Vai al contenuto

Differenza tra Energia Radiosa e Energia Luminosa


Gitto
Vai alla soluzione Risolto da Alonewolf87,

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho da poco ricominciato a cimentarmi come DM con il mio vecchio gruppo delle superiori. Sto preparando la prossima campagna e vorrei fare trovare loro la spada del sole dove viene descritta come arma di Energia Radiosa. Io, avendo i manuali della 3e, ho trovato solamente Energia Luminosa. Leggendo sia in rete che nei vari forum non ho capito se sono da considerarsi la stessa cosa o meno (es: quella luminosa è inefficace contro i non morti al contrario della Radiosa, poi non si conta l'armatura ai fini del combattimento ed è inefficace contro i costrutti e gli oggetti, su quella Radiosa ho trovato ben poco). Potrei avere delle delucidazioni in merito? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


la spada del sole non presenta la descrizione che citi, nè fa riferimento a capacità per armi standard essendo un oggetto magico "unico"

l'arma fa quello che viene elencato nella sua descrizione: funziona come spada bastarda, vale come spada corta per competenza e talenti, ha un bonus +2/+4 contro creature malvage, infligge danni x2 (o x3 su critico) contro non-morti e creature del piano dell'energia negativa, 1 volta al giorno può emettere una bolla di pura luce solare che si espande con l'uso prolungato, ed è un'arma Buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo non "Spada del sole" ma "Lama del Sole" 

Quest’oggetto sembra l’impugnatura di una spada lunga, ma senza lama. Quando ne afferri l’impugnatura, puoi usare un’azione bonus per far sì che una lama di pura luminescenza si formi, o faccia sparire la lama inserita nell’impugnatura. Finché la spada esiste, questa spada lunga magica ha la proprietà precisione. Se sei competente con le spade corte o le spade lunghe, sei competente anche con la lama del sole.
Ottieni un bonus di +2 ai tiri per colpire e danno effettuati con quest’arma, che infligge danni radianti anziché danni taglienti. Quando colpisci con essa una creatura non morta, il bersaglio subisce 1d8 danni radianti aggiuntivi.
La lama luminosa della spada emette luce intensa in un raggio di 4,5 metri e luce fioca per ulteriori 4,5 metri. La luce è luce solare. Finché la lama è attiva, puoi usare un’azione per espandere o ridurre il raggio della luce intensa e fioca di 1,5 metri ciascuno, fino a un massimo di 9 metri o un minimo di 3 metri ciascuno.

 

5 hours ago, D8r_Wolfman said:

la spada del sole non presenta la descrizione che citi, nè fa riferimento a capacità per armi standard essendo un oggetto magico "unico"

l'arma fa quello che viene elencato nella sua descrizione: funziona come spada bastarda, vale come spada corta per competenza e talenti, ha un bonus +2/+4 contro creature malvage, infligge danni x2 (o x3 su critico) contro non-morti e creature del piano dell'energia negativa, 1 volta al giorno può emettere una bolla di pura luce solare che si espande con l'uso prolungato, ed è un'arma Buon

Ho scritto Spada ma intendevo Lama del sole. Comunque la differenza sostanziale tra Energia Luminosa e Energia Radiosa quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

La lama luminosa non è altro che una spada laser. È un'arma speciale con le sue regole e il fatto che sia "luminosa" non implica che abbia ulteriori regole rispetto a quelle descritte, infatti i suoi danni sono radiosi.

Quindi Luminosa e Radiosa è la stessa cosa? Ma perché allora nella descrizione della lama del sole i danni radiosi causano ai non morti +1d8 extra e invece l'energia luminosa ignora le cose non viventi quindi anche i non morti?

IMG_20240223_123646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Gitto ha scritto:

Quindi Luminosa e Radiosa è la stessa cosa? Ma perché allora nella descrizione della lama del sole i danni radiosi causano ai non morti +1d8 extra e invece l'energia luminosa ignora le cose non viventi quindi anche i non morti?

Energia Luminosa è semplicemente il nome di quella capacità speciale che possono avere le armi. Non è un riferimento al tipo di energia. La Lama del Sole è un'arma unica con le sue capacità peculiari, Energia Luminosa potrebbe essere applicata a una spada, a un tridente, a delle frecce. Perché non possa ferire le cose non viventi e dunque non morti/costrutti è una questione di flavour essenzialmente.

Inoltre la descrizione della Lama del Sole che hai copiato mi pare quella della 5E, non quella della 3E.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Inoltre la descrizione della Lama del Sole che hai copiato mi pare quella della 5E, non quella della 3E.

Ma infatti mi sembrava la lama di Curse of Sthrad. 

Energia luminosa non fa danni ulteriori in 3e. Ma ti fa colpire ignorando l'armatura. Quindi una spada lunga ad energia luminosa fa danni taglienti e ignora l'armatura. Una spada lunga che fa danni radiosi fa danni radiosi. Una spada che fa danni radiosi ad energia luminosa fa danni radiosi E ignora l'armatura.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, D8r_Wolfman said:

come hanno sottolineato altri, mi sa che hai fatto confusione con le edizioni del gioco 😅

Non è che ho fatto confusione, volevo solo capire come poter usare la lama del sole della 5e nella 3a cercando il connubio giusto tra energia radiosa e luminosa.

4 hours ago, Lord Danarc said:

Ma infatti mi sembrava la lama di Curse of Sthrad. 

Energia luminosa non fa danni ulteriori in 3e. Ma ti fa colpire ignorando l'armatura. Quindi una spada lunga ad energia luminosa fa danni taglienti e ignora l'armatura. Una spada lunga che fa danni radiosi fa danni radiosi. Una spada che fa danni radiosi ad energia luminosa fa danni radiosi E ignora l'armatura.

Perfetto, io la pensavo proprio così, energia luminosa perché è una spada "laser" più danni radiosi. In questo modo uso le caratteristiche di tutte e due le energie. Ultima cosa, perché nei miei vecchi manuali non li trovo. Cosa sono e come vengono gestito i danni radiosi?

 

4 hours ago, Alonewolf87 said:

Energia Luminosa è semplicemente il nome di quella capacità speciale che possono avere le armi. Non è un riferimento al tipo di energia. La Lama del Sole è un'arma unica con le sue capacità peculiari, Energia Luminosa potrebbe essere applicata a una spada, a un tridente, a delle frecce. Perché non possa ferire le cose non viventi e dunque non morti/costrutti è una questione di flavour essenzialmente.

Inoltre la descrizione della Lama del Sole che hai copiato mi pare quella della 5E, non quella della 3E.

Pensavo che essendo la lama di energia fosse automatico pensare che fosse di energia luminosa tipo "lightsaber" (visto che può illuminare, allungarsi od accorciarsi)

Che tipo di energia è quella radiosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Gitto ha scritto:

Che tipo di energia è quella radiosa?

La cosa più vicini ai danni radiosi (che sono cosa della 5E) che trovi nella 3.5 sono i danni da energia positiva. Puoi vedere i danni radiosi come un misto di luce/sacro/potere divino positivo.

19 minuti fa, Gitto ha scritto:

Non è che ho fatto confusione, volevo solo capire come poter usare la lama del sole della 5e nella 3a cercando il connubio giusto tra energia radiosa e luminosa.

Allora una precisazione nel post di apertura ci sarebbe stata visto che questo è un topic di Regole 3E. Comunque perché non usare la Lama del Sole della 3.5 come descritta nella Guida del Dungeon Master 3.5?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

 

scusa eh, ma usare questa fa così schifo? 🤨

Non mi fa schifo, solamente che mi piaceva l'idea della spada laser tutto qui.. ho chiesto a qualcuno che ne sa sicuramente più di me per vedere se potevo trasformare un'arma della 5e in 3e chiedendo la differenza tra energia luminosa e Radiosa (come da titolo) e capire cosa è e come vengono gestito i danni di sta strabenedetta energia radiosa. (Con scarsi risultati)

51 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La cosa più vicini ai danni radiosi (che sono cosa della 5E) che trovi nella 3.5 sono i danni da energia positiva. Puoi vedere i danni radiosi come un misto di luce/sacro/potere divino positivo.

Allora una precisazione nel post di apertura ci sarebbe stata visto che questo è un topic di Regole 3E. Comunque perché non usare la Lama del Sole della 3.5 come descritta nella Guida del Dungeon Master 3.5?

Nel post di apertura chiedo la differenza tra energia luminosa e Radiosa. Quello che serve a me per vedere se posso trasportare un' arma della 5e in 3e. Non mi pare di aver sbagliato a specificare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
  • Soluzione
7 minuti fa, Gitto ha scritto:

Nel post di apertura chiedo la differenza tra energia luminosa e Radiosa. Quello che serve a me per vedere se posso trasportare un' arma della 5e in 3e. Non mi pare di aver sbagliato a specificare nulla.

Ci avrebbe permesso di capire meglio cosa intendevi fare fin da subito, visto che appunto l'energia radiosa non esiste nella 3.5.

8 minuti fa, Gitto ha scritto:

e capire cosa è e come vengono gestito i danni di sta strabenedetta energia radiosa. (Con scarsi risultati)

Cosa non strana visto appunto che non esiste e non c'è un corrispettivo diretto.

Comunque come dicevo se vuoi la cosa più vicina che puoi trovare è l'energia positiva, che però non è un tipo di danno (come i radiant damage nella 5E) ma ciò che potenzia gli incantesimi di cura e che per sua natura danneggia i non morti. Ci sono alcuni incantesimi (come Bolt of Glory) che la usano direttamente e il cui effetto dipende da dal tipo di creatura che vanno a colpire.

10 minuti fa, Gitto ha scritto:

Non mi fa schifo, solamente che mi piaceva l'idea della spada laser tutto qui.. ho chiesto a qualcuno che ne sa sicuramente più di me per vedere se potevo trasformare un'arma della 5e in 3e chiedendo la differenza tra energia luminosa e Radiosa (come da titolo)

La cosa più comoda secondo me sarebbe prendere l'arma della 3.5, dargli l'aspetto estetico di quella della 5E e chiuderla lì.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ci avrebbe permesso di capire meglio cosa intendevi fare fin da subito, visto che appunto l'energia radiosa non esiste nella 3.5.

Cosa non strana visto appunto che non esiste e non c'è un corrispettivo diretto.

Comunque come dicevo se vuoi la cosa più vicina che puoi trovare è l'energia positiva, che però non è un tipo di danno (come i radiant damage nella 5E) ma ciò che potenzia gli incantesimi di cura e che per sua natura danneggia i non morti. Ci sono alcuni incantesimi (come Bolt of Glory) che la usano direttamente e il cui effetto dipende da dal tipo di creatura che vanno a colpire.

La cosa più comoda secondo me sarebbe prendere l'arma della 3.5, dargli l'aspetto estetico di quella della 5E e chiuderla lì.

Aggiudicato! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gitto ha scritto:

ho chiesto a qualcuno che ne sa sicuramente più di me per vedere se potevo trasformare un'arma della 5e in 3e chiedendo la differenza tra energia luminosa e Radiosa (come da titolo) e capire cosa è e come vengono gestito i danni di sta strabenedetta energia radiosa. (Con scarsi risultati)

In questo caso però avrei fatto un ragionamento differente, ad esempio non è indispensabile dare alla spada la qualità energia luminosa. In ogni caso

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La cosa più comoda secondo me sarebbe prendere l'arma della 3.5, dargli l'aspetto estetico di quella della 5E e chiuderla lì.

Anche secondo me questa è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...