Vai al contenuto

Utilità di Escludere Materiali


Actarus

Messaggio consigliato

Salve, 

spero di postare nella sezione giusta. Vi chiedo un parere su una discussione che spesso faccio con i miei compagni di GdR: il talento escludere materiali, serve?

Di solito quelle poche volte che ho fatto un incantatore (100% delle volte un gish) l'ho sempre preso poiché il concetto di un combattente da mischia/distanza che si deve interrompere, frugare e bruciare le componenti non mi sembra molto sensato (a livello ruolistico), mentre la possibilità di non lanciare un incantesimo a causa della fine delle componenti mi sembra assurdo, mentre i miei compagni sostengono che sia un talento "bruciato" poiché è quasi impossibile restare senza le componenti, grazie anche all'irrisorietà del costo della stessa.
Mi ritrovo a creare un personaggio molto poco gish (mago combattente esperto nell'arco), quindi il dubbio si pone nuovamente e chiedo pareri a voi, che ssiete senza dubbio molto più esperti di me.

Modificato da HITmonkey
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

L'unica cosa che ti posso dire è che dipende molto dal tipo di campagna in cui giocate.

Se andate per il "realismo" spinto oppure se siete spesso messi in condizioni di isolamento, cattura o disagio diventa un talento utile, ma nella grande maggioranza delle campagne che ho giocato o masterato non avrebbe avuto molta utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludere Materiali torna utile solo se il mago si ritrova in una situazione in cui non può accedere alla propria borsa delle componenti.

Tutto, quindi, dipende dal master e dal tipo di avventura. In un'avventura standard, può essere utile giusto per lanciare incantesimi in lotta senza dover recuperare le componenti, ma anche in tal caso mi sembra un talento sprecato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le campagne che ho giocato o masterato, è un talento che non sarebbe servito a molto. Per mia esperienza, è molto difficile restare senza componenti materiali, e comunque capiterà molto di rado, a meno di DM che si divertono a catturarvi ogni due-tre sessioni o che contano ossessivamente tutti i componenti utilizzati. Io lo reputo quindi un talento sprecato, ma certo non può valere per ogni tavolo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un talento sprecato. E' il solito discorso che per gli incantatori non valgono le regole in uso per gli altri PG. Non è questione di irrisorietà del loro costo o della disponibilità costante è questione che il mago, per molti incantesimi, necessita di "manipolare" le componenti, con tutto quello che ne consegue. Se concediamo al mago di non dover estrarre, manipolare ed avere le componenti materiali di default...allora dobbiamo concedere estrazione rapida di default senza "sprecare" il talento a tutti i "picchioni". ;) Anzi dirò di più....dobbiamo concedere al guerriero, imprigionato in una cella di avere comunque a disposizione le sue armi. :D Perché il mago dovrebbe avere ancora le sue "armi" e gli altri no?

 

merin

Modificato da Merin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un talento sprecato. E' il solito discorso che per gli incantatori non valgono le regole in uso per gli altri PG. Non è questione di irrisorietà del loro costo o della disponibilità costante è questione che il mago, per molti incantesimi, necessita di "manipolare" le componenti, con tutto quello che ne consegue. Se concediamo al mago di non dover estrarre, manipolare ed avere le componenti materiali di default...allora dobbiamo concedere estrazione rapida di default senza "sprecare" il talento a tutti i "picchioni". ;) Anzi dirò di più....dobbiamo concedere al guerriero, imprigionato in una cella di avere comunque a disposizione le sue armi. :D Perché il mago dovrebbe avere ancora le sue "armi" e gli altri no?

 

merin

Un personaggio, in tutta la sua carriera, può scegliere 7 talenti. Un imago mago, rinunciando a prendere una classe di prestigio, ne ha 4 bonus. Nel caso migliore, quindi, un mago umano ha, in tutto, 12 talenti (14 se ha accesso a 2 difetti). Considerando che Escludere Materiali risulta utile solo nelle situazioni in cui, per trama, il mago si ritrova senza borsa delle componenti (quante volte potrà succedere in un'avventura?), mi sembra un talento sprecato.

Soprattutto, il mago che si ritrova rinchiuso in cella non se ne fa niente di Escludere Materiali, a meno che i carcerieri non siano stati così gentili da lasciargli il libro degli incantesimi a portata di mano. Ma, in tal caso, perché non lasciargli anche la borsa?

Detto questo, io Escludere Materiali lo prendo sempre e lo concedo come talento bonus ogni volta che posso.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Non voglio prendermi una denuncia dalla Apple.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Se concediamo al mago di non dover estrarre, manipolare ed avere le componenti materiali di default...allora dobbiamo concedere estrazione rapida di default senza "sprecare" il talento a tutti i "picchioni".

Estrarre un'arma è un'azione che può richiedere una spesa di risorse, estrarre e manipolare le componenti materiali di un incantesimo è sempre parte dell'azione di lancio, a meno che l'incantatore non sia in lotta, e chiedere un'azione per farlo è andare contro le regole del gioco.
I due talenti non sono equivalenti.

A parte questo, anch'io in 3e e Pathfinder di fatto ho sempre concesso Estrazione Rapida gratuita (semplicemente ignorando le azioni per estrarre le armi) e non ho mai avuto problemi di bilanciamento o lamentele da parte dei non caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nathaniel JC in toto. Un talento buttato a meno che

1. non ti faccia schifo pensare che il tuo mago sia costretto ad usare guano di pipistrello, sterco ed altro materiale spiacevole da maneggiare/veder maneggiare.

2. tu non sia ai livelli epici e desideri prendere quel talento (che in effetti mi pare sia solo 3.0) che permette di non usare nessun tipo di componente materiale costosa.

Personalmente l'ho sempre concesso gratuitamente, perché le componenti materiali non mi sono mai piaciute. Usare un talento... nevah.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle campagne che ho giocato non abbiamo mai fatto attenzione alle componenti materiale non costose; tuttavia se le si usa per me non è un talento sprecato. cercare le componenti è una seccatura anche se costano poco e non è detto che si riesca sempre a trovarle. inoltre evita scherzi bastardi del tipo che un ladro te le ruba mentre sei in giro in città e se non te ne accorgi quando ti serve l'incantesimo apri la borsa e la trovia vuota buttando via il turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle campagne che ho giocato non abbiamo mai fatto attenzione alle componenti materiale non costose; tuttavia se le si usa per me non è un talento sprecato. cercare le componenti è una seccatura anche se costano poco e non è detto che si riesca sempre a trovarle. inoltre evita scherzi bastardi del tipo che un ladro te le ruba mentre sei in giro in città e se non te ne accorgi quando ti serve l'incantesimo apri la borsa e la trovia vuota buttando via il turno

Se si gioca un'avventura in cui bisogna comprare le componenti una per una, con la possibilità di non reperirle, allora Escludere Materiali è un talento imprescindibile. Di base, però, una qualsiasi borsa delle componenti contiene sempre tutte le componenti non costose necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le campagne che ho giocato o masterato, è un talento che non sarebbe servito a molto. Per mia esperienza, è molto difficile restare senza componenti materiali, e comunque capiterà molto di rado, a meno di DM che si divertono a catturarvi ogni due-tre sessioni o che contano ossessivamente tutti i componenti utilizzati. Io lo reputo quindi un talento sprecato, ma certo non può valere per ogni tavolo di gioco.

Concordo appieno. Nel caso il tuo master non sia rigido sulle regole, evita questo talento, in caso contrario è una scelta interessante: il lancio di un incantesimo con una componente materiale implica l'utilizzo di entrambe le mani(una per la materiale e una per la somatica), ma con escludere materiali potrai sempre lanciare un incantesimo con un'arma in mano. Se questo ti da problemi al tiro per colpire perché la mano è secondaria, usa un arco: è una combo molto semplice che si adatta bene ad un elfo mago, per esempio. Se arrivi poi ai livelli epici c'è il potente talento che elimina le componenti materiali costose, ed Escludere materiali è il suo prerequisito, come diceva Ithilden. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il lancio di un incantesimo con una componente materiale implica l'utilizzo di entrambe le mani(una per la materiale e una per la somatica),

In realtà basta una mano sola. Con la stessa mano si possono maneggiare i materiali mentre si eseguono le componenti somatiche. Cito dalle FAQ, ma credo ci sia anche in qualche manuale.

Chapter 10 in the PH says a spellcaster must have one hand free to cast a spell with a somatic component, and the caster must have any material components in hand already if he doesn’t have a free hand. So, how does a creature like a naga cast spells at all? Nagas don’t have hands! Creatures that have hands need at least one free hand to cast spells with somatic or material components (or both). Creatures, that don’t have hands don’t need hands to cast spells ecc ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In realtà basta una mano sola. Con la stessa mano si possono maneggiare i materiali mentre si eseguono le componenti somatiche. Cito dalle FAQ, ma credo ci sia anche in qualche manuale.

Ho chiesto al mio primo DM, quella delle due mani è una house rule, dato che non si immaginava come i chierici potessero lanciare incantesimi con una mano che regge il focus divino, e lo ha applicato anche alle componenti materiali. Una ragione in più per non scegliere il talento Escludere materiali, che mi sembra sempre più aleatorio, o peggio, un elemento inutile che confonde i nuovi giocatori. Non bastavano 20.000 pagine di manuali della 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti
Volevo introdurre un mio dubbio appena incontrato leggendo la particolarità di un incantesimo mago/stregone di 5° livello: Permanenza.
Se io acquisissi il talento Escludere Materiali e quindi lanciassi Permanenza su un altro incantesimo non dovrei spendere le componenti materiali in mo e diamanti, giusto?
Questo renderebbe tale combinazione di un potere a dir poco impressionante nella sua semplicità! O.o
Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente la cosa non funziona:

Eschew Materials [General]

Benefit

You can cast any spell that has a material component costing 1 gp or less without needing that component. (The casting of the spell still provokes attacks of opportunity as normal.) If the spell requires a material component that costs more than 1 gp, you must have the material component at hand to cast the spell, just as normal.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...