Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Tholin Kydar

Poco dopo aver consegnato i messaggi, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, vedo Raftal guardarsi in giro e poi infilarsi in un vicolo; incuriosito mi guardo attorno anche io, ma non vedo nessuno. Quando mi giro verso il goliath, per chiedergli cosa stà facendo in quella stradina sporca e maleodorante, lui è già a metà strada per il tetto.
'Bene, vedo che non perde tempo... arrivare al capannone passando per i tetti, effettivamente potrebbe evitarci di essere visto da eventuali sentinelle a terra... purchè non cadiamo per strada mentre ci dirigiamo lì!'
Sapendo di non poter competere con la sua agilità, decido di sfruttare uno degli ultimi incantesimi che ho ricevuto; tirato fuori dalla tasca il globo ricevuto da Samshiel, borbotto alcune parole arcane mentre la mia mano gesticola sulla sfera di vetro; alla fine dell'incantesimo, sento un leggero formicolio sulle palme delle mani e le piante dei piedi.
Dopo aver rimesso a posto il globo, comincio ad arrampicarmi senza alcuna fatica, grazie a mani e piedi che aderiscono alle pareti come se fossero coperti di colla.
Quando raggiungo Raftal gli dico "Spero che, arrivati al capannone, ci potremo riposare un pò... prima di poter ripetere uno scherzetto del genere devo recuperare almeno parte delle mie forze."

Rimango un pò sorpreso quando il goliath comincia a domandarmi dei miei zii; non dubito che potesse conoscerli, anche solo di nome, ma devo fare attenzione a non sbilanciarmi troppo.
"Si, erano proprio loro... Abelor Kydar, il fratello maggiore di mia madre, e suo marito Tharusk Shardmoon. Qualcuno li prendeva in giro, perchè erano sposati pur essendo entrambi maschi, ma tutti quelli che li hanno visti in azione li rispettavano!
La missione a Minos...
" mi rabbuglio, ricordando quei giorni.
"Era la terza missione lì; nelle prime due avevamo recuperato solo la normale paccottiglia... qualche moneta, frammenti di statua, ossa incrostate di alghe.
Ma quella volta eravamo stati fortunati! Il tempo nei giorni passati era stato calmissimo, quindi l'acqua era sorprendentemente limpida, permettendoci di scorgere il fondale con eccezionale nitidezza! Zio Tharusk individuò un'edificio che sembrava aver retto meglio degli altri, ma che prima ci era sempre sfuggito; ci immergemmo con la campana, trovando una sacca d'aria, che aveva permesso alle sculture e scritture sulle pareti interne di rimanere incredibilmente intatte! Io e lo zio Abelor riempimmo almeno una cinquantina di fogli di appunti!
" sono talmente infervorato dal mio racconto che quasi non bado al fatto di essere sui tetti della città.

Improvvisamente, però, il mio umore torna a farsi tetro "E poi ci fù quella maledetta tempesta, apparsa praticamente dal nulla... ho pochi ricordi di quello che è successo: la lotta dei marinai per mantenere dritta la nave, le vele che si tendono fino a strapparsi, lo scricchiolio del legno che si spezza... io che lotto per non affogare, cercando di trovare qualcosa a cui aggrapparmi. Qualche tempo dopo, alcuni marinai di Capo Ventura mi trovarono su uno dei moli della città, svenuto e bagnato fradicio... ma vivo! Come e perchè io, e SOLO IO, sono sopravvissuto, è qualcosa che nessuno è mai riuscito a spiegarsi."

Improvvisamente mi fermo, girandomi verso il mio compagno, e afferandogli un braccio "Capisci ora, perchè devo portare avanti gli studi dei miei zii? Non è rimasto nessun'altro a farlo... in questi due anni, la Loggia si è rifiutata di cercarli, vivi o morti che fossero, si è rifiutata di permettermi di tornare a Minos e copiare di nuovo quegli scritti... e ora trasformano lo Loggia degli esploratori in una banale gilda di mercenari!" dico quasi urlando, tanto sono furioso.
Poi mi calmo, lasciandogli il braccio e abbassando la testa "Io DEVO trovare un modo di controllare le loro ipotesi, Raftal... altrimenti la mai sopravvivenza non avrà avuto nessun senso. DEVO diventare un Pioniere... DEVO far tornare la Loggia una società di esploratori... e DEVO tornare a Minos e proseguire gli studi degli zii... a qualsiasi costo!" mormoro quasi sottovoce.

Ci rimettiamo in marcia, e dopo qualche minuto, gli chiedo "E tu Raftal? Qual'è la tua storia?"
Poi, arrossendo "Cioè, se per te non è un problema raccontarmela, ovviamente!" balbetto, temendo di essere stato troppo indiscreto.

 

@Daimadoshi85

Spoiler

Vedi Tholin "gattonare" sulla parete verticale come se fosse il pavimento, molto più rapidamente di quanto abbia fatto tu.

@Bellerofonte

Spoiler

"Spider climb" dura massimo 1 ora, ma è a concentrazione... spero che il capannone non sia troppo lontano, e che il percorso non sia troppo difficoltoso!
Se serve: Furtività (muovermi senza essere visto/sentito) +2, Atletica (saltare da un tetto all'altro) +0, Acrobazia (per tutto il resto) +2; Concentrazione è un ts su Cos (ma solo se vengo ferito).
Comunque, anche se dovessi scivolare, col mio "tocco del ragno" 🤣 posso afferrarmi a tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

Beh, ha dei trucchetti interessanti per salire... 

"arrivati là, per prima cosa dovremo vedere i movimenti esterni, se ci sono sentinelle o altro. Sicuramente in quel frangente potrai riposare" 

Resto davvero affascinato dal racconto del giovane sulle scoperte archeologiche dell'antica Minos, di sicuro un luogo interessante da visitare, per poi restare quasi interdetto per il sentimento, la caparbietà e ostinazione nel raccontarmi quella che pare essere la sua unica ambizione. Gli rispondo

"Non credo che la Loggia faccia questo per suo piacere, ma perché non riuscirebbe finanziariamente a gestire un'ulteriore spedizione, senza risultati. È sul mirino di tutti ora. E non hai idea di quanto vorrei anche io prendere una nave e partire...

Beh, la mia storia è probabilmente meno avvincente della tua... Ho conosciuto Kiltus Fuinur mentre ero in una spedizione per conto mio... Quell'incontro cambiò la mia prospettiva... Sulla vita, sulla... Gente, sulle persone.... Sul mondo! E decisi di abbandonare la mia... Città, per viaggiare per mare con lui. Giurai la mia fedeltà, in cambio di soddisfare la mia curiosità sul mondo, cosa che ho tutt'ora. Viaggiammo per un paio d'anni, alla ricerca del flagello dei mari, poi tornammo a Capo Ventura dove divenni Pioniere. Purtroppo, non mi è stato permesso di partire con la Settima, come ho già detto. E chissà se mai rivedrò Kiltus. Ma un giuramento è un giuramento, e anche io intendo trovare un modo per partire, scoprire cose inaudite e viaggiare..."

@Bellerofonte

Spoiler

Mi è venuto in mente, non abbiamo mai discusso dei veleni poi... 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Annuisco, con un sorriso triste.
"Anche tu sei uno a cui piace viaggiare, quindi... capisco bene come ti senti. Anche io mi trovo più a mio agio quando esploro vecchie rovine che quì in città... a meno che non si tratti di una bella biblioteca, ovviamente!" puntualizzo.
"Diciamo che non amo troppo la gente; quando si è in missione in luoghi selvaggi, scopri rapidamente di chi ti puoi fidare e di chi no! Ma in una città affollata e caotica come questa, la faccenda è molto più complicata."
Mi interrompo, additando un gruppo di grossi edifici poco avanti a noi "Credo che siamo arrivati... ma qual'è quello giusto?"

 

@Bellerofonte

Spoiler

Mi sono permesso di dire che siamo arrivati, ma solo per chiudere il discorso tra me e Raftal.
Se vuoi, edito il mio post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2019 alle 13:56, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:40

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Vi aggirate sui tetti delle case in pieno giorno senza che nessuno vi veda - quasi nessuno: un ragazzino si è costruito un mantello con un vecchio sacco di iuta e corre per le strade della città bassa e gioca insieme ad altri suoi amici fingendo di volare alto nel cielo con lo sguardo dritto verso l'alto. E lì spuntate voi, saltando proprio sopra le loro teste causando un "Ooooh" generale delle piccole testoline giù a terra. 

Proseguite verso il famigerato magazzino che si presenta come un semplice capannone apparentemente disabitato, una vecchia rimessa per barche lasciata a marcire dalla Loggia che non ha i fondi per potersi permettere la manutezione e la sorveglianza di tutte le sue proprietà. Gli ingressi visibili sono diversi: possiede un grande portone principale chiuso con un lucchetto arrugginito e un portone secondario più piccolo su lato alla vostra sinistra. Il magazzino è distante una decina di metri da ogni struttura nei paraggi e vi ritrovate così sul tetto dell'ultima casa ad ammirare il vostro bersaglio; se non altro è un buon punto d'osservazione.

Il magazzino possiede alcune finestre sporche sui lati, ma è difficile vederci attraverso da questa angolazione e questa distanza.

iammMtf.png

Spoiler

Furtività | Acrobazia [Raftal]: 14 | 21

Furtività | Atletica [Tholin]: 15 | 16

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Arrivo all'ultima casa , la più vicina rispetto al capannone che cercavo e subito lo riconosco...

"Guarda..." dico a bassa voce a Tholin "Di sicuro qualcuno l'ha pensata bene a scegliere questo posto...distante da ogni altro edificio, è impossibile da raggiungere dai tetti. Intanto, possiamo passare un po' di tempo qui a osservarne i movimenti. Se non notiamo niente, tenterei di entrare. La mia idea sarebbe di evitare le porte, ma devo capire se è fattibile passare da una finestra..." Asserisco continuando ad osservare il capannone e i suoi accessi. "Nella peggiore delle ipotesi, per caso nel tuo zaino hai dell'olio per lanterne?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"A che ti serve l'olio per lanterne?" chiedo sorpreso.
"Comunque no, non ho olio nel mio zaino... e anche se ce l'avessi, ora non ho lo zaino!" mi indico la schiena con un ghigno.
"Vedo abbastanza bene al buio, quindi non uso mai torce o lanterne; e se ti serve di incendiare qualcosa, ho un'incantesimo adatto... per fortuna questo è di basso livello, quindi posso pure lanciarlo a ripetizione."
Osservo attentamente il capannone, cercando di capire se c'è qualcuno all'interno.
"Senti Raftal... visto che ci abbiamo messo meno di un quarto d'ora, per arrivare quì, l'incantesimo con cui mi arrampico funziona ancora; quindi se vuoi posso salire sul tetto dell'edificio, cercando di passare da un punto che -almeno spero- non sia visibile dalle finestre; una volta lì posso provare a vedere l'interno o trovare un passaggio per entrare. Se però lancio un'altro incantesimo, quello per arrampicarmi smette di funzionare... e se salgo sul tetto, per comunicare dovre provare a capirci a gesti, perchè la distanza mi pare troppa per il mio trucchetto telepatico!"

 

@Bellerofonte

Spoiler

La nostra corsa sui tetti è durata 10 minuti (dalle 14.30 alle 14.40), mentre "Movimenti del ragno" ha una durata di 1 ora.
Non si capisce bene la distanza tra il tetto su cui siamo e il magazzino, ma dò per scontato che siano più di 9 m (6 quadretti da 1,5 m); dimmi se mi sbaglio.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"ah... Già. Beh, la mia peggiore delle ipotesi era di dover entrare dal portone. Nel dubbio se sia arrugginito o no, o se cingoli, avrei oliato i cardini. Tutto qui. 

L'idea di continuare a sfruttare il tuo incantesimo mi piace, ti sei mosso quasi più velocemente di me... D'accordo! Arrampicati da un punto nascosto e prova a controllare una delle finestre che si trovano più in alto, poi comunicheremo a gesti dal tetto. Al massimo poi ti raggiungo" osservo ancora il capannone per consigliare un punto al ragazzo in base alla mia esperienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Credo che il punto migliore sia il retro... sperando ovviamente che non ci siano finestre!"
Poi osservo la strada sottostante "Spero solo che in strada ci sia un pò di gente con cui mescolarmi, in modo che, se ci fosse qualcuno appostato alle finestre, la mia presenza paia normale."

 

@Bellerofonte

Spoiler

Dò per scontato, visto che vediamo sia il portone principale che quello laterale, che ci troviamo a "nord" del magazzino ("nord", in questo caso, inteso come parte superiore della mappa che hai postato), quindi non sò se sul lato posteriore ci sono finestre.
Se non c'è gente in giro, allora provo a fare il giro passando dai tetti, fino a portarmi sul retro del magazzino (il "sud", quello dove ci sono le frecce che dicono "al molo").

P.S.: dici che distiamo una dozzina di metri dall'edificio... quindi c'è uno spazio libero, altrettanto largo, anche sugli altri lati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:45

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

1mHPRMb.jpg

OFcR4KZ.png  La bussola è orientata rispetto alla città.

Vi trovate a sud di Capo Ventura, fuori dalle mura cittadine. Il porto vecchio si trova sulla costa accanto alle casupole che avete abilmente scalato per evitare la strada maestra che va a sud fino a Nuova Minos. Il capannone si trova in uno spiazzo polveroso abbandonato dove crescono solo alcune palme sparse e cespugli di poco conto; gli edifici confinanti a nord, in direzione della città, si trovano come già detto a dodici metri circa e si tratta delle ultime casupole di legno della città bassa prima dell'aperta campagna. A est invece si va dritti al porto vecchio dove vecchi marinai e pescatori si riuniscono per far fruttare le chiatte a loro disposizione e guadagnarsi la giornata. Ad ovest e sud c'è letteralmente il nulla: iniziano i bucolici paesaggi capoventuresi, campagne incolte e boschetti radi per chilometri dove ogni tanto spunta un edificio abbandonato o un sentiero sterrato che porta chissà in quale podere solitario.

In ogni caso come già descritto, il piazzale è deserto e non c'è gente nei paraggi.

Spoiler

Rispetto alla mappa del magazzino vi trovate a destra, che corrisponde al nord geografico di Capo Ventura. Non potete arrivarci "dai tetti" perché il piazzale isola completamente l'edificio.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydal

Annuisco "D'accordo, ho capito; proverò a fare un giro lungo, andando prima verso il porto vecchio, e poi tornando indietro fino al retro dell'edificio... mi pare che lì non ci siano finestre."
Detto questo torno indietro, scendendo dalla casa dal lato  da cui il magazzino non è visibile.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Se ho capito bene, quindi, noi ci troviamo a nord dell'edificio.
In questo caso, come ho detto, prima mi dirigo a est in direzione del porto vecchio, poi verso sud quel tanto che basta per essere al centro della facciata posteriore del capannone (quella opposta all'ingresso principale); poi torno su verso ovest, fino ad arrivare al limitare dello spiazzo che circonda il capannone.
Se da lì vedo che non ci sono finestre, mi avvicino e lo scalo fino al tetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:55

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

Sulla facciata est non ci sono finestre, e su quella a sud invece pare ce ne siano due coperte dagli alberi all'esterno. Usi nuovamente la tua magia da aracnide e ti porti sul tetto dell'edificio, da dove riesci a vedere tutto il circondario: un ammasso di casupole informi, qualche banchina storta e in fondo le mura cittadine.

@Raftal

Spoiler

Il tuo compagno si avvia in esplorazione mentre tu resti di guardia. Non ti resta che aspettare un segnale di via libera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

'Eccomi in cima... spero solo che la mancanza di finestre significhi anche la mancanza di occhi indiscreti!'
Per prima cosa individuo Raftal, poi mi metto ad osservare il tetto palmo dopo palmo, alla ricerca di una qualche apertura che mi possa permettere di vedere all'interno.

 

Spoiler

Scusate il ritardo nel rispondere, ma oggi ho avuto giornata piena col lavoro. 😓

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2019 alle 23:34, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:00

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Tholin è finalmente arrivato sul tetto dell'edificio e inizia subito a tastare con le mani asse per asse alla ricerca di qualcosa - forse un'entrata? Nel mentre tu stai aspettando fermo sul tetto di una casa, ma di certo non sei uno scricciolo e dopo qualche minuto ti accorgi che qualcuno a una ventina di metri a nord da te sta strizzando gli occhi per capire cos'è quel grosso affare sulla casupola in fondo alla strada. Nelle tenebre non sarebbe mai successo, ma questo è uno dei rischi di andare in giro di giorno...

UuMPZ3W.png

@Tholin

Spoiler

Raftal è lì che ti guarda mentre cerchi di fare del tuo meglio, ma sul tetto non risultano entrate evidenti dalla quale sei capace di entrare.

//Indagare: 6

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Noto una persona che tenta di adocchiarmi in lontananza dall'interno della città vecchia. Dannazione...me l'aspettavo, ma sono stato comunque distratto.

Cerco, se possibile tenendolo d'occhio, di vedere se ci sono nei palazzi intorno a me stormi di uccelli appollaiati che possa usare a mio vantaggio. Il pane che mi ha offerto Barut è finito, ma per fortuna ho ancora qualche razione con me...sbriciolo il possibile e lo tiro sulle abitazioni intorno a me, per richiamare l'attenzione verso di loro e sfruttare il momento per abbassarmi e nascondermi.

 

Spoiler

Ci ho provato 😅 se è una cavolata dimmelo

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

'Niente da fare, nessuna apertura sul tetto... in tal caso, dovrò rischiare!'
Guardo giù dal bordo del tetto, cercando di individuare una finestra piccola (ma non troppo!) e il più in alto possibile sui lati del capannone.
Appena la individuo, mi calo lentamente verso di essa, cercando di capire se dietro al vetro c'è qualcuno.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Se dietro la finestra non scorgo nessuno, dò un'occhiata dentro; se dà su un piccolo vano, provo ad aprirla ed entrare dentro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:05

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Lanci le molliche altrove e i piccioni iniziano a svolazzare in stormo verso il palazzo adiacente rispetto a quello dove ti trovi. Scendi ora dall'altra parte della casupola ma ti ritrovi nello spiazzo con nient'altro che qualche albero rado e poi il nulla. Chiunque dalla strada potrebbe vederti, insieme a chiunque in quelle stesse case che si affaccia dalla finestra.

//Inganno: 9

@Tholin

Spoiler

Le finestre sono tutte alla stessa altezza, ad un metro e mezzo da terra. Devi tuttavia decidere da quale lato scendere, visto che sono tutte identiche.

 

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Cerco di decidere quale lato offra maggiori chance di non essere visto, ma mi rendo conto che è praticamente indifferente.
'D'accordo, se uno vale l'altro, tanto vale fare in modo che Raftal mi veda'
Scendendo lentamente a testa in giù, mi avvicino alla finestra, tenendomi aderente al muro; quando sono subito sopra, alzo lo sguardo verso il posto in cui si trova Raftal, aspettando un suo segno per proseguire o meno.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Basandomi sull'immagine  di questo post, ci dovrebbe essere una finestra più o meno a fianco del portone laterale; è quella che ho puntato, visto che dovrebbe essere quello il lato da cui siamo venuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

M3rd4! È per questo che preferisco fare il mio lavoro la notte! 

Comincio a correre più che posso per seguire i passi di Tholin e raggiungerlo il più velocemente possibile, controllando passato un angolo che nessuno mi stia seguendo o osservando ed evitando più che posso di essere visibile dalle finestre del magazzino. Una volta assicuratomi di ciò, scalo il casermone dal punto che mi pare più nascosto e raggiungo il mio compagno. 

Spoiler

In quanto ladro, posso triplicare la mia azione di movimento fino a 22,5 metri per raggiungere il più in fretta possibile il casermone e la parte sul retro. A quel punto poi mi metto a scalare il casermone. 

Furtività +7

Acrobazia +7

 

 

Modificato da Daimadoshi85
... Corretto, io corro 7,5m anziché 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...