizie, il che spesso li porta a essere creduti parte del governo attuale, ma lo stesso valeva anche per noi sospirò, per poi essere interrotto da Dwain Potreste cercare informazioni per manipolare Gerlana, la loro consigliera. Ho saputo che è solita intrattenersi nei quartieri più loschi, sebbene non si sappia precisamente il motivo. Ma una indagine potrebbe risolvere, no? Oppure intervenne severamente Dalit Potreste anche tentare una via più gentile si avvicinò per guardarsi attorno Quello che sto per dirvi è confidenziale. La settimana scorsa uno dei nostri gruppi di minatura, la nostra “nuova” attività brontolò Ha fatto crollare un muro di roccia vulcanica trovando un antico percorso per una tomba antica. Abbiamo motivo di credere che essa sia la tomba in cui si trova la corona dell'antico re Falghir Rocciaruna. Il recupero della corona sarebbe molto importante per smuovere gli equilibri di potere, poiché tale tesoro è considerato inestimabile per qualunque Runastella o Tagliarocce, un memento alla loro antica unità come clan nell'antichità. Abbiamo mandato una squadra due giorni fa per il recupero, ma ancora non abbiamo ricevuto degli Inviare in merito e la cosa inizia a preoccuparmi disse Dalit Certo potreste comunque voler provare a convincere i Runastella anche senza la corona, se ritenete di poter mettere sul piatto offerte interessanti. Ad ogni modo decidete voi come meglio volete agire disse Dwain In politica la diplomazia è utile, ma a volte bisogna saper sfruttare tutto ciò che si può disse con uno sguardo eloquente Dalit e Dwain sarebbero rimasti per tutta la giornata a disposizione degli avventurieri per eventuali domande. Dwain però ebbe parole personali una volta che il padre si fu allontanato Io sono pronto a darvi tutto il supporto possibile disse senza mezzi termini Mio padre è buono e gentile e io gli voglio bene, ma la sua politica è all'antica e credo che ci voglia una presa di posizione decisa. Se anche non volete reazioni violente, almeno considerate le mie idee. Per ora sono solo idee ma sono pronto a renderle fatti e tramutarle in sostegno effettivo se convincerete mio padre a lasciare il suo posto di consigliere a me. E' ora di fare un cambio generazionale per il bene dei Forgiacciaio concluse Vedra si rivolse ai compagni Se volete, prima o dopo queste possibilità, c'è anche da visitare il mio clan e quello dei Grossoferro disse. x tutti1 punto- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
Chiedendo alla persona giusta stai, mio giovane padawan1 punto- Capitolo 2 - Dark Despair (Parte 2)
Angelstag 8 Pflugzeit 2515 i.c. Tramonto [Sole] @Porto @Hans @Willebrod @Pentolino, Landar, Karl e Ghal1 punto- Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
Devo ancora leggere il discorso seguaci che non me lo ricordo. Comunque se avrò tale possibilità li personalizzo un po.....però nomi simili potrebbe renderli meno cattivi...1 punto- Gemma di Gioco
1 puntoHiro Nakamura (samurai verde) Affondo la lama nel ventre del mostro è finisco addirittura per tranciarlo a metà, qualcosa di cui non mi credevo assolutamente capace, al pari di combattere con con una tale letale competenza. Deve essere sicuramente il potere conferitoci dagli omamori. La scena del demone è del lago di sangue, di cui sono anche imbrattato, di fronte a me, mi distrae però dall'attacco repentino e vendicativo dell'ultimo dei tre. La sua grossa mazza impatta contro il mio torace senza che possa schivarla o deviarla in alcun modo. L'armatura attutisce il colpo ma nonostante ciò la potenza del demone mi spezza alcune costole. Un dolore lancinante mi prende, mozzandomi il fiato e costringendomi ad inginocchiarmi e piegarmi per il dolore, facendomi forza con la katana piantata nel terreno per non accasciarmi a terra.1 punto- [TdS] Racconti di Kalamar (Topic 2)
Dragons' Lair Forum, Dicembre 2018 - La Mano Magica consuma una frugale cena a casa del bardo Gonaathan e di sua madre. A capotavola è riconoscibile Bjorn Kalastaja (questa è per intenditori del cinema)1 punto- Capitolo 2 - Forging Darkness
1 puntoDM Se il sospetto che la madre di Gonaathan fosse colei che portasse i pantaloni in casa era diventato realtà, per Bjorn quella pareva la più grande occasione della vita per vendicarsi. Certo, che il grasso bardo fosse capo chino non era poco, e la signora pareva già addomesticata dal fascino di Lainadan, ma il Fhokki non potè resistere a gettare il più orrendo dei dubbi nella madre di Gonaathan, un atroce sospetto che avrebbe animato le serate tra i due per numerose settimane, se non mesi Oh, signora Annabella! disse Bjorn prendendole delicatamente le mani, la voce acuta come quella di una ragazzina imbarazzata E' splendido poterla conoscere, finalmente! Sono Bjorn! si presentò con un inchino svolazzante e anche un pò sculettante Gona mia ha tanto parlato di lei! Sa, io e lui eravamo compagni all'Accademia dei Bardi ed eravamo moooooolto amici disse sbattendo le palpebre in direzione del grasso bardo Sa, era sempre pronto a difendermi quando un docente ci redarguiva, mi ha insegnato a ingoiare il rospo nei momenti opportuni... e glielo dice uno che sa cosa significa ingoiare lanciò una risatina Suo figlio è veramente una persona meravigliosa, un uomo come pochi, troppo di valore per le donne che non sanno apprezzarlo come si deve. Deve essere orgogliosa di lui come io sono orgogliosA di conoscerla disse, reprimendo con uno sforzo di volontà la tentazione di mettersi a ridere Un racconto? Lei ha davvero buon gusto, le racconterò la più avvincente delle storie, alcuni mi considerano un bardo molto dotato... beh, anche di talento magari! altra risata prima di avviarsi verso le scale Così impari lurido sacco di lardo1 punto- [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
Fancùlo il sito è andato off per una manciata di secondo proprio mentre postavo e ho perso tutto quello che ho scritto 😭0 puntiThis leaderboard is set to Rome/GMT+01:00 - Arcani Rivelati: Aiutanti