Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

Rivers of London GdR: Un'Intervista

Charles Dunwoody ha intervistato Lynne Hardy, una delle designer che si sta occupando del GdR ispirato a I Fiumi di Londra, la serie di romanzi urban fantasy di Ben Aaronovitch.

Read more...

    I Migliori 5 mostri di Basso Livello

    • Andiamo a fare una carrellata dei mostri di basso livello più comuni, usati ed interessanti.

    Articolo di J.R.Zambrano del 16 Marzo

    Stiamo per guadagnare 500 mo per tutto il gruppo questa settimana, dedicandoci al munifico hobby dello studio dei mostri: ecco a voi i cinque mostri di basso livello più amati di D&D.

    Un avventuriero deve pur cominciare da qualche parte. Che sia uccidendo i ratti nelle fogne o provando a recuperare un tomo scomparso dalla torre del mago locale, c'è una sola cosa che sarà certa: dovrete uccidere un sacco di mostri con 1/4 di Dado Vita se vorrete arrivare da qualche parte!

    Questa settimana daremo un'occhiata al meglio tra i mostri di basso livello.

    Goblin

    large.goblintimes.jpg.546e86bbc0b2e374eef5ef0449b09c23.jpg

    La prima della nostra lista non può essere che "l'orda travolgente composta da soli tre mostri": i Goblin. E come in D&D e Pathfinder, voglio includere anche gli altri goblinoidi come Bugbear e Hobgoblin in questa voce della lista, dato che i goblin sono un grande classico che non passa mai di moda. Avrete certamente modo di incontrarli in una forma o nell'altra anche al quinto livello. E ciò che li fa risaltare come grandiosi mostri di basso livello, a mio parere, è che possiedono tutto ciò di cui hai bisogno. Grossi e minacciosi guerrieri? Chiamate i bugbear. E se invece vi servisse un comandante che faccia da boss al termine del primo arco narrativo della campagna? Ecco a voi gli hobgoblin.

    E ovviamente avranno un'armata di goblin al loro servizio, con servitori pronti a coprire ogni ruolo: carne da cannone, guardie del corpo e anche qualche sciamano. Ma qualunque sia la vostra idea, state certi che i goblin salteranno fuori dal nulla, in qualche modo. E, probabilmente, vi disturberanno durante il vostro viaggio.

    Gnoll

    large.gnoll-horde-e1481526556410.jpg.e39351b5a6e63b3ea8a36449d9d71977.jpg

    Continuando con il tema dell'orda di razziatori, ecco a voi gli gnoll. L'orda famelica e "danzante" di ogni campagna. Gli gnoll sono voraci uomini-iena che adorano Yeenoghu, un ingordo principe demoniaco che impugna un gigantesco mazzafrusto a tre teste e ordina ai suoi servitori di divorare il mondo intero. Gli gnoll sono ottimi nemici proprio per via della loro natura: rappresentano il male nel senso stretto del termine. Sono i più spaventosi di questi mostri: le città combattono contro gli attacchi dei goblin, ma cadono vittime delle scorrerie degli gnoll.

    Non morti di basso livello

    large.skellingtons-e1481530047392.jpg.ba3669fa4fff388fff32b3c10f4bcec5.jpg

    I necromanti li adorano. Gli avventurieri che entrano in una stanza piena di "corpi morti da tempo sparsi sul pavimento" sanno che dovranno affrontarli. Sono i non morti. Questa categoria vuole raccogliere gli scheletri, gli zombi, i ghoul, i ghast e i wight. E sebbene sembri fin troppo piena come lista, c'è sempre spazio per i non morti incorporei: non sono certamente ingombranti (a livello fisico, almeno)! Quindi possiamo aggiungere anche i fantasmi, gli spettri, le ombre e i wraith.

    I non morti sono praticamente un sacchetto di caramelle dai mille colori e sapori sotto forma di mostri, che avrete l'opportunità di combattere ovunque e in svariate circostanze.

    Coboldi

    large.tumblr_og98dsvBUO1uvkd4to1_400.jpg.423effca6dab0091691d990abdc498fa.jpg

    Non è un segreto che io ami queste piccole creaturine. E c'è una ragione. Sebbene questi esserini non siano un gran minaccia da soli, sono un esempio di come le "piccole cose usate bene" possano causare enormi difficoltà. Qualunque sia l'edizione in cui state giocando, ci sarà sempre un numero sufficiente di queste creature da causare abbastanza problemi ad ogni gruppo di avventurieri che stanno investigando sulla scomparsa di alcuni oggetti dal villaggio. E, in fondo, i giovani draghi bianchi devono pure raccogliere la propria orda da qualche parte e non possono certo attendersi che succeda spontaneamente. Se volete mostri che allaccino le stringhe delle scarpe degli avventurieri tra di loro o che siano stati votati come i "più probabili utilizzatori della colla meravigliosa" non dovrete guardare troppo lontano: usate i coboldi.

    Orchi

    large.orcses.jpg.defb2adb7d0942527ee5b5083ba7b5e2.jpg

    Ci sarà pure una ragione per cui queste creature sono un classico! Che stiano facendo da guardie ad una stanza 10x10 con una cassa, cercando una torta o iniziando qualche guerra in nome di Gruumsh, gli orchi sono probabilmente il secondo mostro che meglio rappresenta D&D. Che cosa sarebbe il fantasy senza gli orchi? Questi esseri sono dei jolly, praticamente: i guerrieri Uruk-Hai, per fare un esempio, sono coloro su cui potete sempre contare per minacciare un gruppo di 3° livello. Quelli che possono rapire il gentile chierico o che rappresentano una minaccia per il capitano delle guardie reali tale da rendere necessaria l'assunzione degli avventurieri per risolverla. Non riesco a pensare ad un mostro di basso livello più iconico degli orchi.

    Bonus: Ogre

    large.Shrek.jpg.662f768178d42194f03d965a8ce9dca1.jpg

    Quando avete bisogno di un picchiatore di tutto rispetto, gli Ogre sono coloro che dovrete chiamare. Sono i perfetti mostri per concludere quella famosa avventura introduttiva. Dopo aver combattuto lo scontro contro i due goblin, quello contro quattro, superato la trappola, sconfitto l'otyugh, l'altra trappola, la muffa marrone, l'ogre è il "boss" perfetto, capace di infliggere abbastanza danni da minacciare il guerriero, occupando abbastanza spazio da incoraggiare l'intero gruppo a tuffarsi in mischia per circondarlo e fiancheggiare. Quindi avrete certamente un ottimo combattimento e una simpatica lezione di tattica in un singolo incontro.

    Pensate che abbiamo dimenticato qualcuno? Avete qualche simpatica storia riguardante l'incontro con uno di questi mostri che è degenerato? Scrivetecelo nei commenti!


    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    Una volta tanto, un'articolo di Zambrano su cui concordo... non al 100%, ma più del 50%.

    Sono d'accordo con goblin, zombie/scheletri (e, più avanti, ghoul), coboldi e orchi.
    Meno d'accordo con hobgoblin/bugbear, altri non-morti, e gnoll; al posto loro, il nostro master usava insetti giganti (come menzionato da The Stroy), melme, e soprattutto png umani/umanoidi.

    P.S.: parlo soprattutto di Becmi e AD&D 2° edizione.

    Edited by MattoMatteo
    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Verme Iena (aka Carrion Crawler, il mostro col copyright che vive/striscia all'ombra del Beholder)  

    Lupi (anche se son già stati citati. Molto versatili, sia come "minion" che come antagonisti principali. The Grey docet)

    Cubo Gelatinoso (melma al dettaglio, per master e giocatori appassionati di ecosistemi da dungeon e tesori incidentali)

    Licantropi -  Lupo Mannaro e Ratto Mannaro (a parimerito. Tra gli indimenticabili -ma anche no- il mannaro fratello di Ignatz, nell'esempio di sessione del MdG di AD&D 2ªediz)

    Oggetti Animati (imho un kit dalle possibilità più o meno sconfinate)

    Edited by Nyxator
    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Buongiorno a tutti, oltre ai Sangueverdi e ai non-Morti sempre presenti, io ho/avevo una predilezione per i Trogloditi (imporante che facessero imboscate "a bischero") e i mitici e immancabili Gibberling. Letteralmente matti, Caotici Neutrali, sempre affamati, puzzolenti, semianimali da macello pronti per diventare salumi.

    Edited by Dr. Randazzo
    Link to comment
    Share on other sites
    Il 26/3/2019 alle 11:11, The Stroy ha scritto:

    Ma soprattutto: dove sono i ragni giganti?!

    Eh, ho giusto iniziato un nuovo gruppo di ragazzi la settimana scorsa, e prova a dire chi era il mini-boss di fine sessione? Un ragno gigante. Parlante, ma il classico ragno gigante.

    Io però ai livelli bassi preferisco usare umanoidi classici come umani, nani, elfi...e magari refluffo un po' altri mostri. 

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    Il 27/3/2019 alle 12:20, Nyxator ha scritto:

    Licantropi -  Lupo Mannaro e Ratto Mannaro (a parimerito. Tra gli indimenticabili -ma anche no- il mannaro fratello di Ignatz, nell'esempio di sessione del MdG di AD&D 2ªediz)

    Citazione per veterani!

    • Like 2
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.