Vai al contenuto

Sane Magic Item e come usarla


Vai alla soluzione Risolto da D8r_Wolfman,

Messaggio consigliato

Non sono riuscito a trovare altre discussioni in materia, ma per chi non lo conoscesse sto parlando di una homebrew sul prezzo degli oggetti magici in 5e.

Sì, so che in 5e gli oggetti non si comprano, e se fosse per me implementerei questa regola in tutto e per tutto. E sì, so che il prezzo degli oggetti dipende dal setting. Mi trovo però forzato per motivi che non sto qui a spiegare a dover creare il solito magic item shop e devo chiedervi un consiglio su due oggetti in particolare:

  • Ioun Stone - Insight (+2 SAG) che costerebbe 3000mo
  • Pearl of Power che costa 6000mo

Una vostra opinione è gradita, in particolare:

  1. Quanto è secondo voi bilanciato il pdf in primo luogo? C'è da fidarsi?
  2. Secondo me la Ioun Stone costa troppo poco e secondo un mio giocatore la Pearl of Power costa troppo in generale. Voi che dite?

È un party da 3, al livello 5. Setting Spelljammer.

Modificato da Bellerofonte
EDIT: in Tal'Dorei, Mercer vende la Pearl of Power a 350mo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
Il 9/2/2024 at 18:24, Bellerofonte ha scritto:

Non sono riuscito a trovare altre discussioni in materia, ma per chi non lo conoscesse sto parlando di una homebrew sul prezzo degli oggetti magici in 5e.

Sì, so che in 5e gli oggetti non si comprano, e se fosse per me implementerei questa regola in tutto e per tutto. E sì, so che il prezzo degli oggetti dipende dal setting. Mi trovo però forzato per motivi che non sto qui a spiegare a dover creare il solito magic item shop e devo chiedervi un consiglio su due oggetti in particolare:

  • Ioun Stone - Insight (+2 SAG) che costerebbe 3000mo
  • Pearl of Power che costa 6000mo

Una vostra opinione è gradita, in particolare:

  1. Quanto è secondo voi bilanciato il pdf in primo luogo? C'è da fidarsi?
  2. Secondo me la Ioun Stone costa troppo poco e secondo un mio giocatore la Pearl of Power costa troppo in generale. Voi che dite?

È un party da 3, al livello 5. Setting Spelljammer.

sulla guida del DM pg.135 e sulla guida di Xanathar pg.126 (versioni in inglese) ci sono delle tabelle che associano a ogni categoria di rarità una forbice di valori; le due tabelle sono abbastanza equivalenti, tranne che per la voce per gli oggetti "rari" in cui quella di Xanathar spara un po' più in alto rispetto a quella della GDM

ma per entrambe, un oggetto molto raro come una ioun stone della Saggezza dovrebbe costare più delle 3.000 gp che hai previsto (minimo 5.000 per la GDM/20.000 per Xanathar, massimo 50.000 per entrambe), mentre un oggetto non comune come la pietra del potere non dovrebbe superare le 600 gp di Xanathar (o 500 della GDM): probabilmente te e i tuoi giocatori avete in mente queste tabelle, più o meno consapevolmente, perchè avete abbastanza ragione entrambi

quel pdf è tutt'altro che affidabile, pur se ben redatto la scelta dei prezzi non ha niente a che vedere con le tabelle ufficiali e non segue nessuna logica, fossi in te lo lascerei perdere e ne farei uno personale con un senso secondo quanto indicato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...