Vai al contenuto

Le Cappe d'Oro: i dolori di un mondo morente.


Tarkus

Messaggio consigliato

Pierre di Penthièvre

Il nostro primo assalto è efficace, nonostante il necromante non abbia ancora deciso di scendere in scena, e il trucco di Ophelia lo obbliga a rivelarsi. Il suo incantesimo mi fa stringere i denti, ma non riesce a mandarmi tra i suoi filamenti di tenebra. I lunghi discorsi sono sopravvalutati, monsieur. E, in ogni caso, non ci sarebbero stati i tempi scenici per un simile ingresso. Dico, scacciando le critiche del necromante, prima di stringere la presa sulla spada e sfruttare il mio incantesimo per scartare la difesa dei non morti, correndo proprio di fronte al mago. Quei cinquecento anni le hanno lasciato un po' di carenza in termini di arte teatrale, se mi permette. Dico prima di tentare due affondi in cui concentro le mie energie per colpire la mente dello scheletro. Mi preparo poi a distrarre chi verrà attaccato da Ophelia con un piccolo scoppio di luce, per aiutarla nel suo attacco. 

Master

Spoiler

Vado in G12. Grazie a Zephyr Strike non subisco attacchi di opportunità.

Azione: Attivo Zephyr Strike per ottenere vantaggio sul primo attacco. Poi attacco il necromante: +6/+6, 1d8+5 perforanti magici. Il primo attacco infligge 1d8 da forza extra. Sul primo attacco a segno attivo Avversario Prescelto (+1d4 perforanti magici) e Lama Psichica (+3d6 psichici), inoltre il primo attacco a segno infligge 1d4 danni psichici extra per Dreadful Strike. 

Azione bonus: Uso Ispirazione Bardica su Ophelia. Ottiene 1d8 che può usare su tiri per colpire, tiri di abilità o tiri salvezza. 

 

Ophelia

Spoiler

Hai un d8 di Ispirazione Bardica

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Armos

Ci sono degli eroi? domando mentre mi sposto e sparo contro l'abominio che mi sembra il più pericoloso al momento E poi suvvia, la necromanzia è superata. Dovreste aggiornarvi

 

Spoiler

Mi sposto il più possibile verso L18 in modo da avere sotto vista il mago.
 Poi attacco assieme al famiglio l'abominio (Se invece con una azione di movimento arrivo ad avere il mago a portata sparo a lui)

 

Armos 
2 attacchi txc 8, 1d12+5 danni 

Famiglio

Txc 7, se colpisce fa 1d4+3 danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pierre assalta il necromante ma i suoi attacchi vengono respinti da un'improvvisa barriera di energia magica ed uno dei suoi doppioni illusori viene colpito e distrutto da un riverbero elettrico scaturito dalla barriera.
Armos spara ed uno dei suoi proiettili rimbalza contro la barriera mentre un altro prende l'incantatore ed i filamenti d'ombra si disfanno per un istante prima di tornare solidi e minacciosi, dando tempo ad Ofelia di sgusciare fuori e far saltare il teschio di uno degli scheletri con un colpo tra la prima e seconda vertebra mentre Jeanne colpisce tra le costole uno dei due sacchi d'ossa e lo rende polvere in un'esplosione di luce sacra per poi colpire il secondo al braccio ed incrinargli le ossa, facendogli fallire i colpi in risposta mentre il grosso pugno dell'abominio colpisce il terreno con forza tale da incrinare la lastra di pietra.

"La necromanzia è un'arte fine ed eterna, non ha bisogno delle frivolezze di illusionisti ed ammaliatori od i giochi di luce e psicopatia pirofila degli invocatori... ma perché sto sprecando tempo a provare ad insegnarti qualcosa?" risponde il necromante mentre sparisce in una nube di fumo e riappare dietro l'altare, sparando un raggio di pura energia contro il ventre di Ophelia con tale violenza da spedirla indietro tra le ombre "E tu, spadaccino, credi di essere a teatro od in una battaglia?"


GrigliaGrande.gif.9bd11232ab1c6e76de4b05a8b9d54853.gif

INIZIATIVA
Necromante
(29 DANNI, 3/4 Cover[Altare])
Pierre (33/44 HP, Zephyr Strike, Mirror Image [2]) <--- Tocca a te
Ofelia
(38/50 HP, Ispirazione bardica)<--- Tocca a te
Armos <--- Tocca a te
Jeanne
(47/54 HP)<--- Tocca a te
Scheletro
(16 DANNI)
Abominio (23 DANNI, Restrained)

Dadi

Spoiler

Pierre attacca il Necromante: 1! mancato e 10+6=16 colpito, ma il necromante usa Scudo
Il Necromante usa un'azione leggendaria per lanciare Stretta Folgorante contro Pierre: 18 colpirebbe, Immagine Speculare 18, attacco deviato ad una delle immagini
Armos TS su Dex per Tentacoli Neri: 18 superato
Armos attacca il necromante due volte: 24 colpito e 13 no, 14 danni e TS su Concentrazione: 8, ma usa una Reazione Leggendaria tirarlo di nuovo, facendo 10 e superando
Il suo famiglio attacca l'abominio due volte: 26 e 19 colpito, 11 danni totali
Ofelia TS su Destrezza: 17+7=24, supera.
Ofelia attacca lo scheletro: 15+8=23 colpito, (8+7)+(6+6+5)=31 danni, annientato
Jeanne attacca lo scheletro davanti a lei: 14+8=22 colpito, usa uno Smite di 1° (3+7)+(5+3+6)=25, scheletro annientato, secondo attacco: 19+8=27, jeanne usa Maneuvering Attack per dare movimento ad Armos, danni (5+7)+4=16 danni
Lo Scheletro prova ad attaccare Jeanne: 10 ed 8 nope
L'Abominio attacca Jeanne: 26 e 12, manca.
Il Necromante lancia Misty Step per allontanarsi e spara due raggi verso Ofelia: 16 mancata e 27! critico, 24 danni e TS su Forza 2-1=1 fallito, spinta indietro di 3m, TS Dex per i tentacoli neri: 9+7=16, superato.
Ofelia usa Uncanny Dodge per dimezzare il danno.

Tutti

Spoiler

Alcuni mostri avranno Reazioni Leggendarie invece di Azioni Leggendarie, che sono reazioni extra per cui devono spendere gli stessi punti delle azioni leggendarie. Per attivarle richiedono condizioni particolari o subire attacchi particolari e possono usarle anche se hanno già usato una reazione "normale".
Un mostro non potrà mai usare 2 reazioni leggendarie nello stesso round.

Questo nemico ha una reazione leggendaria che gli permette di ritirare i tiri di Concentrazione.

Armos

Spoiler

Jeanne ti ha dato un movimento gratis di 4,5m, scegli come usarlo

 

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ofelia

All'ultimo istante scarto di lato e, pur venendo colpita e sbalzata via, riesco ad evitare il grosso del colpo. 

"Non così in fretta!" sogghigno "non è saggio parlare senza conoscere ogni cosa!" mi slancio in avanti e scompaio, riapparendo a fianco del necromante con lo stocco diretto al suo cuore. 

DM

Spoiler

Come reazione del turno precedente uso Uncanny Dodge e dimezzo i danni. Lo userò anche questo turno se mi colpisce e lo vedo. 

Muovo in M14, da lì uso il teleport razziale fino a L9: fino ad inizio del mio prossimo turno dimezzo tutti o danni. 

Azione: attacco +8 (eventualmente +1d8 dell'ispirazione che mi hanno dato se tiro tra 6 e 8 e manco) 1d8+7+3d6. Se colpisco spendo un uso della mia ispirazione per Blade Flourish (Defensive) per aggiungere 1d8 ai danni e alla mia CA. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Sorrido quando l'incantesimo del mago colpisce una delle mie illusioni, rispondendo poi alla sua provocazione. La battaglia e il palcoscenico sono forse così diversi? Cos'è questa se non una enorme messinscena? Chiedo al necromante, prima di avvicinarmi e tentare una nuova serie di affondi con il mio stocco. 

Master

Spoiler

Azione: Attivo Zephyr Strike per ottenere vantaggio sul primo attacco. Poi attacco il necromante: +6/+6, 1d8+5 perforanti magici. Il primo attacco infligge 1d8 da forza extra. Sul primo attacco a segno attivo Avversario Prescelto (+1d4 perforanti magici) e Lama Psichica (+3d6 psichici), inoltre il primo attacco a segno infligge 1d4 danni psichici extra per Dreadful Strike. 

Se il necromante tira un critico uso Silvery Barbs per obbligarlo a ritirare. L'eventuale bonus va a Jeanne. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Armos

Signore, mi hanno chiamato in molti modi, ma pirofilo dico mentre sparo nuovamente una raffica di colpi verso di lui Se devo essere completamente sincero, trovo che le vostre arti negromantiche siano alquanto desuete e decisamente superate.

 

Spoiler

Armos 
2 attacchi txc 8, 1d12+5 danni 

Famiglio

Txc 7, se colpisce fa 1d4+3 danni

Se prova a lanciare qualche magia che Armos ritiene pericolosa lancio counterspell (arcana 7 con vantaggio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assaltate il necromante in un turbine di lame e proiettili, colpendolo più volte nonostante le difese magiche e le scariche elettriche, ed appena la parola "negromante" esce dalle labbra di Armos il necromante si volta a guardarlo dritto negli occhi con puro livore e stizza e tale energia negativa da far vomitare sangue e venire un orrenda emicrania al vostro fuciliere "NeCROmante, proviene da "nekros", non da "negro"... parliamo della fine arte di riciclare corpi morti in qualcosa di utile, non mettere catene al collo di africani! Come osi confondermi con quella gentaglia incapace e priva di talento arcano!"

A Pierre risponde indirettamente spalancando le braccia e creando un turbine verdastro di anime dannate, i cui echi ed urla di sofferenza riecheggiano nella chiesa e nelle catacombe, mentre Jeanne distrugge l'ultimo scheletro e ciò che voleva dire al vostro ossuto avversario le viene strozzato in petto da uno schianto del gigante non morto.

GrigliaGrande.gif.405c28b2aa3c76b0d7061ef025b9ec8c.gif

INIZIATIVA
Necromante
(97 DANNI, 3/4 Cover[Altare], Dodge)
Pierre (25/44 HP, Mirror Image [1]) <--- Tocca a te
Ofelia
(20/50 HP, Ispirazione bardica)<--- Tocca a te
Armos
(23/33 HP, Poisoned)<--- Tocca a te
Jeanne
(23/54 HP)<--- Tocca a te
Scheletro
(16 DANNI)
Abominio (46 DANNI, Restrained)

Dadi

Spoiler

Ofelia va ad attaccare il necromante: 19+8=27 colpito, attiva Blade Flourish, (3+4+7)+(5+2+2)=25 danni
Il necromante fallisce volontariamente il tiro di Concentrazione
Azione Leggendaria Shocking Grasp su Ofelia: 26, Ophelia colpita, 17 danni ma dimezza a 9
Pierre attacca: 8+6 mancato e 7+6 mancato, vantaggio scaricando Zephir Strike 17+6=23 colpito, 29 danni
Azione Leggendaria Shocking Grasp su Pierre: 17 colpirebbe, Immagine Speculare 14, immagine speculare fritta
Armos attacca ed insulta il necromante dicendo qualcosa che non avrebbe mai dovuto dire: 13+8=21 colpito, il necromante usa Scudo, secondo colpo 19+8=27 colpito, 14 danni
Famiglio: 17 mancato e 25 mancato
Reazione Leggendaria "Come Osi!": Armos Ts su Saggezza 1!, 10 danni Necrotici ed è Poisoned
Jeanne full attack, inizia dallo scheletro: 19 colpisce lo scheletro con un calcio, 11x2=22 danni, lo esplode, secondo attacco sull'Abominio 16+8=24 colpito, usa Smite, (6+7)+(6+2+5)= 26 danni
L'Abominio attacca Jeanne: 21 e 22 colpita, 24 danni (ouch)
Il Necromante usa Incantesimi Rapidi: Spiriti Guardiani e va in Dodge, Armos prova il Counterspell, prova di Int (purtroppo con svantaggio): 23 e 10, la CD era 14. Unlucky.
Ofelia TS Saggezza: 3 nope, 17 danni dimezzati (resistenza razziale) a 9
Pierre TS Saggezza: 18 supera, 15 danni dimezzati ad 8

 

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthièvre

Che uomo mediocre... Ha rigettato la sua mortalità e tutti i suoi piaceri e, a quanto pare, si attacca anche ad una banale pronuncia. Ma, nonostante il mio pensiero sull'uomo non cambi, devo ammettere che le sue magie si stanno rivelando decisamente pericolose. Decido quindi di cambiare approccio, parlando all'uomo mentre tengo lo stocco in guardia per parare le sue scosse. Potrei fare semplici battute di spirito su questa sua fissazione, ma devo dire che la capisco: non deve essere facile scegliere la non morte come metodo estremo per migliorare il proprio volto. Dico all'uomo con un sorriso mentre uso la mia magia per colpire la sua mente. In questa situazione, qualsiasi cosa può aiutarla a distrarsi. 

Master

Spoiler

Azione: Lancio Vicious Mockery sul necromante. TS Saggezza con CD 15 o subisce 2d4 psichici e ha svantaggio sul primo attacco effettuato entro la fine del suo prossimo turno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'invettiva di Pierre ha più effetto di quanto potesse credere sull'ego del necromante che nell'aprire la mandibola per rispondere fa cadere la maschera, rivelando un teschio con segni magici incastonati attorno ad esso in una specie di "tiara", e prende dal fondo della sua tunica un cristallo magico che tiene tra le dita scheletriche "Non mi pagano abbastanza per questa pagliacciata e per sopportare quegli abomini di giganti ed ogre e... voi. Divertitevi a non farvi ammazzare dai congegni duergar ora che dovrete ripulire quei selvaggi, non sono più un mio problema." spezza il cristallo ed un portale appare dietro di lui e ci si lascia cadere dentro "Addio ed a mai più rivederci!"
Nella sua rabbia e sprecare tempo a parlarvi la sua mano con la gemma magica viene amputata dal portale che si richiude e per la fretta di allontanarsi il prima possibile da Pierre ha lasciato i suoi libri ed un sacchetto in un glifo magico incompleto sull'altare, candele viola ancora accese... ed ovviamente la maschera è rimasta a terra laddove non si è curato di raccoglierla.


GrigliaGrande.gif.152dff4023cb2dd2d06e1adf4cf6d626.gif
 

INIZIATIVA
Pierre (25/44 HP, Mirror Image [1])
Ofelia (34/50 HP, Ispirazione bardica)<--- Tocca a te
Armos
(23/33 HP, Poisoned)<--- Tocca a te
Jeanne
(23/54 HP)<--- Tocca a te
Abominio (46 DANNI, Restrained)

Dadi

Spoiler

Pierre lancia Vicious Mockery sul necromante, Ts su Saggezza: 7, fallito, 3+3=6 danni, il boss è stato ufficialmente sconfitto di cringe
Il necromante usa la reazione leggendaria "Contingenza: Ritirata tattica" e sparisce, lasciando indietro qualcosa di prezioso per averlo battuto.

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ophelia

"Ah, davvero poco stile. Ma ha lasciato il campo libero. Quasi" l'orrida creatura è ancora qui, in realtà. Meglio non avvicinarmi troppo a quello schifo, e scaglio una daga restando al di qua dell'altare.

DM

Spoiler

+7 1d4+3d6+4

Giusto perché così tieni traccia delle cose, ho perso 4hp, non 9. Dimezzati dal fatto che ho fatto il teleport il turno prima, dimezzati dalla mia reazione adesso. Quindi sono 34/50. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"E' un warlock a cui non bastava la sua magia innata, vi aspettavate seriamente stile da uno così? Avete visto il coso che vi ho dovuto tenere impegnato per farvi giocare a prenderlo in giro?" vi risponde Jeanne avventandosi sullo schifo non morto e mulinando la spada per tagliare carne,ossa,frattaglie ed impianti metallici indiscriminatamente laddove voi andate per colpi precisi e mirati, distruggendo la sua testa ed impianto da cui vomitava bile e trinciando buona parte del torso e delle braccia per assicurarsi che non possa più nuocervi e fermandosi solo qualdo lo schifo smette di muoversi ed ululare.

Dalle casse e bare accumulate nelle navate laterali si stavano componendo degli scheletri ma frantumare i teschi prima che il rituale finisca è facile e finalmente torna il silenzio in questi tunnel dimenticati,

INIZIATIVA
Pierre (25/44 HP)
Ofelia (34/50 HP, Ispirazione bardica)
Armos (23/33 HP)
Jeanne (23/54 HP)


Dadi

Spoiler

Ofelia attacca l'Abominio: 12 e 18 colpito, 20 danni complessivi
Armos attacca l'Abominio: 28! crit ed 11 mancato, 22 danni
Omuncolo attacca l'Abominio: 20! crit e (21 e 15, 21) colpito due volte, 8 e 7
Jeanne attacca l'Abominio usando Action Surge (che mi ero dimenticato avesse carica): (18 e 17), (20 e 16), (17 ed 11) e (11 e 22) colpito 4 volte, 49 danni complessivi, morto.

Tutti

Spoiler

Ho deciso che includerò alcune delle regole di baldur's gate 3 in questa campagna, sto decidendo quali e come adattarle, ma contate di poter bere pozioni come azione bonus e Spingere come azione bonus (ma non gettare proni, quello costa comunque un attacco). Inoltre potete lanciare pozioni di cura per guarire qualcuno.

Ofelia

Spoiler

Per qualche motivo ero convinto che Uncanny Dodge desse Resistenza ai danni per un colpo, non che dimezzasse a prescindere e che quindi si applicasse con le resistenze.

Armos

Spoiler

Con le tue conoscenze arcane sai che per scoprire gli effetti degli oggetti magici devi prenderti tempo, ma la maschera ha chiaramente qualcosa di funesto e che richiede un incantesimo specialistico per analizzarla meglio (Identify)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Sorrido quando la mia battuta sembra colpire il mago sul personale, facendolo svanire dalla nostra vista, almeno per il momento. Perdonami, Jeanne, ma pensavo che esistesse un limite a quanto si possa cadere in basso con il cattivo gusto. Mi sbagliavo, evidentemente. Dico ironico alla paladina. Ma ti ringrazio per averci liberato da quell'orribile creatura. È da che sono entrato qui dentro che mi chiedo come sia possibile creare qualcosa di tanto brutto. Concludo, aspettando che Armos mi parli degli oggetti magici trovati in questo tempio sconsacrato. E temo di dovervi ricordare che il nostro lavoro non è terminato. Possiamo riprendere un po' il fiato, ma i giganti sono ancora un problema da risolvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quello... quello era un'arma da guerra, l'estetica è secondaria quando uno di quei mostri può spazzare via decine di soldati senza problemi. L'ho bloccato per evitare che vi uccideste mentre vi siete occupati del suo ossuto creatore." risponde Jeanne slaccandosi il pettorale dell'armatura per tastarsi il costato con una smorfia di dolore e poi mettere sotto il gambeson degli impacchi d'erbe e fasciarsi le ferite inflitte dagli scheletri "Se c'è qualcosa di positivo in tutta questa storia è che gli ogre hanno schiacciato dei duergar per rubargli casa e noi potremo rendere questa fortezza inutilizzabile... una fortezza così vicina alla superficie. Quanto sapete dei nani grigi?"


HP

Pierre (35/44 HP)
Ofelia (45/50 HP, Ispirazione bardica)

Dadi

Spoiler

Short Rest effettuato
Permetto di attivare una Song of Rest per DV tirato, fino al massimo di bardi presenti
Dadi di Pierre: 7+2+1=10 hp curati, dimmi se vuoi tirare un altro dado
Dadi di Ofelia: 4+2+5=11 hp curati, dimmi se vuoi tirare un altro dado
Dadi di Armos: 8+1+2=11 hp curati, torni sano
Armos tira Arcana per identificare la maschera: 17, successo parziale

Armos

Spoiler

La magia che permea la maschera è antica e intricata, al punto che fai fatica a discernerne il pieno potenziale, ma sei certo di alcune sue proprietà:
1) E' un oggetto dotato di una mente propria, non una molto avanzata né capace di comunicare con qualcuno che non sia il portatore, e che questa mente è in contatto con qualcuno da cui prende ordini. E' caduta dalla faccia del necromante di sua spontanea volontà.
2) Il portatore può creare e mantenere mezza dozzina di servitori non morti basici (scheletri/zombie) usando la magia della maschera invece di dover spendere preziosi incantesimi
3) Il portatore probabilmente non può togliersi la maschera ed, anzi, vuole tenerla in suo possesso
4) La maschera risucchia l'energia vitale del portatore molto lentamente e la sostituisce con magia necrotica trasformandolo lentamente ma inesorabilmente in un non-morto.

Non sai cosa sia il glifo magico sul tavolo, ma probabilmente è parte del rituale per creare uno zombie biomeccanico come il gigante che avete affrontato.

Tutti

Spoiler

Il sacchetto contiene dei dadi di osso finemente lavorati utilizzabili come focus per Augury (valgono 25 mo), 100 mo di componenti arcani ed incensi da evocazione, un piccolo teschio placcato d'oro e con rubini al posto degli occhi (300 mo) ed una lettera di cambio da 2000 mo firmata da un nome in caratteri nanici ma non traducibile in nulla di nanico.


La gemma che aveva alla mano è una Gemma dell'Astrologo

Spoiler

Uncommon, richiede attunement e la capacità di lanciare incantesimi

Questa gemma nera ovale perfettamente liscia, delle dimensioni di 3 centimetri di larghezza, 6 di lunghezza ed 1,5 di altezza massima al suo centro ed 1 ai bordi, pare contenere una nebula di stelle dorate ed argentee in costante movimento. Il possessore può decidere di fonderla ad un'arma, un amuleto od uno scudo, rendendolo un focus magico che fornisce +1 a colpire e +1 CD a tutti gli incantesimi lanciati dal portatore e può lanciare i trucchetti Guida e Stretta Folgorante.

 

Il vero potenziale della gemma viene sbloccato, però, sotto la luce della luna ed i grandi misteri del cosmo: un degno portatore può sentire gli echi delle pietre degli altri portatori delle gemme... e cosa ne comporta è difficile dirlo, questa gemma è stata divisa da tutte le sue sorelle per troppo tempo dal crudele necromante.

 

 

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Molto poco, Jeanne. Dalle tue parole presumo che non siano propriamente accoglienti. Dico alla donna, aggiungendo E ora che hai parlato di un'arma da guerra mi è venuto un dubbio: è chiaro che il mago fosse la vera mente dietro a tutto questo, ma a cosa mirava? Non penso fosse interessato solamente a conquistare un ducato, per quanto ricco e prosperoso. Forse questi nani grigi nascondevano qualche segreto. 

Master

Spoiler

Io tirerei un secondo dado vita. 

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Armos

Questo è decisamente interessante spiego le proprietà della maschera ai miei compagni Direi che possiamo distruggerla tranquillamente, non voglio avere a che fare con questo tipo di magia e poi mi basta già avere il fucile senziente hey! Quel glifo invece serviva proprio per creare quell'aberrazione, potrebbe averne altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierre di Penthiévre

Trasformarmi lentamente in un non morto ed essere costretto a tenere una maschera sul mio volto? È inaccettabile! Esclamo in risposta ad Armos, aggiungendo Teniamola da parte: credo che dovremmo investigare sulla storia, potrebbe darci informazioni su quel simpatico mago. Ho l'impressione che lo rivedremo, prima o poi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...