Vai al contenuto

Ash Diabolus

Utenti
  • Conteggio contenuto

    6
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Ash Diabolus

  • Compleanno 01/01/1874

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    DnD 5, Pathfinder 1

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Ash Diabolus

Novizio

Novizio (2/15)

  • Prima settimana con noi
  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. @D8r_Wolfman ho optato per trattare diversamente la rimozione delle trappole improvvisate dalle mine perché, nel momento in cui il personaggio disattiva l'elemento innescante, nel primo caso distrugge gli elementi improvvisati della trappola (il cavo teso ad esempio), nel secondo deve rendere innocuo (presumibilmente distruggendolo) un elemento integrato nell'ordigno stesso che a quel punto diventa inutilizzabile (posto che stiamo parlando di oggetti inventati in un mondo fantasy e maneggiati da eroi sovrumani, cosa che rende la mia scelta arbitraria al 100%). Grazie per avermi fatto notare la questione della competenza nell'uso degli attrezzi, me ne sarei quasi sicuramente dimenticato al tavolo da gioco. @Vackoff nel mio gruppo uno dei PG ha il background "soldato", quindi non appena si troverà davanti una cassa di esplosivi del mercato nero potrà spiegarne l'uso agli altri PG e risolvere la questione. Non metto in mano ai giocatori dei giocattoli nuovi per poi dire "no tu no", quindi chi vuole le usa. Mi piace l'idea n.2 di poter tirare come opzione contro la CA del bersaglio, ma cosa succede se il tiro fallisce? L'effetto è perso o devia in direzione e distanza casuale? Per il resto prevedo di usarle come RAW da manuale del DM Pag. 268 + le regole opzionali che avevo descritto nel *.pdf (la possibiltà di usare la reazione per gettare via la bomba prima che esploda e il fatto che chi supera il TS si è buttato a terra in tempo quindi è prono).
  2. Spero di non andare off-topic, ma immagino che sia buona cosa condividere la mia traduzione in italiano dell'homebrew citato dall'OP e mi sembra più efficiente farlo qui piuttosto che aprire un altro topic. prezzi magici sensati.pdf
  3. No, non ci sono bonus per il lancio, è solo per sciogliere dubbi su chi può o non può usarle.
  4. Il motivo per cui ho tradotto e adottato il "sane magical prices" è l'assenza di alternative migliori in quanto la guida DMG mi dà range di prezzi che vanno da N a 10xN, cosa molto vaga, e Xanathar non ce l'ho. Di conseguenza l'ho considerata un'alternativa migliore al mercanteggiare durante le sessioni o al limitarmi a concedere graziosamente gli oggetti come un buon master magnanimo e paternalista; se ci sono alternative migliori mi informerò. Back on topic, mi rimane da definire 1) il tipo di competenza per queste armi lanciabili e 2) se le mine siano riutilizzabili quando vengono disabilitate, nonché come disabilitarle. Per il punto 1 penso di considerarle armi semplici (immagino la difficoltà principale sia superare il terrore di farsele scoppiare in mano) e quindi utilizzabili da qualsiasi avventuriero abbia ricevuto qualche giorno di addestramento e pratica, visto che gli avventurieri sono temerari per definizione. Per il punto 2 considererei distrutte tutte le mine disabilitate ma le granate piazzate come trappole improvvisate le considererei recuperabili. Per come disabilitarle il metodo standard da DMG per rimuovere le trappole sembra essere una prova di Destrezza secca (no rapidità di mano) contro la CD della trappola + attrezzi da scasso come prerequisito; mi atterrò a questo.
  5. Ash Diabolus

    Shuttle

    Conoscevo la storia, ma la morale no ed è ottima.
  6. Un mio giocatore sentiva nostalgia per le borse dell'impedimento e ho intenzione di provvedere. L'ambientazione che usiamo è più tecnologica rispetto agli assunti "standard" di DnD ma, non essendo un game designer, ho finora evitato elementi che cambiassero il combattimento in termini di regole. Usiamo il "sane magical prices", quindi il concetto che i giocatori abbiano accesso a consumabili (rendendoli così più responsabili nel prepararsi per portare a casa la buccia) è parte della nostra cultura di gioco. Ho pensato di espandere l'idea da "aggiungere le borse dell'impedimento" a "espandere l'arsenale esplosivo acquistabile dagli avventurieri". Ho provato a creare i profili di diverse tipologie di ordigni, sia (relativamente) realistici sia propriamente fantasy/sci-fi. Sono circa equivalenti a incantesimi, con un prezzo maggiorato rispetto alle relative pergamene per compensare la loro maggiore versatilità. Ribadisco che ho usato in alcuni casi nomi di ordigni reali, ma al solo fine di avere nomi memorabili (per me e per i giocatori), non per avere una simulazione 1:1 degli oggetti reali. Non sono qui interessato ad una discussione di militaria. Sono interessato a sentire le opinioni altrui, in particolari sugli effetti in termini di bilanciamento del gioco. In allegato le mie creazioni. granate.pdf
  7. Ash Diabolus

    Nuovo utente.

    Salve a tutti, sono un nuovo utente. Al giorno d'oggi faccio da master in DnD 5a edizione e da giocatore in Pathfinder 1a. In passato ho giocato a parecchi GDR (BECMI, dnd 2/3/3.5, Vampiri, Cyberpunk, Dark Heresy, Exalted 1 e 2, Chtulhu classico e D20) ma in genere le campagne fallivano in fretta quindi la maggior parte li conosco solo superficialmente. Ho preso alla fine dell'estate scorsa il kit essenziale (la scatola blu) e, finite le avventure contenute, ho proseguito con avventure riciclate o create da me, creando l'ambientazione man mano che proseguivamo a giocare. Ora ho i tre manuali base, mostri del multiverso e Planescape (turn of the fortune's wheel). Mi sono iscritto per poter chiedere pareri a persone con più esperienza nell'edizione corrente di DnD pareri sulla conduzione del gioco e il worldbuilding.
×
×
  • Crea nuovo...